L’asse col PSG e le pressioni di Al-Khelaifi su Friedkin: ecco cosa c’è dietro il no della Roma al Barcellona

40
2292

NOTIZIE AS ROMA – C’è la Superlega e una guerra che si combatte ancora sottotraccia dietro la clamorosa rinuncia della Roma al Trofeo Gamper che ha mandato il Barcellona su tutte le furie, scrive oggi il Corriere dello Sport (A.F. Giudice).

A dispetto delle debolissime motivazioni ufficiali, esiste, in realtà, un asse sempre più stretto tra i Friedkin e il potente Nasser Al-Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain e dell’Eca.

Due giorni fa, con un comunicato sibillino, il club giallorosso ha annunciato di ritirare la propria partecipazione al torneo, in programma al Camp Nou il 6 agosto. Nel comunicato si citavano “necessità di modificare la pianificazione delle amichevoli estive, al fine di creare le migliori condizioni possibili di lavoro“.

La spiegazione di questa decisione inaspettata risiede nei rapporti, molto stretti, tra i Friedkin e Nasser Al-Khelaifi, alleato di Ceferin nelle a guerra al trio dei ribelli (Juventus, Real Madrid, Barcellona) che ancora tengono nel cassetto il sogno della Superlega. Friedkin è centrato nel consiglio di amministrazione e nel comitato esecutivo Eca l’estate scorsa e lo stesso Al-Khelaifi ne ha salutato l’ingresso con complimenti pubblici.

Il gruppo americano che guida la Roma, dal canto suo, ha anche interessi alberghieri che si intersecherebbero con quelli del magnate qatariota: hotel di lusso, resort e investimenti in comune. Pare. E proprio Nasser avrebbe rivolto forti pressioni sui Friedkin per ottenere che un club amico come è certamente, a questo punto, la Roma, non giochi amichevoli o tornei estivi con il gruppo del irriducibili.

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteDybala, l’Inter tentenna e la Joya si innervosisce: la Roma e Mou possono ancora sperare
Articolo successivoRoma, Tiago Pinto all’angolo

40 Commenti

    • “007 intrigo co parigi” è il prossimo film dei Friedkin, con questo vincono almeno 7 oscar

    • Se vedi i miei post sul Gamper avevo indovinato tutto, Ceferin, Friedkin e gli arabi, fanno fronte comune, contro, la Superlega… Non è una questione di 007,oppure un film, ci volevano mette in mezzo… FRIEDKIN NON È UNO SCEMO QUALUNQUE… 💛🧡❤️🐺🐺🐺🏆 SONO COSE PIÙ GRANDI DI NOI!

    • Applicare le sanzioni sembra essere la nuova teoria che, scemando la pandemia, per ovvie ragioni visto che da noi si ammalano tutti 2/3/4 volte pure i pluridosati mentre in Africa non si è registrata nessuna strage di umani, ipnotizza il popolo bue. Impegni ce ne sono, siccità-riscaldamento globale-riconversione energetica…e buttiamoci ire Ronaldo e la super lega! Eccovi €.200 e non rompete le righe..!
      Forza Roma, sempre Z!

  1. Vabbè pensavo che l’articolo su pinto ed il computer spento dello special fosse il fondo del barile, qui però veramente neache un giornale satirico scriverebbe una cosa del genere. Sei amichetto mio e con quello non giochi è sconcertante. Comunque adesso mi aspetto asse con psg, la ROMA prova neymar in uscita dal psg.

  2. ce prestasse Neymar pe un anno e un 100ino de milioni almeno c’avemo qualcosa pe fa un mercato serio (Badiashile, Gundogan, Dybala)….no robetta tipo Frattesi Solbakken o Celik che li prendi e fanno le riserve de quelli che c’avemo già, quelli co cui sei arrivato sesto lo scorso anno

  3. Questa spiegazione mi pare plausibile,mentre invece quella ufficiale dichiarata dalla Roma era francamente ridicola.
    Comunque,alla base di tutto,ci sono gli interessi alberghieri e affaristici dei Friedkin,la Roma ci va di mezzo perchè è uno strumento nelle loro mani.
    Adesso invece che col Barcellona,giocherà col Tirol, squadra al top dei boschi tridentini.
    Tutto qua.

    • Siete voi che avete esultato come a un gol quando vi hanno detto che Friedkin ha fatturato 10 miliardi di dollari l’anno scorso.
      Quindi,gli abbocconi seriali site voi,compà
      😱

    • Oggi il ragazzo è in modalità troll e dimentica che il ritiro si farà in Portogallo, piuttosto improbabile che i tirolesi organizzino siffata onerosa trasferta.
      In compenso sono già in programma Frosinone, Tottenham e Shaktar, piu molto probabilmente Nizza e Sporting.
      Ennesima occasione persa per tacere.

    • xZenovucumprá… il Tirol é la squadra di Innsbruck (Austria), nisba Tridentum!
      Ma informarsi qualche volta prima di aprire bocca?… Qui circolano veramente personaggi imbarazzanti… fatevi un bel giro fuori dal GRA ogni tanto o perlomeno aprite la finestra che non si respira piú!…

    • Interessi “affaristici” dei Friedkin… Zeno’, attento che “affaristico” ha sì a che fare con gli “affari”, ma in senso spregiativo e negativo, e assai più con “affarismo”, che è una parola non proprio gentile e denota come minimo scarsa moralità. Controlla i dizionari on line prima di scrivere certi commenti all’indirizzo dei Friedkin: è tutto gratis, fidati, e accresci pure la tua cultura…

  4. Ammesso e non concesso che tutto questo sia vero, viene da chiedersi: tutti questi ragionamenti non potevano essere fatti PRIMA di iscriversi al Gamper?

  5. Avrei preferito fosse stata una questione puramente tecnica per problemi di trasferta.
    Meglio che questioni di sudditanza “politica” o ancor meno per la pecunia legata ai presunti hotel.
    Anche se fare uno sgarbo ai furbetti della s(t)up(id)er-lega mi garba assai. Peccato che lo sgarbo pare abbia origine dalla spina di uno come lo sceicco, che non è che abbia le mani proprio pulitissime in quanto ad onestà nel calcio.

    Insomma, potevamo fare di meglio, ad esempio rifiutare fin da subito la partecipazione a quell’inutile amichevole.

    • “da uno come lo sceicco” *

      Non so da dove mi sia uscita fuori la “spina”, sarà il caldo che mi frigge la capoccia…

  6. A questo punto qualche giocatore che gli avanza Nasser Al-Khelaifi,ce lo potrebbe pure dare magari in prestito visto che c’è questa santa alleanza

  7. Il film uscirà appena saranno terminati gli ultimi episodi, ET è più realistico de sta monnezza che scrivono,per una partita col Barcellona stanno a fa’ la riunione al palazzo della Nato..

  8. …grande ricostruzione 350 parole per dare una notizia che si basa su un “PARE”.

    Scuola di giornalismo fatta tanti anni fa al TG di Loche di Avanzi..

    FRS 💛 ❤️ 🇮🇹

  9. “Solo Parigi è degna di Roma, solo Roma è degna di Parigi”
    Questo è il motto del gemellaggio esclusivo tra le due città più belle d’Europa. Dal 1956.

  10. Una tantum ho letto i Vs. Messaggi, amici giallorossi, prima di postare quel che penso di primo acchito.
    Mi fa piacere vedere che per la maggior parte é molto poco credibile come “dietrologia”… rinunciare ad un’amichevole col Barcellona (sia pure di prestigio) a me continua a sembrare una semplice “leggerezza” organizzativa che mi ricorda quel che voglio rimuovere, 2 sconfitte ridicole, per la lista Diawara o i 6 cambi di Fonseca… (a proposito auguri al mr., se rientra al Lille vedrò qualche loro gara con curiosita’). Per carità, al limite chi non vuole la Superlega non facesse affari con chi non se ne tira fuori e stop.
    Si fanno il loro campionato, si fanno il loro mercato… 😂😂😂.
    Poi vabbè, magari son ragazzini adulti pieni di soldi e si fanno i dispetti tra loro per carità…
    Comumque, quello che penso (di primo acchito, appunto) é che mentre vederci un’intenzione punitiva del genere per qualcuno può pure starci, mi meraviglio come lo stesso “qualcuno” dimentichi ben altro, di “torto voluto”: i 15 punti più o meno sottratti alla classifica del primo MOURINHO senza problemi, in via istituzionale (che io NON DIMENTICO MAI), che adesso erano oltre 60 milioni di plus, pure per il mercato imminente.
    E che altri hanno in tasca al posto nostro (tipo la Juve, il Milan, il Napoli, la Lazio, in varie percentuali…)
    Perché ok queste “superiori” trame politiche che a noi, terra terra, sfuggono se non le rivela il pregiatissimo dipendente di Zazzaroni, ma se c’è un minimo di spessore in questa storia (una pagliuzza in un occhio?), lodi lodi lodi! al Zazzaroni dipendente per l’accurata, e pure provvista di immagini video inequivocabili, indagine subito svolta sulla vergogna arbitrale subita a senso unico dalla Roma (una SEQUOIA, un BAOBAB, nell’occhio…)
    Sempre Forza Magica Roma!

  11. Sì, tutto molto interessante, ma le ricostruzioni sui legami extra-calcistici delle proprietà ‘sti giornalisti d’assalto le facessero pure per chi vende giocatori a 100 e poco dopo li riprende a 0 o quasi (Lukaku, Pogba, Felipe Anderson, ecc) o per chi invece di versare le rate sui conti del club le versa su quelli privati del proprietario in cambio di ipervalutazioni delle contropartite (vicenda Osimhen)…
    No per chi di disdice un’amichevole demmè.

  12. In ogni caso la rubbe, il Real Madrid ed il Barça ancora non hanno mollato l’idea della superlega e Roma, PSG e Bayern Monaco sono stati contrari fin dall’inizio ed hanno invece appoggiato l’UEFA tra l’altro con tanto di comunicato ufficiale.
    Poi sul trofeo Gamper che sia questa o meno la motivazione, penso sia giustissimo snobbare i club che vogliono demolire il calcio con la superlega per i loro interessi economici e quasi ci metterei in mezzo anche le altre 9 squadre che avevano aderito al progetto ma se la sono svignata prima tranne le 2 strisciate milanesi che avevano resistito fino all’ultimo, quindi le peggiori dopo quelle 3 che contiuano a non rinunciare al progetto.
    Certe squadre comunque sarebbe il caso di radiarle dai campionati e dalle coppe organizzate dall’UEFA.
    La Roma ha fatto bene come ha fatto e poi la disdetta l’ha comunicata più di un mese prima.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome