NOTIZIE AS ROMA – C’è stato grande lavoro per i varisti nell’ultimo turno di serie A, scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (R. Avvantaggiato). Lavoro di cesello, con righe e righelli tirati a più non posso per valutare le posizioni di fuorigioco. Il Var non si è fermato fino a ieri sera, quando ha fatto gli straordinari in Roma-Milan, dove sono state annullate tre reti e concesso un calcio di rigore.
Il posticipo, affidato a Guida, arbitro mai convincente nelle sue prestazioni, pure se molto portato dal designatore. È il Var Irrati a chiamarlo all’on field review dopo che aveva lasciato correre (e quindi giudicato) un pestone di Fazio su Calabria. Fallo che c’è, ma che Guida non ha valutato tale.
Per questo l’intervento del Var è sembrato azzardato, con Guida che ha probabilmente “subìto” l’influenza del collega più esperto, andando a rivedere la valutazione per tornare sui suoi passi senza troppa convinzione, mostrando sul volto tutti i dubbi della decisione. Brutto segnale di una personalità che continua a latitare nell’arbitro campano.
Il Var, in precedenza, aveva fatto annullare due gol al Milan (per posizioni di fuorigioco) mentre Guida aveva fischiato un fallo di Mancini (molto dubbio anche questo) sul gol poi annullato a Mkhitaryan. Sull’armeno, poi, Guida non fischia un fallo di rigore, invertendo addirittura il fallo.
Fonte: Il Messaggero

Che st’abitro, assieme a Maresca, sia n’flaggello de iddio nun ce so’ dubbi…ma ieri semo stati massacrati, soprattutto ner primo tempo. Parlà de arbitraggi me pare superfluo…
E che vòr dì? L’arbitro mica deve fa vince chi gioca meglio…
Ma che stà a dì? 😂 … In campo ci vanno i giocatori, che se sbagliano li critichiamo … la squadra è allenata da un allenatore, che se sbaglia lo critichiamo … idem per la società … ma in campo se non lo sai 😎ci va anche l’arbitro, pertanto non ho capito!? Anzi illuminaci 😆 … l’arbitro è IMMUNE da giudizi e può permettersi di pilotare una partita in base a come gli girano le ⚽️⚽️???
Poi che il Milan ci ha sovrastato nei primi 20 minuti l’abbiamo visto, così come gli errori – voluti o non voluti – DETERMINANTI dell’arbitro … ti faccio notare che la Roma ha perso per due regali … i gol del milan erano in fuorigioco, cosa che fa parte del giuoco 🤓
RomaRomaRoma legge quello che casso je pare…c’ha la lettura selettiva che và a singhiozzi. Ma che problema c’è, mo je faccio er copia incolla de l’incipit der commento, così se lo rilegge, se c’avessi n’evidenziatore je lo sottolinerei pure….eccotelo tiè:
“Che st’abitro, assieme a Maresca, sia n’flaggello de iddio nun ce so’ dubbi”
Guarda che abbiamo perso per un goal.
Si può pure vincere una partita giocata male o no?!
Mica secponnobfa tutti 3-0 nel 1° tp….
Poi vorrei fare una domanda semplice semplice: chi mi sa dire qual’e’ stata l’ultima partita vinta dalla ROMA per un episodio arbitrale in cui lecha detto bene?
Coincidenza?
FORZA ROMA
Parlare dell’arbitro è fumo negli occhi.
Tanto i dirigenti fanno pipp@.
Anche perché, a dirla tutta, karsdorp sbraga leao a fine partita.
Io parlerei del Mister, che continua a mettere Pau Lopez. Del fatto che non puoi mettere Karsdorp centrale. E che Mayoral è bravo con il crotone, ma appena si alza il livello e deve giocare spalle alla porta, lo troviamo assente.
A monnezza, ma vatte a nasconne in un cassonetto che te profumi, ma che te sei fumato?
Roma=Amor: io ricordo chiaramente una vittoria sulla Juve (appena risalita dalla B, non era uno scontro-scudetto ovviamente…) con un rigore dato dopo una simulazione di Taddei! Stiamo “compensando” ancora quello o c’è stato altro che mi è sfuggito nel frattempo?!?
Ne la monnezza ce banchettano li roditori come te, er giorno che molli lo smartphone ar sorcio intelligente sarà sempre troppo tardi. Cambiate er nick co’ “Willy”, che c’hai più der cojote, fidate…
Aho ma che parli al popolo? Scendi dar piedistallo! 😆
Che faccio scenno!?! E’ che te intrippi er cervello d’emoticons e leggi male, allora me tocca salì sur piedistallo, ma pe’ fatte capì a te, mica ar popolo…🙈👹👻👽👾🤖💯💢💥💨
A @Nico io so d’accordo con te … forse non hai capito il mio primo intervento un pò grottesco, anche perché tu me fai morì per come scrivi … l’arbitro è parte della partita, non è tutto … ma al di là dei primi infami minuti, la Roma ha perso per errori individuali e per via dell’arbitro … pertanto non esclusivamente per la prestazione e per alcune scellerate scelte di Fonseca, prima e durante la partita
Allora stamo a parlà aa stessa lingua ma n’se càpimo…
Il gol di Mkhitaryan era regolare, il rigore di Fazio inesistente c’è un rigore enorme alla fine per noi su Mkhitaryan.
Poi adesso a radio Lazio stanno prendendo in giro Pruzzo che giustamente ha detto che la partita è stata decisa da Guida.
Loro invece parlano di grande Milan, no grande Milan una sega il Mila ha avuto tante occasioni come noi.
Ma gli episodi arbitrali sono stati tutti a suo favore e quelli gli hanno fatto vincere la partita
Basta esseri onesti e coscensiosi, questo è che vi manca, quando in campi scende la Roma, fate solo che schifo, noi, vogliamo il nostro, anche se, capita, una giornata comequella di ieri, inconcludente, chiediamo lo stesso trattamento come tutti! ❤️🧡💛
Io penso che bisogna essere sportivi, almeno stavolta che le donne di casa Guida hanno sollazzato tutta la città all’ora della gara.
Sulla Gazzetta scrivono che Guida ha fatto tutto bene e che anzi al massimo non ha dato un rigore al Milan per fallo di Karsd. su Leão….sono allibito
Se dicessi cosa meritano, lui e il var, mi denuncerebbero per istigazione alla violenza con daspo a vita.
Giusto per la precisione ricordo a tutti che Guida era quello al VAR di Roma Sassuolo che non ha richiamato Maresca al 85′ per il fallo di mano evidente del giocatore del Sassuolo su cross di Spinazzola e che dopo quella partita è stato fermo per due o tre turni.
E vabbè, ma noi con il Palazzo non ci lamentiamo, siamo signori……
👏 bravo non me lo ricordavo ma si vede dalla faccia che uno sempre maldisposto contro di noi
Arbitro impresentabile, allenatore impresentabile.
L’ho sempre difeso, ma da ieri non lo sopporto più, sta facendo danni seri.
Non puoi giocarti Dzeko con il Braga e far giocare quella pippa di Majoral col Milan. Majoral non pervenuto, piuttosto El Shaarawy zoppo! Oltretutto abbiamo scoperto che la colpa di Dzeko è quella di aver litigato con il suo assistente e non direttamente con lui. Questo non c’ha neanche le palle di litigare direttamente coi giocatori, chi volete che se lo fili? La squadra con una guida così sta facendo anche troppo.
Dici che anche Karsdorp è stato chiamato dal Realle?
Effetivamente siamo da primo posto, c’avemo Edinne Mikki e Pderito ve?
E Zanioletto? E Smalling detto mentandent?
Vabbe
Guida mi sa tanto che è semplicemente scarso.
Non so quanto abbia influito il fatto che è reduce da un’infortunio ma ieri era sempre lontanissimo dall’azione.
Nel contatto Veretout Tomori era a centrocampo e pure coperto.
Sul fallo di Theo su Miki era lontanissimo.
Insomma non si può giudicare bene se non si riescono a vedere i contatti da una buona prospettiva.
Se vogliamo dirla tutta non ha visto pure un rigore solare di Karsdorp su Leao: qui Irrati forse non ha voluto infierire sul suo collega.
E c’è anche un’episodio di cui nessuno parla, ovvero un’evidente spinta a Mancini in area sul finire della gara.
A parer mio il contrasto Karsdorp-Leao non è mai fallo, come non lo è, rivedendolo, quello Veretout-Tomori.
Scarso sarebbe un complimenti … per me è proprio stato in MALAFEDE 🤬
Karsdorp rifila un calcio sul polpaccio di Leao. Il rigore ci stava.
A mio modesto avviso, era da annullare il gol di Mancini perché il braccio è troppo largo e la gomitata evidente. Giusta anche la decisione sul contatto Tomori-Veretout: il difensore milanista non fa nulla di particolarmente falloso. Sbracciano entrambi, non ci sono contatti tra i piedi, e il francese finisce per perdere l’equilibrio.
Il fallo di Karsdorp su Leao è francamente netto, e secondo me lì entrano in gioco i dubbi per le decisioni precedenti, soprattutto il contatto tra Miky e Theo che è molto dubbio. Per come l’ho visto io, più rigore che fallo di Miky.
Ma se Irrati non interviene su questo perché l’arbitro lo ha visto e giudicato, allora non doveva farlo neanche per il fallo di Fazio su Calabria, che è tanto stupido quanto netto.
Anche quello era un episodio che era stato visto dall’arbitro e giudicato non meritevole di sanzione.
Siamo sempre lì, il VAR per come è inteso adesso, in questi casi aggiunge solo un’altra discrezionalità a quella dell’arbitro. E non può andare bene.
La regola deve essere modificata e la chiamata concessa alle panchine, a meno di episodi completamente sfuggiti all’attenzione di tutti.
La Roma ieri è stata danneggiata da questa doppia discrezionalità. E’ però la società, come dico sempre, a dover far sentire la propria voce si ritiene di essere stata danneggiata.
Se non lo fa, rimangono solo le nostre chiacchiere da bar virtuale.
@UB40. Analisi perfetta e non viziata dalla follia del tifoso. Ritengo non ci si possa attaccare all’arbitro perché hai perso ieri sera. Se dopo 10 minuti stavi sotto 3 0 non potevi fiatare. Al solito si è scesi in campo con un atteggiamento sbagliato;non so se per paura, per pressapochismo, per mancanza di carattere sei giocatori e dell’allenatore o se per l’influenza di Saturno. Io propendo per la mancanza di personalità. Hanno sbagliato tutti all’inizio Lopez, Fazio, Villar, Spina. Veretout…..
Nel momento in cui l’hai raddrizzata non hai avuto la cattiveria per affondarli con gli errori in sequenza di miky (2) e mi sembra pellegrini. Una volta preso in gol con doppio erroraccio di pau lopez e mancini non hai più avuto il carattere per segnare le buone occasioni che hai avuto. Ci si può sempre attaccare all’arbitro?
Sono rassegnato affranto e deluso per l’ennesima volta…..
Il problema, cari miei, è che in certe partite i dettagli fanno la differenza ed Irrati e compagnia lo sanno bene.
C’è chi sposta l’attenzione sul poco carattere (alias palle fumanti) dei nostri giocatpri, chi sui loro piedi a banana e chi si sfoga sull’inadeguatezza dell’allenatore.
Io, in tutta franchezza, non capisco come facciate, perché se in parte possono esser vere tutte e tre, io comunque continuo a vedere una palese inuguaglianza nel giudicare episodi simili da parte della classe arbitrale.
Ieri ad esempio, la formula magica (perché quest’è) del “chiaro ed evidente errore” c’è per Fazio ma non per Mkhitaryan?
Come non c’era per Villar abbattuto da Rabiot. Come non c’era per Obiang che azzoppa Pellegrini. Come magicamente c’era la domenica successiva per uno dello stesso Sassuolo, questa volta espulso: giocava contro il Milan.
Se vogliamo dirla tutta ieri oltre al rigore su Leao ci stava pure l’espulsione di Fazio che aveva applaudito l’arbitro.
Possiamo anche recriminare per la direzione arbitrale di ieri ma spostiamo solamente il problema di una squadra, la nostra, che si è dimostrata inferiore all’avversario.
Con questo sia chiaro non voglio assolvere Guida ed Irrati.
So bene che il Milan ci sta davanti anche grazie ai suoi 15 rigori e di converso a quelli non fischiati a noi.
Ma può essere mai una novità per la Roma il fatto di essere penalizza dalle decisioni arbitrali?
Fazio si è beccato il giallo per quello infatti (addirittura il rosso?).
Su Leao per me non è rigore (si corrono a fianco e si incespicano).
Al massimo ci sarebbe stata l’espulsione di Mkhitaryan a fine partita per un fallo tattico che avrebbe dovuto costargli il secondo giallo… Peccato che il primo cartellino fosse per proteste dopo l’inversione del fallo di Theo su di lui dentro l’area!
Il discorso che fai, ovvero (sintetizzando) che dovremmo solo concentrarci sui nostri diffetti perché tanto ci hanno sempre massacrato, non lo condivido.
Forse e sottolineo forse è un atteggiamento che può andar bene per la squadra, ché può migliorare le sue prestazioni ma non quelle arbitrali (anche se è davvero difficile mantenere i nervi saldi in tale contesto e se qualcuno dei nostri dovesse sbroccare dopo l’ennesima partita come quella di ieri lo capirei eccome).
Ma dal mio punto di vista ne la società ne tantomeno i tifosi dovrebbero accettare tranquillamente una simile situazione.
No Vege, il contatto Karsdorp-Leao è analogo al contatto Veretout-Tomori che non è mai da rigore in nessuno dei due casi visto che sia Veretout che Leao in velocità hanno perso l’equilibrio. Fazio non era da espellere, il fallo c’è ma oltre che non era da giallo era fuori area.
Il Milan cos’ha di più dalla Roma a parte Donnarumma? Niente… Theo e Spinazzola si equivalgono, il centrocampo pure, la difesa titolare pure si equivale a quella del Milan, Ibra e Dzeko sembrano identici per caratteristiche di gioco con Zlatan più leader rispetto a Dzeko e il Milan non ha i Mkhitaryan, Pedro, Zaniolo, El Sha, Pellegrini, e via dicendo… Rebic e Leao farebbero i panchinari da noi e Saelemaekers e Diaz sono una barzelletta e Calhanoglu mi sa tanto di sopravvalutato.
A prescindere dall arbitro scandaloso. Che con lo stadio oieno si sarebbe vergognato..(ma perché..mi chiedo..non fanno i divisori come le trasmissioni televisive?) A prescindere da ciò dico che come al solito si sapeva che avremmo perso, d altronde fonsega è un allenatore da salvezza. Credevate davvero che avremmo vinto? No perché ho letto alcuni addirittura che dicono vincemo l europa League 😂😂
La mia paura è che si possa incontrare una squadra inglese, le quali sono notevolmente più forti del Milan. Con Sonsega rischiamo di prenderne 11…
Anni fa, quando capitava quella rara volta che un arbitro danneggia a la Juve, quell’arbitro la Juve non lo vedeva più… Su sua specifica richiesta…. Se ce proviamo noi, ce lo mandano una settimana si ed una pure…. Si fa per dire…
E’ da 94 anni che c’è questa campagna d’odio verso di noi specie da parte degli arbitri e della stampa
no no..sei perfetto ed efficace… per la lega!!! non è sport so soldi pilotati da anni ho dato la disdetta a malincuore ma non ve do “UNA LIRA”…calcio italiano medio basso basta vedere i risultati in coppa,guarda che figure che fa lazio e compagnia bella, vergogna accettare tutto questo…ieri la roma ha giocato male ma i regolamenti devono essere uguali per tutti…voglio allegri sapete perchè? ..almeno sa come funziona sta zozzeria e ben vengano i dirigenti ex juve ..questo mezzo uomo sapete i punti che ci ha negato quest’anno??..fateve i conti da quando ci è capitato al var e quando se leva le ciabatte per scendere in campo…
Vado controcorrente. Per me Guida è un grande…pezzo di cacca, per dirla in modo più educato.
Il fallo di Fazio ci poteva anche stare, ma il problema è che il VAR viene chiamato o non chiamato scientificamente quando serve, e così si falsano le partite. Esempio lampante, il rigore del Milan all’andata, lo hanno visto tutti che era una scelta ridicola e insensata, perchè il VAR non è intervenuto ?
aia = mafia
E mò basta con i commenti buonisti, del tipo “sì, l’arbitro ci ha penalizzato ma ce la siamo giocata male”. In questo modo si fa solo il gioco dei “signori” che pilotano il calcio dove vogliono loro. La verità è che BISOGNA FINIRLA CON DUE PESI E SUE MISURE. LA NOSTRA SSUADRA MERITA RISPETTO E QUESTO RISPETTO NON C’E’, o qualcuno può negarlo? E’ ORA CHE LA SOCIETA’ ESIGA QUESTO RISPETTO. NON VOGLIAMO REGALI, ma se l’arbitro va a vedere il VAR per il rigore degli avversari LO DEVE FARE PURE PER NOI! E’ ORA CHE LA PROPRIETA’ SI FACCIA SENTIRE, MA VERAMENTE! Poi parliamo pure del gioco, se vogliamo, ma qui C’E’ UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO DA RISOLVERE!
Che articolo ridicolo. Quando si dice un giornalista obiettivo ed equilibrato.
Amici miei, io continuo a sostenere che il manico non e’ da Roma! Siamo monotoni, sempre lo stesso gioco e gli stessi movimenti! Ormai lo sanno tutti e fermare Ka Roma e’ un gioco da ragazzi! Stiamo attenti Petche’ altro che quarto posto! Io dico che la risa non sarà da primato ma non inferiore so emo a questoMilan, Stalants e forse la Rubentus! Bisogna mandarlo via subito! Da luglio De Rossi Daniele con accanto Ranieri, grande maestro di vira e di sport!
La figura dell’arbitro è un danno per il calcio tutto, altro motivo per cui sono favorevole alla chiamata al VAR da parte delle squadre stesse. La tecnologia deve evolversi in modo da eliminarlo il più possibile dalla gestione della gara, come già è stato fatto per l’arbitro di porta. Con la goal line technology c’è un sistema di telecamere che ricrea in 3D la porta e valuta la posizione del pallone, penso che una cosa simile, estesa a tutta l’area di rigore, che possa giudicare perlomeno se il contatto c’è stato, non sia fantascienza. Lasciare ai subumani col fischietto la sola gestione, di fatto, dei contatti a centrocampo, sarebbe una vittoria per lo sport. Purtroppo parliamo di una vera e propria setta, l’aia non ha altro interesse che mantenere influenza sui risultati (se ha qualche altro interesse è di natura economica…), ed è evidente che a qualcuno, soprattutto a squadre che presentano una divisa con un particolare pattern, vada bene così. L’unica “consolazione” è che l’UEFA è assoggettata allo stesso modo a certe squadre, e queste schifezze di arbitri continuano a fare il bello e il cattivo tempo
i fatti dicono che avrò giocato male i primi 20 minuti ma il risultato era ancora 0a0 o sbaglio? ci sta un azione di veretout che si invola verso la porta e viene spinto al limite dell’area è punizione e minimo giallo per tomori non sanzionato da buon guida e neanche dal var, poi dopo come si sono sbrigati al var per dire a guida del fallo di fazio molto dubbio e si va 1a0 per loro poi al secondo tempo riesco a pareggiare, regalano il 2a1 al milan lopez non si sa bene cosa volesse fare, ma ci sta un rigore per noi contatto miky hernandez non sanzionato e la varrrr dorme??? ripeto che la Roma non abbia giocato bene è vero ma non mi spiego perchè devo perdere la partita per decisioni di altri. Forza Roma
Il tifoso romanista è stupendo. Mi ricordo, purtroppo no sono giovanissimo, quando il Milan di Capello vinceva tutte le partite 1 a 0 dopo che subiva con gol di Massaro……oppura la Juve che subiva però 1 a 0 e tutti a casa. Erano ciniche, vittorie da grandi squadre. Ora gli stessi romanisti non parlano di furti evidenti ma si soffermano sul mister…..sul dovevamo prendere 3 gol. Ieri è un furto bello e buono, così come con il Sassuolo. A sentire i grandi esperti ieri secondo la loro logica che ci propinano da sempre la Roma avrebbe, cinicamente, vinto. Ad arbitraggio corretto. Allora se la matematica non è opinione la Roma avrebbe: 3 + 2 +1 (Verona) = 6 punti. Mettete questi punti e guardate dove sarebbe stata. No dai tranquilli parlate del mister, di Pellegrini, di Cristante. Fateve del male da soli.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Se fosse stato serio avrebbe espulso Fazio che gli ha applaudito in faccia dopo il rigore sacrosanto del primo tempo… su mikitharian il rigore ci poteva stare ma anche alla fine su Leao steso da Karsdorp. Quando vincemo semo li mejo quando perdemo è colpa dell’arbitro.
@Martin hai detto bene: se fosse stato serio.
Il rigore del Milan non c’è per un semplice motivo: ci spiegassero la regola quando l’arbitro vede e la Var può richiamare. Guida vede l’intervento e non da rigore, perchè interviene la Var? Altrimenti perchè non interviene su Miki che non è che ci poteva stare ma era netto, altrimenti perchè non interviene con il Sassuolo.
Il rigore su Leao avviene 3 minuti dopo il fallo su Miki, perciò se dai il rigore NETTO l’azione di Leao non sarebbe avvenuta. Con la Juve chi ha parlato di arbitri? Con l’Atalanta? Con il Napoli?
OK, mi sembra che sull arbitro/aggio siamo tutti d accordo.
Ma non esiste che schieri contemporaneamente Crostante e Strazio in defesa nel match decisivo per entrare in Cempions… tanto valeva che il lusitano andasse davanti alla panchina del Bilan, calasse le braghe e si mettesse a pecora.
ragazzi
fischiare il fallo in attacco a micky e’ stato un colpo di genio dell arbitro Guida
perche in quel modo rende impossibile lintervento del Var
se avesse lasciato correre ci sarebbe stata la possibilita di un richiamo dal VAR a rivedere le immagini ed a quel punto sarebbe stato quasi costretto a dare il rigore
invece vedendo un assurdo e fantomatico fallo in attacco ottiene un doppio risultato
non dare rigore
bloccare lintervento della Var
Io mi accontenterei che fosse onesto. Ma quest’arbitro non lo è. Spero che non diventi mai internazionale sarebbe un’altra vergogna per l’Italia.
Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.