Ranieri, nelle prossime ore offerta della FIGC per il ruolo di CT e direttore tecnico. Si attende la risposta dei Friedkin

226
2519

AGGIORNAMENTO ORE 20:25 – Nelle prossime ore verrà avanzata un’offerta a Ranieri per diventare il nuovo commissario tecnico fino a luglio 2026, ovvero fino alla prossima Coppa del Mondo. Ma c’è di più: dalla Federazione arriva anche un’apertura a una prosecuzione del rapporto con Ranieri oltre il prossimo Mondiale, ma sotto altre vesti, e cioè come Direttore Tecnico delle Nazionali. Di questa seconda idea se ne parlerà più avanti, anche perché a quel punto andrebbe fatta una scelta tra la Nazionale e la Roma. Ora si aspettano i Friedkin. Lo riporta TMW.

AGGIORNAMENTO ORE 9:45 – Stando a quanto rivela Gianluca Di Marzio, oggi Claudio Ranieri ha in programma un colloquio con i Friedkin per capire se ci sia un’eventuale apertura al doppio incarico. Per l’allenatore sarebbe l’unico modo eticamente accettabile per dire sì all’Italia e non rinunciare all’impegno preso con la Roma.

…………..

Ranieri sì, Ranieri no. Oggi Gabriele Gravina e la FIGC scopriranno se il pressing sull’attuale senior advisor della Roma avrà dato i frutti sperati. La missione che attende Sir Claudio, in caso di sì, sarebbe quella di guidare l’Italia verso i prossimi Mondiali: una mossa d’emergenza nata dopo il pesante ko degli azzurri in Norvegia.

Il pressing federale, però, non è stato accolto con entusiasmo a Trigoria. I Friedkin considerano Ranieri una figura chiave nella nuova Roma, anche alla luce del ruolo avuto nella scelta di Gasperini e nelle trattative per i rinnovi, come quello di Svilar. Le sirene azzurre suonano proprio nella fase più calda della programmazione estiva, e i tifosi romanisti vorrebbero Ranieri tutto per sé.

Nelle ultime ore sta prendendo corpo l’ipotesi di un doppio incarico: Ranieri commissario tecnico dell’Italia e, allo stesso tempo, consulente dei Friedkin. Una soluzione di compromesso che gli permetterebbe di non abbandonare il progetto Roma, senza rinunciare a una chiamata che pesa come un onore nazionale. Ma che fa comunque storcere il naso ai tifosi giallorossi.

Sir Claudio si è preso ancora qualche ora per riflettere, confrontandosi anche con la famiglia. I quotidiani oggi in edicola scommettono sul suo sì: la Gazzetta dello Sport apre con “Ranieri d’Italia”, mentre il Corriere dello Sport scrive che “Claudio è pronto a dire sì”. Se accetterà l’incarico, continuerà comunque a collaborare con la Roma, ma con margini operativi inevitabilmente ridotti. La risposta definitiva è attesa nelle prossime ore. In caso di no, il piano B della FIGC resta Stefano Pioli.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto
Articolo successivoLIVE! Angelino-Al Hilal, frenata sull’affare: smentite le visite mediche a Parigi, il terzino è in Spagna (AGGIORNAMENTI)

226 Commenti

  1. Nelle grandi Società, dove c’è un Responsabile e tanti altri Direttori e Dirigenti per ogni ramo aziendale, la funzione del Consulente è meramente accessoria. Viene chiamato un Consulente per avere un ulteriore supporto e migliorare la crescita, ma se quel consulente viene meno, semplicemente si chiama un altro Consulente e comunque l’attività aziendale non ne subisce una perdita rilevante

    • Però sul comunicato del 7 giugno c’è scritto che Ranieri rimane alla Roma come senior advisor e DIRIGENTE.. e quindi?

    • Sor Claudio, la prego, non faccia ca@@ate, sarebbe l’errore più grande della sua gloriosa carriera. Ascolti un cretino, resti alla Roma, che da fare ce ne è tanto. La nazionale ormai è un vuoto a perdere.

    • Ranieri non deve accettare. La prossima stagione sarà fondamentale per andare in Champions dopo l’ennesimo quinto posto.
      Gasperini dovrà affrontare la mega struttura di Trigoria dove non tutti remano in suo favore ed avrà assoluto bisogno di avere un supporto in Claudio.
      Ghisolfi è troppo leggero per reggere la pressione interna ed esterna e si rischia di far durare Gasp pochi mesi..
      Se i Firenze non vogliono buttare a mare l’ennesima stagione devono opporsi al doppio ruolo di CT di Ranieri.

    • tecnicamente avresti ragione, però va detto che le caratteristiche di Claudio Ranieri sono uniche.
      in questo momento storico la ASRoma non può e non deve rinunciare a Claudio Ranieri

    • Ranieri non è solo un consulente, è il garante di noi tifosi riguardo il rispetto verso i nostri valori romanisti e la voce della competenza riguardo le attuali e future mosse societarie… quindi spero vivamente che non si lasci intortare da questa massa di imbroglioni difensori di brand di ladroni e società cartonate

    • Non hai capito nulla. Se va via Ranieri Gasp dura due mesi. Deve portare la cultura del lavoro e della sacrificio a Trigoria e senza una figura di rilievo dietro che sia rispettata dai giocatori verrà travolto.

    • E’ che qui mancano tante figure dirigenziali e quindi Ranieri è quasi indispensabile.

    • Ranieri un semplice consulente ma uno dei massimi conoscitori del nostro calcio e della Roma. Non è una figura da sostituire perchè è unica.

    • Quando Gravina dichiarerà che Roma e la Roma sono un imprescindibile “brand” del calcio Italiano, allora, forse, compatibilmente con i propri impegni e con l’impegno di Gravina ad andare in pensione, Sir Ranieri potrà dare il suo immenso contributo a suggerire una rosa di candidati per la posizione di CT della nazionale.
      Oppure lo facesse Gravina il CT.

    • La figura del “consulente esterno” per come la conosciamo noi non è quella che ha svolto Ranieri in questi giorni alla Roma e che presumibilmente avrebbe continuato a svolgere.
      Il Claudio Ranieri che abbiamo visto all’opera è in realtà un dirigente a tutto tondo, personalmente impegnato nelle trattative e negli incontri di vertice, non uno che si limita a dare consigli o una generica mano come poteva essere Baldini per Pallotta che comunque non ci metteva mai direttamente la faccia.
      Ranieri è comparso in tutte le foto e i video ufficiali di presentazione di Gasperini, cosa che difficilmente sarebbe avvenuta per un semplice “consulente”.
      I fatti raccontano che Ranieri si sta muovendo come il vero deus ex machina del team dirigenziale e poco importa se la sua qualifica ufficiale è quella di un non meglio definito “senior advisor”.
      E’ lui e non altri quello che ha dimostrato di influire realmente sui Friedkin, quello che ha il carisma e la competenza necessaria per farlo.
      Ovvio che nessuno gli impedirebbe di continuare nel lavoro di coordinamento anche da CT della nazionale, ma è chiaro che non potrebbe farlo alla stessa luce del sole, il suo ruolo sarebbe inevitabilmente annacquato dalla nuova carica.
      Un impiccio che veramente non ci voleva quando finalmente sembrava che tutto cominciava a convergere nel senso desiderato.

    • Perdere Claudio sarebbe indubbiamente un colpo. Anche se fosse “solo” un consulente (che non lo é), non tutti i consulenti sono uguali. Visto e considerato le strutture e le interazioni politiche nel nostro calcio, ho anche paura delle ritorsioni nel momento in cui dicesse di no su indicazione dei Friedkin, iniziando una guerra tra societá e istituzioni. Purtroppo nel nostro calcio possono succedere anche queste cose. Ci hanno messo in un brutto dilemma.

    • Quello di Gravina è chiaramente un gesto in malafede. Ma con tutti gli allenatori in giro va a ripescare… un pensionato? Dài. Che ha appena firmato un incarico dirigenziale. È ovvio che è in malafede. Vuole uno bravo ad aggiustare? Chiami Nicola. No uno che ha riconsegnato il patentino.
      Ranieri per la Roma è la pietra angolare.
      Spero che a Trigoria non facciano cavolate. Capisco che la Nazionale sia un grande traguardo, ma Ranieri ha dato la sua parola alla Roma e ci serve.
      Servirebbe una bella manifestazione di romanisti, oggi, giusto per far capire l’aria che tira.

    • È evidente che siamo in un bel pasticcio.
      La parola passa ai Friedkin che, qualunque decisione prendano, è negativa.
      Se accettano si prendono gli improperi della tifoseria. Ma se non accettano la federazione non glielo perdonerà.
      Una situazione del piffero. È proprio vero che a noi non va mai l’acqua per l’orto.

    • Intanto iniziamo col dire che MR Ranieri aveva detto che ormai per lui era giunto il momento di appendere la sua carriera come allenatore al chiodo e per questo aveva già detto di no alla Roma nonostante tutti i tentativi effettuati dalla stessa, quindi adesso anche se trattasi della Nazionale stona con la decisione comunicata alla presidenza. poi ha un importante incarico affidatogli dalla proprietà che non può venire meno solo per un mero capriccio della FGC nel tentativo di salvare capre e cavoli…. che secondo me nemmeno lui ormai potrà rimettere sulla retta via, in quanto ormai questi calciatori in nazionale per me sono a fine ciclo…..rischierebbe anche lui solo una brutta figura che andrebbe a mortificare la sua splendida carriera, vero che se ci riuscisse sarebbe l’apoteosi…. ma per me i rischi sono troppi, e visto che si parlato nell’immediato esonero di Spalletti che sia destinato sulla panca della Juve, questo mi sembra soltanto un nuovo inciucio perpetrato dai gobbi con la complicità di Gravina, quindi io mi auguro che la proprietà non accetti questo doppio ruolo…. e che lo stesso Ranieri declini in virtù di ciò che egli stesso ha puntualizzato ogni volta che gli è stata fatta la domanda se non potesse continuare a fare l’allenatore, altrimenti sarebbe potuto rimanere alla giuda della AS Roma con il benestare di tutti , tifosi e società

    • Rod
      Verissimo quello che dici, infatti dovrebbe essere proprio Ranieri a declinare, ricordando alla Federazione che lo aveva già dichiarato più volte e che la parentesi della Roma è stata appunto solo una parentesi transitoria, riportandogli appunto le sue parole quando nel dopo Juric tornò alla Roma, ho solo 2 squadre nel cuore e l’eccezione sulla mia decisione la prendo solo per queste, ma poi ha anche precisato che finita questa parentesi non intendo più fare l’allenatore e godermi la meritata pensione, come promesso a mia moglie.
      A Gravine gli deve solo ripetere questo e non potrà essere di mira l’AS Roma

    • io credo che un mondiale a ranieri glielo regarelei, se lo merita! e forse è pure l’unico a saperci portare ai mondiali 2026 e poi torna
      la presenza saltuaria aiuterebbe a far prendere possesso a gasperini del territorio.

    • La speranza è che Ranieri non accetti rischia di finire in una trappola orchestrata ad hoc. Mi sembra evidente che Gravina e FIGC se la siano preparata per benino. Pur di metterci i bastoni tra le ruote, ci tolgono una pedina importante, salvo poi gettarla a mare ai primi fallimenti Ma non finisce qui nel caso in cui il Mister accetti, finirebbe per trovarsi contro una buona parte della tifoseria ed è quello a cui aspirano maggiormente

    • Se accetta sbaglia ha un impegno con la Roma ed il suo popolo.
      Dovrebbe dire “no grazie ho assunto un precedente impegno”

    • perché guardo molto oltre il naso, quando ho detto che si poteva fare non mi avete creduto

    • Questo è un tradimento da parte di Ranieri, se hai preso un impegno coi tuoi colori, lo mantieni e basta, neanche la chiacchierata ti dovevi fare… sono sei mesi che dici che non vuoi più allenare e poi vai in nazionale?! Gasp è una tua responsabilità, e non puoi scappare così. Ci sono proprio rimasto male!

    • Gravina non vuole un Ranieri con pieni poteri decisionali alla Roma, di quel che pensa la tifoseria romanista o della A.s Roma calcio non gliene frega un caxxo A lui gli basta tenerci lontano dalla zona Champion e dorme tranquillo Classico abuso di potere e discriminazione
      Comando io, voi non contate un caxxo

    • Il vento non cambierà mai. Il potere è altrove. Ranieri con il doppio incarico, va vedere allenamenti e metodi di lavoro dei giocatori da convocare, poi la settimana dopo cj gioca contro come dirigente: sento già volare i missili ipersonici. E’ ancora sotto contratto come allenatore e ha un contratto da dirigente. ha avviato un ciclo con la scelta di Gasperini. Se fossimo in un paese normale ci sarebbe da fare una denuncia sportiva alla federazione. Per ora la mancanza di rispetto riguarda la federazione. Nel caso accettate sarebbe una grande mancanza di rispetto anche da parte di Ranieri. in quel caso, non lo voglio più sentir nominare.

    • @Rod: “Se accettano si prendono gli improperi della tifoseria. Ma se non accettano la federazione non glielo perdonerà.” ok siamo il paese con tre mafie riconosciute, la massoneria, il potere della chiesa e un potere politico che è il primo a non rispettare le leggi che emana. dobbiamo proprio prenderne atto.

  2. c’è un pò di scorrettezza nel comportamento della federazione… ma si sa l’Italia è la nazione degli scorretti…

    • Un po’? Gravina è sempre quello del salvataggio del brand (ogni riferimento alla Rubbe e alla sua vicenda processuale è puramente casuale). Adesso con Ranieri vuole un parafulmine che gli salvi (ancora) la poltrona che avrebbe dovuto lasciare già da tempo visto che non ci qualifichiamo per i mondiali dal 2014.

    • beh anche quando presero Spalletti non sono stati proprio corretti subito..
      ma qui siamo alla follia secondo me.. esonerare un allenatore prima di una partita in cui andrà in panchina..formalmente non ho mai visto una cosa del genere. la federazione poteva affrontare la questione da domani ora ha destabilizzato ancora di più l’ambiente. Gravina è il primo che se ne dovrebbe andare

    • La scorrettezza, e la totale mancanza di rispetto: ma se Ranieri accettasse, tutto questo amore per la Roma… mah. che delusione.

    • Falcao
      Se uno volesse pensare male … e qualche volta ci si azzecca… visto che come è stato esonerato è uscita subito l’indiscrezione che sarà il nuovo allenatore della Juve… mi sembra proprio una bella inciuciata orchestrata dai gobbi con avvallo del presidente… appunto colui che parlò di Brand da salvare….. e sta cosa nel caso fosse vero mi farebbe incaxxare e non poco, la Juve rimasta col cerino in mano sia per Conte che per Gasp… dove lo trovava un altro allenatore top che potesse sedersi sulla panchina? sarebbe dovuta rimanere con Tudor…. e non credo che la cosa gli piacesse tanto…..

    • se accetta l’itaglia infanga una carriera FORMIDABILE, questo è un paese ormai moribondo e, lo sport non fa’ eccezione,anzi…

    • Immagino già se da CT chiamasse/non chiamasse I giocatori della Roma in nazionale, apriti cielo sul conflitto di interessi… Non si può fare, deve scegliere e massima stima per lui qualsiasi cosa scelga perché la decisione non è facile

    • Comunque per me quello che non deve succedere é il dare la colpa a Ranieri nel caso.
      Se il tuo paese chiama come in questo caso e ti chiede aiuto in modo disperato é normale che uno risponda presente.
      Ancora di più Ranieri, uomo di altri tempi, tempi in cui la patria la si amava

    • Ma poi, a livello umano, gli daresti torto? Per un anziano uomo di calcio, immagina la prospettiva improvvisa di chiudere la carriera giocando un Mondiale. Quanto di noi, onestamente, si sentirebbero di condannare l’uomo Ranieri?

    • E invece non ci farebbe una bella figura, che sia la nazionale, il Real Madrid, i Lakers o i Patriots, lui ha dato la sua parola alla Roma e dalla prima intervista si è assunto il ruolo di garante nei confronti di noi tifosi. Posso capire un’offerta simile ti faccia riflettere, è naturale anzi, ma ha firmato un contratto e ha dato la sua parola alla Roma, se si rimagiasse non ne uscirebbe bene

    • Adrià, certo, è palese e siamo d’accordo.
      Ma ti pare che in una paese dove è stato primo ministro per decenni un uomo che deteneva l’80% del sistema dell’informazione italiana, sta cosa possa rappresentare un problema?
      Qui c’è un presidente di Federazione alla canna del gas, sportivamente parlando, che raschia il fondo del barile e invece di dare LUI le dimissioni, piuttosto di licenziare l’allenatore, si aggrappa a l’unico Mr Wolfe che esiste nel calcio italiano, a Claudio Ranieri, solo perchè incarna una figura davvero unica nel penoso panorama calcistico Nazionale.
      Anche a me darebbe più soddisfazione un Ranieri che gli fa un pernacchione lungo 2 minuti consecutivi a sto pupazzo di gravina, ma sono sicuro che Sir Claudio non la pensi così… per lui sarebbe la ciliegina sulla torta della sua carriera, la panchina della Nazionale.
      Motivo per il quale, mi turerei il naso e darei l’assenso al doppio incarico, facendolo “pesare” parechhio nelle sedi opportune.

  3. Spero proprio che rifletta bene per me è un grande Trappolone per lui.
    Il doppio incarico…rischia di non fare bene niente.
    È una persona intelligente e mi auguro che sappia decidere per il bene della Roma.

  4. Dal punto di vista tecnico Gasp, che arriva con tutto il suo staff e con il suo bagaglio di esperienza, non ha molto bisogno di supporto ma dal punto di vista ambientale e di raccordo con il Ds e con la proprietà la figura di Ranieri sarebbe importante, come dimostra il passato.

  5. io spero di no,se proprio fosse dinuovo traghettatore solo per le qualificazioni e a mezzo servizio tra Roma e Italia.
    Ma ripeto per me no serve troppo alla Roma.

  6. Per la prima volta i Friedkin forse hanno imparato dai propri errori,creando uno staff dirigenziale competente che sa di calcio sia da un punto di vista tecnico che umano.
    Ranieri in questo nuovo corso rappresenta la pietra angolare per dare slancio al nuovo progetto che verrà a delinearsi nei prossimi mesi,se il Mr dovesse defilarsi o essere presente part time creerebbe non pochi problemi per la riuscita del progetto,ovviamente mi auguro che mr.Ranieri declini l’offerta di Gravina & co .

  7. Spero solo che tutta questa storia di Ranieri in nazionale sia la solita assurda fantascienza messa su dai giornalai. Ranieri è della Roma e ci serve come il pane.
    Finiamola oggi per cortesia.

  8. se è ROMANISTA non accetta perché sa’ come quelle me##e trattano la ns ROMA dal 1927
    chiamassero capello, o qualche altro amico loro

    • No. se è romanista non accetta perchè ha messo su una struttura nuova, ha scelto il tecnico, ha dato la sua disponibilità a ricoprire un ruolo determinante. non so se abbia già firmato il nuovo incarico, ma almeno fino fine mese è sotto contratto. Se torna indietro, non so con quale faccia girerà per Roma. Come quello che scappato di notte sulla macchina della società?

  9. Credo che rifiuti , ha giuratao di non allenare piu e lo ha rifatto solo per la roma, ma non deve accettare anche perche ha un accordo scritto e.morale verso la sociata e noi tifosi…
    con quella manica di seghe , tra l’altro andrebbe incontro a figuracce

  10. È un insulto alla Roma e ai suoi tifosi da parte dello juventino Gravina. Prima di contattare Ranieri avrebbe dovuto sentire Dan Friedkin visto che l’ex allenatore è sotto contratto con la Roma. In quanto al doppio incarico o Ranieri rimane Senior Advisor o è una buffonata. Consigliere personale è meno di niente. Sarebbe allo stesso livello di un qualsiasi procuratore che continua a svolgere la sua professione e che viene consultato una tantum senza alcun ruolo all’interno della AS ROMA. I Friedkin devono porre il divieto e il sire se ne faccia una ragione. Dopo di che spero che l’ITAGLIA venga sbattuta fuori dai mondiali e gli ITAGLIOTI se ne andassero al mare visto che gli piace tanto.

  11. Non si riesce a stare tranquilli e sereni, c’è sempre qualcuno o qualcosa,che deve destabilizzare il nostro ambiente, ma andassero a prendere qualcun’altro, Claudio si deve concentrare solo sulla nostra Magica ❤️💛

  12. a prescindere da come andrà a finire, c’è da sottolineare la mancanza di organizzazione in FGCI.
    Non sarebbe stato logico trovare il nuovo ct prima di esonerare Spalletti? Oppure Gravina ha voluto scaricare le sue responsabilità semplicemente sulla direzione tecnica per non ammettere i gravi errori che si continuano a commettere a partire dalla base?

  13. La figc è talmente corrotta che non mi meraviglierei che se Ranieri andasse ci sarebbe diciamo qualche “svista” a favore della Roma nel prossimo campionato anche se noi quelle poche cose che abbiamo vinto ce le siamo sudate!

    • Tutt’altro. I giornali e le trasmissioni tv sarebbero sempre pronti; se ci bacchettano, a elogiare l’imparzialità del mondo arbitrale e della FIGC, se ci dovessero passare qualcosa, scatterebbe subito il conflitto d’interessi, la sudditanza psicologica, per non parlare al momento delle convocazioni. Se accetta è scorretto anche Ranieri, e anche un discreto cogl***e.

  14. Io già odio la FGCI e schifo la nazionale. Se dovessero rompe er casso fino in fondo, allora comincio porprio a gufalla senza ritegno….e nun escludo de fa venì giù er palazzo de via Allegri, co Gravina dentro

    • Mah, sapete che vi dico, l’unica è gufare stasera e sperare che ci prenda a schiaffi anche la Moldavia per fare diventare questa qualificazione già qualcosa più di una mission impossible che a quel punto potrebbe offrire una scappatoia facile anche a Ranieri.
      A cosa servirebbe prendere un traghettatore che sarebbe già privo del traghetto?
      Io non ce l’ho mai fatta a volere male alla maglia azzurra malgrado la nausea profonda che mi provocano i vertici del calcio italiano, però mi sa che stasera mi appollaio proprio sul trespolo…

  15. NOOOOO!! ti prego MR. Ranieri non accettare! Abbiamo bisogno di te! Ho accettato Gasperino solo perchè ci sei TU! Se te ne vai , secondo me, facciamo una finaccia!

  16. Mah, forse esagero col complottismo, x per tempi e modi me sembra la solita, classica, paracul-furbata itagliana de prende 2 piccioni co 1 fava; da un lato si salva il brand yumerdus regalando loro 1 allenatore decente quando erano rimasti col cerino in mano, visto che i mijori erano stati già presi altrove, dall’altro, aiutati dalla pressione mediatica dell’informazione (davvero ?) si cerca di soffiarci/distrarre Ranieri, per metterci i bastoni fra le ruote ancora prima d’iniziare ufficialmente…

  17. Ranieri ha avuto dalla proprietà ciò che voleva: il ruolo di consulente con poteri decisionali,altrimenti se ne andava( sue dichiarazioni). Lo ha ottenuto,ha influito non poco sulla scelta di Gasperini…. e adesso se neva. Per me non farebbe una bella figura. Doppio ruolo o non. Mia opinione

    • Se Ranieri va in nazionale, Gasperini dovrebbe stracciare il contratto. Sarebbe il primo a essere preso per il CU*o.

  18. Sempre piu’ convinto che sia solo fuffa giornalistica ma se dovesse accadere, ammetto che la stima nei suoi confronti del tecnico calerebbe di botto. Non centra nulla la Nazionale ma il fatto che accetterebbe un incarico, facendo da parafulmine a Gravina e FIGC lo reputerei inaccettabile. La dignità e la parola data, vengono prima di tutto Spero in un suo rifiuto

  19. mha, non. credo molto alle “vendette” arbitrali o ostilità.
    Ma un eventuale no di Sir Claudio a Gravina, un po’ mi preoccupa per il futuro…

    Cmq la richiesta di dare l’eventuale incarico a Ranieri, è destabilizzante e un danno per la Roma, e alla federazione non gli interessa.

  20. Gravina non perde occasione di danneggiare la Roma, per parare il C@@o della sua mediocrità
    La Nazionale può benissimo proseguire con altri Ct fino alle dimissioni di Gravina per quanto mi riguarda

  21. ma quale doppio incarico, fare il ct significa ogni settimana girare l’Italia per visionare i giocatori da convocare, e poi a Gasp che je racconta ?sarei veramente stupito se accettasse e per noi un enorme problema

  22. Se il Mister accetta allora significa una sola cosa: è una quaglia travestita da lupacchiotto.
    Un vero romanista non accetterebbe mai di allenare la squadra di questa federazione di banditi.

  23. Mi auguro che abbia il buon senso di rifiutare, avendo già preso un impegno e dato la sua parola alla Roma e a noi tifosi. Il doppio impegno non avrebbe alcun senso e parrebbe quasi una presa in giro, se vuole rimanere nella dirigenza deve essere concentrato sulla Roma e basta

    • Se Ranieri accettasse di parare il….. a questi indegni e incapaci dirigenti del calcio italiano, mi sentirei tradita comeTifosa della Roma.
      I Friedkin si facessero sentire senza ascoltare le sirene di giornali e personaggi vari che la buttano sul “sentimento” per la Nazionale.
      La federazione, la lega, gli arbitri, a noi non hanno mai fatto niente di buono. Non gli interessiamo, non siamo un “brand” da salvare quindi, spero che Ranieri si faccia pochi scrupoli.
      I risultati della nazionale sono figli delle non politiche della federazione e della lega. Fanno pietà, tutti. Le poltrone gli rtimangono attaccate a vita, a prescindere, per diritto poi, vanno a piangere e a rompere le scatole, guarda un po’ a chi, alla Roma che si è appena attrezzata finalmente con una dirigenza e un allenatore importante… Sarà il caso…!!!???? Buffoni senza ritegno!!!!

  24. Tutta la stampa preme per Ranieri alla guida della Nazionale, un nome che fa notizia, un nome che potrebbe rompere gli equilibri di un club non amato da Gazzetta and company. Sobillati da una Federazione vergognosa nella forma e nella sostanza con un presidente che si comporta come un maramaldo senza avere la faccia di presentarsi davanti alle telecamere a spiegare l’assurdità di una decisione come minimo isterica. La paura serpeggia tra quelle poltrone che rischiano di rovesciarsi. E la stessa fine rischia sir Claudio chiamato a guidare una missione torbida, ambigua. A fare da paravento e diversivo per togliere i riflettori dalle facce che ora stanno colando sudore freddo. Ranieri si riguardi la conferenza stampa di Spalletti prima di decidere se assecondare questi personaggi e le loro mire. Era Ranieri d’Italia anche quando contestava le decisioni inconsuete del Var di Bergamo? E lo sarà anche se come in molti si augurano, dovesse declinare l’invito a fare da scudo a questi vertici pavidi e del tutto inadatti?

  25. Madonna che trappolone spero Ranuieri non sia così scemo da cascarci, lo schifo (per usare una parola educata e diminutiva della situazione) l’hanno fatto loro ora lo pulissero…

  26. VAI VAI, fate parlare tutti, mi raccomando rimanete muti, e tutti ci sguazzano, ma quando lo fate un comunicato per zittire quel beccamorto di Gravina, ma come si permette di parlare con Ranieri essendo un tesserato della ROMA, ma volete scrivere un ca… di comunicato e smentire tutto, oppure i tifosi della ROMA devono essere sempre oggetto di telenovele infinite su tutto.

  27. ennesima mancanza di rispetto verso la Roma da parte dei cialtroni della federazione ,dove erano dopo Budapest???ci stanno creando un grosso problema la Roma è quella che ci rimette di più.
    perché non vanno da Conte ,da allegri? federazione di incapaci attaccati solo alla poltrona.

  28. Per me Ranieri difficilmente lascerà la Roma , troppo grande è l’impegno assunto con la piazza, tuttavia è fortemente tentato perchè a fine carriera allenare la nazionale italiana è il giusto coronamento ad una carriera strepitosa. Se i Fredkins gli concedono il doppio ruolo mantenendogli quello di consigliere esterno della Roma lui va ad allenare l’Italia.
    Tra l’altro per i Fredkins non sarebbe del tutto negativo perchè sicuramente risparmiano qualcosa sullo stipendio a Ranieri che come CT della nazionale inevitabilmente chiamerà di nuovo i giocatori della Roma in nazionale e questi si rivaluterebbero in ottica mercato futuro.

  29. A noi già c’è odiano c’è manca il doppio incarico con gli altri che hanno da dire se convoca un giocatore della Roma
    io mi auguro che Ranieri nn lo prenda nemmeno in considerazione se nn fosse così lo caccerei subito il tifoso della Roma nn merita un altra beffa così, nemmeno un dubbio deve avere…che poi tornare la terza volta .. sarebbe un quaquaraquà e nn credo proprio che sia così
    solo la Roma💛❤️

  30. Come detto nel post di ieri, Ranieri è un grande allenatore, non a mio avviso, un dirigente nè un consulente. Sir Claudio deve chiudere la sua grande carriera in nazionale e la Roma, spero, riprendersi alla velocità della luce, Spalletti.

    Il più grande allenatore della Roma americana

    • Mò che l’amichetto tuo Sarri si è bello che accasato, attacchi con lo Spallettone….

      Essi brava, accanna va…..

    • il piu grande che?
      il Miracolato da Totti?
      L’allenatore(con zeman) che ha perso piu derby nella nostra storia?
      Quello che e andato di nascosto a parlare col Chelsea? altro che capello e la mazda
      Quello che ha rassegnato le dimissioni dopo qualche partita ad inizio stagione per essere pronto alla chiamata del Chelsea?
      Spalletti ha usato la Roma due volte per i suoi interessi, e ogni volta ci abbandona quando gli conviene.
      A Roma questo ha chiuso, se credi che abbia futuro qui, non conosci Roma e i Romanisti.

      DAMNATIO MEMORIAE per Spalletti
      ROMA NON PERDONA

  31. Semplicemente l’Italia non andrà al mondiale manco co Ranieri, perché è scarsa. Ergo sarebbe solo un addossarsi le colpe di un fallimento annunciato che parte da lontano.
    Qualora ci andasse avrebbe ragionato da professionista e non da tifoso pensando solo a se stesso e non al bene della Roma.

  32. Appena le cose si mettono meglio e la Roma “rischia” di tornare ad essere competitiva, si mette in moto la solita macchina distruttiva e miserabile che vorrebbe una Rometta da metà classifica. se Ranieri dovesse cadere nel tranello – cosa che reputo difficile – diventerebbe il mister responsabile del solito fallimento della nazionale. Gravina & c. hanno distrutto il calcio italiano. Meritiamo quello che abbiamo, cioè una calcio fracico dalle fondamenta.

  33. A Gravi’…
    Telefona a Capello, azzera I vertici AIA e subito dopo presenta le dimissioni…
    Manica de Incompetenti…!!!

  34. Grande Mister Ranieri, il Mister Gasperini, i tifosi., la proprietà, hanno bisogno di lei.
    Capisco che sia allettante la Nazionale, ma non ci sono attualmente le condizioni, in quanto nel nuovo ruolo che lei ricoprirà nella Roma, almeno per il primi anni ci sarà molto lavoro da fare.
    Lei e Gasperini siete il mix perfetto.
    Il doppio ruolo, le porterebbe via, più tempo ed energie del ruolo di allenatore, che lei ha giustamente rifiutato.
    Noi tifosi e l’As Roma, cioè parte del suo cuore,abbiamo bisogno di lei.
    Sir Claudio… Roma.. casa sua la attende.

  35. stamo a parlà de l’unica federazione al mondo dove il suo presidente è stato eletto per TRE volte nonostante siano 10 ANNI che non partecipiamo a un Mondiale!!
    che mafia…. solo la AS ROMA e niente più!!!!!!!!

  36. Ndicka se ne va, Svilar se ne va, Angelino se ne va e Ranieri pure. Insomma cataclisma Roma e siamo solo all’inizio del caldo e non è ancora ufficialmente estate e sarà lunga. Capisco la tentazione Ranieri ma ci rimarrei molto male, mi deluderebbe.

  37. Doppio incarico certo che si può: quante partite all’anno contemporaneamente tra il campionato e quelle della nazionale : 6?
    Il resto dell’anno cosa fa, dorme a Coverciano?
    Secondo me può perfettamente fare i 2 incarici senza che 1 danneggi l’altro

  38. Secondo me Ranieri dovrebbe accettare sarebbe come ct della Nazionale una garanzia presso la Federazione che la Roma il prossimo campionato sarebbe tutelata,e non piu osteggiata dagli arbitri come sempre.Quindi il prossimo campionato mi potrei aspettare qualcosa di buono…e non dico altro! E’un ragionamento un po’ assurdo da un punto di vista,ma che potrebbe starci…tipo io accetto l’incarico ma frequentando i vertici federali Ranieri potrebbe chiedere garanzie per la sua Roma per un trattamento equo, al pari se non maggiore delle altre squadre di vertice..e chissa’.
    Comunque quello che conta per me e’la figura di Gasperini che non ha certo bisogno di essere tutelato,ha esperienza da vendere..

  39. Se dice si mi delude profondamente, perche ha rifiutato di continuare con la Roma perche smetteva,non puoi andare a fare il ct per farci andare al mondiale e poi lasciare che un’altro lo giochi,mi aspetto un secco no grazie,potevano tenere spalletti, e cambiare con un giovane in caso di non qualificazione,o cambiare ora con uno che ci sarà anche domani.

    • Sarebbe giusto, anche perchè senza Ranieri l’AS Roma resterebbe in balia dell’incompetenza totale, come prima che arrivasse.

  40. non ce lo vedo come C.T. della nazionale ; ranieri è un bravo allenatore ma ha bisogno di avere sempre sottomano i calciatori , cosa che a trigoria ( o a leicester ) ha potuto fare , nella nazionale li vedi due giorni l’anno , se hai campioni bene , se no sono dolori ; abbiamo avuto generazioni n cui da nazionale ce n’erano cinque o sei , ci siamo permessi di lasciare a casa pruzzo , mancini , zola , di natale ; giocarono un tempo per uno totti e del piero , mazzola e rivera ; adesso chi c’è raspadori e coppola ? io , ranieri ct , non ce lo vedo

  41. Ranieri e’abbastanza intelligente per capire da solo se accettare o no l’incarico..noi gli dobbiamo molto quindi,se accettera’ niente isterismi o proclami di presunti tradimenti, sara’una sua scelta,e dovremo accettarla con serenita’.

    • Se dovesse accettà nun je la farei a restà impassibile de fronte a n’gesto der genere. Io la vedo come na cortellata in pieno petto, dopo che t’ho aperto er core co n’grosso abbraccio…

  42. Un doppio incarico? Impossibile.
    Pensate cosa si direbbe se Ranieri non convocasse in nazionale giocatori della Roma (in buona fede e cioé per scelte tecniche) prima di uno scontro diretto con una big.
    Ci sarebbe un conflitto d’interessi. Quindi o stai qui o va in nazionale, non può esistere il doppio incarico.
    Mi auguro con tutto il cuore che resti a Roma.

  43. e qui che vedo la rovina della Roma, se accettasse quello schifo di nazionale, tutto il progetto gasperini andrebbe in fumo, non mangerebbe il panettone. dalle stelle alle stalle. se fossi il proprietario della Roma, metteri gli avvocato minacciando gravina e anche ranieri sinceramente.

  44. Programmazione, era questo l’intento della Federazione italiana scegliendo Spalletti come commissario tecnico della nazionale.
    dopo un anno nemmeno è stato dismesso dal suo incarico dopo il fallimento in Norvegia che segue comunque un andamento al di sotto delle aspettative. Ma il calcio italiano è in grande crisi da 12 anni, tanti quanto sono gli anni di mancata partecipazione ai mondiali.
    E cosa decide di fare Gravina? non dimettersi, come avrebbe fatto qualunque persona per bene. Ma allontanare il CT e sperare di salvare il mondiale chiamando un tecnico, Ranieri, che è famoso per il suo ruolo di “deus ex machina” del calcio italiano.
    Perché questo tentativo è sbagliato?
    Perché appunto si vuole salvare una stagione, come fosse un club qualunque che lotta per la salvezza a fine campionato.
    Ma la nazionale non è un club, non si deve salvare, deve imporsi sul lungo periodo con Programmazione e crescita di nuovi talenti.
    l’Italia quindi si appresta a delegare a Mister Ranieri 12 mesi di contratto per andare a giocare i mondiali, ma dopo?
    Ranieri ha 73 anni, impossibile immaginarlo a lungo sulla panchina della nazionale.
    Ranieri, e come lui chiunque faccia questo mestiere da decenni, sa che la Nazionale è il premio alla carriera più ambito, tentenna, ma sa che è solo come premio alla sua carriera e serve a salvare il posto a vecchi incompetenti che stanno distruggendo il calcio italiano. Ma tant’è che sarebbe impossibile dire di no. un doppio ruolo è fuori discussione. Immaginate se chiamasse 4 o 5 giocatori della Roma che finora sono sempre stati snobbati dagli altri CT, cosa direbbero i tifosi delle altre squadre se dovesse fallire anche lui?
    Quindi si aspetta una sua risposta, ma in cuor mio, nonostante l’importanza del ruolo, spero in un “no grazie”.
    Aspettiamo e vediamo cosa succede.

  45. Per me è un trappolone mica piccolo, comunque la si guardi.
    Anche perchè, se dipendesse da me, farei affogare nel fango questa federazione marcia fino al midollo.
    Ma per uno che ha allenato una vita, la panchina della Nazionale sarebbe la più alta aspirazione possibile, prima della pensione.
    Il problema è che se dicesse si, la Roma perderebbe la pietra angolare sulla quale i Friedkin hanno fondato la rifondazione con Gasperini.
    Se dicesse no, mi aspetto una “vendetta” trasversale del “sistema”, tramite i soliti noti killer arbitrali, verso la Roma.
    Forse la soluzione migliore – non moralmente, ma di realpolitik, intendo – è il doppio incarico, senza che però a qualcuno venisse anche lontanamente l’idea di contestare un qualsiasi conflitto di interessi, ma semplicemente per sfruttare, come AS Roma, la presenza di Ranieri per essere rispettati dalla Federazione e non come al solito tartassati dai loro pretoriani.

    • Sono pienamente d’accordo con te,la Risposta di Ranieri con un si,o con un no, e’un’argomento delicato da qualsiasi punto di vista lo guardi.Il doppio incarico accontetterebbe tutti…

  46. Sarebbe il colmo se in un sol colpo perdiamo Ranieri e Svilar! Stavo avendo delle buone sensazioni per il futuro prima di queste notizie…e vedevo uno spiraglio di buone scelte.

    Mi auguro di potermi sbagliare!

    Gravina sei il peggio!

  47. Mai e poi mai.
    Fossi in Ranieri risponderei così a Gravina:”Io accetto l’incarico e firmo da CT della nazionale il secondo dopo che tu e la tua associazione a delinquere avrete firmato le vostre dimissioni “.
    Gravì hai ricoperto il calcio italiano di m…?
    Mo pulisci bello e nn rompe e c…..

  48. Gravina deve parlare con i Friedkin e mettersi d’accordo con loro
    il doppio incarico potrebbe portarci diversi punti…ci siamo capiti….

  49. Situazione da imputare interamente a Ranieri.

    Mi sembra assurdo che Ranieri abbia anche solo lasciato lo spiraglio della speranza a Gravina.

    È e sarebbe una mancanza di rispetto verso i friedkin, Gasperini e tifosi della Roma.

    Spero che arrivi a breve una smentita da parte di Ranieri stesso.

    • sempre contro le nostro bandiere, ma quale colpa di Ranieri.
      Se non va in nazionale sai le conseguenze …………

    • So’ d’accordo. Ma come è da gennaio che stai a dì che te ritiri, che chiedi d’esse lasciato in pace, che hai restituito er patentino de coach a Coverciano, che c’hai 73 anni e co’ te nun se po’ aprì er ciclo e che fai!? Accetti de annà in nazionale? E lì, che ciclo apriresti!?
      Ma poi, tutte quee belle parole a fine partita, i ringraziamenti, pe nun contà le promesse fatte a li Friedkin e a Gasperini, che te sei imposto come figura garante, tutto questo che famo, lo buttàmo ar cesso e tiràmo lo sciacquone? Me sto a innervosì perché m’aspettavo n’comunicato, n’virgolettato de Claudio che avrebbe detto le stesse cose dette fino all’urtima de campionato “So vecchio, sto bene a Roma, lasciateme in pace”…ed invece sto silenzio me sta a fa salì la bestia.

    • Condivido pienamente le parole di Lorysan e Giraldi Nico, e aggiungo che la cosa più grave sarebbe la mancanza di rispetto verso di noi tifosi.
      Già mi frullano parecchio

  50. La Roma non avrà vita facile, andando a vedere gli ultimi 30 anni le squadre che hanno vinto di più sono quelle che hanno messo più soldi e con una dirigenza capace nelle scelte la Roma checché se ne dica è povera in tutto non sarà competitiva fino a quando la proprietà non la vende.

  51. Ranieri non devi accettare potevano chiamarti prima 5/10 anni fa ,questi lo fanno solo per pararsi le loro chiappe ed addossarti le colpe per una eventuale probabile non qualificazione, il tuo NO DEVE ESSERE UN ANTIPASTO per tutti i torti e i soprusi che in questi anni la Roma e non tifosi romanisti siamo e stiamo ancora subendo, quindi non devi accettare , altrimenti tutti i tuoi bei discorsi che non allenerò più lo fatto solo per la Roma ecc ecc, e su ROMA SULLA ROMANITÀ L’APPARTENENZA ecc ecc vanno a farsi benedire, e tu saresti comunque TUTTI GLI ALTRI , uno che GUARDA SOLO I SOLDI E I SUI INTERESSI

  52. Claudio Ranieri, per noi romanisti dovrebbe essere in questo momento il punto di riferimento, il generale a cui la truppa si rivolge e chiede guida, eppure siamo qui divisi su chi vorrebbe accettasse l’incarico e chi no.
    Chi vede un si come una garanzia per un trattamento etico anche per la A S. Roma e chi lo vedrebbe come un tradimento.
    Chi vede un no come la definitiva dichiarazione di guerra alla federazione e chi lo vede come un giusto e sacrosanto schiaffo al malaffare.
    Su diversi blog c’è riportata la stessa notizia, su alcuni dicono che i Friedkin siano indispettiti, su altri che abbiano accettato tranquillamente l’ ipotesi del doppio incarico.
    Nessuno mette in conto 2 cose:
    1) L’ eventuale ambizione di Claudio Ranieri a diventare CT della nazionale più scarsa della storia e riuscire ad avere risultati apprezzabili anche lì nonostante Gravina e affiliati che lo metterebbe immediatamente sui libri di storia e lo eleverebbe a livelli secondi solo di Giulio Cesare e Scipione l’ africano.
    2) La possibilità che come succede da alcuni anni, le notizie riportate sui giornali nazionali che riguardano tesserati o obiettivi della Roma siano solo , visto il totale riserbo che sfiora la segretezza a livello militare applicato dalla società, loffe di vacca allo stato brado.
    La FGCI ci ha provato? Non lo sappiamo.
    I Friedkin hanno detto no, si, forse, impiccatevi? non lo sappiamo.
    Claudio Ranieri ha detto si, no, forse, impiccatevi? Non lo sappiamo.
    Quello che sappiamo al momento è che tra vertici FGCI e imbrattatori di carta igienica a cadenza giornaliera, tutto quello che esce fuori sembra più una fantasia da tredicenne col postalmarket di mamma.
    Se ci sia qualcosa di vero lo sapremo presto, subito dopo la prossima figuraccia di Spalletti contro la Moldova.
    Nel caso che i Friedkin dicano no al doppio incarico Claudio Ranieri resterà con noi, nel caso dicano di si al doppio incarico affronterà il doppio ruolo con la competenza e la capacità di sempre.
    E se dovesse risultare vincente, il suo nome sarà messo a fianco degli altri Dei del calcio.
    Un mio collega gobbo mi ha detto stamattina che Ranieri secondo lui non dovrebbe essere messo al posto di Spalletti, ma dovrebbe prendere il posto di Gravina.

    • @Vincent – Il presidente di lega non deve andare in giro per ritiri a guardare i giocatori altrui, mentre decide il mercato per i propri… abbi pazienza 🙂 Non si discute la possibilità di “un” doppio ruolo, ma di “questo” tipo di doppio ruolo. Impraticabile, ribadisco.

    • qui stiamo parlandi di uno che è dirigente di una societa’ e va a fare il selezionatore dei giocatori della nazionale. è una cosa completamente diversa Vincent

    • @sedia @clay infatti è molto peggio essere AD di una squadra e “garante” di tutte le altre. Inoltre, gli osservatori cosa ci stanno a fare oltre che per il mercato? Inoltre, la frequenza che ha un selezionatore della nazionale ammortizza abbondantemente il rischio da voi esposto. Ad ogni buon conto, sono fortemente contrario. Capisco, però, la logica di quel feten… di Gravina che chiama il “salvator mundi”.

  53. se voleva riposa’ se ito a pia’ du incarichi faticosissimi per chiunque.
    Come ct hanno fallito tutti i considerati TOP , come Dirigente della Roma idem anzi dispersi proprio
    Super Ranieri a 73 anni , quindi c’e speranza per tutti quelli che a 50 se sentono vecchi 🙂

  54. Una settimana tranquilla per i tifosi della Roma mai eh ? Comunque se Ranieri accettai L incarico deluderebbe non poco ..anche la Roma sono troppi anni che non si rilancia c è molto da fare ..sarebbe un tradimento ed una (L ennesima ) delusione ..

  55. Secondo me si fa chiarezza con questa vicenda. Definitivamente. Intanto spero che la Moldavia vinca o pareggi a reti inviolate poi si capisce di più di due o tre cose: quanto sono serrati i bulloni alle poltrone dei dirigenti federali del calcio, con questo sono tre mondiali di seguito a guida Gravina e tutto il cocuzzaro che non si giocano e quanto Ranieri ritenga importante il suo ruolo apicale nella ASRoma, la squadra del cuore, che lo vide ragazzino e calciatore a dirigente massimo dell’area tecnica, garante di scelte fondamentali. Aspettiamo, è solo questione di ore. Credo che dirà no quindi si rafforzerà il suo prestigio, il suo attaccamento e il suo peso nella ASRoma.

  56. Speriamo di no Sarebbe un autogol clamoroso.Per quale motivo dovrebbe accettare si lo so che il suo grande desiderio di allenare la nazionale come allenare la sua Roma….ma basta solo questo.??La federazione italiana non ci ha aiutato mai .dopo la finale di Budapest e la direzione di Taylor che ci ha rubato un trofeo.Cosa hanno fatto.niente anzi l hanno difeso..E non parliamo di altre direzione arbitrali contro Roma in campionato..Gravina e la compagnia bella sono antiromanisti….spero che Ranieri non ci casca.. Vediamo cosa succede.Daje Roma 💛❤️

  57. e poi scusate la la Federazione Italiana Farlocconi in Giacca e cravatta,per spalletti ha pagato una penale al Napoli, e Ranieri deve andare lì e noi zitti?

  58. E’ la FIGC in pressing su Ranieri , è la FIGC che pur di averlo accetterebbe il doppio incarico e quindi è la FIGC che si deve impegnare a proteggerlo quando , ove tutto ciò si realizzasse, sorgeranno problemi di compatibilita e/o conflitti d’interesse nella gestione dei giocatori convocati o non convocati. Presidenti come Lotito o De Laurentis ci metterebbero un attimo a trovare l’appiglio per attaccarlo se avvertissero una compiacenza verso giocatori della Roma rispetto ai loro.
    E’ questione delicata, i puntini sulle I vanno messi prima .

  59. Accettare l’incarico sarebbe assurdo. Soprattutto mantenendo l’incarico di dirigente nella Roma. Rischierebbe di fallire in entrambi i compiti. Le pressioni sarebbero enormi. Già mi immagino le critiche se dovesse convocare tot giocatori di una squadra X e nessuno della Roma e dopo la sosta la Roma dovesse affrontare proprio quella squadra, l’opinione pubblica sarebbe pronta a sentenziare che lo ha fatto di proposito per favorire noi. La soluzione piu’ logica sarebbe che insieme a Spalletti ad andarsene affancul* fosse anche Gravina e mettendo un Maldini ,un DelPiero o (se lasciasse la politica) un Tommasi a capo della Federazione si desse l’incarico nuovamente a Mancini.

  60. sr accetti, ti vendi ai porci del calcio marcio.. un romanista non lo accetta e ne pagheresti il prezzo. falli vomitare da soli. il sistema ci ha sempre danneggiato, dovresti disconoscerlo. e invece..? gli salvi il culo!?!? mon esiste..spero che i friedkin mettano il veto

  61. Ranieri deve rimanere nell’ ASROMA si deve fare. piazza pulita e cacciare anche Gravina dalla lega calcio e riportare i giocatori italiani nelle nostre squadre al massimo due giocatori stranieri per squadra Gravina ti devi dimettere anche te dopo Spalletti sempre sempre forza Roma

  62. Ranieri con il doppio incarico? È una barzelletta…oltre ad essere un palese conflitto d’interessi, xchè il CT della nazionale dovrebbe andare a vedere gli allenamenti delle società di serie A…e come ci andrebbe anche in veste di dirigente della Roma? Sarebbe un grande autogol di Ranieri a cui non verrà perdonato questo passo sbagliato…e poi la Roma non se lo merita..

  63. E poi non ve la prendete con la Federazione, con Gravina, loro ci provano…e chi viene interpellato può rispondere candidamente “NO GRAZIE”.

  64. Speriamo che stasera toppamo pure con la Moldavia……… a quel punto Ranieri non avrebbe piu’ senso, perche’ “nun ce salverebbe nemmeno la pennicellina”

  65. La mossa POLITICA più deleteria che potrebbero fare i Friedkin è quella di non permettere a Ranieri, se richiesto dalla Federazione, di ricoprire il possibile doppio incarico (Dirigente/Consulente Roma e CT Nazionale Italiana) oppure di rifiutare la proposta della FIGC, che potrebbe richiedere Ranieri come CT della Nazionale Italiana. La FIGC è la Federazione più importante del CONI. É il traino dello Sport Italiano. La Nazionale di calcio se non si qualifica per questi mondiali vuol dire che dopo la partecipazione nel 2010 e fino al prossimo Mondiale, successivo a questo, cioè quello del 2030, per un lasso di tempo di 20 anni l’Italia non ha partecipato ai Mondiali… Un disastro per l’intero movimento Calcistico e per tutto lo Sport italiano!
    Invece che, come qui fanno molti, scrivere la prima cosa che vi circola dentro la “panza”, potreste, per una volta, cercare di intuire le conseguenze per la Roma causate uno “sgarbo” di questo genere? Credete che verremmo guardati dalla Politica Sportiva e dall’opinione pubblica e dai media in modo favorevole? Pensate che dopo una cosa simile avremo arbitraggi irreprensibili? Credete che a livello UEFA ci diranno bravi? La REALTA’ è che se lo chiede la Federazione allora diventa una proposta “IRRINUNCIABILE”!
    La Roma, se dovesse accadere, ha tutto da perdere a non trovare un accordo, se Ranieri viene scelto come “Salvatore della Patria”, altro che quello che blaterano i Marioloni & Co. che già gridano al “Tradimento” perché devono sempre cavalcare l’onda di tutti coloro che non vedono mai oltre al loro naso. Pensate ai media, se la Nazionale non si qualifica, avrebbero subito il capro espiatorio “Roma” e proprietà americana, una vera campagna contro di noi che durerebbe per mesi, da più parti ci farebbero a peperini! Abbiamo tutto da guadagnare, come ASRoma, ad acconsentire ad una richiesta del genere, se dovesse esserci!

    • … invece normalmente federazione media arbitri ci vogliono bene…. Ranieri ha da fare con noi, non se ne parla

    • assolutamente no art.40 comma 4 vieta i doppi ruoli, se non si cambia il sistema è inutile chiamare Ranieri

    • Invece adesso semo trattati coi guanti?
      Caro Locoidon non condivido nemmeno una virgola di tutto il tuo discorso. Mettese a 90 gradi per paura che altrimenti la FIGC, la UEFA ( te sei scordato la FIFA) poi c’è la facciamo pagare, quando e’ una vita che ci trattano una merd*, me sembra un discorso che nemmeno Don Abbondio se sarebbe mai sognato di fare. Praticamente il tuo motto è “cornuti e maziati”…….. complimenti un vero cuore di Leone!!!

    • Ma come ti viene in mente di dire che noi avremmo tutto da guadagnarci. Praticamente dopo 5 anni assurdi ora che gli americani si sono decisi di avvalersi di una figura che mancava e che e’ fondamentale per tentare di costruire una Roma vincente, tu da vero cacasott* che fai? per paura di ripercussioni nei nostri confronti, dopo anni di vessazioni e di abusi cedi ai loro voleri, per ritrovarti il prossimo anno ad essere massacrato, come sempre, dal Palazzo e dalla UEFA , altro che tutto da guadagnarci!!! Complimenti se tutti ragionassero come te per il Potere, per i prepotenti, par le mafie di ogni ordine e grado sarebbe una vera pacchia!!!
      Io la penso in maniera totalmente opposta e se veramente dovesse accadere quello che non voglio neanche pensare,il bluff Ranieri con me avrebbe chiuso e ti diro’ di più, gliela guferei pure, sperando che possa fallire , “muoia Sansone con tutti i filistei”.Amo troppo la Roma per accettare tutto quello che hai detto.

    • Praticamente se rifiutiamo di cedere Ranieri e non ci qualifichiamo per i Mondiali neanche stavolta (che poi che ci andiamo a fare) il fatto che la nostra assenza raggiunga i 16 anni (come minimo) secondo te non e’ dovuta all’incapacita’ di una Federazione ridicola ma al fatto che la Roma si rifiuti di cedere Ranieri come CT? Quindi, sempre secondo te, per paura di ritorsioni e’ meglio fare buon viso a cattivo gioco e piegarci al volere di chi non solo ci ha sempre trattato di merd*, ma addirittura non ci ha nemmeno mai tutelato a livello europeo (Budapest insegna), mentre invece ha minimizzato tutti gli impicci ed imbrogli della giuventus per salvaguardare il brand. Locoidon svejate che la guerra e’ finita !!!

    • @Notte Fonda: pensa che NOTTE FONDA …subito dopo!
      @Alessandro: asserzione già superata!
      @Roma ecc. ecc.: che è sempre lo stesso (cambia l’ecc.) ma che per farci sapere che è Romanista ha necessità di un alias in cui sia presente la parola ROMA… strano no?!!
      @Roma ecc. ecc.: La REALTA’ non è un film WESTERN!
      @Roma ecc. ecc.: La REALTA’ non è un film di RAMBO!
      @Roma ecc. ecc.: LA REALTA’ non è proprio un FILM, svejate che il cinema chiude!

  66. Se Ranieri accettasse sarebbe una grande delusione. Chiedere ai Friedkin? Ma che significa? Dovrebbero dire no al salvataggio della Nazionale? Poi quanto c’è la farebbero pagare? Anche loro , però, invece di inventarsi ruoli indefiniti (senior advisors) , fallo Direttore Tecnico o Direttore Generale, così sarebbe stato più chiaro che, facendo parte dell’organigramma della AS Roma , devono rivolgersi al club.

  67. Non si sa più a chi credere…. certo che se fosse vero che Ranieri ci sta pensando, che è anche solo indeciso, fossi nei Friedkin lo caccerei all’ istante, ma dov’è finita la serietà?

  68. Non sono d’accordo. Ranieri non ha rinnovato con la Roma per smettere come allenatore. Le parole sono importanti. La nazionale non è l’allenatore il problema. Sono i giocatori.Hanno bruciato 4 allenatori in pochi anni tra cui Conte.Spalletti vince un campionato col Napoli e diventa un somaro pure lui.E poi Sor Claudio se accettasse questo incarico è consapevole che da solo Gasperini non sarebbe in grado di farsi rispettare. Se accetta mi crolla un mito.

  69. L’articolo 40 del Regolamento del settore tecnico al comma 4 stabilisce: “Gli Allenatori Responsabili delle Squadre Nazionali della F.I.G.C. ed i loro Vice nel corso della medesima stagione sportiva, non possono tesserarsi né, indipendentemente dal tesseramento, svolgere attività per società, neppure con mansioni diverse, salvo che il contratto economico non sia stato risolto consensualmente”. Ergo niente doppio incarico se va deve lasciare la Roma.

  70. articolo 40 del “Regolamento del settore tecnico” comma 4: “Gli Allenatori Responsabili delle Squadre Nazionali della F.I.G.C. ed i loro Vice nel corso della medesima stagione sportiva, non possono tesserarsi né, indipendentemente dal tesseramento, svolgere attività per società, neppure con mansioni diverse, salvo che il contratto economico non sia stato risolto consensualmente”.

    Temo che sul doppio incarico si stia parlando del nulla. I Friedkin dicessero no e Gravina si capasse un altro salvatore della patria. Visto che si è precipitato a fornire alla sua Juve un allenatore si prendesse lo scarto della sua squadra (Tudor) e non rompesse più i coxxni.

  71. gravina (minuscolo) di una scorrettezza estrema. Va a proporre un incarico a chi già è sotto contratto con la Roma. Gli serve un allenatore – perché ovviamente ha attribuito il fallimento della Nazionale a Spalletti, non anche a se stesso – ma mica va a cercare il vittorioso Gattochiomato, o la rivelazione Fabregas. No: deve rompere le balle a noi. E io penso male.

  72. Riporto per i PM:
    …”Tuttavia, il caso Ranieri potrebbe rappresentare un’eccezione: secondo Gazzetta.it, il tecnico non è tesserato con la Roma ma ha un contratto di consulenza diretto con la famiglia Friedkin, dettaglio che potrebbe consentire di aggirare il divieto.”
    Siamo in Italia, a sud dell’Etruria: “Facta lex inventa fraus”!

  73. Se accettasse sarebbe una grande delusione ..non venitemi più a parlare di Ranieri grande romanista ..uno sgarbo del genere non lo accetterei

  74. Dove sono i tifosi quando serve, facciano sentire la loro voce con un bello striscione Pro C.Ranieri, sempre che non sia una farsa la notizia

  75. COMPLIMENTI A RANIERI!

    Se dovesse concretizzarsi la cosa sarà Ranieri ad aver spinto la cosa, per quale motivazione poi?

    Una nazionale che gli ha votato sempre le spalle, una federazione che rappresenta lo schifo che ha sempre criticato e attaccato la Roma.

    Delusione enorme.

  76. Comunque vada ..Ranieri come romanista è una delusione e ..bastava dire NO GRAZIE..senza alimentare tutto questo trambusto ..il solo fatto che ci stia pensando sarebbe già una mezza delusione anche se poi declinasse …se invece accettasse sarebbe una delusione cocente …e se così fosse di Ranieri Romanista non vorrei mai più sentir parlare …e meno
    Male che gli abbiamo fatto una grande coreografia da grande romanista ..delusione punto

    • La penso come te, il fatto che non gli abbia detto no al primo contatto mi delude tantissimo. Soprattutto perché da Romanista quella è dovrebbe essere a conoscenza dei sgarbi della federazione italiana nei riguardi della Roma che tanto si professa di amare.

  77. Giudicherò Ranieri dalle sue decisioni: se accetterà, per me sarà l’ennesimo pagliaccio in un mondo di clown. Punto. Non si risparmia nessuno, nemmeno lui, se accetterà sarà solo un buffone.

  78. La federazione di fa…ti si umilia e supplica un MONUMENTO GIALLOROSSO per cercare di mandare ai mondiali una congrega di ballerine perdenti. Che vergogna !

  79. Per il solo fatto che Ranieri non dichiara da subito che vuole restare con la Roma è già deludente così

  80. L’unico a dover decidere in questo caso è Claudio Ranieri..

    Cosa dovrebbero fare i Friedklin.. Impuntarsi e dirgli no.. Non vai in nazionale anche se lui volesse andare?.. L’uomo che ha preso la Roma in zona retrocessione e ti ha portato in Europa?

    No.. Non puoi mettergli paletti..

    Onestamente rimarrei deluso.. L’allenatore lo ha scelto lui.. Così ci hanno detto tutti.. Così come ci hanno detto, che lui ha dato Garanzie a Gasperini.. E pochi giorni dopo aver deciso e dato garanzie lasci tutto?.. Onestamente rimarrei veramente deluso..

    Capisco che è l’opportunità della vita.. L’occasione di affrontare un mondiale con l’Italia.. Ma Ranieri per mesi ci ha detto che non sarebbe più stato l’allenatore della Roma proprio perché era stanco..

    Spero che ci sia un No grazie.. Verso una nazionale che non lo ha mai considerato in 30 anni di carriera se non di più..

    Non credo nel doppio incarico.. Io dietro ci vedo un conflitto di interessi che può diventare spaventoso.. E comunque toglierebbe spazio alla Roma in alcuni momenti importanti..

    Perché un selezionatore per selezionare, deve vedere tante partite.. Allontanarsi in momenti chiave..

    Aspettiamo e vediamo.. Ma in questo caso, la scelta è solamente sua..

    Forza Roma

  81. ma come la Roma è stata tutto il girone di ritorno cercando di convincerti ad accettare un altro anno di contratto da allenatore declinando sempre l’offerta dicemdo basta adesso smetto sul serio e adesso basta una telefonata di Gravina per ribaltare tutto? io non posso credere che ci fai una cosa del genere, io se ero il presidente della Roma e mi chiedevi una cosa del genere ti cacciavo subito neanche ci pensavo, vai vai vatti a rovinare la carriera nella Nazionale, mi auguro per lui che non faccia mai questa ca@@ata. Forza Roma

  82. Giudicherò Ranieri dalle sue decisioni. Se accetterà sarà un clown in un mondo di pagliacci. Sarebbe una delusione totale.

  83. se Ranieri accetta mi delude perché ritorna a al calcio giocato solo per la Roma o il Cagliari,se accetta si rivela un gran lecca,,,,

  84. “Dalla Federazione arriva anche un’apertura a una prosecuzione del rapporto con Ranieri oltre il prossimo Mondiale, ma sotto altre vesti, e cioè come Direttore Tecnico delle Nazionali”, sono in bestia. Che schifo che mi fanno gravina e tutta la corte dei miracoli che gravita attorno a quel ce$$o che è la figc e a questa nazionale di scappati di casa.
    Un augurio sincero a tutti di guardare il mondiale dal divano anche il prossimo anno,

  85. ci sta tradendo se adesso ore 21:12 gli affideranno anche il ruolo di d.t. è un TRADIMENTO in piena regola, una vergogna senza precedenti!

  86. Da romanista vorrei che questa cosa non fosse mai accaduta.
    Mi frega il giusto della nazionale di Gravina e di questa federazione e Ranieri dirigente della Roma senza distrazioni ci serve come il pane.
    Però da ammiratore dell’uomo Ranieri dico con sincerità che se accetta dimostra ulteriormente, non che ce ne fosse bisogno, il suo spessore umano.
    Ha accettato la Roma 2 volte, sempre da subentrante in una situazione critica, sempre ottenendo grandi risultati.
    Lo ha fatto senza badare al denaro, alla durata del contratto, alle garanzie tecniche.
    Solo per amore x la maglia, punto.
    Ora, se dovesse accettare la panchina di una nazionale disastrata e votata alla terza, clamorosa esclusione dal mondiale lo farebbe per patriottismo, spirito di servizio e sacrificio.
    Da romanista sfegatato mi dispiacerebbe, ma da ammiratore dell’uomo Ranieri non potrei che togliermi di nuovo il cappello.

  87. Io aspetterei con tutte queste frasi. Ranieri non è un uomo di melma ma è anche capibile che finere la carriera lavorativa nelle nazionali possa essere unico anche per lui.

    Quanti anni lavorerà, 2? 3? Fareste l’advisor oppure quello che gli prospetta la FIGC?

    Alla Roma ha dedicato tutto quello che poteva, se decidesse di optare per la nazionale lo capireri

    Trovo davvero ingiusto insultarlo

  88. Ranieri che era il nostro garante probabilmente ci molla per la nazionale, Angelino venduto e il sostituto sarà probabilmente il 30enne Gonsas, Svilar non se sa se rimane, Ndika pure, Dobvik forse ceduto per sostituirlo con Scamacca fresco fresco di stampelle, aho bello il progetto dei friedkin però l’ importante è che ci hanno ridato il vecchio stemma e che forse famo o stadio

  89. Il bastardo n.1 è Gravina che mette Ranieri davanti alla scelta fra tradire la Roma e dire no alla nazionale. Chi mette in dubbio l’essere romanista di Ranieri secondo me non è mai uscito fal GRA.

  90. Mai stato considerato in tutti questi anni, ora si sono svegliati. Alla Roma puó avere vita lunga e chissá che non rientri in nazionale piú avanti. Ha tutto l’ onore del popolo romanista per aver concluso alla grande il campionato e puó costruire qualcosa di bello con Gasperini…al suo posto mostrerei tutto il grande spessore umano e professionale mantenendo la parola data ai Friedkin e al popolo di Roma..dimostrando come dirigente che puó costruire una squadra forte con intelligenza e oculatezza ( é una grande sfida). La nazionale rischierebbe di essere una parentesi brevissima…per ritrovarsi poi senza un trono. Una parola data con onore vale molto di piú del richiamo di una sirena apparentemente allettante..ma poco convincente per i tempi, i modi e lo spirito con cui lo stanno letteralmente strappando ad un club in un momento delicato per la sua rifondazione. Ecco questo non mi piace, il dover strappare i punti di forza costruiti con fatica da altri per salvarsi dall’ acqua alla gola in nome dell’ Italia. Ognuno faccia le sue conclusioni, Ranieri compreso. Questa sfida per Lui va oltre la sua capacitá di gestore..ne va della persona che ci ha dimostrato di essere. Un uomo d’ onore! A Gravina consiglio di chiamare gli allenatori liberi come DDR, farebbe sicuramente meglio di ció che abbiamo visto fino ad ora…in nome dell’ Italia!

  91. Se così fosse,lascio ancora una probabilità,Ranieri sarebbe una delusione enorme,roba da scoppiare in lacrime.Anche se facesse doppio incarico (forse ancora peggio perché si verrebbero a creare enormi conflitti) sicuramente non metterebbe lo stesso impegno che sta mettendo ora e la Roma non sarebbe più la sua priorità.Fallirebbe l’ennesimo progetto e dopo l’accoglienza che gli abbiamo riservato Ranieri si dimostrerebbe un falso e ipocrita.

  92. Se Ranieri accetta rovina tutto quello di buono che ha fatto fino ad oggi e sarebbe uno sgarbo colossale alla tifoseria della Roma che l’ha sempre appoggiato.

  93. Sìlenzio e riflessioni già bastano, i tifosi della ROMA non scendono a patti con chi li ha sempre schifati, l’elenco è lungo dei vari Gravina Abodi ect ect, che delusione Claudio, se rimani, sarai considerato un professionista al pari di molti. E sono certo che non sono il solo a pensarla così.

  94. Vorrebbe coronare il suo sogno almeno per un anno cioe’ allenare la Nazionale lo ha detto pure Totti si fa’ un Mondiale e credo che se tutto va bene in America ci va…Preparera’ una squadra che almeno ci mettera’ cuore ricordando quando giocavano con gli esordienti sa lavorare con la testa e il cuore stesso lo fara’,per la Roma sara’ un orgoglio per noi romani e romanisti di avere sto uomo con la schiena dritta.

  95. Tutti i romanisti veri vorrebbero Ranieri alla Roma a vita, ma a fatto più lui per la Roma che tutti quelli che ora lo stanno criticando messi insieme e, quindi, tacete e rispettate l’uomo e le sue scelte. Sarà sempre un romanista anche da CT della nazionale probabilmenrte più di voi di noi di me.

  96. Caro mister Ranieri l’ammiro dal lontano 2010 quando da bambino mi appassionai a quella mitica Roma che sfioró lo scudetto. Lasciarci per questa Nazionale che non ci rappresenta sarebbe peró un brutto gesto perché ci rimetteremmo noi della Roma, se ci ama davvero dica no. Altrimenti ci delude davvero tanto.

  97. Ma io dico stamo alla follia. Ranieri dirigente della Roma viene contattato dalla Federazione come CT e futuro dirigente fregandosene completamente del fatto che sia legato alla Roma. Nun se lo so inculat* pe 40 anni e mo che all ‘interno della Roma e’ diventato una figura fondamentale scoprono Ranieri…. boh!!! Non so come la pensate voi ma se accetta tutto cio’ pe me ha chiuso, come l’ultimo degli infami. La mia non e’ retorica, se veramente ama la Roma nun se po “scappa’ ” alla prima occasione come un Capello qualunque.

  98. Claudio, ti vogliamo bene, ti abbiamo sostenuto in tutto e per tutto. ci hai fatto fare un girone di ritorno stellare. hai voluto a tutti I costi gasperini. e ora abbandoni tutto per andare a salvare una nazionale fantasma. la nazionale italiana è morta e sepolta. la colpa è della figc, della lega, , dell’aia, del coni.
    se non vengono riviste le presenze straniere che in Italia sono troppe, non si esce da questa situazione.
    nella malaugurata ipotesi che toppi?
    sai che attacchi a roma e alla romanità.
    hai detto basta, capisco il prestigio e la logica conclusione di una fantastica carriera. allora potevi rimanere come allenatore della Roma. da uomo di parola quale sei, credo che rinuncerai a favore
    della nostra Roma.
    sfr. ❤️🧡💛

  99. mi dispiace,ma il comportamento di Ranieri non è chiaro,al posto di friedkin, gli proporrei domattina il ruolo di d.g e aspetterei la sua risposta.

  100. La prossima cazzata che farà la proprietà sarà quella di permettere a Ranieri di andare ad allenare la nazionale.
    Questi Friedkin non è che non capiscono di calcio: questi sono proprio stupidi

  101. Calma!!
    Avete visto Ranieri dire si alla nazionale?
    Niente processi! Basiamoci sui fatti.
    Sono certo che declinerà l’invito con la classe che lo contraddistingue.

    • purtroppo non gli ho visto nemmeno dire di no.

      se ci fosse stata fermezza in merito, un bel no grazie sarebbe già arrivato.

  102. Ma non era stanco di allenare…?
    Il ruolo di dirigente alla roma è un ruolo fondamentale per la società… I friedkin devono intervenire proponendogli la presidenza onoraria della societa, altro che senior advisor.

  103. nel calcio, ancor di più in questo di calcio, non esistono i sentimenti, ed è ingenuo chi ancora si sorprende di questi voltafaccia!
    Mettendosi nei suoi panni, lo si può pure capire, è il sogno di ogni allenatore guidare una nazionale e magari andare ai mondiali…. guardate Ancelotti che è finito in Brasile, quel che è certo che forse anche i Friedkin forse stanno capendo, con enorme ritardo, che ambiente di mxxxa sia questo in cui non ti puoi fidare di nessuno, neache di chi ti stringe la mano! C’è anche da vedere cosa ne pensa Gasperini… ricostruire la Roma in un progetto pluriennale con Ghisolfi e basta… ce n’è abbastanza per pensare a delle dimissioni!

  104. Massì, offriamogli a questo punto anche l’incarico di Presidente della Repubblica, anche lì c’è tanto da lavorare, tipo il 20° referendum consecutivo che non ottiene il quorum con l’ennesima vagonata di denaro pubblico buttata nel cesso.
    Ranieri potrebbe riportare entusiasmo anche nella partecipazione popolare alla vita politica, è lui la panacea e sembra anche che l’incarico al Quirinale non entri in conflitto con quello di “senior advisor” alla Roma.
    Sembra che la Meloni sia pronta a chiamare Ranieri e chiedere il relativo permesso ai Friedkin che, poveracci, non sapevano di essersi messi in casa l’uomo più desiderato d’Italia.

  105. Scusate ma io sono più pratico e più sentimentale…..ma il mister non era quello che aveva sempre detto di volersi riposare e stare con i nipotini?? Ma il mister non aveva detto che si era ritirato ed è ritornato ad allenare solo per la Roma ed eventualmente per il Cagliari??? Non lo sa che Gasperini è venuto anche perché c’era lui e che sa benissimo ( anche se potesse fare l’allenatore della nazionale e il dirigente della Roma) che non potrebbe fare al meglio tutte e due le cose….?????

  106. permetterglielo non dipende da loro, alla fine.

    concedergli di avere il piede in due staffe invece si.
    e a malincuore, se Ranieri accetta la proposta della nazionale (tanto più se davvero per invogliarlo gli stanno proponendo incarichi futuri e ulteriori) non c’è più posto per lui nella Roma
    decidesse

  107. se va in nazionale ,la roma non avrà grandi risultati, ci vuole una figura come lui nella dirigenza,che metti i pippi,ma non è competente nel campo.

  108. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome