La nuova Roma di Friedkin: Fienga verso la conferma, torna Petrachi?

53
4666

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’annuncio delle firme sui preliminari sancisce di fatto il passaggio della Roma al magnate texano Dan Freidkin, che si prepara già ad apportare i primi cambiamenti al vertice della dirigenza.

Per il momento però più che una rivoluzione è probabile una restaurazione: stando a quanto riferito da Sky Sport, Guido Fienga, l’uomo che ha condotto il club in questi mesi travagliati, sarà confermato come CEO della AS Roma per dare continuità aziendale in un momento di transizione.

Ma il cambio al comando potrebbe provocare una svolta a sorpresa: Gianluca Petrachi, infatti, potrebbe essere riabilitato nel ruolo di direttore sportivo, dopo che era stato licenziato da James Pallotta a metà maggio. Il ds, che ha avuto il merito di indovinare parecchi acquisti, potrebbe essere reintegrato dalla nuova proprietà.

Fonte: Sky Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDiscrezione e serietà, così il magnate americano è arrivato all’happy-end
Articolo successivoSportitalia: “Con Friedkin il ritorno di Petrachi è una possibilità concreta”

53 Commenti

  1. Si te prego. Petrachi ha azzeccato tutti gli acquisti… forse giusto Lopez è stato pagato troppo. Però non vedevo tanta bravura da un bel po di tempo.

    • esattamente e se bisogna esse pure onesti Pau gli è stato espressamente chiesto non l’ha scelto lui

    • Mancini è un acquisto azzeccato? Kalinic? Diawara buon calciatore, ma il valore quando è stato acquistato non era di 20. Smalling e l’armeno sono chiari “aiuti” di Baldini, senza dimenticare che per entrambi non è stato stabilito un prezzo di riscatto – e almeno uno dei due è arrivato.

      DS? Giuntoli. Quello si che è bravo. Guardate dove era il napoli quando è arrivato Pallotta. Da allora hanno vinto due trofei, e costruito una squadra migliore della nostra. Quest’anno hanno pagato i problemi che ci sono stati tra dirigenza e squadra. Altrimenti, come valori tecnici, sono superiori.

      Ora prendiamo Cragno, Thiago Silva, Meunier, Kurzawa e Cavani. Boniek alla Roma

    • @TifosoGiallorosso Se quella è la tua lista per migliorare la Roma… meno male che non sei il DS della Roma! Tra parentesi a parte le “fisse” di certi tifosi, Pau Lopez è un prtiere MIGLIORE di Cragno (col secondo pure da verificare per le condizioni fisiche). Mi pare che le tue “logiche” vengano da Football Manager più che dl “calcio reale” quelli citati erano tutti giocattori “TOP” nel gioco… A parte il tuo postulato che Mancini non è buono perchè viene dall’Atalanta e continui a mantenere il punto da un anno a questa parte, ma d’atronde avevi anche detto che si sarebbe seduto in panca a Settembre e avrebbero giocato Fazio e JJ perchè Mancni “non era buono come tutti quelli dell’atalanta”. Ho il tuo post salvato sul computer.
      Tra parentesi Meunier ha firmato a zero per il Dortmund quindi non può essere acquistato.
      Personalmente ho un amore immenso per Cavani e sarei contentissimo di averlo alla Roma, MA scordiamoci che sia il Cavani di 3 anni fa!!! Oggi è un giocatore di un livello più basso anche se sempre utilissimo!

  2. Speriamo di no, con l’inutile fienga e il coattone petrachi cominceremo già male. È necessaria un’epurazione totale, tutti questi cialtroni che hanno lordato il nome della AS Roma devono sloggiare prima di subito

    • Complimenti, ti riconosco il primato di primo antipallotta che diventa antinfriedkin 😂

      Ti seguiranno in tanti, soprattutto quelli che oggi stanno a festeggiare come avessero vinto chissà cosa e già storceranno il naso alla conferma di fienga (uno dei più attaccati nelle ultime settimane proprio da loro e dalle penne di moggi) , ma tu rimarrai sempre il primo.

      Ancora Complimenti 😉

  3. Credo sia la cosa più giusta da fare, il ritorno di Petrachi! Ha fatto cose buone con i pochi soldi a disposizione, il suo è un progetto a lungo termine con guovani interessanti, vedi ibañez e giovani pagati parecchio, vedi mancini, ma con personalità. Io ho sempre avuto fiducia in Petrachi, se si è “incazzato” un motivo ci sarà, ha sempre detto di aver accettato un ruolo da ds protagonista con decisioni prese da lui solamente e che se qualcuno (baldini) gli volesse dare una mano, lo avrebbe accettato, ma una mano e non una figura incalzante con più poteri. Ora speriamo di avere quel budget che permette di mogliorare la squadra e dare continuità al suo progetto, che fonseca si specializzi el modulo migliore a seconda dei giocatori che ha e che remino tutti dalla stessa parte.

    • Io ho un sospetto… visto che si parla di “reintegro”, non è che Petrachi si era avvicinato e stava già trattando per la Roma a nome Friedkin e questo ha dato fastidio a Pallotta? D’altronde se a febbraio era quasi chiuso l’accordo è possibile che Friedkin avesse già parlato con Petrachi sul da farsi, poi il COVID ha fatto slittare la trattativa e facile che a Pallotta abbia dato fastido che il DS si muovesse già per la proprietà “futura”. Questa è una mia supposizione, ma se dovesse essere reintegrato Petrachi non avrei altra spiegazione per quel che è accaduto col DS.

    • Lavorerebbe lo stesso per la roma, l’unica cosa che cambierebbe, sarebbe il budget, magari con friedkin ha più da spendere, non si sa, mi auguro il ritorno di petrachi e che continui il suo lavoro

  4. A me il ritorno di Petrachi non dispiacerebbe, ma forse s’è bruciato il rapporto con qualche senatore dello spogliatoio.

    Speriamo in qualcuno che debba fare solo il suo lavoro e non il DS\DG\Vicepresidente\Presidente, la struttura societaria dovrà lasciarlo libero di fare solo il DS sennò esploderà come tutti da Sabatini in poi.

  5. Petrachi è da richiamare, ma secondo me nel suo licenziamento c è stato lo zampino a Trigoria e a Londra… Infatti il Fendi Fiengalese ha confermato lui stesso che non ha digerito diversi comportamenti del ds… Vedremo!
    Devono mandare via Baldini se vogliamo fare qualcosa di buono inutile girarci attorno

    • @Senza Trofie ma co’ Fienga
      Me sa che l’amore tuo te lo devi tene’ un altro po’….

  6. Sarei contento se tornasse Petrachi, sarebbe anche un messaggio di stile, della serie: i nostri dirigenti devono anche strigliare tutti quando serve.

    • Boh, è chiaro che Petrachi non ama vincoli imposti nello svolgere il suo lavoro. Non ho creduto gran che al discorso del DS yes-man, ma in ogni caso il problema è risolto con l’arrivo della nuova proprietà. Non sono comunque di quelli che demonizza Baldini (lo facessi, non dovrei esser contento dell’arrivo ahimè temporaneo di Smalling), vorrei che lo si considerasse una risorsa.
      Petrachi però è quello che ha più volte strigliato la squadra, anche direttamente nello spogliatoio, e non vorrei per questa ragione sia entrato in contrasto con Fonseca, e coi giocatori.

  7. Mah,senza gli acquisti,prestiti, last minute di Baldini neanche il quinto posto! Molti acquisti”forzati” dalla necessità di plusvalenze “sistemate”e ingaggi triplicati per convincere giocatori normali a venire alla Roma,difficile giudicare in questa situazione in cui spesso le mani sono state legate,in ogni caso auspico un piazza pulita a Trigoria,serve uno alla Marotta o,comunque un AD ed un DG che sappiano gestire un club di calcio,non credo Fienga,anzi è sicuro visto che l’ha ammesso lui stesso,sappia nulla di calcio,conosca e sappia scegliere un DS,o un DT o decidere che strada seguire per lo scouting ed organizzare l’area scouting!

    • Fienga in questo momento credo sia necessario per garantire la continuità nella fase di transizione. Poi dipenderà dalla sua volontà di andare avanti, ma soprattutto da quella di Friedkin nel mantenerlo.
      Per quanto riguarda Petrachi, sono d’accordo con te. Ha commesso tutti gli errori da te elencati, ha pagato dei prezzi superiori al valore di mercato per alcuni, ed è addirittura riuscito ad incrementare il già pesantissimo monte ingaggi.
      Invece a gennaio ha fatto alcune operazioni che lo hanno riabilitato parzialmente, ed ha dovuto lavorare in una situazione difficilissima, con esuberi quasi impossibili da piazzare.
      Mi è comunque piaciuto il suo modo di richiamare all’ordine e all’impegno la squadra (e i risultati immediati hanno dimostrato che aveva ragione). E soprattutto il carattere dimostrato nei confronti di chi gli aveva ordinato di smobilitare.
      Se spalleggiato e supportato da figure di rilievo all’interno dell’organigramma, potrebbe essere corretto dargli un’altra chance. Si risparmierebbe tempo prezioso per andare alla caccia di un altro DS e si eviterebbe una causa giudiziaria con discrete chance di perderla.

    • Ma si,ormai è un mio cavallo di battaglia,prima del DS conta la struttura in cui viene inserito. In questi anni abbiamo assistito a progetti annuali e ad un ricominciare da capo con il cambio del DS ,ma non deve essere così. Una società seria ha una sua identità e filosofia ed un programma,una struttura tecnica organizzata e,poi, il DS di turno viene inserito. È normale che un nuovo DS possa portarsi 1-2 collaboratori fidati,ma,per il resto ci deve già essere una struttura del club. Nella Roma,invece,decise tutto Sabatini e mise tutti suoi uomini,poi, è cambiato,ovviamente tutto quando è andato via,invece,la struttura tecnica( scouting,rete osservatori,settore giovanile) almeno nell’organizzazione deve essere del club,solo che nella Roma non c’è mai stato nessuna delle figure apicali in grado di scegliere e strutturare.

  8. I fatti hanno dimostrato ampiamente il buon operato di Petrachi che ha cercato di sistemare la squadra dopo lo sfacelo di Monchi. Migliorasse il comportamento che una seconda chance la merita tutta.

    • La mia prima scelta è il Fumigante, ma un po’ anche per ragioni affettive.
      Mi accontenterei anche di un emergente: uno di quelli che ha fatto le fortune dell’Atalanta o del Verona…

    • L’importante è che il nome di primo livello sia colui che viene messo a capo della società e,con tutto il rispetto,questo non corrisponde a Fienga che sarà anche un bravo manager nel suo campo che non è, però,il calcio

  9. L’importante, per dare segni di discontinuità, é chiudere con Baldini, l’anima nera di questi anni bui…
    Il teorizzatore “dell’importante è partecipare e non essere skiavi della vittoria”, il profeta della plusvalenza, il rancoroso, il vendicatore, il frustrato.
    FINALMENTE LIBERI.
    SEMPRE FORZA LA ROMA…. QUELLA NOSTRA.

  10. Fienga è un CEO aziendale, ruolo che non è mai riuscito ad assolvere trovandosi a fare le veci di un Presidente assente dalla vita del club.
    Se ricoprirà pienamente il ruolo per cui è tagliato non vedo problemi, sono gli altri ruoli in campo prettamente tecnico/sportivo che vanno integrati e ridefinito.
    Petrachi dopo Sabatini è l’unico DS che è riuscito in un momento di grave difficoltà economica a fare acquisti mirati e sensati. Andrebbe sicuramente riabilitato.
    Al momento sono solo stracontento che ci siamo liberati di Pallotta, un Presidente ormai stufo e disinteressato alla AS Roma.
    Adesso speriamo in una nuova era! Forza Roma!!!

    • Non conosco bene il curriculum di Fienga,ma esistono AD con esperienza nel gestire un club di calcio,non sarebbe meglio. Calvo,ad esempio, è un ottimo esperto di marketing che assolutamente confermerei,ma promuoverlo DG che senso ha? Pallotta ha agito per momentanei innamoramenti,invece ad ognuno il proprio ruolo in base alle specifiche competenze. Zubiria come può essere il responsabile del settore giovanile? Infatti è affiancato da De Sanctis,neofita e ,nelle intenzioni della vecchia gestione,De Rossi Sr in futuro,che senso ha? Ne basta uno che abbia le competenze. La Roma non è un piccolo club per fare esperienza,basta apprendisti e basta improvvisati!

  11. Petrachi e’bravo magari tornasse….speriamo che la nuova proprieta’non si faccia influenzare da qualche pseudo giornalista nel riportare a Trigoria qualche pappone

  12. In realta’ non sappiamo niente noi ma neppure chi scrive. Siano articoli dignitosi ( articolo di Rebubblica, quello dell’annuncio, nella notte )… o quelli decisamente idioti ( e sono molti, quantita’ industriale) che ci propongono quotidianamente
    . Ma bene l’arrivo di questo Gruppo…per oggi mi pare gia’ tanto..e se stasera sara’ un risultato vincente un buon inizio per la nuova proprieta’ ed un finale simpatico per il vecchio James…

  13. Petrachi avrebbe il grande vantaggio di conoscere già allenatore e rosa, quindi sarebbe subito pronto nel sapere dove e come migliorare. Visto che pronti via è già calciomercato, sarebbe utile. Fondamentale è capire se abbiamo un budget.

  14. a me non interessa chi arriva o chi va a me basta che mettono a trigoria uno che comanda, adesso che sia il figlio o chi gli pare a loro ma serve una persona capace che sappia fare il suo lavoro e che si faccia rispettare da tutti giocatori allenatore D.S questa è la prima cosa da fare. Forza Roma

  15. ritorno di petrachi ??…mossa giustissima un uomo competente con tanta voglia di rivalsa…il nuovo ds deve semplicemente sentire e collaborare con l’allenatore e non farsi influenzare dal presidente, la squadra devono farla loro.

  16. E sono d’accordo, Fienga in questi mesi ha lavorato veramente molto bene ha dimostrato di essere un dirigente autorevole è stato il punto di riferimento della Roma e tutto sommato sarei contento anche se tornasse Petrachi, prima cosa perché non ho capito per quale motivo è stato mandato via, seconda cosa a noi serve un Ds lui è un Ds navigato di lungo corso, conosce il mercato e soprattutto conosce bene la Roma e saprebbe come completarla per renderla ancora più competitiva

    • Tu e tutti quelli come te dovranno andare a tifare Zarate anti romanisti eravate con Pallotta anti romanisti resterete con Frikedin

  17. Credo che la situazione economica attuale sia anche figlia della gestione Fienga, quindi auspicherei un suo allontanamento.
    Petrachi ha azzeccato il 90% degli acquisti, ma caratterialmente non è proponibile e poi bisogna vedere se i rapporti con tutti gli altri compreso Fonseca siano ricostruibili.

  18. Il nome di livello l’avevamo preso ed era Monchi, a me Petrachi mi pare il migliore, serve uno che tenga sempre tutti sul pezzo, ha preso giocatori giovani interessanti. Non ha speso 30 milioni per bidoni, tolto Lopez pagato 22 più una percentuale sulla rivendita di Sanabria, mi è sembrato un buon mercato dove si avevano finalmente dopo anni 2 giocatori per ruolo.

  19. Tutti contro Baldini. Vi ricordo che tutti i grandi calciatori che sono arrivati nel post Sabatini (io riprenderei proprio lui) sono arrivati grazie a Baldini. Se qualcuno non lo sa, anche Zaniolo perchè l’Inter non lo voleva inserire nell’affare Naingolan.

  20. mah, non so se reintegrare Petrachi e Fienga sia una scelta azzeccata. Una nuova proprietà che conferma praticamente tutti gli uomini della vecchia ( visto che fonseca dovrebbe rimanere in panchina) mi sembra un fatto un pò strano. di solito si da anche un segno di discontinuità..

  21. Bene il cambio di proprietà a patto che la nuova presidenza non commetta gli stessi errori della precedente.
    Non credo sia opportuno un ritorno di Totti in società a qualsiasi livello mentre sarei molto contento se questo potesse avvenire per De Rossi

  22. Fienga otitmo professionista approvo la scelta
    Petrachi è il miglior DS italiano in circolazione

    DAJE ROMA

  23. Uomo di troppo polso,va gestito e guidato,se si lascia troppo libero è un danno.con lui vanno messe e promesse i puntini sulle I….

  24. Tutti come D.S. sarebbe perfetto. Considerato che al momento si sta occupando di scoprire nuovi talenti. Sara’ un caso?

  25. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome