Una notte europea che pesa più dei novanta minuti. Panathinaikos-Roma si gioca all’Apostolos Nikolaïdīs, l’ultima curva della fase campionato di Europa League, una partita che può sistemare classifica e prospettive prima di voltare pagina.
L’Olimpico ateniese sarà caldo, rumoroso e tutt’altro che accogliente, ma la Roma arriva con l’obbligo di fare risultato per assicurarsi il passaggio agli ottavi di finale senza passare per il playoff. Segui su Giallorossi.net il live minuto per minuto di una sfida che vale tanto.
IL PREPARTITA LIVE DALL’APOSTOLOS NIKOLAIDIS
Ore 20:05 – Questa la formazione ufficiale del Panathinaikos: Lafont; Palmer-Brown, Ingason, Touba; Katris, Bakasetas, Siopis, Kyriakopoulos; Taborda, Pantović, Zaroury.
Ore 20:00 – La Roma annuncia il suo undici ufficiale: sorpresa Gollini tra i pali, all’esordio in giallorosso, Mancini in difesa con Ziolkowski e Ghilardi, torna El Aynaoui, in attacco Pellegrini e Soulè.
La nostra formazione per #PAOFCRoma 🐺#ASRoma #UEL pic.twitter.com/xWKYNuftUn
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 29, 2026
Ore 19:50 – Questa la formazione ufficiale della Roma annunciata in anteprima da Angelo Mangiante di Sky Sport: Gollini; Mancini, Ziolkowski, Ghilardi; Celik, El Aynaoui, Cristante, Tsimikas; Pisilli, Pellegrini; Soulé.
Ore 19:00 – Due ore esatte al fischio d’inizio. Pioggia sopra Atene nel corso della mattinata, ora il meteo sembra in miglioramento. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali delle due squadre: nella Roma Gasperini deve fare i conti con l’emergenza, specie in attacco.
PANATHINAIKOS-ROMA, LE FORMAZIONI UFFICIALI
PANATHINAIKOS (3-4-3): Lafont; Palmer-Brown, Ingason, Touba; Katris, Bakasetas, Siopis, Kyriakopoulos; Taborda, Pantović, Zaroury. All.: Benitez.
A disposizione: Kotsaris, Geitonas, Renato Sanches, Vyntra, Kaloskamis, Terzis, Skarlatidis.
ROMA (3-4-2-1): Gollini; Mancini, Ziolkowski, Ghilardi; Celik, El Aynaoui, Cristante, Tsimikas; Pisilli, Pellegrini; Soulé. All.: Gasperini.
A disposizione: De Marzi, Svilar, Rensch, Angelino, N’Dicka, Dybala, Wesley, Della Rocca.
ARBITRO: Munuera. ASSISTENTI: Fernandez-Martinez. IV UFFICIALE: Ortiz Arias. VAR: Villanueva. ASS. VAR: Ruiz.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Si, Pisilli davanti mi pare un’opzione più che plausibile.
E mannaggia, Svilar non ha mai una pausa…
Ecco, l’avevo giusto detto, gioca Gollini
è vero che mancano un po’ di giocatori ma nemmeno tanto. a leggere la formazione, sembra una squadra da 10mo posto. nella Roma scudetto 2001, (evito di parlare di quella di Bruno per non piangere), solo Svilar giocherebbe.
solo lui. e forse anche in tantissime altre Roma post scudetto 2001. per una volta che c’è una proprietà con la grana, che ti fanno? accordi cappio decennali con la UEFA.
quando ti chiedono se sei credente, rispondi che sei della Roma. nemmeno Cristo richiede una Fede così cieca affinché tutto vada bene. siamo i più grandi credenti della storia dell’umanità.
Dybala ormai deve essere pagato a presenza è gol se vuole Restare. ferguson vuole Restare da turista!
Formazione più che sufficiente per portare a casa il risultato. Non comprendo tutto questo piagnisteo da donzelle vereconde, che mi pare molto preconcetto. Molte squadre europee hanno fuori uso 10 giocatori per volta, la Roma non fa eccezione alla regola. Sono tutte polemiche pretestuose contro la società e soprattutto Massara, che poveraccio fa tutto quello di cui è capace.
detto così non hai fatto un complimento a Massara.
Speriamo bene certo è un emergenza continua. Per la partita di stasera potrebbe anche bastare questa formazione. Ma come si fa a stare sempre in emergenza con gli infortuni che ti capitano e con i giocatori che sai ormai essere fragili per non dire altro vedi Dybala. La società non ha colto anche in questa sessione di mercato il grido di allarme dell’allenatore . Se tu società gli chiedi di entrare in champions o di vincere una competizione europea così non gliela farai mai !!
la roma di stasera è questa , senza se e senza ma, si possono battere lo stesso, loro non sono nessuno
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.