AS ROMA NOTIZIE – Josè Mourinho punzecchia Didier Deschamps. Tra i due, prima dell’inizio dell’Europeo, era volato un botta e risposta piuttosto piccato e ora lo Special One bacchetta il ct della Francia dopo l’eliminazione di ieri.
Nell’appuntamento mattutino prima di Inghilterra-Germania di questo pomeriggio, l’allenatore della Roma ha criticato Deschamps per aver sostituito Griezmann poco prima della fine dei tempi regolamentari, quando era ancora possibile che la gara finisse ai supplementari.
“Deschamps ha commesso un errore. Prima di un possibile supplementare non si può cambiare Griezmann all’89’. Alla fine vai ai supplementari e ti tiri la zappa sui piedi perché lo hai sostituito all’ultimo minuto. Questo servirà come esperienza”.
Qui sotto il video integrale delle parole di Mourinho su Deschamps pubblicato su Twitter da Talk Sport.
“They had fun too early.” 🇫🇷
“Deschamps made one mistake that I have been thinking about many, many times.”
José Mourinho explains where it all went wrong for France at #EURO2020. pic.twitter.com/J51jMuAwvN
— talkSPORT (@talkSPORT) June 29, 2021

L’errore è stato togliere Karim Benzema, l’attaccante più forte del mondo.
E Veretu lasciato a Casa? Non è che chi stava li era male, anzi, ma era una prima donna! Il Gattuso o L’Oriali della situazione è mancato a i galletti!
Veretu è un panchinaro.. Nella Francia neanche quello.
Veretout! Jordan Veretout !!
Qui mou si è comportato da gran signore, limitandosi a parlare di tattica.. avrebbe benissimo potuto controbattere alla ridicola risposta del francese al suo commento di qualche settimana fa. Bene così. FORZA ROMA
Grande mou!!!!🤣🤣🤣 capirai poi de shampoo ahahaha rubentino nell’ anima quello,peraltro brutto come pochi…🤣😍🤣🤣 forza Roma
A De Shampoo con la candeggina a st’Europeo niente tituli eheheh
Deschamps? Io mi sto godendo ancora una splendida giornata! Recuperata e vista stamane, dal secondo tempo in poi, la partita di ieri (ho spento la tv dopo l’uno/due in pochi minuti della Francia, ancora stupito per la scelta di far battere al terzino panchinaro del Toro un rigore per andare sul 2 a 0), mi torna in mente Deschamps sogghignante che dice agli italiani: “bravo’, bravo’ Mancini’, ma le jeux cominciano maintenant, nelle partite ad eliminazione diretta, il girone dell’Itali era tres, tres facile…” merci Suisse, ma grazie Svizzera! Che dirà Didier che é bastata la terza classificata ripescata nel nostro girone per eliminare il suo team d’etoiles? Peccato Xhaka sia fuori con la Spagna, che sicuramente sottogamba non li prende…
Vedrai che gli arroganti puzzoni transalpini inventeranno come al solito un’altra delle loro scuse ridicole tipo il caldo (solo per loro, poi…) o il tifo a sfavore proveniente dalla curva designata per i rigori…
È nel loro fetido DNA insultare l’avversario prima di affrontarlo o non complimentarsi mai col vincitore delle loro sconfitte.
Che motivo avrebbe avuto Pierre de Coubertin di ricordare ai propri connazionali quel dovuto rispetto che per il resto del mondo altro non è che una civile e doverosa consuetudine nei riguardi del vincitore?
Caro Morituri, sono un antirazzista.
Quando leggo “fetido DNA” mi incaxxo. Ma come si fa a scrivere queste cose! Anch’io non sopporto la cultura francese, alcuni elementi del pensiero collettivo francese sono veramente molto pesanti, ma se si perde il rispetto per le persone, che possono essere francesi, italiane, tedesche, turche, marocchine, ghanesi, ognuno sì con la propria cultura, ma soprattutto la sacralità della propria unicità, (quel DNA a cui facevi riferimento), se succede questo… si regredisce personalmente; il razzismo è una regressione! Se scrivi cose da razzista poi sei tu che qualifichi come ignorante.
E va bene, Francesco da Colonia,
scusa tanto… per “fetido” intendevo chi ci va in puzza, ossia colui che è invidioso.
Deschamps ha sostituito a 2 minuti dalla fine una punta, con un centrocampista incontrista, in vantaggio per 3 a 2,non mi sembra proprio una mossa sbagliata… Poi il caso ha voluto indirizzare la partita in altra direzione!
Sì, certo… “il caso l’ha indirizzata così”… mica l’incompetenza di Deschamps e la bravura degli svizzeri…
“Il caso”, dici tu.
Ti sei per caso chiesto dove vuole andare a parare Mourinho (il miglior allenatore del mondo, fino a prova contraria) con questa semplice critica rivolta al suo collega?
L’ha capito pure Deschamps… che infatti non gli ha ancora risposto perché evidentemente non sa che scusa inventarsi…
Solo tu non l’hai ancora capito.
A pochi minuti dalla fine del match si difende il 3 a 2 sostituendo la PRIMA punta Benzema (tipo Montella o Batistuta) con un incontrista a centrocampo (tipo Tommasi o Assunçao), e non una mezza punta come Griezmann (tipo Del Vecchio) che ritorna, è l’unico ad avere ancora forze da spendere, contrasta come un infuriato, sa tenere palla, alla bisogna segna pure ed è pure rigorista!
Mourinho, con la critica fatta sull’assurda sostituzione di Griezmann all’88esimo, ha semplicemente voluto svelare al mondo intero (incluso te) che razza di ASINO sia Didier Deschamps… pur non potendoglielo dire apertamente in faccia per ovvie ragioni deontologiche.
Sta pur tranquillo che in Francia è già pronta la “ghigliottina” mediatica per Deschamps perché i francesi con gli stranieri saranno pure storicamente spocchiosi, antipatici e antisportivi da morire… ma “in casa”, con i propri connazionali, sanno bene come lavare i panni sporchi.
Esattamente, sono stati sfortunatissimi i francesi… A me dispiace solo per Karim, Pogba e Mbappe.
3 campioni VERI.
Se proprio avrei dovuto sostituire qualcuno della Francia ieri avrei sostituito Mbappe che era palese non fosse in serata.
Avrei fatto il cambio Mbappe Giroud, tenuto benzema e sostituito griezmann con sissoko mettendo Kante a fare il terzino sinistro.
col senno di poi son tutti bravi griezmann e mbappe non rientravano in difesa e non coprivano in più la francia stava vincendo e mancavano pochi minuti alla fine. qualcuno dei due doveva essere tolto se rimaneva griezmann e la francia prendeva goal comunque avrebbero detto perchè deschamp non ha tolto griezmann? il problema è che la francia ha tanti singoli fortissimi ma non ha giocato da squadra..
Fino a quel momento, Griezmann è stato l’unico a contrastare senza sosta… e nel corso di tutto il match ha assolto questo compito molto di più rispetto a un Pogba che procedeva a fiammate dopo lunghi letarghi e a un Kanté apparso alquanto lento. Griezmann continuava a mordere le caviglie tra la tre quarti e la parte bassa del centrocampo (fino a zona De Rossi per intenderci). Perché sostituire proprio lui?
Troppo buono, Mourinho… troppo buono!
Che Griezmann fosse poi insostituibile poiché si è mostrato l’unico tra gli spocchiosi ad aver giocato bene nel corso dei 90 minuti, l’ho scritto stamane io tra i commenti dell’altro articolo in risposta all’unico utente visionario (un troll provocatore, molto probabilmente) che ha avuto la sfacciataggine di giustificare Mbappé, Pogba e Benzema attribuendo alla Svizzera una gran dose di fortuna.
Roba da pazzi…
Se mi è concessa una doverosa puntualizzazione: l’errore di Didier Deschamps è semplicemente quello di ESISTERE.
Ma basta con sta stronxata degli spocchiosi che non ti conosce nessuno.. Sono solo chiacchiere.
La Francia è la squadra a più forte al mondo e secondo me vincerà ancora i mondiali.
Sono troppo forti.
A David… l’infiltrato.
Sai qual è il problema degli italiani come te (ammesso che tu lo sia…)?
Quello di remare sempre contro gettando fango a più non posso (che tra l’altro già ci pensano i tuoi amici francesi a farlo) sulla nostra gente, sui nostri valori, sul nostro stile di vita e in generale sul nostro paese.
Limitandomi al calcio, ti dico soltanto che il goal capolavoro di tecnica, freddezza, abilità e intelligenza che ha fatto Chiesa sabato scorso, i tuoi amichetti Mbappé o Benzema non sarebbero capaci di farlo neanche a porta vuota o senza il disturbo del difensore.
Tu continua pure a tifare chi ci getta fango da decenni (Domenec, Deschamps, Viera, etc…) sulla gente e sul paese in cui sono nato.., CHE IO INTANTO GIOISCO DELLE VITTORIE DEGLI AZZURRI, sperando che proseguano fino in fondo… alla faccia di chi gli vuole e ci vuole male COME TE.
Ciao Ni’…
Ciao io sono per metà francese, ho studiato lì e ho vissuto lì per molta parte della mia gioventù, non m’interessa difendere in questa sede nessuno tanto meno la Francia e i francesi ma una cosa posso assicurarvela: loro ci guardano con grande ammirazione e con rispetto, molto più di quanto leggo in certi commenti. Sono una delle squadre più forti, non credo ci possano essere dubbi, ma il calcio è così e noi lo adoriamo per questo, in poche altre situazioni della vita Davide può sconfiggere Golia. Ieri e successo, nel calcio succede, noi romanisti ne sappiamo qualcosa…Poi vorrei aggiungere che Vladimir Petkovic si è dimostrato un buon allenatore. La Svizzera ha saputo sempre cosa fare, la Francia no!
Forza Roma, sempre!
Mai visto un tale delirio di persecuzione. Fattela una camomillina che ti fa bene.
Gallo-Romano,
temo seriamente che la camomilla serva a te a Viera e a Deschamps per l’eliminazione agli ottavi di lunedì sera.
(La prossima volta, invece di parlare del percorso dell’Italia che non vi riguarda e delle “squadre facili” da lei affrontate… occupatevi di batterle, se vi riesce).
Bye-bye…
Ciao Fred,
l’allegoria di Davide che batte Golia la trovo azzeccata.
Auguro a te, ai francesi e a tutti coloro che sanno riconoscere i meriti del vincitore tutto il bene possibile.
Ammiro vini, cibo, cultura e cinema francese da sempre ma, specialmente dall’estate del 2006 in poi, l’ammirazione di cui tu parli per l’Italia l’avverto solo da te e da un gruppo molto ristretto di francesi a cui non interessa affatto il calcio. Per il resto, sono innumerevoli gli episodi extracalcistici e ben più seri in cui media e opinione pubblica in Francia hanno mostrato mancanza di rispetto nei riguardi del “bel paese”. Non voglio soffermarmi né sulle disgustose (oltre che irrispettose nei riguardi dei morti e dei loro familiari) vignette fuori luogo di C. Hedbo in occasione del terremoto in Abruzzo e né tantomeno sullo sciacallaggio commerciale (“Pizza corona”) pubblicato da canal plus e mai censurato mentre in Italia morivano più di 1000 persone al giorno a causa del covid…
I fatti purtroppo dicono il contrario riguardo a questa ammirazione per l’Italia. Se si ammira un paese straniero, non si pubblica, ad esempio, sulla prima pagina de l’Equipe un titolo del tipo “douleur éternelle” (non ricordo esattamente) con tanto di insulti e offese nei confronti degli azzurri e di un intero paese. Fu soltanto una finale di calcio… non vi abbiamo lanciato la bomba atomica su Parigi!
Quando nel 2000 perdemmo gli Europei in finale contro la Francia in quel modo rocambolesco, qui in Italia ci furono critiche su Zoff, su Del Piero e tante altre autocritiche… ma nessuno si permise di insultare o perlomeno disconoscere i meriti della Francia.
L’ammirazione per gli altri è rispetto per gli altri.
Un caro saluto.
Ciao Morituri, è singolare che proprio tu che tra l’universo dei nick disponibili ne hai scelto uno che della satira si fa megafono a segnalare delle caricature satiriche a manifesto della presunta spocchia francese nei confronti dell’Italia. Ammirando come dici vini, cibo, cultura e cinema francese, che ti assicuro, i francesi contraccambiano, rimane fuori ben poco altro da condividere. Salvo alcune battaglie del pensiero unico dominate da cui mi sembra, ma ne ho una sensazione solo superficiale che prende spunto dal tuo commento, tu ti faccia influenzare, per il resto i francesi invidiano molto dei nostri pregi ed ovviamente segnalano le nostre debolezze, lo hanno fatto attraverso la satira, puoi non condividerne la forma, ma sulla sostanza purtroppo c’è poco da rimproverargli. D’altronde sui morti di quel terremoto ci risero, proprio quella maledetta notte, alcuni squallidi personaggi senza neppure bisogno delle vignette satiriche ed erano italiani. Per il resto dei titoli dei giornali, sopratutto quelli sportivi, li lascio commentare a chi li compra e li legge, io, personalmente, mi guardo bene dal farlo, non ne ho, come credo avrai intuito, una grande considerazione. Spero questa risposta abbia un pochino affievolito la tua rabbia nei confronti del mio 50%!
Ma sono un romanista incallito, fin dai tempi del caro Dl Sol che proprio pochi giorni fa ci ha lasciato, strillare il coro che avevo imparato in curva nei campi del Parc des Buttes-Chaumont nel XIX° dove per una parte dell’anno abitavo mi rendeva unico e felice: Ciccio-Cordova, Amarildo-Del Sol ogni tiro è ‘n go!
Ciao Morituri ect!
Forza Roma, sempre!
Caro Fred,
comincerei col dire che io non ho alcuna rabbia nei tuoi confronti né del tuo 50% o né del tuo 0,000001% di provenienza francese. Neanche ci conosciamo, figurati…
Anzi, ti ho già scritto che ho conoscenti francesi che, non interessandosi al calcio o interessandosene poco, non si sentono minimamente influenzati da quel rancoroso sentimento mediatico che serpeggia ormai da anni nei confronti dell’avversario straniero (il giornale sportivo “Equipe” ne è purtroppo il massimo divulgatore). E con loro ho un bel rapporto di simpatia reciproca… come lo avrei con chiunque (chissà, anche con te, forse…) senza alcuna distinzione di sesso, religione o paese di origine.
Ciò perché… chi è rispettoso è degno di essere una persona rispettabile (almeno per me).
Per quanto concerne la satira, mi sembra di ricordare che, nonostante gli antichi greci già ne fecero inconsapevolmente un uso estemporaneo nel teatro, furono proprio i romani, al termine delle onerose offerte fatte agli dei (satura lanx = piatto colmo) a concedere il meritato sfogo a plebei e classi meno abbienti di poter ironizzare anche ferocemente nei riguardi del tribuno o del signore potente proprio in virtù di quelle assenze di proporzioni tra le prébende dei poveri e quelle dei ricchi entrambe sature (colme, piene) da destinare agli dei.
Comprenderai quindi che la satira rappresentava, e rappresenta tuttora con le battute, ad esempio, di satira politica, il “contentino” concesso al popolo tartassato di deridere i potenti privilegiati della società… e non viceversa! Ossia, deboli, poveri e vittime innocenti NON ERANO MAI presi di mira da coloro che facevano satira.
Il “piatto è colmo”, infatti, è un’espressione per indicare sia la ferocia, lo scherno di cui è “colma” la battuta irriverente indirizzata al potente e sia l’offerta esageratamente elargita dal povero agli dei.
Perciò, fare dell’ironia sulle vittime innocenti del terremoto in Abruzzo, o sulla pizza infetta di covid (Pizza corona) mentre di corona virus muoiono 1000 persone al giorno in Italia… non è satira.
È sciacallaggio e codardia.
Ti rinnovo un caro saluto.
Forza Roma sempre!
Per quel che ho visto io infatti solo di fortuna non si può parlare. La Francia é stata si pericolosa, ma la piccola Svizzera ha risposto colpo su colpo. E parate vere e proprie del portiere (su tiri destinati nello specchio) alla fine quante? Se poi giochi contro i campioni del mondo e certi giocatori non puoi certo sperare di tenerli lontani dalla porta 90 minuti. Ma, meritatamente, potevano trovarsi sul 2 a 0 addirittura (che poi non esiste più il fallo da ultimo uomo?) … che poi qualche francese fosse sotto tono okay, ma anche Shakiri, per loro tanta roba, non é che abbia mai indovinato una giocata… Griezmann ha giocato molto bene, ma anche lui la porta non l’ha cercata mai. Coman molto più insidioso.
Una salutone anche a Viera naturalmente..
Mbappè agnello sacrificale di Dechamp, lo sanno tutti che è un atleta dotato di dribbling e scatto, esattamente come ogni atleta, ma in quanto a tiro lo possiamo paeagonare a Neymar Dembelè e Coutinho, su 80 tiri in porta ne azzecca 4.
La differenza tra la Francia e L Italia, noi abbiamo un coach coi controcatzi loro no.
Deschamp ha firmato la sua condanna mandando il giovane francese come ultima chance sul dischetto, spero lo hanno licenziato !
La Francia su 22 giocatori ha 17-20 Campioni tra cui 5-6 campionissimi.
Noi abbiamo Verratti e Mancini.
Si può sapere di cosa parli?
Di figurine
francesi semplicemente trombati. Waterloo ! CHE GODURIA.
Nel frattempo qui in Francia è iniziato il linciaggio mediatico nei confronti di Deschamps e dei suoi “giovani viziati”, perchè se è vero che quando vincono si sentono padroni dell’universo è anche vero che quando perdono non lesinano le critiche.
Personalmente ho visto la Francia giocare da squadra solo nella partita contro la Germania, dove tutti hanno dato un forte contributo difensivo. Nelle altre partite ho visto una squadra incapace di cambiare ritmo a partita in corso e senza molta rabbia agonistica.
C’era probabilmente un problema mentale di mancanza di stimoli o di scarsa forma fisica.
Mentre scrivo l’Inghilterra ha segnato il secondo gol e del famoso gruppo infernale F non resta più nessuno.
C’est la vie…
Mah, secondo me la mossa è stata perfetta…visto che i “franzosi” sono stati sfancxlati….
Ma ragazzi, ma di Pogba tanto osannato che dopo il goal fa’ un balletto di 5 minuti, salvo poi sul 3 2 per la Francia perdere una palla a centrocampo solo perché era fermo e non aveva voglia di rincorrere gli avversari. Hahahah, meno balletti piu’ spirito di sacrificio, su 90 minuti ne avra’ giocati si e no 30, la Francia ha i campioni, vero, ma non e’ una squadra, m’bappe, forte per carità, ma ho sentito paragonarlo a Ronaldo il fenomeno…hahahaa, con una piccola differenza, Ronaldo davanti alla porta dopo aver saltato gli avversari come birilli su 10 occasioni ne trasformava 9, spesso insaccandola sotto il set, m’bappe’ il somarone come dice David azzecca si e no un tiro su 5 /6, non basta correre a calcio bisogna avere anche altro, per non parlare dell’asino di deschamps, toglie i migliori, come fai a togliere Benzema dopo che ti ha segnato due goal!!!! E alla fine prende due pere in 5 minuti, gli sta bene, io ho goduto, bello vedere il suo bregno alla fine mentre minimizzava la sconfitta in modo patetico dicendo che avevano giocato una grande partita..hahaha, si sarebbe sotterrato all’istante, rosicone di un francese ..a casaaaaaaa!!!!!!!! E zitti!…forza Mou e forza Roma !!;;
Lo aspettava alla porta a Deschamps.. non vedeva l’ora 😂😂😂
…e non finisce qui… perché ora la “testa” del simpaticissimo Deschamps è attesa nella patria della ghigliottina dalla federazione del gioco calcio e da orde incontrollabili di giornalisti…😉😀
David, sei solo un troll laziale transalpino di 12 anni al massimo che, come molti francesi, getti fango sull’Italia.
Non ho mai sentito o visto scrivere da un italiano l’augurio (da te replicatomi sopra) di una “francia vincitrice del prossimo campionato del mondo”… a danno ovviamente dei nostri azzurri.
Parli solo delle qualità di Verratti perché appartenente ad un club francese… ma non citi Jorginho campione d’Europa (Chelsea) considerato per completezza nel suo ruolo il miglior centrocampista al mondo, Barella, un calciatore onnipresente di gran tecnica e fisicità destinato a diventare un “campionissimo” come dici tu, o Spinazzola a cui il Real e altre regine europee stanno già facendo la corte. Ti ho parlato naturalmente solo di centrocampisti della nostra nazionale che purtroppo non può annoverare tra le sue fila, a causa dei loro infortuni, due altri grandissimi calciatori: Zaniolo e Sensi, tecnicamente superiori ai Rabbiot, Kanté, Sissoko e chi altro ti pare tra i centrocampisti francesi, fatta eccezione del solo Pogba. La francia a centrocampo ha infatti un grandissimo Pogba che va però a corrente alternata (da solo non può fare tutto e ieri è stato annullato a lungo da Xhaka e dagli altri centrocampisti svizzeri) e che da solo non potrà mai valere tutti i suddetti centrocampisti azzurri messi insieme.
Forse non lo sai, poiché da 12enne che sei capisci ancora molto poco di calcio… ma le squadre forti sono quelle che hanno grande equilibrio a centrocampo disponendo di ottimi centrocampisti perché sono questi che mettono gli attaccanti come Mbappé o Benzema nella condizione di segnare… e sono sempre loro che contrastano e mettono ordine in campo in modo da assicurare tranquillità alle proprie difese che pur non avendo fenomeni come Franco Baresi possono restare a lungo imbattute grazie proprio al continuo contributo di copertura dei centrocampisti di cui ti ho parlato.
Quello che ti è difficile capire è che con Mbappé e Benzema non ci fai un’emerita mazza se giocano con il centrocampo della Triestina… mentre pur disponendo di una punta “normale” come Immobile… gli ottimi centrocampisti italiani istruiti da un buon allenatore possono metterlo nella condizione di segnare più di Mbappé o tanto quanto Benzema (vai a vedere infatti lo score di Immobile…).
Per quanto riguarda il panorama dei grandi attaccanti, ci sarebbe poi un certo Chiesa di cui i 12enni come te, fissati con i soliti nomi, poco capiscono… ma questa è tutta un’altra storia di cui non posso dilungarmi ora.
Ora puoi pure andartene a letto. La lezione di calcio termina qui.
🤦♂️
Vabbe … hai ragione tu.
Talmente sono invidiosi dell’ Italia e degli italiani da sempre, e’ la malattia di sentirsi inferiori che attanaglia un popolo bianco, che fa’ giocare una squadra di neri dicendo che gli altri sono razzisti quando tutto il mondo sa’ del loro razzismo. Quando sono a casa di altri si sentono i padroni, un po’ le nuove generazioni stanno cambiando per fortuna siamo tutti uguali e’ cosi’ Mou ha ragione ha sbagliato Deschamps ma con quella squadra e’ possibile… so tutti forti. Qualche volta sono i giocatori che chiedono di uscire. Poi noi sappiamo che non accettano critiche e’ nel dna transalpino
Morituri….. Più che una camomilla dovresti prenderti un frullato di Bromuro, che vedrai ti farà ritornare alla normalità,dopo le tue divagazioni senza logica….
E’ quello che dici sempre ogni volta che non hai argomenti con cui replicare…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.