MOURINHO: “Piccoli problemi per Vina e Mkhitaryan. Reintegro di Santon? No, convoco Tripi. Mayoral mi piace sempre di più”

50
3740

AS ROMA NEWS – Josè Mourinho risponde alle domande dei giornalisti presenti a Trigoria nella conferenza stampa organizzata alla vigilia di Verona-Roma.

Queste le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso sulla partita che attende domani i suoi ragazzi e sulle condizioni fisiche dei propri calciatori:

Assogna (Sky Sport): “Sulla sua insoddisfazione post CSKA, c’è qualcuno che non ha recepito la sua idea di calcio?
“No assolutamente. E’ stata una partita, sarebbe facile dire che con il 5-1 siamo stati perfetti. Sarebbe troppo facile e non voglio andare in questa direzione, in ogni partita analizziamo quello che abbiamo fatto bene e i problemi. Possiamo fare meglio, non dico a livello risultato perché non me lo aspettavo così, ma nella qualità del gioco e nella prestazione difensiva. A inizio partita e a inizio secondo tempo loro hanno avuto momenti di controllo”.

Ansa: “Vuole dire qualcosa sulla questione stadio?”
“Io sono allenatore di corpo e anima e non voglio essere niente di più. Un allenatore con un legame importante al club, ai tifosi e alla città senza dubbio ma sono sempre l’allenatore. Nell’avere lo stadio di proprietà ci sono tante cose positive per la società. Ho letto con grande soddisfazione quello che la signora Raggi dice della Roma e dei proprietari, c’è un rispetto molto grande. Io sono l’allenatore e non voglio dire altro.

Maida (Corriere dello Sport): “Vina non sta bene, forse anche Mkhitaryan. L’ha soddisfatta Ibanez come terzino? E cosa sta succedendo a Villar, che è un giocatore che sembra aver perso entisiasmo…”
“E’ successo lo stesso prima di Sassuolo, che non abbiamo parlato del Sassuolo. Siamo qui da qualche minuto e non abbiamo ancora parlato del Verona. Sembra che cerchiate altre cose rispetto a quello che deve essere una conferenza prepartita, non post partita. L’altra sera era mezzanotte ed ero ancora fuori dalla sala stampa. Io pensavo di parlare più di della partita, e meno di questo. Non so bene come risponderti. Su Vina e Mkhitaryan è facile rispondere: hanno dei problemi ma piccoli, Con la gente che lavora nel dipartimento medico ha una qualità tremenda e da loro mi aspetto sempre cose positive e per questo sono ancora in dubbio nell’avere giocatori disponibili. Ibanez non è un terzino, è ovvio, che può giocare alto e crossare. Può fare quel ruolo in emergenza, con una prospettiva più difensiva ma non è e non sarà mai un terzino. Su Villar non capisco il motivo della domanda.  Perché lo scorso anno era titolare e quest’anno no? Che posso rispondere, Paulo aveva o ha una visione di calcio diversa dalla mia e delle opzioni diverse. Il prossimo allenatore avrà opzioni ancora diverse e magari giocatori titolari con me con il prossimo tecnico non lo saranno. Non c’è nessun problema con Villar, il suo problema è che Cristante e Veretout stanno facendo molto bene e questa è una cosa buona per la squadra. Parlare di titolari e non titolari nel nostro modo di stare qui dentro non ha molto senso. Abbiamo cambiato tanti giocatori nella partita col CSKA perché ci fidiamo di tutti.

Zucchelli (Gazzetta dello Sport): “Che Verona si aspetta domani? C’è poco tempo per gli allenatori per costruire le squadre?”
“Non mi piace parlare in casa degli altri. Io posso solo dire che mi dispiace per due colleghi esonerati così presto. Ma cosa c’è dietro non è roba mia.  Sono contento per il ritorno di Mazzarri che ho affrontato in Italia e in Inghilterra, sono contento per Tudor che affronterò domani e mi dispiace per Di Francesco e Semplici e auguro loro di tornare quanto prima”.

Lo Monaco (Il Romanista): “Sul suo staff, può essere un segreto del suo successo?”
“Quando ho iniziato come tecnico anni fa, oggi non ho più nessun collaboratore dell’epoca. Per tanti anni, però, ho avuto gli stessi. Oggi ho Nalin con me da più tempo, poi ne ho cambiati tanti per ragioni diverse, delle volte hanno scelto loro, altre volte ho scelto io di prendere persone con altro tipo di qualità. Qui ho preso due preparatori atletici, uno per la squadra e uno per il lavoro sulla prevenzione e dipende tutto dall’organizzazione. Ho un staff buono, sono arrivato con quattro e oggi siamo quattordici/sedici perché ho trovato gente di qualità e aperta per lavorare con me e oggi fanno parte del mio staff. Sono arrivato con una piccola Hyundai, adesso andiamo in pullman con il mio staff che diventerà, un giorno, staff di qualcun altro. Per me è importante costruire uno staff, una base del lavoro che possa servire anche in futuro. Lavoriamo tanto e quando arriverà il momento negativo, saremo insieme ancor più. Mi piace lavorare con gente non dico giovane di età, che non conta tanto, ma mi piace lavorare con gente che analizza 24 ore, che chiama a tutte le ore per parlare di qualcosa che abbiamo pensato, mi piace gente che sia nel calcio con vera passione”.

Zotti (Il Tempo): “Vina ha un piccolo problema, Karsdorp le ha giocate tutte, Calafiori ha avuto i crampi a fine partita, Reynolds non sembra considerarlo molto. Ha mai pensato al reintegro di Santon o alla difesa a tre?”
“No, ho pensato a Tripi che sarà convocato. E se avremo problemi, lui ha fatto la prestagione con noi. È un giocatore intelligente che può ricoprire tutti i ruoli in difesa e anche a centrocampo. Ha un cuore intelligente e super romanista. Non penso al reintegro dei giocatori che non sono con noi. Possiamo giocare a 3, a 4, non è detto che non lo faremo in futuro. Ci sono tante squadre che giocano a 3, può darsi che cambieremo sistema per qualche gara”.

Oricchio (Tele Radio Stereo): “Quanto conta l’aggressività dei suoi attaccanti sui difensori avversari?”
“Dipende dalle situazioni di gioco, se vogliamo pressare alto dobbiamo esserlo e mi pare ovvio. Se la strategia di gioco è giocare più bassi, non saremo aggressivi. Con il Sassuolo e con la Salernitana abbiamo cercato di pressare alti ed è importante fare questi. Contro l’Hellas Verona avremo una difficoltà in più perché hanno qualità e poi loro hanno un nuovo allenatore e non abbiamo alcun tipo di referenza per pensare su che tipo di gioco utilizzeranno, possiamo solo guardare il passato di Tudor. Forse cambierà i suoi principi e forse giocherà in maniera diversa, ma non abbiamo una risposta certa e questa è una difficoltà extra per noi, non sappiamo come giocheranno”.

Rete Sport: “Borja Mayoral, fino a ora ha giocato 16 minuti. Cosa gli manca?”
“Quello che gli manca che la Fifa non ci permette di giocare in 12, ma solo in 11. Non gli manca niente, è un bravo giocatore, un bravo ragazzo, ha lavorato tantissimo. E’ solo da ringraziarlo, fantastico professionista. Lui sarà importante per noi, sicuro al 100%. E’ un giocatore che mi piace sempre di più, molto oiù di due mesi fa. Tammy sta bene, Eldor come avete visto anche. Possiamo giocare con due attaccanti. Contro il Sassuolo lo abbiamo fatto, e non si può fare senza avere un altro attaccante in panchina. Mayoral è un attaccante con qualità, con intelligenza, è freddo e fa gol. Mi piace molto. Ma mi piace Shomurdorov, mi piace Tammy. Lui vuole di più, ma arriverà e sarà molto utile per me”.

Carboni (Centro Suono Sport): “Come si affrontano squadre che ti prendono a tutto campo?”
“Abbiamo pensato a questa possibilità, se ci sarà una rottura totale con il passato non lo so. Con Juric, l’Hellas Verona giocava in maniera diversa, però magari Tudor opterà per la stessa direzione. Giocare contro queste squadre è difficile, non so se avete visto Sassuolo-Torino. È una proposta diversa di calcio che si deve accettare come tutte, se sarà così sarà complicato però abbiamo lavorato un po’ ieri e oggi pensando a questa possibilità. Loro sono bravi in uscita e nella penetrazione dei terzini, arrivano in zone pericolose e hanno profondità. L’Hellas Verona ha 0 punti però poteva fare punti contro Inter e Bologna, secondo me finiranno bene in classifica”.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteVERONA-ROMA: le probabili formazioni e dove vederla in TV
Articolo successivoSerie A: Zapata regala tre punti all’Atalanta. L’Inter passeggia col Bologna (6-1). La Fiorentina passa sul campo del Genoa (1-2)

50 Commenti

    • Almeno i giornalisti che vogliono fare commenti negativi sulla nostra Roma li prende a pesci in faccia e li azzitta. Non come fonseca che alla domanda “ma lei ha fatto sei cambi non se ne è accorto” fonseca rispose “Eh ma le regole cambiano gli errori noi calcio si fanno…” Eh lo fanno lo fanno… t’han fregato le borchie eh? Lo fanno lo fanno!

    • Ancora con il reintegro degli esuberi ?!?
      Possibile che è tanto difficile capire che la società vuole usare il pugno duro per indurre gli esuberi ad andarsene, anche per gli anni a venire.
      Se reintegrasse santon si mostrerebbe molliccia, una barzelletta…
      Difficile capirlo ???

    • No, Ric, non e’ difficile. A napoli lo chiamano “sfruculiare”, stuzzicare per provocare una reazione negativa e mettere zizzania. Neanche questo e’ difficile capirlo!

  1. “E’ successo lo stesso prima di Sassuolo, che non abbiamo parlato del Sassuolo. Non so bene come risponderti” E son tre 😅 E niente … Comincio a credere che con maida vi sia qualche contincino “aperto”. 🙃😆 (ilare) Altra risposta che mi è piaciuta molto è questa: “Santon? No. Non penso al reintegro dei giocatori che non sono con noi” Piu’ chiaro e giusto di cosi’…
    💛💖Grande Mourinho💛💖

    • Quanto mi piace che li prende a pizze (metaforiche ) erano anni che non avevano un allenatore così….il bello che loro …. muti … ninete più risolini e date di gomito

    • Santonne, l ultima scoperta di Ramon Inetto Monchi, all aeroporto ce stava solo lui e il parente come quando vai a prende pe la prima volta tu moie che arriva dal Brasile e te fai accompagna dall amico …

    • E’ maida che non gli ha perdonato quella prima conferenza in cui lo ha ridicolizzato come meglio non poteva. Invece di incassare e mettersi in riga, lo scriba cerca la rivincita a tutti i costi. Prima o poi Mou gli dira’: a te non rispondo piu’ perche’ fai sempre domande del c….aspita. Fidate.

  2. Quando ascolto il mio nostro allenatore…..

    Mi rendo conto di quanto siamo fortunati di averlo e soprattutto di avere una proprietà di questo livello…..

    Siamo di un’altro livello…..

    Dajeeeee ROMA 💛❤️….
    Dajeeeee mou 💛❤️….
    Dajeeeee presidente 💛❤️…

    P. S. Ho la sensazione che borgo majoral segni a Verona… 💛❤️🤞🤞

    • Speriamo .sarei molto contento se giocasse e soprattutto se facesse anche un gol .
      Io adoro borja majoral e spero che trovi sempre un po di spazio .
      Il problema è che tammy e eldor in questo momento sono INAMOVIBILI e quindi borja dovrà avere un po’ di pazienza .ma tifo e tifiamo sempre per la nostra grande magica roma !!!!
      Forza Roma sempre!!!

  3. Per me è importante costruire uno staff, una base del lavoro che possa servire anche in futuro.

    10 e lode per questa frase, che racchiude tutta la filosofia dell’uomo. Mi auguro, caro Mister, che il nostro sia un contratto a vita perché, per adesso, come te nessuno mai.

  4. Me sembra il maestro miaghi di karate kid! Ahahahah… Ha liquidato Maida in due parole… Ma anche gli altri… Solita calma e “freddure inglesi!” Grande Mourinho! Tudor fa bene quando dice che la prima cosa che gli dà più preoccupazione della Roma è Mourinho! Dajeeeeee!

  5. Non so se ci avete fatto caso, ma evoca sempre cose che non vorrebbe mai. Parla sempre della sconfitta e di quando lui andrà via. Fateci caso. Sono messaggi alla società, Mou vuole un contratto a vita !!

    • Bravissimo Mou a sottolinearlo e a farlo sentire importante, Borja è un grandissimo talento, per me non si discute, deve rimanere alla Roma. Avendo caratteristiche diverse da Tammy ed Eldor può essere un’arma vincente perché offre soluzioni alternative in attacco, specialmente se c’è da difendere il risultato e ripartire con veloci contropiedi. Inoltre, è uno che con i suoi movimenti apre varchi ai centrocampisti. Grande Borja, rimani con noi, che il tuo momento arriverà.

  6. Mi fa molto piacere il riferimento a Tripi.
    Il messaggio sulla rosa da completare è arrivato.
    Ma per i prossimi tre mesi il pane si fa con la farina che già abbiamo.
    Quindi anche giovani ed eventualmente rimodulazioni degli schemi.
    Bene così.

    • Ah poi dimenticavo che le discussioni sono chiuse anche per Villar che Mourinho dichiara di fidarsi di lui.

  7. il comunicatore ideale per il nostro “ambiente”, non piange per le maliziose domande di alcuni giornalai ma fà notare educatamente e chiaramente come alcune domande siano fuori tema ma cmq decide di rispondere altrettanto chiaramente e direttamente senza peli sulla lingua…
    uno spettacolo sentire le sue risposte che tendono a sfruttare “quest’ambiente” per caricare la squadra invece di usarlo come alibi per i futuri periodi di bui che ha più volte annunciato, non ha caso non perde occasione per ricordare come la squadra sia ancora incompleta…
    un consiglio ai colleghi “romanisti” per chi vuole godersela di più, non vi accontentate di leggere le risposte, ma guardate il video per godervi l’espressioni e il tono di quando risponde, un pò come era per Ranieri…
    DajeRomaDaje!!!

  8. Io credo che Mourinho considera ormai Mayoral fuori dal progetto in quanto probabilmente la Roma non lo riscatterà da Real,e quindi lo utilizza con il contagocce
    pur riconoscendo che e’ un’ottimo attaccante.Ma se non gli concede uno scampolo di partita almeno sul 4a1 con il CSKA, penso che si può considerare chiusa l’avventura dello Spagnolo a Trigoria… Io credo a questo punto che la Roma per il prossimo anno stia facendo un pensiero su Scamacca,quale terzo attaccante….

    • Allora…..per questioni economiche sarebbe logico non riscattare a 20 mil. Borja……con l’ipotesi Azmoun a 0……. Ma dare 30 mil.al Sassuolo per Scamacca…sarebbe solo una cascata.

    • Basta aver visto la partita.

      Sul 4-1 erano finite le sostituzioni.

      Mentre prima dovevano entrare insieme Abraham e Mayoral stavano vicino al tattico e per andare verso il quarto uomo, poi si vede Mourinho che fa il gesto di no perché Calafiori ha i crampi e da entrare Kumbulla al posto di Mayoral.

    • Sesesese….

      SE non dovesse farla è colpa de majoral ve?

      Quindi fammi capire..

      Se Majoral fa doppietta è merito de mourinho che lha incattivito.
      Se majoral non la fa ha fatto bene Mourinho a non farlo giocà…
      Ahahahahahahahahahahahhaha

  9. Campionato Conferenze League Coppa Italia a cui aggiungere impegni della Nazionale.
    TUTTI avranno possibilità di giocare.
    DEVONO farsi trovare PRONTI e CONCENTRATI.

    Essere allenati da MOU è come frequentare l’ università del calcio , poi a dicembre allenatore , calciatori , società faranno le scelte più appropriate.
    Ora grinta , concentrazione voglia in campo e rispetto

    ” Ci si diverte VINCENDO ”
    La frase da ripetere sempre.
    Con le vittorie TUTTI fanno bella figura

  10. … è colpa della FIFA se Mayoral non gioca..!!!
    😜😂😂😂😂😂😂
    C’è la faranno mai a fare domande sensate, sti giornalisti..??
    Lui li percula, e loro…?? de coccio…!!!
    Vai Mou…!!! 💪🧡❤️

  11. Anche per il Barone Liedholm i più forti erano sempre quelli che spediva in panchina o in tribuna.
    Su Villar ancora una volta dà un chiaro segnale quando parla della diversa visione tra lui e Fonseca: Villar va bene per un calcio bailado che a lui non piace. Amen.
    Per quanto riguarda Borja invece, la porta è secondo me ancora aperta. Deve solo avere pazienza e attendere le sue occasioni.

  12. Me sa tanto che fra ‘n pò le interviste di Mourinho verranno fatte vedere solo a pagamento.
    D’altronde lo spettacolo si paga. E quando è di altissima qualità, come nel caso specifico, lo si fa pure volentieri.
    Grande Mou! FORZA ROMA!

  13. “Sembra che cerchiate altre cose rispetto a quello che deve essere una conferenza prepartita, non post partita”.
    Praticamente sta dicendo che non sanno fare il loro lavoro. Però lo dice con molta gentilezza.

  14. a maida ancora che ce provi? fossi in te la prossima volta resterei a casa damme retta lascia perde con certa gente meglio evitare fai solo figuracce. Forza Roma

  15. certo che conferenza stampa della partita a Verona, domande solo per provocare mettere gia’ per creare casini alla Roma ma che domanda e’ lo Stadio della Roma…da 10 anni as un allenatore che sono 2 mesi che sta’ a Roma Maida in una domanda praticamente ha fatto una disanima della Roma con giocatori scontenti che non giocano giocatori rotti si mette in discussione dopo una partita vinta 5 a1 solo perche’ Mou ha detto non mi sono piaciute alcune cose qualcuno ha capito e si e’ ripreso ed ha parlato della partita poi si lamentano se le conferenze durano poi 9 minuti come l’altr’anno non si parla piu’ di giocatori con stiramenti fermi un mese 1( giorni c’e’ uno staff medico stavolta serio di questo dovete fare domande informarvi no lo stadio per quello c’e’ Costanzo che vi parla ma che giornalisti siete se non fate domande sulla partita preparatele ste domande prima io spero che Mou non si rompa a sentirle

  16. E, mayoral gli piace sempre di più, ma in tutta onestà credo che sarà difficile per lui trovare spazio con gli attaccanti che ci ritroviamo.
    Fa benissimo mou a motivarlo e dargli i giusti meriti (non penso lo direbbe altrimenti), ma amenochè non ci sia davvero necessità …
    Se farà 3 4 partite in tutta la stagione sarà tanto.
    Io ho giocato a pallone, certo non a livelli da serie c, ma quando uno sa giocare davvero, e vuole giocare, si adatta anche ad altri ruoli. Si cominciasse ad allenare anche per il centrocampo. lo so che sembra una bestemmia, ma ad esempio, per me totti da centrocampo in poi lo avrei visto bene in tutti i ruoli, e sia a destra che a sinistra (anche dzeko e qualcun altro in verità).
    d’altronde a volte le azioni te le ritrovi per caso che partono da punti che non sono i toi, e se ci sai fare ti riescono.
    Il gol del secolo di maradona è partito della parte del terzino dx, e passato per il centrocampo, e passato dall’ala e mezz’ala dx ed è finito come centravanti.
    Ci vogliono le pelle

    • PS: certo, era maradona, ma cmq, uno meno forte almeno salta l’avversario e l’ancia qualcun altro. Cmq riesce a rendersi utile alla squadra.
      Io non capisco chi critica chi sa fare più ruoli, come se fosse una cosa negativa. Per me è sinonimo di intelligenza e capacità

  17. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome