La Roma e Fonseca si dicono addio: scelta fatta “consensualmente”. Ecco quando ci sarà l’annuncio

219
11235

AS ROMA NEWS – Paulo Fonseca non sarà più l’allenatore della Roma al termine di questa stagione. La decisione è stata presa dal club giallorosso in accordo con il tecnico portoghese. Una scelta “consensuale”, scrive l’edizione odierna de La Repubblica (M. Pinci).

E l’annuncio arriverà prima della finale d’Europa League. Certo, sulla strada c’è il Manchester United, un tabù che per la Roma dura dal 7-1 del 2007. Ma paradossalmente questa decisione condivisa è il motore di questo finale: nessuno vuol andarsene in silenzio.

L’unica certezza è che Fonseca ha tirato fuori da un gruppo che pareva esausto le energie per rendere esaltante il finale di stagione. Mettendo da parte tensioni, nervosismi, attaccando quando si è sentito attaccato.

E per il futuro il candidato più forte è Maurizio Sarri, l’unico pronto ad accettare di ridurre drasticamente l’organico attuale di 29 giocatori a un massimo di 18 uomini. 

Fonte: La Repubblica

Articolo precedenteRoma-Dzeko: sarà addio. Vlahovic più di Belotti, ma spunta Muriel…
Articolo successivoSmalling e il racconto della rapina: “I ladri hanno chiesto come mi chiamassi. L’antifurto? Non l’ho messo, in Inghilterra non si usa”

219 Commenti

    • E certo c è una semifinale da giocare, e oltre i giornali ci si mettono pure i tifosi, se così vi potete definire, ma vi sembra normale. Il prossimo anno in panchina ce mettemo dellas lui si che ne sa di calcio. Fatela finita non rompete i cojoxi fino a fine stagione, fatece affronta’ ste du sfide, poi si vedrà,

    • Ma che tifosi Fabio, pure fosse vero, tirare sta notizia fuori ora, è solo perché ste gelatine di vomito con la penna in mano non riescono a sopportare che la Roma sia in semifinale, vogliono solo disastri, e mandano i multinick che oggi sono Dellas e Giuseppe, domani chissà, a cavalcare la notizia.

      Ho letto altri articoli del tipo “i bookmakers hanno scelto: utd”, insomma stanno caricando la Roma a modo loro, suonando la campana a morto.

      A Milano farebbero il contrario.

      Ecco spiegato l’ambiente perdente.

      Ricordo che il sondaggio di questo sito dà Fonseca secondo come gradimento dopo allegri, che è bello che andato. Quindi se va via Fonseca sempre secondo il sondaggio non si va a migliorare.

      Ci fosse il vaccino contro la demenza, probabilmente a Roma riusciremmo anche a cacciare sti pennivendoli e ripulire l’ambiente dalle scorie perdenti.

    • peccato che il miglior allenatore avuto negli ultimi tre anni sia costretto ad andarsene per il comportamento del tifoso e del parco giornalisti che gira intorno trigoria.
      Fonseca deve restare.
      con tutti i giocatori presenti la roma ha mostrato a metà stagione il più bel calcio del campionato.

    • Per me dovrebbero cambiare prima qualche giocatore a cominciare dal portiere, ma soprattutto il sogno sarebbe quello di cambiare qualcuno in Lega Calcio e qualche arbitro tipo Guida & friends. FRS 💛 ❤️ 🇮🇹

    • Fonseca non ha fallito. Se avesse allenato l’Inter avrebbe fallito. Ma allena una squadra piena di pippe. E questo non viene accettato e/o ammesso , ecco perché il problema deve essere Fonseca. Perché questa squadra, e fu un plebiscito, quest’anno era decisamente più forte, e solo per il var e l’allenatore che non abbiamo 10 punti in più, minimo. Lopez era il terzo portiere in Spagna, Ibanez il nuovo Lucio, villar falcao, Mancini Samuel, kumbulla non ne parliamo, pellegrini vuole fare il totti, volete che faccia il totti, ma non è ne totti ne de rossi, Cristante non è né carne né pesce, Diawara ci può stare, Veretout l’unico centrocampista con c maiuscola, e troppo poco. Pedro floppone esagerato, prerez giocatorino, Dzeko parlano i numeri, solo mayoral e Miky non bastano. Poi ci sono gli esodati, jesus, Fazio, santon, peres, pastore. Via Fonseca solo per allegri, che è impossibile. Allora mi tengo fonseca, 4/5 acquisti pronti tra svincolati, prestiti e qualche cessione, e ne riparliamo, ma basta vi prego basta, scommesse strapagate tipo vlahovic, locatelli, lovato e, biraghi, se no l’anno prossimo ricominciamo,…….. Il nuovo Batistusta, il nuovo strotman, il nuovo chivu, il nuovo candela, e mazzate per il terzo anno consecutivo.

    • Si incominciano a farci rosolare. Vanno via tutti, no certo non tutti restano in 18. meno 3 portieri 15. Quindi 11 in campo e 4 in panca. quindi saranno di più tutti i vari responsabili dell’area tecnica che i giocatori. tenendo conto che sono anni e anni che non abbiamo più infortuni, 15 bastano e avanzano. a cazzariiiii!

    • Chi la definisce una bella notizia non ha in mente che una società che cambia allenatori smisuratamente non arriverà mai a niente. C’è anche da dire che dalla Roma sono gli allenatori che scappano e Fonseca che qui non viene considerato andrà a vincere altrove. Qui arriverà sarri con sarri la Roma non vincerà un tubo. Continuando con Fonseca ci sarebbe qualche possibilità a raggiungere almeno obiettivo minimo. Ma noi esultiamo perché se ne va. Sarà contento il sig. Corsi poi pronto ad attaccare un nuovo mister un nuovo presidente e a turno un nuovo calciatore. Complimenti per quanto mi riguarda io non sono per niente contento che Fonseca va via.

    • altri due anni buttati dopo quelli dell’altra scommessa di francesco.

      meno male che i Friedkin la pensano diversamente dal tifoso medio romanista che nella mediocrità ci sguazza ed intende rimanere. Forza Roma

    • Grazie adelmo hai smascherato il complotto…..ma senti prima non era la juve che aveva tutta la stampa a favore??? Ché successo mo che stanno a critica ronalda??
      Per infarto perenne, che fa il portoghese andrà a vincere Altrove????😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    • Pora Roma mia…. Se é vera sta news…..
      (non per i saluti a Fonseca ma x l’asserita riduzione dell’organico a 18 unità…. Nel calcio attuale solo le squadre di 3 fascia hanno organici così ridotti).

    • Era rimasto solo GluGlu a non aver capito che Fonseca non sarebbe stato confermato. Adesso è arrivato pure lui…buon ultimo come sempre.
      E ci propina la solita melensa cantilena, inutile e ancora più deleteria di quella che si legge sui giornali. Come se giocatori e tecnico in primis non ci metteranno tutto quello che hanno per buttare il cuore oltre l’ostacolo.
      I professionisti per lui sono dei bambocci, degli stupidoni che si lasciano prendere dallo sconforto leggendo Pinci, Trani o la Ferrazza.
      Però era convinto che il Grande Skipper fosse un presidente…

    • È inopportuna la scelta di dare questa notizia ora con una semifinale da giocare.
      Detto questo Fonseca ha commesso diversi errori nel corso della stagione che hanno comportato per il secondo anno consecutivo la non qualificazione in Champions (ricordo il derby vergognoso perché alcuni tifosi hanno la memoria fino a 48 ore).
      Chiaramente per superare atalanta e milan non basta prendere un allenatore come Sarri ma anche acquistare nuovi giocatori.
      In questi senso la semifinale toglie qualsisi alibi alla società perché se non verranno raggiunti gli stessi risultati sarà lei e non l’allenatore sulla graticola.
      Potevano confermare Fonseca e lasciare la medesima squadra che ha raggiunto la semifinale
      Da tifoso della Roma (non legato a nessun allenatore) posso solo essere contento che i Friedkin si stiano assumendo questo rischio perché vuole dire che vogliono puntare a vincere.

    • Pinci è della juve e odia la roma…repubbliva, una volta testata autorevole, è ora carta straccia. Daje ASR

    • sono tutte stupidaggini!! Sarri (se mai sarebbe lui il prossimo allenatore ) non gioca davvero con 7 riserve di cui 1 portiere….. Ma nessun allenatore SERIO avallerebbe una simile scemenza!
      Bevi meno vino e datti all’ippica signor PINCI!!!!

    • LA REPUBBLICA

      Ha scritto questo articolo il 1° APRILE, poi hanne deciso di pubblicarlo oggi

    • Sono d’accordo anche perchè è stato cacciato a pernacchie da Chelsea e Napoli senza contare che alla juve (nonostante abbia vinto lo scudetto grazie a ronaldo) hanno preferito pirlo.

    • Tempo al tempo… di certo, una volta IMPARATO il canovaccio, non andremo in giro a fare le COMPARSE… Il gioco o comannamo noi, non saremo CONTINUAMENTE, COSTANTEMENTE, SISTEMATICAMENTE in balia dell avversario di turno…

    • D’accordo con te anche perchè è stato cacciato a pernacchie dal Napoli ,Chelsea e la juve ha preferito pirlo a sarri. Ho detto tutto

    • Non capisco sono 2 anni di seguito che non entriamo in champion, abbiamo super criticato la sua difficoltà a leggere le partite, abbiamo storto la bocca per il suo carattere, abbiamo fatto figuracce abissali (sconfitte con lo Spezia, batoste da Atalanta e Napoli, sempre battuti dalle grandi, 6 cambi …) ma cosa altro doveva fare per far capire che non è un grande allenatore ? Questo annuncio, se vero !, forse ci dice che abbiamo finalmente una proprietà con gli attributi.

    • A Valerio sarri cacciato? A me risulta aver vinto l’europa league dominando la finale, poi uno scudetto alla Juventus dove gli hanno preferito pirlo e infatti se non fossero Rubentus nemmeno nelle prime 4 arriverebbero e non è detto. Napoli unica squadra con sarri a infastidire il dominio Juve, che per vincere ha dovuto ricorrere a un bel furto a San Siro (inter-juve) e acchittasse date e orari delle partite. Poi se preferisci Oronzo Cana’ ti consiglio il Borgorosso e non la roma

    • In effetti al Chelsea ci hanno capito molto. Aveva vinto Europa League e fatto un buon terzo posto, ma lo hanno mandato via per prendere Lampard, spendendo barcate di soldi, con risultati straordinari: quarto posto l’anno passato e quinto quest’anno, ma solo perché hanno mandato a casa Lampard. Idem la Rubentus, come del resto il Napoli, crollato dopo il suo addio. Speriamo di poterlo “cacciare” anche noi.

    • Ecco appunto l’Europa League… ve siete risposto da soli. Vuoi fare il salto di qualità? non prendi sarri Perchè se adesso con fonseca vinciamo l’Europa League, io sarri lo considero cone fonseca perchè ha gli stessi numeri. Il Napoli non è crollato perchè sarri se ne è annato . Il Napoli è crollato perchè un attaccantino del piffero come er pipita higuain è annato alla juve. Era solo capocannoniere della serie a co 30 go quell’anno

    • Anche Spalletti non è un tenerone, ma addirittura c’è chi vorrebbe uno Spalletti-Ter. Capello aveva un buon carattere ? A me onestamente interessa poco il carattere. Anche gli amiconi del gruppo hanno fatto una brutta fine ( Garcia docet)

    • sciabola, coll ayax c ha detto culo… poi per carità, CONTENTISSIMO E FELICISSIMO, AVERCENE… Ma alle semifinali basterà o ne servirà il doppio? (e ti assicuro che ci metterei la firma per farmelo bastare e qualificarmi…🤞🤞🤞)

    • @Paolo B.
      Non credo sia stato solo cubo. Togli le occasioni che hanno avuto per nostro gentile regalo, cosa rimane? Due tiri in porta.
      Il MU è strutturato fisicamente meglio di noi e atleticamente meglio di noi, mentre tecnicamente siamo più o meno pari. Se riusciamo a non farci sovrastare c’è la giochiamo alla pari. Il Bilan all’andata, quando era in forma ottimale, ha pareggiato.

    • Sarri vincerà almeno una coppa Italia e sono sicuro che tu sarai tra i suoi fan anche se adesso ovviamente non è così.
      Sempre la solita storia, a Roma sono tutti santi ma prima di arrivare sono tutti becchìni.

    • Se ci è rimasto Spalletti 6 anni e mezzo a Roma, non si capisce perché Sarri non ce la dovrebbe fare. E Spalletti è andato via mica per il famigerato Ambientik, ma solo perché sapeva che il duo di cabarettisti al comando gli stava per smantellare la squadra.
      Tornando a Sarri, i suoi capolavori calcistici sono stati indubbiamente Empoli e Napoli. Però per vincere ha dovuto attendere di andare al Chelsea e alla Juve. Dove ha vinto ma non è riuscito ad esprimere la stessa cifra di gioco del passato.
      Per quello che è la Roma attuale potrebbe essere il profilo adatto: una squadra che credo sarà abbastanza rinnovata, con poche prime donne e parecchi giovani.
      Con lui si potrebbe fare quella prima parte del percorso di consolidamento necessario per provare a rientrare nell’élite del torneo. Credo che tra i papabili possibili per la Roma non ci sia candidatura migliore e più autorevole.

    • Alex ce sta na differenza tra garcia/di Francesco e sarri è te le spiego subito:
      1) Garcia era uno sconosciuto e non sapevo come giocava quindi gli ho dato il beneficio del dubbio
      2) di Francesco quando allenava il Sassuolo ha fatto diventare dei giocatori dei cani rabbiosi che mozzicavano la palla quanno je passava tra i piedi quindi so stato contento che è venuto a Roma anche perchè conosceva l’ambiente visto che ,da giocatore co la Roma ci ha vinto lo scudo.
      3) sarri è riuscito a NON VINCERE E NON ANDARE ALMENO IN FINALE DE CHAMPIONS con la STESSA JUVE che per 2 anni consecutivi si fatta 2 finali de Champions quindi giustamente Agnelli ha detto “vabbè Mo me comprami Ronaldo così a vincemo!” Come è finita? Ah si mi ricordo :buttata fori ai 4 era così a storia ve?

  1. Troppo tardi, ormai la stagione è compromessa (tranne se avviene un miracolo e vinci la coppa…)
    Dovevano cambiarlo a Gennaio, si capiva da subito che era veramente scarso come allenatore

    • Annibale scusami lasciando perde il tuo pensiero che comunque potrei essere d’accordo come no. Ma chi ci veniva a gennaio a Roma con una squadra a pezzi mentalmente, solo a fare figuracce? Perchè pensi davvero che con un’altro allenatore andavamo in semifinale e vincevamo contro l’Ajax? Che contro il Napoli e la juve vincevamo? Eddai su siamo realisti. La Roma non ha i giocatori per competere sia in Europa sia in campionato. Abbiamo la rosa troppo corta e i giocatori chiave stavano sempre infortunati (veretout, smalling, miki). Che poteva fare l’allenatore? Ovviamente lungi da me il fatto che fonseca debba restare,anzi. Anche perchè se vuoi vincere qualcosa ti servono i giocatori e un allenatore che abbia un tipo di gioco un Po diverso da fonseca.

    • Non sono d’accordo. Ki te ce veniva a gennaio a fa figuracce? Con una squadra che non aveva ne capo ne coda,che aveva i giocatori chiave infortunati(smalling veretout miki). Perché pensi davvero che con un altro allenatore vincevamo contro l’Ajax andando in semifinale? Oppure che battevano Juve e Napoli? Dai su abbi pazienza. Al massimo puoi dirmi che se sei ambizioso non puoi tenertelo n’antro anno allora so d’accordo ma a gennaio nessun allenatore sarebbe venuto a Roma x 6 mesi pe fa figure tralaltro.

    • Un allenatore scarso che e’ arrivato in semifinale di Europa League…
      Quindi se lo cambiavano a gennaio oggi saremo comunque in semifinale ..e se vinciamo la coppa e’un miracolo.
      Eh sì..
      Driiin
      Driiin
      Chi e’?
      Sono io Valentina
      Valentina chi?
      Valentina Nappi.
      Aprimi amore smettila di farti le seg** mentali.
      Entra si. Amore ti sogno da tanto tempo.
      Veramente ?
      E continua a sognare va’..

    • Oooohhhh ma certo! Nono ma Ciai ragione! Ma infatti tutte le volte che abbiamo cambiato allenatore a gennaio avemo vinto scudetti coppe italia Champions League e Europa League! Se contano i trofei propio! Ma fammi il favore! Pensi davvero che cambiando allenatore a gennaio stavamo 4° in campionato??? Ma davero stai a di??

    • Valerio… “che poteva fare l allenatore?” AGGIUSTARE la difesa in corsa contro napoli, bergafemmine e cazzio ad esempio… SEMPLICE… INVECE NO, 11 GOL IN 3 partite (e potevano esse pure de più…🙈 vi siete scordati quant avemo rosicato????) benevento, parma scansuolo e spezia per citare altre pochezze … pochi 😏 ce ne stanno d altri esempi…

    • Valerio ma vedi che la mia era ironia. Per me Fonseca non deve essere cambiato manco a giugno. Altri che gennaio

    • Annibale, lasciali perdere, questi hanno difeso il fruttarolo sino all’ultimo respiro, figurati…

    • Ah scusami Gaetano. Non avevo colto l’ironia. Comunque non sono d’accordissimo sul non cambiarlo a giugno. Ti spiego il perchè:
      Secondo me fonseca non è in allenatore con cui puoi vincere qualcosa di + DELL’EL oppure della coppa Italia, perchè per vincere campionato e scudetto (apparte avecce i sostituti de smalling veretout e Villar perchè l’attacco secondo me non sta apposto deppiù) devi avere un allenatore con un diverso tipo di calcio rispetto a quello de fonseca.

    • Paolo b. Contro il Napoli non ha sbagliato la difesa perchè quelli avevi e quelli te dovevi fa sta bene. Dovevi cambiare propio il cc e non dovevi giocare col tridente d’attacco. Mettendo le due punte con il triangolo a cc con il 3/4ista, facendo il rombo basso con cristante diawara Villar pellegrini così hai un centrocampo molto più muscoloso e stai più coperto.

  2. A parte non ce credo pure se ne sarei contento però Penso non sia una cosa da dire e scrivere adesso perché per lennessima volta si prova a destabilizzare la squadra ..

    • Se fosse vero, grazie di tutto Mister! Probabilmente siamo una piazza troppo ingrata, ce lo voglio vede Sarri a dover far giocare Bruno Peres titolare, o a rigenerare giocatori morti come karsdorp, diawara, a inventarsi soluzioni ai ripetuti infortuni come Mancini centrocampista, forse se non fossi arrivato cjn un cambio di presidenza e avessi avuto giocatori più funzionali al tuo gioco, avremmo pure vinto qualcosa, chi può dirlo. Quindi grazie di tutto, e spero che il futuro ti riservi il meglio Paulo. Forza Roma sempre

  3. Sono d accordo con te lupo. Non smettono neanche adesso di rompere le scatole alla Roma. Io sinceramente sarei felice che FONSECA rimanga anche perché SARRI non mi piace e a ROMA per lui sarebbe molto dura!! Stessa cosa per EDIN DZEKO. Spero che anche lui riesca a trovare lo stimolo x restare. FORZA ROMA SEMPRE E COMUNQUE!!!

    • i nostri giornalisti romani sono disperati: aspettano che i Friedkin imparino l’italiano, per comunicare con loro, qualche volta in dialetto, per favore, che l’italiano non è poi così facile…
      del resto imparare l’inglese non se ne parla nemmeno.

  4. Questi non sanno niente come al solito ..pincietto si è fatto due calcoli e ha considerato che come potrebbe accadere usciamo col Manchester e fanno l’annuncio..così se succede può dire che aveva la notizia …che tristezza

  5. Se così fosse è un bel segnale per finire la stagione con Fonseca depotenziato e la squadra, in parte, decisa anche dai giocatori più rappresentativi.

    Felicissimo per la semifinale raggiunta, allibito come sempre dalle scelte tecnico tattiche dell’allenatore portoghese che stava per consegnare la semifinale all’AJAX e un grandissimo grazie a quei giocatori che sono riusciti ad evitarlo, su tutti Edin Dzeko.

    • Non ha consegnato niente. Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Non potevi giocare pressando alti. Sarebbe stato un suicidio.
      Fonseca e’stato bravo. Punti.
      Un giorno se ne andrà, a noi resteranno Pinci e Balzani
      Che amarezza.

    • Gaetano lascia perdere, questo è uno dei Corsari di Mario.
      Frangia che sarebbe da aggiungere in curva, tra Romanismo e i Fedayin. Magari quando vedono che durante la partita si lamentano di allenatore e giocatore gli arriva qualche botta in testa e si ricordano come tifare.

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Fesserie pippy… Fesserie senza ne capo e ne coda..

    • dAVID non parlare di ne capo e ne coda che ieri prima ti sei imbracato con la bioplastica acido polilattico per un super assorbimento e poi hai postato,andavi cianciando dell’1%

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      @Asr

      Confermo 1%

      Con tutte le condizioni favorevoli possibili 15%

    • sei distratto sbiadito Pinci, noi in queste ore siamo protesi verso una partita che può decidere una stagione, all’alba di una possibilità storica per la nostra squadra e il tuo articolo, del tutto fuorviante come siete soliti fare voi di questo giornale rispetto ai temi che affliggono l’intera attività umana e la società nella quale questa si sviluppa, rivela tutta la miseria della tua fede di laziale! Spero che alla fine siano i buoni ad averla vinta e che tu possa riccamente attaccarti al c….!

    • Avevi fatto solo il (solito) pistolotto filosalviniano, effettivamente (per quanto, pure qualcosina sulle banche, sull’usura, sulla massoneria, sui poteri occulti e sulle scie chimiche, io ce l’avrei messa, specie ora che il tuo amico s’è tolto le felpe e va in giro in giacca e cravatta a fare lo zerbinotto di Draghi)… Hai fatto bene ad aggiungere il commento successivo, diciamo “calcistico”, e a far finta di interessarti alla Roma… Eh, non ce so più gli sciamani de ‘na vorta, vero Fred?

    • A Dandalo, sei un lettore di Repubblica? Un’estimatore di Pinci? Qual’è il motivo che ti spinge a leggere e a rispondere al mio messaggio? Io unisco i puntini, sai come quel gioco che forse conosci anche tu: il lavoro, l’economia, la società, l’informazione, il calcio, la ASRoma. Ora vedi anche tu? Capito perché, a volte, scrivendo di ASRoma ci ritrovi anche qualcos’altro? Eppoi se non ti piacciono i miei messaggi non leggerli, io, non trovandoli per nulla interessanti, è cosi che faccio con i tuoi, se credi che io sia “salviniano” evidentemente sei vittima della tua stessa superficialità e io non posso farci nulla, non lo sai ma sei strumento del padrone, servo apologeta. Trasudi una sicumera nei tuoi giudizi che tradisce invero incertezza e smarrimento. Dovresti approfondire e riflettere e nel dubbio continuare la tua ricerca.
      Ora ti lascio che ho da fare, ti saluto, una cosa in comune ce l’abbiamo: Forza Roma!

  6. Con 18 giocatori, dovessimo centrare la qualificazione in quelche coppa europea, con ci finiremmo neanche il girone d’andata…

    • Che poi con tutti i prestiti che abbiamo in giro per l’Europa e che probabilmente faranno ritorno a Trigoria, partiamo da una base di 35 giocatori… Anche solo arrivare a 22/24 (numero per me più congruo) sarebbe una mezza impresa.

  7. Puoi pensare di affrontare la nuova stagione 18 giocatori se, come fu per Sarri a napoli, questi diciotto non si infortunato mai e corrono come dannati per tutta la stagione. Mi sa che da noi è un po’ difficile che questo si ripeta…

  8. Se avessimo avuto arbitraggi giusti, che ci hanno tolto 5 punti almeno, di giustizia sportiva giusta,
    nessuno parla più di Suarez, di lotirchio e tamponi che ha infettato delle squadre di serie a senza che minimamente abbiano pagato se il mago Gaspar orino er carbonaro fosse stato radiato x aver impedito di fare un controllo antidoping… Se il Milan avesse avuto un indagine fiscale seria contro il reciclaggio…
    Noi siamo stati solo vittime di un sistema corrotto che ha nei giornalai i fiancheggiatori del sistema corrotto.
    A parte il fatto nostro degli infortuni.
    Voi immaginate avere un Zaniolo disponibile e abile oppure uno bravo come Pastore…

    • Quanto hai ragione… ma qui è pieno di amici dei giornalisti, ultra competenti di calcio e di direzione sportiva… di tifosi della Roma, pochi!

    • cris fai il serio. ajax docet. se non fosse stato per quello che nella nostra storia non abbiamo mai avuto (cu.o) ora stavamo a casa.
      fiorentina fatta fallire con 12 milioni di euro di debiti napoli il doppio noi come altre a 250 siamo la. onestà la roma ha la classifica che merita senza dover cercare alibi in “palazzo” “tifosi” “radio” ecc ecc

  9. Al giorno d’oggi avere una rosa con 18 elementi non ci finisci manco il girone di andata.
    Ok che Sarri utilizza spesso i fedelissimi ma è impensabile e pura follia avere una rosa cosi corta.

    • Ora, lo sappiamo tutti che la Roma ha diversi esuberi a libro paga, ma18 giocatori… poi arrivano i momenti in stagione con 7 partite in 20 giorni e si butta nel cesso l’intera stagione come succeso a Seguito tra Lione e Lazio.
      Mi piacerebbe sapere chi glielo ha detto al giornalista

  10. Prego Iddio che non rimanga in Italia, perchè se questo ci incontra in campionato con Ozhymen, Insigne, Mertens e Politano in attacco, Zielinski e Fabian Ruiz a centrocampo, Khoulibaly, Maksimovic e Di Lorenzo in difesa+ Ospina in porta(per quelli che ” il portiere deve saper parare!!! non giocare con i piedi!!!”) ci fa un **** grosso come una casa.
    Gli auguro gioi e successi ovunque ma non in Italia.

  11. Ennesima bomba lanciata da Molinari al servizio degli Agnelli per creare sfaceli nell’ambiente giallorosso in vista di una delicatissima semifinale di Europa League (che non sarà la juve a disputarla…).

    Che Fonseca non FOSSE (meglio di “sia” in tal caso) l’allenatore giusto per la Roma, lo avevano capito da un bel pezzo anche gli aborigeni australiani… ma la feroce tempistica con cui “La Repubblica delle banane” si scaglia contro l’As Roma con notizie su questioni tutte da acclarare o ancora da definire all’interno della nostra amata società capitolina è da serial killer del giornalismo.

  12. Casomai è la squadra ed dzeko che hanno tirato fuori lui dai guai in questa Europa league..persona sicuramente brava umanamente, ma scarso come allenatore..bye bye

    • @Lele se giocava Mayoral ne faceva 2 tienilo ben stampato in mente la Roma si è difesa a denti stretti ed ha passato il turno grazie al proprio allenatore , non dire stronxate. DajeRoma

  13. Peccato. La Roma 18/20 giocatori buoni li ha. Purtroppo i tantissimi infortuni e la forma da ritrovare ogni volta, hanno impedito all’allenatore di poter far esprimere alla squadra tutto il suo potenziale. Mi sarebbe piaciuto vedere Fonseca con una squadra a pieno organico per tutto il campionato, invece è stato costretto a far giocare centrale di difesa un trequartista, centrocampista un trequartista, terzino sinistro un terzino destro, far rinascere giocatori ormai ai bordi della rosa come ad esempio Peres, Karsdorp e Diawara. I sostituti della Roma non sono purtroppo all’altezza dei titolari. Peccato.
    Buona fortuna mister
    FRS

  14. La Serie A non è finita e i posti Champions non sono stati assegnati. Mancano 8 partite (24 punti) e domani alle 18 giochiamo a Torino una partita valida a tutti gli effetti per la Classifica…

    Le nostre chances di giocare la CL l’anno prossimo sono scese drammaticamente dopo aver perso a Parma e pareggiato a Sassuolo: con quei 5 punti in più adesso ci basterebbe rimontarne 3 per competere per il 4° posto… invece ce ne servono 8.

    La difficoltà di accedere alla CL recuperando 8 punti è identica, direi, a quella di superare United e Arsenal: entrambe le imprese sono proibitive e ci sono 90 probabilità su 100 che non ce la faremo…

    Ma fino a che non avremo perso vorrei veder giocare con lucidità, impegno e voglia di vincere. Perché questo è l’unico modo onorevole di agire che mi viene in mente.

    Parlare dell’Allenatore dell’anno prossimo, invece, mi fa l’effetto deprimente di un pettegolezzo da 4 soldi…

    • Bravo Enrico. Premesso che personalmente credo che l’allenatore valga al massimo un 25% dei risultati (il resto da dividere tra giocatori, società, preparazione, fortuna, arbitraggi, ecc) lasciamo finire la stagione in pace visto che ci sarebbe ancora qualcosa da fare. Forza Roma!

    • D’accordissimo Enrico con quello che hai detto la calma è la virtù dei forti però quello che non si deve fare ora che molti purtroppo lo stanno già facendo è di osannare fonseca come un grande allenatore, paragonarlo ai top senza manco attendere i risultati concreti a fine stagione.
      Già si parla di confermarlo assolutamente senza manco rispettare il contratto attuale senza manco aspettare maggio dopo aver fatto le due semifinali e le ultime quattro giornate del campionato.
      Invito tutti alla calma in attesa di risultati concreti finali

  15. Al di là dell’allenatore, la Roma deve comprare tre giocatori di alto livello se vuole competere per lo scudetto … senza stare a prendere in giro noi tifosi … quella della tosa a 18 mi sembra na strunxata! Pertanto anche la news di Fonseca perde di credibilità … ma poi dico: lo sappiamo tutti che Fonseca non rimarrà … vedrete che se nono arriva l’annuncio come annunciato dallo scribacchino, si inventeranno che per tenere serena la squadra e l’ambiente si è deciso di posticipare il comunicato bla bla bla

  16. Quindi a prescindere da chi guiderà la squadra 18 uomini, con tutti gli infortuni che ci capitano alla terza giornata già giocheremo con la primavera.

  17. Onestamente, ma come si fa a dire che Fonseca ha fallito?
    Siamo l’unica squadra italiana rimasta in coppa, per la prima volta nella nostra storia in semifinale di EL.
    In campionato siamo stato stabilmente nelle prime quattro fino agli infortuni di Mikhitaryan e Veretout, aggiunti a diverse defezioni nel reparto difensivo che ci hanno costretto a rispolverare i fondi di magazzino Fazio e JJesus, ovvero ad adattare altri giocatori come centrali.
    Il tutto senza poter contare da inizio stagione sul nostro giocatore più forte, Zaniolo, nonché quasi mai sul difensore più forte, Smalling e con una rosa data da tutti per sesta/settima del campionato.
    Ora, che squadra ed allenatore possano aver consensualmente deciso che il ciclo di Fonseca in giallorosso finisce qui ci può stare e può anche essere una decisione con valide motivazioni da entrambe le parti, ma chi parla di Fallimento del portoghese lo fa, come da inizio anno, per partito preso e senza ragione.
    L’allenatore deve principalmente assolvere a tre compiti.
    Il primo è ottenere risultati, e per ora, ripeto, ha fatto meglio delle più rosee aspettative iniziali in Europa ed anche in campionato, finché ha avuto gli uomini.
    Il secondo è dare un gioco ed una mentalità alla squadra. Il gioco di Fonseca può piacere o meno, ma che la Roma abbia un gioco preciso è riconoscibile è innegabile.
    Il terzo compito è la valorizzazione del parco giocatori, ed in questo Fonseca ha fatto grandi cose con i vari Karsdorp, Spina, Mancini, Ibanez, Villar, Diawara, Veretout, Mancini, Zaniolo, Calafiori , Mayoral etc…. tutti giocatori più o meno giovani e tutti, chi più chi meno, con il valore del loro cartellino cresciuto anche grazie al portoghese.
    Quindi, se Fonseca dovesse andare via la Roma andrà avanti e spero continui con un progetto in grado di migliorare i risultati sportivi e di far crescere ulteriormente i giocatori, ma per quanto fato fino ad ora è quanto spero venga fatto da qui alla fine: grazie mister, ottimo lavoro!!!

    • Condivido anche le virgole.E’ umanamente amato dalla squadra tranne qualche dissidente,il suo gioco è in voga in Europa e per quello facciamo strada,non è un fenomeno a leggere le partite,anche perché abbastanza convinto del suo gioco,ma pensò che con Zaniolo e Smalling a pieno regime, e con un centravanti che segna 20 gol a stagione sta squadra è da Champions stabile per almeno 4/5 anni.Serve un portiere forte e un centravanti alla Lukaku.Basta per divertirsi

    • Caro @ddrmaancheno Tutto giustissimo e condivisibile, purtroppo non tiri le somme del ragionamento su questa storia pubblicata in un momento pessimo… se fosse vera io qualche deduzione la farei. .. e non per partito preso, ma da persona che ragiona. La Roma è un sogno che, se cosi fosse (Pinci ha sparato caxxate, lo spero) la storia, non vale essere sognato. tutto qui. Ogni anno allenatore nuovo, niente cultura del lavoro, niente responsabilità, niente regole e tutti ci sguazzano. Hai detto bene almeno 5punti in più ce li meritiamo e allora???? E’ ipocrisia di chi dirige non ammettere che ce li hanno tolti pur meritandoli e il capro espiatorio non può e non deve essere Fonseca. Avanti con un altro? no grazie . stop al sogno …oggi è una giornata di sole la canoa mi aspetta.

  18. Ah la Repubblica tutta concentrata sulla Roma ma naturalmente non parla mai di traduttopoli vero Pinci? Il Direttore zerbino del padrone Elkan non vuole, appena sono arrivati gli Agnelli Gad Lerner presento’ immediate dimissioni “non faccio il giornalista servo di quel padrone” uno dei pochi giornalisti italiani con le palle…

  19. Sarri sarà il Futuro allenatore della Roma …
    Ma adesso non ce ne frega un caxxo , c’abbiamo un campionato da fini e una semifinale da gioca’ …
    Quindi FORZA ROMA e daje Mister Fonseca !

  20. Col tifo incancrenito dai Marioni e col casino dei media….
    Mettiamoci pure il caratterino di Sarri…
    Con 18 giocatori non ne metti in campo neanche gli 11 necessari.

  21. Il concetto è semplice, o la società as Roma smentisce categoricamente, ed io personalmente sarò felice perché ritengo Fonseca un signore e grande allenatore con i suoi due anni di esperienza ed una squadra giovane . In tal caso i Pinci del caso andranno a scrivere su Pimpa il cane. Oppure si darà una pessima dimostrazione di debolezza della società davanti all’impegno più importante ed al fine stagione tutto. …ed io personalmente smetterò di amare una donna troppo di facile costume e potrò dedicare ai mia passione ad altro sport , vedi il basket. Sarà l’ultimo dajeRomadaieeeeee? Al baraccone l’ardua sentenza.

    • Ma quante volte devono smentire le porcherie di sti ciarlatani?

  22. Come diceva una canzone del gande Tom Jobim: Tristeza não tem fim, felicidade sim…
    Adeus querido Fonseca!
    Que pena que não pode ficar aquí e mostrar o teu valor. Mais uma revolução inůtil….😢
    Ci meritiamo evidentemente i tanti buzzurri che girano nel mondo del calcio. A cominciare da tanti tifosi sapientoni che scrivono su questo blog…

    • Eh, ma chiedete perché, Ubbifò…Sarri li fa allenà, mica je da tre gg de riposo attaccati e nemmeno je da n’oretta de sgambatura leggera, in sessione de training

    • in realtà era merito dello staff medico del napoli, guarda la media degli infortuni prima di quest’anno era bassissima. Quest’anno De Laurentis non ha rinnovato il contratto e i risultati si sono visti

    • Ha ragione La sfiga. Quello era lo staff medico che Sabatini voleva portare alla Roma il secondo o terzo anno ,non ricordo,ma,poi, rinnovò col Napoli. Pochi infortuni con Mazzarri,Benitez,Sarri,poi hanno cambiato ed è finito l’incantesimo anche perché i giocatori si sono fatti più vecchi e c’è stato poco rinnovamento di un ciclo che si era concluso.

  23. Facciamo che (tanto è ovvio che non succederà mai): la Roma vince l’EL e centra il quarto posto. Allora Fonseca via? E annamo co n’antra rivoluzione. Ma i conti nun se dovevano fa alla fine?

  24. Penso che le dichiarazioni di Fonseca facciano pensare all’addio
    Non era comunque il momento per questo articolo ma anche oggi si sono guadagnati la pagnotta con un compitino

    la cosa piu’ geniale e’ una rosa ridotta al massimo a 18 giocatori
    senza sapere ancora cosa succedera’ col covid , affrontando tre competizioni
    considerando tre portieri , che Zaniolo rientra da un infortunio grave , che Reynolds non sappiamo che pesce sia , che alcuni sono soggetti ad infortuni piu’ di altri, ………..

    • D’accordissimo però anche fonseca nel dopopartita contro l’ajax se ne è uscito non so se sarò l’allenatore della Roma anche l’anno prossimo, bastava dire ne parleremo a fine stagione con la società oppure tireremo le somme così facendo ha dato altre munizioni ai giornalisti e messo più benzina sul fuoco.
      In un momento delicato come questo io avrei evitato di dire certe cose che destabilizzano

  25. ah non c’è nulla di meglio (e di più strategico) che affrontare una semifinale di EL contro il Man Utd con un allenatore sfiduciato in piazza, e dopo mesi di sbertucciate a colpi di fake news.
    ottimo.
    comunque la si giri sta cosa, o è la solita panzana di Repubblica, o la società è impazzita: qualcono ne dovrà prima o poi rendere conto di ste azioni oppure possiamo continuare a diffondere sempre balle impunemente?
    E i geni detrattori senza se e senza ma di fonseca, i grandi tifosi “a prescindere”, quelli che anche di fronte a un passaggio del turno dopo aver eliminato l’ajax continuano a lagnarsi e a disperarsi nei commenti della propria miseria interiore e che oggi invocano Sarri il Salvatore, saranno i primi a rinnegarlo dopo 15 giorni, come già visto e fatto con tutti gli altri prima.
    quelli che se zorro domani vincesse campionato e CL storcerebbero il naso perché ha la barba troppo lunga, e non si fa. vuoi mettere lo stile sarri?
    quello che mi chiedo è: ma a voi, chi ve lo fa fare?

    • Amico mio, basta con queste favolette. Sarri stesso, quando vinse l’EL col Chelsea, si sapeva da tempo che non sarebbe rimasto.
      Ciò non ha precluso a tecnico e giocatori dei Blues di vincere il trofeo. Quando impareremo a trattarli e giudicarli da professionisti? Mi vuoi venire a raccontare che uno che prende 2,5 mln l’anno si fa deprimere da Balzani, Trani e compagnia? Prova a darli a me e vedrai come sarò sereno.
      Poi per carità, ci sono anche le eccezioni come Spalletti che danno di matto. Ma anche lui, il professionista Spalletti, alla fine il risultato l’ha portato a casa.

    • ah caro UB40, forse mi hai frainteso: non è sul “professionismo” che si giuoca la partita (altrimenti il PSG sarebbe campione del mondo da almeno 6 anni). Non ho mai scritto questo. Dico semplicemente che da un lato c’hai tipo Repubblica che tanto per cambiare scrive ste panzane (lo so che so’ professionisti vaccinati e guai a loro che si facciano condizionare dai surrogati delle Barbare D’Urso) ma dall’altro guardiamoci in faccia: davvero voi speravate che questa fosse una squadra per il quarto posto? sì? E, al contrario, se dai 2,5 milioni l’anno a un suino lui impara a volare? Fosse così basterebbe fornire un iban per finire diretto in finale di CL. E arriviamo a Sarri: per carità, non mi sta simpatico e non è la mia prima scelta ma sticazzi, sono adulto e vaccinato, fosse questo il problema. Quello che non capisco è che comunque a garanzia di Maurizio ci saranno acquisti e vendite (giustamente) per portare acqua al progetto, cioè, tradotto, siamo sempre lì: si tratterebbe di vendere le solite zavorre più o meno monchiane e comprare qualche giocatore finalmente funzionale e coerente al disegno del mister. Paulo ha sempre cucinato con gli ingredienti che ha avuto a disposizione, senza alibi o lagnanze, durante un delicato cambio societario, e valorizzandoli pure casi umani in psicoterapia. Detto questo credo che Dzeko corra anche se non è più capitano e Pellegrini non sia Totti (fatevene una ragione ,maledetti haters), ma personalmente sono più stupito di essere in semifinale di EL piuttosto che ipocritamente disilluso di non essere tra le prime quattro, su, alla fine le favolette sono queste.

  26. La memoria è corta si ragiona ormai a pancia piena e non con i risultati cosa che si dovrebbe fare più spesso.
    Allora a parte la semifinale di Europa League di quest’anno raggiunta anche perché non abbiamo incontrato questi grandi avversari ma per il resto che ha fatto Fonseca in due anni di Roma a parte il rendimento di Europa League? 6 punti in più sono sufficienti per stabilire se confermarlo oppure no poteva fare molto di più a mio modesto parere, come si può paragonarlo ai grandi allenatori che hanno vinto.
    Infine si è stipulato un contratto con Fonseca fatto dalla vecchia proprietà non quella nuova che manco l’ha scelto dove ci si era tanti lamentati che siamo andati a prendere la quinta scelta? Cosa prevede il contratto che era un biennale e cioè che arrivati all’ultimo anno di contratto per avere una conferma ad un terzo anno la Roma doveva raggiungere la Champions è stato fatto questo al momento no.
    Fonseca ha pagato le sconfitte di tutti gli scontri diretti, la sconfitta di coppa Italia con lo Spezia oltre che squalifica, la sconfitta col Parma e i pareggi con Sassuolo e Benevento che hanno portato la Roma dal terzo al settimo posto oltre che la destabilizzazione del gruppo con determinate uscite sue pubbliche.
    Anche se dovesse per miracolo vincere l’Europa League che si fa l’anno prossimo se si ripresenta lo stesso problema di mancata lettura delle partite.
    La scelta societaria di cambiare è più che legittima se L’allenatore non ha raggiunto determinati traguardi stabiliti secondo contratto non stipulato tra l’altro dai friedkin ma dai vecchi si considera il cambio quindi mettiamoci l’anima in pace

    • Non solo la scelta di cambiare allenatore è più che giusta in base ai risultati….spiega ai cesaroni pure che Sarri sarebbe tanta roba dopo l’era ortofrutticola e che tocca sperare non si scenda sotto di lui come target, perché significherebbe continuare a cefali e zucchine se anche lui rifiutasse: vorrebbe dire che non ci sarebbe la possibilità di accontentare nemmeno il toscano in termini di mercato.
      I cesaroni sarebbero felicissimi, gongolerebbero: una squadretta di p&p allenata da de zerbi, juric o qualche clown esotico buono per il circo.
      Insomma, Sarri sia. Avremmo un tecnico vero e con qualche pretesa dopo anni, dovremmo accendere un cero.

    • Ah noi non abbiamo incontrato grandi avversari.
      Vabbè dai, buona giornata.
      Shaktar-inter 0-0/0-0 Inter eliminata
      Roma-Shaktar 3-0/2-1
      Fammi un disegnino e spiegami come e’succeso?
      A fortuna.
      Pensa che fortuna da inizio anno senza il giocatore più forte del campionato italiano.
      Niccolò Zaniolo.
      Domanda: quanti punti avremmo avuto in più in campionato con Zaniolo in campo?
      Ah questo non conta eh?
      l’Ajax e’una squadra forte. Fatta passare per una di peracottari.
      Ed il braga era un ottima squadra ostica
      Ma pur di avere ragione si sminuisce tutto quel che di buono facciamo.
      Ti saluta RIZZITELLI..

    • gaetano io dell’ajax scesa in campo contro la roma non comprerei NESSUNO!!!! sii onesto non è una squadra di fenomeni e noi abbiamo anche sofferto. ringraziando il cielo gli episodi ci hanno girato a favore rigore sbagliato papera clamorosa del portiere su uno straccio di pellegrini gol annullato ecc. se non si giudicasse il risultato che ovvio mi tengo stretto ma la prestazione direi male la roma e male l’ajax.
      poi qui a roma è tutto e il contrario di tutto addirittura “confermiamo pau lopez” ecc ecc io ed è mia opinione ma anche no e anche basta. nel complesso dei 2 anni fonseca si è mostrato inadeguato al calcio italiano senza se e senza ma. dato che la asroma questo di campionato gioca è giusto cambiare.

    • Gaetano lo shaktar ha eliminato l’Inter perché l’Inter ha deciso di sua spontanea volontà di uscire dalla Champions League per dedicarsi solo ed esclusivamente al campionato questa è la realtà.
      Se si ritrovava l’Inter in semifinale di Europa League o Champions League e incontrava nuovamente lo shaktar secondo te non passava ma dai ma non farmi ridere.
      Lo shaktar e braga sono grandi squadre ma veramente dici sul serio e l’Ajax pure, ma avete visto bene tutte e tre le squadre e confrontate con la Roma oppure no? Ma che squadra ha lo shaktar? La difesa dell’Ajax l’avete vista bene? Il vero test contro la grande squadra è il Manchester united quella si che sarà un autentico test.
      L’Ajax a parte il possesso a centrocampo ma che fa di così grande, è una squadra di livello inferiore alla Roma basta vedere le due rose non fate confusione con lo stesso Ajax di due anni fa che è ben diverso osservate attentamente i risultati e i livelli della squadre prima di dire Fonseca da riconfermare o Fonseca grande allenatore alla pari con i top

    • Ah certo Alessandro l’inter ha deciso di uscire di sua spontanea volontà. 😂😂😂
      Credici mi raccomando.
      Per David, vedi io invece prenderei quello che ci HA fatto gol.
      Brobbey o come azz si chiama.
      Antony
      Lisandro
      E’una formazione forte
      Che solo gli antisociali e anti Fonseca fanno passare x scarsa

    • No Gaetano hai ragione non ti preoccupare la shaktar è più forte dell’Inter, sono talmente forti che pensa qualche mese prima in una semifinale di Europa League tu pensa proprio contro l’Inter ne hanno presi quattro non ti preoccupare è sempre più forte lo shaktar.
      Non sarà forse che l’Inter vedendo che non sarebbe andata agli ottavi di Champions League ha preferito non farsi l’Europa League per dedicarsi solo esclusivamente allo scudetto piuttosto che giocare ogni giovedì della settimana no per carità è sempre più forte lo shaktar dell’inter.
      L’Ajax è davvero fortissima a parte tre massimo quattro giocatori chi ha di veramente fenomenale? Non ti preoccupare anche l’Ajax è più forte dell’Inter 🤣🤣🤣🤣🤣 ma quanto mi fai ridere si vede che sei un acuto osservatore e che consideri i risultati bravo menomale allora stiamo a posto

  27. Un finale di stagione laddove l’ultima cosa è la maglia oroeporpora.
    il calcio sembra sempre più…..il parlamento: gran mercimonio e gran casino.

  28. scusa eh, ma se vince la coppa vuol dire che ha battuto man utd e villareal o arsenal… (dopo ajax, braga, shaktar) : ma di che “letture” stiamo parlando?!?
    ma non state prima a dire che non volete fonseca “a prescindere”, solo perché vi sta antipatico, punto?
    E almeno la finiamo lì.

    • Se vince non significa che l’ha vinta l’Europa League al paese mio.
      La mia considerazione Quoz è sul contratto è stato stipulato un contratto tra la vecchia proprietà e Fonseca che era un biennale, dove la nuova proprietà non era manco tenuta a rispettarlo, cosa prevedeva l’ultimo anno di contratto? Che nel caso di raggiungimento della Champions League o attraverso quarto posto o attraverso la vittoria dell’Europa League scattava il rinnovo automatico per Fonseca non è difficile da capire quindi perché ci stiamo fasciando tanto la testa sulla fretta del rinnovo o conferma senza sapere se Fonseca raggiunga o meno la finale di Europa League e nonostante delle figuracce che ci ha fatto passare quest’anno; poi si dice di voler fare le cose con ordine senza incompetenza se questo significa fare le cose con ordine allora non costruiremo mai niente.
      Io capisco che si parla del decimo allenatore cambiato in 12 anni, ma c’era prima un’altra proprietà che di baggianate ne ha fatte tante adesso ce n’è una nuova che porta ad un riazzeramento e di conseguenza sia il cambio di allenatore di dirigenti e giocatori.
      Ripeto aspettiamo che traguardi raggiunge il portoghese e se Fonseca ci tiene così tanto al rinnovo deve portare risultati concreti a casa

  29. Per me la Roma sta commettendo un grosso errore…questo sarà un allenatore come altri che andrà a vincere altrove, nessun allenatore al mondo, neanche Klopp con il Liverpool, andate a verificare… ha ottenuto l’eccellenza in un biennio, e inoltre ditemi quando Fonseca ha potuto giocare con un organico al completo… mi basta una partita…però oh noi semo li gladiatori, semo la Storia del mondo, c’è chiamamo ROMA… peccato che la storia non c’entra niente con il calcio… dove acciecati da quanto su scritto se semo convinti da esse il Barcellona de Guardiola…. contenti voi, tempo n’anno e mezzo e stamo capo a dodici, segnateve quello che ve dico! Er primo pareggio e d’iventa n’imbecille anche er prossimo.

    • JackS 🏴‍☠️ Condivido anche le virgole Aggiungo una piccola postilla: Non solo chiunque siederà sulla panchina al posto di Fonseca alla prima sconfitta o pareggio diventerà un imbecille ma i Friedkin saranno i primi ad essere ritenuti responsabili di tale scelta. Figuriamoci, già c’è chi gli dà contro adesso, figuriamoci dopo. Per quanto concerne Pinci, basta leggere il “vigolettato” per comprendere che è il solito articolo fondato sul nulla. Veleno a parte: Se Fonseca perde va via, se vince rimane. Ennesima perla giornalistica (si fa per dire) che si va ad accumulare alle tante cavolate edotte e puntualmente smentite. Chiamasi: “Libertà di stampa!”.

    • Eccellenza di un biennio? Quale sarebbe questa eccellenza e miglioramento della squadra? Hai confrontato bene le due stagioni fatte e la rosa dell’anno scorso con quella di quest’anno? In Europa League l’anno scorso chi avevamo nel girone rispetto a quest’anno? Agli ottavi di Europa League l’anno scorso chi abbiamo pescato a differenza di quest’anno? Coppa Italia la differenza tra quest’anno e l’anno scorso? Scontri diretti differenza tra quest’anno e l’anno scorso? Mi dici la rosa di quest’anno e quella dell’anno scorso? In campionato come siamo quest’anno a differenza dell’anno scorso? È veramente un biennio eccezionale dico davvero le partite perse dicono tutto basta andarle ad analizzare attentamente.
      Inoltre perché non deve essere rispettato l’attuale contratto di Fonseca e bisogna avere la fregola nel confermarlo nonostante non abbia raggiunto ancora la finale di Europa League e le figuracce fatte fino a due settimane fa.
      Come al solito si ragiona con la pancia piena e non ai risultati ottenuti nell’arco della stagione io direi di valutare la conferma solo se Fonseca raggiunga la finale di Europa League, se poi lo stesso Fonseca pretende il rinnovo prima allora no prima porta risultati concreti e poi ne riparliamo basta col buonismo perché se è così rinnoviamo a questo punto anche il contratto pure a Bruno Peres

    • Guarda che per come sono fatti i commentatori dei fatti della Roma e certa tifoseria, se venisse Klopp direbbero che è un ripiego, viene dal flop di quest’anno del Liverpool e che prima era solo fortuna…. (Mercato a parte, naturalmente)

    • Gc segui i risultati ottenuti e confrontali con quelli dell’anno scorso, al momento la Roma non sta facendo meglio dell’anno scorso a prescindere dei 6 punti in più ottenuti con le piccole.
      Si parla qui di crescita della squadra che non c’è, se l’anno scorso Fonseca aveva una rosa inferiore rispetto a quest’anno come mai ha vinto degli scontri diretti a differenza di quest’anno con 0 vittorie? Coppa Italia ne vogliamo parlare? Non mi dire rosa scarsa e la scusa degli infortuni, che c’erano anche l’anno scorso.
      È evidente che abbiamo non solo dei ruoli scoperti, tra l’altro alcuni fatti fuori dallo stesso allenatore che sarebbero stati utili quest’anno ma è anche un problema dell’attuale allenatore.
      Fonseca non è un cattivo allenatore ha però dei limiti non da continuità e non è una certezza.
      L’Europa League è forse l’unica possibilità per riconfermarsi se dovesse raggiungere la finale allora si che si potrebbe parlare di conferma per un terzo anno, ma in caso contrario va rispettato l’attuale contratto.
      Io direi di essere cauti qui e non ragionare in base ad una o due partite

  30. Niente, non sanno assolutamente niente, sparano a casaccio sperando di pigliarci… oggi uno, domani quell’ altro (poi magari si scusano “a metá”… che tristezza!).
    Intanto giochiamoci ste 3 partite di fognatura (= serie A: ormai è chiaro a tutti che il 4° posto ce lo scordiamo), come rodaggio per la Semifinale di Europa League – a cui tanti rosiconi assisteranno volenti o nolenti – contro questo incredibile avversario, forte, impossibile da battere!
    Loro sono fortissimi, noi non siano niente (o almeno facciamoglielo credere, fino al minuto 180).
    Forza Roma, massima determinazione!

  31. Se Pinto lo ha comunicato alla stampa durante l’incontro informale è la dimostrazione che è la società che ha voluto rendere nota la notizia tramite Pinci. Ad altri ho saputo che Pinto ha dato qualche indizio sul mercato. A Repubblica ha riservato la notizia su Fonseca e sull’annuncio dell’addio prima della eventuale finale. Ma per il povero Adelmo, ormai sempre più ossessionato dai nemici nascosti ovunque, è un complotto della Roma contro se stessa. Il complotto deve esserci comunque.

  32. 1) Fermo restando che la rosa e’ da sesto-settimo posto;
    2) Che dei 20 calciatori in rosa, di titolari veri c’e’ ne sono solo 5 (Myrtaryan, Spinazzola, Smalling, Mancini, Veretout);
    3) Che per la panchina Kalsdrop, El Sharawi, Kumbulla, Villar, Mayoral, Ibanez, Calafiori, Reynolds vanno piu’ che bene;
    4) Che se si vuole migliorare servono altri 5 calciatori di personalita’ ed esperienza;
    5) Cio’ stante ritengo necessario cambiare anche il tecnico perche’ responsabile di diverse “non” partite, con zero spiegazioni; perche’ incapace di leggere le partite in corso; perche’ complice degli acquisti di Pedro, Pau Lopez e Cales Perez; perche’ in continuo conflitto con i calciatori; perche’ ha un’idea sbagliata nella valutazioni di singoli calciatori (Cristante in primis, ottimo calciatore da campionato dilettanti.

  33. Se la notizia fosse confermata da un Comunicato Ufficiale ahahhah come Cesaronia ai tempi del fruttarolo sempre invocava ahahha dovremmo prepararci a stare vicini alle vedovelle che poverine saranno affrante,, soprattutto confortare Blablablà ahahhahah. E’ ovvio che se mandassero via questo allenatore per prenderne uno, algoritmo efficace o meno, che ora allena una minore, potremmo capire quali intenzioni hanno i texani. Tuttavia se il disegno fosse quello di costruire una squadra di giovani promesse, anche con i mal di pancia di molti qui dentro, ritengo che De Zerbi, maestro di calcio, possa almeno su territorio nazionale, rappresentare la migliore scelta. Non sarebbe un progetto stelle e strisce ahahha ma tutto dipende da quanto intendono investire nella ROMA i texani e a noi se proseguisse nel verso giusto la normalizzazione della pandemia e fosse debellato il rischio sopravvivenza, rimarrà il solito posto da spettatori paganti ahahahha Forza ROMA

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Sai quanto me costa incomincia a spara a zero sulla Roma caro il mio tifosotto blablabla…

      Su Fonseca sui giocatori sulla società su Pinto… Potrei dirne di ogni colore e comunque avere ragione perché PROBABILMENTE come da 20 anni a sta parte… Non se vince ma mazza perché che LA Roma come squadra storia e società… È il cavallo PERDENTE.

      Credere in qualcuno come il mister, guardare i lati positivi dei giovani e spingere per il meglio, per far sì che abbiano la tranquillità di sbagliare e mettere i mattoncini al posto giusto per costruire una Roma vincente.

      Ripeto che sti discorsi valgono per i ROMANISTI.

      I prezzolati possono anche saltare a piè pari… Grazie.

    • David giusto per correttezza d’informazione, ma è da poco più di 10 anni (la metà) che non si vince ‘na mazza… prima con i Sensi qualche coppetta l’alzavamo…

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      @GS

      Le coppe Italia non le considero trofei.

  34. Ennesima raffica di notizie sparate a casaccio dai soliti media con il solo obbiettivo di destabilizzare Trigoria . Più ci avvicineremo alla semifinale di Europa League e più il fuoco di sbarramento aumenterà. Ora stanno ancora confidando allegramente in Pogba e Cavani ma se il loro progetto dovesse fallire e la finale di Danzica materializzarsi gli attacchi da astiosi diventerebbero addirittura scomposti. Io come tifoso giallorosso non posso che essere ancora una volta al fianco del mister e dei suoi ragazzi e più in generale della mia Società unito ad essa nel medesimo destino . Lo schierarsi a testuggine a difesa di ciò che i ns.padri ci tramandano dal 1927 in questo momento e’ un dovere di ogni romanista…

  35. Se la società ha deciso di non confermare Fonseca il suo silenzio ora è comprensibile.
    Quale vantaggio avrebbe ora ad annunciarne l’addio con una stagione da finire?
    Se invece ha deciso di confermarlo il silenzio sarebbe assolutamente incomprensibile.
    Un’altra possibilità è che stiano vedendo come va a finire la stagione per prendere una decisione. Non mi sorprenderebbe se questa fosse la posizione attuale del club.
    Se così fosse significa che sul mercato siamo abbastanza fermi e non sarebbe una buona notizia.

    • Vege, hanno deciso eccome. E ho la netta impressione che gli indugi siano stati rotti con le sconfitte di Parma e in casa col Napoli. Lì Fonseca si è giocato definitivamente il posto.
      D’altronde siamo tutti consci che non si sarebbe potuto attendere l’esito dell’EL per prendere una decisione in merito.
      Francamente, pur avendo espresso più volte stima e fiducia nei confronti di Fonseca, non me la sento di criticare la scelta: il settimo posto attuale, pur con tutte le attenuanti del caso, è difficile da ignorare.

    • Io invece UB non ne sono così sicuro.
      O perlomeno credo anch’io che la sostituzione sia stata probabilmente già decisa ma considerando le ingenuità di un certo noviziato non mi stupirei se Friedkin sorprendesse tutti confermando Fonseca in zona Cesarini.

  36. É giusto cosí come é più che giusto ridurre la squadra da 29 a 18 giocatori liberandosi dei pensionati o delle zavorre come Fazio Juan Jesus Pastore ecc ecc. A me i Friedkin in questo anno mi hanno piú che convinto peró spero in un bel cambiamento quest’estate….

  37. Ah ecco …
    Sicché i ragazzi sanno che il mister ha i giorni contati, stanno tirando fuori le ultime energie residue !

    E mo chi glielo dice ai ” Corsini boys” che la filosofia dei Friedkin, verte sulla linea verde .
    18 giocatori bboni pe fa la zuppetta!
    Almeno col sor Pallotta qualche campione se lo semo gustato !

    Chissà che delicato menù ,ci attende coi Texani .

  38. Vediamo come finisce l’Europa League poi si faranno tutti gli annunci del caso.
    Che senso ha disturbare ora un allenatore che si sta giocando una semifinale di una coppa internazionale che è una coppa lunga e molto difficile ed essere arrivati in semifinale è già un ottimo risultato

  39. Questa notizia è una balla colossale. Sicuramente i giochi sono già stati fatti ma far uscire questa notizia adesso è da dementi. L anno prossimo non so chi siederà sulla panchina della Roma. Io spero rimanga FONSECA E DZEKO altrimenti li rimpiangeremo tantissimo!!! FORZA ROMA e forza FONSECA E DZEKO!!!

  40. Aspetto l’ora del tritacarne pure per il prossimo allenatore.
    A chi spera in Sarri ricordo che per lui il progetto tecnico è a lungo termine e potrebbero non bastare due anni per raggiungere i risultati sperati.
    Ricordiamo sempre che parliamo di 2 anni di lavoro col gruppo per Paulo, ma in mezzo c’è stata un cambio di proprietà e una stramaledetta pandemia che onestamente è normale che abbiano rallentato il percorso di crescita…
    Ha grandi limiti ma lo stesso vale per Sarri & co.
    Vi chiedo solo una cosa: il prossimo sostenetelo a prescindere e dategli tempo perché nel calcio se non hai gli sceicchi ti serve tempo per costruire buone squadre. Tanto tempo.
    Beato chi festeggia perché con l’ennesimo progetto tecnico interrotto a metà non ci vedo nessun segnale positivo.

  41. I complottisti ahaha non fanno una considerazione strettamente commerciale: le notizie o gli spifferi che poi si rivelano fondati, ahaha per le testate rappresentano la mercanzia essenziale del loro business, pertanto l’arsura finora patita di notizie o spifferi ha generato, anche, non pochi asti e in quanto sono stati costretti ad un chiacchiericcio da lavandaie nel bucataro ahahha. In sistema più distensivo nella circolazione di informazioni attendibili, avremo certamente più scoop e meno bufale ahahah. Certo rimarranno sempre gli sfigati esclusi dal circuito a spararle grosse ma in tutto questo ragionamento: ditemi in quale modo influisce una cattiva stampa sull’andamento sportivo di una squadra?, paragonabile a chi crede che una tifoseria sugli spalti porti a segnare più reti. Restano come alibi a chi non si arrende a valutare i valori espressi in campo dalla propria squadra, a prescindere dalla mala sorte e dagli arbitraggi. Ad esempio ritengo che una sola partita ne è stata inficiata, quella col Sassuolo all’andata, ma episodi dubbi su goal fatti dalla ROMA ci sono pur stati mi pare o ce li vogliamo dimenticare? Forza ROMA

    • Si hai ragione
      Si si hai ragione
      Si hai ragione
      Va bene cosi?
      Giochiamo con 18 giocatori l’anno prossimo
      Si si

    • Scusami @Prohaska tralasciando il discorso sui “complottisti” (a cui non appartengo) ma come emanare un articolo del genere nel momento in cui la Roma deve affrontare due incontri abbastanza importanti e difficili mi sembra pura malevolenza Torino e Manchester rappresentano una giro di boa importantissimo e “taluna stampa” se ne esce fuori con un articolo del genere, basandosi su semplici “illazioni?” Per carità, non dico che Fonseca andrebbe incensato obbligatoriamente ma percolare un allenatore in questo modo, mi sembra una palese mancanza di rispetto nei suoi confronti Per me questa non è piu’ informazione ma semplice malafede. “Sarri e una rosa di 18 giocatori?!” E in caso d’infortuni chi facciamo scendere in campo i giocatori della Primavera o i “pulcini?”. Sarà come dice Pinci ma preferisco attendere quanto meno una conferma. Non vorrei che arrivasse la solita “smentita”…
      Come sempre del resto.

  42. E’ sospetta una notizia che esce prima della semifinale…pseudogiornalisti avvoltoi e lecchini…
    Fonseca è un grande allenatore e un grande uomo. Il tempo è galantuomo.

  43. Ma si può commentare uno che dice che il prossimo anno la Roma avrà una rosa di 18 giocatori ? Questi individui si definiscono giornalisti ma non sono neanche giornalai. Però una cosa riescono a farla bene, destabizzare l ‘ ambiente e questo succede solo a Roma. Allora mi vengono a mente le dichiarazioni di persone che, a vario titolo, hanno lavorato per la Roma, un esempio è Capello ma sono in tanti e tutti sono concordi nel dire che a Roma è molto più difficile vincere rispetto ad altri posti. Chiudo dicendo che se il sostituto di Fonseca sarà Sarri, anche no.

    • Ma magari a metterla su una rosa di 18 giocatori boni e funzionali.
      Ma perché, mo che rosa c’hai?
      Nun arrivi a otto boni.
      Una rosa di esuberi, seghe, infortunati cronici.
      Vi dico solo…2 portieri scandalosi, j jesus, fazio, b peres, pastore, cristante, fu pedro, c perez, un centrocampo i cui elementi farebbero, forse, panchina in una squadra forte e manco tutti.
      Tanto c’hanno disabituati al grande calcio al punto che ci (vi) sembrano campioni giocatori normalissimi quali veretout e mayoral.
      Magari un bel repulisti con una rosa di 18 giocatori di livello e i migliori primavera via via da aggregare, valutare e integrare.
      E i 5 più forti costitutivi dell’ossatura della squadra INCEDIBILI.
      A proposito, un giovane con le caratteristiche di Campione vero vero vero l’AS Roma ce l’ha.
      Per ragazzi come questo vale il discorso di farlo crescere e aspettare, cose che avverranno in fretta se le qualità ci sono davvero. Altro che progGgetti.
      Ovviamente parlo di Calafiori.
      Corsa, dribbling, personalità, ottimi piedi, tiro micidiale, postura fiera.
      Ne riparleremo.

  44. Te credo che Sarri accetta tutto se no lo aspetta la panchina del parco sotto casa! A Sarri bastano 14 giocatori! Non manderei via Fonseca per Sarri se non si fosse capito

    • @Monika condividendo quanto dici, ricordandomi di un certo articolo, notavo una strana “coincidenza” Mi sembra che in molti abbiano dimenticato di quanto accaduto con Zazzaroni e altri…”Fonseca litiga con la squadra”. Fake, puntualmente smentita con tanto di scuse. Ora ecco che ci risiamo: “Comunque vada, Sarri al posto di Fonseca, Dzeko via e rosa di 18 giocatori”
      Sarà cosi’?!🤔Vedremo🙃 🙂

  45. vergognoso il trattamento riservato al mister reo di non aver leccato il culo alla stampe e alle radio e il bello che ci sono certi tifosi che vanno dietro a certi pseudo giornalai vergognatevi

    • E ci prendono pure un giro
      Siamo complottisti?
      Nientemeno?
      Invece chi crede a sta porcheria che cosa e’?
      Prohaska fammi capire come e’un rosa di 18 giocatori
      Tre portieri bisogna tenerli
      Quindi già stiamo a 15
      11 in campo
      In totale 4 riserve
      😁😁😂😂😂

    • Gaetano,non si parla di una rosa di 18 giocatori ,ma 18 titolari di pari livello più giovani,tutto dipende da chi saranno i giovani,spero che anche i Kumbulla,i Reynolds etc siano tra i giovani come ha detto Kawa in un altro post. Se tutti i giornali prospettano questo tipo di po’iano non è perché stamattina si siano sentiti per decidere cosa inventarsi insieme, è perché Pinto ha tenuto un incontro con la stampa Romana per illustrare la strada che la Roma intende seguire

    • Gaetano se hai 100 milioni da spendere in stipendi e li distribuisci per 29 giocatori hai una media inferiore ai 4 milioni a stagione, quindi i campioni te li scordi, e quelli buoni che hai cercheranno maggiori incassi altrove, gli unici giocatori di “valore” che potrai prendere sono i giocatori a fine carriera che si abbassano un po lo stipendio pur di stare ancora a galla in una realtà dove si sta bene.
      Se hai gli stessi 100 milioni, ma li dividi per 18, hai una media che supera i 5 milioni per giocatore… magari qualcuno buono lo ingaggi a 3, o a 4… ad altri puoi offrirgli 6 o 7.
      se hai 18 giocatori BUONI e gli affianchi 5 giovani di prospettiva della primavera da poter lanciare in serie A un po alla volta hai la possibilità di scoprire che alcuni di loro sono pronti, forse ti trovi il campione in casa, o male che vada a fine stagione li vendi dopo che hanno fatto esperienza in serie A, facendo quelle plusvalenze necessarie a tenere in piedi il baraccone senza doverti privare dei campioni. Ma quelli come te non le fanno certe riflessioni… come si dice nella tua zona? magnamm tutto e subbito… va a tifare napule che è meglio!

  46. Non capisco come si possa preferire Fonseca a Sarri.
    Fonseca ha fatto un quinto e settimo posto in campionato. Aveva una rosa scarsa? Non sono d’accordo, ma se così fosse, lui di certo non ha dato quel qualcosa in più per farci fare un salto di qualità. La rosa è da settimo posto e settima l’ha portata. Siete soddisfatti? Allora siete gente mediocre o volete il male della Roma.
    In Europa League è arrivato in semifinale. Vero. Ma anche Di Fra raggiunse la semifinale e di Champion’s per giunta e poi abbiamo visto che tipo di allenatore fosse. Oppure penso a Di Matteo che addirittura vinse una champion’s. Insomma i risultati delle coppe sono spesso fuorvianti. Va visto altro ed io ho visto un gioco rinunciatario contro l’Ajax. Si, un anticalcio, una squadra non in grado di fare 3 passaggi di seguito. Vi sta bene così? Allora siete dei mediocri o volete il male della Roma.
    Ora parliamo di Sarri.
    Sarri ha fatto benissimo ad Empoli. E’ andato via lui e l’Empoli è retrocesso.
    Sarri ha fatto benissimo a Napoli. I tifosi parlano di quella squadra come della “grande bellezza”. Chiedete a loro per favore. Non ha vinto solo perchè di fronte aveva una grandissima juve, che oltre ad essere forte, ha rubato qualche partita e gli ha preso il suo giocatore più forte… Sarri ha lasciato il Napoli ed il Napoli è sprofondato.
    Sarri è andato al Chelsea ed ha fatto un terzo posto e vinto una coppa. Non è stato cacciato. Se n’è andato lui. Informatevi. Dopo di lui il Chelsea fatica a qualificarsi alla champion’s.
    Alla juve Sarri non è riuscito ad esprimere il suo calcio. Questo è vero. Ma non ha raggiunto l’alchimia con quella squadra abituata al gioco di Allegri. In ogni caso ha vinto uno scudetto. E dopo di lui… bè, lo vediamo come è ridotta la juve.
    Sicuramente la maggior parte di voi non la pensa come me. Vuole ancora Fonseca. Ma sono contento che nè io, nè soprattutto i Friedkin sono mediocri come voi.
    Ed adesso spolliciate il vostro dissenso e dimostratemi la vostra mediocrità.

    • EDF Arrivò sesto con uno Dzeko di 3 anni di meno, Elsha a destra, DDR a centrocampo, Kolarov che ti segnava ancora 15 punizioni l’anno, Under a destra, e in difesa a destra Florenzi e al centro Manolas.
      Inoltre prendeva una serie incredibile di gol tramite inbucate centrali.
      Non ha valorizzato nessun giocatore, e anzi molti li ha svalutati(penso a Nzonzi, Olsen, Pellegrini, Florenzi, Kluivert, Shick, Pastore).
      Fonseca ha in difesa una manica di sbarbatelli che sono arrivati a Roma e non erano nessuno(Mancini, Ibanez) o al secondo anno in A(Kumbulla)+ Smallin(solo in teoria).
      A centrocampo gli hanno preso Veretout a 20, in attacco ha Dzeko con 3 anni in più e Mayoral(23 anni).
      Ha rivalorizzato Karsdorp, e Pellegrini, valorizzato Villar, Mancini, Ibanez e Spinazzola.
      Non ha un tiratore di punizioni nè una punta di peso(non solo non hanno Dzeko ma neanche una punta in generale).
      Molti dei gol presi non sono in infilata ma per errori individuali(te ne posso menzionare almeno una decina tra Ibanez, Kumbulla e Pau Lopez).
      Una squadra è in crescita, manca di 2 posizioni fondamentali e da segnali importanti.
      L’altra era in declino incostante anche contro le piccole e dava sengali tragici.
      Indovina quale è quale.

    • Forza Roma lascia perdere parli con gente che ti risponde a pancia piena che dopo due o tre successi di fila decretano Fonseca grande allenatore e metterlo alla pari di Ancelotti allegri Spalletti o Sarri già ti dice tutto con chi tocca combatté; poi però quando avvengono le scoppole o figuracce si ritorna a dire Fonseca schiappa o scusa rosa da settimo posto o infortuni o arbitraggi.
      Manco se gli dici del contratto attuale di Fonseca ti capiscono quindi è inutile che ci perdi tempo.
      Molti hanno la fregola nel confermare Fonseca senza manco aspettare che porti la Roma almeno in finale di Europa League e senza rispettare il contratto che era stato stipulato precedentemente dalla vecchia proprietà che lo considerava la quinta scelta.
      Io ho sempre detto calma essere cauti e attendere i risultati concreti, se a maggio li porta allora si può parlare di rinnovo altrimenti nel caso di non risultati raggiunti secondo il contratto prestabilito si considera la valutazione di un cambio allenatore

    • Luciano, innanzitutto grazie per aver argomentato le tue opinioni in maniera chiara e soprattutto educata. Mi permetto di risponderti con quanto segue.
      Innanzitutto lungi da me fare paragoni tra Di Fra e Fonseca. Ho tirato in ballo il nostro ex allenatore per dire che spesso i risultati ottenuti nelle coppe possono essere fuorvianti. Anche Di Fra era sostenuto da tanti tifosi proprio perchè era arrivato fino alla semifinale ed oggi si esalta Fonseca per lo stesso motivo. Io però ritengo che bisogna analizzare il lavoro di un allenatore al di là dei risultati. A volte infatti essi vengono ottenuti solo per dettagli.
      Fatta questa premessa torniamo a Fonseca. Fonseca ha indubbiamente molti meriti, ma a volte mi sembra che qui lo si esalti in maniera un pò eccessiva. Quello che dici è anche giusto però, anche qui mi sembra troppo esagerato quello che affermi.
      Ad esempio parli di Mancini come di un principiante. Ti ricordo che il giocatore è stato pagato 25 milioni dopo due stagioni esaltanti all’Atalanta. Un sbarbatello inesperto non arriva ad avere una valutazione simile. Stesso discorso vale per Kumbulla che lo scorso anno è stato uno dei migliori difensori del campionato. In base al tuo punto di vista, Juric allora è un fenomeno.
      La Roma ha poi il migliore terzino italiano: Spinazzola. L’altro terzino della nazionale è stato allontanato dallo stesso Fonseca. Veretout è uno dei migliori centrocampisti italiani e con Villar, Diawara, Pellegrini e Cristante forma un reparto di tutto rispetto. Insomma non cambierei nessuno di loro con De Roon, Freuler, Leiva, Parolo, Cataldi, Akpa Akpro, Demme, Bakayoko etc.
      Un tiratore di punizioni ce lo avrebbe anche e si chiama Veretout, ma Fonseca si ostina a farle tirare tutte a Pellegrini. Mah.
      Sui gol presi ti ricordo che ogni gol deriva da errori individuali. Questo vale per tutte le squadre. SI dice infatti che la partita perfetta è quella che finisce zero a zero.
      E’ l’allenatore che deve mettere i giocatori nelle migliori condizioni per sbagliare di meno. Al Derby, per esempio, una tattica sciagurata ha messo Ibanez più volte in campo aperto contro Lazzari che va al doppio della velocità. In quella partita Ibanez infatti era costretto ad andare fino al centrocampo per prendere Savic per colpa di un centrocampo in inferiorità numerica. Con l’Atalanta, abbiamo sofferto perchè Gasperini ha messo Ilicic a destra creando là superiorità numerica e così siamo andati in bambola.
      Per concludere, io non voglio dire che Fonseca è scarso. Tutt’altro. E’ un bravo allenatore, una brava persona e gli auguro tanti successi. Tuttavia non capisco tutta questa divinazione per uno che comunque ha fatto un quinto ed un settimo posto ed ha perso in malomodo con tante grandi squadre: Siviglia, Napoli (due volte), Atalanta, derby, Milan etc…
      Poi ricorda che i soldi non ci sono e quindi scordati i grandi acquisti. Il prossimo anno, più o meno avremo gli stessi sbarbatelli. E quindi, se Fonseca non ti sa dare quel qualcosa in più, allora vale la pena provare un allenatore che qualcosa ha già dimostrato in passato.

    • Quoz non c’è nessun capro espiatorio non si parla di esonero di fonseca qui ma di un’allenatore diretto alla scadenza contrattuale dove la nuova società neanche l’aveva ingaggiato per giunta può decidere se confermarlo oppure no; se certo dovesse centrare la champions league o attraverso quarto posto in campionato o attraverso vittoria di europa league scatta il rinnovo di un terzo anno in automatico secondo contratto; quindi bisogna solo attendere fonseca cosa combina in queste tre settimane per capire se verrà confermato o meno.
      Se poi la società ha già deciso di cambiare allenatore proprio per puntare su uno che gli dà più certezze e continuità va preso atto della scelta fatta e accettarla senza troppe critiche.

  47. Questi stanno sempre a rompere i cabbasisi. Ma perché non ci parlano di Pirlo? Quando è previsto l’accordo consensuale per le dimissioni di Ronaldo? E il deferimento di Ibra per la vicenda scommesse? Le dimissioni di Del Pinto? Ci sarebbero argomenti da eviscerare se uno volesse! Siamo ancora in corsa per la EL e questi che fanno? Articolo sull’allontanamento dell’unico allenatore straniero che fra tanti super geni italiani ancora è vivo nelle competizioni europee,dove tutti i super geni italiani con squadre superiori, a detta di tutti, sono caduti. Ma noi abbiamo i migliori allenatori del mondo, come abbiamo i migliori arbitri. Si sicuramente! Forza Roma

  48. Con tutto il garbo possibile cara Monika e innanzitutto buon giorno, indicami squadre vincenti anche nel tempo che non abbiano utilizzato il minimo dei cambi possibili nella formazione ufficiale ed allenatori che comunque cambiano la difesa con la disinvoltura del nostro allenatore, Per quanto mi risulta, da ricordi a caso eh, non mi sembra un limite utilizzare un rosa stretta, escludendo infortuni ovviamente. Se una riflessione fosse fatta sensatamente invece su un’ ostinazione a non far rifiatare invece Veretout e Mikitharyan, sarebbe più conseguente alla tua ipotesi di scambiabilità, ma come hai visto da questa pecca anche Fonseca non è esente. Un caro saluto e Forza ROMA

  49. Una rosa di 18 calciatori? Con la media infortuni della Roma rischieremmo di giocare spesso con i primavera.

  50. Il problema ancora non avete capito non è fonseca sarri o allegri il problema sono i giocatori o compri 4 o 5 giocatori veri titolari o non fai niente……vedi capello ha vinto quando gli hanno preso batistuta emerson e samuel l ‘anno prima era arrivato sesto….e poi con che squadra era arrivato sesto……….fenomeni…..

    • Stefano71 che servono dei giocatori validi alla Roma di almeno quattro acquisti lo sanno pure i sassi e su questo siamo tutti d’accordo, ma serve anche un tecnico che dia certezze.
      La squadra rispetto all’anno scorso è più forte basta fare il confronto delle due rose per dimostrare che non sbaglio; se poi fonseca l’anno scorso ti arriva quinto e quest’anno invece settimo e mi toppi tutti gli scontri diretti rispetto all’anno scorso e in coppa italia fai peggio della passata stagione ma che altro c’è da dire che ha fatto bene e che si merita la conferma per un terzo anno nonostante non abbia ancora raggiunto la finale di Europa league.
      Io sono per la calma, di aspettare maggio per vedere se porta risultati concreti e per il rispetto del contratto

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Alessandroooooooooooo stai in semifinale di Europa lig mica te la regalanoooooo svejateeeeee
      Mammamia te prendere la testa e te lo utlerei nell’orecchio Svejateeeee

  51. Spero che quando venga esonerato, fonseca, per coerenza, si porti pellegrini con se…un allenatore ottimo che ha solo un grande difetto, far giocare quell’abominio del calcio sempre e comunque. Chi critica pastore dovrebbe darsi all’ippica invece…giocasse l’argentino al posto di pellegrini la roma farebbe almeno 15 punti in più

  52. …pici…stesso clan di ascari di cui fanno parte balzana, valdisega, liquore e compagnia cantando poi ci sono i lacchè gazzettari…tutte braccia tolte all’agricoltura…Io attendo le decisioni della Società che saranno date ufficalmente al momento giusto e non certo tramite questi beoti imbrattacarte/spaccatastiere…mi stupisco di chi gli va ancora appresso ma tant’è, il mondo è bello perchè è “avariato”…Forza Roma….

  53. Ah sor Pinco fattela na vita…… invece da scrivere articoli sulla mia MAGICA ROMA dovresti scrivere articoli sullo scandalo dei tamponiche riguarda la lazie o sull’inchiesta relativa alla Juventus per riguarda Suarez….. perché ancora tutto tace.
    Sempre forza MAGICA ROMA…..💛❤️💛❤️

  54. Basara, era forse un’illazione la lite tra Dzeko e Fonseca? e di piccole trascurabili altre notiziole che ci sono giunte non vale la pena di parlare, in quanto no spostano di un metro la palla che deve correre in campo fino ad entrare in rete. Un caro saluto e Forza ROMA

    • @Prohaska mai messo in dubbio che tra Dzeko e Fonseca qualcosa sia accaduto. Tuttavia se metto a confronto i tanti “scoop” emanati da Pinci & Company, finiti in semplici “Fake” il dubbio assale. Non dimentichiamoci delle decine di nomi sparati a caso, e poi arrivò Pinto… Oppure delle “certezze” di “zazzaroni” sulla lite tra Fonseca e Squadra (tanto per citarne alcuni) Non dico che qui stiamo ai stessi livelli, del resto si sa che la permanenza di Fonseca è legata ad un filo e quindi tutto diventa possibile. Tuttavia, invece di “incoraggiare” un Mister, in un momento alquanto delicato (sia per lui che per tutta la squadra) lo si “seppellisce” senza alcuna Pietà?! . Rendiamoci conto di una cosa: Stiamo per affrontare una Semifinale a dir poco “storica” e costoro gli fanno il “Funerale”. Mi sembra troppo una cattiveria.
      Tutto qui. Per quanto concerne gl’infortuni, visto quanti ce ne capitano vanno tenuti conto eccome Senza contare ammonizioni e cartellini… Contraccambio i saluti 🙂

  55. Il discorso infortuni non dipende solo dal caso ma dai metodi di allenamento dei calciatori in una rosa larga come in una rosa stretta. Forza ROMA

    • Metodi di allenamento che nessuno può mettere in pratica visti che si gioca ogni tre giorni da fino giugno. Nazionali comprese.
      Ci sta la classifica degli infortuni per squadra . (Assenze per covid escluse)
      Stiamo in ottima compagnia.
      Però deve passare il concetto che noi teniamo gli infortuni perché siamo una società di peracottari..
      👍

  56. Ma tu guarda che schifo di notizia devo leggere oggi,. Guarda se alla vigilia di un appuntamento storico per la Roma devo leggere che il mr che iti ha portato lì’ deve essere sfiduciato in modo così barbaro, sono disgustato e amareggiato, del resto si capiva, basta vedere gli occhi tristi ed amareggiati di Fonseca nel post gara con l’Ajax, si leggeva tutta la stanchezza ed il disappunto, nonostante la”impresa fatta, di dover per forza abbandonare la Roma, che ama, la stessa Roma che ha sempre difeso anteponendo i suoi interessi a quelli della società e della sua squadra, mai una polemica, mai una parola fuori posto, sbeffeggiato per tutta la stagione dalla stampa amica e nemica, e dai soliti tifosi che gettano fango e melma ovunque definendosi tifosi…A favore poi di chi? Di un pecoraio alla sarri che con rose molto più forte non e’ arrivato dove e’ arrivato mr Fonseca…ha avuto mezza squadra, zaniolo fuori Dzeko a mezzo servizio, piu ina marea di indisponibili, nel momento topico della stagione, riuscendo a compattare una squadra che e’ arrivata dove nessuno,me compreso credeva potesse arrivare…Forza mr e forza Roma sempre e comunque, di questo passo riuscirete a farci provare tanto di quel disgusto da farci disamorare, non della Roma, ma di questo gioco del calcio ormai talmente carico di veleni e schifezze che non so più davvero che senso possa avere…Forza Roma comunque, tutti compattj a prenderci questa coppa, se la merita il Grande Mr. Fonseca a se la merita la Roma, si tratterebbe, specie dopo questa infamia di notizia, di un vero autentico miracolo .

  57. L’impresa contro l’Ajax per me nn è merito di Fonseca. Nelle ultime due partite abbiamo giocato molto all’italiana, difendendo senza offendere più di tanto e nn penso che sia stato Fonseca a dare questa impostazione, credo più che altro che i giocatori si siano stancati di prendere imbarcate giocando alti sempre in ogni circostanza. La difesa viene costantemente bucata con una facilità disarmante anche se schierata, perché non c’è un dif che marchi la profondità giocando tutti sempre spalle alla nostra porta. Il centrocampo sempre in sofferenza, perché ha la dannata mania di mettere veretout (o chi per lui) sul regista avversario o cmq troppo avanzato, il che ci porta sempre in inferiorità numerica a cc con Villar (gran regista ma nn è di certo Emerson o de Rossi) sempre da solo a difendersi da 2/3 cc che inevitabilmente trovano l’imbucata tra i centrali di difesa che nn marcano la profondità. Gli errori della squadra, nella maggior parte dei casi, sono causate dall’incertezza di capire a chi e come dare il pallone, perché in fase di ripiegamento siamo sempre mal posizionati. In più si ostina a vedere in pellegrini il risolutore delle situazioni, quando altro nn è che un buon giocatore e basta. Si ostina a fare calciare le punizioni e gli angoli a Pellegrini, quando invece hai veretout che su punizione è un cecchino e batte gli angoli come si deve (ad inizio stagione quando pellegrini era infortunato e veretout calciava gli angoli abbiamo fatto 4 gol di testa e la Roma girava nettamente meglio. Ci sarebbe altro da dire, ma mi fermo qui concludendo dicendo che abbiamo preso più di 25 gol in 6 partite contro le prime 5 squadre della classifica. Nn so quali altri elementi vi servano per capire che Fonseca nn è un allenatore adeguato.

    • Quindi non glielo ha detto il mister di giocare bassi e stretti tra le linee. La squadra e”in autogestione..giusto??
      Per avere ragione state rasentando il ridicolo..

    • Gaetano, sto solamente dicendo che per me sono stati i giocatori a voler giocare così e nn lui, lui si è solo adeguato ed ha dovuto prendere atto della volontà di una squadra che si è stancata di prendere imbarcate, tutto qui. La squadra difensivamente fa ridere lo stesso, rischiamo su ogni pallone.

  58. Molti hanno già accettato un posto di classifica non onorevole in classifica in luogo di una ipotetica vittoria in League e questo se giustifica una concentrazione sull’unico obiettivo rimasto a questa squadra d’altra parte denota un mezzo fallimento che si completerebbe qualora non si vince la Coppa. Non mi sembra un atteggiamento così orgoglioso e lucido da doversi scandalizzare dai giudizi che la stampa esprime nei nostri confronti. Ritengo e l’ho già detto in un post ieri che il Manchester non sia imbattibile, per cui non parto da una posizione disfattista, tuttavia in tutta franchezza poi in finale o ci capita il Villareal o l’Arsenal e vedremo le streghe. Personalmente, credo che qualsiasi osservatore di calcio, sia prudentissimo a lanciarsi in proclami anche se passassimo la semifinale. Forza ROMA

    • @Prohaska, condivido. Sai qual’è la cosa che trovo a dir poco grottesca?! Sono settimane, che si parla di un avvicendamento sulla Panca della Roma. Mesi che vengono fatti i nomi di Sarri e Allegri. Inoltre: Fonseca non ha mai “preteso” nulla, ne ha mai sostenuto con assoluta certezza di rimanere a Giugno. (Persino nell’ultima conferenza Stampa ha ribadito che potrebbe andar via) di conseguenza Repubblica, non fa altro che riportare cose dette e ridette. Eppure Pinci lo fa passare come Scoop personale, prendendosi meriti che non gl’appartengono.
      Ma solo al sottoscritto tutto ciò, sembra alquanto “ilare?!” 🤔🙃

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Proha… Dici cose senza senso.

    • Musica , balli , spumante e cotillon…ehhhh ao’uagliu’ festeggiamo….ollelle ollala. Fonseca se ne và e Alex sta a festeggia’…
      ( Povero a me che brutta fine ho fatto, a difendere la Roma e i suoi giocatori su un sito giallorosso, era meglio quando l’ottavo contro i napulitan, so sciem, ma almeno sono di un’altra squadra)

    • Si si, bellissima notizia , per chi ci vuole male, dai arriva Sarri.. il sarrismo, manco a Natale arriva
      Sarri e’cosi, perde e’colpa di
      Arbitri
      Sistema
      Palazzo
      Giocatori
      Società
      O SOLE
      A LUNA
      A PIOGGIA
      Mi sembra che e’un piagnone o sbaglio?
      Ma come non sopportate i piagnoni, e poi volete o RE DEI PIAGNONI??
      MANNAGGIA E SURICILL

    • Tanto a te che te cambia, i tuoi mulini a vento só i giornalisti terroristi e destabilizzatori, continua a puntá quelli.

  59. Al di là degli attacchi sistematici e indegni de “La Repubblica bianconera” (sopra da me descritti), i maggiori difetti di Fonseca sono, a mio avviso, l’incapacità di leggere la partita in corso cambiando modulo ed effettuando sostituzioni appropriate e quello tremendo di non saper trasmettere ai propri giocatori la convinzione nei propri mezzi.
    Se penso al suo unico merito di aver rigenerato (IN PARTE, ovviamente!!!) o esaltato giocatori in passato abbastanza deludenti come Bruno Peres, Karsdop, Spinazzola e lo stesso Pellegrini, sembra più un preparatore tecnico che un allenatore. Un allenatore è ben altra cosa: è tatticamente flessibile di fronte alle criticità e soprattutto è capace di saper individuare e designare all’interno dello spogliatoio un giocatore leader col quale dialogare serenamente trasmettendo così al gruppo coesione e convinzione nella propria forza. Nel calcio moderno si deve rispetto alla squadra avversaria (chiunque essa sia) MA SENZA MOSTRARSI IMPAURITI… come invece è la Roma di Fonseca, specialmente con le big, fin dal primo dannato minuto di gioco.
    Sorry, Fonseca… ma hai fallito di brutto.

  60. Oggi vigilia della partita queste idiozie non dovrebbero essere commentate ma ignorate. Unico pensiero: la Roma contro il Torino e quindi unica frase daje Roma

  61. Vorrei aggiungere un’altra cosa in merito alla piazza romana e ai suoi umori nei confronti degli allenatori: ai romanisti (come a tutti gli altri tifosi) non interessa se Sarri è odioso, cafone o un criminale incallito…
    Ad esempio, io non ho mai digerito Capello, né quando era allenatore del Milan, né quando vinse lo scudetto con la mia amata As Roma e né in seguito… Ora continua a starmi sullo stomaco tanto quanto prima.
    Umanamente non l’ho mai apprezzato (avrei voluto vincere scudetti e coppe con Ranieri che stimo tantissimo) ma come allenatore, anche se non l’ho mai considerato un “top coach”, è stato il Mister ideale per VINCERE.
    Ciò significa che tra un simpaticone perdente e un odioso vincente, io, se non vi dispiace, per il bene dell’As Roma, preferisco sempre il secondo.

    • E ma qua, che scherzi, conta il lato umano, lo stile, la classe, l’eleganza, il fatto di arrivare settimi è un dettaglio…

      D’altronde “Mai schiavi del risultato” e “Se volevo vince tifavo una strisciata” ma poi fanno le crociate contro quelli che a detta loro non ci fanno vincere, arbitri, Lega, giornalisti e “Palazzo”.

    • se vuoi un allenatore di carattere perchè parli di sarri? lui è stato ccapace di alzare la cresta solo con una giornalista in conferenza stampa, mentre nello spogliatoio è sempre stato trattato in pesci in faccia sia alla juve che al chelsea infatti sbaglio o è dovuto scappare con la coda tra le gambe? E tra l’altro nessuno dei suoi ex giocatori ha parlato di lui come un sergente di ferro

    • Per Lasfiga,
      “carattere”?
      Che mi frega del “carattere”…
      L’allenatore il “carattere” lo dimostra col gioco e col rapporto che ha nello spogliatoio: Fonseca ha fatto dello spogliatoio una polveriera. Punto.
      Io vorrei un allenatore dalla mentalità vincente come Sarri che trasmetta alla squadra sicurezza nei propri mezzi e non certo il terrore di affrontare le proprie avversarie come si è rivisto purtroppo nella partita di ritorno contro l’Ajax. Partita in cui la Roma ha subìto il 70% del possesso palla rintanandosi a riccio nella propria metà campo.
      Tu parli di Sarri che è “scappato con la coda tra le gambe” sia dalla juve e sia dal Chelsea… peccato PERÒ che l’abbia fatto vincendo uno scudetto con la prima e una coppa di Europa League con la seconda nell’anno successivo!
      Per quanto mi riguarda, È UN BELLISSIMO MODO DI ANDARSENE CON “LA CODA TRA LE GAMBE”!
      Magari se ne andasse pure dalla Roma un giorno “con la coda tra le gambe”… ma dopo averci fatto vincere uno scudetto!
      Dove devo firmare, please???

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Fate ridere!!!!

  62. uno che in una pagina commenta il 40% di utenti su 174 finora,a fine sera a letto alla moglie gli racconta d’aambiente dei pennivendoli de o napule de lamentis,poi dici che sale il grafico dei divorziati LOL

  63. Che grandissima notizia. Spero non sia l’ennesima bufala!!! Non vedo l’ora di vedere Sarri con Villar, veretout e pellegrini a centrocampo e finalmente un tridente puro ed una difesa a 4 . Con la naturale partenza degli scarponi come Peres, Fazio, Jesus etc etc

  64. Povero pinci ma quanto sta rosicando per scrivere una cosa del genere, tanto tanto e non credo sia l’unico. Forza Roma

  65. Ammazza che castroneria colossale!!!
    18 giocatori ce li hanno nei roster delle squadre NBA… nel calcio di oggi se non hai almeno una rosa di 24/25 calciatori non vai da nessuna parte… ce lo dimostrano le ultime stagioni… siamo sicuri che sia opportuno pubblicare tutto quello che scrive Pinci…???

  66. Bella notizia per affrontare una semi finale di EL ed un finale di campionato.
    Complimenti, la tempistica di queste notizie è sempre un buon viatico per la nostra squadra.
    Come annunciare un divorzio durante un anniversario di matrimonio.
    Se poi neanche c’è un fondamento di verità allora trattasi di porcata assoluta!
    Un plauso a questi giornalisti che danno sempre il meglio di loro.

  67. Se i 18 sono questi…. Esclusi secondo portiere e Calafiori, allora ok:
    Musso (Mirante) Celik (Karsdorp) Smalling (Kumbula) Mancini (Ibanez) Spinazzola (Calafiori) Villar Veretout Koopmeiners (Diawara De Paul) Zaniolo Belotti Miki (Vlahovic Elsha)

  68. avete rotto tutti er caz………… la volete lasciare perde la roma forza romaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome