Il sogno si interrompe sul più bello. La Roma cade a San Siro per 1-0 contro il Milan e incassa la terza sconfitta in campionato, la prima in trasferta, al termine di una partita dai due volti che lascia tantissimo amaro in bocca. Dopo una mezz’ora sontuosa, fatta di pressing, intensità e dominio tecnico, i giallorossi si perdono sul più bello. E, come spesso accade, nel calcio chi sbaglia paga.
La squadra di Gasperini aveva iniziato con il piglio giusto, travolgendo il Milan sul piano del ritmo e delle occasioni: Cristante ed El Aynaoui sprecano dal limite, Ndicka non inquadra la porta di testa da distanza ravvicinata, Dybala calcia a lato da posizione favorevole. Occasioni che gridano vendetta e che anticipano la più crudele delle leggi: quella del gol. Alla prima ripartenza utile, Leao trova spazio e serve Pavlovic, che insacca la rete che deciderà la gara.
Da quel momento, la Roma si smarrisce. Il colpo psicologico pesa, e tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa il Milan sfiora il raddoppio in più occasioni: Leao imperversa negli spazi aperti, Fofana fallisce un’occasione clamorosa, Nkunku colpisce un palo rocambolesco. Solo Svilar, con una serie di interventi decisivi, evita il tracollo.
Superato lo shock, la squadra di Gasperini ritrova ordine e ricomincia a spingere. Nel finale, il forcing produce l’occasione più grande: rigore al minuto 80 per un fallo di mano di Fofana su punizione di Pellegrini. È la palla del possibile pareggio, quella che può riscrivere la partita e l’intera classifica. Ma Dybala, infallibile finora dagli undici metri, si fa ipnotizzare da Maignan. È la sliding door del match, la mazzata che chiude ogni speranza. E subito dopo, come se non bastasse, l’argentino si tocca il flessore e chiede il cambio: un nuovo infortunio muscolare, l’ennesimo di una stagione tormentata.
Finisce così, con la Roma che esce da San Siro a testa alta ma a mani vuote. La classifica resta cortissima (Napoli 22, Roma-Milan-Inter 21) ma l’occasione persa brucia. Non solo per il risultato, ma per come è arrivato. La Roma di Gasperini è sembrata, per trenta minuti, la squadra più forte del campionato: aggressiva, lucida, affamata. Poi, dopo il gol di Pavlovic, si è disunita, smarrendo certezze e fiducia.
Il bicchiere, come sempre, può essere letto in due modi. Mezzo pieno, perché la squadra ha mostrato qualità, identità e una reazione concreta dopo lo shock. Mezzo vuoto, perché certe partite vanno chiuse quando sei padrone del campo, e gli errori sotto porta, uniti al rigore fallito, pesano come macigni.
Ora arriva il difficile: Gasperini dovrà gestire l’ennesima emergenza offensiva, con il solo Dovbyk disponibile nel ruolo di centravanti, e soprattutto capire quale Roma emergerà da questa sconfitta. Quella incantevole della prima mezz’ora o quella fragile vista dopo lo svantaggio. Una cosa però resta certa: la Roma ha perso una partita, ma non sé stessa. La squadra di Gasperini ha mostrato idee, intensità e coraggio, qualità che raramente convivono con la sconfitta. San Siro lascia ferite, sul campo e nei muscoli, ma anche la sensazione che questa Roma, seppur imperfetta, abbia una struttura vera, un’anima riconoscibile e margini evidenti di crescita.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
LEGGI ANCHE – Dybala, infortunio muscolare dopo il rigore sbagliato contro il Milan: “Ho sentito tirare”

la fragilità di Dybala non si scopre certo oggi, ma la Roma non dovrebbe dipendere così tanto da lui; del resto la qualità degli attaccanti è quella che è
esatto.
chi oggi se la prende con dybala non c’ha capito nulla.
ma se con 2 centravanti in rosa, gasperini fa giocare lui, fragile e fuori ruolo, anche ogni 3 gg, sapendo cosa rischia… cosa vorrà mai dire?
❤️🧡💛
Che possa non dipendere da lui, lo ha già dimostrato Ranieri (nella parte più difficile della mitica “rimonta”).
Ma al di là di questo, e forse a segnare un back to the future più concreto, un giocatore del calibro di Dybala non doveva sbagliare il rigore (benzina nervosa finita, in quel momento? Forse non doveva neppure essere in campo).
I rigori devono saperli tirare, affidabilmente, un certo numero di giocatori. Specie in una squadra che deve lottare per entrare in CL…
Vinz71 hai anticipato il mio intervento, hai ragione basta dipendere da mister 8 milioni (scusate la battuta), ma se vogliono costruire la Roma degli anni prossimi devono uscire con coraggio dall’ equivoco Dybala.
E’ fortissimo e può salvare il risultato ma sta diventando un avvenimento sporadico e il suo costo diventa un elemento di blocco per il mercato.
Gasperini deve essere chiaro Dybala e per altri versi Pellegrini sono un peso ormai insopportabile.
Per favore negli allenamenti utilizzare gli ultimi 30 minuti per ognuno per insegnare a tirare in porta.
Si può dire: Gasperini ha sbagliato i cambi. Non ero a Milano ma da casa l’impressione è che Baily non può ancora incidere, Pellegrini no commenti, Dovbik invece è in crescita e andava messo prima anche per salvaguardare Dybala, che già all’ inizio del primo tempo era stremato. Si può dire che dentro a questa situazione ci sono anche gli errori del mister? D’altronde non è un mestiere facile.
mancano dannatamente i saltatori, ma quelli bravi davvero
io dico che ha fatto il suo con la Roma…apparte l’ennesimo stiramento con un calcio di rigore, ma, il passaggio in dietro nella nostra metà campo a Modric ( Modric no uno qualunque) che gli stava a cinque metri, l’ ho visto solo io? mah…
Invece di gestire Pellegrini,io gestire lui e farlo giocare mezz’ora nel secondo tempo…3 partite di seguito non le regge Dybala,addirittura si fa male a tirare i rigori,che ahimè è già la seconda volta…..x me sbaja anche a tirarli così……troppa flessione nel tirarli come fai lui e si rompe….
Non dovrebbe dipendere troppo da lui? Sveglia, Dybala prende 8 milioni netti a stagione e li dovrebbe prendere per essere incisivo proprio in questo tipo di partite dove invece puntualmente sparisce e poi si rompe.
Dannatamente ignorata la gestione Dybala. Sovra utilizzo di calciatore sublime quanto fragile. Dovbik tenuto in panca una decina di minuti di troppo e patatrac. Ripeto pure il migliore degli allenatori sbaglia. Come ha, per me, sbagliato a fare entrare Baily così presto, e Pellegrini per l’ unico giocatore integro e di tecnica e gol come Soulé.Gasp sarà il prima fare autocritica e ad analizzare il match. vedremo in futuro se sapremo fare meglio di così.
probabilmente non ascoltate le interviste e quindi le risposte che gasp dà alla squadra
Per favore non cominciamo a sparare a Gasperini.
Se volete sparire con ragione attaccate Massara e prima di lui Ghisolfi che ci hanno regalato attaccanti come Ferguson e Dovbik.
Certo che dipendiamo da Dybala con questi attaccanti.
Si continua ad attaccare l’allenatore per non accusare la Presidenza di aver sbagliato per la terza volta consecutiva il DS.
“.Errare è umano, perseverare …
…questi sono i giocatori che abbiamo al momento….Meno male che è arrivato Gasperini…mi sembra comunque che siamo secondi!.. o sbaglio…e con un attaccante che forse sarebbe dovuto andare al fronte…grosso e forte come è …quello che abbiamo oggi è frutto del grande Ranieri il quale ha preteso l’arrivodi Gasperini…ed io mi fido….il gioco c’è…i gol e anche un po di fortuna arriveranno…daje magica ROMA
La Roma ha giocato una grande partita. Siamo sulla buona strada. Mica pensavate che avremmo vinto tutte le partite della stagione e quindi il campionato, spero?
La prestazione c’è stata, poi c’è stata anche un po’si sfortuna con il Milan che ha trovato la rete nell’unica volta in cui si è affacciata nella nostra metà campo. poi c’è il tema che dobbiamo segnare fi più. Ma la direzione è quella giusta.
Forza Roma!
Perché abbiamo perso ieri sera ?
Perché Massara non è riuscito a vendere Dovbyk ed ha preso Ferguson e perché anche Gasperini purtroppo è caduto nell’equivoco Dybala.
Non altri motivi.
Sia chiaro, con Napoli, Inter, Milan senza coppe e Juventus con Spalletti e arbitri, se a gennaio non si comprano attaccanti SERI, non credo che andremo in Champions League.
l’ arbitro di ieri mi è sembrato in regola. l’ arbitraggio al momento non il nostro alibi
16 non intendevo ieri, volevo dire che nell’arco di un intero campionato la Juventus i suoi bravi aiutini li avrà sempre stai sicuro.
siete rispuntati fuori come le lumache dopo la pioggia. E ormai non mi fate neanche più arrabbiare….solo sorridere
si è visto a Verona e con la lazie quanto vogliono bene alla juve…. piuttosto mai più dybala e Soulè insieme senza una punta vera davanti.
venerdì ha parlato mangiante…..e dybala si fa male,
gasperini con questi giocatori sta facendo miracoli, a fronte di una campagna acquisti deficitaria.
Si sta facendo miracoli perché per mezz’ora è sembrato di vedere proprio l’Atalanta, però ogni tanto si scorda di non avere in mano la sua Atalanta.
Quel pressing asfissiante I nostri non lo reggono tutta la partita e la porta non la vedono nemmeno con il telescopio.
È il paradosso è che questo accade maggiormente con le grandi con le quali forse invece bisognerebbe essere più prudenti.
Partita molto simile a quella con l’Inter, anche lì gol preso nel classico contropiede. Quando affronti certi giocatori, come Leao per esempio, devi essere più prudente.
Fino a due giorni fa tutti a scrivere dei rinnovi indispensabili di Cristante e Pellegrini e di una squadra ” ormai quasi compiuta” cit. Appena qualcuno era dell’opinione che Gasperini è solo all’inizio e che non ha avuto dal mercato i giocatori adatti a centrocampo e in attacco al suo credo calcistico veniva messo alla gogna. Da ieri invece tutti a criticare (gli stessi che osannavano i calciatori) che mon sanno segnare e che urge il mercato. Ma un poco di coerenza ce l’avete?
non solo.
fino a ieri sentivo parlare di “scudo”…. oggi un funerale.
il nostro scudetto è il 4 posto.
❤️🧡💛
si ma Cristante e Pellegrini ieri sono stati tra i più positivi, che c’entrano?
semmai qualcuno di voi sta iniziando a capire che Dybala non è poi così straordinario. Sono due volte che si fa male tirando un calcio di rigore ma soprattutto è da qualche anno che non ha più lucidità in fase di tiro: oltre al rigore, spreca due grandi occasioni.
Spero di poter vedere Pellegrini dietro le due punte. Quando abbiamo giocato così, nell’ultimo quarto d’ora, abbiamo fatto cose molto interessanti
Il problema non sono i rinnovi (che a cifre congrue possono anche esserci), ma l’incapacità di trovare giocatori fondamentali per la crescita: dai tempi di Dzeko non abbiamo un centravanti degno di questo nome. 45 milioni spesi per Abraham e 38 per Dovbik! L’Inter ha preso Thuram (a zero) e Bonny per 25 milioni, tanto per fare un esempio. Ma anche i centrocampisti…l’unico che ha il tiro è Cristante, però per prepararselo ci mette un quarto d’ora e viene costantemente murato. Ieri, in ordine sparso, tiri di Cristante ad inizio partita, El Aynaoui poco dopo, Dybala 2 volte e Pellegrini dopo lo scambio con Dybala…nessuno è stato minimamente pericoloso. L’unica azione veramente pericolosa è stata quella del colpo di testa di Ndicka (fuori). Il Milan ha preso un palo, 2 parate clamorose di Svilar, salvataggio sulla linea di Hermoso e altri 2 tiri fuori di un soffio. Si parla tanto di Roma dominante, ma come pericolosità non c’è stata partita
Pellegrini positivo perché?
E però dovremmo rinnovare a Cristante?
Misteri della Fede .
Se non prendi un CENTROAVANTI Serio e un altro CENTROCAMPISTA non vai da nessuna parte….. Torno a dire che adoro Dybala ma che in quel ruolo sei coperto.
Se quell’ingaggio + quello che ricavi dal taglio di Ferguson prendi OSIMHEN, il tuo campionato svolgerebbe in maniera incredibile…..
Leo74,problema ingaggio di osimhen l”hai risolta,ti rimane quella di suo cartellino,di 70 milioni…se risolvi anche questa,siamo apposto.
Esatto, o se è infattibile pure Kean ( immarcabile) , con i viola in crisi, non sarebbe niente male. Devono fare uno sforzo economico già a Gennaio.. se soprattutto ti trovi in certe posizioni di classifica!…
Bogdan i pagamenti si dilazionano (e spalmano) negli anni, sono gli ingaggi che pesano sulla annualità…… tra Dybala (8ml), Pellegrini (4ml), Elsharawy (3,5ml che non gioca mai), Hermoso (3ml e facilmente sostituibile, Ferguson (2ml) e Baldanzi (1,5ml) hai 22 ml buttati nel cesso…….Se prendi OSIMHEN anche a 9/10ml di ingaggio vai in Champions, incassi e forse esci da sta buffonata del Fair Play, se no resti sempre un gatto che si morde la coda….. Stop
Eccoci qua di ritorno da Milano , ieri sera eravamo tantissimi, delusi ma consapevoli di una squadra che nei prossimi anni ci darà soddisfazioni e gioie. Nelle prossime sessioni abbiamo bisogno di un grande centravanti, di un esterno alla Lookman, di un centrocampista che sfondi la porta e di un esterno. Buon lavoro a Massara e Gasperini e sempre Forza grande Roma.
Sono 5 anni che sento dire: nelle prossime sessioni, oramai ho perso la speranza.
E ci ricordiamo poi del progetto triennale con Mourinho?
“abbiamo bisogno di un grande centravanti, di un esterno alla Lookman, di un centrocampista che sfondi la porta e di un esterno.” Basta poco, che ce vò!?!
Ales……non svegliarti….. continua a sognare
Tutto bello, la Roma gioca bene e gli altri vincono . Non puoi prendere gol sempre alla stessa maniera, su ennesima ripartenza . Senza giocatori forti il 4 posto non lo prendi . Il senso di pagare gasperini 5 milioni quale sarebbe ? I giovani non giocano, sono ancora acerbi, l’unico che gioca è wesley. Massara spende 23,5 milioni per prendere chi ? Uno che ne vale al massimo 10
M dove l’hai visto che la Roma gioca bene? Nella prima mezz’ora, ma le partite durano cento minuti, nei quali per almeno venti non ci hai capito nulla. Come pericolosità delle azioni create, non c’è paragone, è tutta sbilanciata dalla loro parte.
io mi riferivo alle parole di Gasperini. Nel caso specifico per 30 35 minuti sei stato superiore, ovviamente devi considerare anche la controparte cioè il milan. Però di occasioni ne abbiamo avute.
io problema e che il suo eventuale erede, soule, è acerbo e si perde spesso, di due punte a disposizione non ne fanno una bona, e oltretutto uno è de cristallo..troppi errori sul mercato…poi si può discutere di prestazioni individuali ecc..ma resta che fino ad gennaio, molto probabilmente avrai i soli soule, dovbyk, bailey ed el sha, con tutte le fragilità del caso..e sta robba fa ridere.
Soule ha fatto 3 gol e 2 assist senza rigori, non mi pare si sia perso fin qui
io avrei lasciato ieri lui in campo e tolo dybala che si vedeva era stanco alla terza da titolare in 7 giorni
Forza Roma
Dybala è un elemento che conosciamo bene, bello quanto fragile. Dovrebbe giocare 2/3 partite al mese, di più non può.
Il problema è il resto.
Oggi siamo lì per miracolo e lo ripeto, per MIRACOLO.
I numeri dicono che abbiamo una difesa solida, ma allo stesso modo un attacco imbarazzante per numeri.
Abbiamo giocatori che in fase offensiva sono nulli: EL, cristante e Kone è un centrocampo da MASSIMO 5 goal stagionali e un paio di assist, finito.
Gli esterni nostri non hanno incisività.
Per reggere il fatto che hai una linea di centrocampo a 5 che non produce né goal né assist (forse in parte Wesley produce assist), i tuoi attaccanti devono essere delle macchine da goal e assist, ma togliendo Dybala per potenziale, chi c’è? soule? baldanzi? el Shaarawy? pellegrini? dovbyk? Ferguson?
Abbiamo un pacchetto offensivo nullo, in qualsiasi porzione di campo, questo è il problema.
Con la media di 1 goal a partita scarso, alla lunga non vai da nessuna parte.
Partita persa perché i nostri centrocampisti non vanno dentro non hanno intensità ne spinta guardate fofana quando si mangia il raddoppio il contrario lo fa kone partita mediocre senza spinta ed incursioni, vorrei ricordare che con la stessa punta ossia dobvik Ranieri a fatto sfracelli lo scorso anno quindi credo che si possa fare meglio. Per il resto lo sapevano anche i muri che allegri gioca cosi tutti chiusi e contropiede lo ha sempre fatto con noi e gli è sempre riuscito daltronde 1 dico 1 ne dovevamo marcare leao e non ci siamo riusciti
Compra due attaccanti buoni, perché così arriviamo a fine campionato con Cristante punta centrale Ammmerica’, vedi che devi fare.
Forza Roma
Una squadra di zoppi e reduci di guerra nella quasi sua totalità ma bisogna valorizzare al massimo quello che abbiamo perchè altrimenti ci toccherà fare ancora mercati in uscita dove svendere di entrerebbe la parola d’ordine! Dybala è inutile parlarne ancora perchè fisicamente non regge più ed Siviglia a dire che Dybala abbia una fibra muscolare di alto livello: chi ci crede ? Il campo dà le sue risposte da diverso tempo ormai! Continuo a vedere tantissimi errori tecnici con passaggi sbagliati ,così come gli stop e le incespicate varie .. la squadra è scarsa a livello tecnico i piedi sono quelli che sono ma l’impegno che vediamo in campo restituisce valore all’atleta in sè! Manca forza fisica nel calciare il pallone non vedo un tiro di collo piede dai tempi di Francesco…allenano tutti solo il piattone ma la palla non puoi sempre solo piazzarla di precisione con poca forza! Quello che abbiamo rischiato nei primi 10 minuti della ripresa è stato troppo! Si poteva subire almeno 3 gol oltre quello preso…sarà ma avendo vissuto il calcio fine anni 70 fino ad oggi direi che gli occhi ormai non si stropicciano più molto! Questo calcio non mi piace più e la Roma nemmeno, mi dispiace continuare a ripeterlo ma è così!!! Aspettando giorni migliori comunque sempre forza Roma!
Dybala è l’unico giocatore di livello offensivo che abbiamo. uno dei migliori in assoluto in serie A. metterlo a correre a vuoto come riferimento centrale nn ha alcun senso se nn quello di sfiancalo e ridurre le sue capacità finalizzative. mi spiace ma sono totalmente contrario a questo schema su cui insiste Gasperini e lo dico dalla prima partita in cui lo ha messo lì. lo si si deve preservare mettendolo in condizione di dare il meglio alternando presenze e spezzoni di partita. ieri ha sbagliato ed è colpa sua il rigore e l’infortunio ma è anche figlio dell’eccessivo carico di partite e del posizionamento…mi spiace ma l’ultimo dei responsabili per questa situazione è proprio lui, che come avete visto nn si è mai risparmiato o tirato indietro la gamba. saremmo stati meno brillanti rapidi mettendo dovbik dal primo minuto? mah…e comq se devo lamentarmi mi lamento di soulè da lui mi aspetto molto molto di più
Parole sacrosante.
Con questo Milan, il Como ieri sera avrebbe vinto 4 a 0.
Grande Roma nei primi 40 minuti, ma se poi non hai calciatori che sanno tirare in porta diventa tutto inutile
quanti a gioire oggi, per poter dire “l’avevo detto”…meglio difendere le proprie idee che tifare Roma ve’?
Forza Roma, sempre.
li davanti Dybala ha perso qualcosa ..non è stato il giocatore che è..
squadra nel 1 tempo perfetta solo che lori hanno un giocatore e ti sei fatto segnare da un centrale difensivo in contropiede ..dove stava Mancini dive kone..??
La Roma ha giocato una gran partita, contro un Milan scarso e da contropiede allegriano. Con Dorbyk dall’ inizio, a mio avviso, ľ avremmo vinta 3 a 0..
Ma Gasperini resta ľ allenatore più forte d’ Europa, con lui i trofei arriveranno
Sbollita la rabbia per la grandissima delusione di ieri, 35 minuti di grande Roma,unico non pervenuto sapete chi? Il grande equivoco Dybala, occasioni buttate a ripetizione stop sbagliati e tiri alle stelle. Dopo gol del Milan, almeno 25 minuti di imbarcata vera, ogni ripartenza era una occasione da gol per gli avversari, un Leao in condizione appena sufficiente sembrava il miglior Gullit, Nkunku niente di trascendentale che da noi sarebbe il centravanti titolare inamovibile si è mangiato Ndicka ed Hermoso, questo non è proprio possibile. Poi la partita si è incattivita ed abbiamo avuto l’insperata occasione di segnare su rigore perché su azione non segnamo mai e poi mai, cosa fa il nostro presunto miglior giocatore (che meritava di uscire già parecchio prima), sbaglia e si fa pure male! Abbiamo anche chi segna in realtà, Soule’ 5 gol finora, di cui due assurdamente annullati da arbitri e Var incapaci e inadatti (Guida detto Giuda ieri vergognoso), ieri due assist gol clamorosi sui piedi della Joya e testa di Ndicka puntualmente ciccati, però continuiamo a dire che Soule’ è evanescente. Bailey cosa è entrato a fare, il fumo fatto giocatore, perché EA è uscito? Kone’ ieri da schiaffi non poteva uscire lui, tanto non sa manco tirare in porta. Celik sarà simpatico ed affidabile ma non sa attaccare, è inutile arrivare con lui al limite che sbaglia cross in continuazione o la ripassa sempre indietro, ma allora fai come Ranieri che ha messo Soule’ a tutta fascia e metti un centravanti anche se non ti piace Dovbyk. Io non capisco e continuerò a non capire la gestione di alcuni giocatori, Gasperini è un maestro nel prepare la squadra ma le scelte su alcuni giocatori sono incomprensibili. Poi non si può giocare senza attacco, la Roma non ha attacco, ma dove si può andare così? Spero sempre nella ripresa di Ferguson, pensate a cosa bisogna attaccarsi.
L ‘ infortunio di Dybala è colpa del Gasp , dispiace dirlo ma , è sempre stato detto che va gestito , per prevenire gli infortuni e se gli fai giocare 3 partite in una settimana ti esponi a questo rischio. Ieri andava tolto lui al posto di Soule , si vedeva che era in difficoltà a tenere il ritmo della partita . È andato a calciare il rigore quando non era più lucido e il risultato lo abbiamo visto .Sia chiaro , avere il Gasp è una fortuna e di questo dobbiamo ringraziare Ranieri però , a mio modesto giudizio , ieri ha sbagliato poi , certo , bisogna riflettere sul perché lo ha fatto ma si aprirebbe un capitolo sul mercato .
Gasperini voleva solo Lookman..
Speriamo che Juric resti a Bergamo per vedere il nigeriano a Trigoria a gennaio. Se la Dea prende uno bravo come Palladino, ľ Atalanta vola e Lookman resta lì almeno fino a giugno
Concordo, toglievi dybala non soule e vedi che non ti si rompeva…dybala se lo tiri come un elastico si rompe prima o poi
Se sbaglia pure Dybala sono problemi seri con i rigori. Peccato perchè con il punto di S.Siro si restava in testa anche se siamo sempre in alta classifica. Il problema che perdiamo il secondo scontro diretto su due. Comunque sono valutazioni del mister ma cercherei sempre di giocare con una punta centrale come Dovbrik perchè, visto il primo tempo fino alla mezzora è evidente che ci manca il finalizzatore del grande gioco fatto. Comunque io mio è solo un pensiero perchè l’allenatore e l’esperto è solo il Gasp.
calma, è una partita… il campionato è lungo e siamo lì, con o senza Dybala. poi, soulè da solo gioca alla Dybala quando giocano assieme no, ora che non c’è Dybala può essere a suo modo di nuovo importante e giocare bene. calma…
si è lungo ma è un altro punto perso, non siamo andati per un punto in champions l’anno scorso…tutta sta calma meglio di no
Inutile ricamare questo Milan era da battere e non ci siamo riusciti. Loro si.
Dato oggettivamente inequivocabile.
Mi dispiace un botto.
Ad un certo punto del primo tempo punizione dal limite spostati sul fronte sx dell’attacco ma in campo solo mancini di piede. Ecco l’equivoco, uno dei tanti. Squadra la nostra che non calcia in porta e quando lo fa arrivano stracci bagnati. E’ un problema enorme di cui, almeno io, non ne vedo la soluzione. 10 partite di campionato 10 gol fatti e in proiezione na quarantina de gol all’ attivo, così in champions non ci vai. 13 partite ufficiali 5 sconfitte. Aggrappati ai garretti logori di un fuoriclasse consunto, ci facciamo grandi per mezz’ora all’assalto senza che Maignan abbia versato una sola goccia di sudore dimenticando che al Milan mancavano Rabiot e Pulisic , due a caso. Quando l’uomo dell’ultimo passaggio , della rifinitura diventa Celik c’è da preoccuparsi non poco. Però pare che ieri abbiamo stravinto e stradominato.Boh…forse so io.
Forza Roma.
La differenza ieri sera è stato il goal. Al primo tempo meritavamo e dovevamo segnare noi, ma hanno segnato loro e nel secondo tempo meritavano il goal loro e potevamo segnare noi ma il rigore è stato sbagliato. La Roma offensivamente non è da prime posizioni, l’attacco segna pochissimo o nulla e dipende ancora da Paulo che è di cristallo. Un altro problema è che non abbiamo centrocampisti che segnano, ci vorrebbe uno come Radja. Comunque a me la Roma del primo tempo è piaciuta, se Ndicka avesse segnato di testa e Paulo con quel tiro di esterno staremmo parlando di una Roma prima in classifica. Io spero che a Gennaio ma è difficile, ma a giugno date un bomber a Gasperini, un’ala alla Lookman e se ve lo chiede qualche altro giocatore. Era tanto che non vedevo una Roma con quel piglio a San Siro. Resta l’amaro in bocca, ma andiamoci a prendere 3 punti con l’Udinese e forza Roma.
dal 35 in poi hai subito…ma che vuol dire!? A cosa serve farsi belli prr mezz’ora se non segni…dybala andava cambiato lui prima non soule che stava in forma, dybala sta prosciugato alla terza da titolare dai e dobbiamo giocare con una punta un finalizzatore
La Roma dei primi 30 minuti, bella da vedere fino ai limiti dell’area avversaria , poi il nulla. Qui se non si cerca un Killer che la butta dentro e anche un paio di CC (Pisilli che fine ha fatto?)che tirano da fuori non si puo’ aspirare ai vertici di classifica. Personalmente cercherei anche un Mauro Icardi che ha ancora 32 anni e che il mestiere di goleador non l’ha dimenticato e conosce il nostro calcio. Su Dybala ormai, nonostante qualche , e solo qualche apparizione sufficiente , non ci si puo’piu’ contare , dispiace dirlo , ma siamo ai titoli di coda.Comunque sono ottimista per il futuro . FR
Uno come David dentro ľ area, servirebbe come il pane. Il canadese è ľ attaccante perfetto per Gasperini. Se i gobbi rinnovano quel pippone di Vlahovic, forse a gennaio cedono David…ma serve un vero DS, non un Massara qualunque
Purtroppo, pur essendo un risultato condizionato dagli episodi, la sostanza non cambia.
L’ho scritto più volte che con strisciate e napoli le perderemo tutte e otto, e così restando le cose sarà quello che accadrà. E infatti per ora due su due.
E in questa maniera, tanto per cambiare, la Champions la vedremo col binocolo.
Certo, ci sarebbe la finestra di mercato di gennaio, e li bisognerebbe intervenire pesantemente.
Ma ciò sappiamo che non accadrà, soprattutto perchè ribadisco che questa proprietà la Champions non la vuole. Si tratterebbe di alzare gli investimenti e dunque il rischio d’impresa, per loro è meglio galleggiare, non spendere nulla sul mercato e semmai plusvalenzare qualche pezzo buono. In attesa di stadio o chissacchè.
Ma se vogliamo continuare a disquisire sfornando a iosa argomentazioni altre di ogni genere facciamo pure, continuiamo così come facciamo da anni.
Come abbiamo visto, il risultato non cambierà.
Ficcatevelo nel cranio.
I Friedkin hanno messo a oggi nella ASR poco meno di un miliardo, senza il quale fallivi e ripartivi dai dilettanti.
Voi pensate di tifare il Real Madrid, ma la storia dice 3 scudetti in un secolo e una posizione media nel campionato tra quarto e quinto posto.
Gli attuali proprietari sono l’unica chance per salire qualche posizione, se non vi piacciono trovatene altri.
ma guarda che invece la Roma ha spese enormi sui calciatori. Se diciamo che non sono capaci mi trovi d’accordo, ma se dici che non spendono ti sbagli!
Ilario…… bravissimo. Hai detto quello che dico io sin dall’ avvento dei Friedkin.
Bella Roma, che polli a lasciare il contropiede…
Quanti bravi allenatori abbiamo in questo sito,peccato che venerdi scrivono una cosa ed il lunedi un altra. E’ chiaramente un mestiere che non potreste fare quello
Per parlare della Roma, fino ad ora siamo stati un pò fortunati ma se segnavi anche solo 1 gol nella prima mezz’ora, ora scrivereste tutt’altro perchè poi con il Milan che attacca, in contropiede saresti stato letale.
Con quello che hai, io a Gasp già farei una statua per il livello di calcio che stiamo mostrando, vedi appunto primi 30 minuti di ieri sera
tralasciando tutto, ma che caxxo vole salemekers? quando ha segnato al bologna non aveva esultato, ieri stava avvelenato
Pe me è sempre stata na m€rda, ma nun se poteva scrive, perché pure se stava in prestito secco, stava ar pari de Ago e poco sopra er Principe….
Secondo me a Giugno Dybala dovrebbe fare compagnia a Pellegrini, cioè lontano da Trigoria,Gasperini sta snaturando il suo gioco pur di farlo giocare, quando ieri avrebbe dovuto giocare Dovbik per dare seguito alla partita contro il Parma. Ora il Gasp con Dybala è Fergusson fermi ai box, dovrà per forza metterlo in campo, a menoche’ non si inventi qualche altra diavoleria pur di escluderlo, ieri Dovbik ha giocato una manciata di minuti, ma che si pretende? Gennaio sarà il mese cruciale per questa squadra, o si rinforza oppure secondo me è a rischio pure il quarto posto, per me non è solo il problema degli attaccanti, è tutto l’insieme che non è sincronizzato a dovere, difesa compresa che è molto sopravvalutata…
La Roma nn ha ridotto il proprio gap dalle prime.
Anzi.
Secondo me é aumentato.
Dunque se si arriva quarti é davvero tanta roba.
Speriamo in Gasperini-ma nn puó fare miracoli.
mai una Joya!
Dybala deve giocare gli ultimi trenta metri con un centravanti davanti e senza correre per novanta minuti a pressare i difensori avversari.
Sul più bello si cade sempre vuoi il mercato vuoi gli infortuni siamo sempre li. Peccato perché la partita fino al gol era stata giocata bene poi ci sono squadre che con il loro DNA ti fanno male anche se fino ad allora il Milan non aveva meritato. Dopo il gol ha legittimato il vantaggio ma tu Roma avevi avuto l’occasione per pareggiare non l’hai sfruttata. Ti manca il colpo perché l’attacco punge poco ti devi affidare ad un giocatore fragile Dybala per sperare. E’ chiaro che così non vinci
Bisogna ripartire dallo 0-1 di ieri. Bisogna costruire la squadra intorno ad un leader tecnico E carismatico che nei momenti cruciali prenda in mano il centrocampo e non lo faccia sbandare. Questo giocatore non puo essere Dybala, il quale a mio parere in coppia con Soule continua a non funzionare. Quest’ultimo e’ il giocatore piu pericoloso che abbiamo e andrebbe messo nelle condizioni migliori per pungere.
Forza Roma sempre e comunque.
Crazy….solo Gasp non ha capito che Soule’ e Dybala non possono coesistere. Così come non possono coesistere Dybala e Pellegrini.
Però sembra che la seconda opzione Gasp l’ abbia capita
Vedo che le lezioni non bastano mai. Qui ci vuole gente giovane, affamata, forte fisicamente e invece si continuano a invocare vecchi bolliti, ad esempio Icardi. Il grosso limite di questo ambiente è la mitomania, che porta a chiedere la conferma per un Dybala a 8 milioni all’anno per un goal su azione all’anno. Io spero che da adesso in poi si eviterà di fare errori di questo genere (come del resto accaduto al Napoli per quell’altro bollito di De Bruyne) e si inizierà ad acquistare giocatori realmente utili alla causa. Altro che sedicenti gambioni…
Anche perché Giorgio ci sarebbe una chiara incongruenza tra l’aver ingaggiato un allenatore come Gasperini e il fare rinnovi a giocatori trentenni e fragili.
Non rinnovare i contratti di Elsha, Pellegrini e Dybala, non deve esser visto come una segno di irriconoscenza, ma fa parte di normali e comprensibili strategie societarie.
L’importante, al solito, sarà riuscire a sostituirli degnamente anzi prendere giocatori più forti di loro.
se non compri un attaccante che segna…tutte parole ar vento!
Ieri nun m’era rimasto più niente da bestemmià. Fiutavo nell’aria l’inkhulatha, che puntualmente è arivata. Dopo anni de romanismo le partite le sub odoro da li primi 10 minuti. In mezzo a sto oceano de frustrazione, te rimane na Magica che ne la prima mezz’ora ha dominato, ma a na maniera importante. Se riparte da lì, pure se oggi se sta ancora co li bruciori de coderezzo ed è difficile rimanè freddi. Nun è na stagione de obbiettivi. L’unico scopo è cresce come collettivo sotto er Gasp, er resto verrà tutto da sè….
Il mister, un fenomeno, non ha nessuna colpa e sta facendo un lavoro enorme che darà frutti d’oro nei prossimi mesi.
Qualche piccolo errore di formaione e nei cambi ma è normale quando cerchi la quadratura.
I giocatori, anche gli scarsi, anche gli inadeguati, non hanno nessuna colpa perchè mi pare evidente l’impegno, mi pare evidente che seguano il mister e mi pare evidente che non puoi chiedere di fare gol a chi non è preposto a farlo.
Se non andremo in champions, sarà solo e soltanto colpa di chi ha consegnato all’allenatore una squadra senza attacco.
Di chi ha raccattato due rimasugli che a novembre, fra infortuni e prestazioni abberranti, sono a contributo meno che zero.
Di chi ha messo 25 milioni su un giocatorino da compitino che non sposta niente e devi solo sperare che non faccia danni.
Di chi ha consegnato un solo vero innesto e solo perchè l’ha implorato il mister.
Di chi ha fallito trattative in serie, t’ha promesso l’attaccante fino all’ultimo giorno e poi t’ha detto ma in finale va bene così.
Di chi oggi ti viene ancora a parlare di “rosa profonda in attacco” e di “vediamo che possiamo fa se capitano occasioni”.
Sarà solo colpa sua e di chi gli ha dato quei quattro spicci che ha buttato.
“vediamo che possiamo fare se capitano occasioni” è riferito alle plusvalenze che faranno a giugno, nel senso che li le occasioni non se le lasceranno sfuggire di sicuro.
Poi raffazzoneranno una squadretta per arrivare sesti-settimi un’altra volta, tanto ormai ci reputano assuefatti. Ed è vero, a leggere i commenti.
Stravedo per Dybala, ma anziché Soule io avrei fatto uscire lui. Sta giocando sempre e tira tira alla fine la corda si spezza!!!
comunque a parte i SE… e i MA… con cui non si va da nessuna parte , la Roma si è presentata a san siro e ha dominato per lunghi tratti la partita . siamo sulla buona strada.
Al decimo tiro sbagliato già sapevo che avremmo perso, esattamente nel modo che si è poi palesato. Purtroppo a Milano perdiamo sempre e contro Allegri idem. Peccato, i primi 40 minuti mi sono stropicciato gli occhi. Comunque siamo lì, voltiamo pagina e pensiamo a vincere le prossime partite.
Il pallone alla fine della fiera lo devi buttare dentro, altrimenti non serve a nulla.
Dybala ieri sera non doveva sbagliare e poi diciamolo,non è la prima volta che tira un rigore e si infortuna.
Roma imperiale, bellissima.
Io sono soddisfatto al di là del risultato.
Guardiamo con fiducia il futuro.
P.S.: ieri l’arbitro non c’entra nulla, non se famo pià per cubo da mezzo mondo. Rate.
Esatto, ieri il miglior Guida che abbia mai visto dirigere una nostra partita.
…comunque per onestà: il Milan è arrivato sotto di noi lo scorso anno in classifica e quest’estate ha venduto i pezzi migliori (Rejindeers, Theo H.). L’unico vantaggio nei nostri confronti dovrebbe essere quello di non avere la “distrazione” delle Coppe.
Anche chi come me ha sempre considerato solo il risultato, dovrebbe ammettere che dei passi in avanti questa squadra li ha fatti.
È un brutto colpo risultato rigore infortunio e rievoca le streghe di altri campionati ma si può sperare.
Servirebbero innesti scelti con perizia e su quello ci credo meno, per quanto una botta di fortuna può sempre arrivare.
Forza Roma
Per me giocare bene contro le “grandi” e incassare puntualmente zero punti è roba da sassuolo o giù di li, altro che passi avanti. Semmai le “grandi” sono in grado di giocare male e vincere lo stesso, ossia il contrario.
E per ora siamo a due sconfitte su due, una in casa e l’altra fuori.
ilario. secondo me, hai più che ragione.
le “grandi “, sono quelle che anche giocando male, subendo tanto, alla fine
portano a casa i tre punti. credo che siamo sulla strada giusta, ma se la palla
non la butti dentro…… se le conclusioni
sono quei tiri di mozzarelle fraciche,
non si può fare tanta strada.
sfr. ❤️🧡💛
@Sempre asr
Colpa di chi non compra Campioni ma inadeguati per non cacciare i soldi.
Ovvio che poi gli scarsi tirino mozzarelle fraciche invece che cannonate.
No Money no party.
Non abbiamo LEAO. In questi lunghe sei anni della gestione disastrosa dei Friedkin non sono riusciti ha portare a ROMA esterni d’attacco di qualita, Dopo Gervinho e Salah c’e solo il deserto. che mi ha deluso di più di Dybala e Soulé che negli big match di inter e Milan ha fatto una prestazione opaca, per adesso non e da una grande club.
Oltre al problema Dybala e all’assenza del centravanti, secondo me è ora di affrontare un altro problema:
Quando ci si renderà conto VERAMENTE nell’ambiente romanista che Kone è un calciatore sopravvalutato?
E’ un centrocampista centrale con caratteristiche di dinamismo che lo rendono un box to box.
Essendo tale non è giustificabile che NON tiri mai, NON trovi mai la coordinazione, NON segni mai, NON faccia mai assist decisivi, NON legga in modo intelligente le azioni per inserirsi con esplosività e decisione o per dettare il passaggio in un movimento in profondità o più banalmente per portare via la marcatura al ricevitore che andrà a tirare.
Kone non fa nulla di tutto ciò in fase offensiva. E francamente se ci sta tutta sta caciara intorno al tuo nome, non va più bene.
Mctominay decide le partite, Anguissa pure, Calhnouglu pure, Reijnders l’anno scorso era in doppia cifra, Kessie, Barella, Mhkitaryan, Milinkovic Savic, Nainggolan, Vidal…
Questa è tutta gente che pur non essendo Iniesta o Zidane, in vari modi ti faceva vincere le partite.
Kone mai, MAI. E assumere il contrario per non vedere la realtà significa mentire sapendo di mentire.
Forse è arrivato il momento di riflettere sul suo profilo questa estate e se arriva una bella offerta, coglierla al volo e finanziarti il mercato senza sacrificare Svilar.
Io l’ho detto, poi come al solito il 90% dei tifosi romanisti, come lo ha comprato la Roma, si sono convinti di avere il nuovo Viera. Come sempre del resto…
Sono d’accordo, ma se gasperini non riesce a migliorarlo in fase offensiva(è l allenatore giusto in tal senso) è giusto darlo via per finanziare il mercato
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.