Juventus multata dalla Fifa per la cessione di Benatia: nell’accordo clausola anti-italiane tra le quali la Roma

37
4702

AS ROMA NOTIZIE – Un anno e mezzo fa era stato ceduto ai qatarioti dell’Al-Duhail, operazione che però è costata cara alla Juventus. Il club bianconero è stato infatti sanzionato dalla Fifa per la cessione di Medhi Benatia: 40 mila franchi svizzeri di ammenda. Tutta colpa di una clausola irregolare, che avrebbe impedito così di rinforzare delle dirette concorrenti.

È emerso infatti che nell’accordo della cessione è stata inserito un obbligo particolare e anomalo, contrario alle normative della Fifa: in base a questa clausola l’Al-Duhail, fino a tutto il 2021, non può cedere Benatia a Napoli, Roma, Milan, Inter e Lazio, oltre che al Paris Saint Germain. In caso contrario i qatarioti sarebbero obbligati a pagare una penale di 5 milioni.

La sentenza della Fifa risale a quasi un anno fa (è del 20 settembre 2019). Il club bianconero è stato punito per aver violato l’articolo 18bis del Regolamento Fifa sul trasferimento dei calciatori, che stabilisce che “nessun club deve stipulare un contratto che dia possibilità al/ai club controparte/i , e viceversa, o a ogni terza parte, di acquisire la possibilità d’influenzare la sua indipendenza in materia di reclutamento (employment) e trasferimenti, le sue politiche e le performance della sua squadra”.

Fonte: Calciomercato.com

37 Commenti

    • E noi dovremmo stringere accordi di scambio con gli strisciati? Ma sentiteve male, voi zenone compreso.

  1. Interessante… Ma 40.000 franchi svizzeri non sono niente come sanzione per un club di serie A. Se mai nella vita volessero applicare sanzioni serie potrebbero cominciare a dire “la Juventus non può depositare contratti negli ultimi X giorni di mercato” con X dipendente dalla gravità della sanzione. Il blocco del mercato (anche parziale) è l’unico modo per fare veramente male a una società

    • Appunto, quindi ti conviene metterla, la clausola. Non trovi?
      Si vince anche così.
      Se sai che il tuo avversario è bravo nella lotta a terra, non ti metti li con lui…stai in piedi e colpisci.

      Tutti ‘sti lamentosi qui non li capisco.

      la squadra araba poteva anche rifiutarsi,

    • @tifoso: conviene? Sì. È corretto? No, tanto è vero che sono stati sanzionati. La domanda che ti rigiro allora diventa: preferisci che la Roma rispetti le regole anche se rischia di fare la figura della fessa, o la vuoi al pari dei furbi che tanto una scappatoia si trova sempre?

    • I 5 milioni li pagherebbero i qatarioti in caso di vendita, loro si sono beccati una multa da 37.000 €.
      Roba che paghi di piu per due cori offensivi e tre bomboni.
      Tra uefa e fifa fanno a gara a chi è più ridicolo, soprattutto quando devono toccare le squadre importanti.

  2. Del resto Moggi non ha mai fatto segreto di compiere irregolarità per penalizzare le avversarie. L utilizzo del doping é stato accertato. Anche la corruzione degli arbitri. Le plusvalenze fittizie sono sotto gli occhi di tutti. La juve ruba come non mai. Lo stato italiano è suo complice perché é il principale finanziatore degli agnelli (che pagano le tasse in olanda). Non è un caso che non ci sia mai stata un’inchiesta della magistratura contro gli agnelli

  3. Il famoso stile Juventus… famoso sin dai tempi di Bobo Gori, comprato e tenuto a fare la muffa in panchina solo per toglierlo alle rivali…
    Dovevano sparire l’anno della triade, dovevano essere cancellati per tutto quello che avevano commesso, invece stanno ancora qui e fanno i padroni con la compiacenza di chi glielo permette.

    • Mo te mette i dislike co tutti i nik che c’ha…sempre due de default, ma se lo irriti, pure 4 o 5

    • Amici de zenone,Jacks? O ,invece, amici della Roma? Si è visto a Roma- Parma e Roma-Fiorentina…allora non vi siete schifati,eh? Se no,neanche l’ Europa League ci sarebbe stata l’anno prossimo.
      E quando Andrea Agnelli,grande e lungimirante Dirigente del Calcio Mondiale,ha detto che una Società come la Roma DEVE stare di diritto in Champions al posto di piccole realtà calcistiche ( lazzio) ,vi siete stai zitti,eh?
      Ragazzi ,Juve-Roma del gol di Turone c’è stata 40 anni fa, 40!!! ,e io stavo lì a soffrire e imprecare…ma vi volete rendere conto che da allora è cambiato tutto ,dico TUTTO…la Germania fa gli accordi sotto banco con la Russia dopo che si sono scannati in guerra e la Roma,per molto meno,dovrebbe continuare a considerare un nemico l’unica società che HA DIMOSTRATO COI FATTI,di volerla aiutare?…
      ma fatemi il piacere,va…
      comunque, buon pranzo a tutti,Abbocconi e no..

    • Hai beccato pure 9 like…5 te li sei messi da solo, l’altri so de li bavosi giuventini che ce vengono a legge, eh sì perché qui ce leggono tutte le tifoserie itajane, alcuni intervengono pure pe fa i grossi…

  4. Un anno fa….la sentenza risale a un anno fa…
    Vassalli, pennivendoli, plebei, se era stata la Roma , usciva prima la notizia e poi la sentenza.
    Ah, vogliamo andare a rileggerci tutti gli insulti alla ROMA perche ‘ non si era ripresa Benatia?

  5. Già immagino la disperazione di Agnelli che piangendo sarà andato dal commercialista dei gobbi singhiozzando “c’hanno fatto una multa, a noi! 40.000 franchi svizzeri! E adesso come facciamo? Ed io che avevo visto na bella cuccia e na ciotola d’argento per il cane di mia moglie! E chi glielo dice adesso che non la possiamo comprare per questa multa?”
    La Fifa fa ridere, la Juve mette una clausola limitativa di 5 milioni e pure irregolare e la multano con una carezza e dicendogli cattivi non si fa! È chiaro che sapendo che quella era la multa hanno inserito la clausola ma che gliene frega! Avessero specificato che la multa era pari alla cifra nella clausola col cavolo che la mettevano!

  6. L’ho sempre detto. Fanno letteralmente skifo.
    Ladri immatricolati appoggiati da tutti gli enti (stato in primis) e dai vassalli giornalai.
    E voi date priorità alla “guerra” contro la lazie, squadretta innocua al confronto di questi lestofanti autorizzati.
    Io tifo solo la Roma

  7. Comunque zagor tra gli strisciati e gli sbiaditi non c’è di’ priorità,,se c’è na giustizia da qualche parte andrebbero cancellate da ogni competizione

  8. Hanno messo una clausola irregolare di 5 mln? Allora minimo quello dovrebbe essere l’importo della multa. Ancora meglio se tali scorrettezze venissero sanzionate in base al fatturato di chi le commette o col blocco almeno parziale del mercato…
    FIFA e UEFA ridicole al livello della FIGC!

    A chi sostiene che “se non puoi batterli, fatteli amici”, vorrei far notare che ci siamo amche noi in quella lista! Quella è gente che prima ti invita a cena e poi se la svigna e ti lascia il conto da pagare…
    Sono i tizi come gli Agnelli e tutti i loro codazzi il più grosso male dell’Italia post-industrializzazione.

    • Eh, sì… 40mila franchi svizzeri, veramente l’hanno pagata cara quella clausola…
      Il doppio del valore della clausola stessa no invece, eh?

      Ehm, chi è che ha lasciato quelle strisce sugli specchi qui nel forum?…

  9. Diciamo che 40.000 franchi svizzeri sono una mancetta, credo ma è solo il mio pensiero, che si tratti di comportamento scorretto e antisportivo. La mancetta va bene ma ci vorrebbero sanzioni più pesanti e non solo per chi la scrive la clausola ma anche per chi la accetta e non denuncia. Oh intendiamoci, è solo l’opinione di un incompetente che ama la AS Roma…semplicemente.
    💛❤SSFR❤💛

  10. Non è l’ammontare della multa che conta, È IL GESTO DELLA JUVE CHE LA CONTRADDISTINGUE!!!
    L’OSTILE JUVE…..
    FORZA ROMA

  11. Mamma mia quante storie. Ma perché, chi era che si voleva riprendere Benatia, ex calciatore dai muscoli logori? Hanno fatto una doppia fatica…

  12. “IL TAPPETARO” dal giorno che è andato via,voltandoci le spalle,non lo considero più, la rubbe per niente, ma la cosa più triste è che Pallotta è alleato di “gnelli” …. quindi…. Mer + Mer = Mer

  13. Vedo che ci avete capito poco. Non è la multa il solo effetto della sentenza ma che la clausola e nulla. Quindi da ora in poi se la Juve inserisci nei contratti una penale nel caso di un trasferimento di un calciatore venduto, l’acquirente può lo stesso fare quello che vuole e non deve pagare alla Juve nulla poiché la clausola è illegittima .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome