ITALIANO: “Sapevamo che oggi c’era da soffrire, ma sono contento della tenuta della squadra. Il mercato aperto è una follia”

6
85

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, commenta a fine gara la prova dei suoi ragazzi nel match di campionato che si è appena giocato allo stadio Olimpico contro la Roma. Ecco le dichiarazioni del tecnico degli emiliani ai microfoni dei giornalisti al termine della partita:

Quella gaffe di Lucumi vi ha condizionato.
“I primi 25 minuti bene loro, non riuscivamo a trovare linee di passaggio, venivano a pressarci bene. Poi siamo venuti fuori anche noi, sapevamo che c’era da soffrire. Nell’ultima amichevole non avevamo fatto benissimo. Oggi sulla tenuta sono contento, dobbiamo crescere di più con la palla, come qualità. Siamo entrati dentro il campo e cercato di creare qualche occasione. È la prima di campionato, qualcosina l’abbiamo recuperato a livello, ci rifaremo”.

Il mercato può condizionare i giocatori?
“Non so chi vuole il mercato aperto, è follia pura, non può essere. C’è gente che la mattina sta al telefono con i procuratori, gente che vuole andare via, non esiste. Il mercato va chiuso prima, ci sono mesi per preparare le squadre”.

Come sta Immobile?
“Ha un entusiasmo incredibile. L’ho visto un po’ strano, ritornare nello stadio che ha fatto la storia. Era un po teso, gli ho fatto una battuta dicendogli che se lo toglievo nei primi 5 minuti non si faceva male. Non è una cosa gravissima, secondo me si è stirato al retto femorale. Recupererà, ha spunto e ha fatto un ritiro strepitoso, ha numeri grandiosi. Non so dove è venuto fuori il problema, recupereremo anche lui”.

Siete andati in difficoltà a centrocampo…
“La prima mezz’ora è stata così, loro erano uomo su uomo, il portiere era costretto a calciare. Poi loro ti attaccavano fronte porta e hanno avuto la meglio. Nei contrasti non eravamo perfetti, ma pensavo peggio. Alla fine siamo venuti fuori, si sta contro una squadra che inizia il suo cammino davanti a 70mila persone. C’è tempo per migliorare, avevamo fuori tanta gente che può alzare la qualità. Se riusciamo a fare le cose come lo scorso anno possiamo fare male a chiunque”

Coinvolgi i tuoi colleghi per il mercato.
“Sono in tanti che la pensano così, è improponibile una cosa del genere. Una roba che non esiste, ci sono mesi per mettere a posto tutti. Quando ti giochi i punti una partita è questione di vita o di morte e c’è gente che non ha la testa. Non è giusto per gli allenatori, quando perdi l’aria è pesante. Io sono il primo a combattere questa situazione”.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSERIE A: il Milan di Allegri stecca all’esordio, la Cremonese vince tra i fischi di San Siro. Ok il Napoli
Articolo successivoCRISTANTE: “Siamo carichi, volevamo dare un segnale forte e ci siamo riusciti “

6 Commenti

  1. Si va bene sono anni che si parla ma nessuno fa’ niente pero’ anche in Inghilterra e altre nazioni hanno lo stesso problema sul Calciomercato durante il Campionato. Dovrebbe essere l’ UEFA ha dettare regole precise che valgono per tutti, stesso vale per arbitri regole calcistiche e materie finanziarie per le societa’. Anche per quanto riguarda sanzioni disciplinari per i giocatori che hanno contratti gia’ definiti e che fanno come Lookman…l’ uomo che guarda…i cavoli suoi.Stesso per Sancho, casi inaccettabili. Italiano e’ un buon allenatore ma non accetta sconfitte, e’ un bel Bologna…. ma troppo ego pure lui.

  2. e si, però mo’ c’avete rotto co’ ste paturnie del mercato ancora aperto. O agite per fare qualcosa, o meglio che state zitti. non c’è un allenatore, ds o un presidente che non lo dica. Però ogni anno, punto a capo

  3. È vero. il mercato aperto è una follia, ma chiuderlo prima dell’inizio dei campionati dovrebbe essere una scelta condivisa anche dalle altre federazioni, perché poi saltano le occasioni last minute che tanto infiammano gli ultimi giorni (e ore).

    Spesso giocatori che per tutto il mercato sono stati offerti solo per cessione definitiva in ultimo accettano il prestito. E molti lavorano proprio per questi ultimi giorni. (penso lo stia facendo anche Massara…)

    se altri mercati restano aperti si viene tagliati fuori

    Però, il problema è che ogni campionato inizia in periodi diversi.
    I paesi del nord sono già avanti.

    Certo, se volessero potrebbero chiudere per tutti al 30 giugno. Ma poi di che si parla?

  4. Contro di noi sono capaci di cambiare pure tattica di gioco , pur di portarci via punti
    Questo santone del gioco spregiudicato , capace di perdere due finali di Conference League, per giocare tutti in attacco .Ieri sera ha messo il pullman davanti alla porta, aiutato dall’arbitro nel difendersi meglio , che non sanzionava mai i suoi giocatori .
    Dove ha visto che loro sono usciti meglio dopo i primi 25 minuti , non lo so.
    Forse si riferisce agli ultimi 5 minuti del primo tempo , quando abbiamo tirato in po’ i tempi in barca dopo quasi 40 minuti di pressing a tutto campo.
    Per il resto se non fosse stato per quel tiro cross di Castro, la nostra porta non l’avresti mai vista..

  5. il mercato deve essere dal 1 luglio al 15/20 agosto massimo per tutti e 15 giorni a gennaio.occorre una fermezza che è contrastata dai procuratori interessati a prolungare gli affari

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome