Mani da rigore o no? Regole cervellotiche, tante interpretazioni

29
1126

AS ROMA NOTIZIE – Può sembrare un paradosso, ma stabilire se dovesse assegnare o meno il rigore non è l’aspetto più importante della valutazione fatta da Abisso del primo «mani» di Lucioni, all’8’ di Lecce-Roma, il «caso» della 6a giornata (in generale negativa).

Per quel che vale, secondo noi sarebbe stato più opportuno punire il tocco con il penalty, e questo motiva la valutazione insufficiente che noi facciamo della prestazione dell’arbitro palermitano. Ma è più interessante spiegare l’interpretazione del direttore di gara, perché si comprenda come l’aggiornamento regolamentare introdotto in questa stagione, lungi dal fare chiarezza, abbia addirittura allargato il margine interpretativo a disposizione dell’arbitro, rendendo la valutazione dei tocchi con mani e braccia ancor più soggettiva che in passato.

Dunque, ecco cosa è successo all’8’: il portiere del Lecce, Gabriel, non riesce a trattenere un pallone lanciato dalla trequarti, la sfera rimbalza a terra e colpisce il braccio destro di Lucioni, che è molto largo e all’altezza delle spalle (non sopra). Oltretutto, per quello che ha tutta l’aria di essere un riflesso incondizionato, Lucioni allarga il braccio proprio in prossimità del tocco con la sfera, compiendo un movimento innaturale. Ma allora, perché Abisso non ha assegnato il rigore?

Tre aspetti hanno condizionato l’interpretazione dell’arbitro: la distanza ravvicinata, il braccio all’altezza e non sopra le spalle, e soprattutto la dinamica dell’episodio, in cui Lucioni non si oppone ad un tiro avversario (come farà al 78’ con Dzeko, stavolta non scampando al rigore), ma al tentativo di giocata del suo portiere. Circostanze che – stando alle recenti direttive di Ifab e Aia – confinerebbero il «mani» del difensore leccese in una zona grigia, dove la Var non deve intervenire. Insomma, quasi uno spazio di libera interpretazione per l’arbitro. E di difficile comprensione per tutti gli altri, però.

(Gazzetta dello Sport)

Articolo precedenteFonseca ride. Dirigenti contro Abisso
Articolo successivo“ON AIR!” – ROSSI: “Arbitraggio ridicolo, Abisso da codice penale”, LO MONACO: “Ma non ci sono complotti contro la Roma”, CORSI: “Zaniolo? Qualcosa non quadra, ora capisco Fonseca”, TRANI: “Giocatore differente, almeno lui ti fa parlare”

29 Commenti

    • D’accordo. Aggiungo che se non ricordo male, il mani impedisce alla palla di finire ad un calciatore della Roma, procurando un danno non indifferente.

      Questo è il secondo calcio di rigore clamoroso negato alla Roma, dopo quello di Bologna.

      Allora, io vorrei che si facesse vivo qualche dirigente della Roma, o dobbiamo aspettare di perdere qualche partita per orrori arbritrali? Solitamente lamentarsi dopo una vittoria paga più di farlo dopo una sconfitta.

    • A parte che concordo con entrambi i commenti però me la consenstite un dubbio
      Vista la Sfonte (manco fonte 🙂 ) se pur c’è l’evidenzialità del fallo, la Calzatta diceva che era rigore? Tranq Se una cosa del genere fosse capitata alle Milanesi o alla Rubens apriti cielo Pagine e Pagine di art. Di accuse e Dibattiti televisivim, avrebbero innondato la Rete Ritengo proprio che qui la malafede sembri evidente
      Solo chi è di parte non può non notarla 🙂

    • Su trs hanno detto che i dirigenti presenti a Lecce nel dopo partita avrebbero chiesto chiarimenti alla terna arbitrale sia per il rigore non dato, ma soprattutto per le 4 ammonizioni comminate ai romanisti.
      Come detto in altro post la Roma rischia di ritrovarsi decimata nei big match delle prossime settimane.
      Forza Roma

    • @Luigi romanista partenopeo
      Concordo
      Come già detto su altre pag.
      E’ da un pò che stò lanciando tale “allarme” Rigori non dati a parte
      Le ammonizioni son quelle che mi preoccupano di piu’ In tal senso:
      Il doppio cartellino giallo a Mancini prima della partita coi Bergamaschi, direi proprio che è un “evento” Eclatante.
      Senza contare che la circostanza in cui è avvenuta tale “casualità” è paradossale Eppure nessuno ne parla. Cristante neppure entra in Campo Cartellino al Volo
      Diciamo che è un… “caso” Via
      Notare lo “svirgolettato” 🙂

    • Vabbe , cristante non fa testo… a coprire è sempre stato scoordinato e fuori tempo negli interventi.
      Per il resto …pure quello di Mkhitarian era senza senso!!!!

    • Non devi chiedere chiarimenti nelle sedi opportune, devi andare in TV.

      Se la Roma perdeva, che facevi? Il pianto greco per le televisioni nel post partita?

      E’ anche una forma di tutela nei confronti dei tifosi, di chi guarda la partita a casa, o chi va in trasferta.

      Ecco, a me questa cosa dà fastidio.

      Voglio che la Roma sia rispettata.

  1. Se e’ rigore o no dipende!Se e’ a favore di juve o Inter e’ sempre rigore,con le altre si visiona la Var,con la Roma neanche quella!

  2. Ma non faceva prima a scrivere la nuova regola ?
    Si parla di braccio staccato dal corpo.
    Si cavilla su zona grigia ma non c’e una zona grigia= braccio staccato dal corpo.

  3. In Roma Atlanta ho visto almeno 3 falli di gioco in zone importanti di gioco.non fischiati dall’arbitro di turno.non è che servano i falli da rigore per capire l’andazzo di sempre.incompetenza gigantesca?

    • Io vedo che Dzeko subisce almeno un paio di placcaggi a partita, Zaniolo altrettanti e poi le ammonizioni vanno a Pellegrini che appoggia appena il braccio sul leccese o a Miki che prende addirittura un braccio in faccia e secondo l’arbitro il fallo lo ha fatto lui (eh si se dava fallo era una punizone che con Kolarov in campo era troppo pericolosa!). Strano che ha dato il rigore sulla parata… poteva anche non darlo visto che pare che stesse in realtà comprendo i genitali di un tifoso della curva quindi era gustificato, probabilmente Abisso si è sbagliato e sarà redarguito.
      Col Caglairi ci daranno lo juventino Rocchi e Irrati alla VAR? In quel caso attenzione che potrebbe intervenire il VAR e darci un rigore contro per un intervento di una infermiera di Roma su Pavoletti!

  4. Non c’è che dire ,rigori così slla juve ,all’inter ,sl milan o chiunque altro vlub. Li date ,alla Roma no ,che poi sta a noi realizzare è un altra cosa ma i rigori dateli ieri oltrea quello datoci ce ne erano almeno altri 3

  5. Quest’anno il cambiamento della regola del fallo di mani in area era stato fatto proprio per evitare differenti interpretazioni,e cioè che basta toccare il pallone con la mano ed è RIGORE.
    Non c’entra niente il braccio staccato,alzato o ritirato…E invece,qual è il risultato?
    Che c’è ancora più confusione di prima, perchè gli arbitri devono sempre e comunque SERVIRE i loro padroni.

  6. Io so solo che tra bologna e ieri non hanno dato 2 rigori netti a noi che potevano mandare la partita in un altro senso e ad ogni fallo contro ci ammoniscono un giocatore a bologna 9 ieri 4 si puo giocare cosi? ditemi voi se e’ normale. Forza Roma

  7. Dall’articolo della Cazzetta mi pare di capire che fosse rigore per il Lecce ed espulsione del giocatore della Roma che ha tirato…..

  8. Una puttanata dietro l’altra! A parte il fatto della comica volontarietà o non, posta nel regolamento (io a 47 anni saprei “provocare” più rigori di Neymar!), bisogna capire cosa si vuole: ottenere ciò che è giusto in campo, oppure attenersi alle contorte interpretazioni che devono passare da una scala di procedimenti posti in essere a tavolino! Ossia: se l’azione porterebbe ad un pericolo è rigore, sennò si può pure ripristinare il fallo a due in area! Che senso ha che una palla in uscita dall’area, con azione persa quindi, si trasformi in rigore?! Mazzo un rigore è al 99% goal!!!

  9. Non so se avete modo di leggere il blog di luca marelli,ex arbitro che analizza tutti gli episodi arbitrali più discussi della giornata.E’ molto apprezzato e seguito,conosce il regolamento e soprattutto se gli scrivi,ti risponde.Beh,x ieri dice che lui avrebbe dato il rigore ma che l’episodio è in quella fascia di episodi discutibili per cui anche la decisione opposta non è scandalosa.X bologna,aveva scritto che il rigore x il bologna c’era..quindi solo noi siamo convinti che la Roma sia stata danneggiata

  10. Oltre alla questione arbitraggio, un’altro problema è il calendario è incredibile come noi giochiamo sempre di pomeriggio e mai il sabato sera, neanche con il Milan giochiamo il sabato, tutto ciò ha del ridicolo

    • …forse perché l’Europa League si gioca di giovedì? Eddai, basta co’ ‘ste corbellerie: l’unica cosa veramente preoccupante è il costante atteggiamento negativo da parte degli arbitri, ed è qui che deve intervenire la Società. Come ho già scritto, non penso a complotti, ma ad un’atavica ‘antipatia’ della Roma, unica società – per storia, tifo e città – in grado di crescere e diventare costante antagonista delle tre strisciate.

  11. La Calzetta adombra un dettaglio essenziale.
    Il VAR è rimasto silente.
    Ora, questo comportamento si spiegherebbe se l’episodio nettamente non fosse da rigore.
    Ma proprio perché si confinerebbe in una “zona grigia”, lo si dovrebbe vagliare.
    L’articolo invece dà per scontato che rientrando nella “zona grigia”, allora il VAR “non deve intervenire”.
    Lo prevedrebbero non meglio identificate direttive, Ma davvero?
    Perché allora su altri campi vediamo quasi sempre concessi rigori su azioni analoghe a questa di Lecce-Roma?

  12. Si sono accorti che la Roma può dare fastidio e allora la stanno danneggiando. Dopo un po’ di rodaggio questa Roma sarà veramente forte forte e se non sarà troppo lonatana dalle prime verso la fine del campionato per loro saranno guai seri.
    Forza Roma Daje

  13. Spero di non passare per il solito “piagnone” romanista ma è da tempo che dovremmo smettere di seguire il calcio ma l’amore per questa squadra va oltre tutto.
    Le milanesi e la giuve verranno sempre tutelate, a livello economico grazie al loro seguito numeroso tirano la carretta di tutto il sistema quindi specie ora che il milan si è imbuffato clamorosamente e se non va in Champions sono dolori grossissimi vedrai che faranno di tutto per accompagnarla in Europa. la roma è l’ostacolo principale (la lazio dell’uomo di palazzo lotito si scanserá come sempre all’ultimo) e già da ora provano a frenarla subito non sia mai prenda il largo per il quarto posto

  14. E intanto alle ore 15 circa, sul sito della gazzetta ancora non c’è la rubrica sulla moviola. Del resto vuoi non parlare tutto il giorno delle strisciate?

  15. Certo, il problema però non riguarda i rfalli di mano contro Juve,Inter,e Milan( anche il Napoli stanno ha ruspato) dove l’interpretazione del arbitro è sempre sicura.

  16. Il var va bene solo se da certezze tecnologiche scientifiche: gol o nono gol, fuori gioco, per il resto se lascia dubbi o interpretazione arbitrale meglio toglielro perché genera solo confusione e polemiche, a sto punto tanto scegli l’arbitro. Ci vuole maggiore chiarezza, ieri ci poteva andare male ….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome