“ON AIR!” – CARINA: “De Rossi costretto a giocare col 3-5-2, vi sembra normale?”, FERRAZZA: “La gestione di Zalewski dimostra la grande confusione che c’è a Trigoria”, CORSI: “Baldanzi come Dybala, può diventare un problema”

45
1397

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!

David Rossi (Rete Sport): “Baldanzi fa una tripletta di grande bellezza con l’under 21. Ora non è che sia diventato un fenomeno assoluto, calma…tutti lo vorrebbero titolare domenica ma se gioca perchè non stanno bene gli altri è un conto, se gioca perchè ha fatto tripletta ieri è un altro. Pellegrini? Il leitmotiv ormai è che con lui, Cristante e Mancini si arriva sesti. Come al solito c’è una via di mezzo, non è che si arrivi sesti per loro. Secondo me sono tre buoni giocatori, che possono essere aiutati dallo stato di forma. Pellegrini se sta bene può diventare un ottimo giocatore… Lui l’anno prossimo va a scadenza, per cui la prossima estate o rinnovi o lo vendi…Quindi in questa stagione o si guadagna il rinnovo oppure la Roma comincerà a dirgli “trovati un’altra squadra”…”

Gianluca Piacentini (Rete Sport): “Zalewski? Ieri avevo detto che non sarebbe partito, oggi invece dico di sì. Penso che verrà venduto a meno di dieci milioni, intorno agli otto… Baldanzi titolare domenica? Penso di no, De Rossi gli preferirà Pisilli…Baldanzi però si è messo in luce con quei tre gol, e lui stava facendo comunque bene. E’ un’opzione domenica, e non per la tripletta, ma perchè sta facendo bene…”

Francesco Oddo Casano (Rete Sport): “Zalewski ha già un accordo con il Galatasaray, sta solo aspettando che la Roma trovi un accordo con i turchi. La Roma chiede 11 milioni per ottenerne 8 più bonus. Ma se fino a un paio di giorni fa pensavo che non si sarebbe fatto, oggi dico che al 70% andrà via. Zalewski ha capito che con l’arrivo di Saelemaekers e il recupero di El Shaarawy avrebbe avuto poco spazio. Da una parte spero che a gennaio non ci sarà bisogno di fare mercato…se Saud esplode, allora magari potresti pensare di prendere il vice Dovbyk. Poi magari Shomurodov gioca domenica e fa doppietta…”

Mario Corsi (Tele Radio Stereo): “Io penso che De Rossi non vorrebbe cedere Zalewski, per lui è un’alternativa in più… La Roma può arrivare al quarto posto, i giocatori li hai e il campionato non è dei più forti e si può sperare nella Champions. La squadra c’è, non stai più coi calciatori contati anche per le coppe. A parte i terzini, quelli non li abbiamo da anni…Se De Rossi riesce a mettere in campo una squadra e a non dare fastidio a nessuno, la Roma può arrivare. Baldanzi? Può essere un problema pure lui: se non può giocare Dybala, che ha il suo stesso ruolo, non può giocare nemmeno lui…Baldanzi doveva essere il vice Dybala, ma se non gioca manco lui, figuriamoci il suo vice…”

Francesca Ferrazza (Tele Radio Stereo): “La gestione di Zalewski denota la grande confusione che c’è a Trigoria. Lui parte titolare con De Rossi in questa Roma, che non fa fare nemmeno un minuto a El Shaarawy. Poi improvvisamente ti arriva l’offerta e De Rossi ti dice “va bene, mandiamolo via”. Si parte in un modo e si finisce in un altro. Detto questo, io sarei contenta se Zalewski andasse via, per me è uno dei giocatori che rallentavano la crescita tecnica della Roma…”

Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo): “Io penso che a Genova rimarremo con la difesa a quattro, la curiosità è poi chi starà fuori ora che hai quattro centrali di grande livello. Hummels ha bisogno di più tempo, Ndicka con Hermoso non li vedo bene essendo due mancini, e allora penso che potremmo rivedere la stessa retroguardia di Torino, dove non hai preso gol. Davanti Dovbyk dovrebbe giocare, filtra fiducia sulla sua presenza a Genova. Secondo me Saelemaekers gioca ancora, e dall’altra parte il ballottaggio tra Soulè e Dybala resta aperto. Secondo me De Rossi deve scegliere, perchè portarsi dietro questo ballottaggio tutto l’anno non fa bene alla squadra…”

Piero Torri (Radio Manà Manà Sport): “Baldanzi quando è entrato nelle ultime partite una botta di adrenalina l’ha sempre data, però c’è da dire che nella Roma ha fatto zero gol. Io fra l’altro ce lo vedo poco nel ruolo di mezzala. Ballottaggio con Pisilli per Genoa? Penso che in quel caso sarebbe favorito Pisilli, che ha convinto anche De Rossi a Torino e sono convinto che si ritaglierà uno spazio più grande di quello che potevamo pensare. Baldanzi mi sembra più un’alternativa nel reparto offensivo. Io penso che De Rossi a Genova potrebbe fare Konè, Cristante e Pisilli…”

Daniele Lo Monaco (Radio Romanista): “Sarei stupito se Baldanzi giocasse titolare a Genoa. Se non avesse fatto quella tripletta, nessuno ne avrebbe mai parlato come possibile titolare nella Roma. Non dimentichiamoci che Pisilli ha giocato titolare contro la Juventus, e a rigor di logica dovrebbe essere titolare lui. Non dico che la tripletta di Baldanzi non sposta nulla, ma se l’allenatore della Roma si facesse influenzare parleremmo di un allenatore poco ponderato e poco efficace…”

Stefano Carina (Radio Radio): “Baldanzi? Le Under 21 lasciano il tempo che trovano, io lo giudico su quello che ha fatto con la Roma, a me con la Roma non mi ha mai convinto. Cerchiamo sempre il cavaliere sul cavallo bianco che risolve i problemi: ci abbiamo provato con Soulè, ed è stato il peggiore in campo insieme a Dovbyk, ora ci proviamo con Konè, che però ha giocato appena 14 minuti…bisogna aspettare. L’unico che può cambiare le sorti della Roma è Dybala, che non è sicuro di un posto da titolare. Nessun altro della Roma vince le partite da solo… Un allenatore che tutta l’estate ha lavorato per giocare col 4-3-3, ora probabilmente si troverà costretto a giocare con il 3-5-2…ma vi sembra normale? Non è normale…Continuo a pensare che su De Rossi abbiamo un preconcetto positivo, secondo me è un ottimo allenatore, ma ha 40 panchine sulle spalle. Gli serve del tempo, e secondo me non lo stanno agevolando…”

Roberto Pruzzo (Radio Radio): “Il mercato è iniziato in una maniera sulla base di un sistema collaudato, salvo poi ritrovarsi con due svincolati, due stopper che saranno stati presi per coprire le partenze di Smalling e Kumbulla…Abbiamo bisogno di capire cosa ha in mente l’allenatore. Penso che ci sia stata molta confusione. Il rapporto di De Rossi con i calciatori e con la società è ottimale, il problema è il campo: le prime partite sono state molto deludenti, dovevi vincere almeno in casa con l’Empoli. Ora c’è curiosità per capire come giocherà la Roma…”

Stefano Agresti (Radio Radio): “La Roma ha avuto un avvio molto difficile, ma ha concluso il mini ciclo delle tre partite con un bel pareggio, e qualche segnale positivo lo ha dato. Vanno risolte delle questioni tattiche, e gestita la questione Dybala…”

Redazione Giallorossi.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteSebino Nela torna nel giro del calcio: è il nuovo direttore tecnico dell’Academy Casalotti
Articolo successivoGENOA-ROMA: arbitra Giua, Gariglio al VAR

45 Commenti

    • ma se facessimo un 1111111111..tutti in fila fino alla porta avversaria ….passaggi brevi ….schemi semplici…goal assicurato,😅😅😅😅

    • Bisogna capire la logica delle affermaioni. Costretto? Si sceglie il miglior modo di giocare, anche 811 alla fine conta l’efficacia. Per rispondere a Totti (credo che come al solito le parole sono state appesantite), anche noi non ci aspettavamo un mercato così: Dybala è rimasto, abbiamo preso Kone un centrocampista vero, 2 difensori di fama internazionale (per noni dire che uno dei due è una leggenda), il capocannoniere della liga e Soulè (tecnica indiscutibile), poi abbiamo aggiunto Le Fee e Saleemekers (più utili dei loro predecessori). Mancano i terzini (dovrebbe essere così)? A terzino dx ed sx ci mettiamo i due portieri e dobbiamo fare 70 punti lo stesso, se non si pensa cosi dimissioni immediate. Alla squadra dell’anno scorso è stato aggiunto uno che confrontato con l’ultimo Rui Patricio è Yashin (Svilar iniziò a giocare a marzo)

  1. Comunque non vorrei che per l’ennesima volta si facesse l’errore che si è fatto con Pellegrini, ed in piccolo anche con Bove, con Pisilli. A me contro la Juve non ha fatto una grande impressione, se non che ha corso come un pazzo (ma ormai siamo abituati al centrocampo più lento del mondo) e che era alla sua prima partita da titolare. Se non fosse romano e romanista non meriterebbe la titolarità già a Genova

    • a roma basta che sei un primavera del vivaio, e sei un fenomeno da titolare in prima squadra se poi sei romano e romanista allora sei il nuovo totti.
      poi si esce dal GRA e si ragiona sull’effettivo valore e capacità tecniche dei vari giocatori.. Ricciardi, Luca Pellegrini talenti veri ma solo a roma

    • Pisilli si è mosso come doveva e ha consentito anche a Cristante di giocare meglio offrendogli appoggi facili. Non sarà un fenomeno ma non ci vedo nulla di strano se a Genova gioca lui visto che Pellegrini e Le Fee sono ancora fuori.

    • si @Gricia anche io su Pisilli aspetterei a dar giudizi, abbiamo sopportato 3 anni di Zalewski, diamo un minimo di tempo a lui che tecnicamente sembra interessante

    • Non sono minimamente d’accordo..

      Pisilli contro la Juve ha fatto una signora partita.. Anche dal punto di vista tecnico..

      Ha fatto ciò che gli è stato chiesto.. Schermare, proteggere, far ripartire.. Più che correre in realtà ha dato protezione alla nostra trequarti..

      Contro la Juventus, Pisilli non ha giocato come mezzala pura.. Ma ha giocato più vicino a Cristante.. Proteggendo le uscite di Celik e Soule.. E lo ha fatto bene..

      Con il pallone tra i piedi, ha giocato quasi esclusivamente di prima, senza tenere inutilmente palla.. Ed ha fatto bene anche questo..

      Ed infatti ha una media del 95% di passaggi riusciti..

      La sua è stata una di quelle partite da “lavoro sporco”.. Ed ecco perché non impressiona..

      In tutto questo mettiamo dentro che.. Era la sua prima da titolare, contro la Juventus, nel loro stadio.. Un po’ di paura è di pressione la si può accusare..

      Sono d’accordo che spesso quando un primavera entra in campo viene subito fatto passare per un fenomeno.. Ed è sbagliato, ma anche fare l’esatto opposto è sbagliato..

      E un 2004.. E un ragazzo interessante, bisogna ancora scoprirlo veramente, e capace nel gioco in uscita ed è bravo specialmente in fase offensiva..

      Ma a Torino gli si è chiesto di fare tanta fase difensiva più che offensiva..

      A me già vedere il gioco di prima intenzione fa sperare nella sua crescita..

      Ha cercato anche un uno – due con Soule tutto di prima (riuscito oltretutto).. E già queste sono piccolezze che non vedevo da un po’..

      Questo lo rende un titolare??.. un calciatore forte??… Assolutamente no.. Ma che lancia segnali positivi forse lo possiamo dire.. Almeno io mi sento di dirlo.. Sperando che non sia un fuoco di paglia..

      Chi merita la titolarità non lo posso dire né io né nessun altro.. Lo può dire solamente chi vede gli allenamenti.. Chi si allena meglio, chi garantisce qualcosa in più.. Questi sono i calciatori da mandare in campo secondo me..

      Mi piace la meritocrazia.. E se Un Baldanzi si allena meglio di Pellegrini, Pisilli ed altri 10 Romani.. Allora felice di vederlo titolare..

      Forza Roma

    • Io lo scrissi anche in post partita che Pisilli aveva disputato una partita molto attenta e solida tatticamente ma che tecnicamente aveva espresso poco, come d’altronde quasi tutti i suoi compagni.
      Per cui per me si è trattato di una partita da 6, bene per l’esordio e in un contesto così difficile, ma certo nulla di cui stropicciarsi gli occhi.
      Marco, io sono quasi sempre in sintonia coi tuoi pensieri, però ti prego, non iniziare anche tu con le statistiche un po’ fini a se stesse, tipo quella estremamente trascurabile dei Km percorsi!
      La percentuale di passaggi riusciti in sé significa poco e niente, anche io sarei in gradi di fare il 95% se cercassi sempre appoggi comodi e semplici.
      Quelli sono ammessi per uno stopper, anzi consigliati, ma un centrocampista deve cercare il passaggio non banale, vedere il corridoio che altri non vedono, deve darmi qualità oltre a quantità.
      E Pisilli non l’ha data, forse nemmeno cercata , a Torino. Io voglio un passaggio che mi metta il compagno in porta, poi fa nulla se la percentuale non è del 95% ma dell’80.

    • Drastico le statistiche vanno considerate, ma bisogna saperle leggere..

      Se corro 16 km a partita e recupero pochi palloni, significa che ho corso male.. Non è un pregio e un difetto..

      In questo caso per me questa statistica ha un senso.. Perché era la sua prima da titolare in un campo complicato e gli è stato chiesto un lavoro diverso da quello che di solito fa..

      Se tu gli chiedi di giocare da mezzala pura, di inserirsi di spingere.. Allora forse vedrai anche quel passaggio più importante del quale parli tu.. Se tu gli chiedi di giocare vicino a Cristante senza spingersi eccessivamente.. Allora può solo smistare i palloni..

      Non vedrai mai lanci da parte sua.. Ma un gioco veloce, palla a terra.. È questo lo ha fatto, giocando la palla velocemente.. Per questo secondo me ha un senso in questo caso la statistica..

      Nessuno ha fatto una partita spettacolare a Torino.. Perché non era questa la richiesta..

      Ma io personalmente ho visto segnali positivi.. Per ciò che gli era stato chiesto.. Poi si vedrà più avanti, quando la richiesta sarà quella di spingere, come si comporterà..

      Io darei un 6,5 per la partita di Torino, perché ha fatto esattamente ciò che doveva, perché era la sua prima a Torino, perché la Roma in generale viveva un momento di “piccola crisi”.. Ecco per tutti questi motivi..

      Che poi è il voto che do in generale alla Roma di Torino, chi più chi meno.. Semmai è mancato di più, chi doveva creare..

      Poi è sempre e solo un parere..

      Forza Roma..

  2. Raga ma veramente facciamo? la gestione di Zalewski… un giocatore che non sposta niente, si stan facendo più chiacchiere che altro, non eccelle in niente
    abbiamo dato via bove in mezz’ora e se mai lui avrebbe meritato di restare..

  3. Ma quale 352…..
    La Roma giocherà di default con la difesa a 4, questa è e sarà la sua chiave identitaria, salvo utilizzare altri moduli, tra cui anche la difesa laddove le circostanze lo richiedano.

    Questi (tanti) si fanno una marea di film…

  4. Mi associo ad altri utenti di questo sito a “implorare” la direzione a non pubblicare più i commenti delle radio locali.
    Tali radio una volta erano il sale della comunicazione democratica, ora sono più sporche delle reti nazionali.

    • La teoria ce la spiega il coach in conferenza…sto tranquillo fino al fischio di inizio

  5. De Rossi non è costretto a giocare col 3 5 2, ma, certo è che col 4 3 3 non sfrutti i trequartisti che hai e che non sono pochi , col 3 5 2 non sfrutti gli esterni che non sono esterni di centrocampo, un 4 2 3 1? Alternerà 2 moduli in base all’avversario? Passare dal 4 3 3 al 4 2 3 1 non sarebbe un problema, col 3 5 2 cambia parecchio e gli automatismi sono importanti, vedremo

    • preferisco poter cambiare modulo in base alla partita e alle situazioni, che essere costretto a un 3-5-2 perchè non ho alternative, magari anche giocato con esterni a tutta fascia adattati, tipo Elsha. Da quando l’abbondanza è diventato un problema? giochiamo 3 competizioni, ci sono 5 cambi a disposizione, e io credo che far ruotare i giocatori e non sfiancare sempre gli stessi 13, possa essere un vantaggio, non un problema

  6. costretto direi proprio di no.

    ci sono 4 centrali e 4 terzini, poi le fee, pellegrini cristante, konè, paredes, baldanzi, soulè, salemakers, dybala, shomurodov e dovbyk pagato a peso d’oro.

    campagna acquisti molto costosa per i ns standard, la rosa ora c’è…

    FINITE LE SCUSE

    ❤️🧡💛

  7. A Genova per i 3 punti. Senza se e senza ma. Bisogna anche riscattare l’ignobile figura dello scorso anno frutto del tanto osannato santone ora giustamente declassato in terra ottomana.

    • non vorrei dire ma nelle prime di campionato non c’era il santone, eppure abbiamo fatto schifo uguale.
      perché a Torino compresa, una Roma di Annoni e Statuto avrebbe vinto in ciabatte contro la Juve C

    • Il Genoa è una squadra modesta ma molto ben allenata. Hanno una tifoseria che secondo me fatte tutte le proporzioni è una delle più ferventi che ci sono in giro, lo stadio è sempre pieno e sono tutti abbonati. Se non stiamo attenti due pizze le prendiamo anche a questo giro.

    • Il santone ci ha fatto fare 2 finali consecutive, e a mio parere ce ne avrebbe fatte fare tre; con una squadra rabberciata. Chiedeva box to box e gli hanno preso Camara e Sanchez. Ha lanciato Bove Tahirovic Pagano Zalewski e quell altra mezza se@a andata al Sassuolo. Ha fatto si che venissero Dybala Lukaku Wijnaldum Matic a Roma. E, infine, ha riportato una cosa che mancava da un po’: entusiasmo . Questa è Roma, questo è l ambiente: dalle stelle alla stalle

  8. Alla Ferrazza dovrebbero spiegare che la differenza tra le prime due partite e la terza, è che è stato preso Saelemaekers. Quindi, forse, per De Rossi, va bene avere come alternativa El shaarawy – che in due settimane potrebbe aver risolto i problemi di condizione, essendo rimasto a trigoria.

    Detto ciò, io non lo venderei. Zalewski potrebbe essere un grande rimpianto.

  9. La ferrazza: secondo lei è un bene dare via zalewsky perché rallenta la crescita della squadra. Però la società è in confusione perché lo sta dando via….

  10. Cara Ferrazza in confusione ci siete voi che non avete
    Uno straccio di notizia e ne volete tirare fuori una per forza, e comunque hai un buon maestro visto che la stilettata alla società non manca mai

  11. vorrei solo una cosa
    Personalità!
    perché puoi aver tutti gli schemi che vuoi, ma se non hai coraggio di puntare l’uomo, se dal limite non tiri ma vuoi entrare in porta con la palla al piede, se invece di rischiare la giocata offensiva la passi all’indietro al centrocampista, e da lì a Svilar, c’è poco da fare. bisogna avere personalità in campo. che già se riuscissimo a battere un fallo laterale senza ridarla agli avversari dopo 2 secondi, sarebbe già qualcosa.

  12. A De Rossi adesso facce vedé il gioco e gli schemi offensivi. Je la famo a fà un gol? Il materiale umano adesso ce l’hai…..tocca a te!!!!!

  13. C’è fosse uno de sti santoni capaci solo di giudicare invece che parlare di calcio dato che sono pagati per quello quando sene accorgeranno sara tardi io vi manderei a dare una mano all’agricoltura che è lì che servono braccia mortaccivostra.

  14. Pruzzo ti ricordo che a Cagliari succedendo il normale finisce 1 a 0 per noi in casa con l’empoli dopo un primo tempo orrendo il secondo è tutto a nostro favore con non mi ricordo più di 5 occasioni per noi .Lascia la bottiglia alcolizzato

    • Con l’empoli, l’organizzazione tattica inferiore a quella di una squadra di serie d. Eravamo più lunghi del campo e tutti spostati sul lato destro (in 30 anni mai vista una cosa simile in serie A, il milan di inzaghi lungo ma non sbilanciato da un lato). Poi gli episodi non sono stati fortunati (palo interno di Dybala, il tiro di controbalzo bellissimo di Le Fee )

  15. Speriamo che De Rossi si convinca ad abbandonare il 433 e passare al 4231, unico modulo che ci permette di schierare contemporaneamente tutti i migliori: Svillar in porta, Ndika e Hummels centrali difensivi, Saud ed Hermoso terzini, Konè e Le Fè mediani, Dybala (o Baldanzi) trequartista, Soulè e Salemakers (o Elsharawy) esterni d’attacco e Dobyk punta centrale.Speriamo che De Rossi si convinca ad abbandonare il 433 e passare al 4231, unico modulo che ci permette di schierare contemporaneamente tutti i migliori: Svillar in porta, Ndika e Hummels centrali difensivi, Saud ed Hermoso terzini, Konè e Le Fè mediani, Dybala (o Baldanzi) trequartista, Soulè e Salemakers (o Elsharawy) esterni d’attacco e Dobyk punta centrale. Come si vede tra i migliori non ci sono certo nè Pellegrini nè Cristante!!

    • Sono molto d’accordo. Anche rischia di essere molto sbilanciato e se non hai una mediana forte interdittiva e veloce, rischi grosso.

  16. Penso e chiedo scusa, magari è un pensiero da bar ma sono oltre 60 anni che vedo calcio e allora dico il mio pensiero.Il 433 esclude da sempre il trequartista, ricordate Baggio o Zola emarginati perchè non previsti dentro lo schema.Chiedo a DDR di lasciare stare i moduli ma di utilizzare i giocatori nella zona più adatta.Baldanzi è un trequartista non una mezzala, basta fisse dai un gioco adatto ai giocatori.

  17. fratelli giallorossi una domanda ma Carina ma chi è? ma soprattutto perché parla? ma senza offesa ma che vole? ma prima di tutto ma chi ja chiesto niente? ma in primis ma chi è che je da tutta sta importanza a parlà de la nostra Roma così a caxxo?

  18. La Ferrazza (ma chi è sta Ferrazza??????) vabbè…. quella la confusione c’è l’ha altrove…. molta confusione, ci vorrebbe un vigile urbano. 😉
    FORZA ROMA.

  19. La confusione la fanno questi 4 pseudo giornalisti. Baldanzi fa bene? per loro è un problema, Pellegrini è un problema, Artem Dovbyk non segna quindi è scarso, Zalewski prima dicono che è scarso, poi la Roma lo vuole vendere e parlano di confusione….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome