La denuncia di un tifoso disabile: “Io e mio figlio picchiati dalla polizia austriaca”

49
1425

NOTIZIE AS ROMA«Aggrediti dalla polizia austriaca a Salisburgo mentre aspettavamo di salire sull’ultima navetta fuori dallo stadio per tornare a Roma».

È l’accusa lanciata da Marco Monaci, 60 anni, storico tifoso romanista, disabile al cento per cento, costretto a camminare con le stampelle. In un video si vedono i poliziotti avvicinarsi ai romanisti «che volevano solo tornare a casa al più presto; hanno solo battuto le mani sui finestrini del bus per richiamare l’attenzione del conducente.

All’interno era buio, quella era l’ultima navetta. I tifosi si sono preoccupati perché temevano di non poter andare a riprendere le loro auto al parcheggio. Era stata una serata tranquilla – racconta l’avvocato Contucci -, con i supporter del Salisburgo non c’è stata alcuna animosità. Quindi il comportamento dei poliziotti austriaci è incomprensibile.

Forse hanno scambiato le stampelle del signor Monaci per armi, non lo so. Comunque è assurdo che nel 2023 non ci sia nessuno in grado di parlare in italiano con i nostri tifosi».

Fonte: Corriere della Sera

Articolo precedentePellegrini e Dybala alzano bandiera bianca. Contro il Verona spazio a Wijnaldum e Solbakken
Articolo successivoJosè chiama, i Friedkin restano in silenzio. E Tiago Pinto…

49 Commenti

    • E ti dirò che gli austriaci sono peggio dei tedeschi. Sono crucchi complessati (sulla stessa scia dei “diversamente romani” d’Alassio). Quando vedono noi italiani gli sale il fumo agli occhi.

    • Sto in Austria da 20 anni e non ho mai incontrato un popolo che ama l’Italia e gli italiani come loro. Vieni a fare un viaggio e lo vedrai in prima persona.

    • Condivido il commento di Sop. Sono 5 anni che vivo a Vienna e ho solo incontrato austriaci entusiasti dell’Italia. Hanno sicuramente altri difetti, per carità, ma di certo non ho mai percepito senso di superiorità nei confronti degli italiani.
      Se ci penso poi, non ricordo che la polizia italiana si comporti meglio quanto ad alzare le mani, e mi sa che il problema sta tutto lì nelle caserme, infatti.

      Sempre a fianco dei nostri tifosi, FORZA ROMA

  1. toc toc…TG1? TG 2.? TG 5?
    STUDIO SPORC?? Zazzarogno? Balzani? ect ect.
    Come mai stiamo a sabato mattina e di questa notizia di cronaca, grave, non se ne parla in TV e suoi giornali?
    Vuoi vedere che se i tifosi erano Austriaci, ed erano stati picchiati dalla polizia italiana, o da tifosi romanisti, ehhh come?? Non sento???
    Ma si, sti poveri giornalisti, derisi e perculati, sono troppo impegnati a scrivere del futuro di Mourinho.

    • toh. guarda chi si rivede. che si dice dalle parti di Sarno all’ombra del vesuvio? Il Napoli ha superato la crisi Gaeta’?

    • eh già il Napoli….quello che tiene Osimhen con gli imbrogli. gli stessi di Juve e Inter.
      Fai il sarcastico? ma il servizio di REPORT sui babà fatti da delabuffons per prendere sto attaccante in stato di grazia ne sei a conoscenza? Lo ha mai visto?
      82 mln il valore del giocatore, 50 pagati in tre anni. e gli altri tramite la cessione di 3 emerite pippe della formazione primavera, appena retrocessa in serie B, da ultimi in classifica.
      Ora a Napoli ci sta la stessa indagine che ha portato alla penalizzazione della Juve, la Procura ha chiesto una proroga di 6 mesi alle indagini, prima di trasmettere gli atti alla Figc, in modo di fare vincere lo scudetto al Napoli in santa pace, altrimenti ci potrebbe essere la guerra civile a Napoli, più il prossimo campionato partiranno con qualche punto di penalizzazione.
      Intanto vincono con un giocatore che non avrebbero dovuto avere.
      Sei sicuro che il credulone illuso sono io?

  2. Bei paesi quelli, le aiole ordinate, neanche una cartaccia per terra… Lo sapete perché? Perché lì fanno rispettare le leggi.

    • Far rispettare la legge è un pò diverso da questo che è un autentico sopruso…..
      probabilmente non hai visto il video di questo episodio…

    • mmh… é grave. la violenza che spesso viene espressa negli stadi è grave. molto grave. avere la sciarpa giallorossa al collo ora potrebbe essere addirittura un bersaglio..

    • caro anacronista…tutto il mondo e’ paese…io ci vivo in Austria..e le cartacce le trovi anche a vienna fidati

    • Se anche le cartacce non ci fossero sarebbe perché nessuno le getta a terra, PER COSCIENZA SOCIALE, non perché c’è il coercitore di turno.

    • Romulus, 99 leggi su 100 nascondono un sopruso.

      Sick Boy, “no chiacchiere. BOTTE!”

      ciuffa62, eh lo so. Col mio commento volevo richiamare alla mente un certo tipo di qualunquismo d’accatto al quale siamo tutti esposti quando al posto della parte del romanista ci si trova qualcuno che per qualsiasi motivo non fa parte del gruppo delle persone “perbene”.

      Lup man, dici che la coscienza sociale avrebbe gli stessi risultati senza manganello d’accompagno?

    • @Anacronistico te lo chiedo di nuovo visto che hai sviato… ma lo hai visto il video di questo episodio?

  3. secondo me è più grave che non ci sia un italiano in grado di parlare inglese all estero.
    sono davvero pochi rispetto a tutti gli altri paesi .
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

    • @Danilo quello che affermi è fuor di dubbio.
      In questo episodio però il problema non era certo la comprensione della lingua (poi se vai a vedere il video qualcuno comunque prova ad esprimersi in un inglese a dir poco maccheronico…)

  4. C’avevamo un ministro degli Esteri coi baffetti che non spiccicava una parola d’inglese e infatti faceva sempre scena muta. Il curvarolo ignorante che segue la Roma non ha bisogno che si porti appresso l’interprete.

    • Zenò se c’eri tu non sarebbe successo gnente. Basta che dicevi “Abbocconi 🙀 ahummete 👈” o “Aho! Nun ce se crede”, “So un campione de’ podistica io!” oppure “A bamboli! 😎” e se sarebbero calmati tutti. A quel punto gli avresti raccontato di quando nel 1929 in un Roma – Pesaro non c’erano nimmanco i riflettori e verso sera avete acceso i fiammiferi pe’ fa luce ai giocatori.

      Scherzo Zenò! 😄😄 Però aspetta… te rubo l’occhiali! 😎👈

  5. come mai il corriere di ca@@aroni o la zozzetta dello sport o il Tempo tutti giornalai molto vicini alle notizie riguardanti la Roma non riportano nemmeno una riga di questo fatto molto grave? se succedeva al contrario una cosa del genere sai come si divertivano a gettare fango su Roma e i tifosi,mejo perder tempo sul futuro di Mourinho ve, la grande stampa Romana. Forza Roma

  6. PERCHE dal punto di vista di zazzaroni e company, ‘non si tratta di una notizia che può arrecare un danno di immagine alla ROMA e ai suoi tifosi.

  7. Non capisco come mai ho pubblicato il messaggio e mi usciti il vecchio Nick. Io sono il nuovo Savonarola e vengo a portare il verbo ai tifosi come Livio. Che in una notizia di cronaca, dove si parla di una aggressione a due tifosi. Di cui uno disabile. Lui ben pensa di fare sarcasmo da quattro soldi. Pensando alle mie profezie sul Napoli calcio. Poi come ci sono arrivati a vincere uno scudetto ( tra l’altro senza avversari)
    per lui non conta..E io da buon Savonarola glielo ricordo . Cercando di aprirgli gli occhi..

  8. Dispiace per questo signore e suo figlio accanirsi su una persona invalida con le stampelle è allucinante
    Comunque io volevo dire un’altra cosa, visto che non c’è una riga sulla vittoria di ieri del Napoli la scrivo qua.
    Ieri ho visto la partita, ai gol del Napoli c’è stato un boato, era pieno di gente con la sciarpa azzurra, ma ai tifosi del Napoli non erano state interdette le trasferte così come a noi?
    E come si spiega tutta quella gente a Reggio Emilia che tifava Napoli?
    Se si prendono dei provvedimenti poi però bisogna avere la forza e il coraggio di farli rispettare altrimenti siamo la solita Banana Republic

    • Sono interdette le trasferte ai residenti nel comune di Napoli, evidentemente il Napoli ha tanti altri tifosi fuori comune.

    • i napoletani sono come i sorci e i bacarozzi, stanno dappertutto. Non erano gruppi organizzati, tutti residenti fuori regione, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Veneto, Piemonte. Sassuolo è vicinissimo. E sono una cifra di gente. Era pieno de rigazzini. Sta sindrome da accerchiamento e complottista è seccante

  9. la Polizia austriaca è una delle peggiori in Europa. molto legata a frange di estrema destra.
    spesso criticata per azioni politiche immotivata e protezione a manifestazioni di nostalgici del Führer.
    in Austria sono usciti filmati sulla vicenda sui social.
    credo sia stata anche aperta un’inchiesta.
    forse gr.net potrebbe muoversi con una propria indagine Giornalistica…

  10. Purtroppo nella polizia ci sono parecchie teste calde e non ci dovrebbero stare, successe la stessa cosa in un Italia-Inghilterra di qualche anno fa la polizia italiana malmenò inglesi che non avevano fatto niente incluse ragazze. Sono giovani e poco preparati. Tutto questo è ingiustificabile ovviamente.

  11. Gli eccessi della pólizia purtroppo ci sono da tutte le partí. Organizzazione austriaca péssima tutta la mía solidarieta ai tifosi coinvolti. Quando sono gli ultras a fare disastri giusta condanna e interventi penali che si usi la stessa misura in questi casi. Non generalizzerei parlando di un popolo per un intervento sconsiderato dalla pólizia.

  12. Infatti..un popolo nn può essere compromesso da un elmetto fuori di testa..e come dire che x colpa di Zenone noi siamo tt incompetenti..eh eh 🤣🤣🍊

  13. Gli austriaci sono da sempre dei pezzi di m. ed i loro poliziotti peggio ancora, razzisti verso gli italiani e capaci anche di provocare per poi in caso di reazione far passare un brutto quarto d’ora all’italiano di turno.
    Una persona che andò a visitare Vienna con la fidanzata incappò in uno spiacevole inconveniente con i poliziotti austriaci, il tutto nacque per un parcheggio di brevissima durata in un posto dove la macchina avrebbe dato fastidio e senza dare il tempo di spostarla furono chiamate le guardie con un fare provocatorio verso la fidanzata dell’italiano in questione in attesa di una reazione che per fortuna non c’è stata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome