ROMA-SAMPDORIA: 1-1 (72′ Shomurodov, 80′ Gabbiadini). Occasione mancata, solo un pari all’Olimpico

143
2570

AS ROMA NEWS – Ultimo match del girone di andata di campionato e di questo 2021 per la Roma di Josè Mourinho, che questo pomeriggio all’Olimpico affronta la Sampdoria di D’Aversa.

Dopo l’impresa di Bergamo, i giallorossi cercano di dare continuità ai propri risultati: una vittoria oggi, davanti a 50mila tifosi pronti a sostenere la squadra, riaprirebbe le speranze Champions. Ma i doriani sono pronti a giocare un brutto scherzo alla Roma, e bisognerà dare il massimo.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

95′ – Finita: la Roma sbatte contro la Samp, spreca troppo e incassa l’1 a 1 che delude il pubblico dell’Olimpico. Occasione mancata per i giallorossi che non approfittano della frenata dell’Atalanta e restano a 6 punti di distanza dal quarto posto. Un peccato, visto che la squadra di Mou era riuscita a sbloccarla verso la fine, ma poi non è stata in grado di mantenere il vantaggio. 

91′ – Mkhitaryan calcia a giro col mancino, palla che esce di poco!

90′ – Cinque minuti di recupero. 

89′ – DOPPIO CAMBIO SAMP: dentro Depaoli e Yepes, fuori Candreva e Askildsen.

87′ – La Roma attacca a testa bassa alla ricerca del nuovo vantaggio.

80′ – GOL DELLA SAMPDORIA. Segna Gabbiadini da due passi dopo un angolo dalla destra che Colley aveva deviato sul palo. 

79′- Brivido in area: Askildsen salta tutti e calcia in porta, la difesa salva in angolo.

77′ – DOPPIO CAMBIO SAMP: dentro il giallorosso Ciervo e Quagliarella, fuori Bereszynski e Caputo.

76′ – OCCASIONE ROMA! Mkhitaryan lancia Zaniolo in area, Falcone in uscita bassa riesce ad anticiparlo! Poi El Shaarawy spara alle stelle.

75′ – Un quarto d’ora alla fine. Ora gli spazi si allargano, la Roma deve essere fredda e lucida nel gestire il vantaggio.

72′ – GOOOOOOOOOOOOOL!!! SHOMURODOV!!! Azione insistita di Eldor in area che col destro batte Falcone sul primo palo! La Roma la sblocca!!!

67′ – DOPPIO CAMBIO ROMA: dentro El Shaarawy e Shomurodov, fuori Vina e Veretout.

63′ – OCCASIONE ROMA! Zaniolo scarica il sinistro dalla distanza, Falcone respinge, Felix da due passi ribatte in rete ma Falcone respinge ancora! Occasionissima non sfruttata!

61′ – Ammonito Askildsen per un fallo a centrocampo.

60′ – Ammonito Falcone per perdita di tempo.

58′ – L’uscita di Abraham ha reso ancora più complicato il compito di una Roma non esaltante. L’attacco ha perso peso, la squadra fa ancora più fatica a fare gioco. La Samp, di contro, sta prendendo fiducia.

53′ – PALO DI CANDREVA! Serie di rimpalli in area, l’ex Lazio si trova la palla sul destro e calcia a botta sicura cogliendo il palo interno!

51′ – Altra occasione fallita, stavolta da Veretout, che tutto solo a destra sbaglia il cross a centro area.

47′ – CAMBIO ROMA: Abraham non ce la fa, deve uscire, dentro Felix.

46′ – Si ricomincia, nessuna novità nelle fila delle due squadre.

 

PRIMO TEMPO

45’+3′ – Finisce qui il primo tempo, zero a zero tra la Roma e la Samp. Giallorossi troppo imprecisi, tante le potenziali chance avute dai giallorossi, pochissime delle quali trasformate in vere occasioni da gol. La Samp, dopo un avvio promettente, non ha praticamente mai spaventato Rui Patricio. Serve più qualità e cattiveria negli ultimi metri per portarsi a casa i tre punti. 

45′ – Tre minuti di recupero.

44′ – Ammonito Bereszynski per un fallo su Zaniolo che stava ripartendo.

42′ – Mkhitaryan si libera al limite per calciare ma il suo destro è troppo centrale. La Roma continua a sbagliare tantissimo negli ultimi metri.

41′ – Zaniolo tenta la conclusione potente dalla distanza, palla che esce non di molto sopra la traversa.

40′ – La Roma rischia dopo aver sprecato l’ennesima buona occasione per troppa imprecisione nell’ultima giocata, ripartenza pericolosissima della Samp sprecata da Bereszynski.

37′ – OCCASIONE ROMA! Karsdorp mette un cross perfetto per Abraham che impatta troppo davanti il pallone con la testa e la manda sopra la traversa!

36′ – Gabbiadini ha spazio per provare la conclusione dalla distanza, tiro angolato ma fortunatamente non fortissimo, Rui Patricio blocca a terra.

30′ – Ripartenza fallita dai giallorossi con Abraham lanciato da Veretout che va sul fondo e prova a metterla al centro per Zaniolo, chiude la difesa della Samp.

25′ – Ancora una potenziale occasione per la Roma, stavolta da azione d’angolo, cross deviato da Ibanez di testa, la palla passa davanti alla linea di porta ma nessuno dei giallorossi riesce a mandarla in rete.

20′ – Primi venti minuti di gioco: dopo un buon avvio della Samp, è la Roma ad avere le occasioni per colpire ma non le sfrutta a dovere. Partita ancora frammentata e dai ritmi abbastanza lenti.

16′ – Gara un po’ spezzettata dagli infortuni, ora è Colley a restare a terra.

12′ – Abraham sembra farcela e rientra in campo.

10′ – Abraham colpito alla caviglia da Colley, si scalda Shomurodov.

7′ – Vina ha spazio dal limite per calciare in porta ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.

3′ – OCCASIONE ROMA! Mkhtiaryan ruba palla sulla trequarti e lancia Abraham in area, l’inglese calcia in diagonale mandando a lato!

2′ – Partita meglio la Samp, subito pericolosa nell’area giallorossa. Roma un po’ sorpresa dall’avvio forte dei doriani.

0′ – Fischio di Giacomelli, comincia Roma-Sampdoria!

 

GLI AGGIORNAMENTI LIVE DALL’OLIMPICO 

Ore 17:35 – Questa la formazione ufficiale della Sampdoria appena annunciata dal club doriano: Falcone; Bereszynski, Yoshida, O. Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Silva, Askildsen; Gabbiadini, Caputo.

Ore 17:30 – La Roma annuncia il suo undici titolare, Mourinho conferma il 3-5-2 con Smalling al centro della difesa, Karsdorp e Vina sulle fasce, Mkhitaryan intermedio e la coppia Zaniolo-Abraham in attacco.

Ore 17:23 – Ecco la formazione ufficiale della Roma scelta da Mourinho e comunicata in questi istanti da Sky Sport: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham. 

Ore 16:30 Cielo poco nuvoloso sopra lo stadio Olimpico. Non sono previste precipitazioni durante il match, il terreno di gioco è in buone condizioni. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali di Roma-Sampdoria.

ROMA-SAMPDORIA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham. All.: Mourinho.
A disp.: Fuzato, Kumbulla, Calafiori, Diawara, Darboe, Bove, Zalewski, El Shaarawy, Felix, C. Perez, Shomurodov, Borja Mayoral.

SAMPDORIA (4-4-2): Falcone; Bereszynski, Yoshida, O. Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Silva, Askildsen; Gabbiadini, Caputo. All.: D’Aversa.
A disp.: Ravaglia, Audero, Murru, Chabot, Dragusin, Thorsby, Verre, Yepes Laut, Depaoli, Quagliarella, Torregrossa, Ciervo.

ARBITRO: Giacomelli
Guardalinee: Di Gioia-Raspollini
Quarto Uomo: Maggioni
Var: Massa
Avar: Lo Cicero

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteTIAGO PINTO: “Mercato? Il 90% dei nomi usciti sono bugie”
Articolo successivoSHOMURODOV: “Voglio sempre segnare quando sono in campo. Con Mou ho un ottimo rapporto”

143 Commenti

  1. Con l’attuale situazione Sampdoria, ovviamente a risultato già chiuso favorevolmente per noi, sarei curioso di vedere Askildsen entrare in campo, e su come sia maturato nel frattempo (visto che per l’attuale situazione la Sampdoria a Gennaio può diventare un mercato che vende tutti) oltre al nostro Ciervo in prestito da loro.

  2. Forza ragazzi
    giocate ora più sereni e convinti della vostra forza
    intanto Pedro manda a Mourinho il suo Settimo saluto…..cvd

    • Se volessi pensar male, direi che i pecorari dell’agro pontino hanno mandato qualche bel “regalo di Natale” al portiere del Venezia, Romero, che fa due papere che manco alla riserva naturale del Pollino se ne vedono cosi’ grosse, con contorno di rinvii sbagliati e prestazione generale da portiere di riserva della squadra B dei dopolavoristi della stazione ferroviaria di Casal Pusterlengo.
      Ma siamo sotto le feste, quindi dico che e’ solo una schiappa.

  3. Concentrazione. Assoluta concentrazione.
    Questa è la prova di maturità vera, perché si può gettare il cuore oltre l’ostacolo e fare la mega-prestazione ma il vero campione lo si vede dalla continuità. Non vanifichiamo il grande impegno messo a Bergamo. Solo i 3 punti.

  4. Ma il Romero che ha regalato due gol alla Lazio che avrei parato pure io è lo stesso che ha fatto il fenomeno in Venezia-Roma????

    • A me invece fa rodere di molto il cool il fatto che Pedro sia un giocatore determinante per la lazio.
      Finora non tra EL e campionato non ha saltato una partita, sempre sano, in forma, ha fatto 6 gol e 3 assist e per giunta c’ha purgato pure a noi stammè.
      Da noi pareva il fratello scemo di Iturbe.

  5. Forza Roma! Niente scherzi! 3 punti senza se e senza ma per non rendere mono importante la vittoria contro l’Atalanta. Sarà una partita molto diversa

    • Sei un tifoso, non un giudice della cassazioni de sta fava. Se sei tifoso fai il tifoso, cioè supporti la tua squadra, altrimenti segui altri sport

  6. Da quando è iniziata la gara, che i Samp protestano in continuazione allargando le braccia, pure sul fallo VERGOGNOSO di Colley su Abraham
    Che meritava almeno il giallo…e che Giacomelli ha tenuto stretto nel taschino..

  7. E’ un mistero come si faccia a non punire almeno con il giallo il colpo di Colley da dietro, in gioco pericoloso, sulla caviglia di Abraham.
    Veramente ridicolo l’uso dei cartellini da parte degli arbitri italiani.

  8. Al 39esimo, 250 passaggi in area ed ennesima occasione bruciata.
    Il commentatore CBS: too many passes, no one wants to shoot.
    Ecco, appunto.

    • E poi manco ci fosse Jascin in porta, la Samp gioca con il secondo portiere, facciamogliela guadagnare la pagnotta !!

  9. N’ber terzino Berezisky… Na giocata da magna e dormi in area, co Veretout che je leva Er pallone e n’cross pe er raccattapalle sotto la Tevere

  10. La Roma ha l’atavico difetto dopo un’impresa di subire il rilassamento. Sembra quasi che aspetti che la partita si vinca da sola. Errori banali su passaggi semplici. Poca intensità. Spero che anche Mourinho se ne sia accorto

  11. Scusate, a che ora inizia la partita della ROMA…?!
    Quanta sufficienza!!!
    Basterebbero 15′ fatti bene.
    Che mentalitaccia!!!
    FORZA ROMA

  12. Elsha x Vina potrebbe essere il cambio, se cominciamo a salire un pò con il baricentro… non mi convince tanto quest’attesa bassa, un conto se vincessimo 1-0 però adesso c’è da salire un po’ altrimenti volano altri 45min senza creare nulla di pericoloso

  13. Si sapeva che sarebbe stata tutta un’altra partita. Contro squadre chiuse non riusciamo mai ad alzare il ritmo, tanta imprecisione in passaggi che dovrebbero essere semplici.
    La Samp non sta nemmeno sudando per fermarci.
    ElSha e il gatto Felix potrebbero essere due soluzioni per dare un po’ di adrenalina.

  14. La Roma semplicemente non ha gioco- o meglio il suo gioco é il contropiede.
    Oggi non é che stia giocando peggio di altre volte.
    Mettiamoci poi giocatori con enormi limiti tecnici.

  15. Minchiuzza c’è mancato proprio un pelo Samp vicinissima Non so se esser preoccupato o inxazzarmi de brutto Stiamo sprecando troppo Cosi’ si rischia. Sveglia!!!!

  16. Quando dopo l’atalanta chiedevo “piedi per terra” non intendevo piantati a terra…..intendevo umiltà e grinta da provinciale! No son tornate le ballerine.

  17. Che bello il gol di Shomurodov, un altro giocatore da recuperare, che si stava un po’ perdendo.
    Mou con i cambi ha azzeccato la mossa che sconvolge gli equilibri tattici di una partita che sembrava andare giù per una brutta china.
    Giù il cappello.

  18. Non siamo ancora pronti ed attrezzati per il quarto posto….pensiamo alla Confererence quella allo stato attuale è la ns dimensione

  19. raga, lo dico subito: non rompete erca che abbiamo deluso eccedra … buon Natale e non scordiamo la vittoria a Bergamo!

  20. Nn segni mai, tiri 200 volte e basta, prendessero un cecchino davanti, in mezzo un palleggiatore che tiene palla visto che nessuno la tiene, c hanno paura cavolo, e un gran difensore..ma tanto pianto nn lo capirà mai..

  21. Se non ho contato male: Dieci calci d’angolo e non siamo riusciti a sfruttarli come si deve Loro l’han sfruttato e pareggiato “Dieci!” calci dalla bandierina. Ditemi che anche questo non è un fifetto Niente anche stavolta ci siamo fatti mali da soli Incaxxatura

  22. e come è nel nostro dna si alternano prestazioni da sogno con prestazioni deludenti, principalmente per i 3 punti, mancando sempre l’occasione per dare continuità…
    CeSoloLaRoma!!!

  23. Il solito gollonzo da polli e vanifichiamo quel poco che avevamo combinato di buono.
    Prestazione da bocciare, troppa sufficienza e troppo poco in quanto a qualità e idee.

  24. Grazie ragazzi! 4 punti tra Bergamo e Doria… adesso almeno 4 punti nelle prossime 2 dopo un minimo di riposo che ci sta tutto… sr saranno 6 tanto meglio… peccato!
    Grazie Magica Roma!

  25. non puoi fare la partitone con l’Atalanta e poi ca…rti sotto con la Samp….boh a roma la teoria del gambero e’; una costante un passo avanti e due indietro….

    • Me sembra de stare sulle montagne russe..🤦
      Vabbè, si va a vincere a Milano..!!
      Schiena dritta, petto in fuori, orgoglio..!!
      Forzaaaa….!!!!
      💪🧡❤️

  26. assurdo non si riesce mai ad avere continuita’, adesso inizieremo l’anno col botto milan e rube la vede proprio dura sara’ un miracolo anche riqualificarci per la prossima conference altro che champions.

  27. Non sono sorpreso questa è una squadra che gioca male e deve tribbolare per portare a casa i 3 punti 9 volte su 10.Vabbe 4 punti tra Atalanta e samp ci stanno……ma ripeto…..a parte la Roma di Carlos Bianchi….questa come gioco è la peggiore mai vista 20 anni abbonato…io ne ho viste parecchie…ma specialmente la.sensazione di nn essere mai al sicuro è inquietante.. Buon Natale a Tutti

  28. Solita brutta partita della Roma senza gioco ed idee…con giocatori sopravvalutati ed altri veramente.scarsi vedasi ibanez karsdorp e mikitharian i peggiori. Sull’angolo del pareggio Shomurodov in marcatura su Quagliarella e i difensori dove erano? Il portiere non azzecca un uscita…. Altro che due innesti.

  29. Mancano i goal di terzini e centrocampisti. La Roma non segna con tiri da fuori area. Manca qualcuno che tiri punizioni ed angoli in mamiera efficace, ormai sono 2 anni che abbiamo questi problemi, vogliamo porre rimedio? Continuo a pensare che Cristante si applichi ma sia un giocatore mediocre che interpetra il ruolo mediocremente.

  30. Ma andate a cacare, 3 punti buttati nel cesso, 10 mila passaggi sbagliati sotto alla porta per fare goal, centrocampo ridicolo non meritiamo di andare nemmeno in Europa league per le partite che buttiamo nel cesso. El sharaawy è entrato per far pareggiare la Sampdoria.

  31. Cmq x dispiace , cristante e’ un giocatore onesto, che stimo ma mi devo arrendere almeno evidenza , in quel ruolo non c entra niente

  32. Lo sapevo… È una costante della nostra storia. Quando dobbiamo sfruttare un’occasione, puntualmente la toppiamo. Che palle!!! 😠😠😠

  33. Come dissi dopo Bergamo, non è una partita che cambia tutto. Anzi.

    Questa è squadra che ha poche idee e mi ha dato l’impressione che se nessuno fa la giocata, goal non si fa.

    Posso dire che oggi il migliore karsdorp. Un treno sulla fascia e bravo in difesa.

    Uno dei peggiori cristante, non inventa, non difende e non tira in porta, a cosa serve? Idem veretout.

    Ahimè per Mourinho servono giocatori che inventano la giocata, perché la Roma è allenata come una grande, dove il gioco è relativo perché ci sono i giocatori che con una giocata te la risolvono.

    Alla Roma non manca zakaria o frattesi, alla Roma mancino giocatori che inventa calcio.

  34. Dopo la partita contro l’Atalanta,serviva la conferma di un possibile gioco ritrovato,l’abbiamo avuta….Buon Natale e felice anno nuovo a tutti!

  35. Capita molto più spesso di quanto uno penserebbe.
    Se ci fate caso, dopo una prestazione inaspettata arriva quasi sempre una partita negativa. Di sto campionato mi viene in mente il Napoli che sotterra i pennuti, solo per poi andare in Emilia a strappare un misero pari al Sassuolo. Ma ci sono sicuramente altri esempi che ora non mi vengono in mente.
    Con questo dico che va bene che sia andata così? No. Ma c’era da aspettarsi un calo di tensione; quando fai una prestazione sopra le aspettative o sei davvero con la testa giusta o finisci per adagiarti e goderti la brezza… fino a quando le lievi carezze del vento si trasformano in una sberla che ti riporta sulla terra (sentite come sono poetico).
    Speravo che Mou potesse dare una svolta anche da questo punto di vista, ma la strada per infondere un po’ di mentalità al gruppo sarà molto lunga.
    Una rondine non fa’ primavera, nel bene e nel male. Ora testa alle strisciate, e speriamo di recuperare qualcuno in più nel corso della pausa.

    • Ne ho più di te, ma non ricordo una roma così brutta, il problema non sono i giocatori ma l’allenatore capace di inserire senza senso i giocatori.
      Non abbiamo uno straccio di gioco dobbiamo solo sperare in goal casuali .
      SEMPRE FORZA ROMA

  36. Non c’è niente da fare, é più forte di loro, la controprestazione era d’obbligo ed infatti é arrivata puntuale come spesso accade nei momenti topici. Se non riesce nemmeno JM a cambiare finalmente questo problema saremo sempre un passo indietro agli altri!

  37. Alla Roma manca il centrocampo, fuori cristante che non so il perché vi ostinate sempre così tanto a difenderlo e fuori anche veretout non azzeccano nemmeno un passaggio corto, miky mi dispiace ammetterlo ma è un giocatore che gioca più volte male che bene. Bisogna spendere soldi già a gennaio se vuoi andare in champions, dentro douglas Luiz e van de beek che non gioca mai a Manchester con il rientro di spinazzola e Pellegrini hai un signor centrocampo e buone riserve.

  38. Ora si cominciano ad accusare i giocatori, ricordo sono gli stessi di.bergamo,.elsha rientrava dopo.un.mese la critica e’ fuori luogo , gli altri giocano sempre gli stessi hanno dato tutto a bergamo

  39. Ok è andata così. Però sento parlare di somari che sabato erano eroi . Le partite in casa contro queste squadre( empoli,Torino, udinese sassuolo Spezia) quest’ anno sono state tutte così: noi gol e difesa loro niente .Solo che stavolta c ha detto male. Fiducia e tifo . Forza Roma .

  40. Mkhitaryan è stato irritante come riceveva un pallone lo rimandava da chi lo aveva ricevuto, è ora che torna in Armenia era meglio Bove più veloce e determinato

  41. Per te che hai messo il pollice verso : sabato scorso alle ore 17 eri dispiaciuto vero ? La critica è sacrosanta, l’ incoerenza un po’ meno .

  42. il girone di andata si chiude male,i miei piu’ grandi rimpianti sono il pareggio di oggi e le sconfitte di Bologna e Venezia.Dobbiamo riprenderci con Milan e Juve i punti lasciati con le piccole.Speriamo rientri Pellegrini al piu’ presto.Buon Natale a tutti.Sempre Forza Roma

  43. Fate la conta dei giocatori buoni che abbiamo a centrocampo e poi trovatemene uno buono di personalità che gestisce e verticalizza la palla non c’è.
    FOLLIA non aver preso il centrocampista titolare in estate mi auguro che prima di milan roma la stessa società abbia chiuso immediatamente per il centrocampista titolare valido perchè cosi non si va da nessuno parte specie se non hai il centrocampo attento e valido

  44. Purtroppo anche a Spalletti oggi non e’ andata bene,e a Juan Jesus ancora meno… Più che a Spalletti la nostalgia va rivolta ai giocatori che lui aveva in squadra, se andiamo a vedere la formazione degli 87 punti si capisce il perche’… Altra musica!

  45. Mah, accusare sempre il ccampo, sta diventando stucchevole, ma a bergamo non sono stai così seghe, x me.il problema.e’ anche.nel gioco, con la dea mou e’ stato.bravissimo ,a motivare ed organizzarla poi se devi proporre cme controla samp, iniziano i.problemi, e’ un ipotesi

  46. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome