AS ROMA NEWS – Una Roma a due facce, capace di dominare il primo tempo ma che cala sensibilmente nella ripresa, torna alla vittoria battendo l’Udinese per uno a zero.
La classifica torna a farsi piuttosto interessante, con i giallorossi che si rifanno sotto, riaffacciandoso in zona Champions e portandosi a tre punti dal Napoli capolista.
La squadra però comincia ad accusare stanchezza. Mou infatti anche ieri ha confermato il suo undici preferito, con Ibanez al posto di Smalling e Zaniolo sulla destra. La Roma è scesa in campo determinatissima a riscattarsi dopo il passo falso di Verona, e nel primo tempo è un assolo giallorosso.
L’Udinese non riesce a ripartire, e i giallorossi trovano il gol del meritato vantaggio con Abraham, a segno con una piroetta conclusa col tacco dopo uno spunto decisivo di Calafiori. I friulani cercano di reagire, e spaventano la Roma con Pussetto, ma Mancini ci mette una pezza decisiva.
Nella ripresa i giallorossi tornano in campo con l’intenzione di controllare il match, ma non riescono più a costruire azioni pericolose. La squadra di Gotti capisce che la Roma sta calando, e comincia a spingere sfruttando l’arma Soppy, subentrato al minuto 62. Ed è lì che la partita cambia: il francese fa quello che vuole sulla destra, imprendibile con la sua rapidità.
I giallorossi si spaventano e iniziano a sentire le gambe pesanti. L’Olimpico capisce il momento difficile, e la Sud trascina i suoi fuori dalla crisi. La Roma soffre, perde il suo capitano per un’assurda espulsione, ma regge. L’Udinese non crea grossi pericoli a parte un paio di conclusioni di Deulofeu, neutralizzate da un attento Rui Patricio.
E così i ragazzi di Mou portano a casa tre punti pesanti. Ora testa al derby, che si giocherà tra appena due giorni. La Roma ci arriva con 4 punti di vantaggio sulla Lazio, salvata ieri dal solito rigore nel recupero. Può essere la partita della svolta: una vittoria darebbe nuove convinzioni e un’iniezione di fiducia enorme a una squadra che crede di poter vivere una stagione da protagonista.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Ma dove sta la roma,mentite sapendo che lo state facendo,ha giocato fino al gol e poi l udinese ,che ha preso 4 gol dal Napoli,come Sassuolo e fiorentina e Verona ci hanno surclassato in tutto…gioco nullo,gli altri corrono più di noi,che succede?ora i saputoni risponderanno che ci vuole tempo….ma de che ,il tempo ci vuole solo.a roma?….guardate il Napoli….solo.un esempio…..e ora arrivano i caxxi amari
Laziale, sentite male.
Il napoli è una squadra più forte di noi sulla carta in ogni settore del campo, detto questo se vinciamo giovando male, pensa a quando giocheremo bene. Fermo restando che per me è meglio vincere giocando male che perdere giocando bene
Non hai tutti i torti ma vedendo il bicchiere mezzo pieno si potrebbe dire che se ora stentiamo come gioco e abbiamo 12 punti su 15 quando avremo un gioco decente saremo imbattibili. Scherzi a parte la squadra è zoppa in alcune zone del campo lo sanno anche i muri ormai ma se non fosse per 45 minuti orribili ora saremmo a punteggio pieno. Aspetto il derby per il primo confronto serio della stagione
Se vuoi il bel gioco e non vinci un mazzo prendi Spalletti se vuoi vincere prendi mourinho il bel gioco me ne sbatto il caxxo se poi arrivi secondo
Forse ieri non ti sei accorto che a sinistra giocava la terza scelta in rosa , al centro Smalling è entrato con una condizione fisica e mentale tutta da recuperare e con il resto della squadra abbastanza stanca perché non ci sono alternative migliori.
Se i friedkin e Mourinho non si rompono le scatole la Roma spumeggiante la vedrai fra due anni e li si che saranno dolori per tutti.
È tempo che torni ad arare il campo sul trattore
Possibile che se uno prova a muovere una critica alla Roma qua dentro viene additato subito come laziale ? Boh.
Essere tifosi non significa avere gli occhi foderati di prosciutto.
Detto questo, ieri la Roma è stata brutta come a Verona giocando di fatto solo un tempo. Di buono c’è il diverso risultato, che poi è quel che conta.
Abbiamo visto tutti alcune cose sinceramente incontrovertibili:
1) la Roma è stanca e il problema è assolutamente fisico, nel secondo tempo non stiamo più dietro all’avversario di turno. Il motivo è la mancanza di ricambi adeguati (a giudizio di Mourinho), giocando sempre gli stessi ogni 3 giorni è ovvio che non ne hai più. Le altre, come dice Mou, hanno ricambi che evidentemente noi non abbiamo.
2) Mourinho non ha mai fatto un calcio spettacolare, quindi se siamo troppo esteti non è l’allenatore per noi
3) Adesso c’è la prova del nove, perché affrontiamo il derby e una squadra tecnicamente di livello. Ci sarà da raschiare davvero il barile.
4) Con una rosa così corta il rischio maggiore sono gli infortuni che si rischiano proprio quando i giocatori vengono spremuti come limoni
Quindi non resta che una cosa, gioire della partita vinta.
L’obiettivo è vincere la prossima. Stop.
Gio aquilotto… cambia chat!
Caro rod, lo hai detto tu: il risultato è quello che conta e abbiamo vinto.
Diamo del laziale a chi critica proprio perché siamo tifosi… che significa amare e sostenere la squadra contro tutto e tutti.
Altrimenti non si è tifosi ma analisti tecnici di calcio e, sinceramente, delle analisi tecniche di chi scrive su questo sito non posso dirti cosa ci farei, se no mi bannano il post.
Tutti allenatori ed esperti, come mai non vi vedo nelle trasmissioni televisive o sul qualche panchina di serie A.
Fate il vostro lavoro, sarete certamente bravissimi, ma non fate i professionisti del calcio… semplicemente perché non lo siete! Siete solo degli insoddisfatti cronici che avvelenano i pozzi, pure quando vinciamo!
Devi rivedere seriamente il concetto di ‘tifosi’!
Infatti il Napoli ha rifatto di recente la rosa, già di suo falcidiata dagli infortuni, e ha quindi iniziato in questa stagione un nuovo ciclo con nuovi giocat… Ah no, aspetta, quella è la Roma! I campani hanno cambiato solo allenatore ma i giocatori si conoscono praticamente tutti già da almeno un anno quindi hanno avuto bisogno di TEMPO (eh già) per trovarsi così bene fra di loro. Proprio il tempo che non si vuole dare alla Roma, per chissà quale motivo…
Prima di parlare se si vuole dare addosso alla Roma scriteriatamente, contiamo fino a dieci così magari ci rendiamo conto in anticipo delle baggianate che stiamo per dire… e magari ci fermiamo in tempo.
Pesanti come la peperonata a colazione.
Di cosa ci stupiamo? È un forum pieno di laziali
tì aspetto qui il 26 dopo le 20:30 e voglio vedere se commenti…..
poi vediamo per chi arriveranno i “caxxi amari”…..
Io sta gente che da del laziale a fronte di critiche legittime la manderei a spaccar pietre sulla cassia bivio Formellese. Che poi Sono le stesse che con vecchi nick difendevano fonseca invitando a cambiare squadra a chi non la pensava come loro. Andatevene, Roma non vi vuole
Daje Rometta, non ho certo bisogno che tu mi dia la patente di tifoso. Ognuno tifa a modo suo, io non mi sogno certo di darti del laziale.
Poi da uno che nel nick scrive “Rometta”…….
Risposta per Daje Rometta: quindi questo è un forum dove tutti i tifosi dovrebbero esaltare il nulla e nascondere le magagne “perché così si sostiene la squadra”, giusto? No, sbagliato: la squadra si sostiene allo stadio e si difende davanti ai tifosi delle altre squadre. Se tra di noi questo forum fosse solo uno specchiarsi narcisista (e senza basi), sarebbe di una noia mortale e forse avrebbe già chiuso. Considerato che presumo di parlare con tifosi della stessa maglia, posso tranquillamente permettermi di criticare quello che non mi piace ed esaltare quello che mi piace. Essere obbiettivo non esclude l’essere tifoso. Quelli che mi danno del laziale, mi rimbalzano ampiamente, non sarebbero comunque in grado di aggiungere nulla alla discussione
C’è una profonda differenza fra il diritto alla critica e la critica a prescindere priva di qualunque logica. Ieri si criticava la ROMA perché l’atalanta era la regina dell’universo della bellezza suprema, oggi il napoli è meraviglioso e spalletti è il genio stupendo, mentre l’allenatore più vincente del mondo sbaglia cambi e impostazione di squadra. Dopo tre mesi non doveva solo vincere sette partite su otto, doveva vincere giocando come decide il tifoso che critica. Questa è critica? Se una persona non sa neanche impastare il cemento ha diritto di andare a criticare chi, dopo trenta anni di muratura, sta rifacendo un muro che oggettivamente è solido e liscio perché doveva usare diversamente l’americana? Se una persona non sa neanche cosa è l’impanatura di un tubo, va bene se critica un impianto fatto a regola d’arte perché l’idraulico ha usato il pappagallo con poco stile? E soprattutto io che la ROMA la amo posso criticare questo ambiente becero in cui la gente prende in antipatia un giocatore e aspetta mesi un errore per dire di avere ragione? FORZA ROMA.
PiGIOne formellese sentite male!
Ieri ho rivisto una Roma Fonzecchiana, bene il primo tempo, calo nella ripresa dovuto anche alla stanchezza, ma l Udinese non era un avversario irresistibile, diciamo metà classifica.
Questa Roma è ancora ingiudicabile, il lavoro c’è da fare e anche molto, aspetto gli scontri diretti e vediamo se la mentalità perdente Fonzecchiana è rimasta con altrettanti rimasugli filopallirchioti.
ancora Morinho ha molto da lavorare, ma su una cosa non sono d’accordo. La difesa non è Fonsechiana ed è disposta meglio, anche se calafiori si è fatto saltare troppe volte
Hai ragione, ho l’impressione che sia già finito l’effetto Mou. Ascoltando la radiocronaca sentivo solo complimenti per l’udinese.
credo che forse Mou non e piu quello di prima,come puo far giocare l Olandese a terzino destro non imposta mai un azione in avanti, la palla torna sempre indietro anche due vote nella stessa azione praticamete noi giochiamo solo 30 minuti per colpire in avanti a centro campo non vinciamo quasi mai un contrasto su tre partite dovevamo perderne tre vedo un involuzione peggio dell anno scorso le piccole squadre giocano meglio di noi Zaniolo pare che ha perso tutta la forza che aveva ,Scusate ma non si possono veder giocare cosi mi dispiace molto non credo a quello che dice Murinho che non sono squadra fino a ora siamo andati avanti a episodi MA????????
Se vuoi vincere giocando bene ti tieni fonseca poi se a fine anno so zeru tituli te vojo vede che dici
Scusa ma chi dovrebbe giocare a destra? so mesi che si parla che mancano i terzini… il tanto celebrato napoli gioca con mario rui… ve lo ricordate mario rui? uno coi piedi fucilati salutato con fischi e pernacchie.
Come te lo deve dire Mourinho che occorre la panchina all’altezza dei titolari se non più forti?
Servono i disegnini?…..A no aspé, non se po’ scrive perché il mercato è chiuso, poi ce stanno i laziali travestiti da lupetti che se la pigliano a male….MA fatevi vedere 😂
E chi ci dovrebbe mettere secondo te come terzino destro? Se ti giri e guardi la panchina trovi il vuoto. Dai su non fleshate abbiamo preso un grande allenatore, prima di lui o si giocava benissimo o si perdeva. Adesso tutti i giocatori con il coltello fra i denti e personalmente è quello che da anni avrei voluto vedere. Piano piano arriverà il resto
E chi metteresti tu terzino destro? Reynolds?
Il Napoli gioca con Di Lorenzo. Mario Rui é a sinistra (e non é uno dei peggiori in Italia, comunque).
Diawara al posto di Pellegrini con Miki dietro Tammy Zaniolo giochi un po’ più coperto e poi Zaniolo davanti con Tammy gli può far male tantissimo
A me non piace Zaniolo in questo momento. E’ troppo nervoso in campo ed egoista, deve avere pazienza. Quando tornerà quello che abbiamo conosciuto sarà un altro grande acquisto per la Roma insieme a Spinazzola
A gio te dico solo na cosa sei della lazio
Io non capisco MOURINHO certe volte ma Diawara Darboe o Villar non possono giocare neanche 30/40 minuti neanche con il Verona ma saranno un po’ più forti di quelli del Verona e salernitana anche per far rifiatare qualcuno dei nostri e poi anche ieri sera solo tre cambi mentre tanti nostri calciatori camminavo in mezzo al campo Tammy era parecchio tempo che non c’è la faceva più a scattare il cambio è stato tardivo secondo me poi bisogna anche sapere chiuderci togli una puntata e metti un centrocampista in più per esempio Diawara sarà un po’ più meglio di Miki e zaniolo a difendere avevamo 5 cambi a disposizione ne abbiamo fatti 3 mente tanta gente camminava questo è il mio pensiero
Si sì.. metti Diawara, poi fa un’ennesima cappella come ha sempre fatto, sbaglia un passaggio orizzontale o indietro e regala un gol agli avversari. È da quando c’è che fa così
La squadra parte bene, colpisce il solito palo, riesce ad andare in vantaggio ma poi non è più in grado di allungare e si smarrisce. Forse l’effetto Verona ha pesato più del preventivato, la Roma non ha più la sicurezza delle prime partite. E la stanchezza ha fatto il resto. E fra appena due giorni ci sarà il derby, con Maurizio che ha fatto riposare mezza Formellese, e noi senza l’uomo più in palla.
🤞
“gne gne” lo aggiungo io
Andrea, vero?… Maggiorenne? Favorisca la carta d’identità.
Hic sunt.. Scusa ma mi fa troppo ridere che tu abbia il motto del Frosinone come nick..
Per chi dice che quella di ieri sembrava la ROMA di Fonseca, dico era la ROMA di Fonseca, con in più Abraham, che ha segnato il gol decisivo, e Rui Patricio che l’ha preservato. Per il resto i giocatori sono quelli, per cui gli errori di Mancini, Cristante, Ibanez, Karsdorp, Calafiori, etc., ci saranno sempre, perchè sono sempre errori dei singoli. Mourinho non ha la bacchetta magica, però ha fatto 12 punti su 15 in campionato e 3 vittorie su 3 in coppa. Quando chiede giocatori, perchè quello chiede, non lo fa tanto per dire. Manca un grande centrocampista titolare ed almeno una buona riserva; manca un grande difensore centrale; manca una riserva nel ruolo di terzino destro. Con questi quattro elementi in più la musica sarebbe diversa. Ora per domenica Mou si deve inventare qualcosa, tipo Darboe in mezzo con Cristante e Veretout al posto di Pellegrini. Mettere tre trequartisti dietro ad Abraham domenica è un rischio che non si può correre: loro fanno della forza in mezzo al campo il loro punto forte, mentre noi in mezzo, a due, soffriamo molto. Potrebbe fare anche una difesa a tre, ma sarebbe snaturare troppo. Spero recuperi Vina, perchè Calafiori è ancora troppo acerbo per un derby. Nel caso, meglio Ibanez a sinistra e Smalling in mezzo. FORZA ROMA.
Se per Roma di FONSECA intendi i nomi, é molto simile; il portiere ora é più affidabile, ma tra Dzeko e Abraham l’inglese é ancora lontano da un rendimento accettabile.
Ma tatticamente non si possono neanche paragonare.
Amico mio fonseca a gennaio era terzo e agli ottavi di Europa League.. Senza Patricio e Abraham e con un Inter e Juve più forti…
Ma infatti appena la ROMA ha mollato Fonseca, in un calcio dove per far qualcosa di diverso, senza soldi, almeno tanti cambiano gli allenatori, caro CensorOne, sono stati in 40 i team a fare a colpi per assicurarsi il nuovo Guardiola…
Quale squadra sta “allenando”?
Morinho ha ragione quando dice che vuole tempo e rinforzi ma nel frattempo fa giocare gli stessi 11 da quando è arrivato. È inevitabile che si cali fisicamente, che a Cristante tolgano 3 palle di seguito arrivando da dietro, che veretout scompaia nel secondo tempo, che zaniolo non corra più sulle fasce, che pellegrini faccia la peggior partita di quest’anno. Ma perché si dice che Villar non gioca perché tiene troppo la palla quando ieri tutti facevano 3-4 tocchi come ai tempi di Fonseca? Il gioco in profondità c’è stato nelle altre gare, ieri sembrava di rivedere la roma di Fonseca con in più, per fortuna, portieri e centravanti. Con 11 giocatori non si arriva in Champion
A Cristante levano la palla 3volte perche dorme. È una sua prerogativa
Era per la tattica dell’Udinese, loro giocavano all’inizio con il 5-4-1, non era facile il palleggio nella loro metà campo, abbiamo speso molto il primo tempo, chiuso in vantaggio di un solo gol per qualche errore di centimetri. Poi loro hanno cambiato uomini e formazione e noi siamo andati in difficoltà, ma in pratica grossi pericoli non ne abbiamo subiti, tranne un tiro-cross insidioso. Ma se guardi il primo tempo, lo abbiamo condotto con buona intensità, se l’avessimo fatto a Verona (anche lì il primo tempo è stato migliore del secondo) non sarebbe finita in quel modo
A questo punto teniamoci i 3 punti…Stiamo a – 3 dalla vetta . Non mi ricordo lo scorso campionato dopo 5 giornate a quanti punti stavamo dalla prima……
difficile fare contronti, anche se sia quest’anno che l’anno scorso abbiamo perso con il verona e l’anno scorso abbiamo affrontato Juve e milan
A 5 pti, Milan 13 e Roma 8.
C’è da dire però che avevamo già giocato contro la Juventus e lo stesso Milan (entrambi pareggi) e che ci manca 1 punto col Verona per la svista sulla lista.
Io comprendo il disagio di molti tifosi .non quello di chi insulta chi critica.la roma e’ anche una spesa .sono 12 anni .bisogna aspettare ma le translate sono state tante
Tranvate
Non voglio fare nomi,ma onestamente al derrby sostituirei Pellegrini con un uomo più di copertura che di costruzione. Purtroppo a centrocampo i cugini non sono messi affatto male….
cugini? tuoi, forse…
se dopo 8 partite ufficiali si parla già di stanchezza, qualcosa non va’!!
Vero. Sono comunque un paio in più di Verona e Udinese. E non é tanto il numero comunque, quanto la concentrazione esagerata.
Si va in campo molto spesso.
Però ho visto il Torino ieri. E sapevo che un goal difficilmente sarebbe bastato.
E il rigore c’era tutto, al 90esimo e 7 secondi… quindi anche il recupero era ininfluente.
Non basta fare un goal per vincere. Col Verona 2 non sono stati sufficienti neanche per pareggiare.
Tanti anni fa un calcio molto meno fisico e atletico, ma più tecnico, permetteva di mandare in campo sempre gli stessi.
Aggiungi che, in media, avevi solo una partita a settimana da giocare.
Oggi non puoi, per me, affrontare 7 partite in 15 giorni o poco più con gli stessi.
Nel 2T vai sicuramente in crisi.
Mi preoccuperei invece di vederli girare al massimo subito per poi essere spompati nella parte clou della stagione. Mi fido della preparazione di Mourinho.
Cmq avete roxxo… E basta anche quando vinciamo andate a trovare il pelo Nell uovo… E godiamoci questa vittoria e testa a domani col coltello fra i denti…. Forza Roma sempre
A Mourinho vorrei dire…la Roma non è il Manchester United, dove puoi prendere di petto Pogba e non farlo giocare perchè hai a disposizione 2 o 3 validi sostituti.
Qua se mandi in tribuna Villar e ti volti in panchina,ci trovi seduto Stoka’..
Si però francamente, cristante nn saprà fare il regista, rischia troppo, nn ha quella rapidità che serve nel ruolo e nemmeno la qualità adatta. Forse Villar nn ve lo ricordate, ok è il suo ruolo, ma quanti palloni perdeva? Quante grandi partite ha fatto? Almeno Bryan ci mette la sostanza. Certo nn potrà giocarle tutte ma nn sonpo certo sarebbe un grande passo avanti far giocare lo spagnolo e a quanto pare nemmeno per José
Ma quando crescete ! non si può criticare altrimenti si è della lanzie. Un modo puerile di rapportarsi. Fate come Vi pare, ma io lo dico e lo ribadisco : la Roma in quattro partite ha preso più punti di quelli che meritasse. La difesa è un colabrodo e va protetta altrimenti saranno uccelli per diabetici. Per fortuna che gli sbiaditi non stanno meglio di noi, altrimenti…….!
Altrimenti cosa? Appunto perché siamo in costruzione nn sarebbe una tragedia perdere il derby. Dobbiamo entrare in quest’ottica, dare tempo a una squadra giovanissima con un grande allenatore. Cerchiamo di vivercela serenamente che cmq faremo di tutto per vincere e questa è una certezza.
Lo scorso anno (con un calendario in partenza più difficilotto), la Roma vinceva con le piccole e veniva travolta con le grandi.
Quest’anno, a parità di esito col Verona (ma purtroppo raggiunto sul campo), abbiamo cinque punti di più. Ciò è confortante; di certo sul piano psicologico.
Tuttavia, la Roma alla fine del girone di andata era quarta con il quarto attacco (e ci sta) ma (dettaglio fondamentale ed ancora attuale, ahimè) già con la difesa di gran lunga peggiore del gruppone di testa (12a assoluta). Poi iniziò il periodo di sbracatura, con l’ambizione di puntare solo alla EL.
Considerando che il calendario inizierà inevitabilmente a farsi più difficile, stentare nei secondi tempi con squadre di mediobassa caratura, subendone il gioco E lasciandogli occasioni da goal spesso risolte dalla fortuna, unitamente alle oggettive difficoltà di tenuta fisica, pone un interrogativo sul COME si arrivi a quella specie di “terra promessa” che sarebbe costituita dal mercato di gennaio.
Cioè su come si possa evitare di essere travolti quando si incontreranno squadre con attaccanti che non sbagliano e centrocampisti che assicurano, per tutto l’arco della partita, un palleggio e un filtro ben superiori a quelli che, finora, ha mostrato la Roma.
E dicendo questo, faccio una mera constatazione, sulle informazioni che ci sta dando il campo: ieri, a caldo, le perplessità di molti erano forti e la preoccupazione dominante era su come sostenere sia il gioco in attacco/ripartenza (che dovrebbe passare per il centrocampo), sia la tenuta della fase difensiva (che mostra voragini sia sulle fasce, specie quella di Karsdorp, sia sulla capacità del centrocampo di riconquistare utilmente palla).
Più in generale, al momento del calo fisico (parrebbe), i trequartisti si trovano a dover risalire le linee, arretrando, e a fare affannosi tentativi di pressing, mal eseguito, poiché o commettono falli o corrono a vuoto; non coordinati, con difensori corrispettivi e coi centrocampisti, nei tentativi di accorciare e non facendo quasi mai raddoppi, che richiedono una cooperazione “vedendosi”, tra centrocampisti e trequartisti.
Col risultato, comunque, per i trequartisti, di essere troppo distanti dalla punta e, per i centrocampisti, di essere subito persi nel traffico a metà campo senza riuscire a fare alcuna efficace verticalizzazione (Veretout per sfinimento, Cristante per lentezza e, da stanco, per una evidente imprecisione).
Dire “sono sicuro che Mou troverà una soluzione” è una possibile pacificazione psicologica, diciamo un atto di fede, che, da tifosi, è ben comprensibile ed a cui, personalmente, preferirei ricorrere…un atto di fede basato su un curriculum e su tante intelligenti e accorte dichiarazioni.
Ma, attenzione, non si tratta di essere pessimisti, ma realisitici: le dichiarazioni ricche di dialettica e di accortezza, a un certo punto, devono per forza confrontarsi con l’obiettivo di migliorare oggettivamente il rendimento e di riuscire a prendere punti laddove sia difficile (almeno rispetto allo standard dello scorso anno).
E cioè, parlare con abilità, da parte dell’allenatore, è destinato a scontrarsi con un certo logorio del buon senso, inevitabilmente percepito dai tifosi (volubili però non certo ciechi), quando le prestazioni sono inquietanti, come le ultime due (almeno), e la rosa viene autoridotta, creando uno strano cortocircuito tra stanchezza dei titolari (comunque la si voglia spiegare) e mortificazione di calciatori esclusi ostinatamente, che rischia di innescare un circolo vizioso (non gioco, e se mi capita sono disabituato a certi ritmi e sotto una sovratensione psicologica ben nota: la paura di sbagliare e scomparire dal radar dell’allenatore per sempre.).
A gennaio, insomma, bisogna arrivarci in qualche modo dignitosamente, a pena di perdere il treno essenziale della qualificazione in Champions: potrebbe non bastare una tattica gestionale che mirerebbe a far decidere gli “esclusi” (parlo di quelli in rosa) a essere ceduti. Anche perché se mostro di non considerarli, perdono di appetibilità sul mercato (lo so: è un problema di difficile soluzione).
(Del derby non parlerei: ha bisogno di una feroce concentrazione e costituisce sempre una gara atipica…silenzio interiore e gesti apotropaici a profusione).
Attendo serenamente spolliciature…ma questo forum, forse sbagliando, personalmente lo vedo anche come luogo dove sfogare le proprie ansie di vecchio tifoso, confrontandosi con l’umore e i possibili approcci di una comunità di fede giallorossa.
Che dire? … hai fatto un’analisi psicologico-tecnica pressoché perfetta, anche e soprattutto sotto l’aspetto RAZIONALE. Il tifo super…stra…mega… (come è giusto che sia, e anche io tifo LA MIA ROMA in modo super stra mega…) non deve comunque farci avere le fette di prosciutto che foderano occhi e orecchie. Criticare in modo stupido tanto per…è un conto, criticare invece con raziocinio e quindi fare un’analisi REALISTICA delle cose come hai fatto tu, è sinonimo di grande amore verso la propria squadra che vorresti vedere sempre come una “schiacciasassi” (la cosa mi pare ovvia…).
Mi complimento con te, oltre ad essere prefettamente in linea con il tuo post.
Saluti giallorossi e FORZA ROMA SEMPRE!!!
Grazie…per la gentilezza e per il riconoscimento.
L’importante, anche per il bene di Mou, è che non sia usato l’argumentum “ad impossibilia” (cioè sia inteso nel senso che a fare cose impossibili non ci riesce nessuno= ampiamente dichiarata incompletezza della rosa; sia nel senso che è “impossibile” che Mou possa sbagliare…”perché tanto ci capisce sicuramente più di noi”. Il che sarà pure vero ma mette in gioco un altro fattore: il famoso “un allenatore può dire e impostare ciò che vuole ma poi sono i giocatori che vanno in campo”. E qui mi fermo, perché è sicuramente presto per capire quanto i giocatori, nel loro complesso, stiano seguendo con totale impegno quello che “presumiamo” stia predicando Mou, che non può non essere ben più consapevole di noi di come troppe lacune non consentano alla squadra un immediato salto di qualità).
Se riducessi all’essenziale il problema evidenziato in questo scorcio iniziale di campionato, si potrebbe dire: una squadra che, come organico, dà il meglio di sè lì davanti, crea la conseguenza del tipo di impostazione (squadra con molti giocatori propensi all’offensiva, poche sostituzioni e altrernative “dietro”, molto pressing, sia alto che in ripiegamento, chiesto ai trequartisti) che sta dando Mou al suo 4-2-3-1?
La domanda, a fronte dei risultati, parrebbe prematura; ma c’è il crollo di Verona che sta lì e non pare superato dalla vittoria sull’Udinese che denota un analogo tipo di sofferenza.
E la risposta potrebbe anche spiegare l’esposizione di Zaniolo a così tante, e secondo me, non del tutto giuste critiche: una mezz’ala nettamente offensiva come lui, a prescindere dagli infortuni e dal recupero della forma, avrà sicuramente difficoltà a ripensarsi in compiti di copertura che, tra l’altro, lo connettono a un giocatore come Karsdorp che, anche quando Zaniolo rientra e si fa vedere scattando, lo ignora sistematicamente e passa la palla indietro).
Forza Roma sempre!
(La Roma degli anni ‘2000, dallo scudetto fino a Spalletti, Ranieri, Spalletti, 1° Garcia, è in effetti stata una squadra che dominava sempre le partite…non sempre con esiti felici, ma dovendo anche combattere le solite “manovre” arbitrali). Ma nel frattempo, tutto il calcio italiano è ampiamente decaduto a livello tecnico ed economico…come tutto il resto delle attività produttive nazionali…e non è che siano fattori scollegati.
Un caro saluto
Non so se l’anno scorso fosse più difficile il calendario delle prime 5.
Sulla carta, forse…
Ma io questa JUVE avrei voluta averla al posto del VERONA (partita jellata pure ora, non parliamo dell’anno scorso…).
Mentre il MILAN oggi ha sicuramente più certezze dell’anno scorso (incontrato alla 5).
@Mah…mbeh: sono d’accordo.
Ora possiamo prendere in considerazione due situazioni:
Scelta 1 di Mourinho: non faccio nessun cambio a centrocampo, cosi’ dimostro a coloro che “non vedo” e che non se ne vogliono andare, che non li farò giocare a costo di rischiare di perdere/pareggiare e di far “scoppiare” i giocatori sempre impiegati;
Scelta 2 di Mourinho: provare a far entrare il Villar, Diawara, Darboe, Bove di turno e far rifiatare un centrocampo esausto.
Non sono Mourinho (ma va?) ma se la prima scelta dovesse portare a risultati nefasti per quel che concerne la qualificazione Champions, con relativi mancati introiti: cosa ne penserebbero i Friedkin?
Oppure è una situazione che anche dalla Società è già stata considerata e messa in preventivo?
Lungi da me criticare un allenatore, un Mito come Mou; per quanto ovvio le mie domande se le sarà poste lui per primo e, se agisce cosi’, vuol dire che questo è il meglio per la Roma.
Ciò non toglie che qualche perplessità mi è sorta; francamente non so cosa pensare…ieri mi sembrava talmente evidente che uno/due cambi tempestivi fossero necessari pur se operati a favore di calciatori non stimati (forse, che ne so)…
Comunque stiano le cose e comunque vada: Forza Mourinho e sempre FORZA ROMA!
…e comunque mi tengo il primo tempo di ieri, dove la differenza con loro si é vista tutta (tenendo presente che nel secondo tempo se subisci la pressione senza energia sufficiente a difenderti, 1 goal di vantaggio spesso non basterà…).
Ma per come vedo i ragazzi, già con la Lazio che (al netto pure di scandali dei fischietti alla Pellegrini ieri) , non é una grande ma ha un grande fondoschiena, non perdere sarà benvenuto.
E con le altre 2 big ad ottobre, sarà un’impresa…
Ma questi siamo oggi.
Però vorrei chiedere a MOU per quale motivo lascia VILLAR (la settimana scorsa Darboe) in tribuna, mentre in panchina si porta 2 portieri (?!)…
Poi il 2 giallo a PELLEGRINI lo ha inventato quel figlio di buona lana di RAPUANO, ma mettere dentro DIAWARA per la gente già ammonita, te possino…
Eh sì, Rob, l’ipotesi 1 è rischiosa tanto, ma tanto.
Anche perché non è che la squadra mostri difficoltà a farsi strada nelle difese chiuse delle squadre meno “accreditate”; al contrario, finora risulta che un goal lo fa per prima, trovandolo in qualche modo, data la vivacità e la forza del complesso degli attaccanti.
Il problema è invece un pochetto….”agghiaggiande”:-) Qui, cioè, ti ritrovi dopo circa 45-60′, proprio a farti mettere sotto, con la nostra area e le zone circostanti invase dagli avversari che impazzano abbastanza incontrastati.
Ora con questa, come la vogliamo chiamare: criticità? (di gioco, di tenuta atletica, di modulo…), l’esito contro squadre sulla carta più complete e accreditate di noi, dovrebbe presumibilmente peggiorare.
Una cosa è subire un forcing dal Verona e dall’Udinese, altra da Napoli, Milan o Inter (o Atalanta, nostra autentica bestia nera).
Sul mancato impiego di Villar: è un autentico enigma. Cioè, rigeneri Pellegrini, trasformandolo con una concessione di fiducia illimitata (ottima cosa), e poi il miglior centrocampista di ruolo a disposizione (come centrocampista, direi, pure superiore a Veretout che ha caratteristiche atipiche), invece, non si rivelerebbe capace di evolversi in, ormai, vari mesi, al punto che entrando farebbe peggio di un Cristante col fiato corto, e che, nei finali di partita, diventa ancora più lento, impreciso e incapace di portarsi via gli avversari in fase di rilancio dalla difesa?
Come ho detto in altri commenti: volendo vendere Villar a gennaio per finanziarsi una forte alternativa, congeniale a Mou (e se ci mettiamo Diawara, sarebbe da aspettarsi che tali nuovi acquisti siano due e non 1 soltanto, in più aggiungendoci anche un solido difensore di fascia), razionalmente Villar dovrebbe essere utilizzato in vari spezzoni in modo da non farlo devalorizzare.
Almeno in teoria. Cioè si prenderebbero due piccioni con una fava.
A meno che i rapporti personali, sia con Villar, sia con il suo agente, non siano molto deteriorati (retroscena che non conosciamo e che difficilmente sarà conoscibile). Un discorso analogo, meno scottante, vale per Borja (che però non va ceduto a gennaio ma, al più, può essere “restituito”).
L’unica cosa che non mi torna è dire “Villar è una pippa”: crederei piuttosto ad una idiosincrasia di Mou per i giocatori spagnoli in genere, ma…è davvero tempestivo e utile tenere questo punto, nelle circostanze attuali?
Cristante, in altri termini, è davvero un titolare ad ogni costo per Mou, o siamo di fronte a un gioco contrattual-commerciale delle parti, che però ha una durata pericolosamente lunga in termini di gare da qui a gennaio?
Ahò, poi, boh: può essere che Mou schieri Villar nelle partite di coppa, questi risponda con entusiasmo e intelligenza di gioco e ce lo ritroviamo fra le sostituzioni (o i titolari in partenza) considerati credibili da Mou.
Aspettiamo e vediamo…ma resta tutto un po’ strano
@Mah…mbeh: infatti. C’è qualcosa che non mi convince del tutto. Il rischio, considerati i crolli fisici che abbiamo potuto constatare e che, inevitabilmente, diventeranno sempre più frequenti ed evidenti, fino a temerne una “precocità” anche prima dei tempi con cui si sono fin qui verificati, il rischio, scrivevo, è di arrivare a Gennaio staccati di parecchio rispetto alla testa della classifica. Il crollo definitivo del centrocampo potrebbe diventare un’ipotesi molto plausibile.
Quindi, o ci sono ragioni da noi non conosciute ed insondabili oppure, ma è un gioco veramente rischioso, può darsi che Mourinho “stia tirando la corda” fino ad un filo prima che questa possa spezzarsi; questo per fare in modo che Villar (è quello più bravo dei cambi a disposizione a centrocampo) si sblocchi, si…come dire, “modifichi” fino a diventare un altro tipo di calciatore.
Un atteggiamento, quello di Mou, sulla falsariga di quello tenuto con Pellegrini (per certi versi) e con Calafiori (per altri versi).
Certo che se gli riuscisse un qualcosa del genere altro che SpecialOne! Sarebbe “un mostro” assoluto di psicologia applicata allo sport, al calcio e, probabilmente, in molti altri campi ove l’aspetto motivazionale ed emozionale, a volte, se non individuato e fatto emergere fa si che vengano sprecati moltissimi talenti.
Certo Lui è maestro in questo: ma fino a questo punto? Speriamo, io voglio crederci.
Ciao e FORZA ROMA!
Fabio-Alatri si parla di stanchezza perché la Roma gioca ogni tre giorni con gli stessi calciatori purtroppo e devono tirare il fiato guarda gli sbiaditi sia domenica passata che ieri sera giocavano con 4 titolari in meno per farli rifiatare la Roma ha giocato sempre con gli stessi esclusi gli infortunati ti Vina
E infatti stanno 4 punti sotto. Se anche vincessero il derby (ma spero proprio di no) starebbero a -1
Complimenti a chi riesce a giudicare la prestazione della Roma ammettendo di aver ascoltato la partita alla radio.
Per quel che ho visto è stata una roma dominante fino al gol.
Nei primi dieci minuti avremmo potuto essere tranquillamente sul 3/4 a zero, dopodiché la squadra ha provato a gestire, correndo qualche rischio ma portando a casa i 3 punti senza troppi patemi.
Con una rosa non certo profonda, soprattutto in alcuni ruoli chiave, una partita ogni 3 giorni ed il Derbi alle porte risparmiare energie era fondamentale.
Resta il fatto che Locoso continua a dominare in lega.
Mantiene indisturbato due squadre in serie A. Compra Akpa a 100mila euro con la salernitana e lo rivende poco dopo x 10 mln alla Lazio ed è tutto normale.
Non può più fare operazioni tra i due club, allora fa svincolare un giocatore dalla Lazio e dopo mezz’ora glia fa firmare il contratto con i campani ed anche questo è lecito.
Ottiene un rigore che lo salva dalla sconfitta col toro con una dinamica identica a quella del rigore negato a Miki ieri sera.
Infine l’espulsione scientifica del nostro Capitano.
Manca la designazione dell’altro Killer col fischietto in bocca x domenica ed il servizio è completo.
Il rigore c’era tutto.
Per il resto, amico mio, sfondi una porta aperta.
I giudizi tecnici – per quanto interessanti – li lascio volentieri ad altri, da semplice tifoso mi schiero con Mimmo Ferretti quando dice: “Dammi i 3 punti e non chiedermi niente”. Anche perché non riesco a dimenticare che da ragazzino (primi anni Sessanta) sentivo e leggevo spesso che la Roma di quegli anni dovunque andasse a giocare lasciava quasi sempre “una buona impressione e i 2 punti” (all’epoca, com’è noto, la vittorie non venivano ancora premiate con 3 punti). E la cosa mi dava molto, molto fastidio, ve lo confesso sinceramente.
Vero, ti capisco bene. E anche con i Veronesi avremmo potuto, se non vincere, almeno pareggiare…
Però con 3 punti ieri ci fai la birra (e ti sei pure mangiato il doppio vantaggio, mettendoti in condizioni di rischiare un pareggio, dopo un grande 1T) se dopo 2 giorni la paghi giocando una partita, domenica sera, dove nel secondo tempo sei a 4 zampe…
Bè…diciamo che anche Inter e Milan giocano le Coppe,ma hanno uno o due giorni in più per recuperare,se non sbaglio
Ma non giocano contro il cska 😃😃😃
Se non arriva un centrocampista centrale alla anguissa ed un regista puro alla Fred per intenderci so c…i!! Non possiamo assistere allo scempio Cristante da anni. Ieri in uscita calcia una palla sui piedi di pussetto che per fortuna non ha agganciato. Ma come fa stare in nazionale? Come fa a Giocare in serie A? E leggo di Asensio come rinforzo ? Comprare immediatamente un centrocampista degno di tale nome se no altro che Champions. Saranno dolori!!!
Eccolo qua… amico di AZAEL?😂😂😂…
7 vittorie in 8 partite.
Non mi lamento.
Si soffre in silenzio e si guarda al futuro con fiducia e ottimismo.
I problemi che abbiamo sono stati tutti ereditati da pallotto : la squadra é debole e scarsa, ma almeno senza pallotto si impegnano perché hanno degli obbiettivi concreti non le chiacchiere di un fruttarolo che ha attraversato mezzo mondo per venirci a rovinare la vita a noi che poverelli non abbiamo fatto nulla di male.
Ma cosa abbiamo mai fatto per meritarci 10anni di pallotto ? Io questo ancora non lo riesco a capire.
Da un sito laziese:
“0Mourinho è già entrato nella parte, e pensa che alla sua squadra possa essere riservato un trattamento differente rispetto a tutte le altre squadre. Le parole molto pesanti dell’allenatore nei confronti di un tesserato dell’Aia rischiano di passare inosservate agli occhi della Commissione Disciplinare della Figc, che la scorsa settimana ha sanzionato con due giornate di squalifica l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri, reo di aver preteso rispetto dopo essere stato dileggiato durante. Ma l’insulto di Mourinho probabilmente passerà anche questa volta inosservato. Due pesi, e due misure: del resto, per far vincere loro l’ultimo scudetto, cambiarono anche le regole in corsa.”
BRUTTI INDEGNI DOVEVATE ESSERE RADIATI PER LA STORIA DEI TAMPONI E PARLATE DI DUE PESI E DUE MISURE.
Ladrazio dal 1900
Devo correggere solo un errore: hai sbagliato a scrivere “Maruzio”, ma ti perdono.
Menomale che ci sono loro, dispensatori di grasse risate dal 1900.
E meno male piuttosto, che LORENZO non si é messo ad applaudire quella testa di rapa di RAPUANO come Nico Gonzalez della Viola qualche giorno fa, quando, spogliato da Bastoni, si é visto buttar fuori lui dal campo…
altrimenti la squalifica sarebbe stata di 2 turni.
La sola cosa buona é che, almeno, potrà riposarsi.
Mourinho ti prego stupiscici tutti e fa sta formazione
Rui Patricio
Karsdorp Smalling Ibanez Vina
Mancini Veretout
Zaniolo Cristante El Shaarawy
Abraham
Solo cosi riacquisiresti presenza in mediana ed equilibrio mascherando un centrocampo a due con un centrale e spostando Byran più avanti creando densità, in più El Sha è più incisivo di Mhkitaryan al momento.
Formazione un po’ forzata (visto il ruolo “naturale” di Mancini e dato che Bryan lì davanti non ci gioca da secoli) e molto difficile vederla applicata, ma non così folle vista la situazione di discreta emergenza per mancanza di filtro proprio là in mezzo al campo. Su Elsha più incisivo di Micky non saprei dire ma di sicuro è più fresco quindi ci può assolutamente stare il cambio.
E spero vivamente che su Vina tu ci abbia preso; così come l’uruguaiano non può giocarne troppe di fila lo stesso vale per l’italiano, speriamo che si rimetta in tempo per domenica.
E’ una vita (dopo averlo visto lo scorso anno con OTTIMI risultati…) che sostengo di vedere Mancini a centrocampo come frangiflutti…
Certo che l’arbitro col mascara e le sopracciglia curate ci ha fatto proprio uno sgarbo…
Leggendo certi commenti mi chiedo che partite ho visto io sin qui e che consapevolezza c’è del percorso che dobbiamo fare per arrivare a competere con squadre che, per questo stesso percorso, si sono attrezzate e sono partite ben prima di noi. C’è un virus distopico che ha fatto il salto di specie dalla PlayStation al tifoso (tifoso?!?) romanista, ed ha contagiato molti, che adesso sono convinti che, cliccando due tasti o scaricando la nuova versione del software, il gioco sia fatto, “s’abbracciamo”. Non è così, queste squadre, quelle che i Friedkin hanno dimostrato di voler costruire chiamando Mourinho e mettendo sul piatto tanti soldi in un momento economico globale folle ed imprevedibile, si costruiscono col tempo, non con 5 partite o 5 mesi. Mettiamocelo in testa e smettiamola di frignare, perché – vi piaccia o no – anche stavolta Roma non si farà in un giorno.
Sottoscrivo in pieno, soprattutto per il discorso sulla Play che spesso distorce la visione della realtà. Qualche annetto fa passavo i pomeriggi a fare la modalità carriera e mandavo Roma sul tetto d’Europa e rube in B (così, per sfizio) e poi guardando le partite vere mi risentivo – anche inconsciamente – che il videogioco non corrispondesse alla realtà benché conoscessi benissimo la differenza…
Dopo un po’ uno ci fa anche il callo, ma nei soggetti anche solo in parte condizionabili (in cui onestamente temo di ritrovarmi, ma ci sto lavorando su…) può influire sull’umore e in generale sul come si vive la Roma.
Non ho la soluzione a questo problema e certi giochi danno assuefazione quindi è difficile staccare del tutto la spina, ma di certo prendere coscienza che c’è qualcosa che non va è un piccolo passo verso una società ed un tifoso più consapevole ma soprattutto più felice.
Fine del pippotto.
Volevo dire che Shomurodov era entrato da pochi istanti e a momenti segna
oggi tutti allenatori aho, state buoni che l’allenatore fortunatamente ce l’abbiamo almeno quest’anno se volevate il bel gioco non conoscete Mourinho e il suo passato fatto di vittorie e titoli senza bel gioco, lo scorso anno avevi il bel gioco tutti ci facevano i complimenti ma alla fine vinceva sempre chi giocava contro di noi arrivando settimo in classifica ad una marea di punti dal primo posto avendo la stessa rosa tolto il portiere e la punta. quante partite abbiamo perso fino adesso? e vi lamentate, i giocatori sono quelli e se il mister fa giocare sempre gli stessi non è matto ma ritiene le riserve non all’altezza dei titolari e ve la detto in tutti i modi, quindi la mia speranza è che i titolari durino il più possibile e che vinco tante partite come ieri 1a0 giocando male ma portando a casa i tre punti. Forza Roma
Il discorso che fin’ora non sta considerando nessun altro centrocampista al di fuori di Cristante e Veretout e allora a volte per stanchezza si perde il centrocampo e sembra una squadra che soffre.
Prima o poi sarà costretto a metterli dentro, in precampionato sembrava considerare molto Bove può darsi tra un po’ toccherà a lui
Non concordo.
Nessuna svolta, solo una partita da vincere per i tre punti.
Abbiamo vinto una partita non 10.
Mi sono adattato al Mourinho pensiero, che dite?
Nkposo l’avversario dice poco,l’impegno agonistico c’è stato lo stesso ,non è stata la partitella del giovedì contro la Primavera….oltretutto siamo anche passati in svantaggio ed abbiamo dovuto recuperare.
Se affrontiamo la Lazio come ieri,gli lasciamo i tre punti,al di là del tifo,e’ ora dire le cose come stanno,questa e’ una squadra che faticherà molto per arrivare al quarto posto,il gioco va a sprazzi,non c’è continuità nella manovra…in certi momenti passeggiamo in campo,e i risultati finora si sono ottenuti solo quasi esclusivamente a giocate individuali.E’ inutile che Mourinho chieda rinforzi se poi il gioco e’ questo,non servirebbero a nulla.Uno Spalletti ieri Pellegrini in vista del derby lo avrebbe sostituito dopo la prima ammonizione avrebbe spostato Zaniolo al centro e messo al suo posto C.Perez.Mourinho invece ha un modo di pensare tutto suo, che anche uno psicologo faticherebbe a capire, e Domenica ne pagheremo noi le conseguenze. Aspetto con ansia i primi scontri al vertice e poi si valuterà la forza effettiva di questa squadra…
mou sta giocando solo con cristante e veretout acentrocampo ma se non si fida degli altri perchè non prova mancini davanti alla difesa e inserisce un altro centrale togliendo zaniolo, al momento non da undici titolare e passa ad un bel 4321, con elsha e micky dietro abraham?
se continua così , senza provare soluzioni alla sofferenza del centrocampo, cominceremo a perdere di brutto quando incontreremo quelle forti
Buongiorno FEDE, l’espulsione dà luogo automaticamente alla squalifica la giornata successiva o esistono casi in cui non è stata comminata? Altra domandina: forse lo hai scritto qualche volta ma non me lo ricordo più: il tuo avatar che raffigura? La prima domanda ahahha come ben capisci è fatta per mettere in ansia i denigratori del CAPITANO. Ti faccio notare tra l’altro ahahahha l’impatto zero delle critiche del fetido ambiente sul risultato di ieri e quanto lo Special One abbia inciso sulla prestazione di Calafiori e quanto siano depressive nonché sbagliate le valutazioni sia sul coach sia sugli atleti, che vengono scritte in questo blog. La lista dei miei titoli di apertura ahahah è finita ahahah ora se ritieni di spernacchiare qualcuno, dimenticavo il magro risultato ancora ottenuto dalle quaglie ahahah, se hai tempo divertiti. Un affettuoso saluto e sempre Forza ROMA
No non esiste proprio che venga reintegrato.
Se però accadesse sarebbe alla stregua di un miracolo. Una apparizione mariana in pieno centro di New York.
Il mio avatar è un tattoo di un “famoso” tattooer americano ormai fra i più.
Faccio anche notare come in pochi possano fregiarsi di dire che NON HO MAI CAMBIATO NICK NÉ PENSIERO.
volevo i giocatori forti e stanno arrivando, volevo un allenatore serio e hanno preso lo special One.
Io direi DAJE FRIEDKIN E DAJE ROMA e partita per partita, facciamo i conti a maggio.
Derby della svolta? Speriamo. Ma la scazzie dalla sua avrà il centrocampo messo meglio, i rigori del panzone pregiudicato e il fatto di essere sulla carta sfavorita. Quindi guai a sottovalutare i pericoli. Nonostante ciò, abbiamo Mou anziché Fonseca, e Mou non mi pare uno sprovveduto. Troverà il modo di preparare la fase della copertura, nonostante le nostre evidenti carenze di rosa
Io non concordo per niente con i commenti positivi.
Vorrei avere il vostro entusiasmo, ma non ce l’ho.
La partita di ieri poteva finire in pareggio.
Anche se, è vero, la Roma ha giocato un ottimo primo tempo, non è riuscita a concretizzare in occasioni da gol.
Mi spiace ma Zaniolo, in questo momento, fa più confusione che altro. Rallenta le trame di gioco.
Non che Perez sia meglio di lui eh.
I centrocampisti non si inseriscono se non su palla inattiva.
I cross vengono fatti senza automatismo. Perdono tempo a guardare chi c’è, se c’è, e poi provano, ma come hanno guardato loro, hanno guardato pure gli avversari e chiudono. Allora l’unica è palla indietro.
La Roma ha vinto la partita sui nervi. Dando il massimo in campo.
Questo è positivo, ma poi quando le energie calano tutti, e sottolineo, tutti (fino a adesso) ti mettono in difficoltà e non riesci a contrastarli. Passano nel centrocampo come se ci fossero i cartonati.
Non le vedete queste cose?
Insomma: segnamo poco perché davanti siamo lenti. Difendiamo male perché a centrocampo non c’è filtro quando aggrediscono.
Prospettive?
Non so come andrà il derby perché a quanto so non stanno messi benissimo nemmeno loro. Ma questa Roma, così com’è, dopo la sosta avrà un ciclo micidiale.
Non sono fiducioso.
Abbiamo vinto 4 partite su 5 in campionato, per il momento è importante continuare a fare punti, poi il gioco arrivera. Poi ieri il primo tempo abbiamo giocato anche bene. Peró ancora più di stanchezza abbiamo un piccolo problema mentale. Quattro volte abbiamo fatto 1-0, tre volte ci hanne recuperato e anche ieri subito dopo 1-0 tutti indietro con la paura di prendere gol. Invece dobbiamo continuare a giocare cherchando di fare il 2-0. Perché un gol primo o poi puoi sempre prendere. Alla fine è chiaro che abbiamo pagato anche la stanchezza, ma alle volte abbiamo paura di vincere. Sempre una grande sofferenza.
Adesso testa al derby. Forza Roma!
12 punti su 15 non sono chiacchiere ma possono sottintendere alcune cose.Primo una certa capacità di capitalizzare le occasioni da gol e di portare a casa il risultato utile anche a dispetto di prove evidentemente mediocri.Secondo la presenza tra i pali di un ottimo portiere con una percentuale di parate alta e di errori bassa,terzo aver incontrato squadre di media bassa classifica con molta corsa e poche capacità realizzative.In prospettiva si sta costruendo l’intesa tra Abrahams e i compagni di reparto si sta facendo recuperare forma a quel gioiello di Zaniolo,si sta delineando una gerarchia nuova che richiede tempo.A fronte di questo restano in tribuna giocatori che potrebbero tranquillamente entrare senza sfigurare e credo che questo sia un messaggio alla società da parte di Mou per il mercato di gennaio della serie “non accetto compromessi”.Il gioco è quello che è ,inutile negarlo,anche dispendioso perchè devi rincorrere l’avversario sul possesso di palla e credo che Mourinho lo veda molto bene.Io credo che non ci resti da fare altro che aspettare soffrendo come per tradizione siamo abituati a fare
Onestamente non ti posso dare torto su tutto però, come qualcuno ha già scritto, qui siamo tifosi non tecnici. E soprattutto una domanda, o meglio una riflessione; come mai non si da mai il tempo necessario affinché i frutti di un lavoro maturino? Lo sappiamo tutti, anche chi lo vuole volutamente ignorare, che i Friedkin e Mourinho stavo lavorando su un progetto a medio/lungo termine. E se invece di fare gli allenatori da bar ci limitassimo a sostenere e tifare questi splendidi colori?
❤💛SSFR💛❤
Realista sicuramente i tuoi cugini saranno peggiori dei ” miei”…I tuoi e di quelli che hanno spolliciato contro…..
Questa squadra fatichera’ non poco per arrivare quarta, non c’è un gioco ben delineato e ogni partita e’ una sofferenza per portare a casa il risultato.Mourinho fa il piagnone per avere i rinforzi,ma si dovrebbe più preoccupare di dare un gioco a questa squadra che sinceramente ancora non ho capito quale sia… Le sue altre squadre giocavano male ma avevano i campioni che risolvevano le partite,ma qui si gioca male e al massimo abbiamo buoni giocatori,e sarà dura….
“Mourinho sta a fa’ il piagnone” non esageriamo; gli è stata promessa una squadra solida in linea con le sue qualità. Mi sembra equo che un allenatore come lui chieda uno sforzo economico per aggiustare questa squadra e renderla più competitiva, bisogna dosare sempre il peso delle proprie parole. Sta facendo il possibile con il materiale che ha, non dimentichiamoci che è stata sua la scelta di allenare qua e in quanto tale sposare il progetto della Roma, con la situazione attuale economica, richiede sempre una certa consapevolezza.
Purtroppo i Friedklin devono mettere mano al portafoglio, i problemi che tenevamo lo scorso anno relativi alla continuità, il dispendio delle proprie energie per giocare tre competizioni, le nazionali, ecc.. possono causare un calo fisico e tecnico a lungo andare. Mou non ha per Karspord una buona alternativa, idem per Calafiori, Veretout e Cristante sono titolari ma quanto riusciranno a carburare ancora e Diawara o Villar, saranno in grado di meritarsi il campo da titolari in caso di una loro assenza senza fare almeno due sbavature a testa ogni tre partite? No money, zero tituli.