I Friedkin restano col dubbio Fonseca

31
5469

AS ROMA NEWS – Il grande dubbio di Dan e Ryan Friedkin ha un nome e un cognome e si chiama Paulo Fonseca. Lo scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (U. Trani). Il portoghese sabato ha finalmente vinto il suo primo match stagionale sotto agli occhi della nuova proprietà, ma la prestazione non ha convinto i due americani.

Vittoria sì, ma assai stentata. La prova complessiva è stata un passo indietro rispetto al pareggio con la Juventus: decisivi gli interventi Mirante e gli errori di Lasagna e Okaka che hanno coperto le lacune giallorosse in fase difensiva. I Friedkin bocciando la prova alla Dacia Arena, riprenderanno la riflessione fatta già ad agosto e durata fino alla sfida contro i campioni d’Italia.

Se Fonseca si è salvato in queste settimane e siede ancora sulla panchina giallorossa, scrive Il Messaggero, è solo per il preoccupante indebitamento del club giallorosso. In sintesi: la Roma non vorrebbe pagare fino a giugno 2 tecnici. Ecco perché l’avvicendamento non è stato preso in esame prima dell’inizio di questo torneo e non è la priorità di queste ore.

Inoltre le dichiarazioni di Fonseca al termine della gara contro l’Udinese non sono piaciute: «Sono fiducioso per Smalling, anche perché non possiamo restare solo con tre centrali», ha rilanciato Fonseca, cogliendo al volo i primi 3 punti in campionato per andare alla cassa. La sua posizione, però, è stata ritenuta inopportuna: la Roma fatica a convincere lo United che, tra l’altro, si è lamentato con Fienga per le telefonate del portoghese al giocatore pubblicizzate davanti ai media.

Intanto i Friedkin si guardano attorno. Incontri ne hanno avuti in Italia e all’estero, cambiando spesso interlocutore. Spezzando anche la continuità di qualche rapporto privilegiato con i soliti procuratori che da tempo dettano legge sul pianeta giallorosso. Ad esempio con Ragnick, a differenza che con Paratici, hanno interpellato un manager che frequenta pure gli States. E ad Allegri, invece, sono arrivati senza passare per alcun procuratore.

Fonte: Il Messaggero

Articolo precedentePau Lopez può lasciare la Roma: si tratta con l’Everton la cessione in prestito
Articolo successivoRoma, è caos sul mercato: rischiano di saltare tutti gli ultimi affari

31 Commenti

  1. Ma perché fare sempre articoli per destabilizzare l’ambiente e fare confusione tra i tifosi? … oltretutto l’articolo stesso si contraddice … ma veramente il tifoso pensa e crede che top allenatori verranno alla Roma in questo momento? Non scherziamo, forse in futuro quando la società sarà più forte economicamente … per il resto la Roma si deve accontentare di allenatori come Zorro o giù di lì …
    forza Roma!

    • È chiaro che Lotito paga bene a peso d’oro questi pseudo giornalisti per destabilizzare l’ambiente e creare confusione intorno ai tifosi romanisti!!!!!!

  2. Fonseca era da mandare via dopo il Siviglia adesso ha poco senso. Credo che se ritengono di continuare con lui debbano confermarlo pubblicamente per non deligittimarlo davanti la squadra e togliere ai giocatori ogni scusante.

  3. Cazzate
    se ci sarà il cambio del tecnico sarà solo dalla prossima stagione non avrebbe alcun senso cambiare ora
    Vorrei fare un chiarimento per tutte le persone con i paraocchi che parlano di una Roma da 8avo 10emo posto : lo scorso anno abbiamo chiuso quinti con una rosa piena di errori e con un tecnico alla prima esperienza in serie A e una squadra da plasmare, quest’anno ci presentiamo sotto tutto un altro punto di vista, una rosa molto più completa in ogni reparto :
    3 portieri , sicuramente tutti e 3 non dei fenomeni come Allison ma anche sicuramente non scarsi come Goicoechea
    Difensori centrali : il trio Ibanez (come godo a vederlo giocare) Mancini e Kumbulla sono qualcosa di splendido e con l’aggiunta di Smalling ormai prossimo abbiamo un pacchetto che fà strizzare l’occhio a molti
    Esterni : purtroppo qui si salvano solo Spinazzola bellissima conferma dopo un anno passato tra alti e bassi e Calafiori ottimo primavera da far crescere, vorrei salvare anche Santon ma altro non è che un buon panchinaro….no comment su Brunetto e Karsdorp
    Centrali di centrocampo : IMMENSO VERETOUT, a Pellegrini diamo tempo e continuità, Villar grande incognita, Diawarà e Cristante avrei preferito di gran lunga vederli fuori ma se con loro siamo arrivati quinti non vedo perchè non possano fare ancora i panchinari (ho sognato Torreira da quando hanno aperto il mercato
    Trequartisti : Mikytharian Pedro ElSharawy C.Perez tanta tanta tanta roba rispetto al duo Under Kluivert(grazie roma per averlo silurato quanto cazzo lo odio)
    Punta : Dzeko che dire avrei tanto voluto Milik sono sicuro che in questo momento la Roma avrebbe 6 punti e non 4 togliendo lo 0 a 3 di Verona ma è rimasto e spero si riprenda e ricominci a segnare , Mayoral da vedere prima di bollarlo come Pippa
    con questa rosa se lo scorso anno siamo arrivati quinti senza tutti gli innesti non vedo perchè ora non dovremmo competere per il 3/4° posto

    • Ottima disamina “Musica87”, la penso perfettamente come te! Possiamo competere benissimo per il 4° posto. Se Majoral “funziona”, Dzeko, per come la vedo io, se ne può rimanere pure in panca fino alla fine del contratto! Può sbuffare come vuole! Non è lui che comanda, ma l’Allenatore! A Roma si sentono tutti RE… Avesse segnato 30/35 gol a stagione… Potrebbe anche alzare un pò la voce… Ma visto che sotto porta è da “mai dire gol”, deve solo che starsi zitto! P.S. Se qualcuno prende ancora come esempio l’anno in cui è stato capocannoniere, già gli rispondo SALAH, TOTTI, NAINGGOLAN, STROOTMAN E PEROTTI (Ancora in forma)… Senza di loro non penso avrebbe fatto 29 gol!

    • Curioso come dal titolo del tema traspaia la volontà di far apparire una Roma più forte di quello che viene dipinta. Solo che poi lo svolgimento smentisce il titolo stesso!
      Portieri: non siamo messi benissimo e neanche bene. Mi fido pure di Mirante, acquistato per fare il secondo, ma le sue condizioni fisiche non autorizzano speranze che possa garantirti tutta la stagione. Pau Lopez e Olsen li abbiamo bocciati entrambi, anche se non si può dire apertamente.
      Difensori: Smalling in realtà è un attimo qui e subito dopo lontanissimo. Se Fonseca insiste a tre siamo corti, e comunque con un’età media dei titolari alla quale bisognerà concedere errori e punti.
      Esterni bassi o tutta fascia: il solo Spinazzola dà garanzie tecniche ma non fisiche purtroppo. Santon idem è un’incognita dal punto di vista sanitario. Calafiori è tutto da scoprire, mentre gli altri due sono completamente inaffidabili da ogni punto di vista.
      Centrocampisti: tu l’hai detto, Veretout unica certezza. A Pellegrini diamo fiducia da tre anni, ma ancora si è visto poco o niente. Villar incognita e gli altri due mediocri a voler essere teneri.
      Trquartisti/seconde punte: ElSha non è ancora qui. Miky abbiamo visto che alterna grandi momenti ad altri in cui tende a spegnersi. Pedro finora ottimo, ma con un’età per cui necessiterà di rifiatare. Perez finora oggetto abbastanza misterioso, ma non sembra certo un crack.
      Punte: Mayoral da scoprire e valutare. Dzeko probabilmente scazzato per aver visto sfuggire l’ultima opportunità di andarsi a giocare un titolo. Anche io avrei di gran lunga visto meglio Milik al suo posto, che sarebbe di certo arrivato con tutt’altre motivazioni. Ma è andata diversamente.
      Con tutto ciò è difficile pensare che si possa migliorare la prestazione dell’anno scorso, a meno di crolli di coloro che senz’altro ci stanno davanti ai nastri di partenza come Juve, Inter, Atalanta e Napoli. E sono tutt’altro che certo della superiorità nei confronti del Milan.
      Non penso che arriveremo decimi, ma di certo non mi stupirei più di tanto se arrivassimo sesti.
      Comunque meglio volare bassi ed essere smentiti in meglio, piuttosto che i vacui proclami ascoltati negli ultimi due anni.

    • D’accordo con UB40,purtroppo,anche se qui c’è il rischio che la classifica sarà dettata dal Covid,chi avrà meno contagi arriverà più in alto,altro campionato farsa va delineandosi.Non era stato stabilito un protocollo per il calcio?Non diceva che se c’era un positivo,questo sarebbe dovuto essere posto in isolamento,mentre il resto della squadra avrebbe potuto allenarsi e giocare?E la ASL che interviene?La Salernitana aveva alcuni positivi eppure è andata a giocare in trasferta,Salerno non è in Campania?Lo stesso ha fatto la Primavera del Napoli

    • D’accordo con te Musica87, aggiungo un termine nel glossario per comodità:
      “persone con i paraocchi che parlano di una Roma da 8avo 10emo posto” = laziali disturbatori di professione, alcuni dei quali perfino con iscrizione all’albo dei pennivendoli, o alla peggio stagisti in cerca di fortuna nell’ambiente.

      non capisco come si possa mettere il milan che ha scul@to ai rigori con il rio ave maria gratia plenam e che lo scorso anno ci è finito sotto nonostante la nostra stagione non brillante. Né tantomeno capisco come si possa considerare consolidata una stagione irripetibile da parte dei formellesi, che giocavano una volta alla settimane e non gli si è infortunato nessuno, con tanti regali da parte degli arbitri tra l’altro.

      Tantomeno il Napoli di ringhio, che ha perso due giocatori fondamentali come Allan e Callejon, per nulla rimpiazzati visto che Osimhen ha sostituito Milik.

      Quindi, tutte ste certezze da dove vengono? chiamiamoli piuttosto auspici, legittimi se si tifa per quegli altri.

      Caro Musica87, qui i romanisti spesso sono di passaggio e se ne vanno schifati, quando leggono certi commenti. Ne consegue che le fila sbiadite sono nutritissime, e te lo dimostreranno i pollici versi al mio commento, perché sfido chiunque si professi romanista a non essere d’accordo e prendere le difese di lazio, napoli e milan.

    • Eh già. Vediamo come sarà risolto ora il gran casino di Juve – Napoli. Se passa la linea degli azzurri il campionato è da considerarsi praticamente già finito. Dall’altra parte, non vedo cosa avrebbero potuto fare di diverso i campani, se non attenersi alle disposizioni della ASL di competenza.
      Di certo sarebbe stato auspicabile un intervento dall’alto che risolvesse il conflitto di competenze. Ma come al solito si è lasciato che la situazione degenerasse. Se la ASL si è attribuita dei poteri al di sopra delle normative riconosciute, doveva farsi sentire una voce governativa. Non certo Lega o FIGC.
      Sono proprio curioso di vedere come ne usciranno.

    • Dai che adesso Glu Glu ci spiega con dovizia di particolari a causa di quale “gombloddo” cosmico noi si sia arrivati quinti e sesti nelle ultime due stagioni malgrado lui avesse ovviamente pronosticato il contrario, e su carta (la sua) nessuna compagine poteva essere considerata più forte dell’invincibile armata ballottese.
      Anticipo i risultati:
      1) Colpa mia
      2) Colpa vostra
      3) Ambiende

    • Magari glub glub ci spiega perché ha tanto successo fra i lettori formellesi che sono d’accordo con chi dice che lazio milan e napoli sono superiori a noi, mettendogli tanti like.

      dev’essere tutto un caso.

      pronosticato? dove? virgolettato please, altrimenti è il solito ciarpame senza pudore dei professionisti delle fake news. Forse l’italiano, lingua sconosciuta, crea confusione fra auspici e pronostici?
      Io auspico sempre un gran futuro per la Roma, chi non lo fa e anzi, pronostica (ma forse anche auspica) un sesto posto o peggio, non può essere chiamato romanista. Provi a dirlo ad alta voce in sud, sfido tutti a farlo, vediamo le reazioni.

      In sostanzxa glub glub, sei l’eroe di quegli altri, rallegrati 😀

      Come volevasi dimostrare, guardate i pollici versi del mio precedente messaggio, e ditemi che non avevo ragione, che siamo sotto attacco pennuto, e chi fa lo spavaldo lavora per loro.

    • Io credo che le prime tre giornate di campionato abbiamo detto qualcosa di molto differente a livello tecnico

  4. Se in difesa è costretto a far giocare quello scarsone di Mancini la colpa è di Fonseca? Lui chiede Smalling o un altro difensore e non va bene se, invece, prendono Allegri si ritrovano un allenatore che ogni giorno si lamenta dei calciatori che non gli hanno preso e con uno stipendio molto più alto rispetto a quello di Fonseca. In più se il problema è l’allenatore provate a proporre a qualsiasi allenatore questa rosa e vedrete quanti accetteranno e se qualcuno accetterà quali risultati verranno raggiunti. Sicuramente non il 4 posto e nessuna vittoria in nessuna delle competizioni. I colpevoli sono i dirigenti che le partite ce le fanno perdere anche a tavolino.

  5. Allora se lo scrive il Messagero è tutto vero… Pardon… “Il Fessagero”… Così lo chiamava più di 30 anni fa un mio professore… Quindi, già allora aveva la sua nomea! Per il resto, Fonseca ha fatto bene ad evidenziare la carenza di giocatori! Pensate che se viene Allegri e si fa male qualcuno faccia i miracoli? Nutro fiducia nei Friedkin, che stanno facendo fino ad ora, un ottimo lavoro, ma un piccolo sforzo devono farlo anche loro se vogliono una Squadra che gli porti introiti! L’unica falla di Fonseca, secondo me, è nella gestione del centrocampo. Poi se lì davanti Dzeko non segna perchè è scojonato, la colpa non è certo dell’Allenatore. Dietro, contro l’Udinese, si è vista una buona difesa (portiere compreso), e ad Udine, non è mai facile vincere. Oramai non lo è da nessuna parte. Con Smalling, sarebbe la “perfezione”… Per quest’anno… Forza Roma e buona settimana ai lettori!

  6. In effetti, vista da fuori, le uscite di Fonseca sul mercato, se non sono una pantomima studiata a tavolino (Fonseca si tiene caldo Smalling per impedire che vada altrove e Fienga tiene duro sul prezzo), pantomima che peraltro mi pare, oltre che improbabile, che stia funzionando poco, sono indice di una certa “distanza” fra allenatore e società.

    Aldilà di ogni giudizio tecnico su Fonseca, è vero che non può affrontare una stagione, perlomeno i prossimi 3 mesi, con solo 3 centrali, visto che considera J.J. fuori rosa (ma è lui o la società, perché JJ ha rifiutato ogni trasferimento?) e Fazio inadeguato.
    Però dirlo durante una trattativa vuol dire mettere gli interlocutori in una posizione di forza.
    E questo non può non saperlo.
    Sembra quasi uno smarcarsi, un tirarsene fuori.
    E essendo chiaramente la Roma in una fase di difficoltà, economica e tecnica, nei quadri societari, non è bello che un dipendente prenda le distanze pubblicamente.

    Fonseca ha uno stipendio di 2,5 mil di euro l’anno. Il contratto scade a giugno. Ci sono quindi in ballo ancora 8/9 mensilità.
    Parliamo quindi di una rimanenza di 1,7/1,9 milioni netti. Intorno ai 3,5/4 lordi.
    Non una cifra che ti manda a fondo considerando il volume di affari della Roma

    Ma se sommi questa cifra a quella di un nuovo allenatore che potrebbe essere Allegri, allora si che come niente diventano + 20 milioni.

    E il discorso cambia.

  7. Dopo la vittoria di Udine, il gioco della squadra lascia molto a desiderare! Mi sembra che Fonseca non abbia le idee molto chiare.Va bene che c’é carenza di giocatori in determinati ruoli,ma per esempio Pau Lopez, che adesso non da assoluta certezza, lo fece comprare lui a Petrachi!É un allenatore che non fa giocare e valorizza i giovani, non si capisce che tipo di gioco da alla squadra, ha sempre cambiato i moduli.Come dice l’articolo, i nuovi proprietari lo hanno tenuto, solo per non pagare due allenatori, visto i debiti della Roma.Purtroppo mi debbo ricredere, pensavo che fosse un buon allenatore, ma non mi sembra che lo sia!Speriamo che il prossimo allenatore sia italiano e valido, basta con questi esperimenti di allenatori esotici che non servono a niente!

  8. Trovo del tutto normale (e aggiungerei comprensibile) che gli allenatori si facciano sentire per le esigenze della squadra; anzi più gli allenatori sono blasonati più “esternano”: Allegri, Conte, Mourinho. Fonseca è fin troppo accomodante. Comunque la Roma è imbattuta e, se completa la difesa, sarà difficile per tutti batterla in futuro. Forza Roma!

  9. Dall’articolo devo evincere che Ugo Trani sa cosa pensano i Friedkin?? Ma siamo seri, non sa neanche dove dormono a Roma e vuol farmi credere che conosce il loro pensiero? Un articolo auto referenziato che svela la prosopopea di onniscenza di giornalai, altrimenti inutili ed a corto di notizie, unico metro di paragone di professionisti seri. Sarebbe ora che questi santoni la smettessero di piegare la realtà ai loro miseri interessi. Aspetto una società che li stritoli e li riporti alle realtà.

  10. stanno mettendo in moto i motori li scaldanom visto che sta terminando il calcio mercato iniziamo da Fonseca neanche scendesse lui in campo e non ditemi che la squadra non è messa bene ecc ecc perche vi ricordo squadre con naingolan strotman ecc ecc perdere im coppa italia con squadre di C quindi l allenatore ha sicuramente qualche colpa ma in campo ci vanno i giocatori mentre i giornalistio sportivi oramai sono diventati novella duemila

  11. Contenti voi…. Andatevi a leggere le formazioni di chi lo scorso anno è arrivato dopo di noi e capirete come si sono rafforzate. Senza parlare della mediocrità del ns gioco… Siamo da 6-7 posto sia per la rosa incompleta e sia per l’ineguatezza del tecnico

  12. …..ma finitela con queste ricostruzioni fatte solo per alimentare una situazione che si vuole incendiare per motivi personali.
    BASTA E FORZA ROMA!!!!

  13. A me Fonseca non piace e secondo me l’allenatore della Roma deve avere ben altra personalità e cattiveria, xò mi sembra che si stia facendo di tutto x fargli terra bruciata attorno..non si può davvero iniziare la stagione con tre soli centrali, tutti giovanissimi..il paradosso è che lui dà il meglio di sé quando sembra sull’orlo del baratro, come l’anno scorso quando aveva 11 giocatori contati o dopo il lockdown

  14. Musica87 sono in parte d’accordo ma dimentichi a mio avviso che tutte le squadre più importanti si sono rinforzate più della Roma…

  15. Io sto con il Presidente! Mai più presi per il collo da mestieranti o arraffoni (procuratori/intermediari vari) e mandare un segnale chiaro all’esterno che l’aria a Trigoria è cambiata VERAMENTE. A costo di rinunciare a pseudoaffari da presa per il collo!!! I Friedkin secondo me devono ricostruire puntando sulla nostra “cantera” (spero si scriva così) che avranno saputo essere una delle migliori in assoluto!!!

  16. Il vecchio sistema calcio con il mondo in crisi è ormai insostenibile e i Friedkin lo hanno capito e stanno modificando le strategie (anche per via dei debiti che si sono ritrovati e non vogliono più accumulare perseverando con il vecchio modo di fare affari…) bisogna avere pazienza (e in quanto romanisti siamo ben allenati ad aspettare e serietà nonché presenza…queste due ultime qualità a me sembra che i Friedkin stiano pienamente dimostrando).

  17. Se non possono pagare 2 tecnici è inutile metterlo continuamente sotto esame Fonseca lo lasciassero in pace.
    Poi sono così attenti ai conti però pagano a vuoto Petrachi e quanto avremmo avuto bisogno di lui in questo momento.
    Mah…..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome