Le punizioni di Pellegrini e gli specialisti scomparsi

58
3766

AS ROMA NOTIZIE – Si erano abituati bene con Totti, Pjanic e Kolarov. Ora i romanisti, scrive Il Tempo (A. Austini), hanno perso ogni speranza quando l’arbitro fischia un calcio di punizione nei pressi dell’area. Nessuno segna più e chi ci sta provando con maggiore insistenza da inizio stagione, Lorenzo Pellegrini, non ci avvicina neppure. Idem i compagni.

Nella sua carriera divisa tra Roma, Sassuolo, Under 21 e nazionale maggiore Pellegrini ha calciato verso la porta 35 punizioni da varie angolazioni e distanze: quasi la metà, 14 sono finite sulla barriera, 6 volte il portiere ha parato il tiro, 3 volte la palla è finita a lato, 8 sopra la traversa, altre 3 è stata respinta in area.

Gol? Uno, in Sassuolo-Rapid Vienna ma con deviazione della barriera. Nel corso dell’attuale stagione ci ha provato 13 volte e solo in due occasioni c’è stata una parata, facile, del portiere. Le altre tutte respinte o finite fuori dallo specchio.

Non sono, insomma, numeri di uno specialista. Ma non lo sono neppure quelli di Veretout, che ha segnato una sola volta alla Lazio su 20 tentativi in carriera, di cui 7 con la Roma. Pedro? I dati Wyscout ne riportano appena 3. E non ha fatto meglio Mkhitaryan, che alla Roma ha calciato una sola punizione e ne ha provate altre 11 segnando solo un gol in nazionale.

Fonte: Il Tempo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRiecco i tifosi: a Kiev 15 mila spettatori, un settore sarà giallorosso grazie al “Fronte ucraino”
Articolo successivo“ON AIR!” – BERSANI: “La Roma deve cominciare a pensare all’allenatore del prossimo anno”, JURIC: “Più probabile che Fonseca resti senza la Champions”, CORSI: “Pellegrini oggi non giocherebbe nell’Atalanta”, MAGNI: “Smalling ancora out? Increscioso”

58 Commenti

    • Ma perché i calci d’angolo di pellegrini li avete visti ?
      70% bassi sul primo palo facilmente respinti

    • #Ric…ma com’è allora che nessuno della Roma si mette sul primo palo e la spizza,la frisa,la smista…?
      Magari se glielo dicesse l’allenatore,qualche ragno dal buco si caverebbe…in fondo contro il genoa Mancini ha segnato su calcio d’ angolo di Pellegrini…

    • criptico, sai chi sceglie il tiratore? L’allenatore. Sai in base a cosa si sceglie? Quando ci si allena, si fanno delle “gare”, tanto di calci di rigore quanto sui calci di punizione.

      Credo che non ci voglia una scienza a capire che probabilmente Veretout è più bravo a tirare i rigori che le punizioni, e che Pellegrini è “il meno peggio” sui calci piazzati.

      E’ una lacuna della rosa.

      O pensate davvero che Pellegrini abbia soppiantato l’autorità di Fonseca e abbia deciso lui di dirare le punizioni contro il parare dell’allenatore?

      Prima Pjanic, un anno di vuoto, poi Kolarov.

  1. Da quando Totti Francesco ha appeso le scarpe al chiodo. Se ne accorgono adesso?
    Aggiungo che non sanno fare un cross o un calcio d’angolo che non sia una palombella. Non si calcia più (perché nn si è all’altezza) di potenza da fuori area…avete visto ieri sera De Bruyne? , non c’è precisione nei tiri. Si chiama tecnica. Quella ormai sconosciuta.

    • Esatto. Agostino non faceva mai sti tiretti a giro e la buttava dentro. Il Capitano tirava in tutti i modi possibili, ma lui era un fenomeno assoluto e non possiamo pretendere che quelli attuali facciano lo stesso.
      Per parlare di calciatori non della Roma, a Gigi Riva non ho mai visto fare tiretti a giro, sempre e solo botte da paura che finivano all’angoletto.
      Bisogna allenarsi sui tiri, bisogna lavorare sui difetti. Bruno Conti e Sebino Nela si allenavano sul destro che era il loro punto debole. Manca la tecnica, per l’appunto, soppiantata oggi giorno dalla tattica. Purtroppo.

    • David One 😎 - tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats David One 😎 - tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats

      Toro Seduto perdonami ma sono tutte caxxate…
      L’unica cosa che manca è la voglia di dare di più.
      Stare quelle 2 ore in più al giorno a fine allenamento a tirare punizioni.

      La famosa fame.

    • una volta più o meno tutti a fine allenamento si dedicavano ai tiri piazzati per migliorarsi o per mantenersi all’altezza… anche quell’odioso di platini si allenava ore ai tiri piazzati e a meno che non sei un fenomento senza allenarti come puoi pretendere di segnare su punizione

      PS: Muriel ieri ne ha calciato uno splendido

    • Davide One scusami, ma io che ho detto? “Bisogna allenarsi sui tiri, bisogna lavorare sui difetti.”
      E’ equivalente al tuo “Stare quelle 2 ore in più al giorno a fine allenamento a tirare punizioni”.
      Come facevano Conti e Nela (non le punizioni ma l’esercizio sul destro).

      Quando vedo certi giocatori che tirano stracci bagnati di esterno perché non sanno colpire di collo me viene er latte alle ginocchia.

    • David One 😎 - tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats David One 😎 - tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats

      Toro Seduto

      Mi riferivo al modo di calciare (sono stato poco chiaro pardon) ….

      A giro, di collo, mezzo collo ecc ognuno di questi modi di calciare ha il suo perché e non ce n’è uno migliore o peggiore, dipende dalla situazione.

      Quindi l’unica differenza, oltre a talento, è la fame che hai.

      Pellegrini te sembra uno con talento?
      Pellegrini te sembra uno che cià fame? A me sembra un universitario fuoricorso più che altro.

      Finché da il sangue in campo per la Maja tutto ok ma I piazzati lasciamoli ad altri anche solo per non mancare di rispetto al gioco del calcio.

      Saluti

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

  2. Numeri impietosi, però se lo sottolinei ti danno contro. Non basta prendere la postura e la rincorsa a gambe larghe come Cristiano Ronaldo per battere le punizioni. La qualità per tirare o la hai o non la hai! Idem per gli angoli: a forza di tirarne qualcuno finisce sulla testa dei saltatori della ROMA. Il problema è uno: con gente come Mancini, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Cristante, Dzeko, quando gioca Fazio, sono troppo pochi i gol su calcio da fermo. E basta guardarle queste esecuzioni, per capire che chi calcia non ha la qualità per farlo. E lo si dice con dolore, perchè tutti coloro che hanno a cuore le sorti della ROMA vorrebbero vedere Pellegrini sempre decisivo e trascinatore della squadra, ma, ahinoi, non è così.

    • Su calcio d’angolo facciamo gol solo se la difesa è a zona, altrimenti non si riesce a mettere una palla decente

  3. Aggiungo uno come Leandro Paredes che se lo avesse pellegrini sarebbe un dono dal cielo.

    Io per come la vedo io metterei anche i calci di punizione non a calcio diretto in porta e i calci d’angolo. Solo nell’ultima partita pellegrini calcia più di 20 calci piazzati tra angoli, cross in mezzo e in porta.

    La Roma con stima partita è la squadra che ha calciato più calci d’angolo in serie A, quasi 180 ( dati serie A ). Ovvio che per la legge dei grandi numeri se ne batti anche solo 100 di questi, 8/9 né fai di goal ergo di assist.

    Secondo me fin troppo si stanno ricamando leggende su questo giocatore che poi per l’appunto, come me, si creano aspettative che vengono disattese alla fine.

  4. “Nella sua carriera … Pellegrini ha calciato verso la porta 35 punizioni …: 14 sono finite sulla barriera, 6 volte il portiere ha parato il tiro, 3 volte la palla è finita a lato, 8 sopra la traversa, altre 3 è stata respinta in area.
    Gol? Uno, in Sassuolo-Rapid Vienna ma con deviazione della barriera.”

    A prescindere dal gol, il dato davvero deprimente sono le 6 parate del portiere: cioè raggiunge la porta 1 volta su 6. Io davvero non capisco come si faccia a insistere con lui.
    Anche perchè è uno che non segna neanche mai da fuori area.

    • Insistono su lui perché non c’è nessuno che le sappia tirare. Ci fosse Agostino, ci fosse il Capitano, ci fosse Pijanic, col cavolo che le tirerebbe Pellegrini.
      Lui le calcia male come le calcia male chiunque altro in questa rosa. Ed è un problema che va affrontato in campagna acquisti.

    • Milik serviva anche per questo, non abbiamo uno specialista delle punizioni, ma neanche uno che le calci bene e basta.
      L’unica cosa che non capisco: ma se non sono buoni a calciarle a giro, ma calciarle di potenza come faceva il capitano? Non è che debba avere tutta sta bravura lì, basta che tiri una pigna e centri la porta.
      Però devo dire che non mi spiacerebbe vedere il Faraone tentarne qualcuna adesso che c’è anche lui, me ne ricordo una calciata benissimo alla fine di un primo tempo qualche anno fà, mi pare fosse contro il genoa…

    • Toro,
      capisco il discorso, ma se non provano neanche.
      Poi per carità, magari in allenamento è quello che le tira meno peggio,
      ma davvero sarei stupito perchè ci sono altri giocatori che con il tiro da fuori
      se la cavano meglio.
      Comunque anche i nomi riportati nell’articolo hanno % molto migliori di Pellegrini,
      quindi varrebbe la pena provare forse…

    • Anto, sono assolutamente d’accordo. Magari tentare tirando una botta come suggerisce Luciano qui sopra… sempre meglio de sti tiretti a giro addosso alla barriera…

    • Ma pure la botta o ce l’hai oppure no. Non è che puoi imparare. Agostino tirava dei missili con dei palloni che, confrontati con quelli di oggi, erano delle palle mediche.
      Nella Roma di oggi, da fuori area, hanno quasi tutti il tiro da 0-0, parziale eccezione fatta per Miky e Veretout.
      La situazione è ancora più deprimente sui calci d’angolo. Lì avremmo parecchi in grado di inzuccare bene (soprattutto i difensori), ma li battiamo male 8 volte su 10, palombelle troppo prevedibili o tiri che non arrivano nemmeno sul primo palo.
      Io insisto spesso sulle carenze tecniche di questa squadra, soprattutto a centrocampo.
      Con tutto l’affetto possibile, nessuno dei nostri centrocampisti sarebbe titolare in un top club.
      Forse il solo Villar ha i fondamentali necessari, ma deve migliorare ancora tanto, nell’inserimento, nel passaggio verticale. E anche lui non sembra comunque avere il tiro in porta nel suo bagaglio. Credo abbia segnato un solo gol in carriera.
      Veretout, Diawara, Cristante, Pellegrini…nessuno di questi ha una maglia assicurata in un club di alto rango. Alcuni nemmeno la panchina.

    • UB40, hai ragione. E ribadisco che quello delle punizioni è un problema che va affrontato in campagna acquisti.

    • Approposito di pigne, uno che tira certe pigne è Cristante, che poi centri la porta questo non lo so. Però perché non si provano le punizioni a due? Tocco e tiro?

      CHI TIFA ROMA NON PERDE MAI

  5. Per me Pedro se si allenasse è uno che potrebbe tirarle bene le punizioni, basta non vedere più Pellegrini che mi sembra abbastanza negato per le punizioni

    • Io punterei più su Veretout che può tirare delle bombe: gli ultimi tempi di Kolarov alla Roma si vedeva che lasciava calciare Jordan e gli dava dei consigli.

    • Non basta essere tecnicamente dotato per saper calciare bene le punizioni, c’è una tecnica tutta sua a parte.
      Pensa a Perotti o Salah, ma anche il buon DDR. Tutta gente che il piede per calciare bene ce lo aveva, ma poi non erano bravi a calciare le punizioni, e infatti non le calciavano mai.
      Piuttosto Elsha me lo ricordo avere una buona tecnica di tiro sulle punizioni. Per il resto visti i tentativi nei video degli allenamenti e i risultati quelle poche volte che li hanno tirati Veretout e co. se non li tira Elsha preferisco rimanere con P7, non per altro ma per il fatto che almeno lui 1 su 3/ 1 su 4 prende la porta.

  6. Quando arrivò Veretout pensavo che il problema punizioni potesse essere risolto perché lo ricordavo un buon esecutore di calci piazzati con la Fiorentina. Con la Roma non lo si è visto quasi mai calciare dal limite…per me un mistero

    • Veretout li tira peggio di Pellegrini, o pija la barriera o finiscono alti, anche io avevo dei vaghi ricordi di buone punizioni da lui tirate, ma si sono rivelati infondati.
      Ti dirò di più, mi ricordavo crossasse anche bene, invece lo hai visto sui calci d’angolo? Tutti bassi in mezzo…

  7. Ogni punizione è palla a loro il risultato è questo, ogni volta che lo vedo tirare nemmeno lo guardo più tanto è inutile, una sufficienza disarmante e “piedi a stella”.
    Pellegrini è un discreto giocatore e nulla più, colpa nostra che abbiamo riposto aspettative, il ragazzo può stare in una rosa di 22 ma ci vuole ben altro per essere il capitano della Roma, non entro nel merito di giudizi sulle prestazioni ma ne gioca una bene e 5 male.
    Colpa anche dell’allenatore che lo schiera mediano e lui non è un mediano.
    Peccato per un romano come lui ma questo è Pellegrini ad oggi.

  8. Con tutto il rispetto per l’articolo ma la differenza quando calcia veretout e quando lo fa pellegrini è abissale, al di la dei numeri…il tiro di veretout parte bello teso a differenza del sopravvalutato pellegrini, incapace di battere perfino un calcio d’angolo

  9. Pellegrini corre e gioca bene, ma.le.punizioni e calci d angolo proprio no. Il 90% dei calci d angolo sono sprecati. Alti lenti a palombella.
    Sono due mesi che lo dico… possibile che il portoghese non se ne accorga..bo io queste cose non le capisco

    • A dire il vero sui calci d’angolo è il giocatore della Serie A che vanta più assist, non credo che sia solo per la forza dei nostri colpitori di testa, evidentemente li batte bene. La cosa che si dovrebbe far notare, eventualmente, è che li batte sempre nello stesso punto, magari se si provasse qualche schema diverso, ad esempio tirando sul primo palo per cercare una sponda, sarebbe più efficace.

  10. E’ una domanda che ormai mi faccio da tempo: possibile che nella Roma non ci sia un giocatore che sappia battere le punizioni meglio di Pellegrini?
    Quando domenica gli ho visto battere anche una punizione tutta sulla destra, al limite dell’area, posizionata ottimamente per un mancino (con Pedro che era li a due passi), ho pensato che Fonseca è un pazzo e che sia completamente cieco nei confronti di Pellegrini.
    E poi, ma in allenamento non le provano mai? Non si mettono mai a battere cinquanta punizioni al termine dell’allenamento?
    Personalmente preferirei fosse Veretout a batterle ma mi incuriosirebbe vedere alla prova un El Sha e perché no, un Cristante, lento nel gioco ma sicuramente con un buon piede.

    Forza Roma, sempre e comunque

    • Si vede che non si allenano sulle punizioni. E continuare a puntare su un non tiratore invece di provare ad esempio un Veretout, un Pedro o altri, fa capire come nella Roma tutto sia affidato al caso, senza mai cercare alternative di fronte all’evidenza.

  11. Ho visto battere un paio di punizioni a Peres, e secondo me le batte molto bene, in ogni caso meglio di Pellegrini, che con arroganza ogni volta continua a prendersi il pallone per calciare… Mi ricordo che ebbe anche dei battibecchi con kolarov e Strootman per questo…

    • Se dobbiamo far giocare quella pippa immonda di Ceres perché si fa parare le punizioni dal portiere, invece di tirarle sulla barriera, è meglio ritirarsi.

  12. Non so se sono più orribili le punizioni o i calci d’angolo…
    Ci sono squadre che fanno punti con questi fondamentali.

  13. il faraone ha segnato un gol su punizione (forse al crotone, non ricordo bene). e credo che sia stata l’unica punizione che gli hanno permesso di calciare in questi anni alla Roma.
    quindi, quando è in campo, perchè non farle tirare a lui?
    certo non possono essere peggio delle ciofeche di pellegrini…

    • David One 😎 - tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats David One 😎 - tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️ - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats

      Quindi ricapitolando…
      Pellegrini 25 tiri in carriera da punizione.. Un gol.

      Elsha 1 punizione con la Roma, un gol.

      Pellegrini batte tutti i piazzati.
      Kolarov a Milano.

      👏

  14. Per il campionato in corso le lascerei battere ad ElSha e Veretout.
    Per il prossimo anno bisogna prendere uno specialista: Koopmeiners, ma anche Talisca.

  15. Dario, Peres, almeno quando gioca potrebbe provare a tirarle. Può darsi che in squadra ci sia qualcuno che le sa tirare, ma finché le batte Pellegrini non lo sapremo mai….

  16. Non voglio vederlo più calciare punizioni, non ne posso più…tutti tranne Pellegrini. E poi ci sarebbe cmq Veretou che è decisamente più bravo

  17. 🙀 Gli Abbocconi mi fanno sempre sghignazzare…Pedro che tira le punizioni…allora è meglio che le tira Pau Lopez.🙀

    • Chi ha scritto una baggianata simile?
      Ah vabbè, Luchetto… E lì non c’è niente da fare eh…

  18. Mihajlovic, a precisa domanda dei giornalisti, ha risposto: quando giocavo, mi fermavo un’oretta dopo ogni allenamento per provare le punizioni. Ora, se dico ai miei giocatori di provare qualche calcio di punizione a fine allenamento mi guardano storto.

  19. piu’ che altro e’ incredibile come non ci sia nessuno che sappia calciare in porta in generale.

    io ho giocato a pallone piu’ o meno seriamente, non ero uno specialista, ma la porta la prendevo spesso. nel senso che se non riesci nemmeno ad inquadrare lo specchio siamo messi male. il primo allenatore mi diceva sempre, prendi sempre lo specchio perche’ il portiere puo’ sempre fare un errore, ci puo’ essere una ribattuta, un calcio d’angolo. ma se la porta non la centri, le punizioni non servono a nulla se non regalare la palla all’avversario.

    in ultimo, le punizioni si possono anche battere di seconda. se non ci sono specialisti ed i numeri sono impietosi, non sta all’allenatore cercare siluzioni alternativo che rescano ad innalzare il livello di pericolosita’?

    se un giocatore clacia e si allena da annni ed anni non riesce a centrare la porta, non e’ che all’imporvviso impara a calciare…meglio allora correre ai ripari. per esempio gioca di seconda sul lato e vai al cross dato che i colpitori ne abbiamo (mancini, kumbulla, smalling, dzeco, cristante, fazio sanno segnare di testa)

    boh

    • Per essere buoni tiratori a questi livelli bisogna avere un controllo di palla rapido e preciso, perche’ non ti puoi aggiustare il pallone per il tiro ai ritmi del calcio professionistico.
      Penso che a calciare in porta un calciatore professionista non abbia nessuna difficolta’, ma la differenza la fa come stoppi la palla prima del tiro e dalla velocita’ con cui ti coordini prima che i difensori si mettando di mezzo.
      E’ una dote tecnica innata, certo, ma si puo’ sempre migliorare con allenamento e pratica.
      Si possono migliorare tutti i fondamentali se ti alleni bene.
      Nessuno mi toglie dalla testa che i giocatori della Roma si allenino poco e male e non abbiano tutta questa voglia di migliorare…

    • Ma guarda che per battere le punizioni non serve saper stoppare la palla…questo era il punto.

      Poi hai ragione nel dire che controllo e tiro vanno a braccetto e a grande velocità nel calcio moderno.

    • Il tiro è un fondamentale che non tutti i calciatori hanno. Nemmeno tra i professionisti. Si può allenare, certo, ma la naturalezza del gesto di un Totti, di Agostino, dello stesso Kolarov non la raggiungerai mai. È una dote innata. Perciò si parla di specialisti e, purtroppo, nell’attuale rosa non ce n’è. Non è un caso che non tiriamo mai da fuori area. Forse si potrebbe provare con Cristante… forse… ma è una lacuna che andrebbe colmata con la prossima campagna acquisti. E comunque condivido quanto detto sopra: se mancano gli specialisti, ti inventi gli schemi ad hoc, non butti via decine di calci piazzati…

  20. Pellegrini ha il pregio di battere molto bene i calci d’angolo… ogni tanto ne sbaglia qualcuno ma a fra lui e Veretout almeno su quelli siamo coperti… sono bravi anche per le punizioni esterne sulla trequarti avversaria da mettere al centro… diciamo che fino a lì ci siamo… il vero problema, come riportano i numeri impietosi dell’articolo, inizia sui calci piazzati dal limite dell’area… Pellegrini fa malissimo… invece di tirare a giro iniziassero a tirare forte di collo pieno… dopo tutte queste occasioni buttate è inevitabile cambiare qualcosa. Probabilmente fra quelli che hanno il potenziale per tirarle a giro metto Pedro e Carles Perez, ma dopo lunghe sessioni d’allenamento… confido in Zaniolo… ha il sinistro educato per tirare potente o per piazzarla… speriamo torni presto…
    DajeRomaDaje ❤️🧡💛

    • Pellegrini batte bene i calci d’angolo? Ma dove?
      Li batte a palombella, i difensori hanno il tempo di piazzarsi e fumare una sigaretta…

  21. Veretout deve calciare tutti i tiri piazzati , punizioni , rigori e calci d’angolo

    in alternativa penso che Pedro sappia calciare bene da fermo-

    Pellegrini no per piacere , non è uno specialista

    Speriamo che l’allenatore se ne accorga

  22. Ciao ragazzi, di solito vi leggo solamente, questa volta voglio dire la mia. io personalmente quando vedo tirare le punizioni a pellegrini,mi viene una cosa allo stomaco, non è possibile che uno che non sappia cosa significa tirare le punizioni le deve battere per forza. Neanche i calci d’angoli li sa battere,tira tutti a palombella

  23. se, nell’arco di una stagione, mi accorgo che l’incaricato a battere le punizioni tira delle schifezze indicibili, io allenatore faccio in modo che altri calciatori possano provare la battuta… solo fonseca non si è accorto che, quando pellegrini sta per battere le punizioni, gli avversari in barriera si rilassano, sorseggiando un caffè ed il portiere avversario ha tutto il tempo per fumare una sigaretta…

  24. Sostengo da sempre PELLEGRINI ma onestamente sui calci piazzati e’ un disastro. Quando ando’ via Kolarov con pochi altri evidenziai il problema. Non prevedere in squadra uno in grado di fare gol tirando nella barriera o sopra e’ cosa sciagurata che costa molti punti.

  25. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome