RADIO ROMANE, ECCO COSA SI DICE – Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!
Alessandro Austini (Tele Radio Stereo): “Quella dello stadio è la notizia del giorno. La versione della Convenzione Urbanistica sembra essere stata molto gradita dalla Roma, e questo significa che ci siamo davvero. La Roma si è presa una settimana di tempo per studiare bene il documento, ci saranno sicuramente degli aggiustamenti. Serviranno un’altra serie di passaggi, ma se tutto va bene i cantieri saranno aperti nel 2020, e penso nella parte finale. Quindi pensate ancora quanto è lunga la cosa. Ma se nel 2020, come adesso sembra essere possibile, si comincia a costruire lo stadio, c’è una luce diversa sul futuro della Roma per tornare tutti a credere a un processo di sviluppo che ti porterà a qualcosa di bello…”
Stefano Petrucci (Tele Radio Stereo): “Chissà che Zaniolo non giocherà portiere domenica…Ormai pur di dire che cambia ruolo, diranno che lo hanno provato in porta. O questo è un giocatore fenomenale e bisogna aspettarne la crescita oppure non è né carne né pesce, e allora fa quello che può. Io ho sentito da certe parti raccontarci che Zaniolo andava via dalla Roma perchè era troppo forte, adesso che è rimasto sento dire che non è né carne né pesce. Siccome so che tra qualche mese ripartirà la tarantella su dove va Zaniolo, se al Tottenham, alla Juve o al Real Madrid… Secondo me la Roma lo sta gestendo benissimo, e anche lui deve aiutare il tecnico a far capire qualche può essere la sua prospettiva e la sua evoluzione…”
Mario Corsi (Centro Suono Sport): “Lazio-Atalanta? A me fa paura l’Atalanta, non la Lazio…quindi dobbiamo sperare che vinca l’altra squadra…o forse un pareggio. Sicuramente non giocheranno Dzeko, Under e Mkhitaryan… E’ una Roma depauperata dei giocatori più importanti, ma la Samp ndo va… Stadio della Roma? Siamo tutti felici della svolta… Dicono che si andrà tutti allo stadio con i bus, ma io non vedo come sia possibile…io una cosa del genere mi sarei rifiutata di scriverla…”
Ugo Trani (Rete Sport): “Cristante mi è piaciuto molto ultimamente, anche in Nazionale. Sta diventando un calciatore importante per la Roma. Questo ragazzo ha fatto degli sforzi enormi… ”
Alessandro Paglia (Roma Radio): “Anche oggi la prima pagina del Corriere dello Sport è dedicata a Zaniolo… Mi chiedo, se Nicolò non fosse esistito, il Corriere dello Sport per almeno un mese non sarebbe andato in edicola…pagina bianca. Prima Zaniolo in crisi di identità che non giocava, e apro parentesi: lui insieme a Dzeko e Kolarov è stato l’unico giocatore sempre presente nelle partite della Roma. Oggi si parla del ruolo che potrebbe portarlo a una crisi di identità… Ho provato a leggere, ma non c’ho capito niente. Ma sarà una mia mancanza. Quanta pazienza ci vuole… Per quanto riguarda la formazione, per qualcuno potrebbe giocare Florenzi alto con Pastore in panchina. Ci può stare…”
Daniele Lo Monaco (Tele Radio Stereo): “Ranieri? Le parole dette quando è tornato a Roma sono le stesse identiche dette nella conferenza stampa di presentazione alla Sampdoria. Quanto perde una squadra quando ha un allenatore in panchina? Secondo me tutto…scherzo, anche se credo che tutti i tecnici del mondo abbiano la presunzione che il loro apporto sia fondamentale. Altrimenti vedresti tutti gli allenatori seduti a vedere la partita in panchina, e invece sono sempre in piedi a guidare la propria squadra. Conte o Mazzarri addirittura muovono di continuo le braccia a indicare a chi passare la palla. Certo, in campo vanno i giocatori, sono loro i protagonisti, e quanto incide l’assenza dell’allenatore è impossibile da quantificare. Però io credo che sia una presenza molto rassicurante. E credo che in assoluto sia una mancanza…”
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio): “Se la Roma avesse giocato contro la Samp prima della Roma non ci sarebbe stata partita, ora invece la gara può nascondere delle insidie. Le ultime notizie sullo stadio? L’aria è cambiata in Comune e alla Regione Lazio, e lo stadio della Roma ha ricevuto una bella impennato. Credo che stavolta ci siamo per l’ok definitivo…”
Roberto Pruzzo (Radio Radio): “L’incognita è Ranieri, cosa troverà per migliorare una squadra che è sta messa malissimo. L’assenza di Dzeko poi condiziona, è lui che ti risolve le partite. Da una partita scontata, improvvisamente viene fuori una partita complicata. Anche perchè le previsioni sono brutte, e potrebbe essere una gara condizionata dal terreno di gioco…ci può essere l’episodio. Ma la Roma deve assolutamente vincere, come non lo so, ma deve portare a casa i tre punti senza guardare troppo per il sottile… La classifica sarebbe molto buona rispetto a quanto ha fatto vedere sul campo…”
Roberto Renga (Radio Radio): “Stavo pensando che a Genova sta succedendo di tutto, se la sono presa con Garrone perchè gli ha dato Ferrero, e ora dovrebbe toglierglielo.. Se il campo è pesante, quello è più qualità ha comunque più vantaggi, e poi rende più difficile il contropiede. Quindi secondo me sarebbe un vantaggio per la Roma. La Rom,a può fare gol con la palla inattiva, ha giocatori altissimi, e lo stesso Kalinic ha fisicità. E poi hai Kolarov che ti mette la palla come se usasse le mani…”
Franco Melli (Radio Radio): “Intanto dobbiamo crederci che Roma troveremo a Marassi, secondo me è al 60% del suo potenziale viste le assenze. Mi domando chi può fare gol, tolto Kolarov. Ranieri poi la prima giornata non la sbaglia. Mi aspetto una partita difficile. Il gol deve essere frutto di un episodio. Secondo me il campo allentato favorisce chi gioca peggio…”
Furio Focolari (Radio Radio): “Ranieri metterà il doppio pullman davanti alla porta… La Samp è ultima in classifica, ma non è l’ultima squadra della serie A. Si è leggermente indebolita, ma era una squadra da decimo posto. Non è una squadra da retrocessione, e con Ranieri non retrocederà. La Samp deve fare una partita difensiva, e con Ranieri figuriamoci… Lui la prima partita la vince sempre, c’è riuscito anche col Fulham che era una squadra scarsissima, e infatti dopo le ha perse tutte… Se prima sarebbe stata una passeggiata di salute, ora Sampdoria-Roma è una partita…in campana…”
Redazione GR.net
ciao a tutti..veste nuova ma musica..vecchia..Zaniolo sarà un pezzo da 90 e va sostenuto,difeso e incoraggiato..qualcuno già lo vorrebbe per un pezzo di pane..nessuna partita è facile..a Genova poi..
CORSI: “Stadio della Roma? Siamo tutti felici della svolta…”
Siamo, quindi anche lui?
Altro che Ambra Jovinelli, questo sì che è cabaret allo stato puro
Carissimi una domanda così a “babbo morto”: sono giovincello e nuovo alle dinamiche radio/stampa romane e a quanto ho capito ci sono trascorsi ventennali se non più. Leggendo da tempo questa rubrica mi chiedo perché tanto odio verso Austini (l’unico che spesso mi trova d’accordo a trs, il resto sorvoliamo) e se qualcuno può farmi un “atlante” panoramico di personaggi e schieramenti dell’etere.romano per cortesia?
Allora…se non mi bannano come spesso succede te lo faccio io. Da premettere che radiofonicamente sono tutti figli di Marione che finchè ci lavoravano assieme era “bello, buono, biondo con occhi azzurri…”. Una volta imparato il mestiere Marione è diventato il “terrorista nero ex Nar stragista che fa soldi con la Roma..” Finita la premessa cominciamo. Allora…in cima alla piramide ci sta tale “David Rossi” che è diventato capo della comunicazione della Roma con uno stipendio, si mormora, di 300.000 pippi e presiede RomaTv e RadioRoma che sarebbero gli organi ufficiali della Roma. E’ amico stretto di Baldissoni.
L’ombra lunga di David Rossi si vede anche a TeleRadioStereo, dove nella fascia da lui costruita delle 10.00-14.00, ha piazzato alcuni dei suoi, diciamo così, che fanno propaganda per la Roma in modo comico visti i risultati della squadra. Ma la linea editoriale dettata a tavolino sembra essere quella. Esponente della fascia mattutina a Trs è tale Galopeira, ex braccio destro radiofonico di Marione, che per un misero stipendio di 4000 cucuzze ha capito che il Marione in questione era un “teppista” da cui prendere le distanze dopo 10 anni di collaborazione da miracolato totale. Prima infatti pare facesse il macellaro mascherato da venditore di schede taroccate con qualche rapina di contorno. Giullari di corte assieme al Galopeira la mattina sono tale Stefano Petrucci, ex giornalaio miracolato dal padre (grande giornalista) ed un altro paio di comparse . Mi fermo qua per la prima parte. Se non mi bannano scrivo la seconda….to be continued
Grandissimo ti ringrazio molto e aspetto fiducioso il resto. Risposta perfetta
Bastian…mi dispiace. La seconda parte della risposta non ha superato la censura.
Ciao Enrico, ci dispiace ma la tua risposta non è stata approvata perchè troppo lunga. Vi invitiamo a leggere con attenzione il nuovo regolamento e a non inviare commenti eccessivamente prolissi: ricordatevi che il sito è visitato soprattutto via cellulare e i messaggi troppo lunghi ingolfano lo spazio e rendono difficoltosa la lettura. Vi ringraziamo per la collaborazione.
Spiegare il mondo roma mica è semplice, spiegare quello delle radio romane ancora piu difficile. Fatemi una cortesia allora…visto che difficilmente riutilizzerò una mezzora del mio tempo per scrivere quel messaggio, fatelo recapitare in privato al vostro fedele lettore di cui possedete la mail. Saluti!