Nainggolan al veleno: “Esonero barzelletta, deve esserci qualcosa dietro”

45
920

AS ROMA NOTIZIE – Radja Nainggolan non si nasconde dopo l’esonero di Daniele De Rossi. Il Ninja, che con l’ormai ex tecnico della Roma ha condiviso campo e spogliatoio per 4 anni e mezzo, commenta a Il Tempo (F. Biafora) la decisione dei Friedkin di cambiare allenatore e di affidarsi ad Ivan Juric. Queste le sue parole:

Qual è stata la prima reazione nel leggere il comunicato del club?
«Mi è sembrata una pura follia. L’anno scorso lui è venuto a Roma dicendo che non gli interessavano neanche i soldi, poi si è conquistato la conferma con buoni risultati. Gli fanno un contratto triennale annunciandolo in pompa magna e ora questo…Dopo quattro giornate viene cacciato, mi è sembrata una cosa strana, una pura follia».

La Roma ha motivato la scelta con la carenza dei risultati. La convince?
«Sono discorsi assurdi. L’Atalanta ha perso 4-0 con l’Inter ed è stata inguardabile, mica hanno cacciato Gasperini perché non ha iniziato come negli anni precedenti. Gli fai tre anni di contratto e dopo quattro giornate lo cacci, secondo me c’è qualcosa dietro. Possono raccontare quello che vogliono sui risultati, ma se tutti i giocatori sono dalla parte sua evidentemente c’è qualcosa in più rispetto quello che dicono. Mi sembra davvero strano».

Alla luce di quanto successo, De Rossi ha fatto bene ad accettare la Roma a gennaio scorso?
«Hanno preso De Rossi per calmare un po’ la piazza, visto che dopo che era arrivato Mourinho la piazza era in completa euforia. Dopo aver cacciato Mourinho dovevano trovare una persona con cui i tifosi sarebbero rimasti dietro la squadra e con De Rossi avevano trovato la giusta soluzione. Dopo quattro giornate non puoi mai dare giudizi definitivi. Mi sembra una barzelletta questo esonero, non è giustificabile con il fatto che ha fatto tre pareggi in quattro partite, alla fine ha perso soltanto una partita. Gli avrei dato molto più tempo, perche l’anno scorso quando è subentrato la squadra giocava molto meglio rispetto a quando c’era Mourinho».

C’era il tempo di recuperare?
«Bastavano un paio di vittorie ed eri nuovamente lì in alto, la classifica è ancora corta. Si parla di una decisione presa dopo un pareggio al 95’… Hai un allenatore giovane, che ha poca esperienza, che ha fatto bene l’anno scorso e gli fai tre anni di contratto. Tutte le cose fatte erano soltanto di facciata e per far vedere ai tifosi che avevi fiducia in lui, che era l’allenatore del futuro… È una storia non completa, capito? Quella dei risultati non è una cosa che puoi raccontare. Se tu dai questo contratto a De Rossi vuol dire che gli devi dare il tempo per lavorare e quattro giornate non è il tempo giusto per lavorare per iniziare una nuova stagione. Ci sono stati tanti cambiamenti. Dovbyk ha bisogno di tempo per inserirsi, Soulé idem anche se ha qualità. Tanti giocatori sono venuti dall’estero e hanno bisogno di adattarsi in Italia. Non gli è stato permesso di lavorare su tutto questo, il mercato è stato completato tardi».

De Rossi ha sbagliato qualcosa nelle conferenze stampa:
«E’ più credibile uno che dice cose come quelle su Zalewski e che va contro la società o è meglio avere un lecchino che dice ‘È stata una scelta mia’? Se ne va via a testa alta. Deve rimanere sempre sé stesso perché è apprezzato per quello che è, per quello che era come giocatore, per quello che è come allenatore e come uomo. Io non cambierei mai per nessuno. Ha fatto pure giocare un giovane come Pisilli, che è andato benissimo. Ha avuto le palle per far giocare i giovani. Uno si allena meglio e gioca. Solo così rimane credibile davanti allo spogliatoio. Ha ribadito 100mila volte che voleva essere giudicato solo come allenatore e che era pronto alle critiche. Non hanno mai avuto bisogno di giocarsi i jolly della carriera che ha fatto alla Roma».

Che futuro vedi ora per la Roma? Che ne pensi di Juric?
«È tutto da vedere. Ha fatto bene a Torino e Verona. Poi ora è in una grande squadra, deve tirar fuori un po’ più le qualità dei giocatori. Ha fatto sempre un calcio molto fisico e molto intenso. La Roma non ha una squadra per arrivare tra le prime quattro. Non sarà affatto facile arrivare in Champions League».

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteRoma, De Rossi e l’affetto dei tifosi: “Sei stato tradito, noi sempre con te”
Articolo successivoLe Fee incanta Juric e prepara il rientro. Avanza Abdulhamid per la destra

45 Commenti

    • Vero, sottovalutavo Radja come opinionista. Ha espresso una valutazione dei fatti ineccepibile.
      Non dico che DDR fosse una certezza, ancora aveva tutto da dimostrare, ma non gli è stato dato il minimo tempo per raccogliere i frutti del mercato e del progetto che aveva in mente.
      Se gli hai fatto un contratto, che era ..sì..una scommessa, dovevi dargli tempo almeno fino a Natale. L’esonero ora è follia, anche perché contro il Genoa si era cominciato a vedere qualcosa

    • Che gli puoi dire al Ninja. Perfetto in tutto quello che ha detto. Ma il fatto che lui e la maggioranza dei tifosi (e sta minoranza che spollicia al contrario la vorrei vedere se non è stipendiata a pollici) dicano tutti la stessa cosa non mi consola comunque…

    • Perché gli italiani sono i migliori ? e allora Manchester, Real Madrid o Bayern come fanno senza gli italiani ?

    • Ogni paese ha la sua cultura, differente. In Italia ahimè siamo sempre un pezzo indietro. Straniero e donna diventano due handicap in un mondo maschilista come quello del ns calcio.

    • @ Cris80…sapendo come stanno le cose nella Roma,mi sa che è la Souloukou che fa dimettere Friedkin.

    • Ma perché non vi andate a vedere, prima di parlare, chi veramente è souloukou, con chi ha avuto a che fare prima di venire a Roma e da chi è stata consigliata ai friedkin e perché? Capirete che lei i Totti, i de rossi e i Bruno conti li appallottola e se li mette in tasca, e capirete anche perché è stata scelta e di conseguenza quali sono le problematiche interne.
      Abbiamo passato la vita ad aggettivare positivamente le squadre del nord riconoscendo la serietà ( anche!) societaria dietro i successi sportivi e noi pensiamo alla romanità.!? Sai che gli importa alla Juve della juventinitá?

    • Per me potrebbe essere pure questo il dirigente giusto da infilare a Trigoria…un bel DT con le palle e col giallorosso addosso.

  1. questa è la gente che vorrei avere in squadra e in società. Lui, come Daniele, di errori ne ha commessi, ma è più romanista lui di tre quarti della gente che scrive su sto forum…sempre nel cuore Ninja

  2. Nainggolan rimane ancora un mio idolo, era uno spettacolo vederlo in campo. Ora però mi sembra che sia la classica intervista al grande giocatore che non necessariamente è anche grande analista.
    Oltretutto Biafora ha fatto una domanda falsa perché non mi sembra che la società abbia detto che era stato esonerato per i risultati ma per un problema con la squadra.

    • E invece ti sbagli proprio, perché di problemi con la squadra non ce n’erano (o almeno non così gravi da portare ad un esonero! Se per problemi intendi qualche discussione, allora dovresti farti qualche giro in qualche altra Società di calcio!), e mi sembra che lo testimonino i numerosi messaggi scritti a DDR dai ragazzi, dopo l’esonero. E quello da quello che invece ci è dato sapere – e sottolineo “ci è dato sapere” -, le voci trapelate finora sono proprio quelle che vedono i risultati sportivi al centro dell’inghippo, anche se c’è molto di piu’ secondo me. Ma come da mia abitudine, prima di sbrodolare, aspetto sempre di avere notizie quantomeno affidabili!
      Quello che di UFFICIALE abbiamo oggi, è il comunicato della Società (che intendiamoci, anche lì può esserci il paravento. Ma sicuramente NON ci racconta di problemi con la squadra!):
      “L’AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra.

      La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, IN UN MOMENTO IN CUI LA STAGIONE E’ ANCORA AL SUO INIZIO.

      A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione. Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra.”

      Ti lascio trarre le tue logiche conclusioni!!

  3. Sentire quello che dicono grandi calciatori o allenatori del passato ormai è decisamente obsoleto.
    DDR purtroppo non c’è più, c’è Juric, le bandiere sono ormai ammainate e i padroni sono i Friedrick, questa è la realtà non solo a Roma ma in tutto il mondo del calcio.
    Il mondo gestionale del calcio ormai è il sistema più capitalistico che c’è e come tale risponde solo al Dio denaro.
    Il cuore o l’appartenenza sono decisamente defunti nel mondo calcistico.

  4. grande Radja, come ci manchi.

    se penso a DDR/STROOTMAN/NAINGGOLAN

    e poi vedo pellegrini/cristante/paredes mi viene da piangere…

    ci sono 2 categorie di differenza, prima nei piedi, ma soprattutto nelle palle.

    ❤️🧡💛

  5. Nulla contro il Ninja, ma le interviste a lui, Sabatini, ecc. hanno come unico scopo quello di gettare ancora più benzina sul fuoco e destabilizzare ancora di più l’ambiente in un momento complicato. I soliti “giornali” stanno a festeggiare sulla nostra pelle, in questi giorni.

    • Più destabilizzato di così.
      E il bello (o meglio il brutto) è che stavolta
      Abbiamo fatto tutto da soli.
      O meglio: ha fatto tutto da sola

  6. paragonare Gasperini a DDR mi sembra spropositato…Gasperini ha dimostrato di essere allenatore. DDR solo traghettatore senza esperienza

  7. E’ chiaro che De Rossi non sia stato esonerato per i risultati (anche se ricordo che la maggior parte dei tifosi chiedeva le dimissioni dopo la partita contro il Genoa). E’ stato esonerato perché è andato palesemente contro la società, mettendola in una condizione difficilissima dopo la conferenza stampa e le dichiarazioni su Zalewski. Sicuramente la modalità dell’esonero è stata particolarmente brusca e sicuramente De Rossi non se lo meritava. Però si capisce che è una decisione presa al momento, infatti gli avevano fatto un triennale solo qualche mese fa. Secondo me i proprietari si sono accorti che l’allenatore era troppo amico di alcuni giocatori e hanno voluto cambiare. Spero che a fine contratto ci libereremo di questi giocatori che da anni pascolano sui prati dell’Olimpico. Mourinho ha tutti i difetti del mondo ma aveva capito molte cose della suburra trigoriana.

  8. Purtroppo DDR non ha compreso bene quanto è cambiato il calcio a certi livelli, Roma compresa, e quale potere hanno certe figure. La Sora Lina non è di Trastevere, e una dirigente UEFA. Abbaiarle nel muso non è auspicabile… Se la proprietà decide (legittimamente, direi ) di fare con il polacco come con Riccardi (quello che ha rifiutato la Juve, qualcuno se lo ricorda? beh, ci si allinea direi. Se decidono che Dybala non deve superare le presenze, ci sono le coppe, e se per finire il rinnovamento non rinnovano a Pelle e Cristante, te ne fai una ragione. e Se gli arabi inseriscono una giovane promessa come Saud, lo tieni in considerazione (tra l’altro non hai Maicon sulla fascia ma Celik) Dahl non sarà Spinazzola dei tempi belli, ma almeno prendilo in considerazione. Le Fée non vale Pellegrini? E Konè / Cristante? Pisilli non è già meglio di Bove? DDR ci ha messo anche tanto del suo, e lo aveva già fatto anche da giocatore. Speravo che da allenatore avesse risolto le sue turbe caratteriali, ma niente. A questi non gli gridi in faccia, non credo proprio. FRS!

    • analisi perfetta O Rey…e non dimentichiamo che Danielino nostro (ironico) ha già fatto da giocatore alzate di testa non consone al ruolo di DIPENDENTE di una AZIENDA. Fare il coatto non rende più….

  9. Bravo!!! Mica l’hanno ancora capito! Siamo terzultimi in zona retrocessione, e se è vero che la classifica ADESSO è ancora corta se perdi le prossime due già DIVENTA LUNGHISSIMA alla sesta di campionato! e le premesse di risultati scadenti nelle prossime due partite c’erano tutti visto che DDr era in confusione totale.

  10. Ninja tranquillo non c’è niente dietro……solo 2 fenomeni americani incompetenti, irrispettosi e soprattutto maleducati, altro che signori e grandi imprenditori!
    15 anni fa è cominciata questa disgraziata storia americana
    Di Benedetto, Pallotta e ora Friedkin, speriamo che tutto finisca presto e che il nostro futuro sia luminoso con un’altra Proprieta’ che ci porti a Trionfare e cancelli questo periodo storico buio e disonorevole per la Citta’ e i nostri colori! Yankee go Home!
    Forza Roma! Avanti Curva Sud!

    • Curvasudforteromana per caso conosci un imprenditore romano che abbia più di un miliardo da spendere per comprare la ASRoma ? Per spendere più di 120 milioni per comprare nuovi giocatori ? Che fa più il tifoso che l’imprenditore ?
      Benissimo se lo consci allora presentalo ai Friedrick ma se non lo conosci allora tifa ASRoma e basta.
      Volevo anche dire che leggo sempre di una confusione tra ASRoma e Roma, la grandezza della città, con tutte le sue pecche (e purtroppo sono tante) è qualcosa che rimane nella storia invece la grandezza di qualsiasi squadra di calcio rimane solo fino alla prossima partita.
      ASRoma non è ROMA.

    • romano no non lo conosco…..ma conosco l’organizzazione di questa Società fantasma dove non ci sono piu’ competenze a tutti i livelli! Settore Sportivo risultati modesti, Settore Medico una disastro, Settore Comunicazione vergognoso e irresponsabile, Settore Giovanile mal gestito con talenti persi e venduti a 2 spicci, Risorse economiche sperperate, Mercato isterico e fallimentare negli ultimi anni, devo continuare romano oppure sei preoccupato della famiglia Friedkin che finisce sotto i ponti a dormire nei cartoni?
      Nessuno ha obbligato questi Signori sordomuti a prendere la Roma, hanno preso un impegno e il risultato è quello a cui assisti oggi: Caos a Trigoria, veleni, litigi, incomprensioni, 4ultimi in Classifica, allenatori cacciati, contestazioni e per ultimo, disamina spietata della stampa Internazionale che ci definisce una Squadra senza obiettivi e Identita’!
      Se questo ti rende felice di questo buon per te romano, i Tifosi che pagano per seguire la Roma in casa e in trasferta, me compreso, non sono felici!
      Forse sei un tifoso diverso tu, atipico, oppure sei laziale, sai anche il Podistico Burino è convinto di chiamarsi “romano”!

  11. I Friedkin sono sicuramente inconpetenti
    Piaccia o no pero’ senza i Friedkin oggi non si va da nessuna parte
    Hanno messo una cifra mostruosa dentro la Roma
    Senza risultati sicuramente
    Noi che invece ci capiamo di calcio e non ci facciamo prendere per il naso dalle bandiere
    Dovevamo contestare quando e’ stato fatto un contratto di tre anni a DDR che aveva dimostrato solo un enorme inesperienza , incapacita’ di gestire la rosa, incapacita’ di fare i cambi , incapacita’ di valorizzare i giovani

  12. Questa società è una barzelletta! Oltre alla mancanza di rispetto , la questione ha evidenziato anche la mancanza totale di una visone, di strategia e pianificazione che ha pagato ora De Rossi e pagherà chiunque tenti di fare calcio. Un esonero subito dopo un rinnovo triennale e dopo un mercato che evidenzia la mancanza di programmazione con un DS arrivato a Giugno, casi gestiti da dilettanti a partire dal caso Dybala, un solo centravanti che non deve mai prendersi un raffreddore, mancano i terzini, perchè a destra arriva un’operazione di marketing, hanno parlato di progetto giovani e investito in un promettentissimo Italiano , Baldanzi e primo acquisto? Un giovane esterno che sarà difficile inserire in un 3 5 2 tanto caro alla CEO! Qualunque società deve fare i conti con i bilanci ,ma a Roma sembra più difficile che altrove conciliare le esigenze economiche e tecniche col risultato di un cane che si morde la coda, come fai a valorizzare giocatori se poi è un rebus metterli in campo per esaltarne le qualità e rispettarne i ruoli in un organico completo e logico? Rileggetevi il comunicato del rinnovo e quello dell’esonero. Al livello economico hanno bisogno della Champions e allora che caxxo si sono detti prima del rinnovo? Qual’era il progetto di costruzione? Potevano sedersi al tavolo e dirgli:” Vogliamo abbassare i costi, investire sui cartellini e rinnovare la squadra, ma pensiamo che sia più facile ricostruirla a partire da un assetto con la difesa a 3 e i trequartisti perchè ce ne sono già 2- 3, ti ci ritrovi?” Però poi devi avere 5-6 difensori, lo sanno? Servono esterni a tutta fascia come quinti, perchè hai preso Soulè? Forse perchè all’inizio volevi costruire una squadra per il 4 3 3 e poi ti sei accorto che dovevi cambiare troppo e non riuscivi? Consegni la rosa con begli equivoci da risolvere il 13 Settembre e non fai lavorare l’allenatore? E’ chiaro che la questione non sia solo tecnica! Calpestate il sentimento? Allora portate trofei! Se il valore della Roma è nettamente inferiore rispetto ai soldi investiti e i debiti di chi è la colpa? Degli allenatori? Già stiamo a 4! Americà andate a insegnare la vostra visione a casa vostra e giocate a football con le mani con panini, majorette e ballerine!

  13. “Esonero barzelletta, deve esserci qualcosa dietro”

    13 NON vincite consecutive , 4 dopo 100mln spesi sul mercato contro Azzi Augello Pezzella Solbakken Sabelli e Vogliacco
    (Malgrado sono contrario all’esonero)

  14. Grandissimo Radja, giocatore immenso, gli piacera’ bere ma e’ piu’ lucido lui nelle valutazione che tanti analfabeti calcistici sobri, quanto ai friedkin, mi associo senza se’ e senza ma ai commenti sopra, devono andare a casa!!!..spero solo che la scelta tra De Rossi e La greca di buttare via il nostro pupillo, sia propedeutica ad una trattattiva di vendita gia’ imbastita con gli arabi in cui la greca e’ essenziale, del resto gli americani badano al soldo e sanno che ne ne stanno dilapidando parecchi senza aver capito nulla o quasi di come vada gestita una societa’ di calcio..forza Roma sempre e comunque…

  15. e vedove di Mou, che sono tante, tantissime, ora si sfogano. Hanno fatto fuori chi aveva preso il posto del loro beniamino. Basta con la storia delle 12 partite senza vittoria! La media punti di De Rossi è stata molto più alta di quella di Mou. Alla fine della scorsa stagione, Daniele ha deciso di non mollare né in UEFA né in campionato, e ne ha pagato le conseguenze. Nessuno però parla di Mou, che invece ha mollato il campionato per tentare di vincere la coppa.

    L’esonero di Daniele non può essere per motivi tecnici: la squadra stava per ingranare. Quando Mou otteneva gli stessi risultati nelle prime partite dello scorso campionato o perdeva contro Cremonese e Bodo Glimt, lo avete difeso. A De Rossi, invece, lo avete massacrato. VERGOGNATEVI.

    Io tifo Roma, e per me Daniele sarà sempre uno di noi. Voi, invece, andate in Turchia ad acclamare lo “Special 0” o in Grecia a sostenere Lina, dove spero tornerà presto.

    • e soprattutto nessuno parla mai della coppa italia da cui è uscito in maniera ignobile, con real cremonese prima e lazzie poi

  16. bravo Raja ma comunque neanche te sai perché De rossi è stato mandato via quindi come i giornalisti romani tutti a fare un dramma su un esonero di un allenatore che come curriculum è scarso io ho adorato De rossi come giocatore come allenatore non mi convinceva neanche lo scorso anno per quanto riguarda il suo allontanamento credo che non ci sia mai un modo dolce per farlo come in ogni ambiente di lavoro la società a le sue pecche ma sono loro che pagano tutti i dipendenti regolarmente

  17. Credo anch’io come pensa Radja che i risultati non c’entrino, eppure quello dovrebbe essere l’unico parametro di valutazione di un tecnico.
    Sartori e Gasperini si detestavano eppure al DS non è mai venuto in mente di cacciare il tecnico perché i risultati li portava a casa.
    Forse essersi smarcato dalla società sul caso Zalewski, forse la cessione di un giovane su cui Daniele puntava molto come Costa, o forse soprattutto qualcosa che non sappiamo, ha fatto precipitare i rapporti tra Daniele e la dirigenza che ha semplicemente preso la palla al balzo di un pareggio subito al 95’ per farlo fuori.
    Ma è possibile che le decisioni strategiche nella Roma non siano dettate dai risultati?
    Sarebbe gravissimo.

  18. Ma questo tizio ha mai detto nulla contri i suoi compagni di merenda quando pascolavano in campo? Bello fare i capopoli e cavalcare la protesta…facile vero…forza Raja sei sempre er mejo gridano i pecoroni…

  19. Vegemite, i risultati (effettivamente drammaticamente scarsi) non sono mai tutto; ci sono degli equilibri finanziari e societari, delle direttive che chi è un impiegato (allenatore, medico, chicchessia) DEVE rispettare e le da chi comanda; se ti sta bene bene altrimenti sei libero di andartene e ti DIMETTI, non fai e dici quello che c@zzo ti pare e tanto se ti mandano via prendi lomstesso 3 pippi e mezzo ogni anno per 3 anni. Questo è inaccettabile.

  20. Caro Radja, mi sei rimasto nel cuore con il tuo straripante modo di giocare ed ho sempre pensato che senza la tua gestione del fisico non proprio ottimale saresti diventato nel ruolo il migliore al mondo. Ma ora, con riferimento ai motivi del licenziamento di DDR, non ho capito bene il nesso logico del paragore che hai fatto tra la prima partita persa da Gasperini (seguita poi da risultatoni) ed i tre miseri punticini della Roma dopo la quarta giornata e dopo aver affrontato (Juve a parte) tre squadre squadre che probabilmente diocheranno per la salvezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome