Mou, linea dura: via tutti gli epurati, a gennaio spera in due o tre acquisti “pesanti”

81
2198

AS ROMA NEWS – Da Mourinho viene imposta la linea dura: niente ritorno tra i convocati per i quattro calciatori esclusi dopo la figuraccia di Bodo. A loro il tecnico aveva concesso l’occasione di riscatto, ma da quei giocatori non sono arrivate le risposte attese.

E così Bryan Reynolds, Gonzalo Villar, Amadou Diawara e Borja Mayoral non faranno parte nemmeno della panchina nel match di questa sera contro il Milan. Mou va avanti per la sua strada, e l’impressione è che difficilmente tornerà indietro.

Il percorso è tracciato, e la decisione definitiva: questi quattro giocatori non sono funzionali al progetto che ha in mente lo Special One per la sua idea di Roma.

Il tecnico ha deciso: al mercato di riparazione vuole liberarsi di tutti e quattro, liberare spazio salariale e convincere i Friedkin a fare due o tre acquisti importanti. Al centro dell’attacco, come terzo centravanti, potrebbe restare Felix: il giocatore rimarrà aggregato alla prima squadra fino a dicembre, poi l’ultima parola spetterà a Mou.

Fonti: Corriere della Sera / Il Tempo / Il Messaggero / La Repubblica

 

Articolo precedenteGiallini: “Prima sognavo in curva. Adesso con Mou”
Articolo successivoAllegri: “Juventus squadra da metà classifica, è una vergogna”

81 Commenti

    • Bene così. La rosa della Roma è piena di giocatori mediocri, e l’unica strada per poter risanare la squadra e cercare di spingerli ad essere ceduti.
      È meglio quest’anno sfruttare i vari diawara e Villar e ritrovarseli ancora in rosa anche l’anno prossimo che bloccano il mercato, oppure è meglio tenerli fuori rosa quest’anno spingendoli ad accettare la cessione, magari perdendo un posto in classifica, ma potendo essere liberi di fare nuovi acquisti per il prossimo mercato?
      È ovvio che la società e Mourinho hanno scelto la seconda strada…
      Tutta la vita con loro

    • Be ho l’impressione che l’intento era proprio quello. Purtroppo questo è il personaggio nel bene e nel male, devi accettare il pacchetto completo con pregi e difetti. L’unica cosa che chiedo a noi tifosi è di non considerarlo un Dio, è (o era ?) solo un grande allenatore e basta.

    • Senti Michele, non stiamo parlando di Messi o Ronaldo, parliamo di gente che prende bei soldini ma non ha mai dato tantissimo alla Roma. A questo punto ti devi mettere a disposizione dell’allenatore (soprattutto se si chiama Mourinho) e della squadra, anche se ti mandano a giocare su un campo di patate.
      Altrimenti prendi la porta e te ne vai.
      Dopo anni di signorine viziate alla Roma è ora che restino i veri uomini. E soprattutto che restino i calciatori di qualità.

    • semplicemente un pretesto per forzare una situazione
      Una squadra di gente che non aveva mai giocato insieme e che comunque perdeva alla fine del primo tempo “solo” per 1 a 2 in una partita che per il sintetico e le condizioni climatiche presentava delle difficolta’

      Mayoral e Villar Diawara sono sicuramente buoni giocatori estranei pero’ alla visione di gioco di Mourinho che ha visto l’occasione per creare il caso e mettere i Friedkin spalle al muro
      C’e’ da domandarsi se il mercato di Pinto e’ stato veramente da 7
      Ora la situazione dovra’ essere gestita coi ragazzi della Primavera per un periodo molto lungo
      Pero’ lasciamo in pace Mayoral e Villar che non c’entrano niente

    • Quando leggo questi commenti come il tuo rimango colpito …. c’è ancora chi difende questi giocatori ….sono 20 anni che non vinciamo nulla … giocatori scarsi tenuti e giocatori buoni venduti …. stanno bene dove stanno ..Mou sta cambiando la mentalità… i giocatori scarsi o con poca voglia si possono accomodare all uscita …grazie

    • L’unica cosa che chiedo a noi tifosi è di non considerarlo un romanista, era (o è!) solo un grandissimo fagiano e basta.

    • Da premettere che io tifo la maglia, quindi ne giocatori ne allenatori, che vanno e vengono a piacimento… Mi fido di Mou, è un allenatore vincente e se si può rinforzare la squadra mandando via giocatori non adatti al suo tipo di calcio ben venga. Solo non capisco perchè si debbano per forza bollare come bidono e svalutarli. Villar lo scorso anno nella seconda metà della stagione è stato il migliore dei nostri centrocampisti e Mayoral lo scorso anno aveva la miglior media gol/minuti della squadra, e leggo qua sopra gente che lo scorso anno li idolatrava e ne chiedeva l’impiego costante che adesso dice che sono scarsi e addirittura che non vinciamo da 20 anni ed è colpa di questi qua… che poi 3 di loro sono qua da 1 anno! andate allo stadio e pensate a tifare, e fatevi na cura di fosforo, che vi manca memoria

    • se avessimo comprato un centrocampista ad agosto, uno tra villar e diawara, o magari entrambi, vedendosi chiuso avrebbe accettato di andarsene. invece vedevano solo veretout e cristante davanti e pensavano di giocare abbastanza. invece di shomurodov bisognava da subito comprare i due centrocampisti. in avanti all’epoca avevi dzeko e borja, da 17 goal, e se volevi un terzo attaccante lo prendevi a fine mercato. diciamo che la priorità non era shomu. quindi secondo me un errore è stato fatto. una volta andato via dzeko compravi Tammy e ti trovavi con Tammy Borja e un terzo (tra un primavera o una riserva). intanto a centrocampo avevi anguissa e pure zakaria coi soldi di shomu e vedevi che villar e diawara schiodavano. ciao FRS

  1. 11ª Giornata Roma-Milan 31-ott
    12ª Giornata Venezia-Roma 07-nov
    13ª Giornata Genoa-Roma 21-nov
    14ª Giornata Roma-Torino 28-nov
    15ª Giornata Bologna-Roma 01-dic
    16ª Giornata Roma-Inter 04-dic
    17ª Giornata Roma-Spezia 13-dic
    18ª Giornata Atalanta-Roma 18-dic
    19ª Giornata Roma-Sampdoria 22-dic
    20ª Giornata Milan-Roma 06-gen
    21ª Giornata Roma-Juventus 09-gen
    22ª Giornata Roma-Cagliari 16-gen

    più 3 partite di Conference (diciamo quasi inutili), più il 12 o 19 gennaio i quarti di Coppa Italia.
    Sono 15 partite, di cui “comode” nemmeno la metà…che poi non è che i nuovi acquisti arrivano il 7 gennaio con Amazon, ma se va bene arrivano a metà mese e ci vorrà un minimo di ambientamento. Io mi auguro di tutto cuore che Mou sappia quello che fa, perchè le premesse per buttare al cesso una stagione già a fine gennaio mi sembrano esserci tutte, ma magari io sono pessimista. Speravo che questo fosse un anno 1, non l’ennesimo anno zero…

    • Beh, l inerzia di alcune gare potrebbe non essere così scontata… la ROMA ci ha abituato da SEMPRE a grandi scivoloni con le “piccole” e a imprese clamorose con le grandi… dipende da molti fattori quando ce semo de mezzo noi… fortuna, congiunzioni astrali, giacchette nere, uomini in campo…. dovemo solo avé fiducia e sperà che na vorta tanto ce dice bbene a noi…🤞

    • Mah, intanto Spinazzola potrebbe giocare diverse partite di queste (e non è poco, lui può giocare anche a destra), poi dato che le esigenze di Mou a centrocampo sono note penso che qualche trattativa si possa chiudere già prima si gennaio. Intanto il cuore nella partita di questa sera che può essere una svolta decisiva visti i risultati di ieri. Forza Roma!

    • Partite delle nazionali ?
      Aggiungi le 5 sostituzioni che hanno cambiato la gestione delle energie durante la partita tra chi ha i cambi in panchina e chi no
      Uno sforzo tutto sopportato da 14-15 giocatori che e’ possibile si possa pagare in primavera
      Mickhi e Karsdorp mi sembrano gia’ adesso meno lucidi

      Comunque Mourinho puo’ essere che cambi rotta strada facendo

    • Mettetevi in testa che questa è una stagione (ennesima ma speriamo decisiva) di transizione.
      Tagliare i rami secchi costruendo un nocciolo duro di squadra da integrare (si spera con celerità) con acquisti mirati secondo le indicazioni del tecnico.
      Altrimenti passiamo i prossimi vent’anni ad attendere ancora. Non so te, ma io sono ultra cinquantenne, e prima di perdere la capacità di intendere e di volere, vorrei tornare in strada a zonzo con la vecchia bandiera del 2001…..

    • Bravo Criptico. Prova a spiegare a questi giornalisti che stanno già provando a trovare alibi ad una stagione appena iniziata parlando di epurati..
      L’organico della Roma senza epurati può lottare alla pari contro Lazie e Juve e giocarsela con gli altri ed arrivare in finale di conference league. Negli scontri diretti abbiamo recuperato un solo punto e non va bene.
      Smettiamola di parlare di mercato (i rinforzi arriveranno tardi) concentriamoci sulla partita di stasera e pensiamo a fare punti contro atalanta e Inter.
      Forza Roma

    • Anno 1??? Hai la stessa squadra dell’anno scorso… Questo è ovviamente un anno 0. Ma è così difficile da capire? E i presupposti per crescere ci sono tutti. Bisognerebbe solo essere realisti e invece di credere di essere già un top club, dare fiducia a chi sta provando a farci diventare tale. Forza Roma sempre

    • E già, se solo facesse giocà quelle pippe de diawara villar e reynolds… ora staremmo primi in campionato
      Ps. Calafiori/kumbulla li ha rimessi in campo

    • @Daje Rometta, a parte il nick orribile che ti sei scelto, sai che esiste una cosa che si chiama copia e incolla? il tempo lo perdo a rispondere a gente come te…però visto che fai il fenomeno….

  2. Gennaio è una finestra di riparazione quindi inutile comprare tanto per con il rischio di ritrovarsi nuove zavorre.
    Si all’acquisto di Zakaria viste le condizioni favorevoli della scadenza, ma gli altri acquari l’u rimanderei a giugno quando le squadre sono più propense a vendere i titolari

  3. La linea tracciata dalla proprietà è abbastanza chiara da tempo: la rosa deve essere composta da un numero massimo di giocatori. Non entra nessuno se qualcun altro non gli lascia spazio.
    Non devono esserci “sprechi” dal punto di vista salariale.
    Nel caso abbiamo visto che questa è disposta ad investire anche cifre importanti, purché si tratti di profili ritenuti funzionali.
    Diawara e Villar in particolare sono quelli che hanno voluto rimanere a dispetto delle indicazioni di Mourinho. Legittimo da parte loro, così come legittimo che l’allenatore, di fronte al piano imposto dalla società, faccia le sue scelte. E’ pagato per quello, e rischia in prima persona.
    Per Reynolds e Mayoral è un discorso leggermente diverso. Il tecnico ha voluto capire se fossero in grado di surrogare i rispettivi titolari nei loro ruoli.
    I primo manca di tutto, il secondo non ha dato le risposte giuste dal punto di vista caratteriale.

  4. Se per gennaio la ROMA 💛❤️prendesse…

    Zakaria….(già d’accordo con la ROMA 💛❤️)
    Douglas Luis…(Aston villa bassa classifica)
    Luis Diaz…..(difficile magari per giugno)
    Più un terzino dx….. (fate voi)

    Me la gioco con tutti… Anzi so caz###.. Loro

    • Che Zakaria sia d’accordo l’hai sognato… magari, è ancora tutto da vedere.
      Su Douglas Luiz non capisco tutti questi estimatori, è un buon mediano, sicuramente “esteticamente” bello da vedere considerato il ruolo, ma il prezzo è proibitivo. Per il cc c’è gente più efficace a molto meno

    • A Gio’, se prendi sti quattro a gennaio è chiaro che punti a vincere presto. Luis Díaz, Douglas Luiz, Zakaria, e, diciamo, un giocatore tipo Mazraoui, ti vengono a rivoluzionare totalmente la rosa. Sono quattro titolari assoluti: Douglas Luiz e Zakaria giocherebbero al posto di Cristante e Veretout e Luiz Diaz al posto di Mkhtaryan. A destra Mazraoui sostituirebbe Karsdorp. Purtroppo non credo che si farà un mercato di questo tipo. Se arrivasse uno di questi quattro sarebbe già grasso che cola. Forza Roma!!

  5. Teoricamente Mourinho doveva essere un plusvalore ad ora si becca solo un grande stipendio, ha fatto spendere 90 milioni per non cambiare nulla e ha fatto fuori più di mezza squadra .
    Ed è pronto a chiedere ancora altri acquisti pesanti, per migliorare,quello che non è riuscito a migliorare con 96 milioni a disposizione.
    Il rammarico è che questo anno con i soldi che stanno mettendo i Friedkin complimenti a loro, con Spalletti allenatore e Sabatini Ds avremmo vinto lo scudetto a spasso visto che la Juve è naufragata
    Invece siamo andati appresso alle favole e dovremmo faticare per entrare in champions

    • Se buonanotte.
      Con questa rosa senza Mourinho stavi sotto la juve adesso.
      Non mi sembra poi sto male che un allenatore chieda acquisti pesanti, anzi il tifoso dovrebbe esserne contento. Poi se ti piace stare sempre con giocatori del livello di Karsdorp, Cristante, Diawara, Elsha etc. ci mancherebbe, sono gusti, ma non da tifoso della Roma

    • Napoli e Milan: PG 10, V 9, P 1. Punti 28. A spasso in quale film?
      Complimenti ai Friedkin per i soldi che spendono e poi cojoni per avere preso Mourinho?
      Ammesso e non concesso che con Spalletti e Sabatini avremmo vinto lo scudetto a “spasso”, tu hai una pur minima idea del motivo per cui sono andati via? Colpa di “mariolone”, colpa di Totti, colpa d’Alfredo? Colpa del mefitico “ambiende” cui sei tanto legato?
      No, colpa di un broker fallito che pensava di affiancare un “database” a Sabatini e che poi lo ha sostituito con un buffone che ha fatto scappare Spalletti a gambe levate.
      Come al solito hai le risposte dentro di te…ma sono sbagliate.

    • Davide il tuo discorso avrebbe un senso se lui non avesse fatto spendere già 96 milioni sul mercato, per prendere anima lunga a 50 milioni l’ubzeko a 20 e un portiere di 34 anni a 14

      Altro che acquisti pesanti, fossi Friedkin gli chiuderei la cassa, poi richiamerei Sabatini e gli direi adesso al mercato ci pensi tu

  6. Per me lasciare fuori borja majoral è un grande errore. Anche se non è nostro io fino a giugno lo sfrutterei alla grande
    . L anno scorso è stato il primo capocannoniere e questo anno è diventato un brocco!! Non può essere c’è sicuramente Dell altro che noi non sappiamo. Ma tenerlo fuori squadra non fa altro che danneggiare la squadra. Abbiamo una panchina con il contagocce e con giocatori mediocri. Ne abbiamo uno bravo e che facciamo?? Lo teniamo fuori rosa!!! ERRORE ENORME PER ME!!! RIMPIANGEREMO TANTISSIMO BORJA MAJORAL!!!!
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

    • Soprattutto considerando che in 10 gare di campionato le altre 2 punte sono a quota 2 gol totali. Gli attaccanti della Roma non segnano manco con le mani e questo (che l’anno scorso, almeno con le medio/piccole, ha fatto decisamente bene) lo lasciamo a casa.

    • Vabe che c’entra.. è proprio diverso il modo di giocare, l’anno scorso segnavano un gol ogni 300 occasioni da gol e ci esponevamo sempre ai contropiedi… quante partite abbiamo fatto con una Roma bella ed evanescente, il possesso palla… poi gli altri facevano un tiro e un gol. Ora segnano meno perché non sono quasi mai serviti ma almeno la mentalità è cambiata, ci provano fino alla fine è siamo più ‘quadrati’ personalmente è quello che avrei voluto vedere da anni.

    • Caro Lele, guarda i numeri e le statistiche di gioco della Roma di questo anno. Giudica tu. Poi se da stasera si cambia e cominciamo a girare come squadra, magara. Forza Roma

  7. Mourinho va giudicato a fine campionato e lui vuole essere giudicato con il materiale a disposizione che desidera, dispiace per questi ragazzi, ma se non prendeva questo provvedimento siamo sempre al punto di partenza , e non andremo lontano , tanto chi acquisterà questi giocatori sanno già cosa valgono, perciò il discorso di metterli da parte e svalorozzarli non sta né in cielo né in terra, io ho fiducia del mister , poi vedremo se lui ha ragione o no, nel frattempo la squadra ha bisogno di sostegno nel bene e nel male senza criticare troppo, Forza Roma per stasera

    • Danilo non lo dire che lasciare fuori Borya Mayoral è un grande errore adesso ci stanno i miliziani di Totti, che si sono riciclati in pretoriani di Mourinho , non ammettono, critiche verso il loro nuovo messia, chi osa mettere in dubbio la parola del profeta Mourinho, viene messo al pubblico ludibrio, gli viene dato del gatto nero, se ti incontrassero per strada sarebbero pronti a manganellarti, purtroppo a noi c’è piace er mito, quello che ce dice armateve e partite, quello che parla tata zitti tutti.

      Qui non si è mai tifato Roma, di cui non frega niente a nessuno, qui si tifa Totti, si tifa Mourinho, si tifa Mariolone è così da sempre purtroppo

  8. Sono d accordo con un commento.precedente .va bene prendere tutto a scatola chiusa? Da qui a gennaio giocheranno sempre gli stessi .poi gli acquisti arriveranno non prima della meta’ i giocatori.non sono androidi . Cederanno qualcosa .speriamo bene

  9. Strano….su certi ‘giocatori” Mourinho ha la stessa idea che ho SEMPRE palesato.
    Comunque prevengo, di sicuro hanno ragione i cesarocommercialisti e torto Mourinho (il mio parere è trascurabile).

  10. Luchetto, fattelo dire; è una fortuna che il massimo che puoi fare è scrivere qui. Se le sorti dell ASROMA dipendessero da te avremo la squadra in b e la sede a boston.

  11. Mi spiace solo per Mayo che l’unico ad avere mercato.
    Ma purtroppo non è nostro.
    gli altri citati possono tranquillamente salutare ma a Gennaio difficile li vendi a prezzi giusti.
    I club non hanno soldi, si rivà di prestiti…e pagherò

  12. il 9 gennaio non arbitrerà orsato intanto… ed è un passo avanti già questo.
    fino al 16 gennaio le potremmo vincere tutte, pensa che vi dico…
    non sono ottimista ma realista, nessuno viaggia oltre il limite, l’abbiamo visto il napoli qui, non ci ha mai impensierito e abbiamo dominato il match. Ci è mancato solo il gol.
    Stasera tutti compatti per VINCERE!!!
    DAJE ROMA DAJE!!!
    DAJE MOU!!!

  13. Io, quando giocavo, volevo sempre essere in campo, avevo sempre voglia di giocare, partitella del giovedì, amichevole, Molise Cup, campionato…. volevo giocare sempre. Ora hanno bisogno del turnover, di giocare centellinando l’energie, rosa corta, rosa lunga….. Mourinho dice di voler giocare sempre con gli stessi, non ci vedo niente di strano anzi….le sostituzioni prima si facevano se c’era un infortunio o se si stava giocando davvero male altrimenti 11 titolari e 4 riserve (un portiere, un difensore, un centrocampista ed un attaccante)…sono cambiati i tempi e la TV e le sponsorizzazioni hanno rovinato il calcio che di sport, ora, ha proprio poco. Prima se rimanevi in una squadra per diversi anni significava che te lo eri meritato, ora cerchi sempre chi ti può dare di più (in soldi e visibilità).
    Tornando alla nostra amata Roma, a me sta bene che giochino chi “sente” la maglia e l’odore dell’avversario. Forza Roma sempre.

    • se riguardiamo le partite degli anni ’80 (meravigliose per tantissimi aspetti), la velocità di gioco rispetto ad oggi è la metà. Ieri se hai potuto vedere la partita tra atalanta e pigiamati, hai visto due squadre che per oltre 60 minuti hanno giocato a velocità impressionante e, con tutto rispetto per la Molise Cup, credo che il dispendio di energie che è richiesto oggi a chi gioca in serie A, sia un po’ più alto. Ora i giocatori sono prima di tutto atleti, poi anche calciatori, tanto che è diventato più importante il fisico che il saper fare uno stop…può non piacere, ma il calcio moderno è questo, ed essendo dispendioso fisicamente, richiede dei tempi di recupero che servono anche per evitare infortuni, oltre che per fornire prestazioni all’altezza. Con i 5 cambi, questa cosa si è persino esasperata, perchè vedi partite con ritmi altissimi per tutti i 90 minuti, potendo entrare gente fresca. Quindi pensare di poter giocare un intero campionato, più 2 coppe, con 13-14 giocatori è pura utopia. Salvo farlo e venire poi risucchiati oltre il sesto posto…è vero che è un campionato livellato verso il basso, ma è appunto livellato, e tolte 3-4 squadre, è dura su un sacco di campi, quindi la fatica è tanta ogni domenica

    • A’ “molise cup”, la vince sempre quer caciocavallaro che scrive li commenti in sumero, evvè?!

    • il pb e’ che il regolamento ti permette di cambiare mezza squadra
      E se tu non lo puoi fare e il tuo avversario si il tuo avversario normalmente e’ avvantaggiato per la freschezza che puoi immettere e per le strategie tattiche che puoi cambiare
      Comunque se Mourinho si sente di correre questo rischio ora dobbiamo stare con Mourinho e semplicemente fare i conti alla fine
      Dobbiamo pero’ smettere di dare la caccia alle streghe
      I giocatori esclusi non sono dei mediocri ( escluso al momento Reynolds ) semplicemente non sono i giocatori che Mourinho ritiene adatti per il suo gioco
      In realta’ per il momento il gioco che Mourinho sta facendo praticare a me non finisce di piacere tatticamente e un uomo in piu a centrocampo ed in attacco lo avrei visto volentieri al posto della linea di trequartisti ( con Abraham avanti ingabbiato e spalle alla porta ) Pinto non ha accontentato Mourinho per il centrocampo ( potevamo tenere Mayoral che a Mou inizialmente non dispiaceva e comperare lo svizzero) e non ha sistemato il problema dei terzini dx e sx ( Vina ha difficolta’ difensive )
      Fortunatamente Rui Patricio ha risposto molto bene e da tranquillita’ alla difesa

  14. Che poi la cosa che mi manda veramente al manicomio, è che questo turno di campionato ad esempio, Spalletti si gira verso la panchina e come centrocampisti vede Demme, Elmas, Lobotka; Pioli ha Bakaioko, Tonali, Maldini, Krunic, Castillejo; Inzaghi ha Vecino, Vidal, Sensi e Gagliardini; Gasperini aveva Miranchuk e Malinovsky; Sarri aveva Romero, Esacalante, Akpa Akpro, Leiva e Basic. Ora mi dite onestamente quali di questi giocatori, che giocano tutti la Champions o l’Europa League, è nettamente più forte di Villar o Diawara? parlo di gente che vorreste in rosa a tutti i costi…forse ne vedo due o tre su 19….questo senza scomodare il parco attaccanti, tra i quali Mayoral non credo che sarebbe l’ultimo degli ultimi. Veramente è meglio presentarsi con i soli Zalewski e Darboe da qua a metà gennaio? a me sta cosa proprio non mi va giù…

    • Mo te faccio d’alka seltzer, così t’aiuto a digerì. Me pare evidente che nun se sta a parlà solo de questioni tecniche. Ce so in ballo, soprattutto , faccende comportamentali. A me sta cosa me pare de n’evidenza allucinante che a’ questione deve esse archiviata senza troppe polemiche e basta…

    • a me sembra solo che stiate commentando come oro colato la sintesi degli articoli di 4 giornali il cui raporto con la Roma è: attaccare il più possibile. 2 dei quali, per motivi di opportunità (anche Caltagirone fa i soldi con lo stadio, o no?) erano arrivati alla santificazione delle raganelle del Tevere. Mayoral ha fatto 17 gol, si, non succedeva da secoli, e siamo d’accordo. ma se è uno scarto del Real, che l’ha mandato in prestito preferendogli 17enni, o so tutti scemi, a Madrid come lo sarebbe Mou, dal tuo discorso, o secondo me bisogna far riferimento alla gente che “ride con le tasche piene di soldi” dopo le sconfitte. ne sa di più di calcio Mou, o la repubblica? progetto di 3 anni. alla fine si tirano le somme. intanto li si lascia lavorare senza abboccare alle polemiche strumentali dei nemici storici della Roma

    • Sbinf in realtà quello che scrivono i giornali qui sopra é solo lo spunto della discussione. Ne converrai però che è quanto fatto dal mister, ad oggi, il nocciolo.
      Il Madrid (Zidane) ha scelto chi lasciar partire allora, comunque in prestito, tra Jovic e Borja.
      Il prezzo esagerato di Jovic e l’appartenenza di contro di Mayoral alla semplice cantera, ha portato gli spagnoli a sacrificare momentaneamente il nostro.
      Mi viene difficile pensare che sia qualcosa di diverso dall’aspetto caratteriale che ha portato Mourinho, fino ad oggi, ad escluderlo, tanto da mettere Afena-Gyan in campo l’ultima partita. Perché come abbiamo visto, tecnicamente l’anno scorso qualcosa di importante l’ha fatta vedere, e c’era ancora Dzeko.
      Vero che ABRAHAM più gioca meglio é, ha bisogno di tante partite per inserirsi in A e nella Roma (Osimenh ci ha messo 1 anno e passa…), e qui paga anche SHOMURODOV il prezzo del rodaggio di Tammy. Un poco come Zaniolo per altri versi, che in progressione sta riaccendendo la caldaia…
      Ma MAYORAL la serie A l’ha impattata già molto bene. L’unica spiegazione é che mentalmente non sia sul pezzo. Del resto, partendo Dzeko, trovarsi da prima riserva (titolare l’anno scorso con Dzeko in rotta con Fonseca) a 3 scelta in una squadra con 1 punta, dietro a 2 nuovi arrivi che non sono Suarez e Cavani, non é di molto aiuto.
      Credo che per Mourinho il carattere (visto in preparazione e in ogni allenamento) sia dote imprescindibile, aldilà di quelle squisitamente tecniche.
      Kumbulla per me ha poco da invidiare a Mancini come marcatore puro, e ad Ibanez. Ma Mancini caratterialmente si mangia tutti gli altri.
      E Villar, sinceramente, non credo sostanzialmente sia peggio di Cristante. Tecnicamente mi sembra superiore. Come velocità di esecuzione al massimo, siamo lì. Paga più di qualcosa in capacità di copertura (giocare centrale di difesa ha arricchito molto Bryan) e nel lancio lungo, ma pure in pericolosità offensiva, Cristante é un’altra cosa.
      Se MOU giocasse a 3 in mediana, sarebbe buono per me tra Bryan e Jordan. Ma temo che Villar paghi fondamentalmente carenze di personalità, caratteriali, che se non sei MODRIC per Mou hanno sicuramente la priorità decisiva.

      Però sono curioso (il più tardi possibile) di vedere cosa farà il mister quando Cristante sarà squalificato al prossimo giallo, o magari ci becchiamo un rosso.
      Cosa che già stasera, mettendo insieme i precedenti con gli arbitri di turno al tipo di partita dove spenderanno sicuramente ogni risorsa di furore agonistico tipica del mister, potrebbe portarci a pagare il conto, e a cambiare il centrocampo alla prossima…

    • Silvio, Borja è al quarto anno di prestito consecutivo. e nessuno a Madrid (dove ci sono più radio sportive che a Roma) ha mai parlato di farlo rientrare in squadra, ma un caso di mandarlo ancora in prestito, perchè da noi non sta giocando.
      Cristante, se leggi la pagina sullo scambio Diawara – Gagliardini, c’è persino chi lo mette dietro al nerazzurro. poi Cristante fa il titolare, in nazionale ci va lui… c’è di meglio? ah, si, ma non così tanti, evidentemente. se manca lui, al momento, gioca Darboe. che se può giocare una semifinale europea non sfigurando di fronte a Pogba, forse le occasioni le merita.
      Villar s’è montato la testa con mezzo campionato, più colpa della stampa spagnola che di noi a Roma, ma tant’è.
      Kumbulla paga l’inserimento nella grande squadra, e la poca costanza in campo. in nazionale fa partitoni… anche per me è un ottimo difensore. come 4o della Roma, e a 20 anni, è ottimo. manca Smalling.
      basta ipotesi di difesa a 3, per favore. fra l’altro abbiamo 3 centrali, visto che Smalling, appunto, sta facendo principalmente il cuoco vegano della Roma, al momento.
      ora, la preoccupazione di criPtico (arriviamo a gennaio lessi) può anche essere condivisibile, ma il progetto è a 3 anni. tagliare i rami secchi è rinforzare il progetto. e siccome, tolti i 2 furti subiti, la Roma in campionato ha solo vittorie, la sconfitta a Verona per una prodezza del terzino, e il pareggio con la prima, mi sento di dire che i fatti diano ragione a Mou. e per me il discorso è sempre che non sta nemmeno svalutando la rosa, perchè togli ingaggi inutili, per riserve che, spesso, li hanno molto più alti di quelli dei titolari di chi ci è finito sopra l’anno scorso

    • Ciao SBINF leggo ora il tuo messaggio, scusami. Tralaltro avevo lasciato qualche considerazione all’amico CRIPTICO che citi, e il suo post con l’elenco delle gare da qui a gennaio che non compare purtroppo…
      ci riprovo 😊:
      mi sembra che siamo d’accordo su diverse cose, a partire da Cristante. Credo Villar sia superiore tecnicamente.
      Ma Cristante ha in più capacità di copertura (per me affinata giocando oltre un anno difensore con Fonseca) e la capacità di lancio che Villar non ha fatto vedere praticamente mai.
      Non solo, ma Cristante possiede la capacità di fare goal cercare la porta, che non so se Villar avrà mai.
      Soprattutto credo che a Villar (e ad altri) manchi secondo il mister la testa e la personalità che per me guarda in primo luogo nella scelta del cosiddetto “zoccolo duro”.
      Ma non ho mai parlato di difesa a 3… semmai, se Mou (e niente per ora me lo fa pensare) decidesse di schierare 3 centrocampisti, per me VILLAR potrebbe essere utile con Veretout e Cristante accanto.
      Per me é tutta questione di carattere che lui non vede in alcuni. MAYORAL é vero che é al quarto anno di prestito, ma viene dal Real Madrid. Se andiamo a vedere, oltre l’età, chi aveva davanti, non é esattamente come noi che mandiamo Kluivert o l’Inter con Pinamonti…
      Credo che tecnicamente non si possa discutere davvero Borja, o comunque chiedere più dei goal fatti il primo anno. Ma, visto dentro Felix l’altro giorno, anche lui mi sembra caratterialmente “bocciato” dal mister.
      Kumbulla infine, é certo molto giovane. Ma lo sono anche Mancini e Ibanez. Quando sono arrivati venivano dalla seconda, terza fila delle squadre di provenienza. Mentre Marash da una stagione da titolare in A ad alto livello, con Juric. Per me ne segue che avrebbe dovuto certo soffrire, ma molto meno di Mancini o Ibanez, l’impatto con la ROMA.
      Ma pure Fonseca lo metteva dietro. Per me con Paulo pagava principalmente la minor qualità con i piedi (e i difensori con lui dovevano giocare bassi e passarsi 100 volte il pallone col portiere prima di arrivare davanti).
      Mourinho invece vede sia in Mancini che in Ibanez più personalità e carattere, e nel contesto di una difesa più organizzata, preferisce sacrificare Kumbulla alla personalità esagerata di Mancini, e a quella di Ibanez (che in effetti potenzialmente per me può diventare una specie di Lucio, e più, moderno, per chi lo conosce…)

      Mai suggerito, quindi, la difesa a 3 nel mio post. Mi riferivo al centrocampo… Anche se credo che 2 centrocampisti (col 3quartista che si “sdoppia” tra mediana e attacco a seconda, come succede a MIKI, PELLE e ZANIOLO ogni volta che perdiamo palla e pure con la palla tra i piedi, se si vede bene) siano il massimo che può permettersi questa rosa se tagli fuori Diawara e Villar.

      Scusate per la lunghezza (non da me, inconsueta!😂😂😂) del post… forza Magica Roma!

    • ciao a te, Silvio. precisazione: Mancini l’ultimo anno di Atalanta, in campionato, ne ha giocate 30 su 38, con 5 gol.
      sul centrocampo a 3 sarei d’accordo anche io, per 2 motivi: 1) Pellegrini da mezzala mi sembra si sia sempre espresso meglio che da trequartista, o almeno, fino a prima di quest’anno; 2) il centrocampo a 3 permetterebbe agli esterni di venire più dentro ed essere meno prevedibili, leggasi Zaniolo soprattutto, ma anche Mhki ed Elsha. ma la mia linea attuale è : c’ha ragione Mou su tutto, fino a prova contraria. inizia la tensione prepartita… daje Roma!

  15. Il mercato di gennaio è un’incognita pesante; non è affatto chiaro se si riuscirà o meno a prendere giocatori capaci di dare una svolta alla stagione.
    Difficile che i nomi più prestigiosi che si fanno oggi siano effettivamente raggiungibili; non è facile distrarli da destinazioni più appetibili.
    Non sono per nulla convinto che sia già in essere un accordo con Zakaria, ad esempio; fossi io il suo procuratore non ci penserei neanche, e sfido chiunque a dire che nei suoi panni farebbe il contrario.
    Il fatto secondo me è che Mourinho non sa che farsene dei quattro nominati nell’articolo, questo è praticamente certo; con loro o senza di loro è una Roma tecnicamente incompleta, tanto vale liberarsene e liberare risorse per tentare qualche buon colpo, con tutte le incognite del caso.
    Se sia un salto mortale senza rete o una strategia pianificata e già in parte preordinata è difficile dirlo, ma mi sono convinto che uno come Mou preferisce di gran lunga accettare un rischio, sacrificando la stagione, se va male, che continuare a gestire una rosa insufficiente anche l’anno prossimo senza poter ambire ad alcun risultato di rilievo.

  16. Considerate le fonti giornalistiche citate dalla redazione – non sempre impeccabili – nonché le condizioni finanziarie assai delicate della società ASRoma e il rischio di eventi avversi, meglio non fare troppe previsioni su pensieri e decisioni di Mou nei prossimi due-tre mesi.
    Mou è ancora, probabilmente, tra i migliori al mondo, ma non ha pieni poteri.
    Navigare a vista è per ora la scelta migliore.
    Cerchiamo come minimo di non perdere stasera e poi ci resettiamo.
    Forza Roma.

  17. Quando è stato annunciato Mou alla Roma tutti ma tutti, dai tifosi ai giornalisti erano, a dir poco, stupefatti da un’operazione che aveva dello straordinario. Le amichevoli e le prime 4 giornate avevano fatto credere che potevamo giocare per i primi posti ma…..la squadra era ed è, essenzialmente, quella dell’anno scorso. Mou ha portato il suo spirito e la sua voglia di dimostrare che lottando si può vincere e questo si è visto già dallo spirito mostrato dalle amichevoli: si è più squadra, tranne che nella sciagurata partita di Bodo, dove i quattro+Kumbulla, hanno dimostrato di giocare contro Mou. I giocatori vanno e vengono, la ROMA resta.

    • Non é la squadra dell’anno scorso, però. Sia Vina (da aspettare fisicamente e nell’ambientarsi), che Rui Patricio e Abraham (per l’inglese vedi Vina) per Pau e Dzeko/Mayoral sono dei cambiamenti altro che sostanziali.
      Oltre a Zaniolo in più, e pure una filosofia di gioco opposta a quella di Fonseca come il giorno e la notte, non solo Cristante a centrocampo, che cambia tutto.
      La ROMA può sembrare superficialmente variata (comunque in 4/undicesimi, oltre 1/3 di squadra, tra cui chi para e chi finalizza, mica poco), ma é già un’altra squadra rispetto all’anno scorso.
      A partire da come affronta ogni partita.

  18. Benedetto t9 che rende i commenti molto più divertenti. Per alcuni ci sarebbe da piangere. La rosa era corta già all’inizio. Adesso è cortissima. Il campionato è lungo, gli impegni sono tanti. L’integralismo di Mourinho non ci porterà da nessuna parte, e il mercato di riparazione non ci porterà i 3 4 rinforzi che tutti sperano.

  19. NICO buona domenica, posso chiederti di chi parli? Qui di non tifosi ce ne sono molti, alcuni neanche sono tifosi di altre squadre ma sono tifosi solo delle loro opinioni, altri tipo luchetto sono anti Romanisti e hanno in odio ROMA ma stanno bene dove stanno ahahhahah Un caro saluto e sempre Forza ROMA

    • Stavo a percula’ e a fa er verso a uno che ha scritto du’ commenti più su der mio…gnente de che

  20. Quelli che in ITalia per due o tre partite decenti chiamiamo campioni….in europa si chiamano medio livello, buoni giocatori o mediocri…i campioni sono altri e purtroppo ora come ora non ci possiamo permettere neanche un medio calciatore. Vediamo cosa succede, l’importante sarà tornare in champions ed a gennaio piazzare gli esuberi e gente come fazio che percepisce ancora 2,5 milioni di euro l’anno …una follia …una follia..!!!! Forza MOUUU e sempre forza ROMA CMQ VADA!!!

    • Dopo l’ultimo Europeo magari in Europa (Se pure lo hanno fatto) mediocri non ci chiamano più…
      Mentre gli inglesi e la Nazionale inglese, mediocri sono sempre stati, e continuano ad esserlo…
      Con buona pace del calcio in Premier League.

  21. Mi sembra chiaro che Mou stia facendo una sorta di braccio di ferro psicologico con la proprietà: un lavoro ai fianchi continuo.
    Evidentemente ha captato segnali da Pinto o dai Friedkins che a gennaio i rinforzi potrebbero essere tutt’altro che certi.
    A questo punto l’unica strada per ottenere i giocatori che vuole è quella di mettere mezza rosa in naftalina dopo averne già epurati altri in estate: saranno gli esclusi a quel punto a chiedere di essere ceduti e a facilitare il suo programma.
    La partita di coppa in Norvegia è stato l’incidente diplomatico, il “casus belli”, il Tonchino giallorosso, per sbandierare l’inaffidabilità e l’inconsistenza delle riserve.
    Perché al netto di un’impegno non all’altezza delle seconde linee, era prevedibile che giocatori che non non vedevano il campo da mesi, messi su un campo sintetico con temperature sotto zero potessero fallire l’occasione.
    E lo sapeva anche Mou che avremo fatto una figuraccia in coppa comunque anche mettendo tutti i titolari: la squadra mentalmente era già con la testa al Napoli.
    È chiaro che Villar, Diawara, Kumbulla e
    Mayoral non siano delle pippe ma è altrettanto vero che a Mou non piacciano e che non voglia di perdere troppo tempo dietro a loro: lui vuole altro.
    Francamente, anche se reputo questa gestione molto poco aziendalista, machiavellicamente mi sta bene se è la strada per arrivare a giocatori importanti.
    Le occasioni a gennaio ci saranno ma bisogna bloccarle ora.
    Non so se sono i giocatori che vuole Mou ma personalmente gli arrivi dovrebbero rispondere ai nomi di Zakaria per la mediana, Boga per l’esterno offensivo e Mazraoui per il terzino destro. Poi se arrivasse anche un centrale mancino (Lenglet o Senesi) sarebbe probabilmente il massimo.

  22. Alcune considerazioni possono essere giuste altre meno condivisibili, sento che di Mourinho non c’e tutta sta fiducia, eppure ancora dubbi prospettive gia’ disfattiste echeggiano forti dopo 4 mesi che il portoghese e’ arrivato neanche a Fonseca gli e’ stato dato questo benvenuto certo bodo e Lazio hanno creato forti dubbi ma ne abbiamo avuti di momenti cosi in 10 anni con rose pure superiori di questa…certo adesso vediamo che Pedro dall altra parte sta a fa’ il fenomeno ma con noi ha combinato ben poco ci sono involuzioni cambiando il mister noi sappiamo che Mou vuole giocatori che danno tutto sempre alcuni non ce l’ ha fanno a tenere questo ritmo vedi Dzego che se ne e’ andato perche’ questa e’ la verita’…Tanti giocatori non sono per Mou se vuoi vincere e’ cosi lui ha sperato che qui ragazzi si proponessero ma personalita’ e’ mediocre a Gennaio ci saranno cambiamenti sto guardando i siti dei juventini loro non sono abituati a soffrire cosi….Gia’ cacciano via Allegri noi cosi no….Avere pazienza e sempre Forza Roma

  23. sono un romanista sfegatato, mi auguro che la politica di mourinho col tempo paghi e che si possa quindi vincere qualcosa. Tuttavia sono molto preoccupato perché gennaio è lontano e giocare con 13 giocatori non mi fa stare affatto tranquillo.

  24. Caro VEGEMITE buona domenica e ben ritrovato ahahha, quello che sta facendo Mourinho rappresenta un rischio, in quanto due mesi con la rosa stretta sono lunghi, tuttavia forse per come è abituato lui con 13 – 14 giocatori si spera come ha detto in San Pietro e se ci pensi bene quando hai calciatori validi come riserve ma sbagli la formazione hai le stesse probabilità di perdere. Una cosa è assodata Mourinho non crede che l’inserimento di questi calciatori anche con raziocinio e non come li ha schierati in Conference, porterebbero a vincere le partite.
    Invece a te che sei attento osservatore sottopongo una mia convinzione: ovvero che Mourinho ora vuole mettere in campo la squadra sempre e da subito per vincere la partita, cosa che se ricordi come gestiva prima le gare non è mai stato così evidente. Un caro saluto e non ci resta che tifare ahahahah Forza ROMA

    • Buongiorno Prohaska.
      Io mi son fatto l’idea che non sia solo una questione di affidabilità dell’11.
      Nel senso che se tu dai delle opportunità a delle seconde linee e queste non le sfruttano allora puoi prendere la decisione di metterle da parte e far giocare sempre gli stessi.
      Qui invece si tratta invece di giocatori completamente ignorati sin dalla 1 di campionato.
      E anche chi tra quelli ignorati era stato gioco forza inserito in formazione e aveva fatto bene (tipo Darboe contro l’Empoli) poi è tornato nel dimenticatoio.
      Mi sembra una strategia chiara per disfarsi di giocatori indesiderati (Villar, Diawara, Reynolds, Mayoral e Kumbulla).
      Ma allo stesso tempo per giustificare lo stato d’emergenza e favorire innesti a gennaio, non si vuole nemmeno cercare delle soluzioni interne (tipo Bove e Darboe) che potrebbero spingere la società a temporeggiare fino a giugno.

  25. Un saluto ed un in bocca al lupo a Prohasken.
    Un saluto a vege e Nico.
    Ormai sgamato da tutti l’ aRoma de caciotta vedo, ma passerei oltre le vedove epurate;
    Oggi è una partita fondamentale, per le sorti del nostro campionato e per il gruppetto di mou. Uscire dall’anonimato delle ultime 10 stagioni è necessario per dare un taglio netto con la gestione fuffarola e cementare un gruppo forte, da puntellare negli anni a venire.
    Evviva Mou, evviva i friedkin, daje Roma.

    • Ciao Fede.
      Sai bene che il mio giudizio sulla gestione precedente è molto meno severo del tuo in quanto ritengo che in termini di piazzamento finale la Roma negli ultimi 10 anni non è affatto rimasta nell’anonimato.
      Fatta questa doverosa precisazione, mi sembra ovvio che provare a vincere da subito e non tra 5 anni passi da scelte come quella di prendere un’allenatore vincente come Mourinho. Non so se i Friedkins quando l’hanno ingaggiato erano consapevoli che avrebbero dovuto aprire in maniera sostanziosa i cordoni della borsa ma la cosa non mi interessa più di tanto. L’equazione Mourinho = campioni è ragione più che sufficiente per preferire di gran lunga uno come Mou ad un aziendalista di poche pretese e poco concreto come Fonseca.
      Avrei derogato solo per Allegri e Spalletti, anche loro aziendalisti, perché ne apprezzo da sempre il pragmatismo e la capacità di arrivare a dama sugli obiettivi prefissati.

    • Secondo me l’equivoco di fondo è che nessuno sta dicendo che questi 3 (tolgo Reynolds) siano forti, ma solo che è assurdo non averli nemmeno in panchina, che se poco poco si infortunano Cristante o Veretout non hai cambi da fare, tutto qua. Così come lo è non far rifiatare mai qualcuno dei titolarissimi. Per me non è parlare male della Roma, ma anzi dimostrare preoccupazione e attaccamento. A me interessa di più che la Roma vinca, piuttosto che Mou cacci gente, perchè non è quello il suo lavoro. Il suo lavoro è fare il meglio possibile con gli uomini che ha a disposizione. Cosa c’è di antiromanista in questa riflessione non lo capisco

    • “Il suo lavoro è fare il meglio possibile con gli uomini che ha a disposizione. Cosa c’è di antiromanista in questa riflessione non lo capisco”

      Non so se e’ antiromanista, ma e’ sbagliata.
      La Roma ha comprato una marea di giocatori insulsi negli ultimi anni, specie “grazie” a Monchi e Petrachi, due incompetenti totali assoldati da una dirigenza anche piu’ incompetente di loro.
      Questi giocatori pesano sulle finanze e impediscono di comprare giocatori buoni (gia’ abbiamo il fiato dei “controllori” di FFP e scemenze varie sul collo, e noi, si sa, non la passiamo liscia con queste cose, non siamo il City o il PSG).
      Quindi, assolutamente si che il lavoro di Mourinho include indicare alla dirigenza quali giocatori non sono funzionali e vanno spediti via per far spazio ad altri migliori.
      “Fare il meglio possibile con gli uomini a disposizione” puo’ andare bene da qui a gennaio ma, come outlook, e’ un concetto per squadre che lottano per non retrocedere.
      Che poi i primavera che Mourinho mette in panchina, tipo Felix, Darboe, Zalewski, Bove siano peggio di Diawara, Villar, e Mayoral e’ tutto da dimostrare…

  26. Ciao FEDE, eh eh la partita di oggi è più importante delle chiacchiere delle vedovelle di pallotto e di Von sega ahahhahah che vomitano fiele contro Roma e Romanisti poi rivendicano la loro unica devozione per la maglia ahahhah sono i degni eredi di Amedeo e di Brega. Te le ricordi le barzellette contro i Romani de Roma del nostro fenomeno wikipedia alias biretta? Spero che la ROMA disputi una gara intensa e vittoriosa anche a rendere onore al compianto Antonio e se devo fare una teresina completa me fa schifo bello de nonna, che per continuare a fare il ridicolo è passato a cuor leggero con loro. Mò sto mejo ahahah Un caro saluto FEDE sempre Forza ROMA

  27. Caro Francesco…. Assolutamente d’accordo con te sul valore dei giocatori citati…. E chiaro che semmai a gennaio siamo tra la seconda e quarta posizione e distanziati di pochi punti… Il mou, I fredkins… Non si farebbero problemi…. Vorrà dire che in estate sarà fatto un mercato più leggero… Forse l’unico difficile da prendere a gennaio è Luis Diaz…. Magari a giugno……cmq hanno tutti una grande personalità e cattiveria agonistica…. Già con questi non fai paura…. De più……

    Dajeeeee ROMA 💛❤️

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome