ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!
Augusto Ciardi (Tele Radio Stereo): “I giocatori non godono più di questa immunità da parte dello stadio durata un anno e mezzo, da quando c’è Mourinho: il credito si è esaurito. Dopo Tirana forse i giocatori pensavano di essere invincibili, manco fossero il Milan di Sacchi…”
Mario Corsi (Centro Suono Sport): “Tre punti meritati, lottati. La Roma è sempre questa: uno a zero e tutti a casa. Io sono certo che la Juve sarà penalizzata quest’anno, e quindi secondo me la Roma non ha rivali per il quarto posto. Abbiamo capito che i soldi della Champions sono vitali per questa società, e secondo me quest’anno ce la fanno, perchè Lazio e Atalanta sono quelle che sono. La Roma ieri non sarà stata la più brillante, ma di solito la squadra sgnazzica quando riparte il campionato, per cui è andata bene… Sento dire che c’è solo Dybala: ho capito, ma per adesso Dybala è nostro, e ce lo teniamo stretto. Su Zaniolo avrei tante cose da dire, mamma mia… I meno bravi di ieri? El Shaarawy e Zaniolo…”
David Rossi (Rete Sport): “La Roma è questa. Dicono che questa è una squadra che non ha fisionomia, e invece ce l’ha: è una squadra che gioca un calcio esteticamente non apprezzabile, ma di sostanza, che crea poche occasioni da gol e spesso decide le partite dai calci piazzati, ma si può vincere le partire anche così. Certo, sarebbe meglio fare un calcio scintillante e creare 20 occasioni da gol, ma ora non è quella l’aria. Per ottenere quel tipo di percorso il discorso è lungo, e Roma non è una piazza così paziente per puntare a un piano triennale. Perchè appena si perdono tre partite succede un macello, guardate quello che è successo con Luis Enrique… Calma, intanto ci prendiamo questi tre punti, ci concentriamo sul Milan e vediamo che succede…”
Gianluca Piacentini (Rete Sport): “La differenza fra non vincere delle brutte partite e vincerle te la dà la qualità degli interpreti in campo. Il rigore è Zaniolo che dà l’imbeccata per Dybala, Dybala prende il rigore e Pellegrini fa gol: quelli sono. Se ce li hai, è più facile che partite brutte come quelle di ieri le vinci. Se non ce li hai, rischi non solo di non vincerle, ma di perderle pure. Mourinho qualcosa di suo ci sta provando a farla: la formazione di ieri non è banale. Rinuncia a Abraham e inserisce Tahirovic. Non fa cose semplici, e pure quello ci può far ben sperare per il futuro…”
Massimiliano Magni (Rete Sport): “Solbakken in tribuna? Non ci vedo segnali da parte di Mourinho. Ha fatto un allenamento con la Roma, è stato due mesi fermi, evidentemente non era pronto. E comunque parliamo di uno qualsiasi… I punti di ieri sono pesantissimi, sono piombo, roba seria…Il centrocampo Cristante-Tahirovic? Apprezziamo il tentativo, ma non mi sembra un centrocampo con cui affrontare il Milan: c’è Matic, c’è Camara, c’è Pellegrini…il centrocampo di ieri è da dodicesimo posto. Dybala ieri tocca tre palloni, e sono quelli che vale la pena vedere in tutta la partita. Abraham? Mi sembra un giocatore perso…”
Tiziano Moroni (Rete Sport): “Olimpico pieno ma poco appassionato? Ma la squadra non aiuta…col 38% di possesso palla in casa col Bologna, ma che vuoi appassionare. Tu ora stai riempiendo lo stadio con gente che prima non andava allo stadio, con bambini, famiglie, è diverso…Abraham? E’ qualcosa che non si spiega. Anche la scelta di Mou di tenerlo fuori, costringendo Zaniolo a giocare in un ruolo non suo…forse c’è qualcosa che non sappiamo, qualcosa che non lo fa giocare bene…”
