NOTIZIE AS ROMA – Il tempo a disposizione per plasmare la squadra e rivoluzionare il metodo di gioco della Roma era limitato. Ma in Roma-Udinese qualche (poche) novità si è vista, scrive oggi Il Messaggero (G. Lengua). Ivan Juric è riuscito perlomeno a gettare delle basi lasciando intravedere quello che sarà il futuro.
Primi passi semplici e senza troppe pretese, ma funzionali a ottenere i tre punti, restituendo alla squadra più certezze nelle due fasi. Per riuscirci la prima mossa è stata quella di sfruttare quasi tutti i calciatori che a Trigoria ci stanno da più di 8 mesi. L’unico nuovo acquisto in campo domenica era Dovbyk. Questo perché Juric è partito da ciò che la squadra ha nel dna, senza snaturare immediatamente le dinamiche. Un ritorno all’antico che ha aiutato i calciatori ad avere più certezze, meno pensieri, informazioni limitate.
Il primo principio più semplice da applicare è stata la marcatura a uomo, un modo per fare ordine nella testa dei giocatori: ognuno ha seguito un avversario specifico per tutti i 90 minuti. Un principio scolastico. Che Juric applica nel suo calcio per rendere le difese più solide e, più in generale, le squadre più aggressive. Per riuscirci strutta anche le doti degli esterni che devono essere duttili e cioè in grado di affondare, ma anche ripiegare a supporto dei centrali. Un compito che Celik e Angeliño hanno provato a interpretare con risultati soddisfacenti.
Il croato ha poi limitato (di tanto) la costruzione dal basso: non è più un dogma, ma una possibilità. Con De Rossi c’era la necessità quasi ossessiva di palleggiare con il portiere, iniziando l’azione d’attacco sin dalla propria area di rigore. Con l’Udinese, invece, Ndicka ha spesso impostato e fatto lanci lunghi alla ricerca del centravanti (e non solo) in verticale.
Oltre a lavorare sugli aspetti tattici, il nuovo tecnico sta approfondendo anche quelli atletici, pur avendo trovato la squadra ben allenata. Durante la seduta di ieri ha esortato il gruppo a non calare il ritmo e andare oltre la stanchezza. Questo perché quando si perde il possesso palla, l’avversario non deve avere il tempo di ragionare né di trovare nuove soluzioni di passaggio. Anzi, secondo il tecnico, sarebbe opportuno interromperle e ripartire velocemente in contropiede struttando gli esterni e il centravanti.
Non è un caso se domenica Dovbyk è stato servito con più assiduità rispetto a quanto accadeva con il precedente allenatore. Anche le sostituzione sono state logiche e ruolo su ruolo. Inoltre, quella di Baldanzi per Pellegrini certifica che l’ex Empoli, per adesso, è visto come una mezzala. È solo l’inizio della rivoluzione.
Fonte: Il Messaggero
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
La scorsa partita tatticamente é stata praticamente perfetta,se giochiamo sempre come l’altro ieri possiamo andare lontano
Boni…..
Per dire che abbiamo un allenatore…
è curiosa questa cosa che ora ci esaltiamo per il “gioco” di Juric basato sul gioco semplice, sul “principio scolastico” dell’uomo-uomo.
in pratica Mourinho è stato accantonato per questo, perchè giocava un calcio vecchio, obsoleto.
ora (dopo soli 9 mesi) ne facciamo un vanto !
siamo buffi 😅
❤️🧡💛
Rudy Voller.. te evidentemente sei un estimatore della costruzione dal basso, dove il portiere tocca più palle dell attaccante, e dei 1 , e dico 1, tiri in porta in 2 partite.. al 90 esimo..
so gusti..
@rudi: no… con Mourinho catenaccio e palla in avanti… qui si verticalizza ma con una logica…
il portoghese rimane solo un eccellente motivatore come schemi era pessimo
Rudy, con mou q
QUANTE volte vedevi le verticalizzazioni?
la mano dell’allenatore dopo qualche mese si vede, è stato fatto un gioco semplice e a pagato perché il tasso tecnico dei nostri è superiore a quelli dell udinese. inserire kone al più presto perché quello visto con la Francia è devastante, baldanzi e soule anche da inserire presto. panchinare i due spacca spogliatoio monopasso e venderli al più presto. c’è solo l’AS ROMA.
