Nuovo allenatore, il momento si avvicina: ecco la lista di Ranieri a Friedkin

71
981

AS ROMA NEWS – Il momento dell’annuncio si avvicina, parola di Claudio Ranieri. L’ex tecnico giallorosso ha confermato che la lista dei candidati è già sul tavolo di Dan Friedkin, che ora dovrà scegliere il profilo giusto per guidare la Roma dalla prossima stagione. Secondo quanto scrive oggi il Corriere dello Sport, si è partiti da un gruppo ampio – 7-8 nomi – tra cui Cesc Fabregas e Unai Emery, che però hanno declinato per impegni già assunti. Ora la rosa si è ristretta a 3-4 profili, con Stefano Pioli e Maurizio Sarri in posizione privilegiata.

Pioli tentato dal ritorno in Serie A

Al momento Pioli non è stato ancora contattato ufficialmente, ma l’idea intriga. In Arabia Saudita – dove allena attualmente – sta bene e percepisce 12 milioni netti, ma una chiamata dalla Roma lo riporterebbe volentieri in Italia. Il richiamo della Serie A, con un club storico come quello giallorosso, potrebbe fare la differenza. L’ex tecnico di Lazio, Inter e Milan completerebbe così il “giro delle metropolitane”.

Sarri: l’opzione più semplice

Maurizio Sarri è invece più facile da convincere. Libero da oltre un anno dopo le dimissioni dalla Lazio, si gode il riposo nella sua Figline Valdarno ma aspetta una chiamata giusta per rientrare. La Roma sarebbe una destinazione molto gradita. Già nel 2021 fu vicino a Trigoria, prima che Friedkin virasse su Mourinho a sorpresa. Il feeling con Paulo Dybala, già testato ai tempi della Juventus, è un ulteriore punto a favore.

Friedkin ascolta tutti: da Gasperini al profilo estero

Ma non si può parlare ancora di un vero ballottaggio. Friedkin continua a valutare ogni opzione possibile, ascoltando i suggerimenti di Ranieri, Ghisolfi e anche input esterni. Tra i nomi sondati direttamente dalla proprietà c’è anche Gian Piero Gasperini, con cui ci sarebbero stati contatti informali. In calo, invece, le quotazioni di Montella e Vieira, che pure erano stati presi in considerazione nelle scorse settimane. Da escludere infine, secondo il Corriere dello Sport, l’ipotesi Thiago Motta, smentita nelle ultime ore. La scelta finale è attesa entro fine mese. La sensazione è che stavolta Friedkin voglia sorprendere meno e programmare di più.

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDahl, il Benfica spinge per l’acquisto a titolo definitivo: pronti 10 milioni. Ma la Roma tentenna
Articolo successivoRANIERI: “Shomurodov positivo per la squadra, non ho voluto darlo via. Pellegrini si aspetta spesso un fallo a favore, deve cambiare idee” (VIDEO)

71 Commenti

    • Molti nomi fatti sono ancora sotto contratto e, per etica professionale, non si possono coinvolgere apertamente. Gli unici veramente liberi e svincolati sono Sarri, Allegri e Mancini. Se disgraziatamente la Roma dovesse perdere lo scontro con la lazio, i texani sarebbero costretti a fare il nome dell’allenatore subito per placare la piazza! La mia sensazione mi porta a fare il nome di Sarri, ma tutto puo’ accadere.

    • Prendiamo Sarri che: 1) non è laziale, 2) fa giocare bene le proprie squadre, 3) e un allenatore di campo, 4) fa sudare le squadre in allenamento, 5) lancia anche i giovani, 6) ha esperienza e sa anche vincere.

    • io pagherei di tasca mia non per sapere chi sarà l’allenatore……ma per sapere se i giornalisti che strombettano sono tutti presenti agli incontri e alle telefonate tra presidente, allenatore e Ds….

  1. Ma che hanno fatto di male i tifosi romanisti per meritarsi sti nomi fanno uno più schifo dell’ altroz una società seria prende Allegri o in alternativa Mancini

    • Gianni Se tiravano solo a campare 120 mln non li spendevano tu che sei della lazie lo dovresti sapere bene

  2. pioli un’ idea che intriga pensa come stiamo messi, cmq a me non mi piacciono nessuno di questi e aspetto di vedere chi scelgono altrimenti disdico tutto e non rinnovo l’abbonamento

  3. ah mo pioli non è ancora stato contattato fino a ieri per tutti era il candidato numero uno, poi insistono co sta pista estera quando sul comunicato della società di qualche settimana fa c’è scritto italiano

    • Solo per precisare… ma ragazzi, non esiste nessun comunicato della società che parli del nuovo allenatore, ne tantomeno se questo sarà italiano o straniero. In questa città si fa una confusione incredibile a livello di comunicazione, ma la fanno i media in primis, con la partecipazione, seppur involontaria, di noi tifosi a seguire. Più volte qui ho letto di questo fantomatico comunicato… ma questo comunicato non esiste. C’è stato un lancio di agenzia Adnkoronos, che parlava di italiano con comprovata esperienza internazionale , ma era , appunto, un lancio di agenzia. In altre parole, ha lo stesso identico valore di una notizia lanciata da Sky … o da un quotidiano qualsiasi. E’ bene fare chiarezza subito, perché se poi non dovesse essere italiano, ci saranno plotoni di esecuzione pronti a puntare il dito sulla società, che non avrebbe mantenuto quanto comunicato ufficialmente… e quindi senza un minimo di programmazione. Ma la verità, ripeto, è che la società non ha mai parlato ufficialmente in tal senso. Solo Ghisolfi, durante il periodo natalizio, aveva dichiarato che la conoscenza della serie A ( che non significa essere italiani o aver necessariamente allenato in Italia ) sarebbe stato un parametro preso in considerazione nella scelta. Non facciamo il gioco di una comunicazione tossica e malata , che prospera sul malcontento di noi tifosi . Grazie! Un abbraccio giallorosso

  4. ribadisco:
    se prendi Di Marco, quello crossa da Dio sia con Pioli che con Vavassori. Ancelotti ha fatto carriera SOLO grazie ai giocatori che aveva, perché come puro tecnico vale Allegri.
    la differenza la fa chi scende in campo e non dimentico che fino a dicembre abbiamo fatto schifo quasi quasi esclusivamente per i mestruati che abbiamo in rosa. al netto di De Rossi troppo acerbo e Juric nel posto sbagliato nel momento sbagliato ed essendo lui stesso un Allenatore di categoria (perché ricordo anche le rogne che abbiamo passato nell’affrontare i suoi Torino e Genoa)
    SERVONO UOMINI in campo, non i Mancini o i Pellegrini.
    UOMINI

    prendi quelli e andrà bene anche Trapattoni a cent’anni.

    • Perdonami, Mancini come calciatore ti puo’ piacere o meno e questo e’ assolutamente legittimo, ma sostenere che in campo non si comporti da UOMO e’ un esercizio assai complicato da sostenere, anche se muniti di paraocchi equini…

    • Non concordo sull’inserimento di Mancini tra i “tuoi” non uomini. È più uomo lui di molti altri.

    • Boh, pemmè serve fa scautinghe, prendi a poco vendi a tanto e non vinci un razzo.
      Nizza Lens Como e Bolonnioa style

    • sara’ come dici tu, ma allora cosa intendi per essere UOMO in campo?

      io sbagliero’ sicuramente e saro’ uno di quelli che “ci casca”, ma ne vorrei una decina nella mia squadra di giocatori di carattere come lui.

      Poi se facciamo un discorso tecnico come gia’ ho scritto ognuno puo’ dire leggittamente la propria opinione…

  5. Il titolo (ennesimo) vergognoso del CdS è : “Roma, Ranieri ha svelato la lista dei possibili allenatori”.
    Poi leggi e sono le solite ipotesi inventate.

    Tra questi trucchetti e i video dove mostrano unimmagine che faccia pensare a un tipo di video (tipo gli highlights di una partita) poi clicchi e è il video di un allenamento o robe simili, stanno toccando il punto più basso del giornalismo mondiale.

  6. Prendere Pioli sarebbe il colmo.
    L’anno scorso DDR gli ha dato una pista sia indirettamente in campionato che negli scontri diretti. E il Milan aveva una rosa più forte della Roma.
    Prendere Pioli con De Rossi ancora sotto contratto è un insulto alla nostra intelligenza.

    • a Milano ha perso 10 derby qui a Roma ne ha vinto uno solo ne ha perso uno 4 a 1 ed è stato esonerato, ha vinto uno scudetto grazie al suicidio dell’ Inter e appena è andato via Maldini è sbracato co tutta la squadra, il peggiore

    • Premetto a me Pioli non piace sia chiaro, ma seguendo il ragionamento del GRA pure Di Francesco ha dato na mazzata a Conte quando era al Chelsea!

      I principianti e gli stagisti spesso hanno fortuna, e basare er procetto sulla fortuna ti porta a esoneri e spese extra esattamente come abbiamo fatto noi col duo Franco/Ostiense

  7. A mio parere, tra i nomi citati in questo articolo, due li prenderei in considerazione: Gasperini e Sarri. Mi sembrano entrambi allenatori che lavorano molto bene con i giovani giocatori e che danno un’identità alla squadra attraverso il loro modo di giocare e praticare un bel calcio. Se fossi l’allenatore della Roma e dovessi scegliere tra gli allenatori italiani, sceglierei uno tra Spalletti, Gasperini e Sarri perché penso che siano i migliori allenatori italiani. Se la società dovesse lavorare a un progetto con giocatori giovani e di durata più lunga, considererei un allenatore tedesco o austriaco (Glasner, Low, Terzic, Schmidt, Nagelsmann) come il più adatto.
    Come ho già detto, il nome dell’allenatore ha poca importanza se l’anno prossimo non rivoluzioneremo la squadra.
    So che gli amanti del settimo posto mi criticheranno e faranno un sacco di clic di disapprovazione, ma a me non importa.

    • @Tifoso
      Qui siamo (dovremmo) tutti tifosi della Roma e penso che non ci siano amanti del 6/7/8 posto.
      La differenza tra clic approvazione o disapprovazione del tuo post, credo credo che si basa soltanto sul fatto che ci sono tifosi che sono consapevoli di quella che é la situazione economica attuale della Roma (é stato detto ribadito più volte che per le prossime due sessioni di mercato non si potrà fare nessuna rivoluzione) e poi ci sono i tifosi che non capiscono o preferiscono far finta di non capire quale è la situazione.

    • ….per me invece c’è poco da rivoluzionare.
      La penso come Del Vecchio (?) sulla rosa attuale: 2/3 innesti buoni al massimo, l’allenatore giusto, e l’anno prossimo si gioca per le prime posizioni.

  8. a Roma con una squadra di questo livello ma chi ci viene .. giusto uno che è andato in Arabia saudita o qualche allenatore che ormai sta facendo la ragnatela …
    invece di allenatore, parlateci di 3 Grossi acquisti e delle fuoriuscire ..pellegrini pisilli baldanzi Soule dobic out

  9. Di tutte le previsioni nell’era Friedkin, nessuna aveva colto nel segno. Ci hanno sempre sorpreso e immagino lo facciano anche ora.
    Ranieri ha parlato di una figura che inizialmente farà storcere il naso a qualcuno e penso che si tratti di un allenatore emergente.
    Escluderei quindi Allegri, Pioli, Ancelotti, ecc. e personalmente non li vorrei nemmeno.
    Immagino e spero in un arrivo come fu quello di Spalletti dall’Udinese.
    Mi piacerebbe Italiano del Bologna: di comprovata bravura, buoni risultati, conosce il nostro campionato.
    Piuttosto, chi dice che verrà annunciato dopo il derby? Se viene dal campionato italiano probabilmente si aspetterà la fine della stagione.

    • Nell’ anno del centenario, NO a conte ( rubentino di merxa), comunque Ranieri, gran signore, con un’ esperienza sterminata, vi sta’ prendendo tutti per il coolo. Pensate a vincere domani che, l’ anno prossimo, c’è la Champions…. Daje Roma!

  10. L’allenatore è stato scelto..ma non è stato ancora contattato.. comunque avete tutti troppa fretta, garcia fu annunciato a giugno inoltrato, fonseca idem, il mercato tanto si fa a fine agosto. Non vorrete mica pretendere un minimo di programmazione?

    • perché non credo che si accontenterebbe di quello che passa il convento ma vorrebbe avere voce in capitolo sulla scelta dei giocatori e a loro uno così non va bene

  11. …al netto di tutte le fesserie ribadite qui dagli ignoranti (senza offesa ma ignorano tutto qui, semmai li si può bastonare perché fingono di sapere e vendono fumo) tra i nomi qui su 👆 quello che preferisco e, con distacco, SARRI.
    Tra i nomi su intendo.
    Che in assoluto, per me, il migliore sarebbe Massimiliano ALLEGRI.

  12. Chissà se sul taccuino dei Friedkin ci sta pure Frassica che tanto ormai semo ad oggi le comiche ….non mi resta che piagne

  13. Mister ripensaci, non sarebbe un anno perso, anzi resti un altro anno e poi col nuovo allenatore, che sceglierai tu, si farà un mercato serio, non avendo più alcuni paletti del fpf

    • La proprietà ascolta Ghisolfi e Ranieri, ma l’ultimo consiglio valido è quello di Marione. Quindi chiedete a lui invece di stare a dare credito tutte le altre radio. Semplice, no?

  14. I Friedkin non parlano con nessuno. Ranieri in Conf. St. ha detto che non risponde a domande sull’allenatore e qui si fa il titolo: “Ecco la lista di Ranieri a Friedkin”… così… tanto perché oggi non sapete come riempire le pagine (di carta e elettroniche)?
    Che esempi vergognosi di gente iscritta all’Albo!

  15. Mi pare di aver capito che e’una corsa a due tra Pioli e Sarri,a menoche’non ci sia una sorpresa dell’ultima ora.Onestamente non mi fanno impazzire nessuno dei due,ma sono sicuro che Ranieri dara’ la precedenza a Pioli che conosce benissimo e su cui e’,legato da profonda amicizia.In tal caso che dire, ne sono passati tanti di scarsoni a Trigoria,proviamo anche questo,hai visto mai….

  16. Allegri sarebbe il migliore, poi in ordine metterei sarri e più staccato pioli che è comunque bravo. Il sogno sarebbe conte ma impossibile venga da noi. Visto che non possiamo spendere molto sul mercato a quel punto dei 3 sopra che ho citato indubbiamente il miglior candidato è sarri perché valorizza i giocatori che ha e aumenta il valore della rosa… peccato perché ha allenato la Lazio ma prima degli sbiaditi ha allenato Napoli con risultati ottimi ed è l’ultimo allenatore che ha vinto lo scudetto con la Juventus. Ha vinto anche al Chelsea che negli ultimi anni ha fatto abbastanza pietà. Poi diciamola tutta il suo calcio è anche altamente bello da vedere e sia per noi tifosi sia per gli sponsor potrebbe essere attrattivo.

  17. io tutta questa ansia di sapere chi sarà il prossimo allenatore non c’è l’ho perché se non è pioli è montella oppure sarri gli unici che si accontentano di un mercato di pizza e fighi e di non avere voce in capitolo sulla scelta dei giocatori

  18. Sarei potrebbe essere un nome plausibile, tra l altro spiega il mistero del nome, perché con il Derby alle porte, farlo uscire creerebbe altre tensioni e provocazioni, magari con la caccia all intervista da titolone

  19. se domenica prossima vince o pareggia , il sassuolo è promosso in A , quindi si libera fabio grosso ( e fabio è un nome che alla as roma porta bene ) : giovane e vincente

  20. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome