AS ROMA NOTIZIE – Marash Kumbulla sta disputando una grande stagione all’Espanyol e ora sembra rinato. Non aveva mai giocato così tanto in carriera e i risultati si sono visti: primo in Liga per disimpegni difensivi e sesto per respinte. Queste le sue parole rilasciate all’edizione del Corriere dello Sport.
Partiamo dal passato: domani si gioca Roma-Verona, che è un po’ la sua partita..
“Beh si, ho un contratto con la Roma fino al 2028 e il Verona è la squadra in cui sono cresciuto e a cui sono molto riconoscente. Ma non chiedetemi pronostici. Auguro ad entrambe le squadre le migliori fortune”.
Pensa di tornare alla Roma?
“Non lo so, non ho proprio idea. Io sono qui in prestito fino al termine della stagione, mi trovo benissimo, decideranno le società”.
Come mai non ha trovato continuità con la Roma?
“Voglio chiarire che sono molto contento di come la squadra, i miei compagni, abbiano ritrovato serenità e risultati con Ranieri. E poi voglio aggiungere che la mia priorità ora è l’Espanyol: salvarci e restare uniti ai tifosi è il mio unico pensiero. Poi non so cosa sia successo a Roma, forse un insieme di cose, ma andar via era la cosa da fare per ritrovarmi. Non voglio essere presuntuoso, ma un po’ mi aspettavo di poter fare bene”.
Lei è stato allenato da Mourinho e De Rossi: cosa le è rimasto?
“Mou è straordinario, schietto, sa anche essere duro, ma ti guarda negli occhi e ti dice sempre la verità. Questo mi ha aiutato a crescere. Con De Rossi ho lavorato poco, ma mi piacciono le sue idee e il modo che ha di approcciarsi. Simpatico quando serve, serissimo in altri momenti. Un po’ come Manolo Gonzalez, il nostro allenatore qui. Un personaggio che mi ricorda Daniele: sa empatizzare, non fa differenze”.
Juric lo sente ancora? A Verona è stato importante per lei
“Non pensavo che a Roma sarebbe andata così, per me lui è un bravo allenatore e una brava persona. Lo stimo tanto. Lo sento raramente, ogni tanto ci scriviamo l’in bocca al lupo se c’è qualcosa di importante”.
Si sente cambiato dopo un anno all’estero?
“Cresciuto, più che cambiato. È un esperienza che consiglierei a tutti”.
Fonte: Corriere dello Sport

La partita a Bodo ci è costata due giocatori: Calafiori, che da li non ha più avuto spazio, e Kumbulla.
Anche i grandi sbagliano e non riconoscerne gli errori è stupido.
Calafiori è un grandissimo giocatore – 22 anni, e si va a giocare una semifinale di champions league.
Ma Kumbulla….qui gli hanno preferito Ibanez. Vi ho sempre detto che un giocatore giovane ha bisogno di giocare, e fare esperienza. E così è stato con Marash. E Dahl. Se abbiamo degli allenatori che sbagliano, non possiamo prendercela con i DS.
Spero che Kumbulla possa tornare, perché un calciatore di questo genere sui piazzati ci serve eccome.
kumbulla a Roma era imbarazzante, non ne ha avuta 1 sola di chance… idem calafiori.
vero che vanno aspettati, ma quanto?
kluivert è esploso a 25 anni, a Roma è arrivato a 20 anni, andava aspettato 5 anni?
e chi dice che pur aspettandolo sarebbe esploso?
poi mettici che cambiamo allenatori come mutande….
❤️🧡💛
Rudy, d’accordo in gran parte ma Calafiori era ragazzino ed ebbe un grosso infortunio. Uniti alla cronica necessità di far cassa, è stato venduto per l’insieme di questi fattori, ma la qualità si intravedeva. Diverso è per Kumbulla. Ragazzo serissimo e composto, ma indubbiamente modesto, adatto per livelli un pochino più bassi della Roma.
calarotti al pari de Bove, sono state le uniche mosse giuste, a gioco lungo.
uno sempre sfasciato, l’altro con il cuore in quelle condizioni.
Ibanez è di un livello immensamente più alto, rispetto a Kumbulla. Aveva tutto per diventare un grande difensore: alto, fortissimo di testa, rapido, tecnico, buon tiratore. Tutto meno che la testa, quello lo ha limitato.
@Rudy Voeller, Kumbulla a Roma non era imbarazzante. Un ragazzo ha bisogno di continuità per esprimersi, ha bisogno di GIOCARE. Se non gioca, non cresce, se non ha continuità, non cresce. Punto. Esempi? Bove, Kumbulla, Dahl, Calafiori. Tutti molto freschi e recenti e potenzialmente patrimoni della Roma.
Il famoso “errore” contro la cremonese, su dettato da una palla assassina data da Tahirovic – se qualcuno ha a mente i rudimenti del pallone, della tattica, sa che una palla del genere mette in seria difficoltà un difensore centrale, tra le altre cose non veloce.
Ma qui a Roma, molti tifosi vanno in base alle simpatie e non alle questioni di campo. Se gli errori commessi da Hummels contro il milan in coppa italia e contro l’atheltic in Europa League, li avesse fatti Kumbulla? Quale sarebbe stata la vostra reazione?
E continuo…gli errori che commetteva Ibanez, perché venivano digeriti dalla piazza? Dove gioca Ibanez oggi? Se Kumbulla avesse avuto le stesse possibilità di Ibanez, oggi, avremo un giocatore pronto. Punto. E’ stato un errore del tecnico che ha preferito Roger a Marash. Come ne sono stati commessi tanti su altri giocatori. Sia Mourinho che Ranieri hanno sbagliato.
@AnseresNonFefellere facciamo un po’ di storia. Mourinho ha bruciato Kumbulla e Calafiori dopo Bodo. Invece di fare “mea culpa” ha preferito addossare la colpa a questi due ragazzi. Tutto molto più facile.
Rudy dice una cosa giusta. se devi aspettare e lo vuoi valutare, allora li mandi in prestito secco, gli paghi il contratto, con l’obbligo di farli giocare, quindi in squadre anche di B, di seconda fascia.
a Roma la pazienza di aspettare non esiste, primo perché la piazza è stufa, secondo perché, alle cifre di Kumbulla devi prendere un giocatore pronto, magari da inserire da subito nelle rotazioni.
altro discorso è, su quelli che abbiamo e stiamo ancora aspettando….
Rudy Voller, il problema a Roma è che non si ha un progetto chiaro e noi come tifoseria non abbiamo pazienza di aspettare.
kluivert alla Roma, il primo anno fece 2 goal e 8 assist in 1700 minuti da panchinaro praticamente a 18/19 anni…
Il secondo anno 7 goal e 2 assist in 2100 minuti.
OVVIO che dovevi aspettarlo, ma i numeri non erano negativi, ma MOLTO positivi per un ragazzo che veniva dall’olanda e che era maggiorenne da pochi anni…
Stessa cosa KUMBULLA, lo prendi a 20 anni, poi si rompe il crociato (se non sbaglio) e MAI ci punti davvero.
STESSA COSA Dhal, 21/22 anni, che non gli dai mezza opportunità da titolare e lo mandi a gennaio in prestito al benfica dove a si scopre essere un buonissimo terzino facendo gia 3 assist.
POTREI PURE parlare di cengiz UNDER che è stato trattato come uno scarsone quando oggi sarebbe titolare tutta la vita nella roma… venduto a 7mln e preso carles perez a 13mln dal barca…
Potrei farti una lista infinita di talenti delapidati per incompetenza di gestione che questa proprietà, da 6 anni ormai a questa parte, sta portando avanti…
Che vogliamo fare, andare avanti?
Una societò seria riporta a casa Kumbulla e gli da l’opportunità di riconfermarsi.
PS: Huijsen, lo scorso anno viene acquistato dal Bournemouth per 15,2 milioni pagabili in cinque esercizi, oltre a premi variabili fino a un massimo di 3 milioni e oggi vale 60/70mln.
Questo è il problema…
è il motivo per cui dovevamo avere la squadra B da almeno 5 anni!!!!
Se hai una squadra che gioca in serie C dove poter valutare questi ragazzi, non ti metti nella situazione di regalarli o mandarli via con formule con diritto di acquisto.
Tutto nasce dalla decisione di non farla….e quella fu di Tiago Pinto che convinse i Friedkin che era un qualcosa di non conveniente!
Immaginatevi una squadra B fatta da un certo Sabatini…ci metteva mezzo sudamerica!!!
Giorgio Carpi forever ma tu pensi che Kumbulla di testa sia inferiore? Vai a vedere i goal che ha segnato, giocando davvero di meno. Kumbulla come marcatore è fortissimo, forse non te lo ricordi più. Certo, se lo metti in una difesa a centrocampo, a correre dietro a Muriel, magari va in difficoltà perché non è uno veloce.
lorysan esattamente. Kluivert è un altro esempio. Se decidi di fare una squadra di giovani talentuosi, li devi far crescere. Giocare. E’ un po’ lo stesso discorso per l’under 23. E se Dahl fosse stato girato li, a farsi le ossa? Per carità, il cartellino è di proprietà della Roma, però…tutte occasioni perse.
Maurizio Sadsoul concordo con te. La squadra B ti aiuta molto. Ce l’hanno squadre come Barcellona e Real, perché non dovremo averla noi? Anche per fare delle plusvalenze. Guarda la Juve, con Fagioli, Hujisen e Soulé quanto ha incassato lo scorso mercato.
TifosoGiallorosso, Kumbulla è un onesto mestierante che, in un sistema di gioco molto definito può diventare un buon difensore. E, appunto, non puoi farlo uscire in campo aperto perchè verrebbe fulminato da avversari veloci. Ibanez in questo era straordinario, con la sua velocità riusciva a farlo senza eccessivi problemi. Inoltre sapeva giocare, a differenza dell’albanese, che ha problemi notevoli in fase di impostazione. Non rimpiango Ibanez, che non ha saputo superare i problemi di concentrazione e la tendenza a strafare emotivamente, ma neanche Kumbulla. Ergo, monetizzare e passare a qualcosa di meglio.
Rimani lì …che è meglio …
Sta bene lI! La sua dimensione è quella.
Onestamente di lui mi ricordo un gol a S.Siro (vuoto). E’ bravo nel gioco aereo,ma non ricordo le altre caratteristiche. In poche parole sarebbe l’ideale sostituto di Hummels? Chiedo.
Ho seguito il calciatore in alcune partite trasmesse su Dazn della Liga ed effettivamente gioca abbastanza bene. Se lo metti sul mercato ti pagano poco visto che si parla anche di una offerta dell’Espanyol di circa 6 mln ma, come alternativa ad uno dei centrali difensivi, può sempre andare bene. Certamente la Roma deve anche completare il reparto con un altro difensore di spessore ma Kumbulla può far comodo.
Quanno dico che Ninnì e Cocò, se devono comprà na squadra de media fascia belga, piuttosto de fa n’under 23 è pe sto motivo. Manni li pischelli fòri Italia a cresce dentro n’antra realtà, maturano che è na bellezza…
Questo Nico però la vado io a scrivere da anni di dare priorità ad un club satellite tipo in Belgio con la struttura:
A. Roma prima squadra
B. Club satellite estero (Belgio)
C. Roma U23 (che avevo nominato Roma Minor)
D. Roma Primavera.
Ti ho per caso convertito sulla cosa visto che è la prima volta che leggo che tu sei d’accordo sulla cosa? 😛
Sono assolutamente d’accordo con te, anche perché la Serie C italiana non è più assolutamente indicativa da un bel pezzo. Molto meglio, eventualmente, fare quello che ha fatto la Rubentus con il Frosinone, mandando i nostri Primavera a giocare in una squadra di Serie A e assicurando compartecipazioni negli utili delle operazioni tali da invogliarla a far giocare gli interessati.
NO, nun t’avevo mai letto sulla squadra belga. Sempre sui sudcoreani, a mazzetta, quello sì, ma sula Jupiter League no. Me venne in mente quanno lessi che er duo voleva comprà la squadra a cui vendettero Reynolds. Tra l’altro er campionato belga nasconde n’sacco de primizie, soprattutto da le parti der Genk. Visionando li giocatori che manderesti ne la squadra satellite, c’hai sempre n’occhio costante su tutte l’altre…
A mio avviso, Kumbulla è un modesto difensore, il fatto che giochi titolare nell’Espanyol vuol dire ben poco, forse il discorso dei club satelliti può valere per un primavera che deve fare il salto di categoria ma non per un giocatore con 5/6 anni di prefessionismo alle spalle.
Il problema, che vedo io, in questo tipo di situazioni, è più che altro economico.
Squadre della caratura dell’Espanyol difficilmente sono in grado di riscattare i giocatori a cifre per noi vantaggiose (hanno fatturati bassi e molta poca voglia di investire certe cifre); puntano, eventualmente fossero interessati, a rinnovi di prestiti o condizioni economicamente vantaggiose soprattutto per loro; oltretutto questi tipi di giocatori difficilmente attraggono squadre importanti.
Spero tanto che si trovi la quadra e che in un modo o nell’altro si riesca a piazzare.
Sì certo, intendevo i pischelli, ma fino agli Under23. Pe dì, Calafiori, a 22 anni, l’esperienza ar Basilea gli ha fatto fa er “clic” mentale… Quanno penso a la squadra satellite der campionato estero, me viene in mente Calafiori, non tanto Kumbulla che ormai c’ha 25-26 anni…
In verità ho scritto nominando inizialmente più nipponici perché hanno più calciatori versatili in più ruoli e perché sono più tecnici e rapidi. Dei sudcoreani ho evidenziato che hanno più fisica e resistenza quindi io mi auspicavo l’ingaggio sia di un nipponico e sia di un coreano perché hanno caratteristiche diverse ma entrambi mancanti nella rosa nostra. Sto solo nell’ultimo anno evidenziando qualche sudcoreano in più perché si stanno verificando delle condizioni di mercato più opportune tra quelli che giocano in Europa mentre su quelli nipponici non ci sono perché i club che li hanno qui se li tengono stretti e per prenderli tocca pagare il prezzo intero e non è facile convincerli a lasciare I club in cui già militano perché ad esempio so che nelle ultime tre sessioni di mercato il Napule ha raggiunto accordi per 3 nipponici che giocano in Europa ma hanno tutti e tre rifiutato perché stanno bene dove giocano ed almeno che il loro club non li mette alla porta, questi non vanno via anche se li vengono offerti più soldi perché nutrono una specie di gratitudine verso un club che per prima ha investito e voluto portarli dal Giappone in Europa, quindi anche dopo 1-2 ottime stagioni, almeno che il loro club lì voglia cedere, non se ne vanno, atteggiamento per me ammirevole ma cosa che rende trattarli una volta in Europa abbastanza difficile. Io avevo evidenziato la situazione di Endo eppoi Ito come si alcuni difensori centrali nipponici rapidi in ascesa, dei giocatori di fascia, dei centrocampisti ed anche un portiere ma ora non posso farlo se giocano laggiù ora. Quelli che ho riportato erano di recente situazioni di calciatori asiatici come detto che per vari motivi si sono aperti degli spiragli di cessione dove quindi in questi casi puoi prenderli a condizioni più favorevoli.
Resta li magnate la Paella!
stai bene do stai
Basta co sti scarpari che per qualche partita o anche un solo anno buono si rimpiangono
lento da morire, no grazie.
a sto punto andrebbe rivalutato pure Justin Kluivert se famo sto giochetto.
ciao Kumbù, fosse per me, a Roma mai più.
la sverniciata de Solbakken ancora me la ricordo
Però diciamo che calciatori come Kluivert ed anche poi Under furono mandati via non per motivi tecnici ma per via di contrasti con Mendes ed i loro agenti. Era subentrato con Mou nella Roma a muovere i fili del mercato anche Jorge Mendes e Kluivert con anche Under furono fatti fuori per motivi di questi contrasti come anche Pedro messo fuori rosa all’improvviso eppoi va ai Formellesi sempre per questioni di agenti. Quando arrivano certi agenti di grosso nome, spesso non vogliono nella rosa calciatori di agenti a loro poco graditi anche perché a volte ci sono conflitti tra di loro perché cercano anche di sfilare la procura di giocatori tra di loro e possono esserci varie diatribe ed addirittura anche cause in corso.
Kluivert si è rivalutato da solo sfondando le difese della Premier League in questi quasi due anni, a dire il vero. E come ricorda Saverio, fu ceduto non per motivi tecnici, ma di ben altra natura. Quindi metterlo nel mucchio di Solbakken non ha alcun senso.
giudichi un calciatore per una giocata ? ti ricordi di roma bayern 1-7 all’olimpico e di chi ci giocava ?
ps : come sta giocando adesso òumbulla ?
parole sante Saverio.
ma resta che non potrò mai e poi mai rimpiangere giocatori come Kumbulla. a sto punto viene da rimpiangere il Thuram Bianco Mangone.
non scherziamo.
Kumbulla è forte e va ripreso subito, così blinderà la nostra difesa,e fortissimo, come lo era Eldor, Solbakken e Vina. Riprendiamoci tutti, Eldor già c’è. Si uniranno a tutti i campioni in rosa è stato scaleremo la vetta in Italia e in Europa, è finita l’era della Rometta. Serve solo un pluridecorato come Montella, e il prossimo anno sarà triplette, perché la Roma è forte…….
Meglio incassare e puntare su altro di più sicuro rendimento
Hummels si ritira, Nelsson x 12 milioni non verrà sicuramente riscattato, pertanto l’anno prossimo partiremo con 2 soli centrali ed anche Ndika, viste le recenti dichiarazioni, non è certo della permanenza.
A fronte di ciò poter reinserire in rosa n centrale ancora relativamente giovane, reduce da un’ottima stagione in Spagna e che ha uno stipendio contenuto ci sta.
Penso che molto dipenderà dal nuovo mister, anche se Kumbulla ha dimostrato adattabilità, visto che l’Espanyol gioca con la difesa a 4 e Marash è nato calciaticamente e cresciuto da braccetto nella difesa a 3. Mal che vada lo venderemo ricavandoci soldi x uno nel suo ruolo più gradito al nuovo mister.
Lui penso preferisca rimanere dove può giocare con continuità. Stiamo a vedere. In ogni caso il prestito all’Espanyol è stata una idea felice.
Adesso ci porti una diecina di milioni e siamo tutti contenti. Con quella cifra ci prendi prospetti molto forti e già pronti per la Serie A. E soprattutto, invece di prendere statue equestri, si punti a centrali rapidi e reattivi, quelli che mancano da noi.
Buongiorno a tutti,
volevo segnalare, qualora ce ne fosse bisogno, la noia mortale che provocano alcuni commenti ripetuti nel tempo, di presunti “intenditori” di calcio che con quei ” ve lo avevo detto…, ve lo scrivo da tempo…., lo scritto in tempi non sospetti….., quante volte lo devo ripetere, che noi umili e appassionati tifosi Giallorossi, non abbiamo bisogno di suggeritori così illuminati.
In altre parole, scendete giù dai vari piedistalli che ognuno gode della propria passione senza aver bisogno dei vostri fastidiosi commenti.
Scusate l’appunto voluto e un abbraccio comunque anche a Voi e buona Pasqua Lupacchiotti !!
SFR
In alcuni casi invece secondo me va anche indicata la cosa, soprattutto quando anni fa quando nominavo allora diversi calciatori nipponici e sudcoreani ma anche altri giovani, venivo reputato anche pazzo all’epoca. Poi pian piano con il tempo, diversi calciatori sono emersi ed hanno reso più che bene.
Io invece vado a dire una cosa diversa. Se non conoscete un giocatore affatto e non lo avete mai visto giocare, eviterei di giudicarlo in alcun modo, soprattutto anche se è un nostro nuovo acquisto ed è arrivato da meno di 1 stagione, non lo indicherei per essere un se*a. Dahl ad esempio io ne scrissi diverso tempo prima che venisse preso e quando fu ingaggiato rimasi stupito perché veramente era stato finalmente preso un giovane di grande prospettiva. Io scrissi che quando fu ingaggiato di darli del tempo per ambientarsi, che Angelino sarebbe partito titolare ma se davi Dahl tempo di ambientarsi qui, lui da Gennaio avrebbe potuto incominciare a giocare e diventare un giocatore importante da lì in poi. Poi nessuno avrebbe pensato ad un esonero lampo di DDR ed al disastro Juric. Quanti commenti cattivi e di disprezzo che Dahl fosse una pi**a mi sono dovuto leggere e quindi quando è andato al Benfica ed ha incominciato a giocare, ero contento per il giocatore perché è per me un gran bel talento e qui ci si affretta troppo presto a giudizi frettolosi spesso su cose di cui non sia ha un minimo di cognizione. Io conosco bene il valore e potenziale di un Dahl ma tanti qui no ed ora che sta rendendo bene al Benfica all’improvviso tanti a dire che è un gran bel calciatore. Insomma un po’ di coerenza e mi beccherò una marea di spollicciate stavolta.
Francamente un grande problema è che questa è una piazza dove un giovane anche se si talento mondiale, rischia di bruciarsi e non conviene che arrivi a Roma forse se troppo giovane perché qui non c’è pazienza. Eviterei di giudicare un giovane calciatore soprattutto tra i 17-21 anni alla sua prima stagione In Serie A se gioca poco o niente. Si ci serve la Roma U23 ma serve prima di tutto avere in questo caso pazienza sui giovani che devi partire dal presupposto che se presi a buon prezzo, quasi sicuramente è la loro prima esperienza di calcio e di vita all’estero dove devono anche abituarsi ad uno stile di vita diversa, ad imparare una lingua diversa, potrebbe essere la loro prima esperienza fuoricasa e senza famiglia, che all’inizio fanno fatica a capire l’allenatore se questi non parla una lingua che conoscono bene e che l’allenatore sia in grado anche di esprimersi bene, ecc.
non credo possa essere il titolare…ma una buona riserva ci può stare
Bene se è diventato forte teniamocelo, oppure vendiamo e monetizziamo e compriamo un centrale che ci dia sicurezze.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.