ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Un periodo di convivenza e poi il passaggio di consegne. L’approccio diretto al mondo Roma effettuato da Dan Friedkin la scorsa settimana, con il blitz nella Capitale e l’avvio della due diligence sui conti delle società di James Pallotta, è solo il primo passo del possibile ingresso del texano nel club giallorosso. Il magnate di Houston ha espresso una manifestazione verbale d’interesse presentandosi in prima persona a Roma e si attendono entro pochi giorni i passaggi formali, con la presentazione di una manifestazione scritta delle proprie intenzioni.
L’idea di Friedkin, che vorrebbe compiere il primo passo ufficiale già entro Natale, è quella di effettuare un ingresso graduale nella galassia giallorossa, anche se non si può escludere che lo scenario attuale cambi. Le intenzioni del presidente e Ceo del The Friedkin Group, pronto ad investire 150 milioni di euro come step iniziale, coincidono con quelle del gruppo guidato da Pallotta, che senza l’ok definitivo allo stadio che sorgerà a Tor di Valle non vorrebbe lasciare ad altri il controllo della Roma.
Le due parti sono pronte ad effettuare l’operazione direttamente negli Stati Uniti: AS Roma Spv Llc, la capogruppo (Pallotta, Ruane, D’Amore, Edgerley e il gruppo Starwood sono i principali soci attuali) che controlla la Roma e tutte le società legate al futuro stadio, ha la propria sede in Delaware e, senza un cambio dell’azionista di maggioranza della Roma e quindi sul mercato italiano, basterebbe soltanto comunicare l’ingresso di Friedkin nel consorzio Usa. Le modalità ricalcherebbero quelle con cui nel 2014 Starwood Capital Group, attraverso l’ASR SOF-IX Investment Llc, è divenuta azionista proprio di AS Roma Spv Llc. Friedkin, nello step iniziale della contrattazione con Pallotta, vuole poi inserire un’opzione per diventare in un secondo momento il padrone della fetta più grande.
L’elemento principale a cui si lega tale variabile è probabilmente l’approvazione da parte del Campidoglio della convenzione urbanistica e della variante sul nuovo stadio, ultimo passaggio decisivo che va ancora compiuto affinché sorga la futura casa della Roma. La volontà del 504° uomo più ricco del mondo è di mettere il primo piede nel club investendo 150 milioni, che potrebbero essere anche versati come finanziamento e poi utilizzati dalle società controllanti per sottoscrivere l’aumento di capitale della Roma stessa, già deliberato proprio per un massimo di 150 milioni e da effettuare entro il 2020.
Nel frattempo Neep, la controllante diretta del club, ha già convertito 29,1 milioni di un precedente finanziamento soci come prima tranche per l’aumento di capitale. Friedkin, assistito dagli advisor JP Morgan e Chiomenti, al momento non ha strappato alcun accordo di trattativa esclusiva a Pallotta, che si è affidato a Goldman Sachs e Tonucci. Le due parti hanno però raggiunto un gentlemen’s agreement: Friedkin sarà informato se altri investitori – sono numerose le manifestazioni d’interesse verbali arrivate anche dalla Russia, dalla Cina e dagli Emirati Arabi – dovessero muoversi ufficialmente. Ma per ora l’unico ad essere passato dalle parole ai fatti è il texano.
(Il Tempo, F. Biafora)
Se aspettiamo però la decisione del campidoglio restiamo impantanati minimo per un’altra decina di anni.
Stendiamo un velo pietoso so tutta la burocrazia canaglia campidoglina e facciamocene una ragione.
Intanto al nuovo investitore magari piano piano ma gli converrebbe già mettersi dentro. La Roma è bella è fantastica a prescindere dallo stadio, poi se ci daranno l’ok per questo stadio tanto meglio, ma non bisogna più stare sotto gli umori degli amministratori capitolini distruttori di Roma
Ci sono delle considerazioni da fare in questa storia.
di Due diligence ne parlano solo i giornali, perché sia i giornalai che sono ignoranti, sia chi ci casca che sono ancora più ignoranti, ignorano completamente il fatto che per acquisire la maggioranza di una società quotata in borsa bisogna fare un’offerta pubblica d’acquisto, e quindi coinvolgere la Consob.
Diverso è se un investitore compra delle azioni senza acquisire la maggioranza, come ad esempio un aumento di capitale.
Non so se la OPA si possa aggirare acquisendo la controllante e non la Roma stessa, forse si, forse no.
Qualche esperto potrebbe aiutarci?
Riguardo il valore, mi sembra anche questo costruito sulla base di supposizioni, visto che Pallotta secondo loro quoterebbe la Roma 1 miliardo, che al netto dei circa 250 milioni di indebitamento diventano magicamente 750.
Tra l’altro non si può valutare la Roma in questo modo perché lo stadio non è ancora fatto, non puoi spendere quei soldi e poi dovertelo costruire da solo. Sennò che significherebbe, che la Roma con lo stadio costruito ne vale 2 di miliardi?
Lascio poi agli svotacantine i commenti sullo sciacallaggio sulla Roma senza nessuno al timone, sul cicoria che se ne va a causa di Friedkin, su Baldissoni se ne va (chissà perché poi, per fare contento Marione?), su Zaniolo se ne va e su Smalling che va alla juve. Pensateci voi che avete tutto il tempo per queste perle de curtura.
Adelmo,neanche ho letto tutto il sermone, devi scusarmi,ho preferito dare la razione di croccantini al cucciolotto,tu che sei informstissimo sulle questioni (as Roma) societarie,sai dirmi che posizione occupa,nella classifica dei piu’ ricchi sl mondo Pallotta? E se non averrebbe la ricapitolazione societaria(150 ML.di € )con l ingresso di Friedkin o qualsiasi altro interessato, almeno 100 MI. milioni si possono ricavare dalla futura prossima plusvalenza di Zaniolo? Cosi’,tanto per restare tranquilli nel vivacchiare.
Ti sarei grato per una tua delucidazione
Leggi il post di Adelmo, poi quello di Valerio e … rimpiangi ancora prima dell’informatizzazione di massa, anche la scolarizzazione, questa parvenza di scolarizzazione che crea analfabeti che sanno scrivere. Ma non era meglio che rimanevano a zappare la terra e firmavano con una croce?
Ahahahahahahahaahah eheheh ahahah
Ho letto il post di Adelmo con a seguire quello di Valerio e rimpiangi il tempo in cui i cani facevano i cani, ossia abbaiavano, dormivano di fuori e si dava loro da mangiare semplicemente il pappone degli avanzi della cena della sera prima. (Oggi mangiano le pappette gourmet, fungono da analisti dei propri padroni, hanno il materasso a acqua e guardano X Factor sul divano).
Amedeo, con tutta probabilità sono anche più intelligenti dei loro padroni.
ovviamente esclusi i presenti.
Ogni tanto bisogna ricordare la saggezza di Umberto Eco (di cui sono sicuro che Valerio non ne sappia nulla, penso sia troppo piccolo):
“«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli. La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità”.
Oggi lo scemo del villaggio se prende 1000 like, da parte di 1000 scemi come lui, diventa un influencer.
Dagli pure il diritto di voto, o peggio votalo, ed ecco spiegata la classe dirigente attuale.
Una cosa e’certa,pallotta con la richesta della ricapitolazione “aziendale”,dimostra di essere arrivato al collasdo non che al fallimento societario dell’as Roma.
La cosa piacevole, quando sara’ scansato dal nuovo proprierario (entro la fine del 2020), e’che, alcuni camerieri del ristoratore resteranno con il fondo schiena scoperto eheheh
Faccio notare che,non ho avuto modo di controbattere alle provocazioni sopra, non mi e’ stato consentito,anche se in forma meno colorita dei cecchini provocatori eheh, mistero
pensa valerio (ps quanti anni hai?) che sto fruttarolo è talmente fallito che sempre secondo gli spifferi dei giornalini che costituiscono la tua intera cultura, starebbe vendendo a 750 milioni, dopo averla comprata a 60 poco meno di 10 anni fa.
Pensa te quanto è fallito questo.
Gli avete dato del fruttarolo, del pezzente, dite che la sua gestione è un fallimento, però poi siete felici che vende a quasi 1 miliardo il suo fallimento, senza preoccuparvi della contraddizione nel credere a entrambe le cose.
I camerieri sono solo quelli del pregiudicato, e stanno senza prosciutti da anni, e lo saranno anche negli anni futuri, quindi pensa a come devi magnà domani.
Forse il tuo controbattere non ha argomenti, ma soli insulti, sono convinto di avere indovinato.
L’unico “argomento” è l’unica cosa che credi di sapere, cioè quella che chiami “ricapitolazione finanziaria”.
Ebbene, fai tu l’esercizietto da primo ragioneria, quanto sono VAN e TIR dopo 10 anni se passi da 60 a 750 milioni? e succede tutto da solo, senza che fai niente?
fattela sta domanda, egregio scienziato, poi torna a farci lezioni di matematica finanziaria.
Magari, quando non parlerai di “ricapitolazione”, i tuoi interlocutori capiranno pure che almeno approssimativamente sai di cosa stai cercando di parlare.
Al momento dai la sensazione di uno che parla dei freni di una macchina partendo dalle eliche.
Hai riletto?
Ecco. Appunto.
Continuate ad arrovellarvi su patrimonio personale delle persone, che e` irrilevante per giudicare le potenzialita` economiche dei gruppi al timone delle varie societa`. Questo per vari motivi, nessuno si compra una squadra di calcio, apre il portafoglio personale e comincia ad acquistare Neymar e Messi. I presidenti non sono idioti, quello e` un calcio finito che appertiene a un passato ormai remoto. Eventualmente sono aziende che spostano soldi verso altre aziende, ad esempio con sponsorizzazioni pseudo-fabbricate ad hoc. Se Suning decide che una marchio di lavatrici cinese vale 120mln sulle magliette dell’Inter, come fai a dirgli che non e` vero? Lui ti rispondera` che vendera` molte piu` lavatrici cosi`. Ma questo nulla ha a che vedere con il patrimonio personale di questo o quell’individuo. Poi, e` logico, stiamo parlando sempre di gente facoltosa (ma a noi che ce frega?), ma tanto i soldi -personali- loro NON ce li mettono comunque!
Il motivo unico per cui questi personaggi sono interessati alle societa` di calcio e` solo uno, ed e` semplicissimo quanto antico: PUBBLICITA`. Giganti come Facebook and Google hanno fatturati di miliardi e miliardi basato essenzialmente su questo. Ma Lotito prima che si comprasse la lazio, ma chi lo conosceva? E parliamo di una realta` piccola e secondaria come quella degli ologrammi.
Che è un nuovo cinepanettone ?
Forza Friedkin, siamo ad una svolta, forza roma forza curva sud ♥️♥️
Pallotta nn lascerà la roma il gruppo friedkin entrera cm socio di minoranza x entrare nel l’affare stadio che a occhio e croce sarà attivo entro marzo prox cn la variante votata tra fine gennaio/febbraio solo dopo si ragionera su una futura vendita a soggetti terzi o a gruppi già proprietari di quote
no ma pure fosse, questi fino a ieri stavano a dire “oo stadio è de pallotta, lo affitta aa Roma, è ‘na speculazione edilizzzia”, e mo invece stranamente fa parte del pacchetto Roma.
oggi invece tuttappost’ il fruttarolo vende a quasi un miliardo però fruttarolo rimane.
una contraddizione dietro l’altra, ignoranza sopra ignoranza, tanto per capire la credibilità di queste personcine, che come unici pollici su hanno quelli messi da loro stessi entrando 100 volte.
Si si certo come no poi da natale passiamo alla befana poi ci sta carnevale ed arriviamo a pasqua con questi giornalai che continuano con questi articoli buoni solo per chi gli da ancora retta come il fatto dello stadio e’ un anno che scrivono e’ fatta e’ fatta e in quel di tor di valle non si muove una foglia. Forza Roma
UHM..num me sembra proprio babbo natale..però potrebbe diventarlo..basta però che se accorda coi sindacati della Tanzania..e poi a Pallotta se lo porta via..magari come l’epifania..eh eh
Un altra telenovela……spero di sbagliarmi…ma credo sia tutta una cosa inventata per tenere Pallotta dietro le quinte e il Californiano a fare da parafulmine…..ma alla roma chi ci pensa?…già si stanno preparando a vendere un giocatore per fare plusvalenza…e allora cosa cambierebbe la nuova Proprietà?….bella domanda vero?
Gio scusa ma chi te l’ha detto a te che si stanno già preparando a vendere un giocatore per fare plusvalenza?
Per curiosità. La certezza manco nei commenti dei peggior giornalai si è sentita. Certa stampa suppone che a gennaio vendiamo mezza roma. Suppone senza nessuna pezza di appoggio.
belle domande e belle risposte. fai tutto da solo.
Indagine a Canosa pare che friedkin non abbia pagato un piatto di orecchiette e cime di rapa
la terza che hai detto..eh eh
Mi sembrate come gli opiniolari di redioredio… Dite caxxate a tutto spiano sperando in un seguito… Chi parla di alta finanza come se fosse il conto della spesa al supermercato… chi parla di bluff iscenato da pallotta… chi parla di future vendite di giocatori per fare plusvalenze… Siete tutti dei maghi sapete già tutto… Giocatevi dei numeri al superenalotto e diventate miliardari….A CAXXARI!!!! FORZA ROMA
e invece tu che contributo porti?
alta finanza? per una persona bassa è alta si.
“Per una persona bassa e’ alta si”
Accipicchia, fortuna che ho il monitor assicurato,con questa freddura,si e’ congelato e incrinato
Egregi Adelmo e Johnny B, vedo che i fascioromanisti vi stanno circondando con i loro pollici in giù. Quando la Sud sarà completamente fascionordizzata forse farete come farò io. Manderete a fare in cu@o la Roma e tutti quelli che avranno permesso un tale scempio. A me, i pupazzi scemi e criminali dell’imbianchino di Vienna hanno sempre fatto schifo.