ULTIME NEWS AS ROMA – Un capitolo che sembrava chiuso e invece diventa un caso di giustizia sportiva. Gianluca Petrachi rischia la squalifica per aver iniziato a lavorare come direttore sportivo della Roma quando era ancora sotto contratto con il Torino: questa l’ipotesi dell’indagine aperta dalla Procura Federale su segnalazione della presidenza Figc.
Strano ma vero, il procedimento è nato da una dichiarazione dello stesso dirigente salentino, trasformatasi in un’auto-denuncia involontaria. Durante la presentazione di Mkhitaryan dello scorso 10 settembre in diretta televisiva a Trigoria, parlando delle trattative per Dzeko, Petrachi ha detto testualmente: «Quando la prima volta a maggio ho incontrato l’Inter ho posto il mio prezzo». Una frase riportata poi, fra gli altri, dal quotidiano torinese Tuttosport, il cui articolo è stato utilizzato per segnalare il caso alla Procura diretta da Giuseppe Pecoraro.
Che il diesse lavorasse informalmente per i giallorossi già da fine campionato era un po’ il segreto di Pulcinella – non è stato certo il primo a farlo nel mondo del calcio – ad esempio le telecamere lo avevano ripreso la sera del 4 giugno al ritorno a Fiumicino da un viaggio di mercato a Madrid, dove aveva incontrato insieme a Fienga Fonseca e il suo entourage, ma ufficialmente il suo rapporto con il Torino si è interrotto il 25 giugno, grazie all’ok di Cairo che per liberare il dirigente (aveva un altro anno di contratto con i granata) ha ricevuto in cambio dalla Roma i giovani Freddi Greco e Bucri a un prezzo simbolico.
A quel punto il club giallorosso ha annunciato che Petrachi avrebbe assunto «la carica di direttore sportivo del club a partire dal 1° luglio 2019», ovvero la data di inizio di tutti i contratti dei nuovi tesserati. Fino a quel momento, secondo i regolamenti, non avrebbe quindi potuto rappresentare la società di Pallotta in nessuna sede o trattativa di mercato. Durante l’estate Cairo ha continuato a polemizzare con Petrachi e la Roma a proposito di un presunto (e smentito) tentativo dei giallorossi di acquistare N’Koulou, con la fine del mercato la storia si è sgonfiata ma nel frattempo è finita sui tavoli della Figc. Che succede ora?
La Procura ha chiesto i censimenti alla Lega di Serie A per verificare le date dei tesseramenti di Petrachi con Torino e Roma, nei prossimi giorni convocherà il direttore sportivo per farsi chiarire la dichiarazione fatta a proposito dell’incontro di maggio con l’Inter, poi deciderà se ascoltare anche Cairo o altri dirigenti coinvolti nella vicenda. L’ex diesse granata potrebbe essere accusato di aver violato i principi di «lealtà , correttezza e probità » disciplinati dall’Articolo 1 bis del Codice di giustizia sportiva Figc, in relazione a quanto diposto all’Articolo 7 del regolamento dei direttori sportivi (divieto di concorrenza), in cui si vieta ai dirigenti di prestare attività per una società sportiva mentre si è ancora sotto contratto con un’altra.
Qualora venisse accertato, Petrachi rischierebbe una squalifica di qualche mese o fino addirittura a un anno e durante il periodo di stop non potrebbe operare per conto della Roma sul mercato, incontrando operatori e dirigenti di altre società , né essere ammesso durante le partite nelle zone «chiuse» degli stadi, vedi gli spogliatoi. Ma il codice prevede, alla conclusione delle indagini, la possibilità di patteggiare ancor prima dell’eventuale deferimento, per trasformare la sanzione in un’ammenda o ridurla di un terzo: un accordo da sottoporre poi alla Procura del Coni.
Altrimenti, in caso di deferimento, si andrà dinanzi al Tribunale Federale Nazionale, dove si potrà ancora patteggiare prima di arrivare a sentenza. Anche la Roma rischia di dover pagare una multa qualora venisse accertata la violazione. Petrachi aspetta la chiamata per chiarire quella che è stata, dal suo punto di vista, solo una gaffe. Tra gli altri procedimenti della Procura, è stata aperta un’indagine sui cori razzisti nei confronti di Dalbert della Fiorentina durante la gara con l’Atalanta giocata il 22 settembre a Parma: il gioco è stato interrotto dall’arbitro Orsato, ma nessuno degli addetti della Lega aveva segnalato nulla al Giudice Sportivo, che ha chiesto e ora ottenuto un supplemento d’indagine, per valutare poi eventuali sanzioni contro i tifosi dell’Atalanta.
(Il Tempo, A. Austini)
Mi piace Petrachi e sono molto contento di lui. Ma sono anche onesto oltre che tifoso e a part inverse credo che mi sarei incazzato non poco.
Secondo me qui e’stata fatta una bella leggerezza. Soprattutto da Petrachi.
Petrachi è un mediocre che ha comprato solo giocatori rotti. Zonzi e Karsdorp so fortissimi, ma il genio der Salento li ha dati in prestito e ha preso Diawara e Zappocosta di cristallo.
Massara, grande esperto di calcio francese, che ha portato al Milan Leao e Bennancer, due campioni quando il Milan si libererà di Giampollo, è stato cacciato dalla Roma dalla onnipotente testa bianca, la nostra rovina.
Non ci si annoia mai su GR.NET…
@Rivoglio etc etc:
Esce un articolo del genere e subito cogliete la palla al balzo?
Da non crederci! Austini poi…
Che ci sarebbe stata un inchiesta lo si sapeva da un pezzo Ma il Ds ha dichiarato piu’ volte che non sussitono problematiche Finirà tutto in una bolla di sapone Leggete trà le righe e scoprire eventuali magagne:
“E’ stata aperta un’indagine sui cori razzisti nei confronti di Dalbert della Fiorentina durante la gara con l’Atalanta giocata il 22 settembre a Parma: il gioco è stato interrotto dall’arbitro Orsato, ma nessuno degli addetti della Lega aveva segnalato nulla al Giudice Sportivo”
Questo è tutto dovuto alla diattriba trà Società e FIGC
Sia per quanto concerne il razzismo e sia per le lamentele sugl’arbitraggi Semplice rivalsa
Op. personale!
Quindi pur di buttare merda su qualcuno dello staff o dirigenza, adesso anche Zonzi e Karsdorp so diventati fortissimi…ahahahahahahah. Ma cambia canale và .
Visti gli effetti … cambia pusher, damme retta
mah….
Nzonzi e Karsdorp fortissimi……
Può essere, lontano da Roma magari faranno bene.
Qui a Roma però hanno fallito ed è stato giusto cederli.
Meno giusto invece cedere giocatori forti che hanno fatto sfraceli qui a Roma solo per aggiustare il bilancio. Quello si che è sbagliato.
Se Cairo non ha denunciato la cosa vale lo stesso?
Penso che in questi casi si proceda d’ufficio e non sia necessaria alcuna querela di parte.
Questo è il ringraziamento della federazione x averle insegnato come si deve fare contro il razzismo…siccome la Roma le ha toccato i coxxioni mettendo in luce i limiti della federazione e l’inadeguatezza dei suoi componenti su questioni fondamentali come il razzismo, allora puniamo la Roma con i cavilli del caxxo…i vari Fenucci, Pradè, Marotta, Sabatini, non hanno forse fatto la stessa cosa di Petrachi? E Monchi con ‘Nzonzi secondo voi non ha fatto il gioco di beneficiare la società dove sarebbe andato 8 mesi dopo strapagando un giocatore trentenne?? Svegliamose per favore…
Tuttosporc deve pensare solamente a lavare i panni sporchi in casa propria?
Veramente il CAPOSTIPITE è stato Moggi, con rispetto parlando per Petrachi… Ricordo ancora quando Sensi diede “il nullaosta” per Paulo Sousa e Ferrara e lui li comprò per la Juve!!! Ma quella è evidentemente un’altra storia, molto ma molto più torbida… Qui credo che Cairo sapesse tutto ed ufficiosamente la cosa era accettata. Mi sorprenderebbe non poco una tale ingenuità da parte di entrambi, dei quali si può dire tutto, meno che siano dei fessi. C’è puzza di articolo pilotato, dove vorrebbe andare a parare?! Forza Roma
il Segreto di pulcinella. Sanzione sacrosanta , non si può lavorare con il piede in 2 staffe.
ma…poi Cairo, ci restituisce Greco e Bruchi a prezzo simbolico???
La cosa è semplice: diamo fastidio. E come ogni volta, ce la fanno pagare inventandosi casi che fanno giurisprudenza, in quanto mai prima nessuno era stato giudicato per cose simili. Ma Mandragora venduto a 20 milioni è normale, su quello non si indaga (con il precedente del Chievo condannato per false plusvalenza oltretutto). Se poi vogliamo credere che il calcio è un mondo di verginelle, facciamo pure, ma qua parliamo di un mondo con le curve in mano alla mafia o associazioni di delinquenti a vario titolo, finanza gonfiata e taroccata, commissioni ai vari agenti e procuratori che costano più del cartellino, giocatori africani nelle squadre primavera a 28 anni, e mo’ il problema è che Petrachi si è portato avanti col lavoro di un paio di mesi. Non si fa, per carità , ma…caxxo!
E comunque è una storia trita e ritrita del calcio, né più né meno di quanto avviene con la stragrande maggioranza dei casi con i calciatori. E “la Juve insegna”!!! Che ne dice ruttosporc di questo?! Immagino che le indagini su Petrachi siano da avviare alla fine di quelle sulla Juve… Girate al largo con queste finte-notizie, tra i veri romanisti non c’è trippa per gatti… Mediocri! Forza Roma
Spero siano altrettanto solerti con l’Inter che aveva aveva contattato Dzeko sei mesi prima della scadenza del suo contratto con la Roma.
‘Sta bono! Vedendo come operano ‘sti zozzi, darebbero 1000 euri di multa all’ Inter e 20 giornate di squalifica a Dzeko!
Pulciotto,
18 mesi, non 6-
e candidamente ammesso dai dirigenti interisti.
Comunque, quest’articolo è pura teoria e fuffa.
Petrachi potrà andare a pisciare solo due volte al giorno con Cairo, o suo delegato, ed un emissario della FIGC presenti quali testimoni della qualità e quantità delle urine. Alla cassazione si deciderà per eventuali evacuazioni più solide. Potrà incontrare altri dirigenti di calcio o procuratori solo al bar e solo per un caffè, divieto assoluto di abbinarci un cornetto.
A parte i deliri mattutini di “rivoglio il pelato”, mancano sempre commenti dei soliti noti a queste notizie,sporche e vergognose,ma forse e’meglio cosi,sono capaci di girare la pizza anche di fronte all’evidenza.
L’INTER contatta* (Marotta?Ausilio,) DZEKO già a marzo, Petrachi li contrasta,nella conferenza stampa non fa una gaffe,ma una risposta diretta alla prepotenza dei verginelli interisti (quanto mi fanno pena,quando vengono rapinati dalla juve a partire da Bonolis ).Gli ha detto chiaramente “non mi rompete i cogl*oni). I servi della Figc,protetti da una parte di stampa vassalla, vanno subito all’attacco.
Il signor Pecoraro,noto tifoso napoletano,sul tuffo di MERTENS ha dormito,il sonno dei giusti..segue..
Segue..Pecoraro sulla Roma subito agisce. Chissà perche’,nel passato ci ha provato lì contro la juve,ma li lo hanno riportato a più miti consigli (per la serie se vuoi continuare a fare i ca**tuoi,fatti i ca** tuoi)
Gli arbitraggi delle prime 6 giornate,contro di noi sono vergognosi,ad iniziare dal fallo subito da kolarov per l’1-1 nel derby. I soliti posticipi e anticipi per favorire alcuni e penalizzare noi. A questo si aggiungono infortuni a iosa. E come azz vuoi vincere?
ll caso di sgonfierà ,nel senso che l’importante è stabilire:1) quando ha dato le dimissioni(non quando il Torino le ha accettate) ;2)Se quando ha incontrato l’Inter era da solo o con qualche dirigente della Roma che aveva titolo a stare lì. Lui per qualche mese ha fatto l’uditore da dirigente in pectore.Tutto sport segnalasse alla procura la vendita di mandragora dalla Juve all’Udinese per 30 milioni!!!!
La solita notizia buttata li per destabilizzare la squadra. Petrachi ha agito come consentito dal contratto di dirigente di azienda che lui ha firmato. Una volta presentata la lettera di dimissioni, molti mesi prima della data di scadenza ivi indicata, la Società è libera di cercare il sostituto ed il dirigente di cercarsi un nuovo lavoro, come sanno tutti i dirigenti d’azienda. Ovviamente queste ricerche devono essere discrete da ambo le parti. E così è stato fatto visto che la notizia scatenante tutto questo terremoto è uscita dopo giugno. Petrachi non rischia nulla, anche perché nessuna denuncia è partita da parte del Torino al Collegio Arbitrale. E’ il solito fango mediatico che personaggi pagati ad arte devono diffondere. Forza Roma, Forza Petrachi.
Sono d’accordo.
Nessun contratto potrebbe mai essere a vita; se Petrachi s’è dimesso poi non ha più obblighi verso il Torino. A meno che non vi siano clausole specifiche, ma nel qual caso la questione si risolverebbe fra Petrachi stesso e Cairo, presumibilmente con una penale.
È probabile che la Roma all’atto di tacitare Cairo con la cessione”riparatoria” di due Primavera abbia preteso l’impegno della controparte a non pretendere altro dichiarandosi soddisfatto.
Certo, tutto cambierebbe se Petrachi si fosse mosso per la Roma ancora prima delle dimissioni.
Effettivamente, l’apertura di un procedimento d’ufficio, in mancanza di parte lesa, lascia molto perplessi.
Credo anch’io che finirà tutto in una bolla di sapone.
Questi giornalai fanno sempre piu ridere specie quelli di rutto sport come se solo la Roma fa certe cose in Italia ma perche’ non parlano pure dell’inter che parla con dzeko da marzo e non era sotto contratto con noi allora che facciamo squalifichiamo pure ausilio e marotta? ma fatela finita di scrivere ca@@ate. Forza Roma
La vicenda in sé è abbastanza ridicola, e su questo non ci piove. Però non ho neanche compreso il tafazzismo di Petrachi, tra foto in aeroporto e dichiarazioni autolesioniste. Non si poteva evitare?
Esiste già un precedente di Moggi DS della Roma che prese Ferrara e Paulo Sosa poi dirottati alla Juventus con lui stesso….alla Juve… per cui ….
È stato sempre così e Petrachi è il più onesto. L’Inter mon ha contattato Dzeko a marzo e non hanno cercato di fare il prezzo a mecato chiuso. Moggi pagato da Sensi non faceva il ptpcuratore della juventus? E non gu lui a vendere Peruzxi alla juve? Vogliono dastabilizzare la Roma non gli bastano arbitraggi vergognosi si attaccano a tutto, hanno capito che la Roma è forte e vogliono fermarla, un consiglio stiamo vicini alla squadra e facciamo sentire il nostro tifo ovunque e non crediamo alle malelingue.
Forza Roma Daje
Rivedendo l’immagini di lecce Romz si evidenziano almeno tre errori arbitrali due falli in area di rigore leccese su kluivert e su dzecopiu all’inizio un fallo di mano evidente ,ora lavorano sotto sotto con queste informazioni che hanno idea di ricatto nei confronti della Roma
Certo non ci voleva ma se ha sbagliato é giusto che paghi (speriamo uno o due mesi non in sede di mercato).
Purtroppo la sua dichiarazione nella conferenza di Mkhitaryan è stata proprio una “tafazzata”.
Guarda che non ha sbagliato per niente. Ha dichiarato quello poteva dichiarare. Solo con la Roma e Petrachi si risvegliano tutti verginelli.
Se è come dici tu allora non pagherà e meglio per noi.
Le regole valgono per tutti, secondo me si è dato la zappa sui piedi da solo… poi che non sia L’ unico perché sappiamo che altri hanno fatto di peggio è scontato.
Un articolo sul nulla. A domanda della procura sull’esternazione fatta da Petrachi nell’intervista “incriminata”, lo stesso dichiarerà : ho detto maggio? Mi sono sbagliato. Intendevo luglio”. Fine della storia. O in sala stampa siamo come in tribunale?
Ha sbagliato ed è stato addirittura sgamato a lavorare x la Roma nonostante fosse sotto contratto x il Toro quindi è + che giusto che ora paghi (altro che ripicche della lega x la faccenda del razzismo o altre cose strampalate) e mi viene pure da vomitare a ripensare a quando nonostante tutto ciò riuscì pure a fare la morale a Dzeko pontificando di lealtà ed onestà intellettuale quando lui non meno di 1 mese prima ha fatto la stessa cosa, spero solo che questo uomo misero riascoltandosi sia vergognato di ciò che ha detto.
PS. Sul caso Nkoulou l’estensore dell’articolo (Mr. 5%) prende un abbaglio, fu il Milan a pressare il giocatore a lasciare il Torino e non la Roma, visto che negli accordi x prende Petrachi c’era un accordo x non prende giocatori da là con una penale da 900.000€
Petrachi dal punto di vista sportivo potrà essere giudicato a fine stagione quando vedremo i risultati realizzati dai giocatori che ha comprato, anche se per ora la maggior parte di questi sta in infermeria e quindi non è certo un bel biglietto da visita.
Dal punto di vista professionale però mi permetto di diffidare di chi non rispetta i contratti, perché quello che ha fatto con gli altri prima o poi lo farà anche con te.
La correttezza è una dote innata, così come la scorrettezza.
Vantarsene in conferenza stampa poi lo trovo davvero stupido e sfacciato.
E grande Rutto Spork che evidenzia in un articolo questa cosa, e le indagini sono partite appunto dall articolo che attesta questo, cioè una leggerezza incauta che lo stesso Petrachi poteva anche risparmiarsi pensandoci al momento…ma Rutto Spork cmq si facesse i Katzi sua e pensasse alle strisciate che non azzeccano un articolo da quando hanno inventato la stampa, guarda caso quello della Roma su Petrachi (ex Toro) esce paro paro per denunciare l accaduto…che aspettarsi da un giornaletto ?
Quindi se dico che ho fatto l’amore per anni con Sabrina Ferilli, per poi passare a Monica Bellucci e ora che le due precedenti sono un po’ invecchiate mi diletto con Diletta, sono credibile?
Basta dire che è stata un errore di asserzione. Per “condannare” una persona, come per essere credibili, servono prove.
Ah, per l’esempio di prima, con Monica Bellucci c’è stata solo una notte di passione e nient’altro.
Forza Roma
Guarda Tony che domenica ero a Citta’ di castello(veramente)
e Monica mi ha detto che non ti conosce..
Si fa pe’ scherza’ eh!!
?????Ha sofferto troppo ????
Ovvio che si scherzi! Il fatto è che ormai ogni baggianata, che potrebbe essere al massimo uno scherzo, la fanno diventare, incredibilmente, realtÃ
Per ribadire,questi giornaletti devono dimostrare che Petrachi venisse pagato dalla Roma,in quanto al momento del contratto coi giocatori ci pensava Fienga , prima che venisse ufficilizzato il ds stesso …non mi sembra tutto sto popò di clamore da DENUNCIARE !
Ao qua c’è gente che parla sempre, ma SEMPRE di Napoli.
Ma mica crederai che ti vediamo come un tifoso della Roma,Ve?
Che poi dopo la decima volta lo capirebbe pure uno che i commenti tuoi non li legge,no?
Niente di male ad essere tifosi del Napoli,ma magari potresti fare la morale su un sito per tifosi partenopei..
Scusate l’off topic.
Noooo meglio scrivere PALLOTTA vattene tutti i giorni,stile crisi epilettiche,e’piu’costruttivo e dimostra di essere GIALLOROSso.
Fatti un sito http://Www.Pallotta vattene.it cosi CI sfogate le vostre (tue) frustrazioni.
il solito caso che può succedere solo a noi e che aiuta a fomentare le divisioni tra tifosi (anche quelli reali non solo gl’ologrammi del forum) situazione dalle svariate interpretazioni e sfaccettature
non si può negare che ci sia stata un raggiro delle leggi (curioso che i moralisti del FPF in questo caso non facciano i moralisti), se non ricordo male in molti ci preoccupammo per o sbarco a Fiumicino con Fienga, ma la leggerezza di quella frase è preoccupante… è vero che siamo sempre i primi a testare ste sanzioni però invece di lamentarsi di un’irregolarità che fanno tutti mi lamenterei di non vedere la stessa sanzione che ricevemmo all’acquisto di Mexes, Dzeko è praticamente la stessa cosa, non vojamo favoritismi vojamo la legge uguale per tutti e si sanzioni l’Inter…