AS ROMA NEWS – Quattro mesi nel calcio possono essere tanti o niente allo stesso tempo. Quattro mesi per Tiago Pinto saranno pieni di cose, scrive l’edizione odierna de Il Tempo (A. Austini). Un posto in Champions da conquistare, un allenatore da «salvare» o da cambiare (e quindi altri da corteggiare), una squadra di collaboratori da comporre, una lista di rinnovi che mette un po’ di ansia, la questione Dzeko da risolvere, un mercato da impostare con intelligenza.
Chiusa la finestra di gennaio, soddisfacente per gli arrivi di Reynolds ed El Shaarawy e turbolenta nel finale causa tentativo di cessione del centravanti bosniaco, da qualche giorno il portoghese ha iniziato a iniziato a impostare le basi del futuro. Studia l’italiano ogni giorno e ha entusiasmo e voglia di imparare come muoversi in un ambiente per lui tutto nuovo. Morgan De Sanctis, tornato a lavorare a Trigoria dopo l’incidente, è l’utile spalla a cui appoggiarsi ma Pinto sta valutando se portare nel quartier generale giallorosso qualche collaboratore di fiducia: uno potrebbe essere Pedro Ferreira, capo scout al Benfica che lo sta già aiutando nella selezione dei giocatori. Il ruolo nella Roma è ora occupato da Antonio Cavallo, pronto a ricongiungersi con Petrachi alla Fiorentina nella prossima stagione.
Nel frattempo Pinto gode della piena fiducia dei Friedkin, non fosse altro perché è l’unico dirigente sportivo scelto dai proprietari finora. Non appena insediato a Trigoria ha fatto la scelta più logica, mettersi al fianco del suo connazionale Fonseca, appoggiandolo anche nella delicata questione Dzeko. Ma Pinto sa come funziona il calcio ed è pronto a ogni evenienza. L’allenatore rimarrà in bilico almeno fino al termine della stagione, con un contratto in scadenza che si rinnova in automatico in caso di qualificazione alla prossima Champions. Qualora fallisse l’obiettivo, l’addio sarebbe probabile, quasi scontato.
Nel chiacchiericcio del calciomercato si dà già per fatto l’arrivo di Allegri, la realtà è diversa. Max non ha firmato nulla, è vero che la Roma lo stuzzica, si è fatto qualche chiacchierata con Fienga tra l’estate e settembre ma ora si è messo alla finestra ad aspettare. Dal sogno Real Madrid all’Inter, sono tante le caselle che potrebbero liberarsi. E se invece si concretizzasse l’opzione Roma, Allegri avrebbe la forza di dettare alcune condizioni. I Friedkin le accetteranno?
Fonte: Il Tempo

Quindi alla luce di questa pseudo notizia che ha riportato un giornalino la scorsa settimana e che ora anche il buon copione Austin ricopia se la Roma va in Champions Fonseca rimane automaticamente…quindi perché parlate sempre di allegri? Volete farci credere che verrebbe in Europa League!! O forse non c’è nessun obbligo e anzi se veramente la società è ambiziosa fa di tutto per ottenere il piazzamento e poi prende un top allenatore e gli fa la squadra?..forza roma
A-ha! Il toppe allenatore a cui fare una squadra di toppe calciadivi so’ t(r)oppe breccole!
Possibile anche perchè (sognando) Conte giocà con la difesa a 3 dietro….Mmmmh
È l’ultima partita la Roma l’ha giocata con un fan di 352…. Non è che niente niente, visto che anche l’ultima Inter de spalletti giocava con la difesa a 3, la Roma ha contatti con Antonio Conte?
Valerio comincia a frugarti per il testone che Conte becca al mese senza considerare la rosa che vuole assicurata
Adesso mi è presa l’ idea, inizierei dal bomber, darei al Siviglia, Under e Kluivert per En – Nasyri, giusto per rinsaldare i rapporti con Monchi… ❤️🧡💛 Tacci stracci… ❤️🧡💛
Sisi lo so notte+fonda però sai… uno ce spera… Anche perchè allegri non pià meno de Conte nn se lo scordiamo.. l’ingaggio quello è
Molti di voi non comprendono che la scelta di Allegri è solo un “bel miraggio”. Mettiamo conto che scelga di allenare la Roma, non mi sembra che siamo attrezzati per seguire il suo gioco. Stiamo già pagando la situazione drastica lasciataci in eredità da Monchi. Andremmo a snaturare ulteriormente le caratteristiche della squadra.
Per come siamo impostati ora, se non rimanesse Fonseca, in futuro, con qualche acquisto mirato, vedrei bene il gioco palleggiato di Sarri.
Qualcuno mi dirà “Per il gioco di Sarri ci vuole tempo” e io rispondo che è dal 1927 che stiamo aspettando! Anno più o anno meno facciamola davvero questa rivoluzione! Riguardo alla rivoluzione, una cosa… dov’è finito Michele? Sta ancora a passeggiando davanti ai cancelli di Trigoria?
@La scimmia nuda, ma il problema non è prenderlo all’inizio Sarri, perchè magari la gente ti dice pure di si, è che poi quando sei ottavo a metà stagione la tifoseria lo và a prendere a trigorie con torcie e forconi. Qui si voleva cacciare via Fonseca terzo…
Puoi pure dire “vabbè dai anno più anno meno” il problema è che poi quando passi ai fatti continua sta storia del’altalena emotiva.
È normale un lavoro del genere, tutte le società lo fanno, non vedo il motivo dell’enfasi e non credo alla rivoluzione, andranno via quelli che non servono, rimane chi serve e ci saranno innesti importanti, ma non so neanche se va via Fonseca, se arriviamo al quarto posto, è faticoso, ma vedo che qualcuno soffre più di noi. Mettiamoci il rientro di Zaniolo, tutto cambia! Ma credo che, se Fonseca litiga pure con Zaniolo, allora fa la fine de Carlo Bianchi. ❤️🧡💛
anche oggi il nostro tempo quotidiano… quanno è notte, è nà giornata…
Con SPinto a decidere andremo nel fosso, Friedkin deve prendere la coscienza di non dargli ASSOLUTAMENTE carta bianca, il Monchi bis è dietro l angolo.
St Estate il Portoghese farà piazza pulita dei top in squadra portandoci gli Scikkete e i Gonalon di turno.
Si è presentato malissimo trattando Dzeko per Sanchez, male male 👎
Col cambio allenatore si getteranno le basi per capire se si vorrà una struttura vincente o una squadraccia rabbattata alla meno peggio.
Sono curioso di vedere chi allenatore verrà, un santone straniero sarà la riconferma di una stagione da spettatori non paganti.
Cempio? Grasso che cola se arriviamo in EL, io punto alla conference League visto che dobbiamo fare 5 gol ad Ata e Nap e 4 alla Lazio al ritorno ❌
Tutto fumo….
e manco de quello bono…
Pinto e Fonseca come Gianni e Pinotto ieri ha scritto un lettore….condivido, l’impressione d’inadeguatezza è molto alta, se non per Pinto che è un “pupo” che non sa minimamente dove sta, sicuramente per Fonseca che non sa nemmeno quanti cambi fa.
che vi dicevo?
adesso i trolli cominciano a sbeffeggiare direttore e allenatore.
tutta robba forte.
veri tifosi.
Spesso le spiegazioni più semplici sono quelle giuste.
Pinto ha pieni poteri? Certo, come dice Austin Morris è stato scelto dai Friedkins, per forza debbono fidarsi di lui.
Il destino di Fonseca è legato al piazzamento finale? Questo lo sappiamo tutti e lo sa anche il diretto interessato, e speriamo possa valergli da stimolo per dare il massimo. Ma è plausibile che i Friedkins si stiano comunque chiedendo se il tecnico portoghese può fare di meglio con una squadra rafforzata nei punti chiave.
La Roma ha contattato Allegri? Può starci benissimo, in prospettiva futura dato che attualmente è libero ed è meglio muoversi per tempo dato che non è certo il rinnovo di Fonseca. Ma Allegri è alla finestra e può aspettare sviluppi da altri fronti, visto che giustamente è ambizioso.
Le strade della Roma e di Dzeko sono destinate a dividersi? Possibile, dato l’alto ingaggio rispetto al rendimento, e l’età che comunque impone comunque la ricerca di un sostituto futuro. A meno che non arrivi Allegri e ne pretenda il rinnovo, eccetera.
condivido. l’articolo è una somma di ovvietà.
Pinto, nella conferenza di presentazione, ha spiegato piuttosto esaurientemente l’ambito e le modalità del proprio lavoro. Sarà il coordinatore di un team in cui agirà sicuramente De Sanctis, forse Bruno Conti, e tutto il settore dello scouting. E’ possibile che, appena ve ne sarà opportunità, si porti dietro anche qualche vecchio collaboratore.
Ma è stato anche abbastanza chiaro sul fatto che ogni decisione sarà condivisa e ratificata dalla proprietà. Quindi un modus operandi piuttosto diverso dal recente passato.
Sul tecnico, per me rimarrà sicuramente Fonseca se finirà in Champions e farà un percorso degno in EL. Non vedo i Friedkin pagare due tecnici. Né sarebbe razionale cacciare un tecnico che centrasse gli obiettivi richiesti.
L’ha fatto l’Inter e non mi sembra che abbia ottenuto finora questi grandi risultati.
Rispondo a UB40. “Né sarebbe razionale cacciare un tecnico che centrasse gli obiettivi richiesti”, sono d’accordo. Oltre all’esempio dell’Inter poi c’è anche quello del Milan, che invece ha scelto di dare continuità al progetto con Pioli, e per qualche motivo la scelta ha pagato. Magari se avessero scelto Ragnick ora non sarebbero primi
Ciao HSL (grazie per leggermi) e UB…
Mi ripaleso solo per rispondervi ed esprimervi alcuni pensieri.
Mister Fonseca dopo il trattamento che sta ricevendo qui da persone umanamente indegne, anche se dovesse vincere lo scudetto, non rimarrà mai sulla panchina della Roma il prossimo anno, con mio grande rammarico, per SUA SCELTA.
Vi continuo e continuerò a leggere con piacere e vegliero su di voi 😎 Hsl UB Vege Joahnn Nicò timmolo manuel e tutti i romanisti veri del sito finché non arriveremo dove credo quest’anno e poi faremo i conti .
Gli agitatori (sicuramente a scopo di lucro) , si sentissero pure chiamati in causa e potesseromxxiammassati, non meritano di essere Romanisti ma romettisti, una specie inferiore.
FR sempre, Forza FONSECA.
D1TBBB
👁️ A sta Roma
Ps : l’abbandono è stato sofferto, ma la delusione quella sera è stata superiore.
Hasta la Victoria 😎
Io penso che ogni Società che si rispetti già cominci a pianificare il futuro, anche se è ancora presto per trarre conclusioni. Però ribadisco che Fonseca non è stato scelto dai Friedkin, per cui onestamente non so se resterebbe anche in caso di raggiungimento di C. L. nonostante il suo contratto lo porrebbe al riparo….
Apro e leggo … soprattutto il titolo. ……mmmmmm…..Pinto è già…nel futuro….mmmm. Cosa si può dire. Nulla.
Sono d’accordo con te…l’unica risposta possibile sarebbe un ironico “ooooooohhh”
Queste discussioni stantie, necessitano di una scossa, di un coup de théatre… Eccovi serviti:
***domenica pomeriggio anteprima “2021: capelli bianchi sul pianeta Terra”, risparmiare occhiali 3D STOP ologramma space invaders annunciare saggezza+benessere+prosperità+Curva Sud, no vecchie cariatidi senza coordinate dentista STOP Boston calling? Mars attacks! STOP dark side of the room: FABIANO/FEDE/X-FILE (14/2=birthday) – nostromo: KAWA62 the best – influencer: HAL 9000 in progress STOP***
F.to un top player
Ma io mi chiedo perché ti tocca fargli da segretario… Ha gli pseudopodi intorpiditi e non può usare la tastiera?
Probabilmente ti paga in valuta pregiata aliena, allora non ti do torto 😉
Ovviamente… Con la Spezia.
Ma chi, i desaparecido? 😏 Boni quelli, 😏 capaci solo di parlare alle spalle oltretutto facendo “finta” di non capire le situazioni altrui… o peggio ancora, parlare “difficile” pe’ darsi un tono e sperticare patenti d ignorante a destra e a manca…
Chi poteva conoscere Pinto? Giusto Fonseca ahahha non venitemi a dire che il nome di Pinto rimbalzava nelle cronache sportive da tempo, tanto da poterlo attenzionare ahahahh ergo,,,, se toppa Fonseca, salta pure Pinto, altrimenti dopo le figuracce rimediate ultimamente, lo avrebbe già sostituito. Poi invito ad una riflessione seria i miei amici di un tempo, quando insieme criticavamo l’assenza dell’ex presidente, il fruttarolo, da ROMA, giustificata in quanto non capendoci niente di calcio poco sarebbe cambiato ahahahahha e fuori dai denti , ora che i nuovi sono sempre sugli spalti, se intenditori di calcio, quali decisioni hanno preso? Forza ROMA
Pinto è arrivato un anno dopo Fonseca… così giusto per dire.
Secondo te dovrebbe esonerare a metà stagione, un allenatore attualmente quarto in classifica, pagandogli quindi lo stipendio e prendere un qualsiasi allenatore probabilmente di fascia medio-bassa? Una cosa evidentemente non ti è chiara, un grande allenatore non viene a metà anno rischiando una figuraccia.
Concludo dicendo che Pallotta non andava bene perché non c’era mai, i Friedkin che sono sempre allo stadio e hanno preso la Roma nella fase finale del mercato estivo non vanno bene ugualmente. Certa gente dovrebbe spegnere le radio e accendere il cervello
@Stefano
SPinto non ha alcune facoltà né conoscenze per optare su negoziazioni e scelte, lui deve essere l incaricato a supervisionare la squadra e fare i report a Friedkin, l area tecnica x intenderci, come general manager.
Le decisioni facessero farle al DS che questo me pare appena uscito dalla bambagia.
Uno che va a piazzare Dzeko per Sanchez vuol dire non capirci un kaiser di calcio.
Ho un presentimento negativo, zero sicurezza con spinto 🙁
Sai quale nome rimbalzava da tempo nelle cronache sportive? Quello di monchi… C’è andata bene no?
Inutile girarci intorno… Austini era molto vicino a Baldissoni e, di conseguenza, a Sabatini prima e Monchi dopo. In quel periodo era effettivamente informato ed attendibile. Tutto è cambiato da quando Baldissoni ha perso potere in favore di Fienga. Ora di notizie non ce ne sono più, ed Austini scrive articoli vuoti, senza notizie e , volutamente, tendenti al pessimismo. Avendo criticato per anni chi attaccava la Roma , furbamente ,non spara a zero apertamente, ma insinua dubbi continui sulla forza e capacità della nuova società nel poter essere competitiva ad alti livelli. Questo non è frutto di reali conoscenze, ma , esattamente come per altri in passato, di mancanza di notizie dirette di prima mano nel momento in cui c’è stato un avvicendamento tra chi comanda a Trigoria, e questo già da prima del passaggio al The Friedkin Group. È chiaro come il sole che non ci sia un grande rapporto con l’attuale AD Fienga. Ormai scrive e dice ( radio) una marea di ovvietà , spesso anche totalmente sballate. Quest’estate è riuscito a sostenere in diretta che il Kuwait non fosse un paese ricco … e che ,se anche fosse arrivato il fondo sovrano del kuwaitiano ( Kia), non sarebbe stata una svolta economica a livello di PSG etc, ignorando totalmente la gigantesca fesseria che stava sparando… e bastava informarsi anche a livello basico su internet prima di esprimere certi pareri, così da risparmiarsi certe figure agghiaccianti per chi ha la pretesa di essere un “giornalista”.
Ti basti vedere come non perda occasione di magnificare ogni gesto di Pallotta. Ieri è stato addirittura capace di dire che il Grande Skipper ha di proposito accettato un’offerta più bassa di quella che avrebbe potuto spuntare al fine di pagare meno tasse.
E più di una volta si è mostrato “rammaricato” e “preoccupato” che la Roma non stia realizzando plusvalenze!
Conclude immancabilmente dicendo “adesso in tanti cominceranno a scrivere che io fossi pagato da Pallotta”…ma non ti preoccupare, chi ti si…
Buongiorno a tutti i fratelli giallorossi.
Senza dimenticare la dichiarazione di Pinto:
” il nostro e’ un progetto a medio, lungo termine”.
ci sono da avere in chiaro alcuni aspetti.
a) la Roma oggi non ha certezza alcuna se partecipera’ a competizioni internazionali, per di piu’ le eventualmente competizioni qualora lo fossero hanno due entrate finanziarie differenziate da decine di milioni di €uro.
b) qualora nella peggiore delle ipotesi la Roma non partecipi a competizioni internazionali, puo’ investire almeno per il prossimo anno senza l’assillo del F.F.P., attenzione pero’, in questo caso se in futuro si rientrera’ nelle competizioni internazionali (presumo) che la Roma sara’ costretta a richiedere lo sleatmen agrement, ma qui il campo va in mano agli esperti di finanza al quale non mi permetto di argomentare.
Questo proietterebbe il tutto sul possibile completamento del progetto a lungo termine, 4 / 5 anni.
c) cambia tutto in modo radicale se la Roma potra’ partecipare alla champions o E.L. 2021 – 2022, al punto tale che sara’ possibile fare investimento sul parco calciatori in maniera rilevante nella versione champions, conservativa nella versione E. L. ( per conservativa intendo acquisti con prestito e scadenza obbligata dilazionata se possibile di almeno 24 mesi), questo permetterebbe l’attuazione del progetto a medio termine, 2 / 3 anni (champions) – 3 / 4 anni (E.L.).
Conludo, queste differenze saranno basilari per attrarre sponsor, quindi alimentare le entrate che saranno variabili in merito al percorso che dovra’ essere intrapreso.
Se Pinto sara’ bravo veramente (e non ne dubito perche’ e’ stato ingaggiato proprio a tale proposito), operera nelle variabili sopra descritte, per costruire una base durevole nel tempo, in quanto il progetho medio lungo termine gia’ avviato con una rosa attuale che ha un’eta media molto bassa se escludiamo dalla rosa Mirante, Dzeko, Smalljng, Pedro, Mikitarian, Fazio, Pastore, Peres. ed e’ in piena fase di acquisizione d’esperienza che si arricchira’ di altri profili sui quali verra’ fatto affidamento e investimento (presumibilmente su profili qualitativi di calciatori under 28) proporzionalmente al valore del percoso sportivo che la squadra sara’ in grado di guadagnare sul campo e nel tempo.
Se si prende Allegri è chiaro che il mercato lo dettera’ lui
Ovvio! È quello in cui spero.
Ma alla fine arriverà un portoghese o uno spagnolo a fa il tikki takka per poi essere esonerato a metà stagione
“Allegri avrebbe la forza di dettare alcune condizioni. I Friedkin le accetteranno? ”
Ma sti caxxi tanto non viene.
@ Luca Roms
@MEH
la nostra fortuna e che le condizuoni le pone Friedkin perche e’ con i suoi soldi personali che investe nella A.S.Roma.
Ma che siete matti a parlare di Pinto, guardate che trofie si sente male poi oh
non lo faccio piu’ giuro !!!
ahahahahahahahah
ciao Zerocomico
SEMPRE FORZA ROMA
Pinto deve cacciare prima “zorro de noantri” che fa 6 cambi, poi le spie, poi dovrà prendere calciatori forti e quando vincerà la Roma sarò disposto a concedergli passarelle, fino a quel momento è un illustre sconosciuto e la gestione di Dzeko che voleva cedere per una cariatide come Sanchez fa ridere.
Certo, è vero che nessuno dei comuni mortali frequentatori di questo sito (penso) sia tanto dentro le faccende del calcio europeo da conoscere tutti i DG e DS che circolano ma immagino cmq Pinto fosse praticamente sconosciuto a tutti, inclusi gli addetti ai lavori (vedi ultima intervista a Sabatini) ed essere andati appositamente a pescare questo “giovane sconosciuto” a Lisbona, può significare due cose soltanto: o è stata un’illuminazione e questo è un vero fenomeno o chi li ha consigliati ancora sta a ride.
Speriamo sia la prima…..
é iniziato l’ostracismo a tiago pinto.
è ufficiale.
la giornate sono ancora molto buie…
Per dirla tutta, senza andare a ritroso in errori di mercato evitabili da una figura professionale che sappia valutare le effettive capacità dei calciatori, caro Johann, che tutti chiamiamo Direttore Sportivo,,, vedi l’acquisto di Kumbulla che non è questo crack pagato,,, sebbene la difesa della ROMA andrebbe rivista a partire da quello che viene considerato il leader ossia Smalling. Poi un Direttore Sportivo esperto sa anche capire se l’allenatore insiste su selezione di uomini, richieste di mercato e scelte di schemi che non si coniugano con la rosa a sua disposizione. La trattativa Sanchez – Dzeko non è un invenzione ed è indice PER ESSERE BUONI di faciloneria. Un caro saluto Forza ROMA
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.