AS ROMA NEWS – Da rinforzi sempre in campo a rimpiazzi destinati alla panchina. La parabola di Maitland-Niles e Sergio Oliveira è stata impietosa.
Nel giro di due mesi sia il terzino inglese che il centrocampista portoghese rischiano di finire tra le riserve di Mou, a vantaggio dei calciatori che erano già in rosa e che si stanno dimostrando più pronti e affidabili.
Maitland-Niles ha giocato titolare all’inizio, sia a destra che a sinistra, preferito sia a Vina che Karsdorp. Dopo un paio di partite incerte, l’inglese ha cominciato a palesare delle difficoltà evidenti che hanno spinto Mou a relegarlo in panchina. Al suo posto domenica scorsa è stato addirittura schierato il giovanissimo Zalewski.
Sorte non molto diversa quella di Sergio Oliveira: per lui una partenza sprint con gol e assist, ma poi il livello delle prestazioni del calciatore ex Porto si sono abbassate sensibilmente. In grande affanno sia contro Inter che col Verona, il portoghese ha annaspato andando in apnea.
Hanno fatto meglio di lui sia Cristante, tra i migliori a La Spezia, che Veretout, apparso in lenta ripresa dopo le difficoltà di metà stagione. Contro l’Atalanta Sergio Oliveira rischia perciò di restare fuori. La Roma deve necessariamente interrogarsi: sarà opportuno spendere 12-13 milioni per il riscatto del portoghese a fine stagione? Le prossime partite saranno decisive in tal senso.
Fonti: Corriere dello Sport / Il Messaggero

Iniziate a fare le valige. Trenta milioni circa si possono spendere meglio.
Non capisco Sergio Oliveira, ha iniziato con il massimo splendore e poi l’appannamento…
Sogni abbiamo capito che hai letto l’articolo…. bravo 🦜🤗….e se i rincalzi in prestito sono serviti per far crescere i nostri giovani primavera?
Non credo che sono tenuti dire a tutti le loro intenzioni
trenta milioni? Si e no saranno 20…
Detto ciò, non è che con 20 ci compri due calciatori. Poi dipende da CHI vuoi comprare.
Una squadra come la Roma, dovrebbe puntare forte su calciatori a 0 o a scadenza l’anno successivo. Sabitzer a 15 milioni doveva essere della Roma.
L’unico problema è che questa tipologia di acquisti, per certi versi, sono impossibili vista la recente politica della società: taglio delle commissioni. Un calciatore a parametro zero, comporta maggiori commissioni. Anche se poi sono calciatori altamente plusvalenziabili.
Tra i calciatori a scadenza 2023, ci dovrebbero essere Jorginho, De Vrj, Koulibaly, Kanté, Skriniar, Mané, Salah, Sterling, Rushford. Calciatori che prenderesti a prezzi stracciati, senza pompare lo stipendio (perché alla fine il cartellino lo paghi).
Bisogna essere un po’ svegli.
È chiaro che i calciatori presi in prestito, se te li hanno dati non sono fenomeni, altrimenti se li tenevano.
Ci sono eccezioni, che il linea di massima confermano la regola.
Aspettiamo a dare un giudizio tranciante nei loro confronti ma qualcosa di buono almeno lo hanno fatto: sia Cristante che Veretout, stimolati, paiono lentamente risalire dalle sabbie mobili, dove pare ancora divincolarsi senza uscirne completamente Karsdorp.
Sempre Forza Roma
@tifosogiallorosso
Oliveira sta a 13 milioni, l’inglese mi sembra che si sia rinviato a giugno l’ammontare del riscatto, con l’Arsenal che, mi sembra, non regali nulla. Il problema dell’essere svegli non è prendere uno svincolato che prende già 5 o 6 milioni e che ovviamente te ne chiede di più, ma spendere le risorse che hai meglio di come hai fatto negli ultimi 4 anni almeno.
Prendi il Napoli, guarda il l’altro centrale, non kulibaly o Anguissa e guarda l’ingaggio.
Sveglia.
Dimostrazione lampante di quando si fanno gli acquisti senza idee e volute dai procuratori.
Caro Mah pappagallo contento… Quelli buoni di primavera sono in panca e l’ unico buono fuori è Milanese, te sicuramente prenderesti in considerazione pure Riccardi, il mio pensiero su Oliveira è immutato, è un ottimo giocatore, dimostrandolo ampiamente sul campo, anche i numeri tra, le presenze, gol e assist… Dando un notevole contributo a Veretout e Cristante. Poi come dici tu, caro BOH, ci pensa la società…
Io, da come lo vedo fisicamente, Mytland – Niles mi ricorda Lima, tanta corsa, potenza fisica e piedi fucilati, ma te serviva come er pane a centricampo come moto perpetuo…
Forse dovremmo chiederci il perché, eppure avevano iniziato bene, poi sono naufragati anche loro nel grigiore generale.
All’indomani dell’acquisto avevo detto che erano dei buoni rinforzi ma niente di eccezionale. Sarebbero stati utili se non si fossero adeguati al basso livello qualitativo della nostra squadra.
E invece è successo proprio questo. Si sono adeguati ed appiattiti.
L’aria godereccia di Roma ?
Don, perdonami…ma quanto può costare Niles? Poi considera che in Inghilterra, quando si vogliono liberare di un calciatore, talvolta te lo regalano pure…guarda cosa è accaduto con l’armeno. Poi mi parli di Napoli…sai quanto hanno pagato il panzone di petagna? Quanto, se non più, di Shomurodov…ti ricordo che i calciatori a parametro zero, sono altamente plusvalenziabili, e molti di quelli da me citati, sono stranieri, quindi con un triennale, sono soggetti al decreto crescita: oggi Veretout (6 lordi, 3 netti) ti costa più di Abraham (5,9 lordi e 4,5 netti)…capisci cosa intendo?
Invece di spendere soldi per i cartellini, li metti sull’ingaggio. Semplice.
Un altro esempio? Mancini ad oggi prende 2,5, ovvero 5 lordi. Con il decreto crescita, allo stesso costo lordo, puoi dare 3.8 ad un altro calciatore. E non si tratta di “regalare soldi” ma prendere calciatori con stipendi più onerosi. Se la Roma ingaggiasse Ginter a 3 netti, sarebbero quasi 4 lordi. E avremmo un calciatore di due categorie superiori.
Sveglia lo dico io.
@tifoso
Non giocheremo la Champions, quindi meno appetibili per uno svincolato di lusso, e inoltre il parametro del FPF lo si fa con gli ingaggi. I sogni sono belli ma la realtà è un’altra. Comunque il mio post era per ricordare a tutti come abbiamo speso male. Diciamo che fin’ora 72 la pensano così e nessuno contrario.
Sono le 22,00 non svegliarti … buona notte…
Ma anche no…. 13/15 per il portoghese sono una follia…. 5/7 allora si…..
Niles è in prestito secco, quindi da rispedire al mittente……
Lisandro Martinez….
Douglas Luis….
Questi invece li dovresti prendere subito… E poi tutto il resto per fare una squadra degna di ROMA 💛❤️
Io ero sicuro di aver letto che il riscatto di Oliveira fosse obbligatorio, se non è così ottimo!
credo lo sia al verificarsi di determinati obiettivi, ma potrei sbagliare. Sono invece sicuro che Maitland-Niles sia in prestito secco, quindi non capisco perché parlino di “riscatto in bilico”
Oliveira avrebbe l anno prossimo 30 anni !!! Bisognerebbe riscattarlo a 13 milioni più un contratto minimo a 3 anni a 2.5 milioni l anno . Follia!!!!! Niles stendo un velo pietoso. Se i soldi non ci sono mi auguro che si spendano meglio.
keep calm
Strano ricordo benissimo i commenti del 90 per 100 di quelli che scrivono qua sopra dopo l’acquisto di sti due.
Sembrava che avevamo preso Dani Alves e Lampard.
Ahahahahahaahahhahaha
Hai perfettamente ragione.
Faceva parte dell’ entusiasmo pro Friedkin a prescindere.
Come quando tutti scrivevano che i Friedkin erano persone serie solo perché tutte le domeniche sedevano in tribuna.
Insomma per tutti quelli che odiavano la passata gestione c’è stata un’ accettazione in positivo di qualunque azione societaria senza alcuno spirito critico. E chi criticava era tacciato di gufismo o Pallottismo.
Due tizi di cui ignoravo l’esistenza e avrei voluto continuare a farlo.
Forte, cattivo, grande: questi gli aggettivi dei tifosi intenditori per descrivere Oliveira, basati su 2 golletti da fermo ai biancomerdi.
C’era anche chi tesseva le lodi di Niles, che manco la mamma sapeva giocasse a calcio.
Chi scrive qui sotto credo lo faccia giusto per vedere scritti e condivisi i loro peti cerebrali, altrimenti non si spiega la capacità di analisi sotto zero.
Inutile dire che non devono assolutamente essere riscattati, ma il centrocampo dovrà comunque essere rifondato per lo meno nei 3 titolari.
@Franco65
Io faccio parte di quelli che odiavano la precedente gestione ma non certo per partito preso, solo dopo averla ampiamente vista all’opera.
Io avevo accolto i friedkin con speranza contando che avrebbero potuto fare di meglio, ma dissi subito che li avrei giudicati dai fatti e dai risultati sul campo.
Quello che penso adesso dei friedkin in base ai suddetti parametri puoi leggerlo in vari miei commenti, ma basta il nick.
Ero fermamente deciso ad attendere la campagna acquisti estiva per meglio capire, eventi precisi l’hanno reso superfluo.
Parlano, non parlano, siedono in tribuna, la guardano a casa….a me interessa che la squadra sia competitiva.
La squadra non è competitiva.
Colpa mia non è…..
Che poi, basta fare una ricerca nel sito per scoprire l’entusiasmo che regnava sovrana perfino su quello scraparo disperato di MN.
E se Oliviero era riserva a casa sua un motivo forse c’era.
Si deve mettere in conto anche lo scotto dell’ambientamento,riscattarli no, ma neanche se lo aspetterebbero a questo punto le loro società, magari un altro anno di prestito per valutarli in modo completo
Come panchinaro o alcune partite da titolare Oliveira va benissimo. O o preferite diawara o Villar a lui? Certo non è il titolare inamovibile. Sicuramente servirà quest’estate un titolarissimo. Ma fra i 4 o 5 centrocampisti in rosa va benissimo
Sono due anni che il porto cerca di liberarsi di Oliveira… due domande me le farei.. Quanto a Niles non sarà un fenomeno ma se lo fai anche giocare a sinistra…Fossi i Friedkin comunque eviterei di farmi fregare da Mendes
In realtà per Oliveira la situazione è più complessa. Sono anni che va in prestito per poi tornare alla base e restare un po’, per poi tornare nuovamente in prestito. Ed ovunque è andato ha fatto piuttosto bene, lo scorso anno ne è una prova (20 gol fra campionato e coppe non si fanno per caso, pure se parliamo di un campionato non eccelso).
Sinceramente non capisco perché lo vogliano cacciare a tutti i costi e non ricordo un solo giocatore la cui carriera abbia giovato della girandola di prestiti che uno come Oliveira sta “subendo”. Ora è in un momento no come il resto della squadra, difficile da solo cambiare l’andamento degli altri 24-25 membri della rosa… ma i numeri stanno per ora dalla sua parte: 7 partite 2 gol e 1 assist per un giocatore non in attacco sono cifre discrete. Poi se prosegue sulla parabola discendente il discorso cambia, ma se putacaso ritorna quello delle prime 2-3 partite qua a Roma io il contratto glielo rinnovo tutta la vita. Un po’ di stabilità nella vita potrebbe giovare a sto ragazzo. E a noi.
Purtroppo per tiago pinto non ci sarsnno piu margini di errore….dopo gli sfaceli della banda dei 4. Declassati a causa di un canzonettista ortofrutticolo..ci risolleveremo. Ho fiducia in chi mette 20 mln mese…non nei pataccari precedenti
Io il mercato del prossimo anno lo farei così:
Perin svincolato al posto di fuzato
Senesi per la difesa
Terzino destro titolare (faraoni o un altro)
Grillitsch svincolato
Frattesi/nandez (meglio il primo)
Guedes se verrà ceduto Zaniolo
Rinnovo di Miky
Belotti o chiunque al posto di shomurodov
Alla Roma servono perciò questi che sarebbero il minimo sindacale e mi terrei i vari bove Volpato zawleski e manderei in prestito i vari felix darboe
Su Faraoni ho ancora tanti dubbi. Siamo sicuri che non sia uno dei classici giocatori che giovano di un determinato sistema di gioco e che se impiantati in un’altra squadra calano enormemente?
Ho visto un po’ troppo hype nei suoi confronti negli ultimi 2 anni, ricordiamoci che ha 30 anni e che fino a 2 anni fa stava al Crotone. Inoltre, per un terzino/esterno-di-centrocampo i 30 sono l’inizio della discesa, ed è una discesa piuttosto rapida perché si può tranquillamente dire che quella sia la posizione di campo in cui si spende di più fisicamente. Eccezioni alla regola (Dani Alves) esistono ma proprio per questo sono definite “eccezioni”. Per me, troppi interrogativi su sto giocatore. No grazie.
Alessandro ma guedes gioca a sinistra zaniolo a destra se viene guedes si possono tenere tutti e due
Rispondo a Diego ho detto faraoni perché fra tutti è quello che costa meno e ha personalità, ma francamente in base al budget a disposizione e se si decide di investirci bene sul terzino destro prenderei uno più forte di faraoni.
Per Asroma ale guedes è vero che gioca a sinistra ma in base al modulo che farà Mourinho che potrebbe essere la difesa a tre è indifferente se guedes giochi a sinistra o a destra, il punto semmai sta se il tecnico ritorni a fare il 4-2-3-1 oppure no, perché allora in quel caso oltre a prendere due centrocampisti titolari buoni devi ugualmente prendere un terzino destro titolare un difensore centrale titolare e un esterno d’attacco di sinistra titolare e allo stesso tempo confermare Miky come trequartista da alternare a pellegrini ed senza contare che devi prendere pure un vice Abraham idoneo al posto di shomurodov.
Inoltre mettici il fatto che Rui Patricio il prossimo anno avrà 35 anni e devi ugualmente già pensare ad un altro buon portiere e da lì mi butterei sul secondo sicuro tipo Perin di esperienza oppure su un buon giovane con già esperienza a livello internazionale svincolato.
Fatevi un calcolo ad entrambi sulla prossima campagna acquisti che dovrà affrontare la Roma escludendo il fattore Champions e le eventuali cessioni che non offrono certezze.
Pippa per pippa mi tengo la pippa mia e…risparmio ! Mah, Oliveira è stato mandato in prestito dal Porto, diverse volte. Mi sarei posto una domanda prima di prenderlo. E la fregatura è che alla prima partita si era presentato bene ! Si è assuefatto alle nostre pippe ? E’ na mezza pippa pure lui ? Boh ? Ai posteri l’ardua sentenza. A regà pjassero giocatori veri altrimenti non ne usciremo vivi ! Magari tre soli, un regista, un centrale ed un terzino ma di spessore !
Il porto non l’ha mai prestato è stato preso dal nantes e fino l’anno scorso era titolare poi ha litigato con conceiciao ed è stato messo in panchina lo scorso anno ha giocato 32 partite e in minuti 2530 con la media di 78 minuti a partitari facendo 13 gol 5 assist 53 contrasti vinto su 90 il grande veretout me ha fatto 21 su 45
Murdoc Oliveira è un normale giocatore niente di più non è un fenomeno a cui affidargli il centrocampo e il suo curriculum parla da solo.
Veretout che in teoria che è più o meno uguale per caratteristiche allo stesso Oliveira anche se forse leggermente più difensivo non è un fenomeno.
Sono entrambi discreti giocatori, ma oltre una determinata soglia non vanno, personalmente io farei così mi venderei Veretout non riscatterei Oliveira e mi andrei a riprendere frattesi insieme ad un regista buono questo farei a centrocampo.
Per me sono stati una grande delusione i due arrivati.
Una delusione non tanto per i due in sé ma perché indicativo degli obiettivi societari.
A novembre/dicembre abbiamo scritto fiumi di parole sul mercato di gennaio che doveva risolvere molti problemi nell’assetto di squadra, ed eccoci qui a marzo a dire che praticamente gli unici due arrivi sono quasi ininfluenti.
Non ci rimane che aspettare giugno…
il punto è questo infatti.. a Gennaio la Juventus prende Vlahovic e Zakaria e forse raddrizza la stagione e con la qualificazione in champions se li ripaga, noi prendiamo due toppe temporanee e arriveremo se ci va bene sesti.
O investi e compri i giocatori veri oppure ci aspettano diversi anni di anonimato se vogliamo fare la squadra con i primavera e gli scarti delle altre.
Sarebbe utile prendere qualche parametro zero interessante visto gli ingaggi alti (spesso immotivati ) che paga la Roma, ma tra Grillitch Zakaria Kamara non sei riuscito a prenderne nessuno.
A questo punto non capisco l’ingaggio di MOU , possibile si sia preso un allenatore del genere per allenare questa squadra?
Da rispedire immediamente al mittente , di panchinari siamo pieni
KAWA62 27 Dicembre 2021 At 20:49
Arvaretto 2 – Il ritorno
Tonnellate di pollici versi… 😂
Ma non li aveva richiesti Mou?
Un eroe antico , che ha costruito la sua fama di conquistatore in terre lontane, vivacchia si arrabatta e sverna in un villaggio di ingenui creduloni, in forza di presunte glorie passate.
Alberto Sordi avrebbe tratteggiato divinamente il Mourinho calante , figura tragica ma umana a cui non puoi negare simpatia.
Un po come il Sordi cialtrone di tanti film, lo detestavi ma alla fine facevi il tifo per lui
Non sono uno che risparmia colpi a Mourinho quando penso siano fondati, e tanto meno mi iscrivo al partito di coloro che bramano farsi traghettare da Caronte insieme a lui.
Detto questo, se il budget per il mercato invernale era zero, non è che si potevano fare miracoli…
Per Oliveira ANDREI CALMO a darlo GIÀ per “finito”….
Io a giugno non riscatterei solo uno PINTO
INECCEPIBILE Roma…. SOPRATUTTO IL pinto NON RISCATTEREI…😏 L UNICO (secondo me) che potrebbe dare na svorta EPOCALE (e mi costa dirlo) sarebbe marotta…
Olivera sta a fa male perché deve coprire quella pippa di veretout e cristante mettetelo ne suo ruolo naturale e ritorna a giocare bene
A chi difende veretout vi dico solo che lo scorso anno ha fatto 4 gol su azione 21 contrasti vinti su 45 tentati statistiche da giocatore di una squadra che lotta per la salvezza se vediamo le statistiche di kessie barella bakayoko milinkpvic maggiore ecc ci mettiamo a piangere per 3 giorni giocatore dannoso in fase difensiva e neanche troppo efficace in fase offensiva da vendere immediatamente alla primo allocco
Tutto dipende da come vuole giocare Mou , ci vogliono idee chiare sullo schieramento e cominciare a gettare le basi in questa stagione, idee chiare e giocatori adatti perchè un conto è giocare a 2 a centrocampo e un conto e giocare a 3
Io credo che alla fine Cristante e Veretout non sono di molto inferiori ai vari centrocampisti fin qui citati,Xaha compreso.Il problema e’ che bisognerebbe vederli in un contesto diverso,con una squadra costruita per lottare per i primi posti,in questa andrebbe in difficoltà chiunque , come dimostrato con Maitland e 0liveira che tra l’altro per dirla tutta non sono neanche due fenomeni… Dovevano essere i due rinforzi ,ma in realtà sono solo due alternative ai titolari e nulla più…secondo me riscattarli potrebbe essere un’ operazione azzardata,forse c’è di meglio….
Solito articolo del Corsporc e del Menzognero idoneo solo a spalar melma sulla Roma e ad aizzare i tifosi abbocconi a parlar male della Società. Solo Fuffa su fuffa.
Caro Asroma ale, io faccio riferimento solo a ciò che ho letto altrove e che racconta che da qualche anno il Porto cerca di sbolognarlo e se ora era TORNATO al Porto cosa significa ? Prestito o no ? Poi sulle statistiche buon per Te che hai li tempo di andare a documentarti così scrupolosamente. Io, per fortuna, ho na vita ! Ciao
Questo è ciò che per Pinto significa rinforzare la squadra e renderla più forte. Ovvero prendere un centrocampista buono ma che non ti fa fare il salto di qualità (a me non dispiace ma se il Porto lo ha spedito in prestito ovunque ci sarà un perché) ed un terzinaccio inglese che difende e crossa peggio di karsdorp. Io quando Pinto dice “Sappiamo quello che dobbiamo fare” inizio ad avere i pruriti.
Questi erano specifiche richieste del tecnico o ricordo male?
Eh, eh, eh…
non sei tu che ricordi male… sono gli altri che dimenticano tutto e subito.
Però per qualcuno prenderli in prestito era una dimostrazione di debolezza, dovevamo comprarli subito per mille milioni l’uno così dimostravamo di avercelo lungo da qui alla Luna. Ah, l’arte del girare la frittata…
Ma sì…
come dice Don Mourinho “so’ tutte pippe”.
(Meno male che ci abbiamo lui che mette in campo un gioco gagliardo!)
Cosa penso ? Ora abbiamo sto giocatori fino a giugno so’arrivati à gennaio stiamo all’inizio di marzo ,come riflettevo messi in u. Campionato (italiano ) diverso da dove provengono difficoltà t’attache da digerire al più presto possibile es .oliveira non ha giocato per un problema tallone ,ora si è ripreso il terzino che viene dall’inghilterra provato a ds e a sinistra poi ci stupiamo perché non rendono ? Sono giocatori normali ,buoni le difficoltà che incontrano sono reali, son circa 3 mesi che stanno con la Roma non un anno
Molok. Concordo con Te che Cristante e Veretout non siano molto inferiori ai vari Oliveira, Maitland, e Xahka che ritengo non proprio pippe ma ci si avvicinano parecchio se vogliamo pensare ad una Roma di vertice. E sono d’accordo anche sul fatto che qualcuno di essi andrebbe visto in un altro contesto. ed a conferma di ciò l’involuzione di Veretout quest’anno la dice lunga. Probabilmente Fonseca lo faceva giocare con compiti diversi da Mou. Comunque, in definitiva, nessuno di questi è giocatore di spessore.
Tanti di voi volevate rifare tutta la square a gennaio. Non si puo. A chi pensavate ad arrivare a gennaio???
Cmq Mourinho voleva avere delle alternative per avere un po’ di scelta. Chiesto, fatto. La stagione e’ stata difficile ma siamo sempre li.
Non mi sento ne di promouvere ne di bocciare AMN e Oliveira in questo momento. Aspettiamo fine campionato.
Per l’inglese neanche a parlarne. Per il portoghese vediamo ma diamogli anche il tempo di ambientarsi e di capire il ns. calcio.
lasciamoli andare
oliveira va bene quando i ritmi sono lenti. appena si alzano un pò, sparisce e viene annientato.
quei 13 milioni per il riscatto diamoli alla caritas
maitland…. se era buono non faceva la riserva della riserva nell’arsenal.
Da evitare di riscattare Oliveira che si sapeva che è un bidone, il porto altrimenti non lo avrebbe scaricato facilmente e non caschiamo riscattandolo per 13 milioni, quando regaliamo A 8 Under e a poco più Kluivert.
Qui si vede che non si da vendere e comprare.
Tornatevene a casa!!! Giocatori modesti come voi ce li abbiamo già in casa
Entrambi validissimi!
il portoghese é forte.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.