I Friedkin “ribaltano” la Roma: programma pluriennale per alzare di nuovo un trofeo

19
1869

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – In tredici mesi hanno ribaltato la Roma, creando le condizioni per tornare a vincere, scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport (G. D’Ubaldo). Dan e Ryan Friedkin hanno preso la società giallorossa in una situazione critica, ma in questi mesi hanno dimostrato di voler fare le cose sul serio.

Oltre ai soldi pagati per acquistare la società (199 milioni), i nuovi proprietari hanno messo 250 milioni di euro, 85 solo negli ultimi due mesi. Gli investimenti saranno convertiti in aumento di capitale, che da tempo è prorogato di un anno e aumentato nel corso dei mesi.

La gestione della società è sempre stata garantita e i soli messi negli ultimi due mesi inevitabilmente hanno permesso alla società di fare investimenti importanti sul mercato, a cominciare da quello di Abraham. In pratica sono stati anticipati pagamenti che erano programmati entro dicembre.

La pandemia ha complicato i piani dei nuovi proprietari, che hanno stilato il programma pluriennale per riportare la Roma ad alzare un trofeo. La scelta di Mourinho, uno dei migliori allenatori in circolazione a livello mondiale, è la dimostrazione della loro ambizione.

Mantenere la società competitiva sta costando caro ai Friedkin, anche se il Decreto Liquidità ha consentito al club di rinviare al giugno 2026 l’adozione delle decisioni previste dall’art. 2447 del Codice Civile (il capitale sociale della Roma si è di nuovo ridotto di un terzo e oltre il limite di legge): a livello di cassa ci sarà un continuo bisogno di iniezione di denaro.

Già da diversi mesi i texani cercano un partner con cui affrontare i prossimi investimenti, ma sono pronti ad andare avanti anche da soli. Non è da escludere, inoltre, una nuova ristrutturazione del debito, che al 31 luglio scorso è salito a 339 milioni. È aumentato perché era di 247, 9 milioni al 31 dicembre 2020 e 299,8 di euro al 30 giugno 2020.

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteZalewski, esordio da ricordare con la Polonia: entra e fornisce l’assist per il 7 a 1 finale
Articolo successivoTabarez (all. Uruguay): “Vina sta bene, è pronto per la prossima partita”

19 Commenti

  1. Al Corsport sono veramente bravi a fare i conti: il debito è aumentato da 247 a 339 perché i Friedkin hanno immesso 85 milioni.

    • In un’azienda il debito (e la sua eventuale crescita) viaggia su un binario contabile differente rispetto alle immissioni di capitale. 😉

    • Sì, questa è buona veramente. Gli aumenti di capitale arrivano in genere sotto forma di prestito da parte dei soci prima di essere convertiti in conto capitale.
      Tecnicamente, nel lasso di tempo che intercorre tra le due fasi, diventano un “debito”.

    • Pluta’ non è cosa per te….
      Finché non viene convertito in capitale, il versamento è un debito (verso i soci ma sempre debito) a meno che non venga contabilizzato come “versamento in conto copertura perdite”. Per fare questo è necessaria apposita
      assemblea.
      Finché non copri le perdite non puoi procedere ad aumenti di capitale.

    • È l’ unica società che in queste condizioni, riesce nel mettere un indotto liquido… Normale, che può, deve, programmare per vincere… 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️ DAJEEEE!

    • Più che altro, la Roma, nella persona di Mourinho, si è esposta: “piano per vincere in tre anni”.
      Perché vogliono alzare un trofeo in questo lasso di tempo. Il tutto confermato da Thiago Pinto, che quando arrivò, parlò di “progetto a lungo termine”, divenuto, dopo la presentazione del tecnico “a medio termine”.

      Il prossimo anno, quando entreremo in champions, ci saranno i botti di mercato.

      Poi, il resto l’ha evidenziato UB 40: il finanziamento soci, non è immediatamente un aumento di capitale, quindi, viene ascritto tra i debiti, che successivamente verranno girocontati ad aumento di capitale.

  2. Qualcuno glielo dica al cds che il finanziamento soci e’ considerato debito finché non è convertito in capitale. FORZA ROMA SEMPRE

  3. Non mi preoccupa tanto l’ammontare del debito, ma il fatto che produciamo perdite ad una velocità imbarazzante.
    Come quasi tutte le società di calcio attuali, dato anche il “particolare” momento storico. Ma mi pare di capire che noi stiamo andando oltre, probabilmente anche “grazie” a stipendi non compatibili con le competizioni (Europa e Conference) giocate negli ultimi anni… Abbiamo bisogno della Champions per rialzare la testa, sia sportivamente che economicamente.
    I Friedkin ci stanno salvando, ma se un giorno dovessero stufarsi di buttare soldi in questo calderone mangia-grana, sarebbero problemi. Spero solo che facciano del loro meglio per sistemare tutto e per poter risalire la china tutti insieme. Mettendo magari in bacheca qualcosa, lungo la strada.

    • I Friedkin sono imprenditori avveduti, sono convinto che avessero ben chiaro dall’inizio quanto gli sarebbe costato rimettere in carreggiata la Roma e la portata degli investimenti necessari.
      Non dimenticare che AS Roma è entrata a far parte del Friedkin Group e quindi il gruppo godrà di sgravi fiscali a fronte dei soldi immessi nella Roma.
      E’ inoltre abbastanza chiaro che l’acquisizione della Roma gli serve quale testa di ponte per incrementare il giro di affari del gruppo nel vecchio continente. Non dimenticare che il The Friedkin Group è ormai qualcosa di molto più grande della “semplice” esclusiva sulla distribuzione del marchio Toyota negli States. I loro interessi spaziano da quello al business dell’intrattenimento e del turismo. Ed è proprio in virtù di questi ultimi interessi che è nata in loro l’idea dell’acquisizione della Roma.
      La Roma fa adesso parte di una sinergia che fattura 9 mld di dollari l’anno con a capo gente che sa quello che fa.

    • Cmq son loro che devono E POSSONO cambiare il sistema mangiamangia, e lo faranno.
      io è dai sensi che non vedevo propietari così … attaccati alla roma, o cmq volenterosi di rendere la società una realtà degna della storia della città.
      stan lavorando bene, a mio parere ovvio. cmq non capisco perchè l’acredine verso l’articolo. non mi sembra parli male, mi pare dica solo che c’è qualche problema ma cmq i friedkin si stiano impegnando. ma forse ho capito male io

  4. …..che bei tempi quando l’unica cosa che contava per un Tifoso era tifare la Roma, adesso sembra sia il dimostrarsi piu’ competente in materia fiscale !!!
    Paradossi del mondo “Social” !!!!
    SFGR

    • certo bei tempi..romantici..quanti però cò l’obbiettivo della salvezza..tutto evolve..anche i tifosi..non c’entra il mondo social propriamente detto..siamo nel 2021..il tifoso cò la bandierina in mano e panino salsiccia e cicoria appartiene al mito..è sempre mejo fasse du’conti..e non fasse pijà pè il…comunque

    • Orange:
      quello che dici è vero ma per lo stesso motivo tantissima gente ha perso interesse verso il calcio, su 10 articoli 8 parlano direttamente o indirettamente di bilanci, ammortamenti, plusvalenze.
      Di Cross, marcature, centravanti e colori se ne parla sempre meno …

  5. Purtroppo il bacino di utenza della Roma è basso e quindi si fattura poco.
    Quello che possiamo fare noi è riempire sempre lo stadio. Solo così possiamo aiutare la Roma e fare in modo che i Friedkin non si stanchino

    • Facciamo che questa è una lavagna, e da profano ci scarabocchio qualche parola…

      Bacino di utenza basso

      Mito di Roma + Giallo e Rosso + Lupa nello stemma = la squadra della Città eterna

      (D’altra parte, quale altra potrebbe essere??? Quella là, cosa ha mai che la lega a Roma?)

      Moderni calciatori evoluzione degli antichi gladiatori?

      Esportare il mito in tutto il mondo

      (Perché Romanista di Dalmazia è diventato Romanista? Cosa lo ha attratto verso questa squadra?)

      Un po’ come voleva Jimbo… Però i Friedkins operano nell’entertainnent, non c’è storia…

      Questi sono capaci di acchiappare attori e attrici famosi e fanno loro scrivere sui social che tifano ASR!

      Possono anche realizzare eventi legati alla squadra su palcoscenici storici (tanto la Raggi fra un mese torna a fare le fotocopie)

      Tipo le sfilate di moda a Piazza di Spagna, però stavolta presenziano Tammy Abraham & C.

      I ragazzini tifano le squadre vincenti: Inda, bilan e Rubentus.
      … ma le squadre vincenti, specie se presuntuose e sleali, sono anche molto odiate.

      Roma = la A.S. Roma

  6. caro Ruuuuudyyyy..se la gente perde interesse per il calcio 2 sono le cose.O c’è il Risveglio delle Coscenze di HYPPIANA memoria,con tanto di Angeli e Vibrazioni oppure costa troppo e li sordi se li magna in pizze e suppli..a me stanno bbene tutte e due le cose..e a te?..eh eh

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome