ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!
David Rossi (Rete Sport): “Io mi sono dichiarato spaventato un mese fa, e da Tinkerman (Ranieri, ndr), mi aspettavo altro. Mi preoccupa che uno specialista di aggiustamenti come lui sia già nella direzione dello “speriamo bene”… Sono alla disperata ricerca di segnali di speranza, e per ora non ne ho visti. Forse giusto Konè, sempre se rimane alla Roma l’anno prossimo…”
Gianluca Piacentini (Rete Sport): “Oggi Tottenham-Roma è una partita quasi ingiocabile. La Roma ha perso contro il Verona, contro l’Elfsborg, contro squadre molto modeste… Stasera abbiamo solo da perdere. O fai un’impresa, ma ho poche speranze, oppure qualsiasi tipo di sconfitta non farebbe altro che toglierti…Hummels? Vedendolo parlare, anche il linguaggio del corpo, mi sembra uno che una personalità superiore al valore attuale della Roma. Emana un’energia diversa, è di un’altra categoria…e non parlo di campo eh…”
Roberto Bernabai (Rete Sport): “Questa è una rosa composta male, e il compito di Ranieri sarà trovare una quadra. Il risultato di stasera è molto importante, se dovessi perdere rischieresti di compromettere seriamente il tuo cammino europeo. Il Tottenham? Tutte le squadre inglesi giocano a certi ritmi… Recuperare Pellegrini e Dybala? Non penso sia la partita adatta per recuperare entrambi. Il primo tempo di Pellegrini a Napoli è stato imbarazzante, è completamente scarico. La situazione di Dybala invece è un mistero: la sua soglia di dolore è molto bassa e si tira fuori troppo spesso, ma il suo recupero è fondamentale per rilanciare la Roma, è l’unico fuoriclasse che hai. Ma stasera a Londra farà molto freddo, e forse non è la partita ideale… Chiesa? Non lo prenderei, ragazzi, ha fatto una sola presenza col Liverpool…”
Checco Oddo Casano (Rete Sport): “L’anno scorso avevi un Paredes in più che oggi non hai, perchè è morto…ma la colpa è di Paredes, mica mia… E poi Lukaku era meglio di Dovbyk, rendeva di più, bisogna ammetterlo…le prime 20 partite ha fatto 13 gol, Dovbyk 1 nelle ultime 7. Dybala era vivo, oggi è semi-morto… Oggi riesce il nome di Chiesa in chiave Roma, ma Slot ha detto chiaramente che non è fisicamente al livello degli altri compagni. E quindi perchè qui dovrebbe darti una mano?…”
Francesca Ferrazza (Tele Radio Stereo): “Ranieri ha cominciato a preparare la partita di stasera con strategie comunicative e psicologiche. Ieri in conferenza ha fatto andare prima di lui Hummels a parlare completamente da solo. Lui fisicamente non può ancora fare la differenza, ma punta sulla sua leadership, di quello che ha vinto e che può dare alla squadra. Poi si siede lui, si prende la scena dicendo che la Roma è un malato che sta dando qualche segnale di ripresa. Lui sta provando una strategia mettendo Hummels al centro della squadra. Ranieri sta dimostrando di essere una persona molto intelligente, la persona giusta per gestire questo momento della Roma…”
Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo): “Lo schieramento di oggi dovrebbe essere un 3-5-2 che poi è un 5-3-2. Pisilli lo vedo dentro, sta facendo un percorso molto importante, però bisogna trovargli un ruolo perchè Juric lo faceva giocare trequartista, Ranieri lo ha messo esterno…per me è una mezzala offensiva. Però non deve prendersi lui la squadra sulle spalle, dovrebbero farlo Pellegrini e Dybala, che però a oggi hanno dimostrato molto poco…”
Marco Juric (Radio Manà Manà Sport): “Io non penso che Hummels lo abbia portato in conferenza stampa solo perchè è un personaggio, ma anche perchè lo vuole far giocare. E allora penso che si schiererà a tre dietro. Se dopo il secondo tempo di Napoli, stasera giocherà di nuovo a tre, allora Ranieri continuerà su quel sistema di gioco. Sei completamente vuoto sulle fasce, e allora visto che la coperta è corta ti metti a tre dietro. Stasera non giocherà , ma penso che Ranieri metterà Saelemaekers sotto una campana di vetro, sarà il suo equilibratore…”
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport): “Il bilancio della Roma? Una squadra che ha un fatturato da circa 200 milioni può andare sotto di 20, massimo 30 milioni…la Roma sta sotto 80. Sarà sufficiente per evitare sanzioni da parte della Uefa? Oppure l’obiettivo è scendere sotto i 30 milioni nel 2025? Ma a parte il monte ingaggi che è stato sicuramente tagliato, io penso che l’anno prossimo le altre voci di introiti rischiano di avere un segno meno. Penso alla biglietteria, visto che i sold-out non ci sono più, e al merchandising…135 mila maglie secondo me non le vende di nuovo… Ma anche gli sponsor: il 30 giugno Riyadh Season saluta, uno sponsor portato esclusivamente dalla dottoressa Souloukou…”
Daniele Lo Monaco (Radio Romanista): “Il personaggio Ranieri lo conosciamo, ha questa retorica spontanea, genuina, è lo zio bonario che tende a smussare gli angoli per non farli diventare appuntiti. Ma nel chiuso delle quattro mura le cose ai suoi ragazzi le dice. Ha l’età , l’esperienza e il carisma per fare delle scelte. Lui fra l’altro ha un contratto da dirigente per altri due anni, anche se con i Friedkin sappiamo che valore hanno i contratti, non implicano il fatto che resterai loro dipendente, ma gli è stato conferito questo potere e lui lo esercita… La Roma si è affidata a lui, è un bene nel male. La Roma è un malato che ha chiamato un medico esperto, e lui sta provando a farlo reagire…”
Roberto Pruzzo (Radio Radio): “Queste sono tre partite che devono servire a capire quale sia la strada giusta da percorrere. Con il Napoli l’abbiamo vista peggio di quanto è stata, non ricordo parate dei due portieri. Stasera penso che potrà esserci un passo avanti, cercando di capire a chi ci si può affidare. Da Ranieri mi aspetto delle scelte quasi definitive…”
Stefano Agresti (Radio Radio): “Il Tottenham viene dall’entusiasmo dei 4 gol fatti al City, è una squadra che sta bene…è una partita difficilissima. Per Ranieri affrontare Napoli, Tottenham e Atalanta sarà durissima, sono le peggiori squadre che potevi incontrare. E ora devi puntare a evitare imbarcate…”
Gianni Visnadi (Radio Radio): “Mi aspettavo molto di più da Dovbyk, l’anno scorso mi aveva impressionato, ma aveva una squadra perfetta che gli girava intorno, quest’anno il contrario. La Roma deve aspettarlo, per quest’anno sono molto pessimista, ma secondo me Dovbyk non può essere questo…”
Luigi Salomone (Radio Radio): “Lazio sfortunata, sarebbe stata meglio incontrare la Roma prima, quando c’era Juric. Ranieri penso che sistemerà le cose, e poi non ha mai perso un derby… A gennaio la Roma sarà molto più temibile, perchè i valori ci sono. Dovbyk? Discorso simile a Castellanos, deve essere più coinvolto dalla squadra, ma anche lui deve essere più protagonista, avere più personalità , dettare più il passaggio, in questo deve migliorare anche lui…”
Redazione Giallorossi.net
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Comunque ho capito una cosa: a Roma, lo strano sono io.
Sono l’unico arrabbiato con Hummenls perché, in due partite, e in 70 minuti, ha provocato un autogoal e ha sbagliato la marcatura su un altro? Sono l’unico ad essere arrabbiato con il ragazzo perché prende in giro la Roma sui social?
Eppure sento certe levate di scudi verso il tedesco, che non capisco.
Davvero.
Ma quando ha sbagliato Zalewski, che ha 22 anni e gioca terzino quando è un’ala offensiva…siete stati così indulgenti?
perche non ci parli del tuo Top Player Pellegrini?
Che vale meno Di un Marquunho.
Si vede quanto ne capisci de Calcio quando dici Pellegrini e un top..haha
Non per mancarti di rispetto ma Hummels farebbe la sua figura in tante squadre anche in condizioni non ottimali.
Ha giocato si e no 60 minuti e tu mi vuoi dire che il nostro problema e’ lui?
Ti da fastidio che ha un seguito virtuale?
Sai perche’ ? ha una carriera alle spalle da top player, anche se sbaglia non si nasconde.
Non ha paura di ricevere la palla, nelle condizioni in cui siamo ci vogliono personalita’ e leadership .
Tu quale altro giocatore della roma attuale vedi dare tutto cio?
Hummels ha giocato un’ora, Zalewski un centinaio di partite, non mi sembra il paragone più appropriato.
I gol che ci ha fatto prendere con Inter e Verona sono attribuibili al ruolo o al fatto che evidentemente non era presente a se stesso?
E si trattava di due situazioni dove aveva tutto il tempo per riflettere per fare la cosa giusta invece di regalare il gol agli avversari.
E poi anche basta con questa storia che gioca “terzino”. Il terzino è quello in una difesa a quattro. Lui ha sempre giocato da quinto a sinistra, che è la stessa posizione che occupa nella nazionale polacca.
Forse perché giudicare un calciatore da singoli episodi è stupido? Zalewsky è stato contestato perché veniva da mesi di prestazioni indecorose non per il singolo errore.
@Garbatellaroma subito: 53 goal e 58 assist. Mi trovi un centrocampista che ha fatto di più e meglio? Anzi. Trovamene 5. E trovami un centrocampista che lo scorso anno, in Serie A, ha portato 21 punti alla Roma, ovvero 1/3 di quelli realizzati in campionato. Sempre da centrocampista. Aspetto la lista.
@drastico quindi in un’ora si fanno più errori di quanti se ne possano fare in 100 partite? Hai rivoluzionato il concetto matematico di proporzione e percentuale. I goal contro la Fiorentina e Napoli vanno bene, quindi? Ti aspetti di più da un giocatore maturo o da uno giovane?
@lasifga se vuoi possiamo parlare di un altro ragazzo che è giovane e ha 21 anni: soulé. Zalewski gioca da anni come terzino, quando è un’ala. Quando lo capirete? Se metti cristante difensore centrale, e fa un paio di cavolate…è colpa di chi lo mette li, o sua?
che cavolo c’entra la posizione con gli errori di zalwsky?
Per gennaio subito 4 rinforzi ed un capitano vero.
Stasera ci vogliono centrocampisti aggressivi, non escluderei un modulo 4.4.1.1 che in fase difensiva diventi 5.4.1.
Forza Roma
Dubito si possa fare. Non tanto perché i Fridchin non abbiano i soldi, quanto perché hai dei paletti di spesa legà ti al bilancio e perché bisogna vedere in che accordi devi rientrare a Giugno.
Dopodiché bisogna vedere cosa trovi a Gennajo, che è un mercato nel quale puoi pescare bene un giocatore se hai un DS capace.
La Roma non ha un DS capace. Forse non ha nemmeno un DS ma un semplice talent scout.
Non è che voglio fare il menagramo, ma, ragazzi, la situazione è questa, ed è nerissima.
Dobbiamo comprare un “capitano” a gennaio quindi?
Scherzi a parte, il mercato invernale raramente offre le opportunità per quattro acquisti realmente utili, senza contare i limiti imposti dalle regole.
Firmerei già col sangue per un terzino destro e un centravanti di scorta affidabili.
Dovbyk ha bisogno di una squadra dietro, come era per Lukaku.
Io credo che Ranieri sia l’unica scelta sensata, perchè, appunto, ha la capacità di riaggiustare le cose; se fallisce lui, bònanotte.
Se ti metti a 3 dietro consegni le fasce agli avversari, ormai dovrebbero averlo capìto anche i Venusiani, l’unica è riempire le fasce con due terzini e due esterni di centrocampo, poi per il resto facciamo la minestra e via, oggi non si può pretendere il soufflé.
una grande squadra deve avere un grande CAPITANO..ripartiamo da questo un capitano vero carismatico trascinatore leader che si faccia sentire sia nello spogliatoio che in campo..purtroppo capitan per caso non è niente di tutto ciò.
Lukaku ha fatto 21 gol, Dovbyk 6 ma può migliorare. Soule’ lo può aiutare ma anche saele. Lukaku è forte con Conte, col Belgio se è magnato l impossibile all’ Europeo. L anno scorso Lukaku segnava ma non mi ricordo tutta questa rilevanza nel gioco
Mo pure Salamone er laziale…ma che ce frega.
Neanche li leggo più, gettano solo benzina sul fuoco e peggiorano l’umore!!!
Sig. Piero Torri perché si diverte a mistificare i dati relativi al fatturato della Roma?
Se il bilancio chiuso 30 giugno 2023 certificava che il fatturato era pari a 277 mln ed ora ci viene raccontato che nel bilancio chiuso al 30 giugno 2024 i ricavi sono aumentati (ma lei lo sa che se aumentano i ricavi aumenta pure il fatturato si!!), perché nel suo intervento parla di un fatturato al 30 giugno 2024 di circa (quindi anche meno) 200 mln quando molto probabilmente arriverà quasi a 300 mln.
Per quale motivo far credere agli stolti che questa proprietà è finanziariamente in difficoltà ?
E poi, lei lo sa che per il FPF tiene conto esclusivamente del parametro ricavi/costo della rosa? Ecco se lei non ha letto (e chi sa se sarà anche in grado di capirlo) tutte le voci che compongono il bilancio, come può affermare che si potrebbe incorrere nelle sanzioni dell’UEFA?
Magri sono state fatte spese (tipo ammodernamento Trigoria) che non rientrano nei parametri UEFA.
Eppure lei si ostina ha voler far credere che va tutto male soltanto perchè a lei questa proprietà non è cosa gradita (logicamente il perché non è dato saperlo).
Confermo tutta la mia disistima che ho per lei.
io vorrei sapere quant’è che si trovano un lavoro vero tutti appostati sul trespolo sti giornalai da 4 soldi
@Stefano 71 A me sembra però che pure in questo blog girano tanti gufi, poi rivendicano la loro sacrosanta libertà di criticare e allora è più sensato quando lo fanno quelli pagati per farlo o chi lo fa gratis?
Also sprach Prohaska
Forza Roma
Visto il rendimento complessivo della squadra e come l’hanno servito fin’ora (95% delle volte palla addosso) Dovbik ha fatto pure troppo. Purtroppo la realtà conferma che i centrocampisti non sanno né intuire i tempi né immaginare gli spazi in cui andrebbe servito Dovbik… e ricordo a tutti, comunque, il primo anno a Roma di un vero fuoriclasse come Dzeko e quanti sputa-sentenze (ampiamente chetati negli anni successivi) circolavano pure allora.
Stasera non hanno importanza i moduli e le formulette ma gli atteggiamenti di squadra. Per il ruolino di marcia del Tottenham, il numero di goals fatti e per la tradizione che abbiamo in UK, già un pari, in questo momento, sarebbe miracoloso.
Per Rossi, se Kone non rimane lo pagano il triplo, cioè 60 carte. Mu sembra abbia un contratto
leggevo sopra i commenti di conduttori radio,io nn riesco a capi l’intelligenza su hummels,nel metterlo al centro della squadra,e di nn essere ancora al 100%quasi come attenuante,se nn è ancora in forma fisicamente e tatticamente, allenandosi da inizio campionato ce sarà un motivo?(che poi era lo stesso motivo perche nn giocava con juric e de rossi)e lo stesso motivo che due presenze che ha fatto due gol imbarazzanti ha fatto prendere,per le lagune che ha dimostrato evidenti fisiche e calcistiche,però viene chiamata intelligenza,e ripeto quasi con attenuante perché nn è prontissimo ancora dopo sei mesi,mma incredibile,poi però altra gente ce se po fa una trasmissione al giorno personalizzata,
come capro espiatorio accanendocese,pur avendo dato nn poco cmq nello storico,evidentemente si analizzano realtà a secondo il protagonista
un po’ genericamente…sempre tutti pronti a butta m..poi però quando c’è da anda allo stadio gratis o avere il privilegio di un lavoro,se così si può chiamare,di farlo per la Roma,o da tifoso che va bene solo quando vede un trofeo quasi due…poi lì va bene invece…semo tutti boni cosi
riguardo dobik che aveva una squadra adatta a lui,centrocampisti che lo devono servi in dei modi piuttosto di altri ecc ecc dico iniziamo che il campionato spagnolo e italiano sono totalmente diversi,qui nn sta in spagna col gioco e difese aperte,così sul fatto che i centrocampisti nn lo servono come dovrebbero,le partite nn sono tutte uguali tatticamente ecc.nn sempre si ha opportunità di metterlo in verticale da solo,deve sfrutta tutto l’attaccante,e cmq svariate volte ce lo hanno messo,anche ultima partita col napoli,sia pelle.che elsha lo hanno messo in verticale a destra davanti il portiere,però se poi lui tira solo di sinistro e torna dietro qualche limitazione ce l’ha avute nelle partite,sempre col napoli,da 3 MT da solo mandi la palla sulla traversa,li nn c’entra nessuno,devi segna punto,poi sicuramente pure lui come tutta la squadra quando riusciranno a fa meglio,faranno tutti meglio quello sens’altro,perché poi quando la squadra nn fa bene,in toto nn lo fa,nn come dice qualche fenomeno che deve trova pe forza il capro espiatorio,o facce il film,se no nn se sente realizzato.deve cresce cmq in vari aspetti.
tutte queste radio “romaniste”
ROVINA DELLA AS ROMA
vivo a Torino da 30 anni, qua non esistono mille radio mille riviste mille siti di juve e Torino. e non c’è nient e da aggiungere
Piacenti e Agresti cac@teve in mano e dateve na pizza!
Sono le 23.32 post partirà .