“ON AIR!” – PIACENTINI: “Scaloni mezzo laziale, comincia a infastidirmi”, CORSI: “La storia dei giocatori in anticipo con l’Argentina è una fake news”, FOCOLARI: “Inter-Roma? Chi perde finisce nei guai”

16
1171

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento! 

Mario Corsi (Centro Suono Sport): “Mamma mia che partita brutta ieri, e l’Italia ha vinto pure…Il girone era difficile? Ma Germania e Inghilterra stavano pensando a tutt’altra cosa, loro partecipano ai mondiali. Cristante è stato uno dei migliori, anche contro l’Inghilterra. La storia di Scaloni? E’ una fake news, Di Maria l’ha già smentita…”

David Rossi (Rete Sport): “Abbiamo spezzato le reni all’Ungheria: ci hanno regalato il gol del vantaggio, poi abbiamo raddoppiato, ma se Donnarumma è stato il migliore in campo significa che c’è qualcosa che non va… Quella di oggi è una giornata importante, sapremo se Dybala giocherà o meno, se dal primo minuto o a partita in corso. Noi facciamo il tifo affinché l’Argentina stia 6 a 0 dopo i primi venti minuti e non ci sia bisogno che entri Dybala in campo…Lukaku? Se non sta al top, lo Smalling di Roma-Atalanta non dico che non gli fa toccare una palla, ma ti dico ben venga…”

Gianluca Piacentini (Rete Sport): “La storia dell’Argentina che vuole prima i suoi giocatori? A me sto Scaloni, che è pure mezzo laziale, comincia a infastidirmi…A me sta cosa che già l’hanno pensata, mi fa pensare che lo faranno. Attenzione all’ultima giornata, a quello che succede: attenzione alle ammonizioni, alle squalifiche… Il campionato non è già regolare, figuriamoci mandando via i giocatori così, ad minchiam… Se tu instilli questa cosa nella testa del giocatore, poi a quello gli verrà il dolorino prima della partita, oppure mgari sarà in diffida e si farà ammonire la partita precedente…”

Jacopo Aliprandi (Rete Sport): “Oltre a Mourinho servirebbe una figura forte all’interno dello spogliatoio della Roma, perchè spesso il tecnico non può usare certe espressioni o certi toni. Servirebbe un De Rossi, uno che può fare le veci di Mourinho e metterci quell’aggressività che Mou non può utilizzare in certi frangenti…”

Massimiliano Magni (Rete Sport): “Questa cosa dell’Argentina che vuole i suoi calciatori prima del previsto è una cosa che andrebbe vietata. Se tutti i ct facessero così e chiedessero ai club di mandare i propri giocatori una partita prima, tu il turno di campionato non lo potresti giocare. E’ ovvio che non si può fare, a meno che non si rinvia l’ultima giornata di campionato prima del Mondiale…”

Stefano Agresti (Radio Radio): “Lukaku potrebbe partire dalla panchina, dipende anche da come starà Lautaro. Bisogna tenere conto che l’Inter tre giorni dopo si giocherà tutto contro il Barcellona, e far giocare Lukaku può essere un rischio…”

Furio Focolari (Radio Radio): “La richiesta dell’Argentina di avere i calciatori una giornata prima della pausa per il Mondiale? Indiscrezioni sciocche e sbagliate, è anche inutile parlarne, non si può fare, ci sono dei regolamenti. Lukaku? Penso che giocherà almeno un tempo. Però il dilemma dell’Inter è chi giocherà al posto di Brozovic? Io spero che Inzaghi abbia il coraggio di inserire il sostituto naturale, Asllani è da mettere al posto di Brozovic. Partita molto incerta, ci sono valori importanti per entrambe: chi perde finisce nei guai, l’Inter di più perchè ha un punto in meno. Diciamo che la differenza è che il pari andrebbe bene alla Roma, ma non all’Inter…”

Roberto Pruzzo (Radio Radio): “L’Inter ha più responsabilità, ha più cose da giocarsi, anche se la Roma non può permettersi di stare troppo dietro visto com’è andata con l’Atalanta. Io credo che sarà una partita equilibrata per i valori in campo, certamente l’Inter ha il pensiero di giocare dopo tre giorni un’altra partita decisiva…”

Redazione Giallorossi.net

Seguici su TWITTER e FACEBOOK per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma!

Articolo precedenteZingaretti: “Stadio Roma? Siamo sulla strada giusta, così si arriva a dama”
Articolo successivoShomurodov-gol in nazionale, poi l’attaccante esce e l’Uzbekistan perde nel recupero

16 Commenti

  1. Servirebbe un De Rossi, uno che può fare le veci di Mourinho e metterci quell’aggressività che Mou non può utilizzare in certi frangenti…”

    Ma allora questo signore non ha capito nulla di Mourinho

    Mourinho vuole secondi che non esistono.
    Prima aveva uno preso attraverso curriculum, ora ha un altro che ha finito ieri di giocare.
    De Rossi secondo significherebbe uno che ti può fare le scarpe e quando se lo mette accanto.
    Comunque la domanda da farsi oggi è Cristante in nazionale è un calciatore eccezionale, con la Roma non gioca mai ai livelli altissimi con cui gioca in nazionale.
    Sarà forse per il gioco che Mancini ha è Mourinho no ?

    • Concordo su tutto, inoltre Mancini non ha campionissimi… è solo questione di conoscenza della materia campo/calcio.

    • Secondo me è per il modulo (e conseguentemente al gioco).
      Mancini utilizza il 3-5-2, con tre centrali di difesa, tre centrocampisti, 2 quinti e 2 attaccanti.
      Mourinho utilizza il 3-4-2-1 con 3 centrali di difesa, 2 mediani, 2 quinti, 2 trequartisti e una punta.
      Mancini predilige il possesso palla e l’impostazione dal basso. La manovra passa sempre o per i piedi di Bonucci o per quelli di Jorginho.
      Mourinho vuole il baricentro basso e ripartire in contropiede con verticalizzazioni improvvise.
      Il centrocampo della nazionale, rispetto a quello della Roma, ha un uomo in più e soprattutto c’è un regista (cosa che alla Roma manca). Cristante in nazionale viene schierato come mezzala mentre nella Roma gioca come mediano.
      Il modulo di Mourinho costringe Cristante a restare molto basso ed a rincorrere spesso l’avversario mentre in nazionale ha meno compiti difensivi e può spesso proporsi in avanti.
      Considerazione personale: Cristante, vuoi per la sua duttilità, ha ricoperto tutti i ruoli di centrocampo ed in alcune occasioni è stato addirittura schierato in difesa. C’è questa tendenza di certi allenatori a mettere fuori ruolo alcuni calciatori solo perché lo possono fare (vedi pure Pellegrini che in realtà è una mezzala). C’è chi si adegua e sta zitto come nel caso di Cristante e c’è invece chi ha costretto una squadra intera a cambiare modulo impuntandosi (vedi la difesa a 3 con i 2 quinti). Lo stesso Mourinho che ha sempre giocato con il 4-2-3-1 è costretto per forza di cose a giocare con questo modulo che però penalizza alcuni giocatori tra cui Cristante. A mio modesto parere si potrebbe prendere spunto dalla nazionale e giocare anche noi con il 3-5-2. La difesa non subirebbe modifiche (Smalling, Ibanez, Mancini) e nemmeno i 2 quinti. Il centrocampo potrebbe essere a tre con Matic (mediano), Cristante e Pellegrini (finalmente nella loro posizione) dietro alla coppia Dybala e Zaniolo. Purtroppo (passatemi il termine) il Gallo e l’inglese resterebbero sprecati in panca.

  2. per quanto tempo ancora ci dobbiamo cibare i commenti di furietto laziale e anti romanista dichiarato

  3. Le questioni e considerazioni nazionale – club ci sono sempre state, vedere che Eldor, nella sua nazionale segna e fa assist, ma nella Roma è in pana, Cristante nella RoOma è confuso e in nazionale è lucido.. Che fare?

  4. Fococazio ancora con l’Inter.. vabbè loro sono noti per tifare l’Inter però così è un po’ sfacciato.. ai rotto Er cazz@

  5. I radiolari vomitando e gli odiatori seriali fanno l’eco. Sempre gli stessi che non vedono l’ora di spalare merd@ su qualcuno, tanto per scaricare le proprie frustrazioni. A parte questa considerazione, io proporrei di mettere tutti l’ashtag #fuorifocolaridallarubrica sotto tutti gli articoli che mettono qui. Lo postassero sulle pagine degli degli sbiaditi che è il suo habitat naturale.

  6. Il calcio alla fine e’ un gioco semplice lo fanno difficile perche’ diviene piu’ una questione di spettacolarizzazione. E’ conveniente per questioni fisiche perche’ un giocatore non puo’ tenere nell’arco di 60 partite l’anno quella tensione quel gioco veloce che magari vediamo in squadre che non fanno coppe o non sono chiamate in nazionale. Ormai il calciatore deve sapere fare piu’ ruoli una volta era chiamato il Jolly adesso se ai possibilita’ puoi trovare in un esterno alto o basso il doppio ruolo o triplo. Guardate il Faraone con Spinazzola possono essere intercambiali e non cambia nulla lo stesso il polacchetto devono sapere attaccare l’ uomo e ripartire, il Centrocampo devi giocare secondo tipo di gioco sia a dx che sx devi essere veloce per fare il giro palla per i quinti se non lo sei veloce sei una pippa cosi paga tutte le volte Cristante perche’ e’ stanco e sbaglia appoggi semplici ma non e’ cosi, e’ un factotum ed e’ importante per il gioco sia nella Roma che in Nazionale, stessa cosa Pellegrini, ho visto fare le belle giocato o gol fantastici ma l cosa che mi piace di lui che fa’ tutto ci manca che fa’ pure il portiere pure il difensore in copertura il famoso tuttocampo ecco quello mi piace di lui sono grandi giocatori poco apprezzati ecco per Mou e Mancini sono quasi imprescindibili

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome