MOURINHO: “Contento del risultato, non della partita. Siamo una squadra naif. Smalling ha sentito qualcosa, Ibanez spero sia solo stanco”

39
2099

AS ROMA NEWS – Mister Josè Mourinho si presenta davanti ai cronisti per commentare la prestazione dei suoi giocatori al termine di Roma-Spezia. Di seguito tutte le dichiarazioni del tecnico portoghese ai microfoni dei giornalisti:

JOSE MOURINHO A DAZN

Scelga lei l’elemento più positivo della serata. C’è da migliorare?
Mi sono piaciuti i due gol, perché li abbiamo provati ieri per 25 minuti. Mi piace il risultato non la partita, l’abbiamo avuta sotto controllo e dalla metà del primo tempo abbiamo regalato il gioco e perso tante palle facili. Non abbiamo creato spazi e non era difficile giocare contro di loro in quel momento. Non mi è piaciuta, mi è piaciuto lo sforzo di qualche giocatore come Ibanez rimasto in campo in difficoltà, ma non abbiamo controllato la partita, neppure sul 2-0. Con Smalling fuori poi tutto cambia, con Cristante centrale che neanche ama il ruolo. I due terzini erano stanchi, la squadra ha lasciato l’avversario a giocare fino alla fine.

Sabato servirà la qualità. Come stanno Smalling e Ibanez?
Vediamo, Ibanez ha giocato 90 minuti, Smalling no. Sono due giocatori diversi, Smalling per uscire ha sentito qualcosa. Ibanez gioca sempre, spero sia più stanchezza. L’Atalanta gioca con un’intensità alta ed ha una rosa importante. Zaniolo non lo so, ha avuto un affaticamento. Sarà dura…

Da dove passa la crescita della squadra?
Io dico che in una stagione senza infortuni, senza squalifiche e senza stanchezza abbiamo un potenziale per avere una bella squadra. Una squadra che non può giocare per il titolo, ma comunque per obiettivi più importanti di ora. In una stagione però ci sono gli infortuni, i cartellini e noi sembriamo una squadra di assassini visti i cartellini che prendiamo, e una stanchezza accumulata perché la rosa è stretta. Io ho bisogno di aiuto dal mercato, non sarà a gennaio ma più avanti. Dobbiamo recuperare i giocatori di esperienza e anche far crescere i giovani. Io sono critico perché in panchina voglio stare tranquillo, non in ansia fino al 90’ come oggi. Sono mancati Pellegrini, Zaniolo, Mancini, El Shaarawy: sono troppe assenze e in una rosa come la nostra pesano. Quindi guardo ai tre punti e auguro a Thiago Motta di avere la forza per raggiungere i suoi obiettivi con lo Spezia.

Cosa ha detto a Thiago Motta e in cosa si sente maestro nei suoi confronti?
In niente, non mi sento maestro nemmeno verso gli allenatori che anni fa sono stati miei giocatori. Ho solo più esperienza in panchina e con persone come Thiago, Stankovic, Shevchenko, gli dico sempre che sarà difficile allenare giocatori del loro livello. Sarà dura, ma sarà un’esperienza difficile. Ho chiesto a Thiago se gli piacesse e mi ha risposto di sì e quindi gli ho detto di andare avanti perché ha talento.

JOSE’ MOURINHO A DAZN

In certe fasi della partita era insofferente, qualcosa la preoccupava?
Mi preoccupava la mia squadra, la partita. Anche sul 2-0 non abbiamo mai avuto il controllo della partita, ci sono tanti problemi. Con l’uscita di Smalling, Cristante va dietro e la squadra soffre con questi tipi di problemi. Sentivo che la partita sul 2-0 non era chiusa. In panchina c’erano giovani, non era facile entrare per loro. Momento difficile, i 3 punti sono importanti anche se non abbiamo giocato bene.

Felix? E’ stata inesperienza o meglio non parlare dell’arbitro?
Preferisco non parlare dell’arbitro. Per me l’arbitro ha fatto bene, gli episodi dei due gialli non li ho visti, preferisco non dire niente. Ma continuiamo con questo record incredibile di gialli, anche i gialli prima di Kumbulla e Viña… È troppo. Siamo una squadra naif, abbiamo il record di cartellini.

Resterà con la difesa a tre anche quando torneranno i giocatori fuori?
La grande questione è quando riavrò i giocatori disponibili, partita dopo partita perdiamo qualcuno. Non posso dire quando avremo Spinzzola, non lo so neanche io. Smalling per chiedere di uscire al 65′ significa che ha qualcosa. Abbiamo sempre qualche problema, è difficile pensare di costruire qualcosa con stabilità. Partita dopo partita penso a costruire una squadra con i giocatori che abbiamo disponibili. E così, siamo in difficoltà. Oggi recuperiamo per la prossima Mancini, ma perdiamo Smalling e Felix. C’è sempre qualche problema per cui divento un allenatore di emergenza e non di pianificazione.

Abraham, quanti gol ha nelle gambe?
Nel primo tempo Tammy e Mayoral hanno sentito una partita con spazi e tempi per giocare, ma come ho detto ai giocatori questo non è fantasy football come quando giocate alla play: qui l’obiettivo è scegliere bene, decidere velocemente e con obiettività. La squadra si è perso un po’ in questo, dobbiamo sempre ringraziare lo stadio perché i tifosi vengono sempre in ogni partita. Siamo noi ad aver portato la partita nel modo in cui è finita, siamo noi i responsabili. Tammy fa un lavoro fantastico con la squadra, continua la sua lotta con i pali, è troppo importante per il nostro gioco e abbiamo sentito la sua assenza quando non c’è stato come con l’Inter. Ma dobbiamo essere più cattivi, come nel gol di Felix. Abbiamo bisogno di questo.

Thiago Motta?
Ho iniziato ad allenare nel 2000 e ho tanti ex giocatori ora che sono allenatori. Soffro con loro, seguo i loro risultati. Quando hanno fatto una carriera di altissimo livello come Thiago hanno bisogno di tanta forza per allenare giocatori che non hanno la loro stessa qualità. Anche io devo farlo, ho avuto le migliori rose del mondo e anche io ho bisogno di forza per lottare contro qualche frustrazione. Thiago è innamorato del calcio, è intelligente e ha una grande formazione. Sicuramente avrà un grande futuro come allenatore, ma in questa stagione deve soffrire per raggiungere i suoi obiettivi. Sono con lui, Stankovic, e Shevchenko, che sono stati miei giocatori.

Ci può spiegare che intende per “devo avere forza”?
Perché sono abituato a soffrire meno in panchina. Per esempio nel Real Madrid se perdevo 1-0 al 15′, sapevo che avrei vinto 5-1. Adesso sono in panchina sul 2-0 a soffrire aspettando che l’arbitro fischi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCRISTANTE: “Stasera era importante vincere, abbiamo giocato con la testa giusta. Se stiamo al 100% con l’Atalanta ce la giochiamo”
Articolo successivoTHIAGO MOTTA: “La Roma ha approfittato della sua forza, noi non abbiamo creato nulla per tornare in partita”

39 Commenti

  1. Petfetto come da copione smalling lo rivediamo
    Se tutto va bene a.febbraio niente di nuovo è fatto di polistirolo peccato

  2. In effetti quando stai due a zero in casa contro lo Spezia che ha 12 punti non dovresti soffrire noi invece abbiamo sofferto fa bene Mourinho a non esaltare questa vittoria

  3. Con l’Atalanta devi correre 3 volte di più e più veloce di quanto fatto stasera, e questo non mi fa stare tranquillo.
    Kumbulla per me è imbarazzante, è riuscito a saltare fuori tempo su un cross, lo fanno i bambini.
    Spero solo che Mou sappia incartare la partita al simpaticone di gasperini…

    • Il fallo di mano c’è e quindi anche l’ammonizione.
      È la prima che è vergognosa.
      Felix è stato ingenuo, ma ha 18, e fortunatamente sembra accecato dalla voglia di spaccare la rete 👊👊👊

    • Onestamente, Kumbulla per me era da rosso diretto Concordando sul fatto che il primo giallo su Felix era completamente inventato, sul gol ammetto che rimango nel dubbio…

    • Ma la prima ammonizione che senso aveva?
      Felix entra di spalla, il fallo laterale viene dato a noi, però lui becca il cartellino, che me so’ perso?

  4. Io credo che il continuo sottolineare i limiti di questa squadra è mirato soprattutto a far tenere i piedi per terra a tutta la tifoseria e volare basso senza facili esaltazioni, per il resto quello che ha detto è ineccepibile, la squadra al completo sarebbe un’ottima squadra ma non da scudetto. Ci vuole fosforo e sostanza in quasi ogni reparto, speriamo di azzeccare gli acquisti nelle prossime finestre di mercato.

  5. Spiace sentire Mou frustato perché nelle interviste ha una squadra di livello inferiore alle sue precedenti..
    Mister lo siamo anche noi.. Pensavamo con il tuo arrivo che ti facessero una squadra forte.
    Ci siamo illusi.
    Gli americani che investono in Premiere e quelli in Italia sono differenti..
    Speriamo con il rientro di Spina, Pellegrini di diventare più competitivi.
    Forza Roma

    • Scusa @Asterix ma i Friedkin hanno investito e tanto pure. Sono quelli che hanno speso di più in Italia. Magari non hanno speso come volevi te ma non puoi dire che non hanno speso. Non è colpa loro se Monchi ha venduto tutto quello buono che c’era da vendere e Pallotta ci ha lasciato con debiti mostruosi.

    • Ecco…
      la Roma non ha un gioco, Mourinho ha sempre chiesto un solo centrocampista (come se con questo cambiasse tutto) e la colpa diventa dei Friedkin che ci hanno salvato dal fallimento versando DI TASCA LORO 460 milioni e investendo 86 milioni l’estate scorsa.
      È avvilente vedere come funziona il mondo oggi: è in mano agli urlatori e agli esibizionisti che invece di fare un mea culpa e ad imparare dai propri errori, passano il tempo a lagnarsi davanti ai microfoni…
      “Siamo naif?” E perché lo siete? Chi allena questa squadra lenta, senza un gioco corale e senza un gioco di prima?

    • Pensavo che quando Mou ha accettato era perchè si era visto le registrazioni di tutte le partite della Roma del campionato scorso. Credo, che al netto degli infortuni, avesse dovuto documentarsi di più e forse adesso avremo avuto anche una parvenza di gioco che invece non c’è. D’accordo avanti con Mou ma il sospetto che la proposta della Roma fosse l’unica che aveva, non me lo toglie nessuno.

    • Asterix ma ti rendi conto che abbiamo giocato contro lo Spezia! E’ quart’ultima a 12 punti!
      Ieri hanno giocato male contro delle pippe immani e ancora parliamo di rosa scarsa, hanno perso con Verona Venezia Bologna Bodo e ancora parliamo di rosa scarsa!
      Ma a settembre dopo le prime vittorie come mai nessuno ne parlava della rosa ed anzi la Champions rimaneva un obiettivo primario?
      Perchè non ammettere che Mourinho ha deluso a prescindere dai giocatori?

      Peter è inutile continuare a prendersela con il passato remoto, i Friedkin sono qui da un anno e mezzo non da ieri, e se hanno speso 90 milioni di euro e non abbiamo una grande squadra forse è perchè i soldi non sono stati spesi bene, perchè 60 milioni li hanno spesi per due attaccanti che segnano pochissimo, sono tra gli ultimi in Italia nella classifica cannonieri, perchè per Rui Patricio 12 milioni forse sono troppi avendo Olsen e Pau Lopez, perchè non hai comprato centrocampisti, perchè ti sei fatto sfuggire occasioni di svincolati, perchè il nostro futuro sembrava dipendere dalle destinazioni di Fazio e Nzonzi!
      Basta con le giustificazioni.

    • Spiace anche a me sentire Mourinho frustrato perché non ha una squadra all’altezza delle precedenti. Del resto non è che non lo sapesse quando ha accettato di allenare la Roma. Mi illudevo che col suo lavoro facesse fare alla squadra un salto di qualità, ma per ora non se ne vede traccia, anzi.

    • E basta sempre piangere, parliamo anche del nostro gioco che è stato
      Scandaloso
      vergognoso
      indegno
      indecente

  6. 4 gialli contro 1 ma di che state a parlare? Continua così, che problema c’è… tra 3, 4 gare, di questo passo, ne avremo in proiezione una marea contro quasi nulla.
    E riprenderemo a perdere giocatori per somma di gialli.
    Le altre squadre, ad oggi, praticamente TUTTE, non hanno NEMMENO UN DIFFIDATO.
    Il primo giallo di FELIX é inesistente, il secondo ha deciso, non é automatico che io sappia, altrimenti altri che non lo fanno hanno umanamente sbagliato, di darlo…
    Come Orsato che non fa ripetere il rigore di ABRAHAM, é umano…
    Il fischio al 45 é su gomito che blocca il tiro, mai da rivedere al Var giusto? Meglio tutti negli spogliatoi…
    MOURINHO giustamente non si esalta, e tra le righe continua a sottolineare (premere, che non se lo scordino) che la società si muoverà presto…
    Lo SPEZIA? Meno di nulla. 2 tiri nello specchio (minimo sindacale, stai perdendo e in porta devi provare ad arrivare), di pericolosità zero virgola cinque. La firma PATRICIO la metterebbe tutta la vita per queste serate…

  7. E domani sentiremo Catalani che ci ammorbera’ con “…eh, ma se non segnavano i due difensori la pareggiavi….” (come se fosse vietato che un difensore possa segnare o le squadre non fossero di 11 giocatori) e “….eh, ma se Rui non parava quella palla lo Spezia poteva segnare e pareggiare…” (come se a noi ci fosse vietato giocare con il portiere, e poi, appunto, poteva, ma non l’ha fatto”.

  8. La frase sul Real Madrid fa capire quanto questo sia scarso, li non c era bisogno neanche di allenarli qui non vediamo neanche un azione contro lo Spezia, e poi sta sempre a piangere ma va va

    • No, Domenico.
      La frase sul R.M. ci dovrebbe far capire quanto siamo distanti dall’avere una grande Squadra. Che poi è ciò che vorremmo avere… O no?
      In bocca al lupo, Tommaso. 🤞🍀💛❤️

    • Kawa dai in mano questa squadra a Inzaghi o Gasperini e poi ne riparliamo…
      Leggiti la formazione dell’Atalanta, tutti campioni vero! E se la giocano in Champions col Liverpool o il Manchester, non arrancano con lo Spezia in casa…
      Ma basta!

    • Quella frase in effetti è un bel autogol.
      Detta così, sembra che guardasse le partite del Real con birretta e patatine.
      Uno potrebbe rispondergli: vabbè mister, ma con 20 fenomeni in squadra so’ bono pure io.

  9. Ci servono più i punti che le prestazioni, erano di vitale importanza i 3 punti e sono arrivati, sul match e sui singoli non commento perché il mio pensiero è sempre lo stesso, manca quel che manca e che ovviamente serve necessariamente.
    Testa all’Atalanta, sabato pomeriggio ci aspetta una partitaccia e la Roma è in emergenza, mancano Spinazzola e Pellegrini, Zaniolo non sappiamo se ce la fa, Felix squalificato, Smalling speriamo bene.
    Invece un giudizio voglio darlo verso un arbitraggio inadeguato, nemmeno è stato fatto il controllo del Var alla fine del primo tempo, rigore netto negato alla Roma e c’era anche tanto di cartellino rosso, il giocatore dello Spezia si è sostituito al portiere ormai battuto parando il tiro a Veretout di gomito che aumentava il volume.
    Due gialli e quindi espulsione dovevano essere per Giasy e non per Felix perché il primo giallo non c’era, c’era invece una sbracciata su di lui a 2 metri dall’arbitro che non ha fischiato, oltretutto il giocatore dello Spezia andava ammonito, poi un calcio d’angolo clamorosamente non dato alla Roma nel finale sotto gli occhi del guardialinee.
    Ci sarebbe stato da fare anche un controllino al Var per il contatto in area su Vina.

    • arbitraggio vergognoso, se non si cambiano le regole la gente si allontanerà sempre più da questa specie di sport.
      Se esiste una regia var è inconcepibile che non intervenga ogni qual volta l’arbitro decide una castroneria. Ieri a norma di regolamento, volontario o non volontario essendo un tiro destinato in porta era calcio di rigore. Il primo giallo a felix è da sostituzione dell’arbitro per manifesta inettitudine.

  10. L’infortunio di Smalling è una brutta botta. Facciamo ridere in difesa senza di lui. Spero in una prova d’orgoglio sabato altrimenti temo che ci prenderanno a legnate.

  11. Concordo pienamente con le parole del mister..

    Oggi non si deve parlare di tattica, di moduli e nemmeno di corsa e dinamismo (che comunque ci mancano)

    Il problema qui è proprio tecnico.. Il 70% di stop è di passaggi sbagliati..

    Se perdi certi palloni con l’Atalanta per un passaggio sbagliato.. Prendi goal..

    Manchiamo profondamente di tecnica di base..

    Alcuni giocatori hanno delle giocate, altri sono bravi nell’anticipo.. Ma ci sono mancanze troppo grandi..

    1) Si verticalizza poco e quando accade lo si fa in netto ritardo..

    2) Quando si gioca in velocità a due tocchi si sbagliano passaggi semplici

    3) Quando si va rasoterra con un passaggio più forte e veloce lo stop riesce una volta su tre..

    Tutti questi errori ci fanno diventare lenti e prevedibili.. Con il rischio di perdere palloni che possono costare caro..

    Lo stesso Veretout è dinamico, si butta nello spazio.. Ma giocare la palla velocemente non è per lui..

    Restò convinto che qui servirà una profonda rifondazione della squadra.. Solo quando la squadra sarà diversa, più forte, tecnica, veloce, si potrà parlare di altro..

    È per la cronaca, nonostante la vittoria l’arbitraggio per l’ennesima volta e stato ridicolo.. Tutta la gestione sin dall’inizio e stata ridicola.. Per concludere con la punizione non fischiata a Felix e con il primo giallo che non si dà mai..

    Forza Roma.

  12. Effettivamente smalling spinazzola elsha il miglior zaniolo pellegrini.. X questa Roma sono assenze pesanti. Ha ragione qndo parla di malasorte nelle assenze.. Da qlche anno tra infortuni e squalifiche giochiamo ogni partita sempre senza 5/6 titolari e alla lunga ste cose le paghi! Però obbiettivamente siamo una squadra abbastanza modesta anche nell atteggiamento! Serviranno rinforzi soprattutto a centrocampo! Un terzino dx titolare xche sinceramente kardorsp inizia a stufarmi (ed io sono uno che L ha sempre difeso). Buono come riserva ma non titolare. Ed un fortissimo centrale difeso visto che smalling non da garanzie(se poi recupera X bene tanto meglio).

  13. Under 16 Roma -napoli gol del pareggio napoletano mano da pallavolo regolare per l’arbitro ,a noi c’è segnano anche così
    Allora è regolare anche il gol di felix visto che è tutto accaduto in grande velocità ed è involontario
    Nel complesso l’arbitro sufficiente ,sarebbe fi più se mon avesse ammonito il primo fallo di felix dovuto a un normale contrasto di gioco ottimo nell’annullare il gol della Spezia quando il suo assistente non aveva segnalato il fuorigioco ,e ha rivisto l’azione non confidando il gol in fuorigioco forse se non dava l’ammonizione a felix il suo arbitraggio è stato più che regolare

  14. Sono giocatori assuefatti, da anni, alla superficialità. Credo Mourinho voglia dire questo.
    A chi l’ha preceduto non passava neanche per la testa di curare dettagli come portare a casa senza sbavature una partita che vinci 3-0 a un quarto d’ora dalla fine.
    E non parlo solo dell’allenatore, anzi: è una questione culturale che fa capo alla società, a cui non fregava NULLA di cose come questa. Non fregava NULLA di crescere come mentalità calcistica. Non lo esigeva, non lo pretendeva, non lo richiedeva…contava solo il grano. E questi lo sapevano benissimo!
    Per questo è importante Mourinho! Perchè te lo dice chiaro che così non si va da nessuna parte pure quando vince, e che bisogna cambiare musica. E si sbatte per cambiarla!
    Adesso sto germe è ancora insito a Trigoria, e ci vorranno ancora anni perchè è ancora pieno di gente che convive serenamente con la consapevolezza della propria mediocritrà.
    A sta gente o gli si cambia la testa, o va allontanata. Ma in entrambi i casi ci vuole tempo.

  15. La partita l’ho vista sul cellulare ,ma verso la fine del primo tempo ho ho visto Smallin toccarsi l’adduttore. Onestamente ho pensato che non giocasse nel secondo tempo. Poi l’ho visto rientrare in campo ed ho pensato di aver visto male….Adesso leggo che Smalling ha sentito qualcosa…A questo punto non so cosa dire. Speriamo di averlo per Bergamo….

  16. Franco 65percio quasi coetaneo. D’ accordo con te. Io ci metterei anche italiano della viola che ha trasformato la squadra ..questo li guarda si lamenta e triste.. ma pensa a dare un gioco allo stadio.. due palle così.. i giocatori si vede che non idee precise
    stanno fermi a parte scatti in profondità delle punte nessuno che sulla trequarti avversaria si fa vedere
    e parte.. giusto alla fine se semo scaldati quando entrato quel ragazzo che ci ha svegliato con la sua corsa le sue rincorse ,propositività.. proprio bravo.. a poi a mou mo non hai modo di riqualificare quel veretout che col Fonseca era un incursione continua in area avversaria qui veleggia in basso non viene valorizzato .. invece s ci dobbiamo sorbire sempre quel bradipo cristante .. Nun se po’ guarda .. secondo me questo mou a chiaccherare e forte. E basta. Ecco perché si trovava bene con Chelsea real Inter lui non faceva nulla aveva forti giocatori dava solo impostazione base e vai..l allenatore vero e un’altra cosa.. io per vedere belle partite vedo l atalanta li certo eh.. tutti campioni.. ma Vattela a pia, … io ho giocato a calcio ma se un un giocatore viene denigrato sempre. ma come entra in campo . So ragazzi de 25 anni. E che.madonne .. ma questo qui lo fa apposta? dicono che pungola ma a chi ? Questo distrugge..hai visto mai che se vo fa esonerare…

  17. forse molti di voi si confondono con L.Enrique, DiFrancesco, Fonseca, Garcia che ai loro tempi vennero perchè la Roma era la migliore scelta – ergo non avevano altre/migliori proposte – Mourinho è stato esonerato il 19 aprile 2021 dal Tottenham, no nel 2016; poteva starsene tranquillamente a palle all’aria due anni sabbatici come fanno tanti, anche Allegri per esempio – non aveva/ha bisogno di una proposta migliore – magari aspettando la nazionale portoghese, cosa che gli riuscirebbe benissimo visto che tipo di allenatore è, o un’altra super squadra di suo gusto. Qualche soldo al pizzo l’avrà

  18. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome