Il lamento tattico di Conte e la differenza di Fonseca

24
5185

AS ROMA NEWS – I pareggi a sorpresa di Juve, Inter e Napoli aprono nuovi scenari. Senza Cristano Ronaldo e con de Ligt sempre più oggetto misterioso, la squadra di Sarri sembra specchiarsi in se stessa, mancando di quel cinismo di stampo bianconero. Conte invece, ha scoperto che il mercato non ha rafforzato l’Inter per competere per lo scudetto.

Ancelotti cambia e alterna i suoi uomini, con l’unico risultato di un Napoli che non riesce a essere costante. Sorridono sicuramente, dopo questa giornata, Atalanta, Roma e Lazio. Fragile in Champions, la squadra di Gasperini è ormai una schiacciasassi in campionato. Parlare di scudetto è forse troppo, ma non prenderla sul serio sarebbe un grave errore per tutti.

Il successo della Roma sul Milan ha un peso specifico che va oltre la classifica. Si dice che la bravura di un allenatore venga fuori nella gestione dei momenti difficili. Considerando la situazione di precarietà relativa agli infortuni, le risposte sono state più che positive. Fonseca si è inventato Mancini a centrocampo, ha dato fiducia (ben ripagata) a Pastore e, soprattutto, ha ritrovato lo spirito di squadra.

Concentrata, aggressiva e disponibile al sacrificio in ogni zona del campo, la Roma può contare poi sulla forza e il talento di Dzeko, bomber, e di Zaniolo, purosangue di razza.

(Il Messaggero)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteUdinese-Roma, l’arbitro è Irrati. Mazzoleni al Var
Articolo successivo“ON AIR!” – ROSSI: “La Roma s’è desta”, AUSTINI: “Senza infortuni sarebbe in lotta per il campionato”, PAGLIA: “Cetin nuovo idolo dell’Olimpico”, LO MONACO: “Ma la notizia più bella è Pastore”

24 Commenti

  1. Wow! Vorrei leggere solo articoli così dalla Stampa della mia città…

    Senza montarci la testa (forse tutte le tranvate che abbiamo preso ci stanno facendo bene…) ma con elogi finalmente senza riserve, senza distinguo e senza ‘però’.

    Per quanto riguarda la classifica, adesso ci aspetta il passo più importante, quello che finora abbiamo (quasi) sempre fallito: la continuità.

  2. Gli orfanelli di Gonde,dove stanno ? Dopo 2 mesi di partite,il portatore di protesi capelluta già mette le mani avanti per le Toppe che fa in campionato e gli Schiaffoni in Champions league.
    Volevi Dzeko,eh? Te piaceva…
    Tièèèè💪💪💪

  3. La Pantegana rosicona ha già attaccato il disco:
    nun ciò ricambi;
    nun me danno due rigori a partita;
    c’è troppo vento e mi vola la protesi.
    E c’era chi voleva questo allenatore pregiudicato e dopato.
    Noi siamo la Roma, sta gente qua’ la lasciamo agli strisciati !

    • Carissimo Lupo di razza ….
      Condivido ogni singola parola …
      Sei un grandissimo tifoso !!!

  4. Pensieri sparsi di un povero fesso che sono io.
    Gli arbitri non c’entrano!Si?
    Allora NICCHI ha detto :che se il pallone, sbatte prima su un ‘altra parte del corpo e poi sul braccio,non e’rigore (caso De ligt in juve-Bologna)
    Allora mi chiedo e chiedo: perche’ci e’stato fischiato il rigore contro un TOMA-CAGLIARI?TRA L’ALTRO SCATURITO da una punizione inesistente?
    Ieri la Lazio,segna il 2-1 dopo un fallo a centrocampo,stessa dinamica del gol nel derby.
    Tutte le trasmissioni sportive hanno detto che era fallo,tranne per gli Arbitri e il VAR Falli identici a quello di KALINIC contro il Cagliari, ma stranamente solo questo non e’stato convalidato.
    Ieri Musacchio doveva essere espulso ma niente. …

  5. Faziosamente possiamo dire tutto, la Roma vince con le terze linee, Fonseca non si lamenta, ecc.
    Nei fatti Conte è secondo a 1 punto dalla prima, con una squadra abissalmente inferiore alla Juve e forse al Napoli. Se il lamento è in realtà uno stimolo alla società per spingerla a fare sforzi maggiori per competere, io non lo vedo come qualcosa di negativo, anzi…
    Chiaro che bisogna avere il carisma x lamentarsi: se si lamenta Conte è un conto, se si lamenta Garcia…viene cacciato

    • Pau Lopez,Spinazzola,Smalling,Kolarov,Veretout,Zaniolo,Dzeko,Perotti sarebbero terze linee?
      Aggiungo Fazio e Pastore che se nell’ideale non sono titolari se stanno bene fisicamente non sfigurano davanti agli altri componenti della rosa.
      Mancini è terza linea o semplicemente ha cambiato ruolo?
      Nel tuo discorso vanno collocati i 3 cambi di ieri, non c’erano alternative.
      La formazione vista dall’ inizio potrebbe tranquillamente essere quella titolare forse eccezion fatta per Mancini che tornerebbe dietro al posto di Fazio ed un centrocampista di ruolo accanto a Veretout.
      Ieri mancavano le ALTERNATIVE!

  6. Conte poi e’ridicolo .
    Ah ma gli infortuni li tengono tutti allora?
    Pero’per certo professori(latitanti) solo noi siamo dilettanti e incompetenti. …👍
    (Prima mi sono dimenticato,di menzionare, il gol DI Lukaku ,in netto fuorigioco,convalidato dopo 4,dico 4, minuti di controllo al Var. VERGOGNA schifo)

  7. E che dire di Cetin?! Grande, grandissimo Fonseca. La Roma comincia davvero a somigliargli. È, considerato che per me è un grande allenatore oltre che un uomo intelligente, è tanta roba.. Forza Roma

  8. Mah…..paragoni fra Conte e Fonseca non se ne possono fare.
    L’Inter ha come obiettivo dichiarato lo scudetto, la Roma il quarto posto.
    L’Inter è a un punto dalla Juve la Roma è lontana.
    Parliamo di due realtà diverse, poi ambire a vincere uno scudetto è cosa diversa dal farlo.
    Quanto a Fonseca non si può che applaudirlo perché in una situazione di emergenza sta conducendo bene la squadra che ieri ha fatto una bella prestazione.

  9. La Roma ha come obiettivo obiettivo 4 posto?
    Quindi tutto quello che viene in più e”oro colato giusto?
    Al netto delle porcherie arbitrali e set infortuni (Zappacosta, Diawara, Pellegrini,Cristante,Miki,UNDER,kalinic)
    stiamo a 1 punto dal grande O NAPULE..
    L’INTER sta a 1 punto dalla juve. Ma ha già perso, preso a pallonate a Milano,lo scontro diretto.
    Ci sta un piccolo problema,non di poco conto. PARRUCCHINO prende 12 mln all’anno. Con sto stipendio deve vincere anche con quelli che tiene. .anche con gli sciangati in campo….
    Se non vince niente. Chi ha fallisce e’lui non Fonseca.

    • Fonseca fallisce se non arriva quarto,leggere quel “di più” dopo aver battuto un Milan di certo non irresistibile suscita ilarità.
      Quale sarebbe sto “di più”? Spiegacelo ovviamente con parole tue,magari il terzo posto sopra all’ Inter al quale facevi erroneamente riferimento lo scorso anno? O la coppa Italia che se la vincono gli altri è un portaombrelli?
      Il Napoli sta in champions e fossi in te comincerei a nominarlo di meno visto che sabato prossimo verrà qua e dato che quando cominci ste nenie alla fine portano sfiga solo alla Roma almeno per una settimana cambia obiettivo.

    • …hai ragione, per una vittoria no, ma la prestazione da fiducia..cmq il consiglio è da girare ai formellesi che inoltre hanno pure rubacchiato…

  10. 4 punti mi mancano 4
    fallo su kolarov nel derby
    Rigore inesistente per il Cagliari dopo la punizione sempre inesistente.
    Il Napoli sta facendo ridere.
    Punto

    • La Roma ha la classifica che merita, parlare del derby dove siamo stati presi a pallonate ti rende di nuovo poco credibile.
      Mancano i punti della imbarazzante prestazione contro il Genoa e quelli contro una Samp che pure ieri ha preso la sveglia.
      4 punti contro le genovesi buttati solo per nostri demeriti.
      Il Napoli in campionato non sta facendo bene ma se continui a nominarlo puoi fare del male solo alla Roma… accanna! Magari riprendi dopo sabato prossimo.

    • …caro fabianone, ogni partita è una storia a sè e i pali non sono presi in considerazione (l’anno scorso la Roma ne ha presi 19!!!, sarebbe arrivata seconda e invece giustamente abbiamo fatto solo critiche). Continuare a dire che nel derby siamo stati presi a pallonata proprio no! La realtà, come spesso succede nel calcio, è che senza quel gollonzo la lazie il derby lo avrebbe perso…poi d’accordo con te che con le genovesi, per motivi diversi e contingenti, avremmo potuto fare molto meglio…

    • Ciao Magico,la Roma è stata presa a pallonate non solo per i gol sbagliati dalla lanzie ma soprattutto sul piano del gioco e dell’ organizzazione.
      La prestazione della Roma in quella partita è stata non all’ altezza così come in molte altre occasioni.
      Al contrario con il Borussia e con il Milan si è vista una squadra coesa e ciò fa ben sperare.
      Non stappiamo gli spumanti però perché quelli che oggi lo stanno facendo fino a 5 giorni fa parlavano di un Milan da retrocessione.
      A mio avviso gli scontri contro le squadre blasonate sono sempre complicati,di sicuro il Milan ce ne mette di più contro le “grandi” che con il Lecce e compagnia cantando.
      Vittoria importante ma se non battiamo L’ Udinese sarà vanificata.
      L’ Atalanta sta su ed i pigiamini a solo un punto…

    • Il derby potevamo perderlo. Il punto che abbiamo me lo prendo e mi va bene.

      Poi ci sono stati diversi errori arbitrali, ma quello che ha inciso sul risultato in modo netto è stato il rigore per il cagliari e la mancata convalida del gol. (altri, tipo lecce e bologna, abbiamo vinto lo stesso)
      (altri errori, ovvero le ammonizioni, conteranno sul prosieguo ma non hanno portato via punti, per ora).

      Quindi possiamo recriminare per 2 punti.

      Staremmo sopra il Napoli.
      Ma l’importante è che siano finiti. Ieri la direzione di oRsato è stata ineccepibile.

  11. Non lo so…
    Nel calcio, mi pare ancora di ricordare, non è come nella boxe.
    Non vince ai punti chi ha meritato o giocato meglio, ma chi segna un gol più dell’avversario.
    Tendenzialmente le due cose dovrebbero coincidere ma molto spesso non è così, intervenendo altri fattori, tra cui quello C.
    Altrimenti l’Olanda di Crujff avrebbe vinto due mondiali.
    La sapeva lunga Lineker, infatti, quando diceva che il calcio è un gioco in cui si gioca undici contro undici e poi vincono sempre i tedeschi.
    Al contrario, una variabile che te lo impedisce è l’errore arbitrale, ammesso che tale possiamo definirlo.
    Quando questa variabile però si ripete quasi ad ogni partita, diventa una costante.
    Se diventa una costante, allora i casi sono due: o chi arbitra non è adatto oppure si tratta di decisioni che non possono che alimentare sospetti.
    Questo sì, può fare da spartiacque per una stagione e sul piano del morale, annientarti.
    Ricordiamoci il 2014, dove pure ci abbiamo messo del nostro a non buttarla dentro.

  12. Inanzitutto voglio dire che alla Roma mancano senza esagerare senza andare troppo a ritroso come Gaetano i due punti contro il Cagliari questo direbbe un punto sopra il Napoli e due dall’Atalanta quindi non ha la classifica che merita stesso discorso in Europa League,come dissi l’altro giorno Fonseca è un bravo allenatore ma no perché ieri ha vinto ma come sta gestendo questa situazione tra infortuni e arbitri contro,e poi è uno che ci mette la faccia.bhe poi che dire del grande parrucchino Conte,si lamenta che giocano sempre gli stessi?e il nostro mister che deve dire? E poi con 12 milioni non si dovrebbe proprio lamentare ma trovare soluzioni,e andatevi a vedere dall’inizio dell’anno l’Inter quanti aiutini ha avuto già,azz si lamenta?la classifica non rispecchia la realtà, con l’onestà oggi direbbe 1)juve2) Atalanta 3) Roma 4) Napoli 5)Inter parlo di oggi e se gli arbitri fossero stati onesti

  13. Ciao Gavino vedi oltre al fatto che il rigore per il Cagliari non c’era,lo ha detto NICCHI,giustificando il mancato rigore contro la juve,siccome i falli sono uguali.
    Ma ci sta pure il famoso e perculato da tutti sui social rigore per il napoli, contro la Fiorentina per un tuffo stile Tania Cagnotto di MERTENS (manco punito per la netta simulazione)
    La lazio ha preso 4 pai?
    E noi 2!
    Ma resta il fallo subito da KOLAROV nell’azione del 1-1,lo stesso ca**di fallo di KALINIC contro il Cagliari.
    Ad oggi la classifica doveva essere
    Roma punti 20 appaiata all’Atalanta
    Napoli 15..
    Nonostante i gravi infortunati che ci hanno decimato la rosa.
    (Quando lo prendevano noi i pali non contavano. …)

  14. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome