Nela: “Bene Zaniolo-Abraham, ma questa Roma non è da Champions. Ai Friedkin do un 6. Sul mercato decide Mourinho”

42
1654

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Sebino Nela è stato ospite della trasmissione “Il Tribunale delle Romane” in onda su Rete Oro. L’ex terzino giallorosso ha parlato del momento della Roma, partendo dalla coppia d’attacco che sta ben impressionando.

Pensavo da tempo che Zaniolo potesse fare quel ruolo. Ci si è ritrovato un po’ per caso, viste anche le difficoltà di Borja Mayoral e di Shomurodov, ma se lavora e sopporta gli scontri con i difensori lo può fare tranquillamente. Non ha le caratteristiche per fare l’esterno, anche se l’ideale sarebbe l’interno di centrocampo”.

Evidente anche la crescita di Abraham: “Veniva da un periodo difficile anche a livello fisico. Sta ritrovando sé stesso”. La Roma avrà a gennaio un mese complicato dal punto di vista degli scontri diretti: “Sono match importanti da vincere, così come, però, conta vincere le partite come quella contro il Bologna. Sabato la Roma ha fatto una prestazione importante, ma c’è da dire che l’Atalanta ha concesso parecchio”.

Necessario, però, frenare gli entusiasmi: Non credo che la Roma possa arrivare in Champions, bisogna lottare per il quinto posto dove non mancano avversarie agguerrite, come la Fiorentina”. Chiosa poi sui possibili acquisti invernali: Sul mercato decide Mourinho. Certo che un elemento a centrocampo può servire, così come un terzino destro che possa far rifiatare Karsdorp”.

Finale con il “pagellone” del 2021: Alla società do un 6: mi piacerebbe sentir parlare di più i proprietari. Anche alla squadra do una sufficienza, anche se bisogna aspettare fine anno per un voto definitivo. Fonseca per me era da 5.5, a Mourinho do 7 per la comunicazione ma 5 per l’aspetto tecnico. Il migliore dell’anno? Spinazzola”.

Fonte: Il Tribunale delle Romane

Articolo precedenteCalciomercato Roma, in corsa anche Tousart per il centrocampo
Articolo successivo“ON AIR!” – CARINA: “Solo a gennaio sapremo chi è davvero la Roma”, PIACENTINI: “Mercato? Chissà che i Friedkin non ci facciano una sorpresa”, ROSSI: “Ci stanno già preparando il piattino per Milan-Roma…”,

42 Commenti

  1. Sabino ti prego non diventare uno di quelli che quando era alla Roma parlava in un modo e quando esci parli in un altro.
    Ti prego ….

    • ma è naturale che ne parli in modo diverso, se sei stipendiato dalla roma è normale dire che sia la squadra più forte del mondo, mentre quando non lo sei più, hai un prospettivaa diversa hai altri punti di vista diversi. Poi altro un altro conto è sputare nel piatto dove ha mangiato ma non mi pare che sia questo il caso

    • Che scherzi!!! Nela e’ un laziale dichiarato no? La verita’ fa male ed e ‘ dura…che avrebbe detto di irreale nela? Ahh che ha detto che da un 6 a friedkin? E che dovrebbe dire che a friedkin da 10,? E per quale motivo? Ahhh che sta a ripianare i debiti della sua azienda( perche’ la Roma per loro questa e’, tutti interessi.noto tifoso della ROMA friedkin giusto?)
      Ma il mercato invece? Ha preso batistuta, emerson, samuel no?
      O a preso vina kumbulla shomu, vina, kumbulla etc..? Ehhh ma a friedkin tocca dargli 10 a prescindere ..che scherzi e’ il presidente fella ROMA ao!!!
      Solo la maglia, forza ROMA

    • Nela non è un laziale, ma un romanista con il dente avvelenato.
      vorrei capire cosa è successo tra lui e la roma. è stato allontanato dalla squadra femminile in malo modo. qualcosa è successo , tutti tacciono , lui compreso . quindi sotto c’è qualcosa

      zi bah, i friedkin non hanno preso batistuta , perchè non prendono giocatori di 30 anni. Abrham ne ha 24 e non ha nulla da invidiare a qualsiasi attaccante che gioca in italia

  2. Valutazioni oneste e condivisibili quelle di Sebino. Io, al momento, darei mezzo voto in meno alla squadra, 5,5, e solo grazie all’exploit di Bergamo.
    D’accordo anche su Mourinho, il quale finora è stato migliore come comunicatore che come valore aggiunto dal punto di vista tecnico. Anche sulla comunicazione ha però preso qualche buccia di banana, soprattutto nei momenti più bui, per cui darei 6,5.
    Si spera che la vittoria di Bergamo sia un punto di partenza anche per lui per tornare ad essere a tutti gli effetti lo Special One.
    Così come è giusto dire che la squadra così com’è adesso non ha i requisiti per ambire ad un posto Champions e se la deve sudare pure per l’EL. Speriamo che il mercato di gennaio possa cambiare questa proiezione, assieme al recupero di Spinazzola e la crescita di alcuni elementi, Tammy e Zaniolo in primis.

    • Che lacrimatoio. …
      E come i commenti tra le vecchie zitelle. O quelle che , purtroppo per l’età che passa ( giustamente direi) non trom**no piu ‘.
      Esempio:
      La vedi?
      Chi?
      Antonietta a figlia e Concetta , chella che veniva a scuola add’e suore, a ret o campanaro…
      Concetta chi?
      A figlia a Zi Luisa. .chella che vendeva e sigarette e contrabbando pe dint o vicolo.
      A Zi Luisa. a sora e Giuseppina. ..
      Si si, aggio capit.
      Embè che problema tiene.
      Ma s’atteggia troppo assai.
      Ieri ha vinto o concorso Miss Coscia di prosciutto cotto. ..
      Tutto l’anno a gira’con na gonna longa, comm e zingare…e ieri se mett na minigonna co certi coscioni fuori..i giudici tenevano a bava fin a terra…
      Mhhh sarà, per me tiene e cosce tropp secche..paran due grissini…
      Che votò ha preso
      L’hanno rat 10…
      Seee i al massimo ce ress 5,5…miezz vot e meno ‘..perche’quand se mov; c’abballan e zizz..
      E chellat?
      Chi?
      Le altre concorrenti?
      Ah, chell vanno tutti buono. ..
      Non tengono difetti. ..Sono tutte superiori. .
      Maria dimmi na cosa…
      Ma tu quando eri giovenell..i zizz comm e tenevi. .?
      A domandal a maritat..che me tuccav semp. .

    • La sfiga io non sono stipendiato dalla roma ma ne parlo bene per amore. Solo per amore e questo mi aspetto da chi ha la roma nel cuore.

    • Io credo che Mou sia un po’ come il Fonzie di Happy Days. Ricordo una godibilissima scena dove aveva toppato e voleva ammetterlo, ma proprio non ci riusciva perché per definizione lui non sbagliava mai.
      Abbiamo tutti sotto gli occhi i cambiamenti nella scacchiera degli 11, dovuti solo in parte alle ripetute defezioni. Anche lo Special One ha bisogno di tempo per trovare la quadra; e tutto considerato, né è trascorso troppo poco dalla defaillance con L’Indaa per arrivare alla brillante prova con l’Atalanta.
      Meglio così: forse il 5.5 è troppo severo, io sarei più per un 6–.
      Poi ovviamente siamo tutti lì ad attendere un segnale di continuità, fin dalla prossima, col pullman blucerchiato davanti alla porta. Vedremo.
      Se Abraham e Zaniolo hanno acquisito fiducia nelle proprie capacità, che sono notevoli, non ce ne sarà per nessuno. Diamine, credo abbiamo tutti esperienza di blocchi psicologici, e superarli è sempre un grande successo.
      L’accenno di Rete Oro mi ha fatto pensare, per una singolare associazione di idee, al Professor Claudio Moroni, di cui non si parla mai su queste pagine, ed invece è una persona che stimo, un po’ come quel lazialaccio di Michele Plastino: entrambi gestori di programmi sportivi sussurrati e non gridati. Mosso da curiosità, ho visto che il Professore tempo fa si è preso il Covid… Spero vivamente si sia ripreso. Qualcuno ne ha notizie?

    • @007
      Parlare con amore della AS Roma non significa parlarne “bene” a prescindere da tutto ma parlare per il suo bene.
      Parlare bene di qualsiasi tesserato indipendentemente dalle qualità del medesimo e da quanto da questi fatto concretamente non equivale nè a parlar bene della Roma nè a parlare per il suo bene.
      Parlare bene di ballotta che ha prodotto?
      Se un giocatore è scarso e io dico che è un fenomeno cosa cambia?
      Per il bene della Roma parlava che diceva che ballotta era un fruttarolo incapace e doveva sgombrare.
      Sostenere che un giocatore evidentemente scarso non fa al caso nostro è parlar male della Roma?
      Bene, nemmeno dire che attualmente non è da CL lo è, specie per chi fa un commento tecnico: significa che per il bene della AS Roma sarebbe giusto intervenire sul mercato.
      La AS Roma merita una squadra degna del proprio nome e ora pure del tecnico che siede in panchina.

    • Se qualcuno ha capito il senso del post di Pulcinella e lo spiega pure a me…non che non arrivi tranquillo a fine giornata senza capirlo, eh?

    • pulcinè io sto in pausa tra la seconda e la terza ti leggo e ti rispondo chiedendoti; tu che passi qua sopra h24 ore dove lo trovi il tempo per quello che insinui all’altri? LOL

    • Tutto giusto e condivisibile tranne il 6 alla Società. Il dente fa ancora troppo male per essere obiettivi

    • Ma dove lo vedi questo “astio”? No, lo dico sinceramente, perché io proprio non ho capito.
      Doveva dire che siamo fortissimi e i candidati numero uno alla corsa Champions oppure allisciare Mourinho dicendo che ha fatto miracoli finora?
      Per quanto mi riguarda è stato pure di manica larga in un paio di valutazioni.
      Quindi mi sa che mi devo iscrivere al partito degli “astiosi”…

    • @UB40, devi capire che il tifoso vuole che si parli solo bene della propria squadra, l’obiettività non gli compete. Gli scattano una serie di tabu e quindi finora campionato perfetto, Mourinho grazie al suo passato è intoccabile e immortale, anche se dici che dopo Bergamo ha finalmente dimostrato il suo valore, per loro non è sufficiente lo era già prima di Bergamo. La critica non fa parte del bagaglio culturale del Tifoso è un lusso che non può permettersi. Quindi Roma da Champion, scudetto perso per colpa degli arbitri, sei gol in scandinavia è colpa del freddo, Sconfitta a Venezia colpa dell’acqua alta. Allora noi godiamoci Bergamo speriamo che continui ma rivendico il diritto anche di critica. Chiaramente mi daranno del “Lazziese”, che non ho mai capito cosa vuol dire.

    • @ub40, 5 a Mou me pare fazioso. Anche 6 ai friedkin, e anche che l’atalanta ha concesso troppo domenica me pare oggettivamente non vero. Poi ognuno c ha l opinioni sue…

  3. Bo… dare 6 ad una proprietà che ogni mese mette 15/20 milioni, ha ingaggiato l’allenatore più vincente su piazza e questo solo perchè non parlano con voi…
    Mi spiace ma stavolta Sebì stai a picchià male!

    • Bravo Michele, hai scritto una cosa giusta.
      Per me sono da 7..7,5. Migliorabile.
      A sta Roma mancano 6 punti. Sappiamo tutti come. Nel voto , Sebino mela, che ha subito attizzato i saccenti , si e’ dimenticato di mettere
      Gli infortuni
      Che questo e’il primo anno che ci allena.
      Che gli altri non stanno facendo faville
      Dobbiamo dire che va tutto bene per forza?a manco che facciamo schifo sempre.
      Se poi la devo dire tutta, c’e’stata molta gente che si e”schiattata in corpo per la nostra vittoria, meritata , dominata, in quel di Bergamo.
      Stavano aspettando come il pane la nostra sconfitta.
      Mi devo mettere a cercare i commenti depressivi prima della trasferta con l’Atalanta, in cui ci davano già x spacciati.
      Invece di dire, sta squadra con ZANIOLO a mezzo servizio, senza Spinazzola , piena di infortuni, con arbitraggi che spesso la hanno penalizzata , sta facendo comunque un campionato di tutto rispetto. Che può essere solo migliorato.

    • Io sono il primo a difendere questa proprietà e ad affermare che è la migliore possibile che potevamo permetterci.
      Però il giudizio su una proprietà non si può limitare ai soldi investiti: perché i soldi puoi pure buttarli con scelte sbagliate e il voto non potrebbe essere comunque alto.
      Moratti ha buttato anni e centinaia di miliardi (di lire) dalla finestra prima di arrivare a costruire una squadra vincente.
      Che voto daresti per esempio alla proprietà del PSG? Hanno investito miliardi (di euro stavolta), non hanno ancora vinto una Champions, e sono stati pure capaci di farsi soffiare campionati da corazzate quali Montpellier, Lille e Monaco.
      Più bravi loro o le proprietà dei vari Dortmund, Porto, Ajax, Atalanta, che ottengono risultati proporzionalmente migliori in base alle disponibilità economiche?

    • La Roma è arrivata 7a, quest’anno è al momento 5a. Dopo avere speso 90 mln. sul mercato (esclusi i soldi per Mou). Sono stati tutti soldi spesi bene? Pinto è sufficiente nel ruolo ad interim DG e DS? Al netto degli arbitri, vi sono piaciute le partite della Roma (esclusa Bergamo e in parte la partita col Napoli)? Ci sono giocatori che hanno nettamente incrementato il loro valore? E quanti si sono svalutati irrimediabilmente? Basterebbe rispondere con onestà intellettuale a queste domande per capire che il voto dato da Sebino è al momento fin troppo fazioso. Ciò non implica la mancanza di fiducia nei Friedkin che è alta, abissalmente superiore a chi li ha preceduti

    • Secondo me ha dato 6 alla società per lasciar intendere che non è Mourinho a dover fare la “lista della spesa e dei partenti” ma un vero DS che manca appositamente in questo primo anno di rodaggio per evitare un drammatico conflitto senza via d’uscita tra un allenatore dalla forte personalità come Mou e un DS altrettanto autorevole (penso a Sabatini o Marotta).

      Se noti bene, dal punto di vista “tecnico”, Nela ha rifilato un bel 5 a Mourinho (altro che 6!).

      Semmai, la critica più pesante è rivolta a un Mourinho incapace di prevalere sul piano del gioco contro squadre di medio livello tipo il “Bologna”.

  4. “bisogna lottare per il quinto posto”

    Finalmente una persona SERIA.

    Cioé uno che dice quello che dico IO.

    Si lotta per partecipare alle competizoni che si possono VINCERE.

    Con l’ obbiettivo di mettere i TROFEI IN BACHECA.

    A fare la cenerentola in Champions ci andasse il milan da due soldi pignorato.

    Andremo in Champions da Vincitori dell’ Europa League,

    cosi’ saremo in Prima Fascia e là si che si puo’ parlare di ottavi e forse oltre.

    No le STRONXATE di pallotto di fare mercato da due soldi co sti 30mioni

    che ti sei dannato l’ anima per raccattarli, buttando al vento le Coppe

    per mettere sti soldi in mano ad un incapace come monco o sabatino

    che li spende per prende gente che non ci serve come Iturbe e Shick

    e poi ci lascia scoperti in altri ruoli (3 centrocampisti contati nel 2017…)

    e poi facciamo le figure di merxa in Europa e non mettiamo NIENTE in bacheca.

    Bisogna fare tutto il contrario di quello che abbiamo fatto col fruttarolo,

    il Quinto Posto e’ la BASE di un futuro SERIO e (speriamo) vincente.

    Il quarto posto e’ una condanna allo squallore ortofrutticolo che ci ha ROVINATO.

    Abbiamo buttato al vento DIECI ANNI per colpa del quarto posto.

    I dieci anni in cui era piu’ facile vincere : niente milanesi e rubbe in ricostruzione.

    Palotto ci ha sottratto indebitamente tutte le vittorie che avremo potuto avere,

    dobbiamo andarcele a riprendere, bisogna mettere ste Coppe in bacheca

    per poterle sbattere in faccia al fruttarolo che ha fatto perdere SEMPRE.

    QUESTO deve essere il senso della gestione Friedkin :

    far si’ che TUTTI si rendano conto che pallotto e’ stato

    IL PEGGIOR PRESIDENTE DELLA STORIA DEL CALCIO.

  5. Sebino sei stato un grande giocatore e rimarrai per sempre nella storia della Roma.. Ma come Roberto Pruzzo sono anni ormai che fai finta di voler bene a questi colori. Lo posso pure capire.. ma i tuoi commenti non sono equilibrati e sereni.

  6. Ai friedkin il voto è 10, perché hanno salvato la Roma dal fallimento e la stanno ricostruendo, poi è chiaro ci piacerebbe avere i soldi e gli acquisti illimitati delle corazzate arabe ma purtroppo non è accaduto perché hanno preferito una squadra che sta per retrocedere in serie B inglese piuttosto che investire in Italia.
    Ma criticare i friedkin lo trovo pretestuoso.

    • Senza dubbio un 10 sarebbe più adeguato di un 6.
      Ma come ho già scritto sopra, Nela, a mio avviso, vuole soprattutto far notare l’assenza “voluta” di un DS di spicco che sarebbe capace di evitare PROPRIO tutte quelle spese eccessive affrontate finora dai Friedkin.

  7. “…c’è da dire che l’Atalanta ha concesso molto..” io ti voglio bene Sebino, ma qui dici una cosa stupida, messa così, come se fosse stata una “mancanza” loro.
    Ma se é questa l’Atalanta!
    In difesa fanno acqua rispetto all’Inter per dirne una.
    Ma in attacco vanno in 5/8, e se rubi palla e salti il primo pressing (fischietto permettendo) trovi spesso davanti situazioni di superiorità, quasi sempre parità numerica se sei veloce.
    O dovevano trasformarsi nell’Atletico Madrid di SIMEONE con noi? La ROMA ha aspettato “tranquilla” i bergamaschi (forte anche di un gollonzo quasi immediato, gollonzo su angolo che con l’Inter invece ha preso, per dire “gli episodi” come possono orientare una partita..!)
    Per una volta ha capitalizzato quasi ogni conclusione nello specchio (5 su 6 tiri tra i pali), fosse sempre così saremmo primi con distacco (nonostante gli arbitraggi).
    Ma non può essere ovviamente sempre così.
    E all’Atalanta é andata bene pure secondo me. Perché diverse volte (e qui la ROMA deve crescere tanto, PELLEGRINI é indispensabile, e serve un centrocampista importante) si sono persi nell’ultimo passaggio in 4 contro 3, situazioni davvero pericolose per loro che non sono conteggiate in statistiche della partita, ma bastava vederla.
    Comunque l’Atalanta non ha concesso una beata pippa, sia chiaro. Davanti si é rotta le corna contro una forte difesa fino a perdere lucidità (i 3/4 tiri in curva di MALINOVSKY subentrato per trovare la porta) dietro é stata comunque all’altezza di se stessa. É la coperta corta di GASPERINI e quelli come lui.

  8. …su ZANIOLO non lo capisco. Di sicuro non deve fare (per me), la prima punta, o il centravanti da area si rigore. Partita perfetta l’ultima, goal perfetto quello che ha fatto. Partendo dai 25 metri in progressione in una difesa non schierata può essere devastante. O lo metti giù o va in porta.
    Non é così egoista come dicono tanti, é che non ha al momento lo scambio rapido nei primi pensieri. Resta in origine un cavallone da testa bassa e 2 o 3 che se non lo buttano giù…
    Il tacco ad ABRAHAM é figlio, credo, del lavoro del mister di arricchimento delle sue qualità di base. Aldilà della crescita psico-fisica dopo 2 anni di quasi totale stop, parliamo di un ragazzo che tolta la Primavera ha davvero ancora relativamente poco di calcio vero alle spalle. Per me é sacrificato esterno alto di una linea di 3, dove EDF e FONSECA lo hanno messo sempre, fino al primo MOURINHO, ma più interno trova tanto traffico in più, e non ha l’assist il suggerimento filtrante da trequartista tra i punti forti.
    Io oggi lo vedo come attaccante da 4-3-3, tanto a destra quanto a sinistra…, o come centrocampista di destra in un 4-3-3 molto offensivo, con accanto CRISTANTE e MIKY. Resto dell’idea che NICOLÒ farà vedere tanto che non possiamo prevedere oggi, e che il suo ruolo migliore non é ancora esattamente delineato.

  9. …infine che la ROMA non sia come rosa da primi 4 lo dicevamo in tanti (tipo il 97% degli utenti qui, non parlo dei media) prima dell’ultima gara. La maggior parte la vedeva da 6/9 posto, é incontestabile. Che lo dica NELA ci sta, come dovrebbero dirlo i romanisti qui, aldilà del risultato con la DEA. Importantissimo per carità, che parliamo di una squadra da primi 4 da anni ormai, con un 4 a 1 senza repliche, manco di fondoschiena per sbaglio. Ma, per dirla col Mister, quanti minuti sono ora che non battiamo una big? Adesso non possiamo negare che l’approccio a Juve e Milan entro poco tempo é con spirito ben diverso che dopo il 4 a 0 con Milano.
    Non é da primi 4/5 per obiettive mancanze nella rosa. Causa inesperienza di alcuni (ricordo sempre l’età media della ROMA), lo spessore di altri, o proprio perché non ci sono numericamente in alcuni ruoli, che REYNOLDS, DARBOE, BOVE, CALAFIORI, ZALEWSKJ, non mettiamoci il gatto FELIX, FUZATO non possiamo metterli oggi in una rosa da Inter, Napoli, Milan, la stessa Atalanta, Juve…
    NELA dice bene. E lo seguo anche, per chiudere, sui FRIEDKIN…
    qualcuno mi faceva notare che la cena tradizionale di Natale fosse non prevista causa COVID.
    Mah…non mi pare che gli altri, vadano bene o meno, abbiano lo stesso problema. La minaccia Covid19 é solo a Trigoria? Perché a Formello, Interello, Milanello, a casa Juve, Napoli… qualcosa ogni tanto si dice.
    E, mettetela come vi pare, a me non sentire mai una parola dal Grande Capo non mi piace pienamente.
    E di sicuro non é neppure un problema di lingua inglese, anche fossero vietnamiti i traduttori si trovano pure sul mio smartphone…

  10. Io alla squadra do 5,36 , ai Friedkin 5,73 , a Mourinho comunicatore 7,04 , a Mourinho allenatore 5,61 , a mourinho cubista di discoteca 9,76 .

  11. Alla società do un 6: mi piacerebbe sentir parlare di più i proprietari

    Che significa?

    Avrebbe dovuto essere più chiaro e spiegare meglio quello che intendeva forse lui sa qualcosa

  12. Eh no, caro Sebino, questa proprio no: “Sono match importanti da vincere, così come, però, conta vincere le partite come quella contro il Bologna. Sabato la Roma ha fatto una prestazione importante, ma c’è da dire che l’Atalanta ha concesso parecchio”, Sebino una cosa del genere no, perchè ti ho sentito IO dire pochi mesi fa che il difetto della Roma era non vincere gli scontri diretti, ora che lo scontro diretto lo ha vinto “l’Atalanta ha concesso parecchio”, cosa che l’Atalanta fa SEMPRE ci abbiamo pareggiato una partita che vincevamo 3-0, loro sono così, rischiano, quindi SE li fermi, se non soffri e se ne fai 4 sei tu che hai fatto MEGLIO DI LORO punto e basta. Caro Sebino, non può essere che se batti la “piccola” xxx (non ricordo dopo quale partita ha commentato così alla DS) il commento è “ma non batti le grandi”, se batti le grandi “ma non hai vinto col Bologna” perchè NESSUNO le vince tutte! Mi spiace che col suo modo pacato veda sempre “il lato negativo” e ho il sospetto che lo faccia per rancori personali. Pieno rispetto per la sua condizione (ho perso quest’estate la mia fidanzata per lo stesso male…quindi capisco bene) però evitasse di fare come i vecchi rancorosi, non lo era quindi spero che dimentichi oppure eviti di parlare della Roma se non riesce ad essere minimamente obiettivo, tanto che quella volta ne parlasti peggio tu che Tardelli!

  13. …uno può avere l’opinione che vuole e quella di Nela vale come quella di tanti altri a metà campionato…ma che ha il dente avvelenato con la Roma è palese, l’ho sentito in diversi commenti acidi anche alla DS…mi dispiace… “picchia Sebino” è stato un Grande della Magica Roma 1983…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome