Grazie lo stesso

165
5132

AS ROMA NEWS Maledetti rigori. Il sogno della Roma si ferma dopo oltre 145 minuti di battaglia, la finale più lunga della storia. Il Siviglia alla fine fa di nuovo sua l’Europa League, ma ci riesce solo ai penalty, la regola più spietata di assegnazione di un titolo.

Nei tempi regolamentari la squadra giallorossa aveva combattuto alla pari con gli spagnoli, e avrebbe anzi meritato di più se oltre a Dybala anche gli altri attaccanti avessero avuto quel killer istinct necessario in partite come queste. E soprattutto se l’arbitraggio di Taylor non avesse messo un freno importante alla prova dei ragazzi di Mourinho.

La direzione dell’inglese merita purtroppo un approfondimento: decisioni scellerate, cartellini assegnati a senso unico, con il VAR intervenuto provvidenzialmente a mettere una pezza su un rigore fischiato per fallo (inesistente) di Ibanez. Per Mourinho, che aveva puntato tutto sulla coppa anche per via degli arbitraggi non esattamente benevoli in Italia, è una beffa. 

A fare male è l’aver accarezzato quel sogno, e averlo visto scivolare via con quella maledetta lotteria dei rigori, affrontata con poche speranze: i migliori specialisti che avevamo erano in panchina. E così sul dischetto si sono dovuti presentare due difensori, Mancini e Ibanez, che però hanno avuto poca fortuna.

La cavalcata meravigliosa finisce tra le lacrime. Il sogno diventa incubo. Rabbia, tristezza, scoramento, sono tutti sentimenti con cui dobbiamo fare i conti adesso.

Ma dobbiamo essere fieri di quello che è stato fatto: raggiungere due finali europee in due anni non è cosa da poco. Ed è giusto dire a questa Roma “grazie lo stesso” per le emozioni che questa squadra ci ha regalato, e per il cuore che i ragazzi hanno messo in campo sempre e comunque. Ora si soffre, ma poi si riparte. A testa alta. 

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteMOURINHO: “Risultato ingiusto, l’arbitro sembrava spagnolo. Stanchi ma orgogliosi. Voglio restare, ma io e la squadra meritiamo di più”
Articolo successivoLa furia di Mourinho sull’arbitro Taylor: “Sei una fot*uta disgrazia” (VIDEO)

165 Commenti

  1. Sinceramente c’è tanta delusione. Stavolta ero ottimista prima della finale perché avevo fiducia nell’esperienza del mister.
    E in effetti la partita è andata un po come me la aspettavo. Tirata fino ai supplementari. Se c’è un grande merito di Mou è proprio il fatto che la squadra non sbraca mai ed è sempre in partita.
    Però alcune scelte non mi hanno proprio convinto.
    Soprattutto l’undici iniziale. Avrei cominciato con Belotti piuttosto che con Abraham. Si è visto quanti più palloni ha catalizzato il Gallo rispetto all’inglese che quest’anno è irriconoscibile.
    Dybala, che si sapeva non avere i 90 mn nelle gambe, andava schierato nella ripresa, pensando anche ai probabili supplementari. El Sharawii? Uno che vede la porta come lui ha giocato troppi pochi minuti.
    Ed infine i calci di rigore. Ma perché lasciarli tirare dai cagnacci di difesa e non dai più talentuosi?
    Insomma, tanto impegno, ma qualche errore ha inciso molto secondo me.
    Poi c’è il discorso arbitri su cui secondo me Mourinho deve lavorare se vuole vincere qualcosa. Perché l’arbitro purtroppo fa parte del gioco ed avere la classe arbitrale contro è un grande handicap come abbiamo visto ieri sera.
    Ora il futuro è incerto. Poco importa la partita di domenica. Se la rosa è destinata ad essere questa non si possono fare due competizioni ed allora forse meglio provare l’all in sul campionato che, come ha dimostrato il Napoli, si può vincere.
    Anche perché, come era chiaro, Mou non resta se la rosa rimane questa.

    • ho letto le prime 2 righe e ho smesso.
      prevenute e prive di senso logico.
      se mi dici che belotti si è mosso meglio di abrham, parliamo di 2 sport diversi.
      belotti l’ho trovato alquanto inutile e a parere mio se la roma lo scarica trova difficoltà a trovare una squadra di serie B, abrham viceversa ha solo bisogno di riscatto e di un gioco diverso che metta in evidenza le sue doti e non giocare spalle alla porta stile Dzecko.

    • alla fine non è che fossero rimasti così tanti giocatori per poter tirare i rigori. Tolto Dybala (l’unico che li sa tirare veramente), gli altri rigoristi sono Pellegrini, Abraham, Cristante. O almeno questi sono quelli a cui li ho visti tirare in campionato, tutti con esiti più o meno disastrosi.
      La scelta a me è sembrata ovvia e costretta

    • Condivido il grazie ai giocatori ed al mister. Abbiamo giocato una partita per certi versi eroica, veramente contro tutto e tutti. Il problema è una nazione che inizia ad essere insopportabile ed insostenibile. È chiaro che la ROMA sia stata “sacrificata” dal calcio italico sull’altare di arbitraggi positivi per altre partite o grazia per la juve. In effetti, se la ROMA avesse vinto due coppe di fila proprio il sistema calcio si sarebbe trovato in difficoltà a spiegare perché la ROMA in campionato è uccisa per poi vincere in europa. Parlo di nazione italia insostenibile perché l’unica cosa che unisce la maggior parte delle regioni è l’astio, quand’anche l’odio, per ROMA. In spagna è stato spinto il siviglia nonostante i baschi, la catalogna ed un paese effettivamente frastagliato che però al dunque si sente nazione e popolo. Noi non lo siamo e non lo siamo mai stati e ROMA ne paga le conseguenze da troppo tempo. Dover essere italia è una condanna che ROMA non merita.

    • Guarda che Abraham non ha strusciato un pallone, Belotti qualche spizzata di testa e qualche punizione l’ha presa.
      Poi sono d’accordo con te che dipende da come giochi. Ma se giochi palla lunga sul centravanti almeno in questo momento Belotti è meglio.

    • È stata una scelta poco intelligente far giocare i rigoristi dall’inizio, sarebbe stato meglio farli entrare dopo, come hanno fatto loro. E basta piangere che ogni volta che si perde è colpa dell’arbitro. Siamo andati ai rigori e loro sono stati più bravi. Se noi non abbiamo segnato ai rigori non è per colpa dell’arbitro.

    • Giocatori che devono salutare e altri che devono arrivare ho già scritto in altro commento.
      Ora subito Boniek o altri anche Bruno in società.
      Vicini a Mou.
      Costruire una cortina, un fortino di romanisti che sanno di calcio intorno all’allenatore.
      Friedkin parlate, agite, comprate.
      Se siete venuti, come temo, per fare lo stadio e basta, fatelo, ma lasciate la ASRoma ad altra proprietà.
      Budget per acquisti includendo plusvalenze, chiaro, detto, scritto e obiettivo per la prossima stagione.
      Basta con sto basso profilo. Non vi si vaga nessuno.
      L’abbiamo visto ieri sera con arbitraggio e var.
      Siviglia pareggia con un tiro in porta, quello di Mancini!
      Il resto l’ha fatto l’arbitro.
      Ora è il momento delle dichiarazioni e poi dei fatti, soldi in bocca!
      Ma sti Friedkin dove sono!?
      Forza Roma, sempre!

    • c’é ancora il sangue sul gomito di Lamela. senza contare il calcio in testa che ha preso tammy in area.

    • rod grazie per le tue parole di incoraggiamento.
      mi hai fatto capire che la risposta ai nostri problemi di tifosi è dentro di te,
      MA E’ SBAGLIATA,
      purtroppo hai visto un’altra partita (come al solito).
      Quali sono le tue soluzioni contro avere la classe arbitrale contro ?
      Rinunciare a giocare ?
      Io h visto un arbitro, che se non prevenuto o corrotto, allora è stato o incapace o in preda ad allucinogeni.

    • Oggi come lo scorso anno, quando vincemmo la Conference, sono fiero di essere Romanista. Ho visto finalmente un senso di appartenenza, un atteggiamento da squadra che vuole scrivere la storia. Da quanti anni non si vedeva una Roma del genere? Eravamo estasiati dai secondi, terzi, quarti posti in campionato, anni luce dal primo posto. Ed eravamo contenti così. Eppure, dietro a questa foschia di finto benessere, abbiamo riscoperto la gioia e il dolore di giocare la finale di un qualcosa. Oggi come non mai cammino a testa alta, dopo anni di delusioni (7-0, 7-1, ecc), posso finalmente accettare di buon grado le battutine dei ratti laziali. Perché la squadra ha dato tutto, perché la panchina era quello che era e perché hai giocato, in alcuni momenti, anche contro le decisioni arbitrali. È bello perculare gli altri, ma fidatevi, è meglio correre il rischio è giocarti la finale di qualcosa che vada alla semplice Coppa Italia. È stato un viaggio emozionante ed anche se l’epilogo non è stato quello che tutti avremmo voluto, ci siamo goduti questa cavalcata senza timori di subire imbarcate, senza timori di vedere una squadra mentalmente distante. E questo va dato merito a Mourinho in primis. È la prima volta che la sconfitta non mi brucia perché so che la squadra ha dato veramente tutto contro un’altra squadra di quasi pari livello. C’è chi si crogiola nel gufare e tifare contro altre squadre… ed è una malattia per me. Tifosi di squadre che possono ambire mestamente ad un posto in Champions per poter dire “stagione salva”. Ma per quello che ho provato ieri, un turbinio di emozioni che nel calcio non provavo da tempo, vale assolutamente il rischio. Ricordate fratelli romanisti: ci sta la presa per il culo da parte dei tifosi di altre squadre, ma se il loro è un godimento puro è solo perché non possono prendere queste emozioni dalla loro squadra. Oggi come non mai sono fiero di tifare Roma. Oggi come non mai posso dire “Grazie Roma”.

    • Resisto alla depressione solo perche’ l’imperatore di Setubal ha detto di voler restare.

      Anche perche’, francamente, se avessimo vinto ma lui ci avesse salutato non avrei saputo che farmene del giocare in CL l’anno prossimo…

      Non so voi ma per me questi due anni sono stati su un altro pianeta Calcio…

      Ciao a tutti: c’e’ un’ultima partita da giocare…

    • PasquOne:
      la soluzione per “amicarsi” la classe arbitrale non è certo quella di sputarci sopra un giorno si e l’altro pure.
      Potrà non piacere, ma loro sono in grado di influenzare e non poco il risultato di una partita, sono una componente fondamentale del calcio. fermo restando che poi, se sei veramente forte, le partite le vinci lo stesso, ma non è il nostro caso al momento.
      Il problema è che bisogna entrare nella stanza dei bottoni. L’ho detto mille volte, ma qui si fanno orecchie da mercante. Pallotta c’era riuscito in Italia (in Europa meno) e infatti la Roma nella sua era ha avuto meno arbitraggi contrari ed ha centrato spesso il secondo posto.
      Da questo punto di vista Mourinho purtroppo rappresenta un problema e un limite.
      Speriamo i Friedkin si infurbiscano. Altrimenti vinceremo poco. Anche con un grande allenatore come Mourinho in panca.

    • Grazie lo stesso un corno…Da ora in poi mai più una lira a sto due prestanome squattrinati e messi lì dalla banca Unicredit (e tutti i lecchini della Lega)!!! Stadio vuoto per sempre!!!!!

    • Oggi solo parole di ringraziamento a Mourinho ed ai giocatori.
      VERGOGNA TOTALE SUL PRESIDENTE FRIEDKIN che non scende negli spogliatoi per ringraziare comunque la squadra.
      Il prossimo anno presidente si troverà qualche abbonamento in meno e forse capirà che i tifosi giallorossi non si fanno prendere per culo con progetti di crescita, sempre futura, mentre si pensa solo allo stadio.
      Pallotta 2 anche no..

  2. ma se manco c’è dovevi arrivare ai rigori, se nn fosse per una direzione di gara a senso unico, na pagliacciata stile uefa..e poi dici che..

    • Lele 78 hai ragione, con un arbitro onesto non ci saremmo arrivati ai rigori. Avevo paura dei rigori perché erano stati sostituiti Dybala ed Abraham, ma la colpa è dell’arbitro, a cui auguro una fine ingloriosa. Ora prendiamoci nuovamentev l’ingresso all’Europa league e riproviamoci.

    • dybala, pellegrini, matic, abrahm.. tolto cristante i rigoristi nostri erano tutti fuori. i loro tutti dentro.. anche se 2 dovevano finire la partita molto prima..
      cmq ripartiamo da qui.. sempre forza Roma!!

    • Ragazzi Mourinho è unico…ha creato un ambiente intorno alla Roma meraviglioso, ha ottenuto il massimo da questi ragazzi, ma non si può sottovalutare che con lui in panchina gli arbitri in Italia e anche all’estero, hanno un atteggiamento nei confronti della Roma come tutti avete visto nella partita di ieri sera. Il rigore x fallo di mano a nostro favore c’era tutta la vita e mi brucia essere trattato così. Ma a parte il calcio di rigore non mi è piaciuta x niente la distribuzione a senso unico dei cartellini!!!! Ecco…su questo bisognerebbe riflettere, xchè se Mourinho resterà l’atteggiamento arbitrale non cambierà….!!

  3. Quando ho visto la designazione dell’arbitro mi ha assalito subito un senso di ansia e di catastrofe incombente, ma mi sono sforzato di stare tranquillo e pensare positivo, in fondo si trattava di un arbitro con esperienza e, comunque, non italiano, il che è già qualcosa. Macché, ste m%rd€ inglesi sempre tra le p@lle ce li ritroviamo, se non sono le loro squadracce sono i loro arbitri, e sempre ci derubano. Mou è stato fin troppo tenero con taylor, fossi stato in lui gli avrei meso le mani addosso… per fortuna non ero in lui! Ora e sempre FORZA ROMA e CON JM FINO ALL’INFERNO!

    • Taylor (come più volte ho scritto ieri sera a fine partita) ha palesemente dimostrato la sua corruzione (e non sto scherzando o rosicando) e ne sono stra-convinto!
      Purtroppo quando una squadra italiana in una finale incontra una inglese, ma SOPRATTUTTO UNA SPAGNOLA, c’è da mettersi subito l’anima in pace.
      La Federazione spagnola è potentissima da anni oramai, altrimenti non si spiega come il Real Madrid nonostante la superlega e il Barcellona (più di un miliardo di debiti e scandalo con prove relative alle mazzette agli arbitri) continuino a comprare, spendere e comprare di nuovo fottendosene del fairplay finanziario (che è una buffonata pazzesca atta sempre più ad arricchire i ricchi e a limitare e/o impoverire i poveri).
      A fronte di quanto ho detto fino ad ora, prima delle semifinali dicevo a mio figlio che, se fossimo passati in finale, avrei di gran lunga preferito incontrare i gobbi non tanto per un fatto tecnico (la juve è una squadra battibilissima e con Allegri in panca lo è ancor di più… e il Siviglia è stato superspinto sia in finale di coppa che in campionato dove, fino a poco tempo fa, erano terzultimi) ma per un chiaro “peso politico” in Europa fra la federazione italiana (presa a calci in Q-lo) e quella strapotente spagnola.
      Possiamo stare qui a parlare e recriminare quanto si vuole sui cambi effettuati da Mou, sulla scelta dei rigoristi, su un giocatore messo in un ruolo rispetto ad un altro ecc…ecc… ma se il corrottissimo Taylor, i suoi scagnozzi della terna e quelli del VAR avevano già “deciso” che avrebbe dovuto vincere il Siviglia, possiamo stare qui a discuterne fino alla prossima era glaciale perché il copione era già stato scritto da un pò: Rackitic ha commesso ben 3 falli da giallo e quindi andava espulso anzi tempo; Lamela con la gomitata VOLONTARIA fino a spaccare il labbro di Ibanez era da ROSSO DIRETTO; Ocampos ammonito al posto di Lamela (secondo giallo); Pellegrini è vero che enfatizza la caduta ma il contatto c’è stato eccome e quindi era rigore; la mano con il braccio largo in area degli spagnoli AL MINUTO 83 era rigore tutta la vita (credo che lo avrebbe fischiato pure Orsato, e ho detto tutto…); i cartellini gialli dati a tutto il nostro centrocampo e a Mancini il quale fa il gesto di togliere la mano di Lamela dalla sua maglia che la strappa, però è il nostro difensore ad essere ammonito; il loro centravanti (che non ha strusciato palla con Smalling) che scalcia a gioco fermo nella nostra area Ibanez che era a terra (mi sembra, sto andando a memoria…). L’arbitro vede ma lo redarguisce solo verbalmente (roba dal non credere…).
      In sostanza c’erano ben 2 rigori per noi, di cui uno clamorosissimo e il siviglia, nei 90 minuti sarebbe dovuto rimanere in 9. Senza contare il gol mangiato nei primi minuti da Spinazzola e la buona sorte di Bono nel parare con stinchi, tacco e qulo il tiro di Abraham e il tiro al volo di Belotti con, obiettivamente, paratona di Bono, palla deviata fuori e NIENTE calcio d’angolo per noi. LORO (la terna, il VAR ecc…) sapevano perfettamente che uno dei nostri punti di forza sono le palle inattive, quindi … meno punizioni e meno corner possibili per noi.
      Il siviglia ha vinto, senza MAI fare un tiro in porta (a parte il palo di Rackitic, ma prima c’era un fallo di Dybala…), con un cross la cui traiettoria 999 volte su 1.000 dopo aver preso la coscia di Mancini fa si che la palla vada fuori e invece assume un effetto balordo (come l’arbitro) e va in rete con Rui Patricio che non ha potuto fare nulla.
      Il siviglia è stato palesemente spinto alla vittoria finale (riguardatevi gli episodi che ho sopra elencato e volutamente ne ho tralasciati altri per non scrivere un poema…).
      Dico queste cose stamani con un briciolo (solo un BRICIOLO eh…) di mente lucida in più perché ieri sera non credevo ai miei occhi per lo scempio arbitrale visto in campo.
      Qui non si tratta di avere i campioni, la panchina lunga o quant’altro ma di una partita con la squadra vincitrice già decisa prima a tavolino.
      Adesso raccogliamo i cocci facendone tesoro (ALMENO 5 ACQUISTI DI BUONI GIOCATORI…non importa avere fuoriclasse) ed arrivare in champions il prossimo anno puntando però di nuovo alla vittoria di una coppa (Europa League o Conference che sia…).
      SEMPRE FORZA ROMA… SEMPREEEE !!!!

    • Confesso che dalla partita Juve-Siviglia avevo molta più paura del Siviglia come finalista invece che della Juve proprio perché è tutelata dalla UEFA pro spagnole. L’episodio del rigore non dato su Rabiot era prima campanello d’allarme per il modo come gli arbitri si comporteranno con tutte le italiane e ieri abbiamo avuto la conferma definitiva dell’odio che ha l’Uefa verso le italiane e del peso politico che nessuna italiana purtroppo ha ad oggi in Europa.. non mi sorprenderei d’altronde se accadesse lo stesso anche all’Inter e alla Fiorentina alle quali direi solo in bocca al lupo..

  4. arbitro…..speriamo che quando si guarda allo specchio si sputa in faccia,come dovrebbe fare chi l ha mandato ad arbitrare, tutto il mondo ha visto….che schifo.

  5. ho rivissuto lo stesso dramma del liverpoll uguale uguale , stesso arbitro che non vede un fallo qua si dimentica i cartellini e un rigore che lo fischiava pure orsato , mi sono chiesto durante la partita se l arbitro era rocchi o qualche suo omonimo , cmq Bravi ragazzi perchè anche stavolta ho vissuto un qualcosa di emozionante fino alla fine.
    p.s.
    non so voi ma io se incontro ramon monchi monci o li monci tua lo ficco sotto co la m…..non lo posso vede piu una iattura peggio de mi cugina

    • Anch’io ho questo pensiero ricorrente. L’arbitro non era incapace,ma era stato comprato con denaro o era sotto ricatto. Da chi ? Non so, ma non riesco a non pensare a un certo suonatore di nacchere nostra vecchia conoscenza. Comunque, anche se non servira’ a nulla, davanti a certi ‘errori’ che hanno determinato il risultato, la AS Roma dovrebbe protestare ufficialmente e chiedere la ripetizione della partita.

  6. I rigori, scusatemi, non li ho visti. Me ne sono andato alla fine del secondo supplementare. Non ho voluto infliggermi l’ennesimo autosupplizio.
    Io vorrei, per una volta, avere un arbitro bravo e imparziale, non mi sembra di chiedere la Luna. Riconosco senza problemi che Matic andasse espulso, poi però ci sono tutti gli altri episodi. Taylor è, se siamo fortunati, un incapace messo a dirigere una finale.

    Detto questo, non so perché Mou abbia messo Ibanez e non Llorente in campo, perché El Shaarawy in pratica non abbia giocato e perché non sia entrato Bove al posto dell’ectoplasma olandese. Ovviamente Mourinho lo saprà, ci sarà un motivo alla base di queste scelte.
    José è stato molto chiaro nelle sue dichiarazioni a fine partita sul suo ruolo finora e su cosa vuole per restare, e ha ragione. Perché se al posto di Abraham avessimo avuto un attaccante vero ieri potevamo vincere. Servono, a quei livelli, giocatori come Matic, gente che non sbaglia. Dybala, un tiro, un goal. Senza questi giocatori è dura e Mou ha già abbondantemente fatto le nozze coi fichi secchi.

    Il punto è che risiamo sempre da capo a quindici. Abbiamo perso alla roulette russa, quindi per l’anno prossimo niente soldi. Con il debito e i ricavi che abbiamo non possiamo fare mercato. Significa che Mou dirà grazie e arrivederci e mentre noi continuiamo a stare nel pantano il Napoli viene graziato per Osimehn e sulla Yuve stendo un velo pietoso, hanno tubato, per loro ammissione, almeno 3 scudetti e se la cavano con 700mila euro di multa e l’applauso di Gravina.

    Boh, davvero, cosa vuoi dire… Rifaremo la solita trafila. Un applauso al gruppo per tutto quello che hanno dato in questa stagione, di più non si poteva fare. Alcuni calciatori, però, l’anno prossimo, non li vorrei più rivedere all’Olimpico, se non da avversari.

    • Dopo aver subito gli arbitraggi telecomandati in campionato, ecco il sig. Taylor a derubarci di una coppa che avremmo strameritato per quanto visto in campo.
      Il silenzio assordante di Friedkin sta diventando deleterio. Una proprietà che mira ad ottenere risultati prestigiosi dovrebbe alzare la voce e farsi sentire. Gli arbitraggi che continuiamo a vedere in Italia ad ogni santa partita ed anche in Europa, quando la posta si alza, non lasciano più dubbi. Una volta può essere un errore, 2 volte può essere sfortuna, ma quando le direzioni arbitrali negative si verificano con la costanza che vediamo da anni il sospetto che ci sia un piano predeterminato diventa certezza.
      E allora la proprietà deve intervenire. Continuare con questo ostinato silenzio significa accettare passivamente tutti i soprusi. Friedkin, che tra l’altro è dirigente ECA, deve alzare la voce, questo schifo deve finire. E’ la terza coppa che ci viene scippata, prima da Fredrikson che fece finta di non vedere il fallo su Tancredi, poi da Spirin che si inventò di tutto e di più per favorire l’Inter, ed infine da Taylor al cui confronto Orsato è onesto.
      Mourinho ha parlato chiaro, non può essere solo lui ad occuparsi di tutto. Deve essere la società a pretendere di essere rispettata in Italia ed in Europa.
      Non possiamo iniziare la prossima stagione sapendo in partenza che sul più bello i vari Orsato, Maresca e Taylor ci negheranno quanto ci spetta.

      P.S. Fermo restando che, aldilà di quanto detto qui sopra, la squadra deve essere migliorata molto. Troppo evidenti alcune lacune nei ruoli chiave.

    • scusa ma perchè avrebbero dovuto espellere Matic, lo hanno ammonito per un fallo che ha subito. Allora Lamela , e Rakitic, graziato tre volte dal secondo cartellino giallo ?
      E lo scontro in area tra Ibanez e Gudel (anche se uno scontro non prevede l’abbraccio dell’avversario) che un arbitro nomalmente punisce con giallo e rigore.

  7. auguro all’arbitro di vivere per cento anni ma con una disgrazia al giorno,e di pentirsi amaramente tutti i giorni dello schifo che ha fatto,e con i soldi presi per la corruzione, comprare una sedia a rotelle al giorno per tutti i suoi cari, sono cattivo lo so’,ma non riesco a fare di peggio

  8. Mi sento triste, perché abbiamo perso dopo averci creduto tanto. Mi sento arrabbiato, perché hanno visto tutti come abbiamo perso, un arbitro inglese ha deciso che doveva andare così. Mi sento vuoto, ho singhiozzato ma non ho avuto le lacrime per piangere. Mi sento tradito, tradito da quella speranza che ho avuto dentro di me fino alla fine, nonostante in cuor mio sapessi che una volta arrivati ai rigori non sarebbe bastato neanche un miracolo. Del resto era tutto tragicamente scritto, abbiamo perso una finale ai rigori un giorno dopo Roma-Liverpool, e un giorno dopo il suicidio di Ago. Però, nonostante ciò mi sento anche orgoglioso, molto orgoglioso. Orgoglioso di una squadra che ha lottato fino all’ultimo, che ha lasciato anche il sangue in campo, in certi casi, e che ha provato sempre a gettare il cuore oltre l’ostacolo, anche se questa notte, in questa maledetta notte, non è bastato. Mi sento anche stranamente fiducioso, ho in me una sensazione positiva che mai mi sarei aspettato dopo una sconfitta del genere, anche se la delusione rimane troppo, troppo forte. Grazie Roma mia. Grazie per le emozioni che ci hai fatto vivere quest’anno, emozioni che poche tifoserie italiane quest’anno hanno potuto vivere, mentre le altre potevano solamente guardare, morendo di invidia. Grazie per la sofferenza e per la gioia contro il feyenoord, grazie per la grande sofferenza e la grande gioia di Leverkusen. Ma grazie anche per le emozioni di ieri sera, grazie per la gioia, grazie per la speranza, ma grazie anche per le lacrime. Grazie Roma per tutto questo. Grazie Roma per queste emozioni. Ma soprattutto, grazie di esistere, Roma. Oggi è un altro giorno, e tutti noi, fratelli e sorelle Romanisti, ci siamo svegliati tristi, arrabbiati, ma anche più orgogliosi, più innamorati, e più Romanisti di prima. E tutti quanti, oggi e sempre, avremo dentro di noi quell’amore per te che nonostante tutto ci fa vivere felici ogni giorno. Grazie Roma Nostra. E sempre sempre sempre

    Forza Roma Forza Roma Forza Roma

  9. Il calcio è Corrotto… Questo sistema è Corrotto
    Il var non ha cambiato nulla…. Perché è soggetto a discrezione di incapaci…..
    E parlano di professionismo……
    C’è amarezza…..
    Se fossi il presidente… Non rispetterei più il Fairplay finanziario….
    Non siamo stati sconfitti da una squadra forte
    Ma da un arbitro incapace…..
    Quel braccio… In tutto il mondo è rigore.

    Il calcio è uno schifo.

    • usi la parola “incapaci” ma ti sbagli.
      non è incapacità, davanti al non utilizzo del var come ieri c’è “volontà” e “capacità” di indirizzare le cose.

      sinceramente constatare che la Roma conti meno del Siviglia mi fa pensare, potevo (non) capire davanti al Real o al City o al Psg, ma pesare meno del Siviglia brucia eccome.

      ❤️🧡💛

    • Non rispetterei più il Fairplay finanziario…
      Esatto, che te fanno se non lo rispetti?
      Il City non lo rispetta, è in finale di CL.
      La juve non lo rispetta, baci e abbracci, 700mila euro di multa e tutti contenti.
      Friedkin deve fare una campagna acquisti monumentale, mettere su una squadra competitiva ad altissimi livelli… in Italia non possono farci nulla perché c’è il precedente juve a dimostrarlo.
      In Europa Friedkin deve stracciare l’accordo capestro che ci blocca il mercato, male che va pagherà la multa prevista in caso di non rispetto.
      E, soprattutto, deve alzare la voce. Il silenzio non paga. Prove alla mano. Campionato falsato, EL scippata.

    • guarda arrivo a dirti che pure Orsato da schifo su quel mano dava rigore , ma sai dove ho capito la malafede dell arbitro ?? quando per i stessi falli a noi ammoniva e loro no.

    • Io sarei stato meno amareggiato se avessimo perso contro il City di Guardiola e Haaland con un arbitraggio decente. Questa finale oltre che mi ha fatto sentire amareggiatissimo mi ha fatto provare una rabbia infinita questo arbitraggio squallido quasi quanto Italia-Corea.. ma non solo contro di noi, la finale di Europa League senza arbitraggi squallidi anti italiane sarebbe dovuta essere Juve-Roma se avessero dato quel rigore per fallo su Rabiot e sarebbe stata una finale diversissima tutta italiana che non capitava da anni, ma la UEFA odia le italiane e hanno voluto tagliare i piedi a noi e alla Juve, e non mi sorprenderei se dovesse succedere lo stesso anche all’Inter e alla Fiorentina e agli amici interisti e fiorentini dico solo in bocca al lupo.. detto questo grazie Roma per tutte le emozioni che ci hai trasmesso in questa stagione stranissima col mondiale di mezzo.

    • MarcoLL … sottoscrivo in pieno quanto da te affermato.
      Nel mio post precedente ho infatti sottolineato la considerazione che è pari allo zero delle squadre italiane SOPRATTUTTO quando incontrano quelle spagnole.
      Ai gobbi (sono onesto) è stato negato un rigore sacrosanto su Rabiot proprio contro il siviglia in semifinale.
      Ripeto… ho detto più volte che in finale avrei preferito i gobbi e non gli spagnoli per i motivi di cui TUTTI qui stiamo ovviamente discutendo.

  10. Molta amarezza ma pienamente d’accordo con quanto riportato nell’articolo Nonostante tutti gl’errori commessi (sviste arbitrali comprese) dobbiamo essere fieri di quello che è stato fatto: “Raggiungere due finali europee (di cui Una vinta) in 2 anni con una squadra completamente rifondata, non è cosa da poco. Ed è giusto dire a questa Roma: Grazie lo stesso”. Ps: Onore a Mancini ed Ibanez, prendersi la responsabilità di “tirare i Rigori” in circostanze simili, non è cosa da poco – 💛💖Sempre Forza Roma💛💖

  11. E c’è chi dice che gli arbitri italiani sono i più scarsi e corrotti al mondi… tie’ beccatevi questo.

    Cara Europa League, ci rivediamo a settembre… e stavolta sarai nostra.

    • Se posso, pienamente d’accordo. Dopo aver “visionato” diverse partite (non solo quelle riguardanti la Roma) posso sostenere in tutta tranquillità a livello Internazionale stanno messi peggio di quello Italiano. Dirò una fesseria ma i Paradisi Fiscali non esistono a caso. Basta un corpulento assegnetto versato su di un “conto ben protetto” ed il gioco è fatto!

    • Ciao Blouson Noir, infatti basta vedere chi è il designatore dell’ Uefa: Rosetti , un italiano amico di Rocchi e Orsato. Può bastare ? Taylor è l orsato Italiano, spocchioso e arrogante, basta seguire un pochino la premier League per capirlo. Ero allo stadio col Feyenoord ed il gol annullato a Cristante ebbe del ridicolo. Comunque guardando avanti, bisogna vincere domenica per poter rivivere queste emozioni anche l anno prossimo. Forza Roma. P.s. consiglio a tutti di guardare il video in cui , nel garage, Mourinho urla in faccia a Taylor ” Fucking disgrace”.

    • Da diverso tempo dicevo che la UEFA vuole sempre e solo favorire le stesse squadre e mai far crescere le altre. Il Fpf è già risaputo che è stato la più grande pagliacciata dell’Uefa fatto completamente con i piedi che da modo solo di arricchire i più ricchi e di far fallire i medio-poveri. A questo punto credo che avesse senso rivalutare la Superlega se dovessimo vedere questo schifo, almeno là sono i club che possono comandarsela e non un organo unico

  12. 2 finali europee è un grande risultato e averne vinta una e persa l’altra solo ai rigori ci deve rendere in ogni caso orgogliosi.
    Mi chiedo perché 2 rigori consecutivi a due difensori ? d’accordo Dybala e Pellegrini non c’erano ma Belotti e Gini si.
    Non sono un grande tecnico ma perché l’entrata di Gini ? è mancato il coraggio di mettere il faraone ? e il grande Bove di questi tempi, solo 10 minuti ?
    Ora purtroppo la seconda stagione consecutiva non ci porta la CL e economicamente sarebbe stata fondamentale, ora ho il terrore delle conseguenze di tutto questo. Restano Matic o Smalling (che ancora non ha rinnovato, con l’Inter in agguato) o Dybala (anche se qui purtroppo bisogna fare un analisi sulla tenuta fisica) ?
    Su Mourinho credo non ci siano problemi resta un altro anno ma è una grande consolazione o solo una consolazione ? quindi se resta con quali giocatori ? il fpf c’è e quindi la grande squadra è difficilissimo costruirla. Poi le considerazioni del gioco monocorde e spesso improduttivo di risultati c’è, i successi in Europa testimoniano un enorme contributo di Mou dal punto di vista della mentalità, ma basta ?

  13. Ora è il momento che la società si faccia sentire. Non può essere il solo Mourinho a farlo. Un arbitraggio del genere in una finale è uno scandalo. FR

    • Se avessi un arbitraggio decente vincerei pure con Fabio Junior

    • si caro franco65, E’ vero con due punte appena decenti, andavamo direttamente in Champions League, ma di fatto tu caro (si fa per dire) arbitro sii onesto, dammi il mio (rigore netto all’82°) e soprassediando a due loro sacrosante espulsioni, la partita la vincevi. Se sbaglio da solo può capitare di perdere e sarebbe giusto, ma perdere per colpa di un arbitro pelato lucido, prezzolato e con ina moglie…birichina proprio no!!!

  14. La Roma ieri è stata derubata chissà perché l’eufa non ci voleva vincitori, però come al solito nei momenti clou una volta è Ibanez un’altra è Mancini c’è sempre uno dei nostri decisivo in negativo, se Mancini non fa autogol oggi stavamo festeggiando nonostante l’arbitro

  15. dopo la fase dei ringraziamenti,a mente fredda bisognera’ tirare le somme di questa stagione, la Roma ha puntato tutto sulla Europa League ed ha comunque fallito l’obbiettivo, in campionato e’ sesta o addirittura settima, e’ fuori della champion e dei suoi fondamentali introiti stante la precaria situazione finanziaria dovuta ai paletti del fair Play finanziario, in coppa Italia e’ stata eliminata dalla Cremonese, la stagione e’ fallimentare, le chiacchiere, i rimpianti, le polemiche, le imprecazioni ormai lasciano il tempo che trovano,,l’analisi fredda e lucida dei risultati non lascia adito a dubbi, il verdetto dell’unico giudice ovvero il campo di gioco indica una stagione negativa e quindi occorrerà una drastico intervento che a mio parere non potrà non coinvolgere anche la guida tecnica, in dura anni il grande profeta portoghese ha realizzato in due stagioni due miseri sesti posti ,due eliminazioni dalla coppa Italia, una conference vinta ,competizione senza dubbio di marginale importanza ed una finale di Europa League comunque persa, carta canta !!!!!

  16. Si e’ stata una bella avventura , ma ora , un portiere , due terzini , due centrocampisti e ristrutturare tutto l’attacco , con o senza Mou …

  17. col senno di poi si può dire che la usare la “tecnica dell’accerchiamento dell’arbitro” gli si è rivolta conto, l’arbitro ha subito mostrato insoffernza, credo che abbia ammonito più per proteste che per falli da gioco

  18. La prestazione suntuosa di Rakitic, O’Campos e Bono (autore di parate determinanti compresi i rigori) di ieri ha dimostrato tutta l’assurdità delle scelte di Monchi quando era alla Roma. Questo conferma la mia tesi: il calcio è un fenomeno culturale quindi ogni Direttore Sportivo di una squadra deve conoscere il contesto in cui si muove. Il grave errore di Monchi è stato di non riuscire a capire che la Roma non era il Siviglia, non si è calato nel campionato Italiano, pensando, forse inconsapevolmente, di essere ancora in Spagna! Questa mia convinzione spiega le scelte del migliore DS italiano, Giuntoli, insieme al mitico Pantaleo Corvino in piccolo ed a quelle di un certo De Sanctis della Salernitana (Dia! magari giocava nella Roma…). Purtroppo spero di sbagliarmi ma percepisco che un certo Tiago Pinto ancora non ha capito dove si trova, pensa che è ancora a Lisbona con Rui Costa che vede e provvede…

    • oddio il siviglia quest’anno ha toccato realmente il fondo, ha cambiato 2 allenatori e solo con il terzo ha trovato continuità

  19. Grazie lo stesso,ma ci sono giocatori improponibili assolutamente non da Roma,ora si deve solo capire se il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo vuoto,e che la proprietà si strutturi in maniera solida.abbiamo perso contro una squadra che è decima nella Liga e a gennaio sembrava retrocessa.

  20. questo è forse il furto più grosso che abbiamo subito nella nostra storia:

    una coppa mai vinta, 60/70 mln della Champions, giocarsi la Supercoppa, un mercato ovviamente diverso.

    la rapina più grossa che io ricordi a danno nostro.

    ❤️🧡💛

    • Ne restavano due di rigori, chi ti dice che Belotti non era uno dei due ? Lo era al 99%. Gli ultimi due erano quasi certamente lui e El Sharawi, magari ce lo diranno. Casomai c’è da chiedersi perché non Wynaldum o anche Bove al posto di Ibanez. Mancini invece ci stava, ne ha calciato qualcuno anche in campionato se non ricordo male, e ha fatto quello che doveva fare da difensore, botta forte e centrale.

  21. Partita falsata… La nostra Roma meritava la vittoria. Grazie lo stesso e… Alla prossima. Noi saremo sempre lì, la Roma in Europa ora fa paura. Dobbiamo crederci sempre, deve diventare la normalità stare lassù… C’è delusione, ma si riparte 🧡♥️

    • Li te la devi sentire!!! Evidentemente lui non se la sentiva (non so se stava in lista)!
      Fatto sta che hai ragione, 0 goal in campionato (dove ha sbagliato 1 rigore), 3 Goaols in Europa LEague (2 nelle qualificazioni ed 1 agli ottavi) ed 1 goal in Coppa Italia contro la Cremonese al 90 esimo.
      Io credo che siano numeri più da difensore che da attaccante ed ho detto tutto.
      Abraham invece 8 Goals in campionato ed 1 in Europa League.
      A me sembra evidente cosa serva alla squadra.

  22. ieri si e giocata una partita modesta contro un avversario modesto. poi il solo pensare di arrivare wi rigori, contro un portiere come quello, con la poca attitudine dei nostri, era garanzia di sconfitta.
    francamente parlare per l’ennesima volta di arbitraggio e congiura ha un po stufato.

    • Se la squadra gioca male e perde, ci sta. Ma perchè l’arbitro sbaglia sempre contro la Roma? Io dei dubbi ce li ho: Rosetti, capo degli arbitri europei, ha semplicemente continuato l’opera di bomber rocchi (suo grande amico) anti Roma e anti Mourinho, già in atto da l’altr’anno (rivediti tutti gli episodi contestati dalla Roma, da Mou e dai tifosi (io per abitudine mi registro tutti gli hightlights e parlo con cognizione di causa). Pensa la Roma, 6/7 in campionato, anche per errori/orrori arbitrali, che vince la Uefa League, senza errori/orrori arbitrali…e datte ‘na risposta.

    • Giusto, si cade sempre nel tranello che quando perdiamo non è colpa nostra ma di altri.

  23. PECCATO VERAMENTE. Purtroppo abbiamo fatto tutto da soli, autogol e sbagliato i rigori, e poi il rigore non dato dall’arbitro, grosso come una casa, il braccio non era attaccato al corpo, ma laterale l’ho visto io da casa e il VAR no. Poi come al solito facciamo fare troppi gross dai laterali area che ci ha castigati, al momento del vantaggio in difesa su i laterali dovevano marcare a uomo non far mai arrivare la palla all’uomo libero per crossare. Visto come abbiamo battuto i rigori partendo dritti sul pallone senza fare una minima finta, almeno provarci. Questo è uno sfogo perché come si è era messa la partita si poteva sicuramente con più accortezza portare la coppa a Roma. Grazie lo stesso sono sempre un tifoso della mia squadra. Roma 💛❤️🇮🇹

  24. Penalizzati sul rigore non dato e forse su Lamela. Pignola la terna sulla ripetizione del rigore di Montiel, anche se in effetti Rui va avanti.
    C’è da ammettere che il nostro gol nasce da un mezzo fallo di Cristante. Questo per dire che comunque una partita è fatta di tanti episodi.
    Alla fine la Roma esce sfavorita dalla direzione dell’arbitro. Non lo avrà fatto apposta ma è così.
    Però io sulla partita ho da recriminare. Troppo arrendevoli, troppo attendisti. Dovevamo osare, attaccare di più. Con la difesa del Siviglia, uno o due gol li avremmo fatti. Questo contesto a Mourinho: non ci giochiamo tutte le carte.

    • Non sono d’accordo! Non abbiamo le carratteristiche di imporre il gioco e considera che Dybala si gestiva per cui anche unache un pressione alta sarebbe stata un suicidio.
      Cristante a centrocampo fa un contrasto nei limiti della regolarità (altrimento l’arbitro dovrebbe sembre fischiare ogni contatto). Rigore a nostro favore solare anzi cristallino.
      Loro praticamente non hanno combinato nulla e l’autogoal fa parte del gioco sono quelle situazioni che possono capitare.
      Il Rigore ripetuto durante i rigori di una finale credo sia la rpima volta che lo si vede (e penso anche l’ultima, saremo li contare le volte che ricapiterà); poteva avere la stessa solerzia nell’epellere giustamente Lamela. Gestione dei cartellini completamente scriteriata se non erro nel primo tempo noi 4/5 gialli e loro 2 di cui 1 era verso uno della panchina.
      Non si tratta di un episodio ma di almeno 2 se non 3, troppi per una finale.

  25. Grave errore aver lasciato ai margini giocatori in forma come Bove ed El Sha che tra l altro giocando da falso nove poteva dire la sua viste le catastrofi che abbiamo in attacco…Altrettanto grave aver considerato Winaldum, totalmente fuori forma e dal contesto di squadra, non voglio più vederlo con la nostra maglia. Ora la palla sta ai Friedkin… È il momento di capire che intenzioni vere hanno

    • Wjinaldum….hai ragione ma credo che alla fine Mourinho l’abbia gestita bene.
      Certo col senno di poi sarebbe stato meglio non far entrare Wjinaldum ma in quei momenti uno è portato a pensare che un giocatore di livello mondiale che ha vinto premier, champions etc… sia più pronto di un ragazzo che gioca la prima finale della sua vita.
      Si decisamente mi aspetto che Friedkin facciano qualcosa.

  26. Facile a partita finita dire che era meglio se giocava tizio o caio, ad esempio, vista la grande caratura internazionale nessuno si aspettava che Gino non entrasse in partita, purtroppo gli episodi non ci hanno aiutato, resta la grande gara fatta da tutti, per attaccamento e senso di appartenenza niente da dire, chiaramente se vogliamo fare un bilancio complessivo, ci sono stati in questa stagione molte cose negative, in attacco a parte Dybala, nessuno segna, si è visto anche ieri, i molti infortuni nel periodo cruciale della stagione, e purtroppo la mancanza di giocatori Top players, tipo Dybala,che come abbiamo visto alla fine con una giocata ti possono cambiare la partita. Giusto ripartire da E con Mou, sempre forza Magica!!!

  27. Dare la colpa della sconfitta unicamente all’arbitro vuol dire non crescere mai, oggi come 40 anni fa. Ai giocatori oggi non si può dire niente, hanno dato tutto, ma la partita di ieri non l’abbiamo vinta anche perche siamo entrati nel secondo tempo con l’idea di tenere l’1-0 a oltranza. Esattamente come avevamo fatto col Feyenoord un anno prima e ci era andata bene grazie a qualche miracolo di Rui Patricio, come abbiamo fatto col Leverkusen addirittura per una partita e mezzo, come abbiamo fatto col Sociedad e come abbiamo fatto tante volte in campionato, coi vari Empoli e Verona. Nella testa dei giocatori ormai c’è scolpito questo concetto, se siamo 1-0 è ora di mettersi in difesa e buttare palla in tribuna. Per come la vedo io non è in questo modo migliore per vincere trofei nel calcio di oggi, può capitare, ma stai sempre sul filo del rasoio col rischio di cadere dalla parte sbagliata. La Roma era più forte del Siviglia. Detto questo, di nuovo, niente da rimproverare a squadra, allenatore e società che hanno dato tutto.

    • Se sei convinto di quello che dici, allora non è Mou l’allenatore adatto alla Roma, ti stai contraddicendo, se conosci Mou, sai che e’questo il suo modo di giocare, sono convinto che anche giocando così, se in squadra hai qualche Top players in più, vedrai che oggi ancora si sta festeggiando….

    • Pardon Sop (per carità nessuna polemica o rimbrotto ma ritengo che qui nessuno si appelli a scusanti del Genere. In tale circostanza gl’errori commessi in Campionato non centrano nulla, parliamo di due Competizioni ben diverse. L’arbitraggio di ieri è stato un qualcosa d’indecente e (come già detto) sfido chiunque a sostenere il contrario. Spostare l’asticella da simili nefandezze facendo finta che non sia accaduto nulla, mi sembra palesemente ingiusto. Onde per cui rimango della mia idea: Con un arbitraggio equo e corretto, il Siviglia non solo non avrebbe mai vinto, ma avrebbe terminato la partita inferiorità numerica!

    • Bisogna darea Cesare quel che è di Cesare. Sarei stato d’accordo sul discorso della crescita se avessimo perso nettamente ma in una partita tirata ed equilibrata è l’episodio che sposta tutto.
      Noi non eravamo tecnicamente superiori anzi forse avevamo qualcosa in meno.
      Qui non è questione di voler tenere l’1-0 ma di sfruttare le proprie caratteristiche e di farlo al meglio, non avevamo l’intensità per pressarli, non abbiamo la qualità per un possesso palla importante, ti ricordo le condizioni fisiche con cui siamo arrivati a qesta finale. Secondo me non ci rendiamo conto come siamo arrivati qui.
      Mourinhi con un 35 enne (Matic) da gestire con il contagocce e Dybala che giocava con una gamba sola ti ha portato in Finale e per capaitolare ci sono voluiti i i rigori, se non è mentalità questa…
      La Roma ha buoni giocatori ma 1 solo Campione (che poi sono quelli che decidono le partite, non a caso ha segnato). C’è gente qui che non ha le qualità per giocare una finale (Belotti, Celik etc…) ed altri che non sai se ritorneranno mai quelli di prima (Spinazzola).

    • concordo in pieno, ieri bisognava ribattere colpo su colpo e l’avremmo vinta. Poi non capisco la sostituzione di Dybala con winaldum quando semmai doveva entrare il faraone.

    • scusa eh..ma Capello come giocava? E Conte ? solo che loro avevano Batistuta Totti e continua tu…

  28. Purtroppo persa un’occasione più unica che rara perché il Siviglia era ampiamente battibile. Dopo il vantaggio bisognava continuare a giocare, difendere ma giocare e ribattere colpo su colpo, con quell’atteggiamento ci avrebbero pareggiato indipendentemente dall’autogol di Mancini. Poi la partita è diventata più equilibrata ma la Roma non aveva più armi per offendere.
    Arbitraggio indecente, rigore nettissimo non fischiato ,cartellini gialli non equamente distribuiti e mancata espulsione di Lamela.
    Resta il fatto che molti giocatori non sono da Roma
    Mourinho ieri ha messo la società spalle al muro o si comprano giocatori per competere o si dice chiaramente che ci vorranno quattro o cinque anni il tempo di crescere i baby della primavera con la speranza di pescarne due tre l’anno ma è un percorso lungo e difficile e che non porta titoli nel breve medio periodo.

  29. 1)Avete presente la scena reiterata di Taylor che mima il braccio attaccato al corpo?
    Bene, spero che domattina lo ritrovino così, tutto rigido, giù di colorito e un po’ freddino.
    2) Wijnaldum deve svuotare l’armadietto oggi, entro le 12 e prendere il primo aereo per Parigi, per amsterdam, per dovunque, basta che si tolga dalle palle. Roba che Assuncao al confronto sembrerebbe DeBruyne.
    3) Perchè il Siviglia si è sparato i migliori rigoristi come primi tre e noi abbiamo mandato due difensori coi piedi storti ? Va bene che in campo ormai i rigoristi affidabili non c’erano più, ma perso x perso, non era meglio far tirare subito Belotti e ElSha ?

    • Ingeneroso il paragone con Assuncao… (ma come FAO?) LUI ERA UN FUORICLASSE, quello che stava n campo ieri sera un fuoricontesto…😏

  30. Io non so bene cosa dire, guardavo la partita in TV con mio figlio vicino cercando di controllarmi. E provando, in vano, di essere imparziale.
    L’arbitro, bella cosa, pelato come Collina, ma magari…
    I cartellini dati a caso (o meno) sono un problema, le nostre continue proteste, e isteria allegata pure. Secondo me questo e’ costato alla fine, i cartellini gialli e rossi non dati a Lamela, tardi nella partita, perche’ l’arbitro non capiva piu’ se ci lamentavamo a ragione o per partito preso.
    Il rigore nostro ci stava ma di poco, secondo me, ma il loro non c’era, ma anche questo di molto poco…
    Poi posso essere contento di essere arrivato in finale, e che la squadra (quasi tutta) ci abbia messo l’anima.. non so se proprio tutti l’abbiano fatto. Abraham non credo, Winaldum dubito, su Spinazzola mi astengo, ha avuto tanti problemi dietro che bisogna accontentarsi che abbia provato a tirare, e a centrare la porta (avversaria).
    Sono deluso, domani andra’ meglio…
    peccato
    Sempre Forza Roma

  31. Ormai è una farsa inarrestabile.Uno continua a fare il tifo e a guardarsi le partite perché er core è giallorosso ma è tutto falsato,neanche la Var riesce a far giustizia, girano troppi soldi fuori controllo e questo è il risultato. Un casino continuo

  32. In cuor mio speravo di non leggere un titolo come questo ed invece, puntuale come una cambiale, eccolo qui. Rode perché alla fine del primo tempo ero assolutamente convinto che l’avremmo vinta. Il Siviglia aveva fatto un tiro in porta cogliendo il palo. Basta. Noi avevamo avuto due occasioni nitidissime (goal incluso) ma eravamo in controllo. Insomma, non si passava. Nel secondo tempo il Siviglia e l’arbitro sono scesi in campo con una mentalità diversa. Evidentemente negli spogliatoi è successo qualcosa. A buon intenditor …. La totale assenza dal gioco di Wijnaldum e la sfiga dell’autogol hanno poi fatto il resto. Sono difatti convinto che senza quell’errore e con Bove in campo la stira l’avremmo scritta noi. Procaccia ladra. Spero solo che a Taylor venga una di quelle sciolte epocali. Basta perché altrimenti mi inc… ancora di più.

  33. Andiamo avanti e lasciamoci alle spalle questa infausta serata. Facciamo un ultimo sforzo Domenica sera per battere lo Spezia confermando il 6′ posto dello scorso anno e la partecipazione all EL. Evitiamo di essere scavalcati dai “ladri truffatori” (l’Udinese si scansera’)….
    …. limitiamo i danni….

  34. Domanda provocatoria: siamo sicuri che questo modo di fare (accerchiamento dell’arbitro ad ogni fallo, proteste continue, sceneggiate dalla panchina…) porti dei vantaggi? L’Uefa non aveva nessuna questione con la Roma, anzi Ceferin ha ottimi rapporti con i Friedkin. La butto lì… può darsi che gli arbitri si indispettiscano x questo modo di fare e agiscono di conseguenza?

  35. Ammesso e non concesso che qualche tifoso della Roma avesse ancora dei dubbi su quelle che DEVONO essere le priorità del prossimo calciomercato, credo che ormai la situazione sia ben chiara per tutti: rinforzare difesa e centrocampo va bene, ma alla nostra squadra servono soprattutto buoni attaccanti. Non si può andare avanti segnando una sola rete e poi sperare sempre che l’avversario non riesca a segnare a sua volta almeno un gol. Se davanti hai un paio di giocatori che sfruttano al meglio certe occasioni, non rischi di subire la beffa negli ultimi minuti di gioco. Probabilmente sbaglio, ma io la penso così.

  36. Altra domanda provocatoria: vale la pena confermare un fenomeno di cristallo come Dybala…che non regge un’ora di partita e che ha tempi di recupero dagli infortuni tripli rispetto ad un calciatore sano?
    Sono solo spunti di riflessione…

    • Vale la pena, purché sia uno dei tanti invece della stella imprescindibile in attacco.
      Uno come Dybala dovrebbe essere la ciliegina, non tutta la torta.

    • Il Fenomeno di cristallo, come tu lo definisci, ha fatto 16 gol, 7 assist ed un’infinità di ultimi passaggi, che potevano trasformarsi in gol (le cosidette chiare occasioni da gol). i problemi semmai sono altri: 2 centravanti che in due non arrivano in doppia cifra, winaldum evanescente ed irritante senza palle…

    • Purtroppo credo che valga la pena semplicemente perché quelle 25/30 partite che gioca è in grado di risolverle. Degli altri che possono giocarne 100, è quasi tutta gente da 0-0.
      L’ideale sarebbe avere fuoriclasse sani e nel fiore degli anni, ma dubito che possiamo permetterceli.
      E allora riflettiamoci pure, ma temo che perdere un Dybala pure a mezzo servizio sarebbe un danno.

  37. grazie lo stesso, quante volte l’ho sentita sta frase… però la delusione stavolta è molto forte e mi ci vorrà un po’ per elaborarla, non mi frega più niente nemmeno dell’ultima di campionato
    Abbiamo sacrificato campionato e coppa italia per questo obiettivo, e lo abbiamo mancato, la stagione è completamente fallita, adesso spolliciate pure ma i fatti dicono questo
    Concordo con chi dice che sarebbe miope dire “abbiamo perso per colpa di taylor”, perché la partita ha detto anche altro
    Dopo un ottimo primo tempo, nel secondo ci siamo chiusi i primi 15′ e tanti sono bastati a un siviglia tutt’altro che eccezionale per riprendere la partita, pur non facendo nulla o quasi
    poi tante azioni costruite, partita eroica, arbitro a sfavore, ci sta tutto questo, ma va pure detto che la qualità di questa squadra non è all’altezza ed era già un miracolo essere là
    Ieri sono mancati all’appello tanti giocatori che dovevano dare un segnale nella partita più importante della stagione e forse del decennio
    Pellegrini che doveva spaccare il mondo, riscattarsi bla bla bla, ha fatto poco più del minimo sindacale
    il tanto decantato wijnaldum, che abbiamo aspettato come il messia 8 mesi, un fantasma, anzi magari, almeno quelli non si vedono
    Abraham e Belotti, per carità apprezzabile la corsa, il sacrificio ecc, ma non vedono mai la porta
    Spinazzola che dura solo 45 minuti e apre praterie a destra per il Siviglia
    Dybala, Smalling e Matic sono gli unici giocatori davvero di qualità, ma hanno i loro anni e i loro problemi
    Ai rigori ti presenti coi difensori e con un portiere che ormai è sul viale del tramonto
    Serve un cambiamento deciso altrimenti di queste delusioni ne vivremo ancora tante, e io comincio a essere vecchio
    Forza Roma

  38. Alcuni errori della Roma:
    Aver preso un portiere mediocre.
    Aver preso tre attaccanti mediocri ( Abraham, Solbakken e Belotti)
    Non avere infoltito la rosa con rincalzi adeguati. (ieri il Siviglia ha fatto entrare Suso e Lamela)
    Avere preso Wijnaldum e averlo pure fatto giocare ieri.
    Non essere riuscita a migliorare il rapporto con la classe arbitrale.
    I meriti:
    Essere arrivata in finale nonostante tutti questi limiti.

  39. il 30 giugno ci sara’ il redde rationem
    si venderanno giocatori strapagati e senza palle, ormai veri piombi.
    I nomi li sapete . Spero pure che vada via tiago pinto che ha fatto piu’ danni
    della meteora che ha fatto estinguere i dinosauri.

  40. Fiero di questi giocatori, fiero della società, fiero del mister, fiero di essere ROMANISTA! Oggi in tanti staranno godendo, ma attiene alle loro misere vite! Abbiamo perso con il Liverpool, con l’Inter, con il Siviglia, abbiamo però lottato sempre e noi c’eravamo! Altri non lo hanno mai fatto e mai lo faranno e si devono e dovranno accontentare di gufare! Un pò fanno pena, ma ognuno della propria vita fa ciò che crede. OGGI PIU’ CHE MAI FORZA MAGICA ROMA!!!!!

  41. Trovo tutto questo vergognoso, questa partita per il bene del calcio andrebbe ripetuta. Arbitraggio scandaloso, chi dice il contrario ha seri problemi mentali e nella vita.

  42. Cari amici ,io che non scrivo un messaggio , se non sputo veleno sugli arbitraggi, vi dico che e-inutile oggi parlare dell’arbitro . Serve solo a farci ulteriormente il sangue amaro.
    Posso sempre maledire , ogni giorno ogni sera prima di andare a letto, quel grandissimo schifoso, uomo di merd*, dopato e figlio di zo***** di Palomino. E da Atalanta -Roma che non abbiamo potuto più contare su Paulo Dybala , ieri sera era limitato eppure una palla ha toccato un tiro un gol.
    Ecco qui tengo il mio più grande rammarico Dybala in piena forma ieri gliene faceva 3.
    Ah lasciami perdere il rigore non assegnato .
    Una cosa vorrei chiederla , perche ‘Lamela Non e’stato espulso ? DANIELE DE ROSSI HA pagato oltremisura, con squalifiche e massacri mediatici , interventi anche meno violenti e volontari come quello di ieri sera. Gli ha spaccato il labbro a IBANEZ ..e’uscito solo il giallo. Questa e’o non e’malafede?

  43. eccoci ancora qui, un altra volta col cuore infranto e un sogno svanito a pochi passi dal trionfo, ma noi Romanisti siamo come Sisifo condannati a scalare la vetta e poi rotolare giù con un pugno di mosche in mano, la differenza è che la nostra condanna è il nostro amore per questi colori, per questo nome che portiamo con vanto in giro per il mondo, anche nelle sconfitte il nostro orgoglio impone di leccarci le ferite e ripartire per un altro viaggio, forse alla fine questo è il nostro fato, ma noi ce ne freghiamo e torneremo a sognare, a lottare e e a essere orgogliosi di quello che siamo, vincenti anche nelle sconfitte, fieri di tutto, fieri di essere Romanisti….

    UN ABBRACCIO GRANDE A TUTTI, FORZA ROMA SEMPRE!!!!

  44. Visto che i fatti non danno i frutti sperati, ora, basta silenzi, signori Friedkin: spieghino un progetto sportivo ricambino la lealtà dei sold out dei Romanisti, almeno, con una comunicazione trasparente e credibile. Non lascino in ostaggio dell’AIA la Roma, si organizzino per scegliere calciatori funzionai al loro progetto quale che esso sia, senza questo tira e molla che per giocare si debba ricorrere ai Primavera.
    Forza Roma

  45. Le parole amare di Mourinho al termine della partita lasciano intuire quello che si poteva prevedere dopo gli eventi degli ultimi giorni: nulla è deciso ancora. Non ha né firmato con altri né deliberato al 100% che sarà ancora qui il prossimo anno.
    Io non è che devo nascondermi, non l’ho mai fatto, e Mourinho non è né sarà mai il mio modello di allenatore preferito. Ma se tu società decidi di puntare su di lui, ebbene, te lo devi “sposare”.
    Questo significa andargli dietro in tutto, assecondarlo anche nelle sue personali battaglie, perché lui le partite e i campionati li gioca anche così. Mi pare chiaro a cosa mi riferisca.
    Per passare a cose più tecniche, questa è una squadra che ha finito un ciclo, è strutturalmente incapace di andare oltre certi limiti.
    Il prossimo mercato dovrà per forza di cose essere coraggioso e pieno soprattutto di idee, visto che non potrà esserlo di soldi.
    Non dovranno esserci incedibili a prescindere, perché in effetti non ce ne sono: nessuno è irrinunciabile a priori in questa squadra, eccetto Dybala quando sta nelle condizioni di scendere in campo. E i grandi vecchi Smalling e Matic.
    Anche sull’argentino bisogna riflettere e capire se si può puntare su un fuoriclasse che però non ti garantisce oltre la metà delle partite in stagione.
    Gli altri, davanti a offerte di un certo tipo e la possibilità di migliorare, possono partire tutti.
    Alcuni devono invece lasciare senza ripensamenti, l’ameba Wijnaldum, Karsdorp, Spinazzola, Abraham, Belotti, Camara, vuoi per consunzione vuoi per inadeguatezza.
    Su altri bisogna riflettere attentamente, mi riferisco a Rui Patricio, El Shaarawi, Solbakken, Celik.
    Soprattutto occorrerà valutare attentamente e in anticipo cosa si vuole fare in campo. Ieri la differenza di efficacia tra noi e il Siviglia sulle fasce è stata lampante. Se giocheremo a tre o a quattro andrà deciso adesso e quindi agire di conseguenza.
    E infine, cominciare a pagare i giocatori per quello che effettivamente valgono. E’ palese che qualcosa non funzioni da anni in questo senso.
    Ah, la coppia Pinto/Mourinho non funziona malgrado parlino la stessa lingua, questo mi sembra chiaro. Ma credo lo abbia capito anche la società.
    SFR oggi più che mai…

  46. poco da commentare. delusione alle stelle! non mi fermerò su tanti punti già evidenziati da molti altri tifosi ma dico solo 1 cosa… aldilà dell impegno incommensurabile che ha messo la squadra tutta(magari bastasse solo quello x portarsi a casa i trofei).. ieri sera si è visto chi è da grande squadra e chi no! cioè smalling matic Dybala. stop! uscito l argentino che aveva segnato e aveva creato più volte scompiglio nella difesa del Siviglia.. è calato il buio! non abbiamo più creato un pericolo su manovra o contropiede ma solo su palla inattiva ed è veramente poco!non ci vuole molto a capire che, x come ha giocato bene la Roma nel 1 tempo, bastava avere una punta vera al posto di Abraham e un Totti al posto di pellegrini e la partita l avevi già chiusa! il Siviglia poi non era tutto questo granché ma noi ancora più scarsi tolto quei 3! ora dobbiamo ripartire ma soprattutto ricostruire xche è evidente che con questa rosa(e x me era già chiaro anche prima della finale) non vai assolutamente da nessuna parte! il problema restano i soldi con cui poter fare ciò! con il debito che abbiamo. senza i soldi della champions e con pochi giocatori che ti potrebbero portare soldi dalle cessioni la vedo dura.

    • I soldi champions non potevi immetterli sul mercato il prox anno, infatti lo stesso pinto ti dice che i piani della società restano invariati, vinci o perdi.

      Al posto di pellegrini bastava un suso qualsiasi.

      Il problema è il ruolo che se fai il trequartista devi essere pericoloso e non solo quando hai un calcio da fermo, oltretutto mai in porta ma solo verso i compagni.

      Continuo a dire che c’è un grande malinteso di ruolo su questo ragazzo…

    • “e un Totti al posto di pellegrini e la partita l avevi già chiusa!”…e grazie arka’ direi io.
      Il “malinteso” su Pellegrini ce lo portiamo dietro da sei anni, ed è quello di considerarlo un top player, cosa che non è da nessun punto di vista, caratteriale, tecnico, atletico.
      Ieri ha arrancato al confronto di vetusti 35enni come Rakitic, Fernando, Matic.
      Suso, che ha avuto ben altro impatto sulla partita, nel Siviglia parte dalla panchina e la stessa cosa dovrebbe fare Pellegrini in qualsiasi squadra che si voglia considerare grande.
      Non so quante altre stagioni dovremo ancora passare vivendo in questo equivoco.

  47. Più RISPETTO per l’AS ROMA !!!….servono dirigenti col cervello ma soprattutto con le PALLE (grosse) GIALLOROSSE !!!

  48. Certo che sì, grazie lo stesso, per come si sono comportati in campo, senza, tuttavia, nasconderci i limiti sempre rimarcati da JM che per essere superati, si devono sostituire alcuni calciatori, al netto dell’affetto e della riconoscenza. Questo discrimine va fatto da un tecnico esperto nella valutazione di come una rosa possa funzionare con un certo tipo di allenatore ed il suo gioco: e mi sembra evidente che Pinto ha fallito.
    Forza Roma

  49. E stato bello…..sarebbe stato meraviglioso vincere 2 coppe in 2 anni. Adesso basta e’ finita’ cosi…ricominciamo pensiamo al prossimo anno da subito ma abbiamo anche la consapevolezza che gli arbitri non ci amano pero’ con la presidenza con Mou che rimane piu’ Tiago Pinto sono sicuro che si vincera’ qualcosa Daje Roma Daje

  50. METTENDO DA PARTE IL CRIMINALE COL FISCHIETTO, penso ieri se parliamo con il senno del poi mou ha sbagliato su tutta la linea.

    Mettici gli imprevisti, vero, ma in una partita come questa, dyabal sarebbe servito molto piu nel secondo tempo che nel primo, e molto più el sharawy che spinazzola o bove al posto di cristante e dell’ex giocatore gini.

    Ma poi vallo a capire perche i nostri si stancano prima dei 38 enni navas e 70 enni in due rakitic e fernando…

    La roma dovrà cambiare pelle il prossimo dalla A alla Z e fare scelte difficili, perche non possiamo ripresentarci con dei giocatori che sono l’emblema di una roma settima e mediocre (togliendo l’europa).

    è brutto dirlo, ma ieri matic, cristante, pellegrini e abrham non hanno fatto ne un tiro, ne un azione pericolosa ne un assist IN GIOCO in 150 minuti (poi belotti che cicca malamente una palla facile).

    Non possiamo permetterci di avere di avere gente che non punge.

    Serve gente che abbia un perchè e non solo su calcio di punizione (neanche diretto, ma per i compagni), ma anche in gioco che crea azioni da rete o che almeno ci provi a tirare verso la porta.

    Per tiri intendo roba alla rakitic… Per azioni intendo un suso qualunque che prende palla e crea un azione da rete (a parte dybala nessuno)…

    Ecco, è qui che la roma deve intervenire il prox anno.

  51. ma grazie de che?
    ma va a fa un cubo va!
    manco i rigori sanno tirare sti 4 scappati de casa…e mo mettete i pollici versi chi se importa.
    ibanez è un giocatore?
    mancini è un giocatore?
    ma per favore manco agli amatori ho visto lisci e walzer come ieri sera.
    ps.:come al solito la RAI ha portato sfiga!

    • Solita malignità, tipica degli odiatori seriali. Mò che hai detto la tua vatte a fà un bel giretto

  52. Oggi è il momento di essere orgogliosamente della Roma, senza alcun tentennamento… C’È SOLO L ASROMA 💛 ❤️!!!

  53. A volte essere romanista ti sembrerà la cosa più difficile del mondo. La squadra che è sempre a un passo da, la squadra che ti fa soffrire e piangere, ma che nonostante tutto non abbandoni, perché vesti i colori più belli del mondo, perché questa passione ti consuma ma ti insegna l’amore
    incondizionato. Come va va tifa la squadra del tuo papà.

    • bella Chat , si chiaramente oltre il risultato , quando canti l’inno e guardi la maglia riabbracci tuo padre dovunque lui sia e te se apre er core grosso. Per questo tifiamo la Roma sempre.

  54. Stavolta Mou ha fatto qualche errore secondo me! Dibala doveva stare in panchina ed entrare nel secondo tempo, poi sarei partito col Faraobe al suo posto è Belotti dubito ! Poi Tammy e Dibala negli ultimi trenta minuti avrebbero fatto la differenza! Ora rimboccarci le maniche e pensare alla prossima stagione sperando di non fare ka Conference, sarebbe solo un impiccio! Prendere subito un portiere, un terzino, è un attaccante! Io Belotti lo confermerei, non crea nai probkemi e poi si sbloccherà’!

  55. Delusione immensa , avete già detto tutto quello che si poteva dire , grazie lo stesso a tutti per le emozioni che ci avete fatto vivere.

  56. gini winaldum l’ombra di quello che era .
    una tristezza vera
    il Pelle ormai sappiamo che non e’ un Top player con un Top player trequartista ieri li distruggi
    i naccherari

  57. Comunque in 2 anni due finali europee e con questo Tecnico 18 giocatori sono diventati una “squadra”
    Ha preso l’argilla e l’ha trasformata in cemento.
    Io mi chiedo se oltre ai punti fermi che ha (parlo di Smalling e Matic) avesse altri 3 giocatori del livello di Dybala dove potrebbe arrivare.

  58. Sta società occidentale me vòle fa diventà nichilista a tutti li costi. M’ha scippato l’ideali, la politica e mo’ pure er carcio. Eh sì, perché ne la vita mia, l’unico baluardo traballante rimasto in piedi era er pallone. Dico traballante perché ne ho viste de zozzate in anni che seguo la Magica. Ma quello che ho visto ieri m’ha lasciato no sfregio grosso così che me fa dì “Signori, è stato n’dispiacere”. Devo riuscì a disintossicamme da sta droga chiamata As Roma e tiramme fòri definitivamente da sto monno de m€rda. Ve saluto a tutti, ciao!

    • Tanto lo sai che non ci riesci…il tossico che a una certa età non è riuscito ancora a tirarsi fuori è consapevole che è destinato a schiattare col suo “vizio”.
      A presto, anzi, prestissimo…

    • Monne’, CAPISCO la delusione, OGGI va così, sarà dura metabolizzare PURE st artro colpo, però nun ce lo sai che “chi s estranea dalla lotta è n gran……..”? Ma poi me meravijo de te, sei n omo (come er sottoscritto, più o meno) de mezza età, n amo viste tante, cce semo abituati…😏 (purtroppo) Ma che nun ce lo sapevi? La GIUSTIZIA nun è de sto monno, lo vedemo TUTTI i giorni al telegiornale SULLE COSE SERIE E CHE VERAMENTE CONTANO, (PURE LA ROMA CONTA, CERTO, NON DICO DE NO) te “scandalizzi” ANCORA? Noi avemo visto garcia aranda e skomina, (più na cinquantina de giacchette nere de noantri) nun saremo MAI “impreparati”…😉 Perciò mo io ve dico, IN ALTO I CUORI E GONFIAMO ER PETTO, ci saranno in futuro NUOVE OCCASIONI, noi non semo gente che s arende… RESTA CON NOI E DELIZIACI SEMPRE CON LA TUA MERAVIGLIOSA E ARGUTA IRONIA… FORZA GRANDE ROMA, 💛❤️SEMPRE!

    • A Nico, io ho 74 anni, la prima partita che ho visto è Roma/Napoli 8 a 0 con tripletta di Dino Da Costa (avercelo oggi quel fenomeno), di ladrate ai ns danni ne ho viste, forse più di te e ti capisco, quando dici “Basta, mollo tutto sto calcio fatto di scommesse fuorilegge, tamponi covid falsificati, bilanci falsi, arbitri prezzolati ed anche permalosi ecc”. Poi però, mi dico “so della Roma e ringrazio Dio o chi per lui che mi ha fatto Romanista e ricomincio più di prima ad essere Romanista, a tifare la ns Roma sempre e comunque, anche per non darla vinta ai ladri strisciati, agli scommettitori clandestini, a coloro che cianno 13 anni di serie B, con presidenti e capitani inquisiti. sono sicuro che anche tu ci ripenserai e tornerai a tifare ROMA.

    • Ti capisco ispetto’, anche io mi sento così.
      Dopo quei maledetti rigori di quasi 40 anni fa mio nonno cmq volle lo stesso uscire, prese l’850 e andammo a via monte del gallo dai suoi amici.
      Si abbracciarono e piansero.Non avevo mai visto un adulto piangere..mi disse che quando sarei stato più grande avrei capito.Aveva ragione.Dopo poco vincemmo la coppa Italia e uscimmo di nuovo,io ero felice, lui aveva una felicità sofferente, io da bambino sognatore gli dissi di non essere triste per quella coppa,tanto ci riprovavamo l’anno prossimo.
      Da grande avrei capito.E’inutile raccontare tutte le delusioni e le ingiustizie che abbiamo subito, le conosciamo tutti.Ma ieri è stata grossa.
      Perché per me la ROMA è come la famiglia, la ami così, con tutti i suoi difetti.Ed è un po lo specchio della vita, fai sacrifici, fai di tutto, ma tanto le gioie saranno sempre meno delle delusioni e delle ingiustizie che subisci.
      Ma domani tanto penserò, non essere triste tanto vinciamo l’anno prossimo.
      Perché la MAGICA fa anche questo, ti riporta ad essere un bambino sognatore.
      Scusate fratelli ma oggi è così.
      Non mollare ISPETTO’

    • Se riuscirai a confrontarti con Trionfo e Rovina
      E trattare allo stesso modo questi due impostori.
      Se riuscirai a sopportare di sentire le verità che hai detto
      distorta dai furfanti per ingannare gli sciocchi,
      o a vedere le cose per cui hai dato la vita, distrutte,
      e piegarti a ricostruirle con strumenti ormai logori
      Se riuscirai a fare un solo mucchio di tutte le tue fortune
      e rischiarle in un colpo solo a testa e croce,
      e perdere, e ricominciare di nuovo dal principio
      senza mai far parola della tua perdita, sei un vero Romanista

  59. Devo confessare che mi ha molto irritato la presenza a Budapest di parte dell’ establishment sportivo romano.
    Sempre pronti a saltare sul carro della vittoria; complici ipocriti nell’ affossarci sistematicamente.

  60. Quando la Roma perse con il Liverpool, il giorno dopo non andai a scuola per la tristezza.
    Oggi non andrò… a fare la spesa… Anche perché mi aspetta un supermercato pieno di laziali.

    • fai come me…ai tempi un laziese mi prendeva in giro se perdeva la Roma….
      era precario…io gli dicevo sempre “io il 27 prendo lo stipendio, per te il 27 e’ solo un autobus”
      …e il laziese muto.

    • No, magna tranquillo al supermercato, quelli li trovi solo se vai per tombini o sulle rive del Tevere…🐀

  61. la uefa non poteva rischiare che tre italiane su tre vincessero una coppa europea, per sicurezza ne ha fatta eliminare una subito, noi non segniamo nemmeno con le mani ed è vero, ma arbitraggi così a questi livelli sviliscono questo gioco e lasciano cattivo odore tutto intorno. RICOMINCIAMO !!!

  62. Un grazie ai ragazzi va assolutamente detto…pur con tutti i loro limiti, alcuni evidenti, hanno dato l’anima in campo. Spunti di riflessione ce ne sono molti, sia sulla stagione, sia su questa finale, quindi mi auguro che chi di dovere tragga le somme e si decida, finalmente, a operare in maniera seria e professionale, garantendo un miglioramento ormai irrimandabile della rosa. L’amore dei tifosi penso sia stato dimostrato ampiamente, ma è arrivato il momento di ricambiarlo coi fatti questo enorme amore, e non solo con parole e teatrini di circostanza. Si tagli chi deve essere tagliato, si facciano scelte precise, e si resti poi coerenti con quelle. Personalmente non amo Mou, ma penso che ci siano i fatti, dopo due anni, a dimostrare che se deve restare, o lo metti nelle condizioni che dice lui, oppure è meglio finirla qui e ripartire con un progetto che sia davvero nelle corde di questa proprietà. Siamo sopravvissuti all’addio al calcio di Totti, sopravviveremo anche alla partenza di Mou (e, spero, di diversi dei suoi pupilli)

  63. Daje rega abbiamo pagato cari quei 35 cm posizionati eternamente dentro il fondoschiena della moglie dell’arbitro. Purtroppo siamo innamorati di uno sport dove girano troppi impicci.
    Sempre Forza Roma

  64. Si riparte trovando innanzitutto un portiere degno di tale ruolo. Qualche responsabilità sul l’autogol di Mancini lo Zio Patrizio ce l’ha. Bastava uscire e dare sicurezza al difensore con l’attaccante in agguato. Da quel punto la partita è cambiata, purtroppo strategicamente e psicologicamente

  65. Partita persa per una serie di cause:

    Arbitro allucinante: cartellini gialli solo per noi, calcio in faccia e mani in area non valutati e neanche rivisti al monitor.

    Cambi sbagliati: stavolta Mourinho ci ha messo del suo. Io Dybala lo avrei fatto giocare anche con una gamba sola: paura che si rinfortuni? Tanto il campionato è finito..uscito lui, fine del gioco.
    Perché far entrare Winaldium e non Bove che ha dimostrato che sta a mille e in formissima?
    Perché Elsharaway entra solo nel secondo tempo supplementare?
    E parliamo di Spianzzola che era cotto e l’ha tenuto in campo 100 e passa minuti?

    Dire che sono triste è troppo poco
    SO DISTRUTTO e domenica allo stadio sarà da piagne.

    Forza Magica Roma
    Mourinho rimani ti prego!!

  66. La mia modesta analisi:
    1. La rosa è scadente, ma non da buttare, e contiene almeno 3 giocatori di altissimo livello
    2. L’allenatore ha dato carattere e compattezza, ma solo quello, perché quasi tutti i giocatori si sono involuti e non rendono al 100%
    3. La società è responsabile fino a un certo punto per gli scarsi investimenti (vedi FFP)
    4. La società è troppo assente, ma non serve che si espongano Dan o Ryan, bensì il Marotta di turno, che ancora non abbiamo
    5. Pinto è responsabile per gli acquisti farlocchi e i soldi buttati, ma molti dei giocatori presi sono stati avallati o richiesti espressamente da Mourinho (vedi Belotti)
    6. Per avere uno straccio di gioco e un atteggiamento meno passivo/difensivo non è indispensabile avere giocatori di alto livello
    7. Allenatori come Spalletti riescono a far sembrare giocatori di calcio anche gente tipo Mario Rui
    8. Gli arbitri hanno influito, ma raramente in maniera decisiva
    9. Gente come Ibanez, con la sua scarsezza ed emotività non deve proprio presentarsi sul dischetto, tantomeno nei primi rigori
    10. L’inserimento di Gini e Spinazzola dall’inizio è semplicemente demenziale

    Poi in qualche modo in finale ci siamo arrivati, e ovviamente l’allenatore ha i suoi meriti, ma non si dica che non si poteva fare meglio con quello che abbiamo. Perché non è vero.

  67. Anche questa volta abbiamo avuto la certezza che la vera mafia sono loro. Questo arbitro va radiato e multato il prima possibile, insieme a lui la cupola e il designatore. Purtroppo questa cosa non si avvererà MAI perché in questo mondo non esiste giustizia, competenza, meritocrazia e soprattutto rispetto delle regole. SEMPLICEMENTE SCANDALOSI 📌

  68. Rieccomi, dico grazie a Mourinho, alla squadra, ai tifosi, certo dire che ci sono rimasto male è dire poco.
    Ho vissuto la finale con il Liverpool e so che significa: alcuni amici a quell’epoca hanno smesso di seguire la Roma. Io resto attaccato, sempre di più, ai colori giallorossi e spero che si possa allestire una squadra più forte.
    Ieri sera il più grosso rammarico è non aver fatto il secondo goal nel primo tempo, xchè nella ripresa la squadra ha risentito la stanchezza mentale e fisica; peccato per quell’inizio di secondo tempo dove abbiamo regalato un pò troppo campo: il faraone non l’ha fatto entrare prima?
    I rigori: sono un terno a lotto, ma anche qui xchè non farlo tirare subito al faraone.
    Ma ora le parole sono al vento, la partita è andata la Roma resta.
    Orgoglioso di essere giallorosso
    Forza Roma anche per domenica, dobbiamo finire bene

  69. Sempre Forza grande Roma, sempre a testa alta.
    Confermiamo Mourinho e subito prepariamo la prossima stagione, le delusioni passano, la Roma resta!

  70. E’ dura ma la delusione va smaltita. La Roma deve crescere come organico ma anche a livello societario. Non e’ possibile che si venga penalizzati in modo sistematico in Italia e, adesso, anche in Europa senza che nessuno faccia sentire la voce grossa nelle sedi appropriate. Senza peso societario non ci permetteranno mai di ottenere successi.

  71. Capisco che alcuni sono delusi e quindi da ieri dopo la partita, giustamente, vanno di ” panza” ( e NON parlo dei “Soliti Noti” che criticano a prescindere, un po’ perchè qualcuno è sbiadito vero, un po’ perchè qualcun altro pensa, da illuso, di essere Romanista, ma sotto sotto è uno sbiadito …), pero’ cari Fratelli Romanisti, io, passata la rabbia/delusione delle ore dopo la partita ( col caxxo che so’ riuscito a dormi? stanotte …), grido oggi, piu’ che mai, Sempre Forza ROMA e appoggio completamente il Titolo del bell’articolo di Fiorini …
    quel “Grazie lo Stesso”, che questa squadra/allenatore/società, con tutti i suoi pregi e difetti, comunque merita … poi ci sarà tempo per pensare al domani, che io spero ( e credo fortemente ) ancora insieme al ns attuale Comandante Josè.

    Chi vi scrive, di “Grazie lo stesso”, purtroppo, ne ha detti/cantati molti negli anni passati a tifare ROMA fino ad oggi, iniziando proprio da quella maledetta notte del 30 maggio ’84, in Curva Sud … perchè, e perdonate l’eventuale banalità, tifare Roma è anche questo.

    Sempre Forza ROMA !!!

    • Daie cazzia’, l anno prossimo ce fai vede’ tte come se trionfa in Europa…😂 (con un gestore “furbo” e sotto mentite spoglie PURE ROMANISTA…😂🙈)

    • Capisco che tutti hanno diritto alla propria opinione ma è proprio necessario pubblicare simili commenti? Essere beffeggiati in questo modo proprio no! Redazione se ci sei batti un colpo!

    • @ Gigi ( uno sbiadito ospite de ‘sta città )

      Ti avverto … ti rispondo solo adesso con questo msg, poi tu puoi scrivere fino a domani, che per me finisce qui e non esisti piu’ …
      ci stà che oggi “godete” un pochetto ( gufate … voi potete fare solo questo in Europa, dove non vi conoscono minimamente e devono mettervi il NOSTRO nome a fianco per capire da dove caxxo venite 🙂 …).

      Voi siete ( lo avete scritto voi, non io ) POCHI … un manipolo di inutili esponenti di quella squadra che continuate a dire (da poveri ILLUSI 😀 ) ha portato il calcio a Roma …
      ebbene … ti dico solo una cosa ( evitando di ricordarti i vs 11 anni di B …sarebbe troppo semplice 🙂 ), dicevo … ti dico soltanto una cosa, che, se non sei tanto stupido ( ma dubito fortemente che tu non lo sia, visto cio’ che hai scritto …), ti farà capire perchè voi resterete SEMPRE INFERIORI a NOI.

      Siete nati ( FORSE ) nel 1900 … siete Morti (SICURAMENTE ) nel 1927 ( ti lascio pure libera la vs “inutile” battuta “di quale mese” … tanto sempre morti/finiti quell’anno siete ).

      AS ROMA = Nome … Stemma e Colori sono la vera appartenenza della Nostra Squadra alla nostra Città ( e in tutto il mondo cosi’ ci vedono … )
      e questo vanto nostro, sara’ per NOI un Eterno orgoglio …
      al pari della VOSTRA ETERNA FRUSTRAZIONE … Ospiti de ‘sta città !!!

      Passo e chiudo.

      Ciao bello Ciaoo 😉

    • @ Gigi ( uno sbiadito ospite de ‘sta città )

      Ti avverto … ti rispondo solo adesso con questo msg, poi tu puoi scrivere fino a domani, che per me finisce qui e non esisti piu’ …
      ci stà che oggi “godete” un pochetto ( gufate … voi potete fare solo questo in Europa, dove non vi conoscono minimamente e devono mettervi il NOSTRO nome a fianco per capire da dove caxxo venite 🙂 …).

      Voi siete ( lo avete scritto voi, non io ) POCHI … un manipolo di inutili esponenti di quella squadra che continuate a dire (da poveri ILLUSI 😀 ) ha portato il calcio a Roma …
      ebbene … ti dico solo una cosa ( evitando di ricordarti i vs 11 anni di B …sarebbe troppo semplice 🙂 ), dicevo … ti dico soltanto una cosa, che, se non sei tanto stupido ( ma dubito fortemente che tu non lo sia, visto cio’ che hai scritto …), ti farà capire perchè voi resterete SEMPRE INFERIORI a NOI.

      Siete nati ( FORSE ) nel 1900 … siete Morti (SICURAMENTE ) nel 1927 ( ti lascio pure libera la vs “inutile” battuta “di quale mese” … tanto sempre morti/finiti quell’anno siete ).

      AS ROMA = Nome … Stemma e Colori sono la vera appartenenza della Nostra Squadra alla nostra Città ( e in tutto il mondo cosi’ ci vedono … )
      e questo vanto nostro, sara’ per NOI un Eterno orgoglio …
      al pari della VOSTRA ETERNA FRUSTRAZIONE Ospiti de ‘sta città !!!

      Passo e chiudo.

      Ciao bello Ciaoo 😉

    • Trovo incomprensibile come tanti post, immagino non solo i miei, cadano sotto la scure di una censura a volte ben poco leggibile, mentre si permette la pubblicazione di messaggi chiaramente perculatori da parte di povere quaglie minus habens che hanno la gioia di uscire dai tombini solo in caso di nostri rovesci, non avendo la possibilità di farlo altrimenti?
      Cosa vi salta in mente stimabile Redazione?

  72. stesso giorno, quasi stessa ora, stessa situazione rigore all Italia under 20 concesso e rigore alla Roma nn concesso. xk nessuno parla di Rakitic ke doveva essere espulso???

  73. gigi si vede sei una cacca, ricordati l’utlima finale europea della lazie

    Detto questo cmq non si può giocare sempre facendo un goal e sperando poi di non prenderli perchè se ti dice bene ok altrimenti butti tutto, via cambi sbagliati, due anni settimi dobbiamo riflettere anche su questo e se la Fiorentina vince la Conference ci butta fuori dalla EL. Fare entrare Winajdum al posto di El Sharawy dimostra la voglia di tenere palla quando un pugile è all’angolo lo devi colpire non ritirarti

    FRS

  74. la ricorderemo comunque per sempre. Se nel 2015o 16 , sei arrivato secondo o terzo o sei andato in champions o no chi se lo ricorda! Prossimo anno 7° e nartra finale de EL ce metto la firma!
    Certo che gini pe resta’ ce deve paga’ lui!
    ah vedo che ce so pure dei laziali che sono 47 esimi o giu’ di li in europa e parlano . a nvidiosi caciottari non so se avete letto sulla maglia, SPQR ce’ scritto in champions che andate ma me sa che partite fori dal tabellone !

  75. Grande merito e grazie a tutti, specie a Mourinho che ha trasformato un gruppo di buoni calciatori piu 3 soli campioni (Dybala, Smalling e Matic) in una corrazzata!!!! Ma cosa cavolo ci facesse ieri Wijnaldum in campo, specie al posto di El Sharaawy, non me lo riesco proprio a spiegare. Pellegrini a vuoto ma almeno ha corso, pero’ anche su lui una Roma ambiziosa per il futuro deve farsela qualche domanda.
    Arbitro delinquente, in una finale si va a rivedere in ogni caso il VAR su un tocco di mano.

  76. scusate, ero talmente incaxxato che ho dimenticato la punteggiatura, poi volevo dire Winjadum al posto di Dybala invece di El Sharawy

  77. caro Prohaska.. ti leggo sempre molto volentieri. perché sei un tifoso della vecchia guardia presumo! a volte magari non abbiamo avuto la stessa opinione su tante cose ma come vedi io non cambio Nick.. uso sempre il mio e mi prendo la responsabilità di ciò che scrivo! beato te che seguì la nostra amata Roma allo stadio. io non posso farlo x svariate ragioni. non vivo a Roma e ho un lavoro un po complicato! sono deluso. sto male più oggi di ieri! e mi aggrappo ai tifosi come te! ti chiedo.. riusciremo mai ad invertire questa maledizione che ci perseguita nelle partite decisive? amo la Roma più di me stesso.

  78. Gigi quagliotto…siete dei poracci. fate ride. quelli che hanno portato il CACIO a Roma.
    parlando di calcio…via wijnaldum, subito, biglietto aereo di sola andata. non mi era mai capitato, a memoria, di provare disagio per qualcuno che indossasse la nostra maglia. Semplicemente vergognoso. non fatecelo vedere mai più.
    grazie a tutti gli altri per l’impegno che ci hanno messo, ma, su alcuni, è tempo di fare delle considerazioni. è ora che i “fedelissimi” di Mou vadano altrove, o accettino di restare come riserve, con ingaggio adeguato al ribasso. Abraham, pellegrini, Spinazzola, sono delle ballerine, e sono deleteri in una squadra che si professi ambiziosa.
    ripartire da Dybala, Matic e Smalling. tutti gli altri cedibili.

  79. Sono avvelenato per lo schifo di arbitraggio.
    Ma sono fiero ed orgoglioso della Roma che ha giocato una finale a testa altissima ed avrebbe meritato la coppa e l’avrebbe vinta senz’altro con un arbitraggio decente ed imparziale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome