Roma troppo forte per il Basaksehir: 0-3 senza storia, passaggio del turno a un passo

111
7180

ULTIME NEWS AS ROMA – Penultimo match del girone J di Europa League, la Roma si gioca sul campo del Basaksehir il passaggio ai sedicesimi di finale. Trasferta insidiosa per i giallorossi, visto che la squadra in Istanbul, vincendo, si assicurerebbe lo storico risultato di arrivare alla fase finale della competizione.

Il pubblico di casa sarà particolarmente caldo, per la squadra di Fonseca una prova di maturità importante in una sfida che può essere decisiva per uno degli obiettivi di questa stagione. Vi lasciamo al racconto del match, ma prima le ultime sulle formazioni.

LA DIRETTA TESTUALE DEL MATCH

SECONDO TEMPO

97′ – Finita! La Roma travolge il Basaksehir e si avvicina ai sedicesimi di finale di Europa League. Gara senza storia, troppa differenza in campo. I giallorossi la chiudono nel primo tempo grazie alle reti di Veretout, Kluivert e Dzeko. Nella ripresa la squadra si riposa in vista di Verona. Ora basta un punto per passare il girone nell’ultima gara contro un Wolfsberger già eliminato.

90′ – Sette minuti di recupero.

85′ – Ultimi cinque minuti, partita che non ha più niente da dire. Il Basaksehir non ha mai tirato in porta, la Roma non vuole spingere e conserva le forze per Verona.

84′ – Occasione Roma: Zaniolo innesca bene Spinazzola che a sinistra entra in area e prova il sinistro a incrociare mandando la palla a lato.

75′ – Roma che negli spazi tra le linee potrebbe fare ancora molto male ai turchi, ma sembra non voler spingere troppo.

72′ – Terzo cambio Roma: dentro Mkhitaryan, fuori Dzeko che lascia la fascia da capitano a Smalling.

71′ – Secondo cambio Roma: fuori Pellegrini, dentro Under.

70′ – Roma in controllo totale, pubblico ammutolito, si sentono solo i tifosi della Roma.

65′ – Occasione Roma! Pellegrini pennella una punizione sulla testa di Mancini che stacca sul secondo palo ma non impatta bene mandando la palla fuori! Si dispera il difensore, sa di aver sbagliato una comoda occasione.

57′ – Occasione Roma! Diawara spreca tutto solo un ottimo corner battuto da Pellegrini, la sua conclusione aerea termina a lato.

55′ – Gioco fermo, l’arbitro è a colloquio col delegato Uefa. Allo stadio viene lanciato dagli altoparlanti un avviso rivolto al pubblico. La gara non riprende. Intanto Pellegrini viene medicato, rientrerà in campo con la testa fasciata.

54′ – Episodio molto grave: Lorenzo Pellegrini colpito in testa da un oggetto lanciato dagli spalti mentre stava per battere un calcio d’angolo. Il giocatore perde sangue dalla testa e deve momentaneamente uscire dal campo. 

53′ – Primo cambio per la Roma: fuori Kolarov, dentro Spinazzola.

51′ – Terzo cambio obbligato per il Basaksehir: dentro Ozcan.

50′ – Problema fisico anche per Skrtel, che resta a terra.

48′ – Ammonito Okan Buruk, allenatore dei turchi, per proteste.

46′ – Si riparte. Nel Basaksehir c’è Robinho, fuori Epureanu.

 

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce tre a zero per la Roma questo primo tempo a senso unico. Differenza tecnica notevole tra le due squadre in campo, i tre gol di scarto ci stanno tutti. Ora serve concentrazione ed evitare cali per portare a casa i tre punti, fondamentali per il passaggio del turno. 

45′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! DZEKO!!!!! Edin batte con un tocco morbido il portiere avversario dopo l’ennesimo assist di Pellegrini! La Roma negli spazi sta devastando il Basaksehir!

40′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! KLUIVERT!! Lancio perfetto di Pellegrini per lo scatto dell’olandese che è troppo veloce per la retroguardia avversaria, Justin è freddissimo e col destro incrocia alla perfezione battendo Mert! Raddoppio Roma!

35′ – Ammonito Kolarov per fallo tattico dopo un errore di Diawara.

33′ – Kluivert! L’olandese calcia dal limite, conclusione potente ma non precisa.

30′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!! VERETOUT!!! Il francese dal dischetto spiazza Mert! Roma avanti!

28′ – Calcio di rigore per la Roma! Fallo di mano di Topal su conclusione di Pellegrini! Ammonito il difensore turco!

22′ – Rigore negato alla Roma! Zaniolo era partito centralmente tagliando a metà la difesa dei turchi, al momento di tirare il giocatore è stato spinto ma per l’arbitro è tutto regolare! Proteste dei giallorossi!

19′ – Occasione Basaksehir! Ripartenza veloce dei turchi, cross dalla destra per Crivelli che batte in area a colpo sicuro, provvidenziale copertura di Mancini che salva Pau Lopez!

15′ – Primo cambio per il Basaksehir: esce Gulbrandsen per infortunio, dentro Behich.

14′ – Dzeko! L’attaccante ha spazio dal limite e prova a concludere col sinistro: tiro secco ma centrale, Mert blocca in due tempi.

10′ – Trascorsi i primi dieci minuti: è la Roma a fare la partita, il Basaksehir si difende in attesa della ripartenza.

5′ – Ripartenza pericolosa del Basaksehir, palla a Visca che dal limite calcia sul secondo palo mandando la palla di poco a lato alla destra di Pau Lopez.

2′ – Subito Roma: cross di Kolarov a centro area, Pellegrini si inserisce e prova a calciare in spaccata mandando la palla a lato.

1′ – Fischio di Hategan, si parte!

 

ISTANBUL BASAKSEHIR-ROMA, IL PREPARTITA 

Ore 17:55Ufficiale anche l’undici del Basaksehir, questo lo schieramento: Mert; Ponck, Skrtel, Epureanu, Clichy; Azubuike, Mehmet Topal; Visca, Kahveci, Gulbrandsen; Crivelli.

Ore 17:35 – Questa la formazione ufficiale della Roma anticipata da Sky Sport con un tweet di Angelo Mangiante: giocano Santon e Kluivert, panchina per Spinazzola e Under.

Ore 16:55 – Non piove a Istanbul, campo in perfette condizioni. Tra poco vi comunicheremo le scelte dei due allenatori.

ISTANBUL BASAKSEHIR-ROMA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

BASAKSEHIR: Mert; Ponck, Skrtel, Epureanu, Clichy; Azubuike, Mehmet Topal; Visca, Kahveci, Gulbrandsen; Crivelli. All.: Buruk.
A disp.: Volka, Arda Turan, Ba, Behich, Berkay Ozcan, Robinho, Aleksic.

ROMA: Pau Lopez; Santon, Smalling, Mancini, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Kluivert; Dzeko. All.: Fonseca.
A disp.: Fuzato, Spinazzola, Fazio, Mkhitaryan, Perotti, Kalinic, Under.

Arbitro: Hategan (ROU). Assistenti: Sovre e Gheorghe (ROU). IV uomo: Coltescu (ROU)

Redazione GR.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDE SANCTIS: “Gara col livello più alto di pressione. Ci aspettiamo una grande prestazione”
Articolo successivoKLUIVERT: “Partita perfetta, non era facile vincere qui. La fiducia di Fonseca è molto importante per me”

111 Commenti

  1. Vado contro pronostico! Oggi faremo la sorpresa nel 1 tempo! 3-0 eppoi ci si allena… Nessuno ha mai dato finora la giusta dimensione di chi siamo noi e di chi sono loro! Bu! Spaventato Buruk? Forza Roma

  2. Il primo vero banco di prova.

    Se vogliamo pensare di essere fra i possibili candidati a vincere questa coppa, aldilà che ci hanno derubato di due punti, stasera bisogna vincere.

    Gli infortunati sono rientrati, non saremo al 100%… ma non ci sono alibi.

    Se la Roma vuole essere all’altezza delle sue ambizioni deve vincere senza se e senza ma.

    Mi aspetto una partita per vincere, da tutti.

  3. Boh rega… qualificazione in bilico, giochiamo in turchia, contro la squadra di erdogan , in questo momento storico della turchia… è tosta regà … è tosta..

  4. Daje rega’ stasera tocca vince e stravince! Giusto under in panchina, sara’ titolare contro il verona, visto che zaniolo e’ squalificato.

    • Ma se non lo fa giocare lo deprezza e non credo che ci si arricchisce con una sua eventuale vendita in questo momento.

  5. una partita letteralmente da dentro o fuori… una partita dove il pubblica avversario sarà il 12° e loro già con un pareggio passerebbero il turno… oggi si potrà vedere (ascoltare) se la Nostra ASRoma ha il giusto carattere per poterci far togliere qualche soddisfazione in questa stagione e oggi già ne sarebbe una ricordandoci l’ultimi arbitraggi ricevuti…
    DajeRomaDaje!!!

  6. 30′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!! 💛💖VERETOUT💛💖
    E andiamooooooooo Che neppure l’arbitri ce fermano!!!
    Voglio er secondo⚽⚽
    💛💖Forza Magica!!!💛💖

  7. A burukke te l avevo detto che piavi I pallini a sto giro, mo non parla piu, FORZAAAA ROMAAA DAJEEEEEEE ROMA DAJEEEEEEE

  8. 💛💖40′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! 💛💖KLUIVERT!!…..💛💖
    Ecchilooooooooooo Alla Facciaccia di tutti quelli che lo criticano tanto!!!
    💛💖Magico KLUIIIIIIIIIIIIVEEEEEEEEEEERRRRRRRRTTTTT!!💛💖
    ⚽⚽⚽Voglio er Terzo!!!⚽⚽⚽

    • Eh si…vabbe ma se non fosse pe i furti che ci hanno fatto contro i crucchi stavamo a gioca co i primavera…quindi hanno l’obbligo di riparare:)
      Ps: anche il gol loro era regolare…ma vabene cosi

    • Ma quale fallo, ha cincischiato un quarto d’ora sul pallone, ha fatto un salto, ha fatto una giravolta, l’ha fatta un altra volta e poi e giù per terra. pappappero.
      Annasse a giocà a campana quel deficiente.

  9. Daje Edin….come dice l’allenatore turco….la Roma non comanda le partire…..noooooo! Finora il pallone te lo devi andare a comprare per vederlo….fa er bravo a buruk!

  10. 💛💖Dzekioooooooooooooooooooooooooooo Gooolllllllllllllllllllllllll 💛💖
    Azz Stavolta posso proprio di che li ho chiamati uno a uno… Voglio er Quarto!⚽⚽⚽⚽
    Confido nel Secondo Tempo!!!
    Me mancano 💛💖Zaniolo💛💖 e 💛💖Kolarov💛💖
    Questi son i primi tempi che me piacciono
    💛💖Forza Magica!!!💛💖

    • Egregio Zenone, come sempre i “veri romanisti”, a parte un paio, quando sembra che la Roma vada bene, spariscono dal Forum.

  11. Dopo.il rigore tutti molto meglio apparte qualche passaggio leggero! Siamo di gran livello e questo ebbene che comincino a vederlo.un po tutti! Soprattutto chi sta dalla nostra parte!

  12. Finalmente un buon primo tempo, con intensita e voglia di chiudere subito la partita.Ora bisogna amministrare saggiamente il risultato e pensare al Verona,che e’ di ben altra caratura.

  13. Le ultime parole famose di Boruk “il problema della Roma sta tutto nel primo tempo e nel non dominare l’avversario” “siamo più forti” “la vinciamo noi”. A boruk… Famme Du rasponi…

  14. il risultato è frutto dell’atteggiamento giusto miscelato all’evidente disparità tecnica.
    A Kluivert sono bastati un paio di tocchi per esporre il suo repertorio.
    Veretout ha dimostrato sangue freddo, calciando anche abbastanza centrale.
    Bene così

    • Per sanguinare per me significa solo che… O era qualche monetina oppure deve averlo preso proprio in pieno Meno male che (a quanto sembra) non era nulla di grave!

  15. 💛💖BraVissimi tutti💛💖 Grazie Mister💛💖-💛💖Grazie Ragazzi💛💖 Ed ora sotto col Verona!!!💛💖Forza – Magica – Roma💛💖

  16. Bene così, per colpa de quello sgorbio de collum, ma in parte anche della Roma, la partita in Austria era da vincere, la Roma potrebbe qualificarsi da seconda… MA SEMPRE SEMPRE SEMPRE FORZA ROMA

  17. bravissimi tutti…..e sfatato il taboo turchia…orgoglioso di voi…bravissimi…e forza roma….dajeeee fateci caso ogni volta che non giocano jesus, fazio e florenzi….roma non subisce gol…sarà caso? ahhhh se avessimo un terzino destro di ruolo all’altezza di kolarov…..

  18. Certo, è un peccato che molto probabilmente finiremo secondi nel girone.
    Un pensiero per Collum (…devo precisare di che genere?).

    • “Ei fu’ siccome immobile datosi il mortal respiro…”
      Chissà perchè pensando a Collum: m’è venuta in mente stà frase Mhà…
      Coincidenza?!🤔😅

    • Mah… vediamo… il Gladbach è ancora primo in Bundesliga ma di un solo punto. E l’ultima l’ha persa malamente (2 a 0) contro la Union Berlin, attualmente 11esima…

      Domenica ricevono il Friburgo ma il sabato successivo hanno il Bayer Monaco (hanno due partite di seguito in casa…).

      Quindi c’è l’EL, che si gioca il 12. E il 15 loro sono a Wolfsburg. Insomma avranno un bel po’ di cose a cui pensare. E il Basaksehir, che è dietro solo di un punto, di sicuro non gli regalerà niente…

      E’ chiaro che noi dobbiamo battere il Wolfsberg…

  19. Grandissima partita.

    Adesso che l’abbiamo spianato magari qualcuno potrebbe pensare che il Basaksehir non fosse gran cosa… ma non è questo il punto: era una prova, con tutta la pressione che questo comporta.

    E noi l’abbiamo superata con tre gol di scarto, un clean sheet e un atteggiamento sportivo irreprensibile per novanta minuti (più duemila di recupero…).

  20. C’era un laziese, oggi, che pronosticava un 7-1 per i turchi, forse memore del 6-0 preso daslla burinese con il Lens, lo 0-4 con il Chelsea, lo 0-3 con lo Sparta e così via. A lui, vorrei dire con la massima pacatezza: vattela a pija n’der culo te e quer parto anale che t’ha messo ar monno!

  21. wow queste sono le serate belle di calcio Europeo,potevamo chiudere molto in anticipo questo girone , splendita seratadi calcio !

  22. ottimo risultato e prestazioni, una partita vinta meritatamente e senza mai soffrire, nonostante l’ambiente che si è rivelato peggio del previsto… incredibile come la ASRoma vista in questa EL, nonostante questa vittoria, se la debba giocare tutta all’ultima… queste partite caricano ambiente e calciatori che adesso dovranno dimostrare con l’Inter di credere in se stessi… queste vittorie sono la miglior medicina per tutti i mali!!!
    unica nota negativa il possibile, direi scontato, 3-0 a tavolino che rischierebbe di offuscare la prestazione di questa sera…
    CeSoloaRoma!!!

  23. Qualcuno diceva che Buruk aveva ragione perché era primo.. Ora non è più primo quindi?.. Ora ha torto?.. Una allenatore che prende 4 goal non si dovrebbe permettere di criticare gli avversari che gli hanno umiliati già una volta.. Oggi 3 in Turchia.. La Roma ha tenuto il gioco in mano sempre.. Ha dominata continuamente, ne potevamo fare altri 3 se non si fossero fermati.. Ma per qualcuno Buruk aveva ragione.. Forza Roma sempre.

  24. Grazie Roma!!! Una partita stupenda, grande calcio nonostante la difficoltà altissima e l’importanza della partita.

    Senza storiaaaaaaa!

    P.S. 80 messaggi scarsi eheheheh
    Un saluto a tutte le quaglie che speravano nella sconfitta!

  25. Ottima prestazione,ordinata e autoritaria; ci voleva per la qualificazione e per il morale. Ovviamente tutti ben oltre la sufficienza e potrei facilmente dire Pellegrini migliore in campo ma invece dico senz’altro Diawara giocatore erroneamente troppo sottovalutato e invece fondamentale nel gioco di Fonseca, onnipresente, imposta praticamente tutte le azioni dettando il gioco e costituendo essenziale riferimento, efficace anche in copertura. Ora 3 punti a Verona.

    • Spiacente caro Step con me caschi male molto spesso. Ho già correttamente dato atto della prova di Santon nell’articolo sulle pagelle. Piuttosto ho notato una certa differenza di rendimento tra Diawara e N.Zonzo il superpagato campione del Mondo o anche il fenomenale Gonalons già capitano del grande Lione. Ci voleva il modesto ma concreto Petrachi per trovare 2 ottimi centrocampisti come Diawara e Veretout. Sempre un affettuoso saluto.

    • La medaglia da Campione del Mondo non gliela ho data io a N’Zonzi.
      Se la è guadagnata sul rettangolo verde.
      Poi per carità, se mi vieni a dire che è un pippone ti credo ecco.

    • La medaglia di Campione del Mondo l’hanno pure De Rossi e Totti ma certamente hanno reso e dato qualcosa in più di N.Zonzo che certamente nell’annata romana non ha dimostrato di valerla nè per rendimento nè,soprattutto, per impegno.D’altra parte se fu vera gloria come mai se lo è accattato solo Monchi negli ultimi giorni di mercato e nessun club di alto livello in Europa costringendo poi Petrachi solo un anno dopo a doverlo praticamente regalare in Turchia? giocatore finito con il Mondiale.

  26. Buruk tie!!! Pŕrrrrrrr. La prossima volta statti zitto.
    PS La Roma ha vinto di prepotenza, ma diranno come al solito che abbiamo vinto contro delle pippe.

  27. Un saluto ai vari Tifosi Giallorossi, i “Veri Romanistoni”. Stasera tutti all’Olimpico eh? Li ritroverete al prossimo commento su Pallotta.

  28. Segnare 7 gol tra andata e ritorno alla squadra di Erdogan è fantastico, devo ammetterlo. Tolta questa cosa, bravissimi tutti, in particolare nota di merito a Santon, molto spesso criticato, anche dal sottoscritto, oggi molto bene. Peccato per l’arbitraggio vergognoso di Collum con il Gladbach, avremmo strameritato il primo posto nel girone già adesso. Ma ancora non è finita. FORZA ROMA!

  29. Roma=Amor: Bravo..!! Bravoooo..!!! Da Nobel……
    Ora sotto con il Veronaaaa….!!!!
    Si inizia a vedere il potenziale della Roma, Grande Paulo….!!!
    Ancora 1 mesetto e migliorera’ ancora…!!!
    Forza Maggicaaaa….!!!!

  30. Pellegrini, oltre che un grande calciatotore, oggi ha dimostrato un professionista intelligentee un grande uomo ( vedi episodio lancio oggetti)
    Grande!

  31. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome