AS ROMA CALCIOMERCATO – Lo sfogo di Paulo Fonseca a fine partita è senza freni. Stavolta il portoghese non si tiene dentro nulla e attacca una parte della stampa: ” Io accetto sempre le critiche, mi dispiace quando sento le bugie. La Roma sta rappresentato l’Italia in questo momento, dobbiamo essere tutti uniti”.
“È difficile accettare le bugie che sento intorno alla squadra – ha continuato Fonseca – nell’ultima settimana è stato detto che i giocatori mi hanno affrontato, che abbiamo avuto una riunione prima dell’allenamento. È tutto falso, non c’è serietà“. Il tecnico portoghese fa riferimento in particolare a un paio di quotidiani che qualche giorno fa avevano riportato l’indiscrezione di una lite a Trigoria tra allenatore e squadra, in un clima di tutti contro tutti (LEGGI QUI).
Oggi però i giornali cambiano completamente direzione, e parlano di “rivincita di Fonseca” e di allenatore che grazie alle imprese in Europa League si sta avvicinando a una possibile conferma. Insomma, tutto cambiato nel giro di 90 minuti. Ma alla fine della stagione manca ancora molto, e i ribaltoni si susseguiranno ancora a lungo.
Giallorossi.net – G. Pinoli
Non è il mio allenatore preferito. Ma sicuramente è mooolto più signore de tanti che tirano fango. E questo quasi mi basta e avanza. Che chiedano scusa!
Chiedere scusa!? Quella gente non ha virtù, figurati se hanno la dignità
Giusto. ma ora dico anche che se sti giornalai dicevano che fonseca è con un piede fori da Roma e che adesso dopo la partita de ieri “È ancora in corsa per essere l’allenatore per la prossima stagione ” sto giornalai co i friedkin nn ce stanno a capì un cà
Ha i suoi limiti, ormai se capisce, ma come ho sempre detto aspetto la fine della stagione, lo riconfermerei solo in caso di finale.
Precendetemente ho spiegato anche perchè.
I giornalari e i tifosoidi che sparano a zero su Pellegrini Cristante e Dzeko se mettessero l’anima in pace!
Possibilità di conferma??? ma i giornalai che non scrivono mai falsità ed invenzioni non parlavano di allegri e sarri già firmati? forse il prossimo anno avremo 2 allenatori ahahah
stampa romana schifo assoluto
Signore? Quando mette il like sulla cessione di florenzi è stato un signore?
Signore? Ci devo uscire a cena? No. Mi deve portare i risultati.
Non ha carattere, la Roma non ha gioco…quindi, per me, anche se vince l’europa league, può andare: sicuramente con una vittoria lo ricorderemo con più piacere e meno astio.
Così come Pau Lopez, Ibanez, Mancini.
Il progetto va intrapreso con una filosofia che lo anima. Non guardando i risultati contingenti di una partita.
La Roma deve comprare giocatori funzionali al gioco di Fonseca. Per quanto riguarda la persona mi dispiacerebbe che fosse cacciato perché tanti avrebbero, da lui, tanto da imparare… Forza Roma e avanti con Fonseca
dico solo una cosa
Juventus – Ajax (2019) 1-2
allenatore Juve…. Allegri
Non scherziamo ha vinto una partita e tutto cambia? Le pecche di Fonseca in campionato sono abominevoli…..godiamoci sta.vittoria cerchiamo di andare avanti il più possibile e resistiamo fino a fine campionato poi allenatore italiano e giocatori con la voglia di Roma di far vincere la Roma.
Ha sicuramente sbagliato molto, ma analizzando la partita di ieri, il gol dell’Ajax, il rigore e un altra azione pericolosa sono sicuramente frutto di errori individuali, come molti gol che subiamo in campionato.
Io a Fonseca critico solo il suo voler insistere sempre con l’uscita palla al piede anche quando non è proponibile. Non abbiamo giocatori adatti ad uscire dall’area in quel modo e spesso perdiamo palla.
Secondo me bisogna fare un ragionamento diverso. Secondo me fonseca sta testando varii moduli con i giocatori che ha e sta facendo capire ai friedkin che senza un vice veretout non vai da nessuna parte perchè pellegrini non sa difendere come veretout non sa attaccare come pellegrini. Il punto è che, con questa rosa non puoi fare di più: o ti giochi il posto in Champions con l’Europa League, magari vincendo anche un trofeo, che so 12 anni che nn vincemo niente, oppure se accontentano del 4° posto in campionato però lasciamo perde l’Europa League
Di bugie ne son state dette molte pure in passato.
Forse Fonseca avrebbe fatto meglio a rimarcarle quando venivano dette o avrebbe dovuto farlo la società.
Non si tratta di dare importanza a dei chiacchieroni ma solo di farsi rispettare e non alimentare indiscrezioni che sono la linfa di radio e giornali a Roma.
Penso che (come proponi tu…) ci dovrebbe essere qualcuno in Società che rimarcasse quotidianamente le ‘inesattezze’ che vengono diffuse riguardo alla Roma.
Ma poiché vorrebbe dire discutere all’infinito con individui trash, bisognerebbe trovare un elemento ‘sacrificabile’: un ruolo alla Benjamin Malaussène dei libri di Pennac (il capro espiatorio). E’ una mansione (sgradevole) adatta per un Addetto Stampa.
Ma per quanto riguarda Fonseca, francamente penso che la sua linea di condotta (non cadere mai nelle provocazioni) sia stata l’unica possibile… e personalmente penso che il comportamento tenuto fin qui gli faccia onore.
Ciao Vege 😊.
Cosa vuoi commentare?
Mo (magari no) famo ride con il Bologna e Fonseca torna in bilico. Mai una volta che ci sia una buona via di mezzo. Troppa euforia per una vittoria arrivata per puro caso
Oppure
“Troppo sconforto derivato da una sconfitta per puro caso.”
Ogni cosa va valutata con obiettività, sempre. 1) Ieri è stata una partita fortutunata;
2) Fonseca e Pau Lopez erano e restano inadeguati?
3) Se si vuole aspirare a vincere in futuro bisogna affidare una squadra più forte ad un tecnico italiano capace (Allegri o Sarri);
4) Servono 5 titolari forti ad integrare questa rosa, tra cui certamente un portiere, un mediano e un attaccante;
5) Bisogna intervenire per evitare che la As Roma sia sempre la squadra più martoriata dagli infortuni (colpa dei campi di allenamento? del preparatore atletico?);
6) Essere più influenti e presenti all’interno della Lega Calcio, attualmente una associazione a delinquere.
in pratica il punto 3 contraddice tutti gli altri! Un allenatore nuovo serve nel momento in cui c’hai una squadra formata, un gruppo affiatato a cui devi aggiungere al massimo 1 o 2 elementi, ma a cui manca qualcuno che la sappia guidare.
Invece poi scrivi che servono 5 titolari, in pratica mezza squadra!
Uno bravo a comunicare, quindi significa che Fonseca è stato lasciato solo fino ad oggi.
E uno che si faccia sentire in Lega Calcio e quindi significa che la Roma è martoriata sia a livello arbitrale, che di calendario.
Ma allora, il problema non so Pau Lopez e Fonseca. Io dico che bisogna prima creare un gruppo forte, tenendo i migliori, prendendo giocatori per migliorare alcune lacune e allungare la panchina.
Migliorare la preparazione, la comunicazione, il peso della società in Lega.
Poi, quando c’avrai tutto questo, passi all’allenatore.
Una squadra con 14 titolari, compreso il secondo portiere, non te la migliora manco Guardiola, figurati Allegri o Sarri.
1)Per me gli unici due eventi da attribuire alla sorte ieri sono stati la parata di ginocchio di Pau e l’infortunio di Spinazzola. Per il resto il nostro gol non è frutto della sorte ma di un errore grossolano del portiere(respinta sbagliata di un tiro centrale), come il loro gol non è frutto della sorte ma di un errore grossolano del nostro centrocampista (appoggio di 5 metri sbagliato).
Il rigore era preparato e l’ha sbagliato Tadic e parato la coppia preparatore-Pau.
La parata in uscita di Pau è una parata, non un colpo di fortuna. Il portiere non può essere che è una risorsa solo per Milan, Juve e Inter, questa dovrebbe essere la normalità, non un colpo di fortuna.
2)Pau per me come titolare si, come secondo a giocarsi il posto potrebbe andare anche bene. Per Fonseca (come dico dall’inizio) si aspetti fine stagione, si vedano i risultati e si facciano le valutazioni.
3) Vedesi punto sopra, a cui aggiungerei: basta che sia forte e faccia vincere, che sia italiano non mi interessa.
4)Sopratutto punta e portiere a mio avviso. Poi se Pinto riesce a fare lo scambio Diawara-Musso così da avere i soldi da investire sia su una punta che su un mediano solo che complimenti. Se Dzeko rimane allora è evidente che non si possa fare un investimento su una punta(7.5 netti di stipendio lo impediscono). A quel punto lo si faccia giocare solo i Big match, che sembra che se riposato possa ancora offire grandi prestazioni.
5) D’accordissimo.
6)Ugualmente d’accordo.
punto da 1 a 5 serve un ALLENATORE e fonseca non lo è.
forza roma
@ Emilio
punto 3) Se si vuole aspirare a vincere in futuro bisogna affidare una squadra più forte ad un tecnico italiano capace (Allegri o Sarri).
Quindi un Klopp, Zidane, Mourinho o Guardiola non sarebbero in grado di vincere
Emilio sono al punto 4 e sono scoppiato a ridere. Stabilito che se perdi nel primo tempo un giocatore che a sx li stava devastando e metti un ragazzo di 20 anni chiamarla fortuna mi sembra un tantino esagerato, anche perchè tu gli regali il primo gol. Ma i punti 2, in parte 3 e 4 sono veramente belli. Fonseca è inadeguato e serve un allenatore italiano, Allegri o Sarri, e udite udite……..5 GIOCATORI!!!!!!!!!!!! A Roma si dice e grazie ar ca..o. Con 5 giocatori forti pensi che non vincerebbe pure Fonseca o veramente pensate che viene dalla Sgurgola?
La conferma è sempre stata “possibile” (che è diverso da “probabile”).
Ma se è così (si tratta in fondo sempre di voci mediatiche), dati i tempi di necessaria anticipazione delle trattative, Allegri sarebbe escluso dall’orizzonte futuro (non Sarri che avrà difficoltà ad accasarsi in una squadra più importante della Roma; almeno in Italia…).
Il punto, quale che sia la soluzione allenatore, rimangono gli investimenti nel prossimo mercato: non si può fare un’altra stagione contando di pescare dei jolly estemporanei (come ieri).
AHAHAHAH! Pe’ na partita sculxata contro un Ajax mediocre che non gli ha fatto toccare palla?
Povera Roma mia, Luciano salva sta società!
Mai più il pelato a Roma!!!! Manco al casello!!!
Lasciate in pace questa persona
Basta!!!
Posso dire che mi sembra assurdo che un allenatore sia da esonero la domenica è da conferma il giovedì?
O fondeva è una pippa e allora non c’è vittoria che tenga, o è bravo e non c’è sconfitta che tenga.
Io sono per la conferma, perché la squadra gioca bene e vedo una evoluzione del suo gioco. Ieri sera eravamo difesa e contropiede, cosa che quando è venuto in italia non esisteva per lui.
Io sono convinto di 2 cose:
– nessun Allenatore con i giocatori che abbiamo e gli infortuni che subiamo potrebbe farci vincere un campionato
– il gioco progredisce, l’allenatore migliora e rifondare ogni anno significa perdere quello di buono che è stato fatto fino ad ora
Non è capace, punto. Anche ieri i soliti errori e l’abbiamo vinta per culo, se fanno il 2-0 siamo costretti a scoprirci e ci fanno neri. Per quanto riguarda gli infortuni non sono colpa della sfortuna, ma di allenamenti inesistenti. Voluti da Zorro, non dallo Spirito Santo.
Dario Fonseca c’è da 2 anni, gli infortuni da 10. Quest’anno sono solo aumentati, ma in proporzione uguale al resto delle squadre per via del covid.
Qui a Roma c’è un problema infortuni che va risolto e prescinde dall’allenatore.
@ dario bisogna domandarsi se gli errori sono dei singoli o dell’allenatore. l’allenatore dici di passarla al portiere se siete in difficoltà, e poi diawarà sbaglia il passaggio e mancini non rimedia. è colpa dell’allenatore?
I primi 20 minuti con sassuolo, dove subivamo, erano colpa dell’allenatore, poi fonseca ha risistemato la squadra, ed è merito dell’allenatore che ha cambiato in corsa e ed hai comandato la partita. se poi esha e mayoral, soli davanti al portiere non la buttano dentro, la colpa è di fonseca?
dobbiamo imparare a distinguere gli errori individuali e quelli di squadra. per me l’allenatore è buono, il gioco di squadra migliora
Ci sono delle attenuanti a fonseca per carità nessuno le nega ma non si possono neanche negare che abbia fatto errori grossolani tipo non è possibile che al primo anno con una rosa inferiore arrivi quinto vincendo anche degli scontri diretti o facendoci risultato a differenza di quest’anno che li hai persi tutti (giusto tre pareggi) con una rosa superiore; senza contare lo spezia in coppa italia perso contro le riserve con l’aggiunta della squalifica per i cambi ed mettiamoci pure parma benevento sassuolo non sono cose da poco.
Veniamo agli infortuni se capitano così tanti non è solo frutto del caso è perchè la preparazione atletica non è stata buona.
Questi purtroppo sono errori non solo dei giocatori che non si impegnano ma anche dello stesso allenatore che sbaglia delle volte sia tatticamente che nelle sedute di allenamento troppo blande, che di personalità quindi delle responsabilità ce le ha pure fonseca.
Io aspetterei la fine della stagione per decidere se confermarlo o meno e se dovesse vincere l’europa league allora si che avrà fatto l’impresa e si merita la conferma.
La vittoria di ieri è stata stupenda piena di sacrificio, ma ci ha detto anche bene sia sul portiere avversario che ha fatto una cappellata e sia per pau lopez che è stato l’eroe della serata altrimenti avremo perso 3-1 manteniamo ora i piedi per terra e pensiamo al resto del campionato e soprattutto il ritorno con l’ajax massima concentrazione.
Dario allenamenti quali? Giocano ogni 3gg, fanno solo scarico, che allenamenti cerchi? La preparazione fatta male per il Covid e il campionato dello scorso anno finito tardi. Ma che ti inventi. Anche ieri i soliti errori: quali?
Come accade raramente, il pallone è stato rotondo.Ora loro sono obbligati a fare 2 gol,se la giochiamo corti e bassi con ripartenze con palla lunga su Dzeko,loro avranno grandi difficolta,se viceversa mostreremo presunzione,attaccando,negli spazi,ci faranno molto male
Al di là di come finirà l Europa league, non è è non sarà mai l allenatore giusto per la Roma, serve un allenatore e giocatori diversi di spessore tecnico e caratteriale, altrimenti saremo sempre un mezza squadra e non si vincerà mai nulla.
ti rispondo lupo anche perche’ abbiamo la stessa eta’ e abbiamo visto da giovani la roma di viola vedere netzer fare un gol all’olimpico 1980 tutto lo stadio ad applaudire che pubblico…Per ricordare il rispetto che abbiamo per i grandi del calcio ma in primis chi vesto o lavora per la roma anche ora che sto calcio a me personalmente non piace piu’. Giornalisti tipo Zazzaroni che lavorano per poteri forti del calcio Agnelli Vedere persone come Lotito un pregiudicato ex della Roma come de Laurentis che buffonata sto calcio…Noi dobbiamo imparare a difendere la Roma perche l amiamo da tanti anni e continuare a dare giudizi come fanno soggetti che scrivono cazzate non e’ piu’ accettabile ieri fonseca l ha detto non ci sono scuse le bugie non si dicono poi siamo quelli che diciamo ai ragazzi di dire sempre la verita’ le persone non si offendono si rispettano fa bene a tutti per me fonseca e’ un grande professionista e bravissima persona poi a giugno dico a giugno si tireranno le conclusioni ora zittire chi attacca la roma i presidenti l’allenatore e anche i giocatori poi le verita’ a fine anno si sapra tutto Ah ho letto che il presidente friedkin e’ il 705 piu’ ricco del mondo quando e’ arrivato alla Roma era il 504 in sei mesi a perso 200 posizioni che grandi che sono sti giornalisti grazie per l attenzione un saluto da un tuo coetaneo
Le 200 posizioni le ha perse a causa dei soldi che ha già versato per la Roma…
Bastano i 3 punti, forse manco quelli. Se vinci 1 a 0 al 80esimo col Bologna, qualcuno scriverà (come se lo sapesse da loro) che i friedkin non sono convinti a riconfermarlo. La mia paura è che sia lui a volersene andare grazie a sto ambiente di m. e ci lasci in branche di tela. Con allegri alla Juve e chissà quale allenatore tanto disperato da voler venire qua.
Speriamo che l’amore per la Roma e i suoi veri tifosi sia più grande delle amarezze dovute alla melma inghiottita in questi due anni ad opera di stampa e claqué.
Eppure dovresti conoscere benissimo il corretto spelling di “claque”…
Grande Adelmo! Lo dico da mesi, Friedkin e Pinto devono sbrigasse a blindare il fenomeno lustiano. I volponi della Premier non se lo lasceranno scappare
Adelmo vivi sereno che qua c e gente che 2 giorni fa scriveva che con st allenatore l ajax ce faceva na capoccia come un dindarolo e stamane scrive che l ajax è peggio dello shaktar o che pensa che con sti giocatori allegri ieri vinceva a mani basse , FANNO RIDE ma stamane me la godo e te fa lo stesso , godo a sapere che se stanno a mangia il malox a quintali e sopratutto contento che finalmente è arrivato lo sputtanamento anche dei giornalai
Non scherziamo. Una rondine non fa primavera..
Fonseca è stato bravo ieri sera e gli vanno dati i meriti di aver messo bene la squadra (anche se la vittoria è merito di Pau Lopez che se non parava il rigore era una altra partita).
Fonseca nel corso di questa stagione ha commesso diversi errori nei cambi, nello scegliere sempre lo stesso modulo (ormai prevedibile), nella gestione delle forze fisiche dei giocatori ed in alcune scelte tattiche (pellegrini a centrocampo) che hanno portato a diverse sconfitte in campionato e, per il secondo anno di seguito, richiamo di non raggiungere la Champions (neanche la Europa League). E senza la Champions sono perdite per la società.
Poi è scontato che se vinciamo l’Europa League Fonseca vada confermato, ma quello che conta è che la società ne sia convinta al 100% e prenda poi i giocatori che chiede Fonseca.
Altrimenti ci troveremo un nuovo caso “Di Francesco” che dopo la semifinale di Champions gli è stato rinnovato il contratto per soddisfare la piazza, non è stato ascoltato ed è stato esonerato l’anno dopo.
Che vuoi UB40, il correttore del cellulare è un programma imperfetto, perché non è fatto da te. Se è per questo mi ha corretto pure brache scrivendo branche, però certo, potrei stare pure io attento, perché non si sa mai, ci potrebbe sempre essere qualcuno talmente disperato da attaccarsi alle modifiche del correttore, invece di leggere il senso del messaggio.
Pure oggi andiamo di script, giusto per avere l’illusione di smentirmi sui pollici? 😂
Alla disperazione non c’è mai fine. Oggi le cassandre stanno a riposo.
Ognuno ha il T9 che si merita…
Manteniamo i piedi per terra non ci scordiamo i precedenti gravi di fonseca non è che la vittoria di ieri bellissima con l’ajax lo assolve da tutto, se non era per un pau lopez prodigioso assieme al portiere avversario che ha fatto una grossa cappellata oltre che allo spirito di sacrificio della nostra squadra a quest’ora non staremo manco a parlare di grande fonseca.
Io aspetterei la fine della stagione per stabilire se confermarlo oppure no, se certo dovesse portare a casa l’europa league allora si merita la conferma garantita come previsto da contratto e tutti gli elogi ma adesso pensiamo al resto della stagione e il ritorno di europa league che sarà importante per noi passare il turno perciò nervi saldi e massima concentrazione da qui a fine campionato
ma secondo voi, se dovessimo vincere l’Europa League, e conseguentemente:
1) avere maggiore margine di manovra sul mercato a causa del budget aumentato
2) avere la possibilitá di giocarsi la supercoppa Europea
3) andarsi a giocare la Coppa Intercontinentale
secondo voi, un allenatore se ne andrebbe? o qualcuno lo caccerebbe?
Prima faccela vince e poi te risponnemo….
La supercoppa europea si, quella intercontinentale ovviamente no.
Sop, dal 2021 il Mondiale per club è a 24 squadre ogni 4 anni, per l’europa si qualificano le vincitrici di EL e CL dei 4 anni precedenti.
Il nuovo mondiale per club (dicono le voci) porterà più soldi della CL ai club partecipanti.
Luciano grazie, non sapevo.
di niente
solo un grazie mister fonseca!
la sua intervista è stata più romanista di tanti pseudo allenatori passati da queste parti.
che hanno vinto perché davanti avevano un genio come totti, o i cassano, emerson e batistuta o salah.
fai il tuo lavoro onestamente con un capitale tecnico per ora limitato, ma con grandi potenzialità (vedasi ibañez) ma quando i tuoi giocatori cominceranno ad accumulare esperienza e sicurezza di veterani, con ulteriori aggiunte , potrai dire la tua.
ci restituisci l’orgoglio di essere romanisti e lo fai in europa, la naturale casa della Roma, perché qui in italia siamo circondati da topi e acari che hanno in mano un campionato che di sportivo non ha nulla.
e lo fai andando a colpire gli spalmatori di letame. mai come ora ignoriamo certe radio, certe personaggi carichi di malafede e certi giornali. non diamo loro peso e stiamo solo vicino alla Roma da qui fino alla fine.
ma là dove lo sport rivive, la Roma c’è.
Sono d’accordo con Fonseca sulle bugie, chiaramente non ho riscontro, ma ci credo. Se con la squadra ha discusso o no sono cose che devono essere affrontate tra di loro. Però non riesco a accettare che coglie tutte le occasioni per difendersi, magari con ragione, ma non si autocritica mai sulle sue cap…te di 2 anni consecutivi. Se avesse meno prosopopea e più onestà intellettuale forse riuscirebbe a capire i propri errori.
Non è capace, ma sono disposto a sopportarlo un altro anno se vince l’Europa League. Anche ieri i soliti errori che dimostrano la totale incapacità di ravvedersi. E dobbiamo ringraziare che l’Ajax è una squadretta, com’era facilmente immaginabile. Ah, naturalmente c’è il solito tizio che ritira fuori l’ambiente. Certo è l’ambiente che ti fa giocare tutte le gare con il centrocampo totalmente sguarnito e fa iniziare il gioco dal portiere dando una marea di occasioni agli avversari. Ma fatela finita co’ sta balla, fate ridere!
😶
Bè sicuramente quando andrai via, cioè a fine campionato, sarai più esperto, e dovrai ringraziare la roma per quello che ti ha insegnato. Ovviamente errori ne fanno tutti, per carità. Ma non sei proprio adatto. Mettere giocatori fuori ruolo continuamente, è deleterio.
Poi sarai anche un abrava persona, anche se ho i miei dubbi…ma.vabbe la mia opinione non conta
Se la rosa fosse al completo o quanto meno le riserve fossero all’altezza dei titolari nessun giocatore verrebbe schierato fuori ruolo. Mi sembra abbastaza logico.
Signori è evidente che non avremo notizie su chi sarà il nuovo allenatore fino alla fine della stagione. Quindi, è troppo chiedere di lasciar lavorare Fonseca in pace quest’ultimo mese, senza mitragliarlo o esaltarlo?
Corriere dello sport e Repubblica ecc vergognosi sparano caxxate a raffica. Meglio non scrivere nulla che notizie letteralmente inventate. Forza Roma!
Sono d’accordo con te (caro omonimo): la mancata reprimenda (da parte dell’Ordine dei Giornalisti) della pubblicazione (sistematica) di notizie inventate è un punto di non ritorno, oltrepassato il quale il mondo dei Media, che gli piaccia o meno, è scivolato verso il trash.
E’ anche uno dei segni (e dei motivi) del declino del nostro Paese, dove la maggior parte delle persone (chiunque non abbia contatti con l’Estero o non sia in grado di accedere alla Stampa Internazionale) non ha una percezione corrispondente alla realtà di come sia fatto il Mondo al di là delle Alpi 😔…
Questo grande allenatore offeso da tanti incompetenti ha portato a Roma il grande calcio lusitano dell’ Europa League. Il tutto con una manica di scappati di casa, pensionati, rottami e scarti senza arte nè parte, che non stanno in piedi. La difesa fa orrore, il portiere è tutto un programma , Pellegrini è un giocatore da Sassuolo.
Fonseca sta facendo miracoli con una squadra di dopolavoristi .
Da Friedkin mi aspetto un rinnovo da allenatore Top.
# Mi fido dei portoghesi
“Fonseca sta facendo miracoli con una squadra di dopolavoristi.”
Se Simona ve accanna, potete sempre trattenerlo a Roma e portarvelo a Formello no???
la verità è nel mezzo..Fonseca ha dei grossi limiti..ma ha anche diversi giocatori inadatti o non all’altezza dei primi 3 posti champions..ma non è che ci siano molti allenatori superiori a lui..un allenatore è bravo nella misura in cui ha grandi giocatori..per cui..facciamogli una squadra degna..poi vediamo..
L’ho criticato quando mi sembrava giusto ma tutto quest’odio nei confronti di Fonseca mi puzza tanto di frustrazione personale, volta al bieco razzismo Al diavolo gli odiatori seriali A coloro che approfittano dei Social solo per vomitare veleno contro tutto e tutti Che affoghino pure nei loro “lacrimatori”. Piangete e disperatevi. Preferisco dissociarmi e godermi una vittoria.💛💖 Testa al Bologna e alla gara di ritorno. Due partite importanti Non dimentichiamo le nostri origini. 💛💖SIAMO LA MAGICA – SIAMO LA ROMA – FORZA LUPI!!!💛💖
Ieri grande risultato e grande orgoglio per essere ancora in pienissima corsa per una semifinale ma… abbiamo visto tutti le solite cose purtroppo: squadra in bambola e disorganizzata alle prime difficoltà e quando gli avversari entrano in palla; assenza di logica per porre anche i più elementari rimedi a certe situazioni che si ripetono da quasi un anno e mezzo (se non c’è la tranquillità per uscire dal pressing perché non optare per il lancio lungo su Dzeko che ieri le prendeva tutte?). Abbiamo visto anche che Dzeko non è morto, è solo demotivato (colpa anche sua oltre che del mister). Ergo tifiamo sino alla fine la Roma, Fonseca, tutti i giocatori ma a fine campionato vorrei Spalletti o Allegri anche se vincessimo l’Europa League!
A parte la gioia (pazzesca) di aver vinto iri sera, ho avuto il piacere di ascoltare commenti pacati e di sentire che abbiamo una squadra da 6° – 7° posto (a organico non completo) e un allenatore equilibrato e bravo. Perché questo corrisponde a ciò che vedono i miei occhi dall’inizio dell’anno.
Forse la Fortuna ieri sera ci ha assistito ma questo va a compensare gli infortuni degli uomini chiave (Miki, Smalling, Veretout… il mancato rientro di Zaniolo…) che avevo sperato giocassero sempre.
Dzeko ieri ha giocato bene (a mio modestissimo parere) ma si deve allenare di brutto perché sbanfa come un vaporetto (come se avesse un gran bisogno di ‘Cardio’…).
Ciao a tutti. A domenica 11 ore 18.00 😊…
incredibile come la buona e la cattiva sorte possano cambiare le opinioni soprattutto in quelli, i giornalisti, che dovrebbero fare dell’oggettività e della critica seria i punti cardine del loro mestiere. Peraltro credo che la roma a metà aprile abbia già deciso il mister della prossima stagione per cui scrivono articoli inutili. Quanto a Fonseca è e resta un buon allenatore con dei limiti ormai noti detti e ridetti legati al suo integralismo tattico. Con un pizzico di furbizia e pragmatismo sarebbe un allenatore top. in questa stagione ha avuto molta più sfiga che fortuna quindi oggi una volta tanto che ha scul@to si merita tutti gli applausi. Quanto a lopez a 25 mln è e resta un bidone.
Oggi parlàmo der Coccia Pelata olandese. Quello vòle venì ad allenà in Itaja? Poraccio chi se lo ingaggia. A na certa c’era solo “TaGHliafico” a presidià er centrocampo, dietro de lui er vòto assoluto , cor bambacione de 2 metri in porta. Ma aldilà de sta cosa, dato che doveva recuperà er risurtato, na fase difensiva da firm horror, contro na Roma rabberciata poi…
Nico… Eppure quer bambacione… Me ricorda Neuer..
Fossi la Roma.. Un offerta come terzo Je la farei a fine stagione… Hai visto mai Savorani ce mette del suo e troviamo finalmente na saracinesca da mette in porta… Ha 18 anni eh.
L’ho scritto ieri Davidó…. quer pischello va assolutamente acquistato. Già solo pei regali fatti…
Fonseca ha ragione: se le cose stanno come lui afferma ha tutto il diritto di risentirsi pubblicamente e di alzare un po’ la voce.
Piuttosto io continuo a sorprendermi per i commenti di alcuni utenti del forum dopo una vittoria come quella di ieri sera: dopo il triplice fischio finale molti tifosi hanno dato libero sfogo alla loro gioia, come è giusto, mentre altri hanno preferito addentrarsi in analisi tecniche sul gioco della squadra, abbondando con le critiche negative. Posso essere sincero? A volte si ha la sensazione che tanti tifosi, pur insultando spesso i giornalisti sportivi, sotto sotto vorrebbero essere al loro posto…
Sta volta sto’ con Fonseca cantante contro i pennivendoli
Stavolta mi ha preso lo spazio
…è talmente incacchiato che non esulta neanche al gol del 1/2…aspettiamo il rientro di qualcuno e lasciamogli giocare sta benedetta coppa!!! ieri abbiamo avuto un pizzico de fortuna? vero ma il calcio IN EUROPA è bello per questo, lo schifo è in italia dove lega e arbitri gestiscono tutto..per questo non ci sono italiane ….in europa l’italia pulita SEMO NOI non è un caso…c’è solo la roma!!!
Personalmente ho stima nei confronti di Fonseca per tutto quello che ha subito da parte della stampa senza che neanche la Società intervenisse. Non so se altri allenatori, con una squadra continuamente decimata, avrebbero potuto far meglio. Neppure so se veramente allenatori, che sono considerati il top, vengano poi ad allenare questa squadra imbottita di “anziani” ormai quasi ex giocatori, pippe supervalutate e raccomandate, e ragazzini in via di maturazione e quindi suscettibili di errori anche gravi. Ma anche Fonseca ha le sue colpe : sfrutta testardamente gli stessi giocatori fino a farli rompere anche se i ricambi ci sarebbero. L’ultimo è Spinazzola che non ha mai voluto far riposare anche avendo Calafiori che scalpita. Spinazzola si è rotto ed io feci questa previsione, purtroppo !
Il secondo rimprovero è la testardaggine di voler sempre e comunque partire da dietro anche quando è rischiosissimo, come ieri che ha ripetutamente rischiato il gol del 2 a 0 prima e del 2 a 1 poi ! Ieri ci ha detto bene ma quasi sempre non è così. Andatevi a vedere quanti gol abbiamo preso per errori nel costruire da dietro. Ogni giocata è da infarto ! Per fare quel gioco hai bisogno di almeno due centrali di grande spessore, non di ragazzini e difensori “adattati”.
Altro rimprovero che mi sento di muovergli è il ritardo nei cambi. E’ mai possibile che non veda quello che vediamo tutti e corra ai ripari negli ultimi venti minuti se non anche dopo ? Detto questo, se anche lui, come i suoi ragazzi, sta maturando adeguandosi al calcio italiano non so se convenga fare un nuovo salto nel buio con un altro allenatore ricominciando la giostra degli ultimi anni.
Ma questo è nella testa dei Friedkin. Speriamo bene.
Ma quale rivincita? Una vittoria fortunata!
Carta bianca a Maurizio Sarri
Con un poco di fortuna abbiamo vinto la partita con un poco di sfortuna abbiamo perso un giocatore (come al solito quello che al momento giocava meglio). I risultati e le prestazioni dei singoli , incluso l’allenatore, sono altalenanti in maniera sconcertante. Probabilmente le conclusioni si potranno trarre solo in base ai risultati e quindi a fine stagione ma purtroppo le decisioni di mercato devono essere prese adesso. Meno male che sono solo un tifoso.
Bene… adesso si riparla di rinnovo, che buffonata. Lasciate lavorare in pace Fonseca e tutta la squadra, a giugno si tireranno le somme e presidenza e dirigenza decideranno cosa è meglio per la Roma. Non devono farlo i giornalai destabilizzando continuamente l’ambiente
Leggo lo uso solo per raccogliere la merce felcqne
Ora non e’ che voglio prendermi i meriti della vittoria di ieri…
ma i merito della vittoria di ieri e’ soprattutto mio !
IO ci ho creduto sempre : ho sempre detto che sto campionato di MERXA va snobbato e ignorato completamente per concentrarsi sulla possibile vittoria di un TROFEO.
E cosi’ hanno fatto : stiamo sotto la lazietta scacata di Lotirchio, non riusciamo a battere le riserve del Sassuolo e non vinciamo uno scontro diretto manco se l’avversario dà forfait.
Per quest’anno va bene cosi’ : di piu’ non si puo’ chiedere.
Che ti vuoi aspettare dai rimasugli della squadretta di pallotto ?
L’importante e’ mettere le basi per la ROMA del futuro, e lo si fa a partire dalla MENTALITA’ !
E’ finito lo squallore di pallotto dove si deve snobbare l’ Europa League per invece dare il massimo contro torino e bologna perché dobbiamo fare sta patetica rincorsa al quarto posto per raccatta du’ spicci e andare in Champions a prendere 7 gol a partita per mettere in mostra i nostri giocatori infischiandose delle umiliazioni che subiscono i tifosi.
Sto SCHIFO di mentalità va estirpato, e lo stiamo facendo, e poi sostituito con la mentalità GIUSTA : che e’ quella che ha come obbiettivo quello di FARE CALCIO.
E fare CALCIO significa giocare per VINCERE I TROFEI e vincerli per i TIFOSI.
Che modestamente e’ quello che vado dicendo da anni.
E tutto a gratis : io lavoro per VOI !
Prego, eh…
Lo dico da anni: il quarto posto è l’alibi dei falliti. Adesso occhi solo alla coppa, preferisco mille volte vincerla che arrivare quarto senza mai aver lottato per il titolo.
Tutto giusto Meh. Il problema è che giocando così il trofeo non lo vinci mai
non ho capito una cosa: la squadra che è settima in campionato è la Roma di pallotto, mentre quella che ha un piede in semifinale di EL è di chi? se è così che “lavori” penso che faresti meglio ad ambire a un reddito di cittadinanza sbracato sul divano 😉
Per me ti devi far curare da uno bravo.
P.s.: mi raccomando, non ti dimenticare l”insulto quotidiano a Pallotta.
Tempo al tempo,siamo un ottima squadra,al prossimo campionato la squadra sarà più matura,karsdrop mancini Ibanez saranno fondamentali,avranno più esperienza,stesso discorso per villar calafiori e majoral.Bisogna avere pazienza,sono ottimi giocatori,dobbiamo puntare su questo, far crescere i giovani,per forza di cose purtroppo non possiamo sperare di acquistare calciatori di elevato spessore,non se lo possiamo permettere.
Credo che l’obbiettivo della società sia questo.
Fonseca non verrà sostituito,perché si rincomincerebbe da zero e si perderebbe solo tempo.
Sarebbe meglio dargli fiducia anche l’anno prossimo.
Non è stato facile tra infortuni e tutto il resto.
Comunque aspettiamo la fine è poi si vedrá.
ancora non ho letto che con allegri o sacchi e questi giocatori ieri vincevi 6 a 0 , ma la cosa piu bella che gente che 2 giorni fa scriveva qua che con sto allenatore che non ce capisce niente con lajax prendeva na scuffia e stamane scrive che l ajax è peggio dello shaktar … A RIDICOLIIIIIIIII A PORACCIIIIIIIII
qualcuno pensa che allegri ieri faceva meglio col portiere che passa la palla agli altri con spinazzola che se fa male con veretut che è appena rientrato che il titolare della difesa smalling manca da una vita che kardsrop era squalificato e gioca peres aggiungo??? con pedro che sembra un dopolavorista o pellegrini che batte i calci d anfìgolo e le punizioni come un calciatore dei pulcini continuo???con diawarà scarto del napoli , ibanez e mancini due giovincelli e zdeko a 36 anni continuo??o basta cosi e voi mi volete far credere che allegri ieri faceva na passeggiata… A PORACCI e state bene cosi
Allora Fonseca per guadagnarsi la conferma deve vincere l’Europa League, ieri per carità grandissimo successo anche se dobbiamo tutto al portiere loro avversario e all’ eroe pau Lopez che ha fatto i miracoli e sono già due partite di fila che ci salva; inoltre c’è ancora il ritorno da giocare e da non sottovalutare assolutamente manteniamo i piedi per terra ieri bellissima serata è stata una gara di sacrificio ma invito tutti alla calma non si può parlare di rinnovo o conferma di Fonseca non ci scordiamo gli altri errori commessi.
Me sa non hai idea della caratura dell’Europa League e delle squadre che stiamo affrontando. ..
Me sa che oltretutto non hai idea di Ajax e Man U che squadre sono…
Ti dico solo che la Juventus(meno) e lInter si imbarazzanti a guardare la bacheca e l’importanza di queste due società …
Ma sicuramente ste cose le sai da te… Quanto te pagano?
Davide One il Manchester United ancora non lo abbiamo incontrato quindi li sarà un vero test con una grande se arriviamo in semifinale; l’Ajax invece non è la stessa squadra di due anni fa anche se non è da sottovalutare dove andò in semifinale battendo juventus e per un soffio anche in finale, ha perso giocatori importanti che gli hanno fatto la differenza in quell’annata.
Mi parli da tifoso a pancia piena e non da persona equilibrata dunque parliamo della partita di ieri è stata una vittoria di gruppo si dove ci è stato spirito di sacrificio di tutti si anche con qualche errore ma non per il bel gioco o per il dominio nei confronti dell’avversario.
Ieri se non c’era un prodigioso Pau Lopez in serata che ci ha salvato cinque volte anche se qualche sbavatura l’ha comunque fatta con i piedi e una palla sfuggita di mano a quest’ora parleremo di altra cosa; quello che ho detto che è più che giusto che fonseca per meritarsi una conferma deve vincere l’europa league proprio per dimostrarsi grande allenatore e per dimostrare la fiducia alla società.
Fonseca poi ha sicuramente delle attenuanti riguardante gli infortunati e alcuni arbitarggi scandalosi ma questo non lo assolve da atteggiamenti sbagliati e dai suoi errori che ne ha fatti tanti quest’anno tipo gli scontri diretti lo spezia in coppa italia (sia sconfitta che squalifica) il benevento il parma e il sassuolo non sono cose da poco per far dimenticare tutto con la vittoria di ieri sera.
Inoltre davide non c’è bisogno di pagare per sapere delle cose basta che leggi tutto e osservi attentamente le partite e i comportamenti non c’è bisogno del danaro per fare questo.
Io come ho detto precedentemente e penso che sia in linea con la società fonseca almeno per meritarsi la conferma deve portare la Roma in champions league e per farlo non può più contare sul campionato anche se si dovrà tutelare ugualmente il sesto posto ma con la vittoria di europa league se riesce in questa impresa secondo contratto gli scatta il rinnovo automatico altrimenti i friedkin possono decidere di mandarlo via e prenderne un altro più bravo.
Contano qui i risultati concreti e non le simpatie altrui o la questione decimo allenatore cambiato in 12 anni con vecchia proprietà incapace conta il benessere della Roma e non le chiacchiere
“Contano qui i risultati concreti e non le simpatie altrui o la questione decimo allenatore cambiato in 12 anni con vecchia proprietà incapace conta il benessere della Roma e non le chiacchiere”
175′ di applausi e Standing Ovation!!!!!!!!!!!!!!!!!
1 Allegri
2 Sarri
3 Spalletti
non conosco un solo allenatore professionista che abbia vinto un trofeo o uno scudo con mezze pippe o quasi..i matrimoni di solito riescono in 2..quando la coppia funziona..
Orange la squadra non è da mezze pippe come sparano è più forte di quella che avevamo l’anno scorso se vai a confrontare le rose e nonostante tutto siamo arrivati quinti.
La Roma purtroppo ha sprecato grosse occasioni che erano alla sua portata non mi dire che uno o due scontri diretti erano così impossibili da vincerli, non mi dire che ci volevano i fenomeni per battere benevento soprattutto il parma assieme alle riserve dello spezia nell’ottavo di coppa italia (tra l’altro pure squalificati per i cambi).
A Fonseca gli posso dare delle attenuanti di alcuni infortunati di alcuni arbitraggi scandalosi e di qualche giocatore in calo ma non si possono non tenere presente gli errori fatti.
La vittoria dell’europa league è l’unica possibilità che ha per riconfermarsi anche se ieri ha vinto ad amsterdam anche grazie al portiere loro e soprattutto all’eroe di ieri di pau lopez che veramente ci ha salvati su quattro parate decisive più il rigore.
Quindi io prima di etichettarlo grande allenatore aspetterei fino a fine campionato voglio vedere risultati concreti e soprattutto continuità della squadra.
Va anche detto che trovarsi arbitri in Europa imparziali, che non guardano in faccia a nessuno e arbitrano, è una boccata d’aria fresca rispetto alla serie A. Poi magari possono pure essere scarsi, ma sapere che non c’hai un fischietto o una VAR sul groppone pronta a segarti le gambe e te la giochi a armi pari è troppo bello.
Se dovessimo passà er turno, so’ curioso de vedè l’arbitraggio contro er Man Utd. Nun te pija pena che è na Mafia a livello globale. Contano le federazioni, e quella spagnola e inglese khakhano in testa a parecchie altre…
Da uomo prima che da tifoso, io auguro al mister Fonseca di vincere l’Europa League e quindi subito dopo dare le dimissioni, lasciando da vincente. Come scritto più volte, io lo avrei esonerato dopo la partita col Siviglia, ma onestamente quello che sta subendo mediaticamente quest’uomo va al di là di meriti e demeriti. Oggi non ha tutti i meriti, così come altre volte non ha avuto tutte le colpe, perchè in campo gli errori individuali hanno spesso pesato quanto, se non più, degli errori di formazione o di impostazione della partita. Detto comunque che ieri alle 20.55 il 90% di noi non avrebbe scommesso 10 centesimi sula vittoria della Roma (rileggetevi i commenti di ieri, dove l’Ajax era la miglior squadra europea mentre oggi per tanti è diventata una squadretta, cosa che sicuro come la morte dirà anche qualche opinionista), quello che conta è il risultato no? non è per questo che tutti acclamano Allegri? si gioca male, ma si vince…ecco, ieri la Roma ha giocato male (al netto di alcuni errori individuali, ma parliamone) e ha vinto. Non va bene manco così? quindi deve giocare come il Barca dei bei tempi, non concedere nulla neanche ad avversari forti, e ovviamente vincere…così andrebbe bene? o ci mettiamo anche che i giocatori devono essere tutti alti, belli e laureati? i rigori vanno parati prendendola all’angolino alto a destra, sennò è un regalo dell’attaccante? i gol su papera del portiere sono validi solo se li segnano a noi? Avesse vinto una partita come quella di ieri, con lo stesso elenco di infortuni, una “blasonata”, oggi i titoli sarebbero “EROI”, mentre qua non siamo capaci manco di goderci una vittoria sudata che ci porta a un passo da un’altra semifinale europea. Fonsè, damme retta, mandaci a quel paese senza pensarci due volte e senza guardarti indietro…
“…io auguro al mister Fonseca di vincere l’Europa League e quindi subito dopo dare le dimissioni, lasciando da vincente.”
Praticamente un sogno.
Chi ne sa di calcio,e parlo di pochi eletti,deve saper leggere le partite e non fermarsi al semplice risulatato,talvolta ingannevole e fuorviante.
Se analizziamo dal punto di vista tecnico e tattico la partita di ieri sera della Roma,è stata a dir poco disastrosa. I giallorossi non hanno azzeccato 2 passaggi di fila e spesso e volentieri sono andati in barca sulle percussioni centrali dei lancieri.
Di positivo è’ emerso il carattere dei giocatori associato (finalmente!) a una buona dose di lato B.
Infine, Pau Lopez ha fatti una partita alla Garella,un portiere di pallamano degli anni 80 che giocava per sbaglio a pallone e le parava tutte come capitava.
Meglio tuttavia non suonare la fanfara. La qualificazione è tutta da giocare.
Vero, ma mi sarebbe piaciuto giocarmela a formazioni complete da ambo le parti. Nostre formazioni ben più forti di quella scesa in campo ieri, capitanate da ben altri giocatori e mister, hanno preso scoppole da 6-7 gol contro squadre europee forti, e non credo che l’Ajax ora sia una diventata una sega, come non lo era lo Shaktar (chiedere all’inter). In tanti ci vorrebbero brutti da vedere, ma vincenti….ecco, ieri sono stati accontentati 😉
Sacrosanto Zenone
ah ah..le cose sò due..o qualcuno scrive pè te a tua insaputa o tu sei fuori come er barcone del palazzone tuo..2 minuti fà hai scritto mister portace a Danzica conosco le polacche..etc etc..èh pure e polacche..se canta canta..eh eh..
Orangetto…l’una cosa non esclude l’altra…si parla di consecutio temporum…vabbè,lassa perde…🙀
Criptico con tutto il rispetto lo shaktar ha battuto l’inter in Champions sia perché l’Inter era ormai prossima a scendere l’Europa League e sia perché i nerazzurri volevano dedicarsi solo esclusivamente per vincere lo scudetto; considera anche che la stessa Inter qualche mese prima affrontò in semifinale di Europa League proprio gli ucraini con risultato pieno quindi non hanno affrontato questo fenomeni divini.
Per quanto riguarda l’Ajax invece non è affatto una squadra di seghe per carità ma non è più la stessa squadra che arrivò in semifinale di Champions League di due anni fa ha perso dei giocatori importanti e ne ha alcuni che non sono di pari livello a quelli precedenti quindi non è una squadra così fenomenale.
La partita di ieri non è stata di dominio della Roma considerando che ne aveva 6-7 di titolari fuori ma di sacrificio e con un super Pau Lopez che ci salvato le chiappe in cinque circostanze ecco la realtà è stata una vittoria di gruppo che è quello che conta no la perfezione del bel gioco.
Ad ogni modo aspetterei ugualmente la fine della stagione per confermare Fonseca o meno se porta a casa l’Europa League allora si merita la conferma oltre che gli elogi altrimenti si cambia con uno più preparato contano i risultati qui la stabilità e non le simpatie
OK Alessandro…il mio Stalker preferito 🙀
Zenó ma come? Ma non era che la vittoria non é importante é l unica cosa che conta? Mi stai a fa l analisi tecnico tattica di questa vittoria? Non ti riconosco piu sei cambiato. Sembri una banderuola
Alla faccia dei marioni il cui unico mito é er pregiudicato panzone formellese
Sempre forza Roma
Parlate tutti dell’appoggio sbagliato di Diawara ma il vero errore è di Mancini che scappa dentro la porta invece di affrontare il giocatore dell’Ajax….e l’ha rifatto anche 30 secondi dopo e stavamo prendendo il secondo
Naa… 50 e 50.
Conferma ancora possibile di Fonseca eh..??
Ma non scherziamo, la conferma va data a chi ha dimostrato nel complesso una effettiva capacità, e non solo grazie a risultati fortunati, e ieri ci è andata bene…, senza la disgrazia del loro portiere e senza un Pau Lopez miracoloso, oggi stavamo a buttare saette.
Comunque, godiamoci sta giornata, avete ragione, però reslisti in modo assoluto.
Forza Roma.
D’accordo con te Zenone…ma come glielo spieghi…nun se pò spiega…vaglielo un po’ a spiega?
Non penso che Fonseca sia inadeguato o scarso,non lo è nessuno che alleni a questi livelli,ogni allenatore ha difetti,lui ha dimostrato limiti soprattutto nella lettura delle partite e nella gestione della rosa,il punto è domandarsi,in base ai programmi che si hanno,quanto questo allenatore possa aiutarti a migliorare e,secondo me,la società,indipendentemente dai risultati finali,ha oramai tutti gli elementi per valutare se questo è l’allenatore adatto per portare avanti il suo progetto. Non credo che Sia inadeguato nel senso che non è inferiore alla rosa che ha a disposizione,ma,migliorando la rosa è il condottiero adatto per un salto di qualità? ho impressione che più di tanto non possa dare,perciò cercherei di fare un salto di qualità anche in panchina,ma dipende dalla possibilità di poter arrivare a tecnici di livello superiore.Va considerato,poi,il rapportocon la squadra,non c’è un’alchimia ed una convinzione da parte dei giocatori che li porti a superare i loro limiti. Alcuni giocatori mi piacerebbe vederli allenati da un altro allenatore.Una società seria dovrebbe aver già deciso e credo che la conferma a corrente alternata sia più dei giornali che della società
beh Monika, dei nomi che girano, chi avrebbe fatto meglio di Fonseca con questa rosa e con questo numero impressionante di infortuni? forse Allegri, bravo a gestire le risorse (ma che con una rosa così non sarebbe certo a Roma), e poi? perchè è vero che si può avere di meglio rispetto al portoghese, ma questo implica anche dare una rosa molto più competitiva o ben assortita rispetto alla attuale. Conte è uno che cava sangue dalla rape, ma con questa rosa non ci ha cagato. Spalletti è uno che ha fatto rendere la rosa più di quanto valesse, ma lo riprenderemmo visti i trascorsi e le ultime annate non proprio esaltanti? A Sarri devi costruire una squadra, perchè questa rosa non è adeguata (oltre a dargli 5 milioni l’anno). Paradossalmente i migliori risultati in Europa (che pare sia il vero banco di prova per la bontà di una squadra), li abbiamo fatti con i due allenatori più criticati degli ultimi 10 anni, quindi non esiste una formula magica, ma due alternative: la prima è che fai una campagna acquisti da 200 milioni e dai la squadra a un allenatore da 10 milioni/anno e in due anni vinci lo scudetto (probabilmente), oppure ti tieni un allenatore per 5-6 anni a prescindere dai risultati e gli dai il tempo di crescere un gruppo (stile bergamo o sbiaditi). Per quanto “detto” fino ad oggi dalla società a me sembra più facile che sia la seconda ipotesi quella che intendono percorrere, e, a questo punto, per tutta una serie di motivi spero non sarà Fonseca il mister anche se questo vorrà dire ripartire da zero o quasi nel percorso di crescita
Sarebbe da mandar via solo perchè mette Cristante in difesa. Una partita vinta grazie ad un rigore sbagliato dagli avversari non può cambiare il giudizio di un allenatore in considerazione del fatto che se fossimo andati sotto 2-0 avremmo rischiato una probabile imbarcata.
Eehh pure aa germani nun avesse attaccato la Russia stavamo a parla in tedesco…
ed anche di ieri guardate gli altri senza mai dare il merito alla Roma, ieri senza mezza squadra e con spinazzola che dura 20 minuti nonostante le difficoltà avute sei riuscito ugualmente a vincerla, quindi se stavamo al completo la pratica gia era chiusa ieri, adesso ci sta una seconda da battaglia da affrontare quindi Forza Fonseca portaci in semifinale. Forza Roma
Guarda che è stata solo una botta di culo, se segnavano il rigore finiva 4 a 0, una partita con una squadretta, peraltro. Ma pensi che una botta di culo basti per dimenticare due anni di sveglie?
Che poi in realtà al netto dei soliti errori individuali e del purtroppo prevedibile sbandamento di inizio secondo tempo ieri ho visto una squadra compatta e disponibile al sacrificio per aiutare i compagni. Anche nei presunti ribelli Pedro e dzeko. Quindi questa idea del tutti contro tutti perde credibilità ai miei occhi..
Sempre sopra le righe, mai capace di sdrammatizzare, difficilmente di prendersi le sue responsabilità.Come quella di avere escluso l’unico campione che abbiamo in rosa,anche ieri sera è stato il regista di una squadra che altrimenti ha mostrato veramente pochino come fase propositiva,almeno una certa grinta quello si,in una partita in cui siamo stati baciati dalla fortuna.Una volta pedro andava in profondità,ora le sue linee di corsa sono dei cerchi sempre più piccoli.Poi con due mediani in mezzo al campo,villar è stato bocciato di nuovo…
1- solo bugie sullo spogliatoio e sul rapporto giocatori allenatore in generale
2- smentite le trattative con altri allenatori
3 – fonseca risponde alla domanda a sky dicendo che accetta tutto ma non le bugie che destabilizzano una sauadra che si sta giocando partite inportanti
4 – anche Mancini aveva detto che l’intenzione di certi articoli è destabilizzare
E oggi cosa si scrive??
Forse la conferma è di nuovo possibile, ergo era tutto vero ma siccome ha vinto ieri allora forse forse…
Quindi il messaggio è chiaro, una piccola pausa dovuta alla vittoria ma si riparte presto con questo fango.
Fate pena
Certo, Mancini davanti a Zorro doveva dire “E’ tutto vero, non è capace, vogliamo che vada via”. Fai tenerezza, non pena. Comunque non ti preoccupare, ormai il dado è tratto, può restare solo se vince la coppa. E forse manco così.
Ah be allora hai in mano prove schiaccianti.
Ti faccio pena o tenerezza, ma pensa tu se avessi modo di scoprire che erano tutte caxxate, cosa proveresti per te stesso?
In Italia purtroppo conta solo il risultato… Ieri ci hanno preso a pallonate, ma oggi sono tutti fenomeni compreso Fonseca.
A questo punto credo che chi vuole la conferma di Fonseca capisca poco di calcio…
Benissimo, tenevi Fonseca… Prima o poi capirete che non è da Roma. Ci siete arrivati anche con Di Fra e García… Ci arriverete pure con Fonseca… Mi dispiace solo ributtate anche il prossimo anno
Lo sfogo di Fonseca contro le iene mi è piaciuto non poco,ha dimostrato di avere le @@,purtroppo da noi credo che resti un’esternazione quasi isolata
Apprezzo molto Fonseca dal punto di vista umano ma forse non ha , o non avrà mai, quella cattiveria da infondere al gruppo ( dicesi nel mio dialetto Cazzimma). Purtroppo in tutti i contesti lavorativi l’essere una persona perbene non è una dote vincente specie in Italia.
Cmq vada io credo sia giusto lasciarsi sperando magari in un insperato lieto fine.
Rimane il rammarico di aver giocato quasi sempre in totale emergenza ma a livello motivazionale siamo scesi tante volte in campo per fare riscaldamento e questo è inaccettabile a certi livelli.
Non scherziamo veramente, una partita fortunata come questa( sotto 1-0 pau lopez para il rigore e pellegrini segna su punizione, quella punizione) ne capita una ogni 1000 forse, la nostra purtroppo è una squadra mediocre con un allenatore mediocre. Che la fortuna ci assista ancora
La cosa è di una semplicità assoluta: una partita non cambia quello che è accaduto in due anni, l’inadeguatezza di Zorro è ormai palese. Se vince la coppa, però, per me può anche restare, sono disposto ad un altro anno di sveglie, pur di tornare a vincere qualcosa.
@Alessandro
apprezzo sempre chi mi risponde con garbo e argomenti validi…..resta il fatto però che io nn ho detto da nessuna parte che Fonseca sia un grande allenatore..estendevo un concetto per specificare che nessun allenatore può vincere trofei cò le mezzeseghe..certo i nostri sono bravi,alti e biondi,non lo nego però con 3-4 innesti ottimi il discorso cambierebbe e non di poco..
Orange d’accordo sugli innesti che servono come il pane sono il primo che lo dice questo è chiaro ma ci deve essere pure la mano dell’allenatore oltre che stabilità, se il tecnico in questo caso fonseca fa degli errori imperdonabili a prescindere degli infortuni non si può fare finta di niente e dire abbiamo gli infortunati abbiamo gli arbitraggi scandalosi e perciò è assolto completamente da tutto, non funziona così con lo spezia delle riserve in coppa italia con tutto il rispetto ci volevano i fenomeni per batterla? Ti sembra normale essere stati oltre che sconfitti anche squalificati in un ottavo di coppa italia per i cambi? Vogliamo confrontare gli scontri diretti di quest’anno con quelli dell’anno scorso? Vogliamo parlare di parma benevento e sassuolo vabbè questa te la lascio pure perdere visto che avevamo l’ajax in settimana vogliamo parlare anche che ad ogni risultato mancato fonseca andava dai giornalisti incolpando la squadra per il non risultato ottenuto demoralizzando completamente i suoi stessi giocatori e scaricando sempre su altri e mai riconoscendo un proprio errore a me queste cose non piacciono può pure fare il piacione in televisione fonseca ma deve imparare anche un minimo di umiltà e fare delle volte ammenda dei propri errori questo significa essere un grande allenatore poi vedremo se otterrà risultati con l’europa league vincendola tanto di cappello si meriterà la conferma e gli elogi dovuti ma voglio vedere risultati e non altro
felice che finalmente qualcuno fà sentire la sua voce al continuo attacco mediatico che subiamo noi romanisti e romani… ieri Fonseca (sostenuto dal buon risultato) ci è andato pesante, sarebbe stato ancora mejo se avrebbe nominato le testate, però rimango del parere che se al suo fianco ci fosse stato Pinto, o Friedkin, lo sfogo avrebbe avuto ancor più risonanza…
però… non cerchiamo di mistificare delle chiari parole e frasi come fanno Adelmo e discepoli per accollare gl’insucessi al solito “ambiente”… Fonseca è chiaro, non nomina ambiente e romanisti ma nomina giornalisti, radiolai e tvlai che non supportano l’unica squadra italiana che ancora sta nelle Coppe, non cerca alibi per il tracollo in campionato o si lamenta della pressione per i risultati, in pratica critica il resto d’Italia non romanista, l’opposto di quello che alcuni nick cercano di mistificare, e in questo noi possiamo far poco, sta alla società acquistare peso “politico” con vittorie e presenza in Lega per un ciclo di almeno 5 anni per incrinare un sistema marcio che disprezza i romani e di conseguenza la ASRoma…
“ma” però… possiamo anche affermare che nonostante le bugie, pesanti assenze e qualche decisione arbitrale incerta possiamo fare una buona prestazione vincendo in casa di una delle favorite della EL, dimostrazione che se i calciatori hanno stimoli e voja possono fare lo stesso risultato, l’attacco mediatico può essere uno dei tanti fattori destabilizzanti ma non l’unico e decisivo…
infine… spero possiamo rimanere con i piedi a terra (riferito ai calciatori) perchè ricordo bene un Barcellona spavaldo venire qui con la qualificazione in tasca e tornare a mani vuote, poichè ieri abbiamo lo stesso visti gravi errori individuali… che i calciatori seguano il mister o si autogestiscano l’importante è vedere partite come quella di ieri…
Io spero che il prossimo campionato Fonseca non sia più il nostro allenatore.
Fonseca fa bene a dire la sua verità. Però a me non interessa se è vero quanto dicono i giornalisti ma solo come gioca e i risultati che ottiene la Roma. Se la notizia è falsa ai giocatori non cambia nulla perché loro conoscono la verità. Quindi chi si destabilizza? I tifosi che non scendono in campo e oggi non possono neanche andare allo stadio o a Trigoria? Se sono state dette bugie Fonseca ha fatto bene a dirlo ma solo per amore della verità perché alla fine non determinano i risultati. Se vinciamo ad Amsterdam e i giornalisti scrivono che abbiamo perso sempre 2 a 1 per noi è finita. Non sono le chiacchiere che scrivono i giornalisti che ci fanno perdere ma i risultati che otteniamo sul campo. Le chiacchiere sono tali nel bene e nel male. Quello che conta sono i risultati che ottieni sul campo e il modo in cui li ottieni. Fonseca ha fatto bene a smentire quanto scritto se non è vero ma il suo operato non verrà giudicato da quegli articoli. Rimango convinto che Fonseca debba essere sostituito. Però ieri inserendo Diawara nell’11 titolare ha dimostrato di aver capito che a centrocampo c’è bisogno di filtro. A oggi ancora non mi convince come allenatore ma se dimostrerà di sapersi adattare alle situazioni allora sarò felice qualora dovesse rimanere.
Ribadisco come l’allenatore non possa essere lasciato solo dopo le sconfitte dolorose,nei momenti di crisi,quando escono spifferi e voci incontrollate a parlare e difendere se stesso,la squadra e la società,appunto,la società,la proprietà può non parlare,ma non si può azzerare la comunicazione da parte della società. Sugli ultimi articoli: è buon giornalismo sguazzare nel pettegolezzo? NO È deontologicamente corretto ricamare su spifferi non verificati ?No Ma guardiamo il dito e non la luna. Un giornalista non si sveglia la mattina e si domanda:ora che mi invento? Gli arrivano voci e spifferi. Non è professionale costruirci sopra,fare sensazionalismo su qualcosa che non puoi verificare,ma il punto è che dentro Trigoria devono controllare e cambiare. Chi fa uscire le voci? Un dirigente che sgomita per avere voce in capitolo? Allontanare chi non rema dalla stessa parte. Un giocatore scontento perché non gioca? Un procuratore di un giocatore che non si sente considerato dall’allenatore o che deve rinnovare? Auspico una società così più forte dei suoi dipendenti che questi ultimi se la devono fare sotto solo al pensiero di contattare un giornalista o a pronunciare una qualsiasi parola lesiva per la Roms
Ma quando la finiranno certi giornalai di sparare tutti i giorni notizie infondate che si contraddicono palesemente tra loro, fino a ieri Fonseca era fuori e nemmeno la vittoria dell’Europa League lo avrebbe salvato, oggi si parla già di conferma… uno dei più grandi mali delle squadre romane sono proprio questo lerciume di parolai che trasmettono sulle radio o scrivono cazzate quotidiane sui giornali
Zenone io rimango sempre fermo nelle mie posizioni e non mi comporto da tifoso a pancia piena che ad ogni partita le spara contro se le cose vanno male oppure giuste se le cose vanno bene.
Ho sempre detto che ogni allenatore lo si giudica dai risultati concreti ottenuti durante la stagione o i suoi anni di lavoro considerando anche infortuni e stabilità all’interno; se non c’è ne stabilità e ne risultati concreti la società può decidere se mandare via L’allenatore oppure no, ma il tutto è dipeso dai risultati.
La vittoria di ieri è stata bellissima per carità, ma dobbiamo anche rimanere con i piedi per terra la Roma se non aveva ieri Pau Lopez in serata ne prendeva 3-4 di gol mica per scherzo, è vero anche che mancava gente e tutto quanto non bisogna perdere la concentrazione per questo è dire già da subito Fonseca da riconfermare assolutamente io non mi scordo le gaffe comnesse quest’anno sia dalla squadra e allenatore se permetti preferisco attendere la fine della stagione a giochi fatti e non ora senza certezze
bella ziì..ben detto..
Zenone manteniamo i piedi per terra ieri è vero che è stata una vittoria di gruppo e spirito di sacrificio è vero che mancavano dei giocatori ma ci ha detto pure bene se non era per pau lopez che ha fatto cinque miracoli anche con qualche sbavatura mostrata più dzeko che tanti lo criticano ma ieri si è fatto un mazzo così a quest’ora non stavamo parlando di vittoria della Roma.
Io invito sempre alla calma e ai nervi saldi perchè un giorno fonseca è un fenomeno e il giorno dopo è una schiappa pensiamo ai risultati che otterrà a fine stagione quelli sono importanti
D. Walter se abbiamo la stessa età di allenatori migliori di quest ne abbiamo visti, non giudico Fonseca dal lato umano non mi permetto, ma criticarlo non significa non difendere i nostri colori, ma esattamente il contrario. È arrivato qui 2 anni fa come quarta scelta e per me tale si è dimostrato.
@ Alessandro
boh..o io parlo arabo o me sà che tu fai un pò di confusione..per riassumere..io non stò assolvendo Fonseca per i suoi difetti..io stò dicendo che per vincere ce vonno i campioni poi giudicheremo l’allenatore..te voi dipinge il mondo con 3 colori?..(capiràI?)..