Mimmo Ferretti (Tele Radio Stereo): “L’assenza di Abraham mi ha sorpreso, sto cercando di capire come mai non è stato scelto. Motivazione tattica o psicologica? Penso che sia stata più una scelta tattica, non voglio pensare ad altro. Se ci fossero stati problemi con Abraham non sarebbe stato schierato a partita in corso. La Roma nel primo tempo ha fatto una partita decente: ha fatto gol, ha avuto un altro paio di occasioni ma soprattutto non ha mai fatto tirare in porta il Bologna. Nel secondo tempo invece si è vista un’altra partita, molto più brutta da parte della Roma nell’organizzazione tattica…”
Stefano Carina (Radio Radio): “Per me il titolo è “anno nuovo, vecchia Roma”. La Juve deve recuperare 4-5 giocatori fondamentali, mentre la Roma tolto Wijnaldum ieri aveva tutti a disposizione. E’ vero che Dybala è al 30%, ma quando lui si è accasciato l’Olimpico si è ammutolito perchè ce la sensazione che la Roma sia Dybala-dipendente. Lui ieri fa due cose: si procura il rigore e sfiora il raddoppio. In mezzo c’è stato il nulla, e questo comincia a essere un problema. Doveva essere la Roma dei “Fab Four” e invece è la Roma di Smalling. E suggerirei a mister Wolf (Tiago Pinto, ndr) di rinnovare il su contratto quanto prima. Siccome l’Inter ha una situazione ballerina sui due centrali, e vista l’amicizia con Dzeko e Mkhitaryan, non vorrei arrivare alla fine dell’anno a leccarci le ferite… Tahirovic? Ha dimostrato di non essere pronto, ma è normale. Se non girano Pellegrini e Dybala fai fatica. Zaniolo? Continuiamo a dire che vale 50 milioni, e lui continua a sbagliare gol davanti la porta…”
Roberto Pruzzo (Radio Radio): “Pellegrini ha dato l’idea di quello che può dare alla squadra in positivo, ma poi da solo non ce la può fare. Abraham deve tornare a essere protagonista. La Roma è questa, e poco di più. Il Bologna per fortuna si è un po’ adeguato al tipo di partita, e la gestione della gara per certi è stata positiva. E’ andata bene, son tre punti fondamentali ma non possono essere fini a sé stessi. Certo, pensare di giocare una partita così a Milano mi mette i brividi addosso…”
Stefano Agresti (Radio Radio): “La Roma senza Dybala è una squadra che non ha niente. Bisogna discutere seriamente su quello che sta facendo l’allenatore: che squadra è la Roma? Che calcio gioca? Mi domando che cosa sta facendo l’allenatore con questa rosa. La Roma ha giocato una partita onestamente inguardabile. Alla fine puoi anche pareggiare col Bologna, ma in 75 minuti non crei più un’occasione da gol. Ma vi pare normale? Ma voi vedete un’idea di calcio nella Roma? Ma perchè l’allenatore della Roma non si può criticare? Qua non c’è un’idea di gioco! Ma ieri avete visto almeno un contropiede?…”
Furio Focolari (Radio Radio): “Sono assolutamente d’accordo con Stefano (Agresti, ndr). I tifosi della Roma ieri erano mollto più incazzati di quelli della Lazio, perchè la squadra aveva giocato la peggiore partita della stagione. Ci sono delle cose su cui bisogna riflettere. Perchè ha giocato Tahirovic? E’ un ragazzino che chiaramente non è pronto. E’ un segnale! Qua c’è una guerra in atto! Ma dove porta sta guerra?…”
Redazione Giallorossi.net
Seguici su TWITTER e FACEBOOK per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma!
Purtroppo i giornalai hanno pienamente ragione. La Roma è inguardabile e data la cifra tecnica, c’è qualcosa che non va.
Purtroppo è così in parte….Ma ieri Tammy, all’ ultimo secondo ha salvato la partita, altrimenti parlavamo di altro….Eppure qualcuno ci butta la croce addosso…Non va bene, ieri poi, mi è sembrato più sveglio Cristante che Pellegrini, non va bene.
Certo so tutti lazziesi con la sciarpa come i vari Ubbo, Franco65, criptico, Zi Bah, Lello, Ruoppolo, Francesco, romano e tanti altri. Il problema è che abbiamo troppi occasionali che devono per forza rompere gli zebedei anche quando si vince, soffrendo sì ma fa parte del calcio anche quella. Non esistono squadre che non soffrono, anche il Bayern, Real, PSG, Citt e United fanno partite sofferte.
FocoLazie dice che i tifosi della Roma sono più arrabbiati di quelli delle quaglie per la partita di ieri……ahahahah ….PAGLIACCIO!!!! DOPPIA RADIO RIDICOLI come la lanzie!!!!!
Qui anche certa gente di sto forum fa pena solo a leggerla, questi giornalai lazziesi falsi romanisti sono solo la punta dell’iceberg
è scoppiata la guerra fra i due neuroni di focolari……..di Canio si offre come mediatore.
abbiamo incassato 3 punti
me sta più che bene
A me sembra che come la metti la metti, questi trovano sempre il modo di criticare…..
Prima c’era il bel gioco, crearvi 20 occasioni non segnavia e perdevi…
Ora giochiamo da far schifo, e vero, ma almeno si vince……
Negli ultimi anni sono sempre stati criticati allenatore e giocatori, cambiati, ceduti, ma la critica c’è sempre ad ogni latitudine….
Questi se credono tutti allenatori e pure bravi…
Parlano di tattiche, di strategie, di finanza, ed economie
Pure i tifosi (specie quelli occasionali) fanno lo stesso e noi critichiamo i giornalai che dicono le stesse cose che dicono questi qua. Il vero romanista dovrebbe farsi due domande su quello che dicono certi tifosi che ormai sembrano tutti lazializzati
Credo si faccia un po’ di confusione tra giochisti ed utilitaristi.
È vero che l’importante sono i tre punti, che la classifica è corta e il quarto posto è li a portata di mano, ma è anche vero che con il gioco si sopperisce alle lacune tecniche dei prorpi uomini, si evitano sofferenze inutili e magari ti aiuta a segnare con azioni diverse da quelle su palla ferma.
Tenere una squadra 90 minuti in affanno, col risultato sempre in bilico, non è il massimo della serenità. Fare in continuazione lancioni dal portiere, e corse a vuoto su palle che non prenderai mai nella vita – guardate Zaniolo che sbattimento si è sorbito per 70 minuti, con le ciavattate che gli arrivavano dalla difesa – ti espongono ad una fatica inutile.
Subire la pressione sistematica negli ultimi venti minuti da parte dell’avversario in cerca della rimonta, non è salutare per la squadra che non entra mai in fiducia, non riesce a condurre una partita in relax e si sobbarca continuamente uno stress non indifferente.
Ben detto Gio
Gio ma tu dove stai vivendo? 400mln di debito netto consolidato, ogni anno monte ingaggi diminuito del 20%, la Cremonese ha speso 12 mln , noi 7. Questo non e’ essere econnomisti o allenatori, questi sono fatti, le classifiche, il debito ed il FPF sono fatti. Fatti non accettati, per ammettere la scarsezza della roaa. Prima era colpa do Fonseca, poi del var, oggi di Mou. Questa aquadra va rifondata, ma i soldi non ci sono, a meno che non vendi, ma non Kluivert. Pellegrini, Zaniolo, Abraham e rafforzi la squadra anche non e’ poi certo, la storia ci ricorda ancora i 42 mln si schick coi soldi di Salah………………
Purtroppo anche questa proprietà ormai abbiamo capito che è come quella precedente,squattrinata e senza ambizioni sportive. Almeno non fanno come Pallotta che twittava amenità.
e te quanno la smetti de rompe l’anima?
Ha spiegato molto bene Pinto……….non credo ci sia altro da dire per i prossimi quattro anni.
FRSeS
Sei un poraccio, peggio de sti giornalai
squattrinata ?! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
SETTECENTOCINQUANTAMILIONIDIEUROHANNOBUTTATO(PER ORA)
❤️🧡💛🤣👊
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
NO COMMENT
Non so se lo scrivi per frustrazione o se ci credi davvero. Questi finora hanno cacciato un pacco di quattrini che, se non ci fosse stato un buco di bilancio da paura lasciato dalle gestioni precedenti, ce potevamo compra’ pure Mbappe o Messi. Vedi n po’. Se penso che quella montagna de quattrini è servita per ripianare i bilanci anziché farci un mercato da sceicchi mi viene un giramento di ⚽⚽!
Rispondo a Julián B. Hai fatto una disamina perfetta. Con uno straccio di gioco(manco quello abbiamo) potremmo mascherare alcune lacune. Speravo…ma
Fredkin e’ squattrinato…e già..e pinocchio e’esistito veramente….
Ora Tahirovic, che ieri ha giocato una partita decente all’esordio, è “un ragazzino chiaramente non pronto”. Poi ci si lamenta che da noi i giocatori fanno fatica a sbocciare
Augusto Ciardi (Tele Radio Stereo): “I giocatori non godono più di questa immunità da parte dello stadio durata un anno e mezzo, da quando c’è Mourinho: il credito si è esaurito
E sarebbe anche ora tante volte una gragnola di fischi fa più bene che male.
Gli sveglierebbe dal loro torpore, perché tante volte questa squadra da come l’idea che gli piaccia proprio giocare a scoppio ritardato
Che la Juve sarà penalizzats è tutto da vedere, intanto continua ad essere spinta e a rubare, come ieri a Cremona.
a Giò ma se vince de che …semo sesti…!!!!
Che vuoi che ti dica….
La ROMA 💛♥️ha vinto una coppa internazionale dopo 61 anni di nulla….
Se poi tu non vuoi dargli il giusto valore….
E un problema tuo….
E da ciò che hai scritto… Ne hai di problemi…
831 minuti in campo
1 gol 0 assist.
Perche non provarlo terzino ? No mediano !
Ma che dico , portiere.
Ma perche non mandarlo aff…..e finalmente giocare in 11 ?
Ps
porta inviolata per la sesta volta.
Eccetto Udine =10gol subiti in 15 partite.
” Eh ma…Ibanez Mancini …”
Invece gli attaccanti ? Quellii forti , basterebbe spostarli la porta in base al tiro
A te Nicolò te deve aver creato un problema ai tre neuroni che te so rimasti….
Deve averti rubato la merenda quando eri in pubertà… Vabbè sei rimasto in pubertà…..
Siete in 5/6 che mettete lo stesso disco….
Ma non vi annoiate…. Ma nella vita, cosa min@#@chia fate….. Andate a correre, fateve Na passeggiata de salute, coltivateve un orto, fate beneficenza, aiutate i bisognosi…. Insomma qualsiasi cosa, pur di cambiare sto disco rotto…. Che ciavete rotto i ⚽⚽…..
Cambiate squadra, città, paese, ma soprattutto… Rispiamiatece I vostri insulsi commenti da bimbi admin@#chia.
Aho ingolcoso, ma che stai a di’???
Mica se capisce…
Se capisce solo che c’hai voglia di xxx li xxx
Il difensore sostituto di Smalling lo abbiamo in rosa, spesa top di 45M esattamente come la fanno in Premier, si Chiama Abraham e in difesa puo faremolto bene il prossimo anno!
continuo a non capire perchè riportare le dichiarazioni di Focolari sulla Roma. Sicuramente pure a Radio 6 fanno ogni tanto qualche riferimento alla Roma. In questa rubrica che riportino anche i loro interventi a sto punto.
Perchè crea polemica e genera commenti.
Da parte nostra sarebbe meglio ignorarlo.
i soliti parassiti giornalari e “opinionisti” romani …. il CANCRO di Roma.
Nonostante ste merd… la ROMA HA VINTO
a Giò ma il giusto valore glielo do’ alla conference…sei te che hai vinto la Coppa e mo’ giustifichi il nulla per altri 20 anni?
il nulla ??? mi sembra che malgrado le sventure e disavventure , siamo in tutti i tornei a un passo dalle “favorite”
sei proprio un cogxioncexxo da tastiera…
Tutto qua ‘..
Questo è il meglio del tuo repertorio?!?
Dai su puoi far meglio…..
Cosa non si dice pur di non rimanere ignoto ai più…..
Ridicolo
Cambia nick! Non sei degno!
focolari: invece io ieri all’uscita dello stadio era contento sia per il nostro risultato che dalle notizie che arrivavano da quel di Via del Mare di Lecce, me sa che a te invece rodeva un pochino e oggi giù ad inveire sulla Roma, fate veramente pena in quella radio.
agresti: L’allenatore intanto dopo anni e anni ha portato un trofeo Europeo alla Roma e questo ve brucia ancora tanto tanto da Giugno e vedremo poi a fine stagione che succede se ne porterà altri, voglio vedere il caccola col bel gioco quanti trofei vi porta. Forza Roma
Io ne vorrei vincere altre 20 di partite così….Abbiate pazienza,ma m’accontento solo di quello….di vincere.
Infatti semo imbattuti in campionati…
c’è chi non c’ha un idea d’articolo e chi non ce l’ha di gioco..
Scusate ma se il fair play ci blocca e non si può spendere, se bisogna ridurre il monte ingaggi, se bisogna fare con quel che c’è senza campioni, ma allora perché continuare con Mourinho (che è notorio come auspichi campioni) e invece non si passa ad un maestro di calcio (ITALIANO) che valorizzi VERAMENTE i giovani e dia una identità edungioco a questa squadra??? L’organico secondomenone assolutamente malvagio e si può fare molto, molto di più con una fisionomia chiara edun’idea di gioco.
ps. per favore non scrivete commenti offensivi se qualcuno la vede diversamente: tra l’altro, quando si va sul personale le conversazioni perdono di interesse
3 punti e amen….il resto è un film gia visto….nessuna idea ,tutti palla addosso veramente squadra inguardabile….ma R.Patricio dove stava nell’azione del salvataggio sulla linea di Tammy?……..Vicario…urgente tutta la vita!……
Lazzie perde a Lecce.
Atalanta pareggia in extremis contro Spezia.
Rube ruba in casa all’ultimo minuto contro Cremonese.
Milan rischia grosso (come noi) nel finale a Salerno.
Napoli perdeva Milano.
Tutto sommato una vittoria sofferta contro Bologna non e’ da buttare, eh?
Ancora leggo persone che se la prendono coi commentatori e altri utenti come fossero questi i problemi dell’AS Roma.
Al di la della soddisfazione per la vittoria di ieri, forse i guai vengono dalle parole di Pinto, direi.
Quattro anni abbondanti di galleggiamento, con ragazzini, giocatori raccattato e probabilmente un allenatore aglio per mediocre. Questo ha prospettato e questo è IL problema.
Se a qualcuno sta bene nulla da dire, ma non lo si neghi e non lo si attribuisca a chi ha dovuto ascoltare piuttosto che a chi ha deciso di intraprendere questo tipo di gestione.
si però che palle co sto “ggggioco”, anche basta dai
l’inter del triplete ve la ricordate? Io si, c’era proprio lui, Josè Mourinho, che aveva delle individualità molto forti ma nel complesso la squadra era inguardabile; tuttavia, quando vinceva questo tipo di partite, si diceva “vittoria di carattere”, “squadra tosta”, evidenziando comunque il fatto che le vinceva. Quando invece queste partite le vince la Roma: “eh però che schifo”, “non ha un gioco”, “credito esaurito” (ma che è? na scheda sim?)
Certo, non è la Roma più scintillante che abbiamo mai visto, ma avete presente con chi stiamo andando in campo? La rosa è si e no da zona uefa e voglio essere buono.
Mourinho potrebbe fare di più? Ovvio che si, ma è anche quello che dopo 14 anni di nulla cosmico e di fuckin idiots ci ha riportato a vincere qualcosa e ad avere fiducia nel futuro.
E’ una coppa dei settimi, come l’ha definita qualcuno? Chissenefrega, è comunque un trofeo europeo e io me lo tengo stretto
A Mou si danno meno alibi che ad altri perché ha vinto praticamente tutto ovunque sia stato, ma bisogna pure considerare che al netto di qualche ritocco, questa è più o meno la Roma che aveva Fonseca con qualche pippa in meno sul groppone, quindi da 5/6 posto, non di più
Per ora di Mourinho mi fido, certo non è una fiducia illimitata, ma vedremo cosa succederà nei prossimi mesi
Se proprio devo muovere una critica alla società, pur apprezzando molto la discrezione dei Friedkin, mi piacerebbe che si facessero sentire di più in situazioni tipo quella di ieri con lo gnegnegne di turno che si attacca a cose inesistenti e ci manca di rispetto; non è possibile che ogni squadretta, anche la più scarsa, alzi la voce solo con noi, questa cosa deve finire, basta
Parliamo del gioco del calcio, non del gioco spumeggiante. Noi non giocamo a calcio.
Non ce vole tanto a capillo eh
Piena fiducia a Tahirovic. Per il 4à posto non darei come piu’ deboli atalanta e lazio. Le partite ogni tanto bisogna vincerle 4 o 5 a 0 , come si faceva con TOTTI e DE ROSSI.
la conquista della conference è stata il più grande inganno perpetrato a noi tifosi
purtroppo lo pagheremo a caro prezzo se quelle di ieri sono le premesse.
molti si crogiolano per i tre punti o per la sconfitta dei falliti sbiaditi, non si rendono conto di quanto siano provinciali e miseri, invece di rapportarsi ad altre realtà. Il tifoso della Roma non esiste più, esiste solo quello delle proprie idee, o quello lobotomizzato dagli imbonitori delle radio putt….ne
Non è ambizioso, gli sta bene tutto, pure arrivare settimo con il ricordo dell’allenatore del triplete, che senza di lui la Roma morirebbe…. ma stiamo scherzando? Gli altri crescono, vincono gli scudetti e ci superano nell’arco di tre o quattro anni.
La colpa è solo dei calciatori? chiedo a Ciardi perchè il Lecce gioca e come se gioca, ma il solo pensare di confrontarmi con il Lecce mi deprime, mi consuma, mi ripugna! Ringrazierò la Sud ma io all’inferno con mourinho e questa rosa di “calciattori” no grazie…… voltiamo pagina definitivamente il prossimo anno e se non accadrà i friedkin saranno corresponsabili di questo scempio già in atto. Aridàteme la Roma!!!!!!
Da mo che i romanisti sono diventati
Mediocri
Ora si accontentano di mou e di idolatrare falsi idoli
Forse è il segno dei tempi attuali
Davvero pessimi e senza onore e voglia di vincere…
Ottima disamina
Hai centrato il problema.
L’importante è’ sempre prendere tre punti, d’accordo, ma non incontreremo sempre il Bologna! Io preferisco il gioco all’italiana, lo spettacolo non mi interessa ma anche quello c’è’ da saperlo fare senza troppe sofferenze! D’altronde da tanti giocatori non di può’ pretendete di più’, io quello che contesto è’ ka bancanza di organizzazione, di cattiveria, poi perdere ci sta , na ci sono modi e modi! Se penso che fra Sassuolo e Torino abbiamo buttato 4 punti ier non parlare del punto col Napoli e il regalo alla Kazio! Un’altra cosa che non capisco, sono i cambi negli ultimi 10 minuti! Hanno voluto ke rise da trenta giocatori, 5 cambi e a cosa servono? Posso capire vincere 4 a zero e begli ultimi minuti far esordire un ragazzino, oppure mettere uno fresco per raddrizzare un risultato, ma non capisco il farlo puntualmente! Oltretutto gli impegni sono tanti e ravvicinati! Per Milano mi auguro e spero in una partita accorta e attendista altrimenti con ka loro velocità’ saranno dolori! Ripetere la partita fatta con l’Inter! Comunque, per giugno io già penserei a un portiere è un terzino! Se rientra Gini e sta bene, per un altro anno siamo coperti!
Bomber ma che te fumi?? Pellegrini ha dato L idea di quello che può dare???in positivo????? In negativo se mai un giocatorino che si sente un campione perché è così che viene fatto passare ma d altronde se a me in ufficio me dessero 10000 euro al mese pure io crederei di essere un fenomeno poi perché romano e romanista e quindi capitano e poi…. SOPRAVALUTATO
roma inguardabile e senza gioco….però vedo molti contenti….
va bè avete ragione voi… è ‘na grande squadra questa…ci mettono un impegno una corsa non mollano un centimetro quando ci compattiamo e recuperiamo palla facciamo paura …partiamo con quei contropiedi veloci secchi precisi…tre passaggi e siamo in porta…poi quando ve leverete il prosciutto dagli occhi parliamo di calcio…!!!
Strano però che per ben 14 anni nonostante avessimo avuto una grande squadra con tutti gli altri allenatori, compreso il bel gioco, pure col pelato 2.0 non eravamo riusciti a vincere nemmeno una Supercoppa Italiana come invece era riuscito a fare il Milan tra i più inguardabili della sua storia, 6° in campionato al quale avevamo dato 25 punti di distacco.
Invece Mourinho con la squadra dello scorso anno inferiore alla Roma passata è riuscito a vincere un trofeo, ricordiamoci anche ottavi e dodicesimi posti nonché un anno con la lotta per non retrocedere fino a tre quarti di campionato nonostante avessimo Totti, De Rossi, Aquilani e qualche altro giocatore più forte di quelli che abbiamo oggi, almeno nell’11 titolare.
L’anno scorso con questi fenomeni di allenatori che avevamo avuto, compreso Zeman sarebbe stato un disastro, in Conference non so tra Vitesse e Bodo prima o il Leicester poi in semifinale, quale delle 3 ci avrebbe sbattuto fuori perché senza Mourinho saremmo sicuramente usciti per una qualche fenomenata.
In Coppa Italia siamo stati ad esempio buttati fuori da squadre inferiori alla Roma dal 2009 fino all’anno prima di Mourinho tranne quando ci sono capitati i gobbi che sulla carta erano più forti di noi.
Il derby di andata in Coppa Italia contro gli sbiaditi mediocri di Simonetta, con la squadra che avevamo decisamente superiore il pelato è andato a prenderne 3 proprio da quelli che in quei periodi avevano collezionato 2 decimi posti, una volta gli avevamo dato 34 punti di scarto ed un’altra volta 19 e siamo riusciti ad andare a casa.
E quella Roma era decisamente più forte della Roma dello scorso anno e più di questa che in aggiunta ha avuto ed ha ancora assenze pesanti.
Sembra che tanti si scordano certe cose e quanto erano più forti certi giocatori ruolo per ruolo rispetto a quelli attuali dimenticando anche che ben 4 undicesimi di squadra titolare che avevamo, Alisson, Rudiger, Emerson Palmieri e Salah dopo la cessione a Liverpool e Chelsea sono andati a vincere la Champions, più c’erano altri giocatori top che avevamo in squadra.
Ciò nonostante siamo riusciti appunto a vincere il nulla, nemmeno la coppa algida per sbaglio.
E pensare che in un campionato più livellato dove si fanno meno punti di prima, con una Roma inferiore a quella, Mourinho se non avesse ricevuto tutti quei torti arbitrali pari a 17 punti sarebbe riuscito lo scorso anno ad arrivare 2° lottando fino all’ultimo per il titolo, oltre ad aver vinto la Conference e ci avrebbe portato in Champions.