Rudy, noi spesso ci troviamo d’accordo sulle valutazioni. Anch’io penso che il calcio sia una cosa facile e che troppe teorie e cervellotici schemi complicano la vita.
Mourinho con una rosa meno numerosa ha vinto.
Mi auguro di ripetere la cosa con Juric, sempre che la squadra lo segua, anche fisicamente….
sacrosanta riflessione di Rudy Völler 9, se questi sono i prìncipi di Juric tanto valeva tenersi il migliore che c’è nell’applicare gli stessi prìncipi, Mourinho, con il quale in due anni, senza mercato, senza dirigenti a sostenerlo ci ha fatto vincere una coppa e fatto giocare una finale rubata e persa ai rigori, con Ibanez e Mancini costretti a tirare i rigori per mancanza di attaccanti, punte, trequartisti, centrocampisti…
Insomma in appena 90 minuti i rospi sono diventati candidi angioletti, è tutto un cinguettare di fenomeni ritrovati, nanetti divenuti giganti, tartarughe trasformate in ghepardi.
Aspettiamo almeno una quindicina di partite…no?
Juric nun s’è inventato nulla ha solo capito con chi ha a che fare. E ha isolato il gruppo facendo capire che se deve solo giocare a pallone. Quest’anno la squadra è molto meglio dello scorso anno. Vediamo dove arriveremo.
ma voi vi rendete conto che state parlando di Juric come se fosse Klopp o Guardiola? c’hanno rifilato uno scarto di allenatore a spasso, scelto in fretta e furia, e voi siete contenti? ma questi ve drogano o cosa ve hanno fatto al cervello??? volevate veramente Juric come allenatore dopo Mourinho??? voi state male…
Metti Klopp e Guardiola ad allenare il Verona e vediamo che combina. Penso un cavolo di neinte.
Rudy, se paragoni il calcio di Mourinho a quello di Juric non capisci nulla di calcio. Mourinho non gioca uomo a uomo e aspetta l’avversario col baricentro basso, mentre Juric tiene la squadra alta aggredendo sino all’area di rigore avversaria. Non so se hai notato che i nostri quinti spesso erano all’altezza degli attaccanti. Poi ci sono altre differenze che non sto qua a spiegarti. In ogni caso, non dico che Juric sia un fenomeno, ma almeno diamogli tempo e facciamolo lavorare con calma senza gli isterismi dei radiolari
Rudy…quel principio scolastico bisogna saperlo ficcare nel cervello dei giocatori, con Mourinho deteniamo ancora il record mondiale dei retropassaggi e verticalizzazioni 0, ti sei scordato con de rossi quanti passaggi in orizzontale prima di tirare in porta? questo sarà scadente cone dicono in tanti , ma ha quella personalità di imporre i suoi ” comandi” domenica, ti ricordo che l’Udinese che aveva sempre vinto , non ha mai tirato in porta, e sai quale è la cosa strana…..che erano i stessi giocatori di De rossi, con pellegrini, Cristante e paredes….e mettici pure quella ” sega” di Celik…..adesso dimostra il contrario
UTR
quindi per come scrivi, da Mourinho a Juric è un UPGRADE 😅😅
simpatico !
peccato per i 100 mln spesi con 2 anni di ritardo 😉
❤️🧡💛
Juric non e’ scarso come tanti vogliono far credere, ha solo allenato squadre di media classifica e non aveva giocatori forti come quelli di ogg. Se lo fanno lavorare in pace tra non molto vedremo una squadra completamente rivoluzionata nel gioco simile all’atalanta!i
Voller hai letto bene l’ articolo? non si gioca più con il portiere che imposta dal basso, e questa tattica l applicava anche Mourinho, ed è vero che Juric predilige pressare l’ avversario nella loro metà campo, con la continua ricerca nel conquistare il pallone e ripartendo in contropiede.
Contro l’ udinese per la prima volta abbiamo visto tatticamente, un gioco totalmente differente, è quella l’ impronta di Juric… speriamo che quell’ impronta duri il più possibile
Rudy, non ho detto che Juric è meglio di Mourinho. Ho detto che giocano in maniera diversa. Sono allenatori diversi. Alla Roma oggi serve Juric. Mourinho è un allenatore da campioni, Juric più utile con gente come la nostra. Comunque, ricordiamoci che 100 milioni sono stati spesi anche il primo anno di Mourinho.
Le differenze tangibili sono state quelle grosso modo preventivabili: la costruzione parte dal basso solo se l’avversario non pressa efficacemente e poi i duelli uomo contro uomo in ogni zona del campo.
In una occasione si è visto addirittura Dovbyk inseguire nella propria area di rigore il suo custode in proiezione offensiva.
E’ il calcio di Gasperini, mutatis mutandis, il maestro di Juric.
Non è la panacea, ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi limiti, altrimenti tutti giocherebbero in un modo solo.
I limiti più evidenti di tale impianto di gioco stanno ovviamente nella condizione atletica, se non è al top perdi i duelli e molto probabilmente la partita.
Per cui va dato atto a DDR di avere preparato bene la squadra da quel punto di vista.
Se analizziamo le annate dell’Atalanta ci sono sempre dei periodi di down perché ovviamente non puoi reggere gli stessi ritmi per l’intera stagione, in genere proprio all’inizio e durante l’inverno, nella pausa delle coppe quando in genere gravita sempre tra 7/8° posto per poi riesplodere in primavera.
Una grande squadra ha bisogno di vincere le partite anche giocando al risparmio delle volte.
Vediamo come e cosa saprà fare Juric in questo senso.
Rudy, Mourinho, ovunque è andato, ovunque, ha insegnato tanto ai giocatori..ma li ha anche bruciati troppo spesso, ha sempre lasciato campi di macerie e paradossalmente, è quando se ne va che i giocatori cominciano a macinare gioco, stesso gioco che lui voleva…è stato così a Tottenham: súbito dopo la sua partenza la squadra cominciò a vincerle tutte, per poi esaurirsi per completo..ed è quello che è successo alla ns Roma. DDR ha fatto un lavoro psicologico importante sulla rosa, ma i risultati ottenuti erano frutti della preparazione di Mourinho.
Rudy scusa ma se il principio è lo stesso però con Juric ho gioito con il vostro amato portoghese mi annoiavo, forse una differenza c’è.
a juric mettiti una giacca che alleni la Roma
@100: la giacca per gli allenatori durante una partita è scomoda e fuori moda, Allegri ha cercato in tutti i modi di farlo capire
@romano nun seguo er ragionamento:
Ma come se fa a ddì na cosa der genere. Juric ha fatto na partita, e ha fatto bene. Ho visto che alcune cose normali so tornate normali. La punta fa la punta, Dybala gioca ndo je pare. Bene. Ma dire che co Mourinho te annoiavi e nun gioivi, e esse romanisti, me pare na follia. Ma stai scrivendo che due finali nun t’hanno fatto felice? Mah…
@BARRET la porto io tt i giorni non la può portare 2 ore uno pagato milioni perchè altrimenti poverino sta scomodo.
ma per favore, il lustro inizia dai modi si mettesse una giacca
Hai offerto l’Olevano Romano ai vicini?😂😂😂 Vedrai come ti divertirai quando si mette a catenaccio 😂😂😂
Premetto che ero convinto che
Daniele sarebbe stato capace di plasmare
a dovere le caratteristiche di questa rosa,
invece si é intuguriato nello stesso trend
dell’anno precedente continuando a credere nella difesa a 4 e purtroppo si é impantanato.
Quello che mi intriga di questo cambio é che
JURIC in primis é stato un signore, accettando
di prendere la guida tecnica di una grande squadra a giochi in corso, anche se é ancora l’inizio della stagione e con un contratto di nemmeno un anno, sono sicuro che 90 su 100
non avrebbero accettato e bisognerá dargli il giusto riconoscimento.
Sul piano tecnico sono abbastanza fiducioso
per il futuro vicino prossimo visto che le squadre
che ha allenato hanno avuto sempre un’identità
ben definita vale a dire tanto dinamismo con
annesso un grande pressing nelle zone della mediana, aggressività e gioco d’anticipo in difesa
e tanto gioco veloce in profondità a creare situazioni per gli attaccanti.
Da non sottovalutare anche il fatto che al Toro e al Verona ha valorizzato parecchi calciatori sconosciuti per il mondo del calcio, alla Roma
potrebbe ridare luce a calciatori già affermati che in questo momento hanno perso la
considerazione dei tifosi.
Ora, il salto di qualità anche per lui é enorme,
per contro si troverá fra le mani una squadra
secondo il mio parere ben assortita in tutti
i reparti, se come si dice il buongiorno si vede dal mattino la partita contro l’Udinese potrebbe rappresentare il viatico verso un cambiamento sostanziale e logico visto il valore umano che ha a disposizione, se riuscirá ad entrare nella testa di
questi calciatori sono convinto che ci potremmo divertire.
Forza Roma sempre🫶❤️
A me è sembrata la fotocopia dell’anno scorso quando, dopo aver fatto cacciare anche mourinho con de Rossi la squadra ha cominciato a correre su tutti i palloni super concentrati. Non era de rossi e non è juric dipende da quanta voglia ci mettono se cambiassimo un allenatore a domenica vinceremo i campionati a punteggio pieno ma evidentemente non si può occorre un alternativa…
Ciao Daniele. Non è proprio così: le prime due partite di DDR, contro Verona e Salernitana non sono state proprio vittorie facili.
basta cambiare i giocatori..6 o 7 ad ogni sessione di calciomercato e vedresti più interesse e partecipazione, animo e voglia..Roma e la Roma bisogna guadagnarsi non averla e darla per scontata..
no, c’è una differenza che ti sei scordato, quando è subentrato a mourinho, de rossi ha recuperato 5/6 giocatori importanti e comunque galvanizzato che mourinho era andato via…..vai a controllare , difatti dopo la qualificazione contro il Milan, le cose sono tornate le stesse …
Tutto giusto ma deve trovare un posto da titolare a Kone’
a me Juric é piaciuto molto, per giudicarlo aspetto le prossime partite ma ho visto una squadra quadrata. E poi mi é piaciuto che non si fa tiki taka in difesa. Mi aspetto diversi cambi giovedi con Baldanzi, Soule, Kone titolari
Quante fesserie……Baldanzi visto come una mezz’ala…..ma se ha giocato con 3-4-2-1 ed e’ entrato al posto di Pellegrini a casa mia ha fatto il trequartista, quello che infatti e’……
c’è anche scritto del grande lavoro a tutta fascia di Angelino e Celik. Peccato che Angelino ha giocato difensore centrale e sulla sinistra ci stava Elshaa a tutta fascia.
Questo che ha scritto l’articolo non solo non ha visto la partita, non si è visto neanche gli highlights.
ps. Al di là di tutto comunque con Dybala che girava intorno a Dovbyk, il 3421 schierato era grossomodo un 352, la differenza è che a volte si abbassava Dybala in posizione di mezzala e altre volte Pellegrini e ciò non ha dato punti di riferimento all’Udinese.
Sta partita je l’hanno raccontata, mica l’ha vista. “Dice, vojo a’ Lengua, a’ Lengua, a’ Lengua” citazione de Verdone che fa Enzo…
Era un 3-5-1-1 di base facilmente leggibile.
Bravissimi mi avete anticipata. Angelino ha giocato come braccetto e non come esterno, mentre Baldanzi (e Pellegrini) da trequartista non da mezzala. Mi domando e dico: come è possibile diventare giornalisti specialisti in una data materia se non si conoscono neanche questi fondamentali “scolastici”?
Un solo obiettivo… sradicare dal nostro DNA, il passaggio all’indietro.
Tanto più che se avessero presentato Juric a giugno, avrei voluto vedere la reazione dei filosocietari. Ora pare che sia il Messia che ci riporterà in Champions. Con tutto il rispetto per Juric, questo sarà l’ennesimo traghettatore per l’ennesimo progetto che partirà l’estate prossima
non è detto che juric vada cestinato a fine campionato, se fa bene verrà confermato. c’è solo l’AS ROMA
Che palle, infati me le sto gra….ando
@gresko: Quindi saresti un tifoso che gufa sia Juric e di conseguenza anche la Roma pur di rivedere core de Roma sulla nostra panca… Se è così intelligente da tenersi i soldi del contratto a riposo dubito che in futuro un altra squadra possa chiamarlo
Vedremo La Rosa e’ di buon livello, spero solo che non snobbino la coppa, per arrivare quarti, perché quest’anno penso si possa arrivare fino in fondo
Non sono d’accordo, non si puo’ generalizzare dicendo che quando la squadra cambia allenatore vince. L’anno scorso DDR ha beneficiato di una serie di fattori, primo tra tutti che si è trovato per la prima volta con l’infermeria vuota e tutti i giocatori a disposizione cosa che non avveniva da inizio campionato per il povero Mou e poi del fatto che la squadra si era “incistata” in schemi poco efficaci e in una lentezza di gioco esasperante. Oggi le condizioni sono diverse abbiamo giocatori forti che semplicemente erano preda della confusione di DDR, la Roma era troppo brutta per essere vera. Seriva un po’ di ordine e un’idea di calcio definita. Juric ha dato una svolta e i risultati dovrebbero finalmente arrivare.
Fidate, passare A uomo e smettere di palleggiare inutilmente, ani rischiosamente con Svilar e fare pressing ORGANIZZATO a pertire dai loro difensori non è questione di voglia ma di direttive impartite da un vero allenatore navigato e non da un esordiente.
Juric fa un calcio semplice marcatura a uomo verticalità e aggressivi per recuperare palla per riuscire a giocare come vuole De Rossi ci vuole molto tempo e giocatori giusti…. per partire da dietro col portiere se non hai i giocatori tecnici è un suicidio poi a me non piace per niente ma questo è solo il mio giudizio.
Finalmente quel tiki taka noioso e pericoloso in diverse occasioni e che non serviva a niente è finito… Credo che Daniele presentatosi umile all’ inizio si sia poi col tempo e le eccessive premature ed immotivate lodi montato un po’ la testa fino a finire in confusione. Ricordo agli irriducibili alfieri del romanismo che le partite erano di una noia tremenda con spesso la media poi di un tiro in porta a partita. Venendo ora a Juric che personalmente auspicavo da tempo ed anche qualche altro utente qui ne era incuriosito va detto che le sue squadre sono sempre state ben messe in campo e difficili da affrontare ma con la novità che ora, rispetto al passato si ritrova in più una grossa risorsa…una qualità di rosa che non aveva in passato. Curioso di vederlo all’ opera con una più di una speranza e sensazione che farà bene. Intanto essere passati da un palleggio lento a verticalizzazioni veloci è già un upgrade non da poco
Barrett … non posso che darti pienamente ragione, concordo in tutto ma in particolar modo su una cosa: Ivan Juric fino ad ora ha ottenuto buoni risultati, buon gioco e buon equilibrio tattico utilizzando ciò che passava il convento – Verona, Torino ecc… (la qualità della rosa).
Ora io dico, l’equazione mi pare semplice: applicando lo stesso metodo con una rosa con qualità di gran lunga superiore (la Roma attuale) i risultati positivi e l’efficacia del metodo stesso è parsa in modo più che evidente.
Ok, per adesso solo una partita, la prima. Ma dato che il calcio è un gioco semplice, non vedo grossi ostacoli nel continuare in questa direzione.
Spesso si parla di “evoluzione del calcio” per meriti soprattutto dell’antesignano Guardiola. Ma quest’ultimo in Italia non ha mai allenato, anzi, lo ha sempre fatto sì con squadre di assoluta quaità, ma in leghe dove il tatticismo ha importanza limitata e compare ai minimi termini rispetto alla “tradizione” in Serie A.
concordo anche io, ovviamente arriverà qualche sconfitta (mi auguro il meno possibile), ma Juric se ha fatto cmq bene con squadre medio/piccole non può che far meglio alzando il livello dei giocatori! DeRossi le sue chance le ha bruciate con scelte iniziali e cambi fortemente discutibili ( ricordo chi mi diceva che lui allena in serie A ed io no quindi ha ragione lui.. ma ancora una volta la società ha dato ragione a me xò) , Juric come ha detto ha un’occasione d’oro su una panchina prestigiosa, sicuramente farà del suo meglio per ottenere la conferma!
ps avevo detto che mandavo il curriculum e volevo subentrare alla Greca.. e l han fatta fuori… sia mai che.. ahahahahah
87PierMou … allora mandalo sto benedetto CV… ora più che mai!! ehehehehehe
ahahahahah, MBUTI, mi ricorderò di te il giorno che entrerò in presidenza.. ci parlo io con Dan e Ryan
Mou ha riacceso nella testa dei giocatori e soprattutto dei tifosi sensi di appartenenza, carisma e speranza, mettendo in secondo piano il gioco, De Rossi è ripartito da lì aggiungendo maggior grinta e ha provato a dare una spinta in più al gioco (senza riuscirci).
Ottimo… ci volevano queste cose, si doveva passare anche per questo.
Ora però serviva uno che fosse meno “personaggio”, meno accentratore, ma più allenatore.
Cose semplici, ma che sono l’ A B C del calcio.
Se ciò che hanno fatto Mou e Daniele è stato realmente metabolizzato dai giocatori, ora basterà un po’ di tattica spicciola per fare i risultati perché la squadra è forte e completa (non abbastanza per competere ai vertici, ma abbastanza buona per competere per il quarto posto). Ora ricompattiamoci anche noi tifosi e spingiamo la squadra oltre i propri limiti.
Tutto studiato da li presidenti, che te credi!? Avoja a dì che so’ improvvisati. HAi visto che strategia sopraffina?!
Anche all’arrivo di De Rossi i calciatori andavano a mille. Poi si sono ricordati che fare le vacanze a Roma è tanta roba.
Potrebbe essere che a un primo momento di reazione e di coinvolgimento al 100% sia subentrato un rilassamento inconscio dovuto anche alla reciproca condizione amichettista di De Rossi e molti calciatori. Una cosa che mi fa pensare che De Rossi al momento possa rendere molto di più da un’altra parte (un percorso fuori Italia alla De Zerbi sarebbe la scelta miglore per lui).
Quando il De Rossi calciatore disse che ammirava il gioco dal basso ed il tiki taka di Luis Enrique mi è venuto un brivido. Purtroppo questa ammirazione è costata la panchina al De Rossi allenatore. Il modo in cui è stato allontanato è brutto ma oggettivamente non è che stesse avendo chissà quali risultati fin dalla fine della scorsa stagione. Allora perché gli hanno fatto un contratto triennale? Osservazione giusta, forse è anche per questo che la Souloukou non c’è più. Juric ha fatto tre cose semplici ed ha potuto contare anche della reazione dei giocatori…tra una decina di partite si vedrà di che pasta è fatto.
Nota per l’autore dell’articolo: Baldanzi ha giocato da trequartista, non mezz’ala
MrLance … tutto guisto ciò che scrivi ma io aggiungo (entrando nel particolare) dicendo che le “sommosse” mediatiche e non solo venute fuori all’allontanamento di De Rossi, recitano tutte “non gli hanno dato tempo… doposole 4 partite esonerato…”.
Per la precisione, non mi pare solo dopo 4 partite: la Roma NON VINCEVA da ben 11 partite. Ma tutto questo per chi ha limiti di pensiero, non solo critico, non viene preso in considerazione. Così come non è stata presa in considerazione l’aridità del gioco offensivo. Ci sono stati incontri in cui in 95 minuti abbiamo fatto solo UN TIRO in porta. Uno.
andiamo piano . quando arrivò DEROSSI facemmo un filotto di ottimi risultati ,sia in campionato che in Europa .
Poi la cosa si è affievolita e non a caso le ultime 12 partite sono finite senza vittorie.
Quindi stiamo calmi e speriamo che il gioco prosegua e soprattutto i risultati!!
SEMPRE FORZA ROMA!!
Giusto anche con de Rossi andavano a mille ma concedevamo troppe occasioni all avversario . Mourinho uno che vince 26 tituli non può essere solo un grande motivatore con juric ho visto un gioco che ha me piace aggressivo accorto e con pochi passaggi all indietro. Diamogli fiducia anche perché tanti giocatori non sono adatti al suo gioco speriamo a gennaio che arrivi qualcuno utile alla causa.
ero scettico, ma la Roma che ho visto contro l’Udinese, non mi e’ dispiaciuta per niente ..
anche giocatori “timidi” (come Celik) hanno fatto la loro parte e la partita se la sono giocata senza paure ..
Il cambiamento si è visto eccome come ben descritto nell’ articolo, la cosa più importante eliminare l’inutile costruzione dal basso…..chi paragona questo gioco a quello di Mourinho è completamente fuori strada
1) Contro l’Udinese si è rivisto un pressing alto , andare a creare difficolta ai difensori avversari
2) la nostra DIFESA è salita rendendo la squadra piu compatta ,
lasciando MENO spazi di passaggio
a dirla tutta ci sono state 2/3 situazioni difficili per questo.
Sempre per questo Angeliño schierato cenrale
( per la sua velocita ).
3) spesso in marcatura a uomo.
serve non lasciar ragionare , serve per sbilanciate , per bloccare l’avversario
Col Genoa punizione , passaggio , controllo palla , cross effettuato SENZA opposizione , Celik lontano .
4) Pellegrini Dybala , alternandosi , sono rientrati. Dybala lo aveva fatto TROPPO SPESSO
Pellegrini meno , per avere luvidita in fase offensiva.TUTTI devono rientrare .
5) PISILLI
con la sua corsa da equilibrio alla squadra ,
con la sua tecnica non restituisce palla agli avversari.
Correndo tanto va sostituito
( odio chi scrive ” deve imparare a spendersi “).
KONE/PISILLI = 45 min a testa ,
non importa chi gioca dal min 1.
6) Cristante/Paredes .
Juric stavolta ha schierato Cristante.
forse la prossima Paredes.
Vanno ALTERNATI ,ma 1 serve IN CAMPO.
6) CELIK
Juric gli ha dato indicazioni chiare , a volte marcare a uomo. , tempi di inserimento.
Celik spesso catastrofico , con l’Udinese calciatore buono.Vedremo in futuro.
_________
Sono 1 dei pochi che AUSPICAVA JURIC da tempo.
Sono contento di aver intravisto questi
MIGLIORAMENTI.
Brutta profezia = subiremo qualche gol con la difesa alta , non facciamone 1 dramma quando accadra.
intanto il Torino senza di lui vola… mai successo nella storia del club granata! Alla fine siamo contenti sia noi che quelli del Toro
allora, non so se basti una partita per dire che c’è la sua mano, però la Roma di domenica mi è piaciuta.
Spero non sia dovuto solo all’adrenalina del cambio allenatore com’era successo con DDR, ma da come gioca la Roma mi sembra che alcune cose siano cambiate in meglio. Staremo a vedere
Con Mou e con DDR la difesa si abbassava troppo , Smalling il primo a retrocedere.
allo stesso tempo gli attaccanti rientravano POCO
Risultato ?
Grandi spazi di manovra per gli avversari , controlli agevoli , scambi ,
Centrocampo romanista in DIFFICOLTA.
Le ” colpe” addossate ai 2 centrocampisti !!!!
Era la SQUADRA a disporsi MALE ,
a dare opportunita di passaggio .
La squadra deve essere
COMPATTA e muoversi ARMONIOSAMENTE.
___
MOU
grande motivatore ,
grande stratega
( nel far giocar male gli avversari )
bravo ad esigere campioni
( Lukaku Dybala Matic Wijnaldum Paredes etc etc )
bravo a tenere i rapporti con la Societa
( rispetto dei ruoli )
bravo con la stampa
ma MOU – NON è stato MAI un grande allenatore IN CAMPO
per questo chiede campioni ,
ma allo stesso tempo ” esalta” i cagnacci ,
e tutti quelli che fanno del sacrificio il proprio modo di giocare
Articolo scritto da ChatGPT
Allora per essere sinceri sta cosa del nuovo allenatore è relativa
l altro anno con il Verona manco sai come l hai vinta e ringraziamo che il Verona ha sbagliato il rigore
con l Udinese è stata una partita dominata in ogni zona del campo!!!
questo nn vuol dire che Juric è il nuovo messia della panchina ma è un allenatore di esperienza
DDR capisce di calcio e ha l occhio giusto x i calciatori ma nn è ancora un allenatore pronto
@ Rudy io di José con l Udinese non ho visto proprio niente,con Juric bsi spera di trovare un identità di squadra
In tutte le squadre in cui è stato mi è sembrato che Juric abbia espresso un livello di gioco superiore alle rose, quasi sempre abbastanza limitate che aveva a disposizione. Non è un segno che sa sfruttarle bene? Vediamo se con questa che abbiamo, dopo lo sfoltimento della maggior parte dei brocchi che c’erano e l’ingresso dei nuovi senz’altro migliori, riesce a darci qualche soddisfazione. Daje
Scopa nuova spazza bene: è vero e questo successe anche a Daniele quando subentrò a Mou: però poi DeRossi si convinse che i risultati che stavano arrivando fossero soprattutto merito suo, alle prime avversità si ammalò di fenomenite, formazioni stravaganti, cambi cervellotici , il tutto amplificato da una panchina in verità biuttosto corta nei numeri e scarsa nelle qualità. Le cose ora stanno diversamente: domenica scorsa in panca c’erano Hummels ed Hermoso, laddove lo scorso campionato sonnecchiavano il lungodegente Smalling e il pericoloso Kumbulla: in avanti , con l Udinese sono subentrati Soule Baldanzi , non più Volpato , hai Kone’ da inserire e Le Fee da scoprire e non hai più Karsdorp ( scusa se è poco). Ultimo , ma non meno importante c’è un allenatore pragmatico, autorevole e non necessariamente amico dei giocatori, che, anzi, ai primi segnali di svogliatezza di questi ultimi, non esiterà a cambiarli, altra differenza sostanziale con DDR, anche bruscamente, e secondo me entrerà nel cuore dei tifosi grazie al suo carattere stradarolo.
Il suo lavoro lo potremo giudicare a fine Dicembre, prima no.
Intanto ha cominciato nel miglior dei modi.
Auguri
Un allenatore rimane mediocre se allena sempre squadre mediocri. Questa è la sua occasione! Aspettiamo e vediamo, se so rose fioriranno se so cachi……ce semo già abituati
Aooooo me sembrate come i laziesi che so passati da sarri a Baroni purtroppo non ci possiamo fare niente abbiamo Juric e questo se tenemo che cmq e mejo di De Rossi a mani basse..mi spiace dirlo
la qualità di dybala e pellegrini con gli uno due insieme anche a dovbyk è fondamentale. L Udinese aveva tanti bestioni che però avevano piedi più fucilati ( esempio toure dell udinese) dei nostri. Dovbyk può essere la sorpresa. Baldanzi molto bravo, faccio mea culpa perchè gli preferivo colpani
Niente di clamoroso, ma qualcosa di diverso si è visto, a prescindere dal risultato e dall’avversario (oggettivamente troppo molle).
Paragonare il non-gioco di Mou al gioco di Juric significa non capire nulla di calcio.
si è vero Juric ha un gioco intenso e verticale, Mourinho non ha idee, va come gli gira di partita in partita
È stato bello vedere la partita di domenica, con un dominio netto della Roma sull’Udinese. Questo perché quando giochi Intensità+Qualità batterai sempre tanto a poco chi ha solo Intensità. Io però non sono affatto tranquillo, perché i nostri non sono proprio dei maratoneti, e se la rosa si rivelerà troppo corta o mal sfruttata, presto schiopperanno. Vediamo poi se il duo comico presidenziale avrà un altro attacco sincopatico. Speriamo di no.
Juric può fare benissimo però bisogna vedere, dobbiamo sfruttare il Verona e il Monza per tornare tra le prime oltre a iniziare bene l Europa League.. In Europa la squadra insegnerà sicuramente molto a Juric perché i giocatori hanno esperienze di semifinali e finali e lui no
Si ma spiegatelo anche a Svilar che adesso non ha più il centrale o il terzino aperto a aspettare il passaggio. perché domenica un paio di volte girava con la palla fra i piedi e non sapeva a chi darla. e una volta ha pure rischiato.
Dai Mister avanti così, questi erano abituati a trotterellare, il calcio è tuttaltra cosa si deve correre liberarsi per ricevere la palla, giocare con la marcatura a uomo su i più forti degli avversari, i nostri giocatori di centrocampo neanche sanno che cos’è. Una partita dura 90 minuti e in questi 90m. dovete correre fino allo svenimento, poi si fanno le sostituzioni entra uno fresco e deve dare tutto allo stesso modo. Poi il giorno dopo ci si riposa con lo scarico aTricoria. Dai mister sistemi nuovi alla grande, come le squadre del nord che corrono e si vede nelle partite. Dai Roma…. 💛❤️