MINIMO E MASSIMO

70
963

AS ROMA NEWS – La Roma non si ferma più. E, seppur a fatica, piega anche il Verona, battuto ieri sera all’Olimpico per uno a zero. A decidere il match il gol di Shomurodov dopo soli quattro minuti di gioco: lancio di Cristante per Soulè, gran controllo e dribbling dell’argentino, che col mancino scucchiaia verso la porta del Verona e serve un assist per Eldor, lesto a buttarla dentro anticipando due difensori avversari.

La rete immediata dei giallorossi lascia presagire una partita ben diversa da quella che sarà: dopo la fiammata iniziale, la gara si spegne. Il Verona non cambia il suo tema tattico nonostante lo svantaggio: Zanetti chiede ai suoi di restare compatti dietro la linea della palla per impedire alla Roma di colpire negli spazi, e provare a fare male con le ripartenze di Mosquera e Sarr. I giallorossi continuano a fare la partita, ma giocano sotto ritmo e con poca brillantezza.

Ne esce fuori un match noioso, con pochissime emozioni. La Roma si conferma Dybala dipendente: Angelino a fine partita farà una fotografia perfetta di come l’assenza dell’argentino pesi sulle sue prestazioni come quella della squadra (“Ci porta via 3-4 giocatori, e io ho più spazi per affondare“). I giallorossi inoltre pagano a livello più mentale che fisico la rincorsa fatta in questi 4 mesi, dove Ranieri ha fatto miracoli: con la vittoria di ieri la squadra centra il diciassettesimo risultato utile consecutivo, un record ottenuto anni fa da Spalletti.

Alcuni giocatori chiave sembrano attraversare un periodo di forma scadente: oltre ad Angelino, in forte calo Saelemaekers, che prima trasformava in oro ogni pallone toccato, e Konè, lontano parente da quello di inizio stagione. E i nuovi acquisti? Il loro contributo è stato minimo: a parte Rensch, penalizzato da un infortunio, per gli altri il campo resta un miraggio.

Ora arriva un nuovo filotto di scontri diretti che ci accompagnerà alla fine della stagione: Inter, Fiorentina, Atalanta, Milan e Torino. Sulla carta la speranza Champions è ancora matematicamente possibile, ma la linea prudente e iper realistica di Ranieri è assolutamente condivisibile: vista la Roma attuale, per arrivare tra le prime quattro serve un vero e proprio miracolo.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRANIERI: “Per la Champions ci proviamo ma è difficile. Non so se questa Roma può bastare. Ancelotti in lista? Non ne parlo più…”
Articolo successivoRoma, il mercato che non c’è: quattro acquisti e pochi risultati. Ma Ghisolfi non è in discussione

70 Commenti

  1. Partita di una noia mortale
    La Roma giocato per 90 minuti sotto ritmo senza una minima idea di gioco né un’accelerazione per mettere in difficoltà la difesa veronese
    Con questo trend raggiungere l’Europa League non sarà per niente facile

    • Però il Napoli che vince 0-1 a Monza ultima in classifica lascia ancora aperta la possibilità di scudetto.
      È proprio vero che da noi è tutto più complicato.
      Forza Roma

    • Bobo è tutto complicato a Roma perché ci sono pseudo tifosi come Appio che rompono le sfere del drago

    • Eh già…. ultime 11 partite, 9 vittorie e due pareggi….ma ando volemo andare co sto trend????

    • La piccola differenza è che il Napoli sta lottando per lo scudetto, mentre noi stiamo lottando per il solito 6/7 posto….

    • Tra la sconfitta col Bodo e momentaneo sorpasso non mi risulta che i complessati stiano messi meglio A lotirchio gliè andato de traverso Pasqua e falconiere

    • Io direi partita molto combattuta sul piano fisico e Roma finalmente utilitarista.
      Che poi la squadra appaia un po’ stanca ci può stare.
      La cosa che consola è che non mi sembra che le altre squadre stiano meglio, tutte stanno raschiando il fondo del barile delle energie nervose.

    • Il problema e’ la mancanza di ripartenze veloci che potrebbero far male alla difesa avversaria. il gioco della Roma e’ monocorde, nessuno scatta o inventa qualcosa, addirittura hanno paura di tirare in porta. Tanti giocatori sono scarichi di energie, apatici e senza verve, uno dei pochi a dare tutto e’ proprio quello che sarebbe dovuto partire: Eldor! Vediamo cosa puo’ spremere ancora Ranieri da questa squadra.

    • il problema non è il pensiero di appio.. personale e legittimo.. ma di tutti quelli che lo condividono che purtroppo sono troppi.. inspiegabile per me

    • Apuo, la vostra malevolenza sta nel non sottolineare con che razza di handicap siamo partiti. Ricordatevi solo che eravamo a 20 punti di distacco dalle prime e lottavamo per non retrocedere. “Il nostro unico obiettivo a metà campionato era la salvezza” Se ci siamo ritrovati a lottare per un posto in Europa (fuori da ogni pericolo di retrocessione) è solo grazie ad una serie di risultati positivi ottenuti. Finchè non vi renderete conto che razza di momenti drammatici abbiamo vissuto trovo inutile stare a discutere. Per voi, nulla di tutto questo è accaduto. Dispiace solo per i consensi che vedo ai tuoi commenti.

    • Cercate de capirli, noi non abbiamo mai lottato per salvarci ma per centrà la Champion per quello sono rimasti cosi’ delusi

    • Dai commenti postati ho capito che molti ieri sera si sono divertiti nel vedere la partita
      Io onestamente no ma non per questo debbo essere apostrofato come pseudo tifoso

    • Appio.. Se consideri solamente le ultime partite potrei addirittura darti ragione..

      Ma nella valutazione devi metterci le ultime 20 partite, da quando è arrivato Ranieri..

      Questa squadra era a 3 punti dalla zona retrocessione.. Se oggi ti trovi a 3 punti dalla zona Champions, significa che è stato fatto un lavoro impressionante da parte di tutti..

      Quindi il calo a fine stagione è una cosa inevitabile e che anzi.. Bisognava considerare sin da subito.. Cosa che ripeto da settimane..

      Ricordiamoci cosa chiedevamo a Ranieri 5 mesi fa.. “portaci fuori dalla zona pericolosa e finiamo questo anno maledetto”.. Queste erano la maggior parte delle richieste..

      Ora invece cosa si chiede?.. Vittorie, partite belle, divertenti, magari pure una Champions..

      Bisogna guardare l’intero percorso..

      17 risultati utili consecutivi.. La Roma nel 2025 è sopra all’Inter per punti fatti.. Davvero non capite che la squadra ormai non reagisce più come prima?

      E nonostante tutto hai vinto lo stesso.. Pensa che ce chi vuole Allegri a tutti i costi.. E le partite sarebbero tutte così più o meno..

      MS44.. Il Napoli sta giocando per lo scudetto perché non ha cambiato 3 allenatori.. Cosa c’entra Ranieri con la classifica attuale?

      La Roma di Ranieri in classifica avrebbe più punti del Napoli di Conte.. Se guardiamo il percorso di entrambi..

      Il problema della Roma è il pre Ranieri.. Non il post Ranieri.. Dove si sono persi punti con Cagliari, Empoli, Genoa, Monza, Verona, Bologna in casa, dove abbiamo preso 5 goal a Firenze..

      Il Napoli è stato stabile per l’intera annata.. Nessuna grande rincorsa ma stabilità..

      Sono queste rincorse che a livello mentale e fisico ti distruggono a fine anno..

      La posizione in classifica c’entra meno di zero..

      Forza Roma

    • sul gioco hai ragione, ma firmerei per il prossimo campionato, 38 partite noiosissime, tutte vinte 1-0.

      ❤️🧡💛

    • Quando si lottava per non retrocedere, in quanti avrebbero scommesso che ci saremmo ritrovati a lottare per un posto in Europa? Io non lo avrei mai pensato. A dirla tutta ero convinto che ci saremmo salvati per il rotto della cuffia. Ranieri con la rosa attuale, ha fatto miracoli ma pur di metterlo in cattiva luce si continua a sostenere una falsa verità. Se non è ipocrisia come vogliamo chiamarla?

    • Direi una partita essenziale, tre punti con il minimo sforzo. Ci stanno anche questa gare, l’importante è non “scivolare sulla buccia di banana”. Più che noia sono stato con le palpitazioni fino a quando l’arbitro non ha fischiato la fine. Classica partita che per qualsiasi motivo alla fine si poteva prendere il goal, in tal caso avremmo compromesso tutto lo sforzo fatto finora. Palpitazioni a parte, mi accontenterei di farne una uguale anche domenica prossima contro l’Inter se alla fine riuscissimo a prendere tre punti.
      Per il resto, sempre e comunque forza Roma…dajeeeeee!!!💛♥️

  2. Penso che credere alla E.L. sia praticabile al 50% mentre la Champion è un miraggio o ancora di più un miracolo (siamo a Pasqua).
    Sarebbe importante da oggi pensare solo alla partita successiva senza calcoli, probabilmente aiuterebbe. Ma secondo me Ranieri già lo sta facendo.

  3. La squadra è sempre messa male in campo è stata costruita per un 433 ha parecchie ali ma ostinatamente si gioca sempre con il 352 mettendo sulla stessa fascia sSalmkears e Soulè a pestarsi i piedi ,non dimenticatevi che parecchie partite con le piccole sono state vinte per il rotto della cuffia, era con gli scontri diretti cosa pretendevi? La squadra non è scarsa però bisogna mettere in condizioni ottimali i calciatori di incidere anche Il Faraone messo a fare il trequartista non si può vedere, e poi un altra cosa contro la Juve metti Gourna al 60 dicendo che già sapevi di non vincere? Ma

    • ho paura che come la metti non giocherà mai bene veramente perché mancano troppe cose a centrocampo, reparto che andrebbe rifatto quasi completamente con gente di gamba di testa e di garra.
      Auguri a tutti io vado ad attaccare l’abbacchio

    • Praticamente, in parole povere, stai dicendo che Ranieri non capisce niente, e parlare cosi’ di uno che è arrivato quando eravamo a 20 punti dalle coppe e a 2 dalla B mi sembra un tantinello esagerato!!!

    • Napolista, con il tuo username mi pare proprio che non c’entro niente con noi. FORZA ROMA SEMPRE

    • Napolista è regolare e ha scritto un semplice messaggio di auguri, che ricambio.
      il nickname conta zero
      ci sono utenti con nickname roboanti e autoreferenziali (romano, romanissimo, più romano e romanista de così se more, ecc.) che scrivono roba illegibile per noi Romanisti.
      non per niente ho creato la categoria Peggio dei lazziali, che è tipo una discarica
      buona Pasqua

    • napolista nun vor dì che è tifoso der napoli….c’avrai pure ‘r core rosso ma, ‘r cervello , è bianco….

  4. Noia totale. Mai vista una partita così priva di azioni, tiri, parate. Nessuna idea. Giocatori stanchi come l’allenatore. Non abbiamo vinto nessuno scontro diretto e mi pare proprio che non lo faremo adesso contro Inter, Atalanta, Milan e Fiorentina. L’ultima a Torino non sarà una passeggiata, anzi…

  5. No Fiorini mi dispiace, ma quello che ha detto Ranieri non è condivisibile, stiamo a 2 punti dalla zona Champions (ok con una partita in più) e tu non devi MAI dire: ma voi ci giocherete un Euro sulla Roma in Champions ? Non lo devi dire perché i giocatori poi mollano, perché l’Inter tre giorni dopo di noi fa la semifinale col Barcellona, perché l’Atalanta ha già perso contro la Lazio, e per tanti altri motivi tranne quello per cui l’ha detto: per mettere le mani avanti andandosene a testa alta. Ma questo alla fin fine lo si può pretendere in Società serie, non dove un 73 enne già in pensione viene richiamato perché la squadra è in zona retrocessione dopo aver ingaggiato Juric !!

    • Ranieri lo sa che la Champions è (lontanamente) possibile ma sta cercando di togliere pressione alla squadra perché così rende di più.
      Detto questo, anche se la Roma dovesse vincere tutte e cinque le prossime partite (praticamente impossibile) non sarebbe sicura di andare in Champions quindi la vedo molto dura.
      Penso però che sognare la Champions faccia bene a tutti.
      SFR🐺

    • forse ranieri , da romano , conosce gli ardenti spiriti della tifoseria e , per non illuder nessuno , getta acqua sul fuoco ; la roma ha due squadre davanti e due alla pari e un calendario con inter, atalanta ( furi casa ) , milan e fiorentina , da ultima il torino a torino ; oggi lazio e fiorentina non hanno trasferte impossibili

    • MS44 🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️… è quello che ha detto alla stampa. Ai giocatori dice cose diverse e non escludo che il gruppo squadra sappia che La Stampa dal Mister è abbastanza… ignorata in qualche modo.
      Però è vero che nonostante tutto certe squadre non le batti. Al massimo strappi un pari.
      Da tanto eh? tolta qualche eccezione…
      A questo per me più che la qualità in campo, che non arriva a loro per carità, contribuisce tanto, troppo, la gestione arbitrale.
      In ogni caso sempre e comunque Forza Roma !

  6. Finita la benzina, fisica e mentale.

    Sarebbe inoltre simpatico sapere se il mercato di Gennaio è stato concordato tra tecnico e DS, visto l’utilizzo dei nuovi….

  7. minimo 8 punti, massimo 11
    questo, secondo me, porterà a casa la Roma dalle ultime cinque partite
    basterà per superare i caciottari e qualificarci per l’Europa League?
    dipende più dai tonfi loro che da noi
    a lazia’ tonfi e tanfi

    • 11 punti su 15 significa che a bergamo o a milano devi vincere ; 8 li vedo già più possibili , vittorie con milan e fiorentina e pareggio con atalanta e torino ; quello che pensa ranieri , che ne sa di calcio e non è un illusore di folle

    • …Genoa-Lazio è dirimente all’80%… se la Lazio non vince e magari perde…
      loro stanno costruendo una storia di grande partita, comportamento eroico, sfortuna ai rigori… e questo gli aiuterà a giocare domani.
      Se a Roma (giornalisti “romanisti” compresi) ci fosse un …Di Canio che li bacchetta pubblicamente per l’eliminazione col Bodo…ma non c’è.
      A Roma ci sono troppe voci che affondano una squadra che sta dando tanto e comunque vada sarà da applausi.
      Buona Pasqua a tutti i romanisti e solo a quelli.

  8. Tra oggi e domani, con il completamento della 33a giornata e le prossime due contro inter e fiorentina capiremo dove possiamo arrivare a fine campionato. Siamo stanchi ma anche gli altri hanno tante partite nelle gambe. Se il Milan batte l’Atalanta è tutto aperto dal 3º al 9º posto. Certo bisogna continuare la serie positiva e vincere gli scontri diretti contro Fiorentina Atalanta e Milan. Mica facile ma non impossibile. Vediamo e speriamo.

    • di impossibile non c’è niente , ma un po’ di sano realismo non guasterebbe ; le ultime cinque partite son difficili e contro gente motivata , scudetto e posto in champions

  9. partita di una pochezza disarmante. Importanti i tre punti e basta. Non condivido l’analisi su Saelemakers. A mio parere, sono poche le volte che ha brillato e molte quelle che ha lasciato perplessità. Sicuramente meglio di Celik a tutta fascia, ma di certo non mi sembra uno che ti cambia la squadra e tantomeno che valga i soldi che chiedono i milanesi.

    • …e i TRE PUNTI non sono poco. A leggere i commenti qui dei fratelli giallorossi mi è venuto da chiedermi se avessero firmato per una grande prestazione dove alla fine perdi per un episodio sfortunato…
      ma hai giocato bene e hai dominato. Magari qualcuno firmava per questo?

  10. Per quel che mi riguarda oggi il menù di Pasqua prevede:

    Tartine di salmone alla Zaccagnese;
    Insalata di Nordseekrabben;
    Fettuccine alla crema di salmone;
    Filetto di Noslin alla tartara
    Patate alla Bodo Glimt
    E come dessert è di rigore (!) fregnacce alla Guendonsi.

    Buon appetito

  11. Per oggi mi limito a fare gli auguri di Buona Pasqua alla Redazione, ai veri Romanisti e pure ai
    simpatizzanti di fuori Roma.

  12. Le frasi di Ranieri sul miraggio Champions sono chiaramente rivolte ai tifosi non alla squadra.
    La squadra ci crederà fino a che la matematica lo permetterà e se non lo permettesse ci sarebbe il posto in EL da conquistare.
    Quindi nessun calo di tensione all’orizzonte.
    Piuttosto eviterei volentieri la Conference: a quel punto meglio star fuori dalle Coppe.

  13. io davvero non capisco come si fa il mercato della Roma. Si compra le fee saud Dahl e non si fanno giocare mai. Non sono acquisti giusti forse ok! Si va al mercato di riparazione e si prende Salah eddine gourna douath nelsonn e non si fanno giocare mai. Eppure la squadra sembra scoppiata e senza energie ieri sembrava avessimo giocato supplementari e rigori giovedì . Il campionato è tutt’altro che finito se la Champions è impossibile l’Europa League è invece fattibile.

  14. Intet, Atalanta, Fiorentina, Milan. Dove vogliamo andare? La Roma può non sforare il fair play finanziario, a patto che trovi uno sponsor prolifico. Cessioni: Celik 8, Hummels 0, Cristante 10, Paredes 5, Kumbulla 10, Le Fee 20, Pellegrini 10, El Shaarawy 2, Abraham 23, Dovbyk 27 (115). Acquisti: Dumfries/Dedic 25, Tah 0, Anguissa 0, Verratti 0, Koné 20, Douath 10, Estevao 45, Akturkoglu 10 (prestito con obbligo) J. David 0 (110).

  15. Buona Pasqua lupacchiotti!
    Voglio lasciare un messaggio di speranza: ieri ho visto sia il Napoli che la Roma e credetemi, andavamo comunque più forti noi, per quanto qui legga fossimo sotto ritmo…
    Non è stata una partita da ricordare, ma chissà se a fine campionato, questa vittoria ce la ricorderemo ben bene…😉
    FORZA ROMA

  16. la matematica ancora dice che la Champions è possibile, ma è più realistico un piazzamento in EL, che per come si erano messe le cose pochi mesi fa sarebbe un mezzo miracolo.
    perché oltre al fatto che tu devi vincerle tutte o quasi (quella con l’Inter abbiamo oggettivamente pochissime speranze), quelle prima di te dovrebbero perdere tutte punti, abbastanza improbabile come scenario.
    E poi in Champions con questa squadra è meglio non andarci, si rischiano figuracce epocali e io sarei un po’ stanco. L’ Europa League è più alla nostra portata, anche se qualcosa in ogni caso andrà cambiato.

    • Si Marco, il Napoli lotta per lo scudetto, quindi ha un carico motivazionale ben più ampio del nostro per correre di più…..
      FORZA ROMA

  17. il mago di ostia insieme allo special One nn ne capiscono nulla di preparazione,nn la puoi fare a Trigoria a 50 c ma in montagna ma ormai è come parlare a un asino

  18. Ho capito che c’è gente che pretendebbe di andare in Champions giocando pure bene. E pensare che io mi accontenterei di andare in Europa League giocando da schifo! sarò strano io….

  19. Secondo me c’è un motivo più degli altri che spinge Ranieri ad andare in pensione e che va oltre quello anagrafico (Zeman ha allenato fino a 78, Liedholm più o meno idem). Ranieri sa che l’anno successivo è storicamente andato peggio. Successe a Roma nel 2011, ma ancora prima con la Juve. A Leicester dopo lo scudetto non terminò la stagione in lotta x la retrocessione. Molto meglio lasciare un ottimo ricordo visto comunque il mezzo miracolo di quest’ anno piuttosto che rischiare il prossimo anno che (visto il mercato che ci aspetta) potrà solo andare peggio. Da 5 partite a questa parte la Roma non riesce a fare più di un gol, l’involuzione è evidente. Stiamo resistendo con la forza dei nervi e un pizzico di fortuna. Ciò nulla toglie all’impresa dei 17 risultati utili, sia chiaro…ma il futuro prossimo non lo vedo troppo roseo

  20. È finita con la vittoria del Bologna. a questo punto meglio arrivare ottavi e non fare le coppe tanto senza Champions non possiamo comprare e i giocatori scarsi che abbiamo non li vuole nessuno. addio a quest’anno di me..

    • ma se come dici tu non possiamo comprare e dobbiamo tenerci i pipponi che abbiamo, anche senza coppe sarà anche il prossimo un anno di m3rda

  21. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome