“ON AIR!” – ROSSI: “Mou non torna al 4-2-3-1 per Zaniolo”, PIACENTINI: “Il lavoro del mister sulla testa dei giocatori comincia a vedersi”, CATALANI: “Plusvalenze fasulle? Le fanno tutti, impossibile perseguirle”

21
1514

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le  frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!

David Rossi (Roma Radio): “Secondo voi la Roma ci tornerà a breve alla difesa a quattro? Secondo me non a breve. Ma qual è il vero motivo per cui non si torna alla difesa a tre? Perchè se è per la mancanza di terzino sinistro, ora sono tornati a disposizione Vina e Calafiori… Secondo me il vero motivo è Zaniolo. Se ti rimetti 4-2-3-1, ti tocca rimettere Zaniolo largo. A meno che non giochi col 4-3-1-2, ma ora ti mancano i centrocampisti e ti manca Pellegrini. E poi a quel punto dovresti scegliere uno tra El Shaarawy e Mkhitaryan. Si parla sempre di esperimenti, e allora visto che con la difesa a tre i risultati stanno arrivando, ma allora perchè cambiare…”

Massimiliano Magni (Rete Sport): “Il Bologna è un buon avversario, che dovrebbe lasciarti giocare. Questa settimana sarà indicativa, sempre che Mourinho prosegua su questa linea. Ci sono dei giocatori che giocano meglio perchè sono più concentrati, come ad esempio Carles Perez. Se tu lo fai giocare nel suo ruolo in una partita sporca, è quel tipo di giocatore che si perde. Lui invece in una posizione diversa è sempre sul pezzo. E anche El Shaarawy ne giova a stare sempre dentro la partita. Sono giocatori che si accorgono di quanto è importante stare dentro al match, sono rinfrancati dagli elogi, e per questo ti rendono bene…”

Gianluca Piacentini (Rete Sport): “Pellegrini out fino a gennaio? Praticamente sta fuori due mesi, perchè giocherai ogni tre giorni adesso, ed è un bel problema anche perchè avrai degli scontri importanti contro Inter e Atalanta. Se Mou decidesse di restare col 3-5-2 c’è più alternativa, perchè recuperi Veretout e speriamo anche Cristante. Questo è un momento di svolta della stagione, anche dal punto di vista tattico. Tutti si stanno rendendo conto che alcuni giocatori vanno meglio, hanno fatto davvero un salto di qualità… Il lavoro di Mourinho sulla testa dei giocatori comincia a vedersi, e mi piace pensare che Perez non è più concentrato per il nuovo ruolo, ma per il lavoro fatto dall’allenatore, e ora certi giocatori cominciano a essere più reattivi sugli input dati dal tecnico…”

Maurizio Catalani (Rete Sport): “Plusvalenze? Anche la Roma col Napoli nell’affare Diawara-Manolas hanno gonfiato il valore dei giocatori, quelle non erano plusvalenze finte? Quelle delle Juve erano fintissime. Tutte fanno plusvalenze fasulle, ma la Juventus ne ha fatte troppe, punto. Il problema è che nessuna società può essere perseguita per una plusvalenza che non è di mezzo ma di soggetto. Un’automobile ha un valore di mercato, mentre sui giocatori non puoi stabilirlo. Se per me Luca Pellegrini è un giocatore fortissimo che mi serve a tutti i costi, lo posso pure pagare 100 milioni. Come fai a controbattere una cosa del genere? E’ tutta una bolla di sapone, altrimenti bisognerebbe creare una società che dà dei valori di mercato ai giocatori come Quattroruote le dà per le macchine. Ma pure così, se c’è un giocatore quotato 10 milioni che a me serve come il pane e sono disposto a dartene 30 pur di averlo, che mi dici? Ma di che parliamo, del sesso degli angeli…”

Jacopo Aliprandi (Rete Sport): “Per me l’unica plusvalenza strana che riguarda la Roma non è quella di Diawara e Manolas, ma è quella fatta nello scambio tra Luca Pellegrini, valutato 22 milioni, e Spinazziola, valutato 29,5…quella è l’unica che mi fa titubare…”

Fabio Maccheroni (Rete Sport): “Karsdorp e Mancini diffidati? Contro il Bologna farei a meno del difensore centrale, che è l’unico che puoi sostituire, ma con uno che secondo me che in campo non ci può stare, perchè Kumbulla ha i piedi fucilati. Io non penso che sia possibile rinunciare a Karsdorp. Quando ti mancherà lui, la situazione sarà di grande emergenza, perchè l’unica è spostare Veretout a destra…”

Roberto Pruzzo (Radio Radio): “La Roma ha una partita difficile, il Bologna gioca bene. È in grado sempre di proporre cose, Arnautovic è un bel giocatore. I giallorossi devono stare attenti, anche se l’ultimo Mourinho sembra aver capito, dopo qualche batosta, che davanti ha comunque dei giocatori che possono risolvere la partita…”

Furio Focolari (Radio Radio): “Mkhitaryan di nuovo a centrocampo? Io in campo metto sempre i giocatori che sanno giocare, e lui sa giocare. Contro il Torino si è comportato bene, e piuttosto che far giocare calciatori che Mou non stima, tanto vale provarci. Diawara domenica ha fatto il compitino. Veretout e Mkhitaryan insieme secondo me vanno bene…”

Stefano Agresti (Radio Radio): “Zaniolo e Abraham di nuovo in coppia contro il Bologna? E’ una coppia affascinante, sono tutti e due tecnici e fisici. Bisogna capire quanto Zanilo può essere sacrificato quando non ha tanto campo davanti, e giocando in questo modo ha meno possibilità di ribaltare l’azione e andare negli spazi ampi. Però la coppia mi piace molto, Zaniolo può giocare ovunque, anche il falso centravanti. E se Abraham comincia a segnare, può diventare un grande attaccante…”

Redazione Giallorossi.net

Articolo precedenteMIHAJLOVIC: “Partita importante, vincendo andremmo a un punto dalla Roma. Mou? Grande allenatore e grande persona, mi è stato vicino”
Articolo successivoMOURINHO: “Gruppo unito, chi gioca lo fa con grinta e amicizia. Spero di riavere Cristante e Villar. Mihajlovic? Sono io che ringrazio lui” (VIDEO)

21 Commenti

  1. “Plusvalenze? Anche la Roma col Napoli nell’affare Diawara-Manolas hanno gonfiato il valore dei giocatori, quelle non erano plusvalenze finte? Quelle delle Juve erano fintissime” – Catalani parliamo di procedimenti aperti e non di futili invenzioni. la Roma sino ad ora, non risulta nel registro degli indagati. Per quanto concerne il resto son convinto che non accadrà nulla. Se non sbaglio, Gravina a Spadafora lo hanno ribadito piu’ di una volta: “Poichè il Calcio smuove cifre miliardarie, il giocattolo deve rimanere cosi’ com’è”. Di conseguenza, a parte forse qualche puntarello di penalizzazione (forse) tutto verrà sepolto e dimenticato.

    • Ma infatti attenzione a non cascare nel trappolone.
      Che ci si facesse dei favori tra squadre per aggirare il meccanismo del fpf (che quindi esiste, quando qui si sono passati anni a negarlo) è noto.
      Il problema qual è: che gli inquirenti si basano su intercettazioni in cui evidentemente si dice che “dobbiamo gonfiare Mario Rossi vendendolo a 50 anche se vale 2, così poi la Ferrarese ci vende Antonio Biamchi a 20 e Francesco Verdi a 30, anche se valcono 2 e 3 e ci sistemiamo i bilanci”.
      Lì hai la prova che non esiste una valutazione soggettiva del calciatore, ma un reato.
      E spero che facciano piazza pulita di tutto, con pene draconiane. Questi ci hanno vinto scudetti su scudetti. Guardate che non è la Roma con l’operazione Coric, qui si parla di articoli di giornale che elogiavano il sistema dei Primavera Juve che gli portavano un sacco di soldi nelle casse, in modo da poter arrivare a prendere Ronaldo. È una rete di relazioni, lo stesso stile di Calciopoli, quando poi dicevano che invece “tutti si arrangiavano”.
      Ripeto, non caschiamo nel trappolone.

    • Bisogna spiegare al povero catalani che la juve non fa plusvalenze tipo pellegrini spinazzola che ci può anche stare ma con giocatori che non conoscono neanche in Serie D da 30 milioni e non una sa ma un bel po giocatori che valgono come un giornale vecchio che vengono valutati 20 milioni scambiati con un altro giornale vecchio valutato 15 milioni ecco il problema catalanuccio mio quindi o non sei capace come giornalista o stai in malafede

    • La nostra era solo quella, Diawara – Manolas e mettiamoci “la sola” Coric, ma 42 operazioni sono inammissibili… Quindi….

    • Forse non avete capito che le plusvalenze sono l’ultimo dei problemi, qui si parla di emissione di fatture per operazioni inesistenti, ben differente. Inoltre, il falso in bilancio non è che si crea se vendo Pippo e Paperino a 1 milione invece che a 100 euro.

  2. Il Bologna ha qualcosa in più del Toro, prevedo un andamento come l’ ultima partita, un 4 – 5 – 1va benissimo, credo che Mou si giochi la carta Felix dal primo minuto.

  3. “Se per me Luca Pellegrini è un giocatore fortissimo che mi serve a tutti i costi, lo posso pure pagare 100 milioni”….vero (?), ma se poi il giocatore non è infortunato e scende in campo 3 volte in una stagione, direi che c’è la controprova che era tutto un giochetto contabile…o davvero un magistrato deve passare da cogxione davanti a questi furfanti? o magari ci dobbiamo passare noi da cogxioni? perchè che certe manovre fossero assurde ce ne eravamo accorti persino noi tifosi…il fatto che lo facciano tutti sarebbe una giustificazione? a parte che non sono tutti, quindi come al solito chi si comporta secondo le regole è l’unico fesso che paga e gli altri li condoniamo? ma che messaggio deve passare dicendo certe cose? per me se la Roma ha sbagliato, esigo che paghi, perchè essere puliti è sempre stato il nostro vanto, e stica se lo fanno anche gli altri. Non può passare per normale che una società quotata in borsa falsifichi i bilanci con certi giochetti, nè che squadre traggano vantaggi a danno di chi segue le regole, sennò poi non ci si può lamentare se gli sceicchi o i cinesi hanno rovinato questo sport. E’ tutta la credibilità del sistema calcio ad essere sotto esame ora…vediamo come ne escono, anche se visti certi “ragionamenti” c’è poco da essere ottimisti

    • Lo puoi pure pagare 100 mln, se ti aggrada, un Luca Pellegrini versando materialmente la cifra ma nelle indagini il punto nodale è che tutte quelle operazioni di compravendita che vedono coinvolta la juve erano di fatto neutre, senza effettivo esborso e incasso di denaro.

    • Bisogna vedere se queste operazioni “neutre” si traducono in falso in bilancio, questo è il nodo del contendere, nell’inchiesta in atto. Altro è il discorso sul doping finanziario, che dovrebbe essere valutato dall’UEFA.

    • La credibilità del sistema calcio? Secondo me è da un pezzo che si è estinta, se non fosse per la Roma guarderei solo qualche partita di mondiali ed europei, birra gelata e rutto libero.

    • Ciao CRIPTICO. Vorrei dirti, e approfitto di te per rivolgermi a tutti gli altri che si domandano cosa possa riguardare ASROMA, che l’affare Spina-L. Pellegrini non é esattamente avvicinabile alle plusvalenze fittizie altrui…
      SPINAZZOLA alla JUVE giocava poco, loro malgrado, per motivi fisici, ma aveva già fatto vedere abbastanza. Del resto, non ci ha messo troppo a diventare un pilastro di ROMA e NAZIONALE, e senza l’infortunio, quel valore iniziale sarebbe molto più elevato, oggi. Luca PELLEGRINI idem. Certo non poteva prendere posto di Alex SANDRO, nazionale del BRASILE pentacampione, ma, giustamente mandato a giocare, si é fatto un anno ottimo titolare a Cagliari dove potendo lo avrebbero trattenuto molto volentieri, e gioca regolarmente in Under…
      PERIN nazionale dietro BUFFON, prima di Gigio, da una vita é scomparso accettando (mi spiace per lui) di fare il secondo alla Juve. Che PELLEGRINI alla JUVE non giochi non é strano.
      In ogni caso niente di speciale.
      Che poi alcuni giocatori cresciuti nel vivaio tipo PELLEGRINI per noi siano puro guadagno a cederne il cartellino é altrettanto legale, dal punto di vista contabile. Detto con molta approssimazione, scusate, la ROMA guadagnerebbe di più cedendo BOVE o CALAFIORI a 5 milioni che Reynolds a 10, per assurdo… ma legale.

      Non paragoniamo operazioni fatte con calciatori veri una tantum (ma anche due o tre tantum…) alla pratica messa a sistema, pluriennale, della compravendita dei nipotini del magazziniere per milioni di euro.
      Che poi un magistrato si beva che il fratellino del barelliere dello Stadium venga ceduto da Paratici a Preziosi per una barca di soldi, o che i 4 ragazzini che ADL ha mandato al Lille a 20 e passa milioni (non ricordo e non mi interessa) ora sono sui manifestini “missing” appesi in giro in Francia, problemi loro. Ma non paragoniamo il piombo all’oro.

      Comunque non faranno nulla alla JUVE per me, Gravina e compagni.
      Sono rimasto fin troppo bruciato dai tamponi avellinesi…
      Noi pensiamo al BOLOGNA…

  4. Qualcuno dica a Catalani che il valore di Manolas non poteva essere gonfiato, in quanto c’era la clausola rescissoria da 34 milioni.

    • Catalani come parla sbaglia, l’unico valore gonfiato – ben 21 milioni – era quello di Diawara che, visti i risultati, ne valeva si e no 5.
      Quindi, pure parte lesa saremmo.

    • Aggiungo solo una parziale correzione: Diawara fu quotato 19 e la Roma fu costretta ad accettarlo in quanto altrimenti, come esigeva il fusagliaro di Boston, non si sarebbe fatta una plusvalenza. Infatti la Roma prese 15 milioni più il giocatore (cui fu portato il contratto da 700mila euro a 2,5 milioni, dopo due anni di panchina sotto il Vesuvio, pensate in mano a chi siamo stati per un decennio), accollandosi un costo di ammortamento spropositato per 5 anni. Come ricordato da JulianB, la Roma sarebbe eventualmente parte lesa. Ma non diciamolo a Catalani, per non mandarlo in tilt.

  5. Aliprandi vede marcio, Beh fa’ il giornalista pero’ lo vede solo per la Roma mi chiedo a che serve….ce il Napoli li c’e ne’ sono tante, Pellegrini spinazzola se la vai a vedere non e’ una plusvalenza Spinazzola adesso vale 40 o 50 milioni Pellegrini nella Juve gioca titolare mi sembra di cosa parliamo ricordiamo che la Roma era stata condannata a pagare 60 mila euro che sono poi stati condonati te pare se la Consob trovava qualcosa di poco chiaro gia aveva denunciato perche’ Roma e Juve sono quotate in Borsa. Alipra non mettere la Roma sullo stesso livello della Juve sto giro 300 milioni so tanti…

  6. Maurizio Catalani come al solito commenta senza informarsi e parlando del vuoto cosmico… Si chiama inchiesta “plusvalenze” perchè un titolo lo devi pur dare, ci sono i titoli dei giornali (quelli che credo siano l’unica cosa che Catalani ha letto) e pure le intercettazioni, ma i riscontri che i magistrati cercano e che sono chiari LEGGENDO GLI ARTICOLI, sono non dei “rigonfiamneti”, ma che per far questi hanno fatto operazioni illecite come le fatture false e queste si che sono dimostrabili come reato (se hanno gli elementi in mano). La parola “plusvalenza” fa colpo più di “giro di fatturazioni oscure con lo scopo di nasconder eil debito”, ma di fatto l’inchiesta è sulla seconda cosa non sulla prima (usata a uso e consumo dei media e dei “Catalani” di turno che pontificano sul nulla)

  7. Scusate ma Diawara e Manolas non sono illustri sconosciuti,una valutazione l’avevano….Tra i 42 della Juve quanti se ne conoscono?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome