La spy story giallorossa dietro ai licenziamenti firmati dai Friedkin

26
1616

AS ROMA NOTIZIE – Lo scenario è quello di una spy story, scrive l’edizione odierna de La Repubblica. Un intrigo internazionale che vede coinvolti Dan e Ryan Friedkin, a capo della Roma, e parte del management della società, che nella primavera del 2023 è stato allontanato senza alcuna spiegazione. Almeno ufficialmente.

Perché l’inchiesta della procura di Milano sulla Equalize permette di unire i tasselli di un puzzle fino ad ora incompleto dove i dossieraggi, i veleni e le paure sono all’ordine del giorno. «Ho incontrato il security manager della Roma… mi ha chiesto di alcune bonifiche da fare sia a Trigoria, sia negli uffici della Roma». È una telefonata del 26 aprile del 2023 a svelare le intenzioni di Angelo Ruocco, all’epoca dirigente con la delega alla sicurezza della As Roma. […]

L’As Roma, estranea all’inchiesta, fa sapere «di non aver mai collaborato né commissionato alcun lavoro alla società Equalize». Ruocco, insomma, avrebbe agito in virtù del suo ruolo. Già, ma per conto di chi? È questa la domanda che merita un approfondimento, che parte dalle date che tengono insieme i fili di questa spy story. A volere Ruocco nella Roma era stato l’ex ad Piero Berardi, che il 18 aprile 2023 viene silurato dai Friedkin. Al suo posto subentra la manager Lina Souloukou. Le voci su Berardi si rincorrono, secondo gli americani «è venuto meno il rapporto fiduciario» con l’ex ad accusato di aver creato a Trigoria «un ambiente tossico». Ad essere allontanato poco meno di un mese dopo anche Ruocco.

Dalla Roma parlano di normali coincidenze. Ma a Ruocco sarebbero state contestate altre violazioni sulla sicurezza. L’ex security manager, secondo la proprietà, avrebbe visionato i filmati di alcune telecamere di sorveglianza all’interno di Trigoria, che riprendono i corridoi di pertinenza dei Friedkin, senza un’adeguata giustificazione. E qui l’altra domanda senza risposta: cosa doveva controllare nell’area presidenziale? Per Dan e Ryan Friedkin, ossessionati dalla privacy, è bastato questo per decidere una rimozione lampo.

Fonte: La Repubblica

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDovbyk in dubbio, il ginocchio fa male. Cristante rischia il posto: pronto Le Fee
Articolo successivoToto allenatore Roma: Mancini e Montella in corsa, occhio all’outsider Yakin. De Rossi fuori dai giochi

26 Commenti

  1. Mbè? E ‘ndo stà a spai stori?
    Un dirigente fa il furbo, viene licenziato, fine.
    La Roma non figura nell’inchiesta Equalize.
    Questi so’ i fatti, finora.

    Poi c’è Repubblica, che appartiene alla Juve.

    • Idi
      É vero la Roma non è in nessun modo implicata in questa indagine. Repubblica non ha spalato letame ma ha soltanto messo in fila i fatti. Leggendo i post di ieri sull’argomento mi sono accorto che la maggior parte dei tifosi continua a guardare il dito e non la luna. Io credo che ci in atto una guerra nei confronti di questa proprietà da parte di qualcuno e che tutta questa protesta ne é la conseguenza. Parte della tifoseria é manovrata da chi non vuole il bene della Roma.

    • Lord_196 secondo te la protesta della sud e dello stadio o qua su giallorossi.net deriva da gente manovrata e non da una societa inesistente da un allenatore mediocre e da giocatori forti solo sulle figurine panini??
      mi sa che sei te la spy story

    • Lord_1961 repubblica sta maldestramente cercando di collegare la ASRoma ad una delle società implicate nello scandalo dossieraggi (vedi anche comunicato di smentita) scrivendo vari articoli, questo è almeno il secondo, dove al massimo c’è stata una richiesta per un preventivo che non avuto seguito. A quale pro scrivere almeno due articoli sul niente basato sul nulla?

    • ErCaciara
      Forse sei stato un po’ distratto ma la stessa notizia ieri é stata riportata dai maggiori quotidiani nazionali. In questo caso Repubblica non sta facendo nessuna guerra alla alla Roma ha riportato un’intercettazione telefonica dov’è il capo della sicurezza della Roma chiama questa società per far bonificare Trigoria e gli Uffici. La Roma ha smentito che sia stata la società ha chiedere questo intervento, quindi, visto che l’intercettazione esiste é da chiedersi perché il capo della sicurezza, a titolo del tutto personale e di nascosto voleva far bonificare trigoria e relativi uffici prima che venisse nominato il nuovo CEO? Forse perché a titolo del tutto personale e di nascosto della società le aveva fatte installare lui le cimici? Perché tutto questo? A favore di chi e cosa tutto questo? Perché sono stati allontanati in maniera violenta sia il CEO Berardi che il capo della sicurezza e successivamente anche il capo della comunicazione?
      Ecco, mentre io cerco di capire e mi faccio tutte queste domande, voi, in modo inconsapevole(??), continuate a guardare il dito e non la luna.

    • Credo che i risultati sportivi dei pecoroni che scendono in campo siano sufficienti a motivare le proteste, legittime, dei tifosi.
      Sulla guerra per bande a Trigoria, ci credo di più, e infatti credo che Souloukou sia stata fatta fuori perché aveva iniziato a licenziare quelli giusti.
      Però, ripeto, io di fatti concreti e provati vedo solo quelli che ho elencato.

    • Il fatto vero è che per mesi, i licenziamenti della Roma, sono stati fatti passare per un atto brutale della proprietà.
      Tutto questo, dovrebbe far pensare i tifosi, che purtroppo sono LIMITATI.
      Vi piace credere a Marione e David Rossi, e non a chi, come Dan e Ryan, hanno messo vagonate di milioni d’euro VERI.
      E’ la proprietà che nella storia della Roma ha messo più soldi.

      Hanno sbagliato con DDR. Semplice. Può accadere, stagione buttata al cesso già a settembre. Ma comunque le intenzioni sono ottime: hanno speso 110 mln quest’estate, quando tutti vi parlavano di 20 di budget.

      I radiolari fanno chiacchiere, i Friedkin i fatti. Vi stanno mettendo contro la dirigenza perchè non arrivano biglietti, magliette e soprattutto INFORMAZIONI. E questo li fa rosicare.

      Ricordo ancora con piacere , Ugo Trani dire che Lukaku alla Roma era prendere in giro i tifosi.

      Loro sparano stupidaggini, voi gli credete, loro vi smentiscono.

    • @Lord1961
      Scrivi: “…Repubblica…ha soltanto messo in fila i fatti”.
      Quindi siamo di fronte a un intrigo internazionale come scrive Repubblica?
      Questo “intrigo internazionale” dove lo vedi? E’ un fatto? C’entra Putin?
      Ruocco avrebbe filmato i corridoi di pertinenza dei Friedkin…
      Perchè, visionare filmati non rientra nei compiti di un security manager? E se fosse entrato qualcuno e avesse asportato qualcosa e lui non se ne fosse accorto, che figura del caxxo avrebbe fatto?
      Ruocco era stato scelto da Berardi. Andato via Berardi era ovvio che Ruocco lo seguisse.
      Si chiama spoil system. In USA è prassi. Per Repubblica è qualcosa di marcio.
      E c’è chi gli va appresso. Capisco i Rubentini che ci credono, ma i romanisti….a meno che….

    • Lord_1961 nel comunicato per quanto riguarda le bonifiche l ASRoma scrive “costituisce una prassi comune per molte grandi aziende”, per quanto riguarda il licenziamento di Ruocco può essere un normale avvicendamento in un processo di riassetto del management (mal riuscito tra l’altro) o veramente ha violato le regole sulla privacy (che esistono in questi casi anche se poi vengono spesso violate per scarsa sensibilità o peggio per malaffare) accedendo a quei filmati comunque illazioni (sarebbe avrebbe da parte di una società accusata di scarsa comunicazione) giornalistiche fino a che non ci sono prove concrete (è ha con dichiarazioni ufficiali)

    • Idi
      Sono d’accordo con te che i scarsi risultati sportivi sono sufficienti a generare una giusta contestazione, ma non mi puoi dire che minacciare di morte il CEO o il “ti strapperemo il cuore” rivolto al presidente sia contestare per la mancanza di risultati.

    • Bonteni
      Quindi? Secondo te Repubblica si sta inventando tutto e non c’è niente di losco sotto?
      Va bene ti credo ma se io sono convinto del contrario.

    • Bolteni
      Ti sei fossilizzato sulla frase “intrigo internazione”, volutamente romanzata da Repubblica, senza chiederti se per te è una prassi normale che il capo della sicurezza, a titolo personale, si rivolge ad una società per bonificare l’intero impianto di Trigoria, senza aver informato la società per cui lavora?

      Possibile che non ti sei chiesto perchè bisognava bonificare Trigoria?

      Perché c’era il sospetto che all’interno di Trigoria fossero state messe delle microspie?

      Ma veramente per te tutto questo rientra nella normalità e la Repubblica sta gettando fango sulla Roma?

      Ma quanto è grande sto dito per non vedere la luna?

    • Lord 1961
      Prendo atto che (solo ora) convieni con me che Repubblica, da sempre giornale amico della Roma, ha scritto una cosa “volutamente romanzata”.
      Ho sempre creduto che i romanzi li dovessero scrivere gli scrittori e non i giornalisti, ma tant’è.
      Che in una azienda che fattura oltre 200 milioni di euro possano essere state messe delle microspie, non è cosa rara.
      I dossier che stanno uscendo in questi giorni dovrebbero insegnarci qualcosa.
      P.S. Non ho parlato di fango (cosa in cui peraltro si distingue Repubblica) questa. volta, ma solo di caxxate sesquipedali.

    • Caro Lord questa proprietà la “guerra” se la fa da sola con le ca@@@te che combina ad ogni piè sospinto. Dopo quattro anni di sesti posti e patimenti vari non c’è bisogno di nessuna “spectre” per sobillare i tifosi. Basta non essere servi o laziali dentro, per avere voglia di cacciarli a pedate. Magna tranquillo.

    • Bolteni
      sono perfettamente d’accordo con te quando affermi che Repubblica non è un giornale amico della Roma, pertanto del suo romanzetto mi interessa il giusto.
      Sono anche d’accordo sul fatto che in una azienda che fattura oltre 200 milioni di euro possano essere state messe delle microspie, non sia cosa rara.
      Quello che più mi interessa, che è la cosa più importante e preoccupante, invece è capire perchè il capo della sicurezza, a titolo personale, voleva/ha fatto bonificare Trigoria senza metterne a conoscenza la società per la quale lavorava.
      Questo che mi fa pensare che dentro Trigoria ci fosse qualcuno che remava contro questa proprietà.

  2. la loro colpa è di ritenere sensibile la sicurezza e la privacy cioè hanno fatto quello che se fosse stato fatto in banche ministeri e procure non ci sarebbero i dossieraggi poi è ovvio che per repubblica di bananas questo è gomlotto spionistico se non lo fanno le istituzioni come può permettersi di farlo una società di calcio.

  3. Ormai c è certezza che all interno ci sono cose che non vanno , anzi vanno ma manovrate dall esterno, come l offerta del sola di turno che si proclama tifoso. Una destabilizzazione a vari livelli. Non dimentichiamo la vicenda del filmino hard, diffuso guarda caso ai giovani primavera, il repulisti tentato dalla Ceo, ci aggiungo gli errori madornali degli arbitri, giunti a mio avviso non a caso. E un giornale , diffuso nella Capitale, prima d impronta sinistroide,ora massonico/agnelliana. Tutto questo perché Stanlio&Ollio sono lontani, non presenti, e affidano all algoritmo tutte le loro decisioni. Non si avvedono di affidare a gente di provata fede romanista la conduzione della società e dire che ce ne sarebbe di gente pronta. Ma vallo a far capire s ste due teste di marmo!!!

  4. Nando
    Si, io sono convinto di quello che penso e che ho scritto. Una società inesistente a cui non interessa proteggere un suo patrimonio non spende oltre 100 mln per rinforzare la squadra. Che la squadra sia incompleta sono d’accordo con te, ma che tutti i giocatori della rosa siano forti soltanto sulle figurine io non sono d’accordo, e poi non può essere questo il motivo (che io ad onor del vero non ho proprio ben capito) di tutto questo odio nei confronti della proprietà e dei calciatori. Poi, quando hai un minuto di tempo, se mi puoi spiegare cosa significa la frase “mi sa che sei tu la spy story” perché io, persona ad intelligenza limitata, non l’ho capita. Grazie per la spiegazione che mi saprai dare

  5. Continuo a non capacitarmi della fine che ha fatto questo storico quotidiano. A sto punto fate direttore Alfonso Signorini.

  6. Voci di corridoio dicono che i Fredkins hanno mandato via DDR perchè le cimici le hanno messe loro negli spogliatoi e DDR se ne sarebbe uscito con qualche frase poco lusinghiera sulla Souloukou , lei ha ascoltato e poi fatto sentire ai Fredkins che, da bravi puritani americani , l’hanno licenziato di botto.

  7. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome