AS ROMA NEWS – “Per vincere servono i campioni, la Roma non ne ha“. Le parole pronunciate ieri da Francesco Totti sono una bocciatura senza appello dell’attuale rosa giallorossa. Concetti che sicuramente saranno condivisi di Josè Mourinho, arrivato a Trigoria per riportare il club a livelli molto più alti di quelli attuali.
Per ora però la missione dello Special One è fallita, e la sensazione è che prima di rivedere una Roma vincente dovrà passare molta acqua sotto ai ponti. A meno che i Friedkin non decidano di mettere subito mano al portafogli anche per quanto riguarda il mercato, e comincino ad acquistare giocatori di un certo spessore fin dal prossimo gennaio.
Alla squadra manca disperatamente un terzino destro e due centrocampisti che possano giocare titolari al posto della coppia formata da Cristante e Veretout, costretta a fare gli straordinari in questa prima parte di stagione, fra l’altro senza grandi risultati.
Il mercato invernale offre qualche buona occasione: la prima porta a Florian Grillitsch, 26 anni, mediano austriaco che unisce discreta qualità a una certa quantità. Giocatore esperto, non si tratta di un campione, ma darebbe di sicuro spessore alla mediana romanista. Grillitsch è in scadenza di contratto e può essere acquistato a gennaio con un piccolo sforzo economico.
L’altra pista è quella che porta a Corentin Tolisso, 27 anni, centrocampista francese che non sta giocando col Bayern Monaco. Anche lui si libererà a parametro zero a giugno e vuole lasciare subito i tedeschi per trovare una squadra pronta a scommettere su di lui. Mediano box-to-box capace di giocare sia in un centrocampo a due che a tre, Tolisso era stato prelevato dal Lione nel 2017 per la cifra record di 41,5 milioni di euro. Poi però i guai fisici (il vero tasto dolente del calciatore) ne hanno frenato la crescita.
La Roma ci pensa, il problema nasce soprattutto dallo stipendio percepito dal calciatore: Tolisso al Bayern guadagna 6,5 milioni all’anno. L’ingaggio potrebbe diventare meno oneroso grazie al Decreto Crescita, a meno che in Senato non passi l’emendamento in cui si chiede di ristabilire la parità competitiva tra acquisti effettuati all’esterno e in Italia.
Giallorossi.net – G. Pinoli
Grillitsch ok, con Tolisso rischiamo il Pastore-bis
Per quanto mi riguarda a sto punto (visto che il campionato difficilmente lo riprendiamo) aspettiamo giugno. Arriviamo 6sti poi se vede se riusciamo a prendere qualcuno a zero senza fretta.
Se li fai andare a zero, quelli che possono permettersi 5-6-7M di stipendio netto ti tagliano le gambe
Ma che senso ha commentare nomi sparati a caso quando, tranne Abraham
tutti gli altri acquisti sono arrivati senza che la stampa fiutasse assolutamente nulla?
La Roma con quel debito dovrebbe evitare di fare acquisti sconsiderati.
Quindi prima cosa esonerare Pinto.
Secondo prendere un manager capace (udinese, napoli, atalanta) pagandolo il doppio del suo attuale stipendio, ma risparmiamo i milioni sprecati su affari alla Pastore.
Risparmiare su manager esperti di comunicazione e di brand quando non c’è ancora alcun prodotto sportivo da vendere.
Progettare come l’atalanta di fare max uno o due acquisti l’anno per singolo reparto ma in grado di far fare il salto di qualità.
Giocatori affidabili, sani, di concerto con l’allenatore e GM e DT (tipo il ragazzo in tribuna di sabato scorso).
Così noi tifosi potremmo credere che si sta cambiando qualcosa e fare una società più forte.
Anto ma quando mai i nomi di rui patricio e xhaka sono usciti subito dopo la conferenza di mourinho, e fu lui stesso a dire che tenere il segreto sarebbe stato difficile più in avanti; perchè un pò tutti hanno l’interesse a che quei nomi escano
Asterix scusami come fai a dire che pinto non è un buon ds quando in 3 mesi è riuscito a fare 12 transazioni di mercato tra 9 in uscita e 3 in entrata? Poi non mi stupisco che prendiamo tuo patricio e viña perchè non aveva il tempo materiale per valutare di meglio. Per quanto riguarda i cc? Abbiamo diawara che si è messo x traverso e nzonzì che se era m3sso pe traverso. Se lo semo scordato?
tra le 9 cessioni ci sono giocatori che dovuto pagare per rescindere e giocatori regalati, così sono bravi un pò tutti
Alla Roma purtroppo mancano 2 centrocampisti e molti altri calciatori che sappiano fare 3 passaggi consecutivi che onorino la maglia, perché salvo 1 o 2 eccezioni noi non abbiamo giocatori di serie a, i nostri devono ancora imparare i fondamentali del calcio. Io a questo punto non credo più al valore di questi soggetti che pensano solo a battere cassa come dei top. Sono strapagati enon meritano ingaggi da Roma perdere col Venezia mi ha fatto male, se penso che tutti i giocatori veneti messi insieme a tutto lentourage guadagnano quanto Abraham e pellegrini. Sono nauseato e deluso anche da Mou, lui non può riduci così in basso
Grillitsch è forte a prescindere e va preso, Valerio.
Tolisso può fare un prestito semestrale con opzione (a favore della Roma) di rinnovo: è un calciatore di qualità.
Quattro in mediana, e il livello si alza.
L’anno prossimo via Veretout, e rivoluzione in mediana completata.
Preferirei prendere un centrale, un mediano, un terzino destro e un’ala al posto di Zaniolo che quest’anno ha reso, ad oggi, come Carles Perez.
Tifoso sono d’accordo che grillich vada preso. Ma sto anche dicendo che a questo punto, visto che in molti sono on scadenza nel 2022 a sto punto aspettiamo giugno. Per quanto riguarda veretout perchè darlo via? È l’unico che corre e che tappa le lacune che ci sono a cc. Quello ke vorrei farvi capire: è facile dire che veretout va cambiato quando vicino de lui ce sta diawara è facile dire che cristante è na pippa quando per un anno ha giocato in difesa. È facile dire che pellegrini è na pippa l’anno scorso non è stato messo mai sulla 3/4
6,5 milioni lanno sono 13 netti non credo che ifridckin lo prenderanno.
Beh….di quelli che dovrebbero guadagnare 5 euri l’anno (e invece guadagnano troppo per NON essere da serie A) in rosa ce ne abbiamo e ci fanno fare figure di melma incommensurabili da anni.
Gente come cristante, diawara, villar etc. dovrebbe fare proprio un altro mestiere, il calcio non è roba per loro.
Questi non vanno bene con nessun allenatore e nessun modulo, ne abbiamo la prova provata.
Ilario sicuramente la tua analisi e giusta ma quando prendi un calciatore insieme non ti danno la palla di vetro per sapere se rendera o meno,, comunque non si puo fare la vita da generale co lo stipendio da soldato,, chi paga sono i friedkin non noi…
Ok Lupo….la palla di vetro non te la danno ma se vado avanti solo per scommesse il rischio di prendere pippe aumenta.
E poi è un rischio che corrono tutti quelli che comprano e che tocca correre….perchè altrimenti così restiamo….e mi pare che stamo co le pezze ar ciulo.
Articolo strano, si parla di campioni poi si nominano due che non lo sono ( a parer mio). Tolisso ottimo giocatore ma fragile, Grillitsch sinceramente prima dell’ Europeo mai sentito ( diffido di chi si mette in mostra per 5-6 partite ). Ora vi chiedo senza polemica : meglio un campione( credo più di uno non possiamo permettercelo) o due tre buoni giocatori ma funzionali ?
Non tutti sbocciano a 20 anni. Tutto sommato 25 anni ci sta come età per affermarsi nel calcio.
Anzi proprio Grillitsch per caratteristiche (bravo difensivamente, ottimo nell’impostazione) lo reputo un tassello mancante e fondamentale in una squadra che voglia dominare la partita.
Gli va affiancato un mediano puro più che un Tolisso. Io stravedo per Sangaré del Psv e Palhinha dello Sporting.
Venendo alla tua domanda, credo che in questa nostra fase sia importante avere più ottimi giocatori piuttosto che un fenomeno, cosa peraltro improbabile per costi e ambizioni del giocatore e forse anche inutile perché neanche Messi da solo può spostare il livello di una squadra intera.
Assolutamente meglio 3 giocatori che siano funzionali ai bisogni della squadra. Ritengo che ci servano 2-3 titolari all’anno per poter competere pwr un posto in CL l’anno prossimo e per il campionato tra 2 anni.
Penso che nella squadra titolare attuale ci possano essere al massimo 3-4 titolari della squadra del futuro (pelle, abraham, zaniolo e smalling in piena forma) gli altri sarebbero degli ottimi sostituti.
Quest’anno dobbiamo metterci in testa che è l’anno zero,k amarci di pazienza e stare vicini alla squadra come nella partita con l’Inter dove tutto lo stadio ha cantato per far sentire la sua vicinanza e l’amore per questi colori.
FORZA ROMA SEMPRE!
Ci vogliono giocatori “cattivi”, tignosi e con personalità. Il calcio soprattutto in Italia è diventato roba da duri. Non si chiede la fede eterna al club ma l’impegno costante e incondizionato. La rosa attuale oltre agli evidenti limiti tecnici ha grossi limiti caratteriali e questo aspetto non porta da nessuna parte. Quindi mettiamo da parte i grossi nomi e puntiamo a giocatori di “sostanza”!!!
La speranza di tutti dopo un’estate che aveva consegnato a Mou una squadra incompleta e senza fuoriclasse (avendo perso anche l’unico rimasto, Dzeko), era riuscire ad arrivare a gennaio ancora agganciati alle prime della classe.
A quel punto due/tre innesti di qualità avrebbero potuto darci un po’ più di equilibrio, far rifiatare chi aveva tirato la carretta e dato alla rosa un “booster” per rimanere competitivi.
Purtroppo invece arriveremo a gennaio nel gruppone dei ritardatari con prospettive al massimo di centrare EL o Conference.
Credo che questa situazione imponga scelte mirate sul mercato dal momento che gli arrivi dovranno essere funzionali non tanto a questa stagione ma alle prossime.
er “booster” gran motorino ma preferii uno scarabeo 50 nel lontano 96😂😂
Tolisso va bene se ci paga lui… Non lo vorrei neanche in prestito un giocatore del genere… Se sta male fisicamente, stringe i denti, fa vedere qualche buona prestazione fino alla firma del contratto definitivo e poi si piazza in infermeria! Di “Pellegrini” ce ne abbiamo avuti già tanti e ancora ci sono!
Abbiamo visto senza Pellegrini il valore degli altri centrocampisti, in effetti…
Pellegrini è a tutti gli effetti il miglior centrocampista che abbiamo. E questo mi fa anche capire quanto siamo scesi di livello…
Magari… Passiamo dal centrocampo ad un muro!
A prescindere dai nomi e dai ruoli, secondo me a gennaio “almeno” due acquisti la Roma li fa. Mourinho non è come gli altri allenatori che se stavano zitti e boni durante il mercato e la società penso che lo sappia e lo abbia messo in conto quando ha deciso di puntare sul portoghese.
Ovviamente anche il mister ci deve mettere del suo e fare molto di meglio anche con la rosa a disposizione
Prendiamone uno solo ma buono sul serio per favore. E diamo una chance a villar che è l’unico che ci sa fare con la palla tra i piedi
Spero anch’io che Mou possa trovare presto una collocazione tattica a Villar perché di piedi buoni a centrocampo ne abbiamo bisogno.
Secondo me Villar è bello ma non balla: ottimo dribbling, testa alta ma non lancia, non calcia in porta e soprattutto non copre . Anche con Fonseca era finito in panchina
Concordo, non capisco tutto questo ostracismo per Villar! E’ uno dei pochi che da del tu alla palla! E’ giovane, l’alhebatorexe’ pagato anche Ier insegnare ed eliminare difetti! Io orina di farlo via ci penserei! Tanto, orina o poi gli allenatori passano poi ci mangiamo i gomiti e soesso e’ successo!
Sto caciocavallaro lavora paa “Tena Lady”…
@Romanista Molisano
Ti spiego:
se gli harleem globetrotters giocano contro la squadra più scrausa della NBA perdono tanto a poco.
Dove se firma..?? 😂😂
Se, avessimo avuto Tolisso contro l’Inter, Zaniolo e Shomu si sarebbero presentati diverse volte dalle parti di Handanovic soli, soletti…🤷
Assieme a Grillitsch, perfetto..!!
Ce credo solo se li vedo …😬☹️
💪🧡❤️
Ma quando sono stati acquistati gli Strotman, Benatia, pianic, marquinho, paredes etc etc come diamine si è fatto? Possibile che manco a copiare siamo capaci?
Mah, non ho capito vuoi copiare i metodi che ci hanno portato a -400 per un bonsai?
Stai consigliando di seguire la strategia del poro fusaja?
Ma ti rendi conto?
Ma la stai a seguire la nba? Perché ti vedo Vella.
Quindi Fede, juve milan e inter hanno fatto il botto con i conti per il covid, invece la Roma è colpa di Pallotta.
E ora dopo 2 anni di chi è colpa? sempre di Pallotta?
che aspettano i Friedkin a mettere i soldi e comprare i giocatori che servono a vincere?
Perché i Friedkin si tengono questi giocatori da ben due anni senza fare niente?
Forse perché non possono mettere i soldi (così come non poteva Pallotta) come vi hanno propinato in questi anni?
Ancora sto a legge sti commenti naif…..
A Fede, guarda che a -400 non ci siamo finiti comprando quei giocatori a pochi soldi (e rivendendoli spesso benissimo), ma prendendo le pippe (Nzombie, Pastore, Cristante, Pau Lopez i primi che mi vengono in mente) a 30 milioni per botta e dandogli stipendi pazzeschi. Ma veramente…
A dario Paulo lopez gioca fisso nel marsiglia che è 3 nel campionato , da noi so seghe a prescindere dalle altre parti giocano come succederà per Kumbulla qua na sega torna da juric diventa il pilastro della difesa qua non bisogna cambiare i giocatori tocca cambia i tifosi della roma compreso me.
A Fra…da Velletri, l’avemo visto a Roma che foriclasse che è Palo Lopez, come no. Io giudico da quello che fanno qui, non da quello che fanno altrove. Kumbulla potrà pure tornare ad essere forte, ma qui sta facendo ride. Punto.
PS: che a Roma giochino tutti male non ci piove, non abbiamo un allenatore serio da anni, ma rimane il fatto che 29 milioni per Palo Lopez sono un’operazione catastrofica a prescindere dal valore del giocatore, un portiere simile al massimo lo si paga 8 milioni, se le cifre hanno un senso.
ma quali 30 milioni per pau lopez: è stato pagato in totale una ventina di milioni il resto era la valutazione del cartellino di sanabria, e visto quello che ha combinato in carriera è stato anche ipervalutato
Ah oggi scopro che i -400 sono dati dal covid.
Probabilmente mi sarò perso pure qualche scudetto allora in questi anni, forse una coppetta Italia mi sarà sfuggita.
Però aspetta mi pare di comprendere dal commento di memento che i friedkin non hanno investito, ah si?
Forse lo hanno fatto dopo aver plusvalenzato a giugno vendendo di corsa salah, o svendendo manolas per diawara a 2 di stipendio.
Ma sai non mi pare, mementa meglio.
Stai paragonando una gestione da osteria con compravendita di giocatori scommesse dati in mano a allenatori semi sconosciuti, ad una presidenza che fa investimenti reali, cercando di liberarsi solo degli esuberi e non per fare cassa. Ah e fare cassa per lasciare tutto in mano ai petrachi e ai monchi.
Ma tuttapposto, sempre sia lodato il fusaja che se ne è andato.
Un saluto pure al bonustdv (😏).
Palo Lopez è costato 22 milioni più i 7 che dovevamo prendere per Sanabria, quelli risultano da bilancio, dopo di che Sanabria potrà essere pure una pippa, ma questo valeva nei registri contabili.
Tanto poi viriamo so nomi sconosciuti,xche contratti alti,chi non vuole venire ecc….ecc….
D’accordo con Sebino su Villar. Non condivido questo massacro della rosa attuale abbiamo 4 giocatori nel giro della nazionale Pellegrini Zaniolo Mancini Cristante, Rui Patricio (o Pasticcio voluto da Mourinho) Smalling Mikitharian Abraham El Sharawy Ibanez che non credo sia più scarso di Ampadou. Nonstante questo abbiamo preso pizze dal Bodo 2 volte (contato il pareggio interno 2-2) dal Venezia Verona Bologna. Sono d’accordo con Zibi che dallo “special one” ci si aspettava di più. Saluti a tutti. FRS
Con Cristante si gioca in dieci ogni gara. E poi uno che invece di menarli prega gli avversari di non infierire, non voglio vederlo manco in fotografia, il primo da cedere, considerato che dopo anni di prestazioni indegne chiede pure 2,7 milioni di euro per il rinnovo.
Dario, Cristante non solo fa giocare la Roma in 10, ma fa giocare gli avversari della Roma in 12, perché uno che “gioca” in quella maniera è un giocatore che sta con gli avversari. Concordo in pieno: assieme a Diawara è il primo da sfancxxare il più lontano possibile da Trigoria.
Muahahahahahaha, dai pollici versi scopro che su questo forum abbiamo pure i parenti di Cristante…
@Dario
Sono ex dipendenti di ballotta, speriamo non neoassunti dei Friedkin.
Pellegrini, il nostro centrocampista più forte, ha davanti in nazionale almeno 4 giocatori che giocano sempre prima di lui: jorginho, barella, verratti e locatelli. Con cristante possiamo aggiungere tranquillamenti i vari pessina e tonali della situazione (che rispetto a lui hanno nelle loro squadre un rendimenmto stellare) e arriviamo a 6-7 facili.
Questo solo fra gli italiani, pensa quando aggiungi gli altri.
Di Mancini e Zaniolo invece vengono prima toloi e bernardeschi per mancini.
Non te rendi conto che, tolto forse (forse!) Zaniolo e con grande generosità Pellegrini è roba da provincia? Ndo te presenti?
Credo che Tolisso sia a pezzi dal punto di vista fisico. Nell’ultima gara di campionato è riuscito a mancare la porta vuota dopo un calcio d’angolo avversario, senza nessun giocatore davanti (neanche il portiere, che era andato a cercare il goal) da una quarantina di metri e in condizioni di assoluta tranquillità, ovvero con il pallone a terra. Quindi, le cose sono due: o è una gran pippa, e non credo considerato che al Lione giocava bene, oppure non sta bene. Quindi eviterei proprio. Ma sicuramente qualcuno lo esigerà perché è un “campione”.
Credo che nomi superiori a un Grillitsch non siano proprio possibili. L’austriaco è un nome che ci sta: non è un fenomeno, ma ha 26 anni e sta in scadenza, abbastanza solido a livello di infortuni (anche se ho visto che 4-5 partite a stagione per piccoli infortuni le salta sempre, ma ci sta) e ricopre un ruolo che a noi serve come l’ossigeno. Transfermarkt non è la verità assoluta, però aiuta a orientarsi: se lì viene valutato 16 milioni, visto che sta in scadenza, per me non esiste pagarlo più di 6-7 milioni al massimo per prenderlo subito. Non ti può far svoltare questa maledetta stagione, ma può essere una buona base per il futuro, e magari può contribuire a panchinare quella calamità vivente di Cristante, il che non guasta affatto.
NO assoluto a scartine del nostro campionato trentenni (Bereszynski, Larsen), giocatori che non vedono il campo da anni (Roca) e costosi giocatori rotti una volta sì e l’altra pure e, per questo, inaffidabili, seppur dotati di innegabile talento (Tolisso).
Profili come quello dell’austriaco sono quello a cui possiamo/dobbiamo puntare in questo momento.
I campioni arriveranno non arriveranno non si sa, intanto ne è arrivato uno da 50 milioni e se uno costa 50 milioni di certo non può essere un bidone.
Comunque questo parlare sempre dei campioni, sono concetti semplicistici, banalotti alla Meriulone, intanto bisogna fare bene con quel che si ha poi si vedrà.
Invece qui mi sembra che Mourinho più che il costruttore ad sta facendo il distruttore.
Non è che se uno vuol ristrutturare casa butta giù quella che ha e ne costruisce una nuova , ristruttura e migliora la casa che ha.
Bisogna ragionare, il piazza pulita serve solo in generale a cambiare una dittatura con un’altra dittatura addirittura più feroce o a levare un governo corrotto per metterlo un altro ancora più corrotto
Come no….pensa che i trofei si vincono coi campioni…non lo trovi strano ? Ah no tu no certo.
Solo la maglia forza Roma
Non bastano 90 milioni messi sul mercato questa estate, non basta aver preso il migliore allenatore del mondo e la società che in Italia questa estate ha speso di più nel calcio mercato.
Se non basta tu che sei il grande signore padrone assoluto di Focene,comprate la Roma e può essere che poi ne metti 180 sul mercato in una sola sessione di mercato
A Zii BAH portace i trofei 😃😄
Zi Bah, se prendi due o tre fuoriclasse e li inserisci nella rosa attuale non ti sposta più di tanto. Occorrono i gregari, ma quelli forti, quelli che aspettano il match per azzannare l’avversario non giocatorini da scrivania che aspettano il fischio finale per andarsi a godere il giorno libero prenotando viaggetti fuori porta. Mentalità e tigna questo ci manca…
E i cuoricini per i Friedkin che fine hanno fatto?
Già finita la luna di miele zi’?
Ma non ti senti preso per i fondelli da chi ti ha convinto che chi ha soldi in tasca li può spendere per comprare giocatori?
Ancora non hai capito che i giocatori li può comprare solo la Roma in base a quello che guadagna?
Hai fatto il gioco di chi voleva distruggere la Roma, e ora stai facendo il gioco di chi vuole darle il colpo di grazia.
Peccato che hanno arrestato Ferrero, sennò stavi qui ad eleggerlo presidente ideale.
Luca roma??? 80 milioni?? E che ce fai??? Co 80 milioni?? Ce vonno almeno 250 milioni prr rafforzare la ROMA diglielo al tuo friedkin! Magari ci arriva lui dive non ci arrivi te! Solo la maglia continua pure a tifare le presidenze come hai fatto per anni co ballotta e questi so i risultati.
Forza ROMA
Meno male che Adelmo ogni tanto torna a trovarci. Oggi in veste Memento. Come stai vecchia scarpa?
Ma è chiaro piuttosto che i “campioni” non arriveranno. Perché costano troppo per le nostre esauste casse. Perché non giochiamo le Coppe che contano ed è possibile che neppure le giocheremo l’anno prossimo. Perché non abbiamo l’appeal di una Pozza del Fegato (= Liverpool, letteralmente) o, senza andar lontano, di una delle tre note strisciate. Scegliete una risposta, ne basta una.
Fin qui, o per meglio dire, fino a un po’ di tempo fa ci tenevamo a galla con felici intuizioni. Gli Alisson, i Salah, i Marquinos. A prezzo di intuizioni di contro infelicissime, come gli Iturbe, i Pastore, gli Nzonzi. Peraltro, mi sembra che a Sabatini si perdoni qualche topica, mentre Monchi dovrebbe scontarle tutte. E Pinto, boh, risulterà all’altezza? Fin qui, Reynolds sfugge alla mia comprensione; Abraham invece avrebbe i numeri per sfondare, specie se raddrizzasse un po’ la mira. Shomurodov e Vimha, qualcosa s’era pur intravisto agli esordi, ma ormai sembra come quei ricordi che non hai più la sicurezza che siano autentici.
Detto ciò, mi attendo un tavolo coi Friedkins da una parte accigliati, e dall’altra i due Portoghesi preoccupati. I primi chiariscano: il budget per il mercato riparatorio sarà di tot (molto meno di quel che avrebbe garantito Zì Bah, mi rendo conto, ma che volete farci, quelli sono soltanto “meccanici della Toyota”…). Fateli fruttare. E i secondi, muti e rassegnati.
Pensa invece ZI Bah che ci sono squadre che 80 milioni magari li guadagnano nel calcio mercato e la squadra la rafforzano
Guarda l’Atalanta non spende niente e fa delle squadre sempre fortissime.
Il calcio non è solo una questione di soldi come pensi te ci vuole pure tanta competenza e lavorare di equipe l’uomo solo al comando fa parte del calcio preistorico
E domani chi sarà Adelmo caro UB40? Tu che sei il suo sommo sacerdote, che non riesci a non pensarlo 5 minuti, riuscirai a scovarlo ancora una volta? 😂
Io una fissa del genere non l’ho mai vista in vita mia, avrai nominato mezza chat, me compreso se non ricordo male 😅
Da Memento a Sebinho è un attimo, anzi un Memento! Suggerisco Houdini per il prossimo…
HSL,
il nome Liverpool viene da Luierpul, che significava stagno. Era cosi’ denominata dal 1190 la zona dove ora sorge la citta’.
Perché un professionista di alto profilo dovrebbe venire a giocare con la Roma? Hanno tutti la legittima voglia di far carriera, non sono tutti innamorati alla Totti.
Quindi tu stai affermando che Totti a parte nella AS Roma non hanno mai giocato “professionisti” di alto profilo.
Sei un bugiardo senza pudore al servizio di proprietà morte di fame.
Il tempo a elencarti tutti i Campioni e i Fuoriclasse che hanno vestito la maglia dell’AS Roma manco ce lo spreco.
Ovviamente per farli venire a giocare qui devi garantirgli prospettive di competitività e vittorie, tipo Dino Viola e Franco Sensi e non come lo sciancato di ballotta.
Per quanto visto finora e da ciò che emerge giorno dopo giorno i Friedkin cominciano ad assomigliare molto più a ballotta, ossia ad uno sciancato che la AS Roma l’ha umiliata, mortificata e depauperata.
Ilario, credo che Bruno intendesse dire quale giocatore di alto livello (vero, non fasulli tipo Pastore e Nzonzi) verrebbe nella Roma DI OGGI. Così mi sembra, mia impressione. Se intende quella di oggi, piena di p&p (per usare una locuzione a te cara) pensionandi, e calamità viventi tipo Cristante, Diawara e Kumbulla (non sono p&p ma questi 3 sono proprio una categoria a parte), che gioca la coppa del nonno europea… beh, ha ragione. Nella storia la Roma ha avuto grandissimi giocatori e dei Campioni con la C maiuscola, oggi… niente di tutto questo.
Molto dipenderà anche dal budget di Pinto.
Con budget zero, potremo ricorrere solo a prestiti dal momento che le cessioni non sono il forte del nostro GM.
Zakaria è un’occasione perché puoi prendere tra i 5 e i 10 ml uno che ne costerebbe altrimenti 40.
Sembra una missione disperata considerato chi farà la trattativa per noi e la concorrenza sul giocatore (Juve e BD) ma il fumante ci ha insegnato che nulla è impossibile, e lui i duelli di mercato li vinceva spesso e volentieri.
Peccato solo che abbia vinto pure quelli per Destro e Iturbe, però…
D’accordo con te, l’austriaco è buono ma Villar va fatto giocare…non capisco come non si faccia giocare l’unico che, con la palla tra i piedi, ci sappia veramente fare. È normale che poi un allenatore (ed è perciò che si chiama allenatore) debba “allenare” il giocatore dove è più carente per farlo crescere e diventare Top. In questo Mourinho mi ha deluso, Fonseca con gli stessi giocatori, aveva un gioco, che se applicato, ti faceva divertire e non dimentichiamoci che tolto lo sciagurato 2° tempo di Manchester, ci ha portato fino alla semifinale di E.L.
L’allenatore allena, Mou faccia questo.
VEGEMITE, perdona, tu a differenza di tanti, vedi le partite, a parte due partite all’inizio con Fonseca in cui si sono intravisti sprazzi di gioco, indicami una partita in cui Villar ha usato questi piedi buoni: migliori piedi aveva Coric, caro VEGEMITE, ma se in campo ti si imbrogliano le gambe meglio il passaggio d’appoggio di Cristante. Un caro saluto e Forza ROMA
Forse caro Prohaska non ti ricordi le partite di Villar dello scorso anno.
Non ha senso giudicare Villar dai minuti giocati quest’anno.
Villar è l’unico in rosa che tenta spesso di saltare il proprio marcatore e creare superiorità.
Questo vuol dire evitare i soliti duemila passaggi orizzontali.
È un giocatore che gioca spesso in verticale.
Non discuto il fatto che in fase di interdizione sia carente, ma se gli metti vicino un sacripante come Zakaria allora possiamo pure curarci meno della sua fase difensiva.
Insomma io a un Cristante preferirò sempre un Villar.
Un giocatore che gioca spesso in verticale ma quanno? Porta palla, ma nun verticalizza mai. E’ bono quanno stai a fa er risultato e devi congelà a’ sfera…
Villar che gioca in verticale francamente mi è nuova. D’altronde il suo score in materia di assist è pari a uno mi sembra. Zero i gol e zero tiri in porta, nel senso almeno di inquadrarla la porta.
Concordo col Commissario che potrebbe essere utile quando è il caso di tenere il pallone.
Magari in partite come quelle contro il Toro potrebbe avere un suo perché da subentrante.
Di certo non possiamo permetterci di gettarlo completamente a mare quando i titolari rispondono ai nomi di Cristante e Veretout.
a me le parole di Totti sembrano più uno stimolo a certi giocatori (Zaniolo,Pellegini, Abraham), che se devono da na svejata e dimostrare che valgono questi stipendi 50 partite l’anno, che una critica alla rosa, dato che di Zaniolo e Pellegrini ha sempre parlato bene
Dovrebbero venire per sentirsi dire dal proprio allenatore che sono delle pippe.
Bah tolisso mi pare improbabile perchè oltre a pagare il cartellino (al bayer sono squali non regalano niente a nessuno) devi pagare un ingaggio elevato ad un giocatore fragile fisicamente cosa che i friedkin stanno cercando di evitare.
E sì certo…
perché pure se li ingaggiassimo alle stesse cifre da loro guadagnate, i vari Grillitsch, Zakaria, Busquets, Loftus-Cheek e Mount non disporrebbero già di smartphones, laptop, tablet e TV per assistere alle figure d’M… (e non “WM” di Pozzo) messe in campo da Mourinho da settembre ad oggi… Che problema c’è? Sono così fessi che con i soldi ci fanno un falò in cucina per scaldarsi i piedi negli inverni rigidi trascorsi nel nord Europa…
Ma ce lo vogliamo mettere in testa una volta per tutte che con il NON GIOCO di Mourinho… fra poco, dalle fogne di Roma, ci scapperanno pure i circa 10 milioni di topi stimati?
A Giugno se po fa, mo serve terzino destro e un sostituto di mayoral a basso costo low cost…a centrocampo nun ce stanno i requisiti per Gennaio, profilialla Zakkaria, Tolisso, e sta gentaia non serve…io farei carte false per riavere Paredes, malavedo dura a Gennaio tutti sti innesti, non è sostenibbbile come dice Pinto
Secondo me quando bisogna rifondare una squadra, occorre fare una campagna acquisti isterica (tipo le prime dell’era americana). Si comprano una decina di prospetti e l’anno dopo si comincia la costruzione tenendo i buoni e cedendo i cattivi. Da quel momento puoi cominciare a fare i ritocchi (1 o 2 all’anno). Con le prime ondate arrivarono i vari Lamela, Marquinhos, Pjanic…ma anche i Piris, i Tachsidis, i J.Angel… se avessimo tenuto i buoni, senza cederli al miglior offerente, la squadra vincente si sarebbe formata eccome. Ora siccome i Friedkin sembrano propensi a rinunciare alle tentazioni (oggettivamente in 2 anni non hanno venduto mai a scopo plusvalenza), si può iniziare questo discorso. Ma non si può puntellare, come stiamo facendo ora, una casa diroccata e pericolante. Occorre ripartire quasi da zero (Zaniolo, Pellegrini, Spinazzola e qualche riserva). Continuare a comprare giocatori poco più che mediocri ed inserirli in un contesto mediocre non risolve, anzi aggrava la situazione. Grillitsch non credo valga più di un Veretout, meglio qualche giovane argentino (magari più di uno) o brasiliano da prendere in loco e svezzare da noi. Tanto per ora non vedremo risultati (le migliori sono abissalmente superiori), tanto vale azzardare esperimenti
infatti è quello che ho sempre pensato, se al posto della cordata americana di fatto senza soldi fosse arrivato subito un fiedkin con sabatini che acquistava all’ingrosso i calciatori in 3/4 anni avresti avuto una rosa competitiva
Corentin Tolisso: 27 anni, francese.
Valore di mercato attuale: 15 milioni; valore più alto 45mln nel 2018.
Presenze: 2021/22 – 11 presenze, 532′ giocati (48′ a partita), ultime due titolare.
4 settimane perse per infortunio al polpaccio.
Presenze 2020/21 – 24 presenze, 1325′ giocati (55′ a partita)
12 settimane perse per infortunio (grave la lesione tendinea, non strappo come Spina)
Presenze 2019/20 – 28 presenze, 1396′ giocati (49′ a partita)
8 settimane perse per infortunio (operazione alla caviglia)
Presenze 2018/19 – 4 presenze, 81′ giocati (20′ a partita)
8 mesi persi per legamento crociato rotto, stagione conclusa.
Presenze 2017/18 – 40 presenze, 2382′ giocati (60′ a partita).
Per me è un giocatore finito che verrebbe a percepire la pensione. Magari mi sbaglio però…
Si fanno molti nomi,ma io mi chiedo che compiti deve avere il centrocampista della Roma,perche al momento non riesco a capire la direzione tattica della squadra e quello che si chiede agli interpreti.In sintesi come ho sempre pensato senza chiarezza tattica il mercato risulta inutile e diventa un videogames per tifosi e giornalisti
Ma perché sono CAMPIONI questi?
Io mi aspetto de bruyne, Pogba, marquinhos…
No perché se parliamo di CAMPIONI allora questi sono.
Se invece parliamo di ottimi giocatori e buoni giocatori allora questi vanno bene.
Ai campioni basta metterli in campo, ai buoni/ottimi giocatori devi tu allenatore creargli un ecosistema intorno.
Noi purtroppo secondo ne abbiamo pochi di ottimi giocatori gente come Perez Reynols ma dove andiamo con questi giocatori, e poi i Sig Ibanez Mancini kumbulla Cristante karsdopp vanno bene per la panchina così avremmo una buona rosa serve un terzino dx di valore e due centrali, più 2 centrocampisti ed un esterno che salti l’uomo, e ti metta in superiorità numerica, non gente che giochi per conto suo , ma deve guardare il bene della squadra
Sempre gli stessi nomi, come se nel mondo ci fossero 50 giocatori…
In sudamerica centrocampisti migliori di cristante e Diawara ne trovi 300 , qualcuno pure sulla spiaggia a giocare in ciabatte.
Però, bisogna avere gli scout con le palle quadrate tipo Sartori… e uno che dall’alto elabora una strategia sensata tipo Marotta.
Perchè se spendiamo 20 mln per shomurodov quando mancano i centrocampisti centrali non solo hai sbagliato il calciatore, che può succedere, ma hai sbagliato la strategia cosa ben più grave.
Dobbiamo comprare a Gennaio ma seguendo una strategia e con un rapporto qualità/prezzo adeguato.
Intanto sarebbe utile capire con che modulo si vuol giocare, perchè anche da quello dipendono gli acquisti da fare.
Forza Roma
Chi sono questi campioni dell’Atalanta ma pure del boda o del Bologna?
Nell’Atalanta ce ne è uno… però:
Gasperini.
CASO BRYAN CRISTANTE come emblema di una Roma che sul mercato ormai da 3/4 anni non capisce più nulla.
Cristante nel mito di Pirlo al Milan, ma inadatto a quel ruolo va al Benfica che bocciato anche la come mediano e regista, viene mandato all’Atalanta dove da Gasperini ( uno che di calcio e di giocatori ne capisce ) viene ancora una volta bocciato in quel ruolo e messo andare la MEZZ’ALA OFFENSIVA.
Ruolo che gli ha permesso di essere il centrocampista più prolifico in serie A e uno due migliori nei maggiori campionati europei.
La roma lo compra e MISTERIOSAMENTE non lo farà MAI più giocare nel ruolo che lo aveva esaltato ad essere uno dei migliori cc in Italia.
Ma dove lo fa giocare la Roma?
La Roma lo farà giocare da ieri ad oggi mediano, ruolo dove fu bocciato da Milan, Benfica, Pescara ( mi ero dimenticato ) e atalanta.
Simbolo di una Roma ormai da anni fuori controllo su ogni cosa.
Aggiungo anche centrale di difesa.
il calcio e’ cambiato, serve semplicemente gente capace di correre e di lottare fino al 90esimo!!! gente con la tigna!!! vedi atalanta e via discorrendo che non hanno campioni ma giocatori con la verve!!!
Sottoscrivo anche il tuo intervento, altro che i supposti “campioni”. E mi piacerebbe avere nella Roma quel De Roon che è una vera e propria macina, in quel sistema di gioco. Il problema è che nel nulla compresso di Mourinho sarebbe difficile per chiunque esprimersi.
Lancio una provocazione a tutti voi. Nominatemi un difensore centrale, un terzino destro ed un centrocampista difensivo, tutti forti che nessun giornalista o articolo ha fino ad oggi nominato che reputate adatti per rinforzare la Roma e che possano avere valutazione accettabili. Quelli che vengono accostati sono sempre calciatori dello stesso giro di procuratori che alla fin fine voi dite che non influenzano il vostro parere ma alla fin fine parlate sempre dei soliti Grillitsch, Zakaria, Douglas Luiz, ecc. Sembrate come se fossero questi gli unici calciatori disponibili per noi mentre ci sono oltre 130.000 calciatori in tutto il mondo e se alcuni di voi è un buon intenditore di calcio, ne saprete nominare anche una decina per ruolo che possano andare bene per noi, e vi assicuro anche più adatti alla Roma rispetto ai calciatori più volte nominati.
Sono assolutamente d’accordo con te, ma tra quelli nominati Douglas Luiz, Griillitsch e Frattesi (che pure non mi sembrava un granchè, ma sta migliorando molto) anche per i prezzi rapportati al rendimento che possono offrire sarebbero ottimi. Consiglierei in particolare di guardare alla Ligue 1, ove si trovano moltissimi ottimi giocatori di cui nessuno parla mai, se non quando esplodono e vanno in Premier League a 40 milioni (attenzione a Adli, già preso dal Milan, sembra forte sul serio e ha solo 21 anni). E alla stessa Premier League, ove molte riserve di squadre come lo United o il City potrebbero fare al caso nostro. Per quanto concerne l’Italia, io ad esempio punterei su Maxime Lopez, piccolo, tosto (mena come un fabbro) e buono tecnicamente. E magari inizierei a far giocare con continuità alcuni nostri Primavera come Felix, Zalewski e Ndiaye. Il terzo, meno noto dei primi due, mi sembra abbia ottime caratteristiche.
Ndiaye piace anche a me ma il problema nella Roma lo aveva sottolineato in passato anche Alberto De Rossi, che aveva detto avrebbe voluto vedere il suo lavoro un po’ più riconosciuto perché anche altri giovani della Primavera avrebbero potuto giocare per la prima squadra molto dapprima, e forse tanti di voi non si rende conto di tanti fattori importanti. Il problema di crescere in un vivaio e settore giovanile riconosciuto come quello della Roma ma anche tanti big club d’Europa è per il fatto che tanti calciatori giovani poi fanno fatica a crescere dopo andando in società calcistica di 2-4 divisione dove a livello organizzativo in alcune può sembrare di essere capitato nel terzo mondo calcistico. Tanti giovani si perdono per questo fattore, si deprimono ed avevamo degli elementi che come dice Mourinho, uno Zalweski ad esempio facendolo giocare al contagocce ma in una struttura ed un gruppo come la Roma, trae molto di più quest’anno a livello mentale. Finalmente vedo tantissimi giovani in prima squadra anche in diverse big d’Europa. Vedo a differenza questa transizione, con un primo allenatore che va a vedere i Primavera eppoi promuove un certo Gyan Afena ed un debutto nelle partite come quello di Afena, nostro titolare della Primavera, non lo vedevo uno che ha fatto un tale impatto dai tempi di Daniele De Rossi. In un sistema Roma passato, e qui si vede la differenza, era preferibile puntare sull’acquistare e vendere di continuo giocatori a non finire e trasformare la Primavera, piuttosto che in una risorsa, anche questo in supermarket per le altre. Promuovere un giocatore dalle giovanili in prima squadra non da alcuna commissione al direttore sportivo di turno e cambierebbe il sistema calcio del “magna-magna italiano” interno fatto di commissioni allucinanti (ai tempi del duo Sabatini-Baldini, la Roma era la società che pagava le seconde commissioni più alte in Italia e tra le prime dieci in Europa, quindi quello che pensate siano risparmi, beh era girato in modo diverso). Ora finalmente si sta facendo come fanno alcune big d’Europa (guardasi Chelsea, Dortmund, il recente Bayern Monaco e non quello vecchio, ecc), ma per fare questo ci vuole tempo. Anche Sabatini dice per l’attuale Bologna ci sono voluti anni, e qui dopo alcuni articoli tutti a voler distruggere una direzione presa che finalmente sa di progetto serio e vero che considera la Primavera come risorsa. Lo stesso Gasperini disse qualche anno fa di essere meravigliato come mai il lavoro di Alberto De Rossi fosse così tanto trascurato visto che per lui la Roma produceva tanti bei giovani calciatori e perdipiu ITALIANI e legati anche alla nostra maglia. Già prima che arrivo il pessimo Monchi, eravamo in una situazione economica precaria dovuta alla gestione Sabatini-Baldini, che poi anche lui peggiorò la situazione. Il lavoro di organizzazione e quadratura società che stanno facendo i Friedkin per me è evidente, e non fatto portando i vari amici/conoscenti di amici raccomandati dai vari Pallotta, figlio, Sabatini, Baldini, avvocati romani, ecc, tutte sanguisughe di cui ci stiamo liberando da quando sono arrivati i Friedkin, purtroppo qualcuno ancora resiste ma entro il prossimo anno saranno tutti fuori e dico FINALMENTE!
Veretout, deve essere titolare con un ccampo a tre, con giocatori forti
A me non mi frega chi gli prendono l’importante è che faccia girare la squadra. Per ora ha solo fatto danni ma se a gennaio dopo gli acquisti continuerà a fare schifo si dovrà dimettere punto e basta. Non siamo una squadra di top player ma le batoste di bodo Verona e Venezia non si sopportano. Lui non è l’ultimo arrivato è guadagna 7,5mln
Poi vorrei dire un’altra cosa. Chi ha incensato Zakaria come la soluzione a centrocampo che dovrebbe risolvere tutti i nostri problemi, beh se si giudica dall’ultima partita che ha giocato, mi è sembrato peggio di un Cristante o Veretout adattati nel nostro centrocampo ma anche dello scolastico giovane Darboe. Letteralmente un disastro contro il Friburgo che in un primo tempo fanno 0-6 contro il Monchengladbach (nel secondo tempo per pietà non hanno interferito perché poteva anche finire 0-10), e Zakaria è stato uno dei peggiori in campo, sempre posizionato male, nel primo gol c’entra lui nel pasticcio e nell’entrare molle sull’avversario, passeggiava e due altre reti erano in zone di area dove si è perso l’uomo. Cioè mi è sembrato peggio di Nzombie e se questo è il Zakaria che tutti vogliono, un calciatore che invece di lottare sembra al prima errore cedere mentalmente e nullo, scusate ma dubito fortemente per quello che ho visto che chi lo acclama come Salvatore nostro, ci capisca di calcio. Il Friburgo è tutto tranne che una squadra formidabile, veniva da 3 sconfitte di fila e giocava in casa del Monchengladbach pure. Cioè pure il Bodo Glimt ha dinamiche di gioco più veloci del Friburgo. Eppoi un gol preso da polli dal Monchengladbach era su un calcio d’angolo si deviato ma con dinamiche che rammentavano quella di Calanhoglu dell’Inter.