Pallotta si arrende: Friedkin è sparito, cessione saltata

95
4837

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Da Trigoria alzano bandiera bianca. Dan Friedkin è sparito, non si fa più vivo dal lockdown di marzo. E ormai anche a Boston, quartier generale di James Pallotta, si sono arresi: la trattativa con il texano può considerarsi saltata. Lo scrive l’edizione odierna de “La Repubblica” (M. Pinci).

La pandemia ha improvvisamente fermato l’affare ormai avviatissimo con Pallotta e magari Friedkin avrà benedetto di aver temporeggiato quando avrebbe potuto chiudere. Il motivo, spiega il quotidiano, è semplice: automotive, entertainment e turismo di lusso, i tre pilastri sui quali ha costruito il proprio impero, sono probabilmente i settori più colpiti dal dilagare del virus.

A questo punto l’affare può considerarsi saltato, salvo ritorni di fiamma che non sono da escludere dato che Friedkin voleva davvero comprare la Roma. Ma se anche il texano dovesse tornare ad allacciare contatti con il club capitolino, la trattativa dovrebbe praticamente ripartire da zero e i contratti riscritti da zero o quasi.

Fonte: La Repubblica

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR!” – MAGNI: “Gestione Sensi e quella Pallotta? Paragone impietoso”, LO MONACO: “Zaniolo e Pellegrini in vendita è una non notizia”, CORSI: “Senza tifosi allo stadio non vedrei più nemmeno la Roma”, MELLI: “Il calcio senza pubblico è come fare l’amore con una bambola gonfiabile”
Articolo successivoPetrachi prova il colpo Angel Gomes, talento classe 2000 in scadenza con lo United

95 Commenti

  1. Ma se ha affermato lo stesso Pallotta che non è saltato circa un mese fa, com’è possibile che non si faccia sentire addirittura da Marzo? Magia di Pinci

    • Pollotto: “che siccede? Dov è Dan?” Non si conosce la risposta effettiva del Friedkin.. i ben informati però dicono che l abbia fanculizzato… d’altronde, a LUI non lo capisce nessuno…

    • Più che altro qualche giorno fa la società ha confermato una trattativa con un gruppo. O sbaglio? Solitamente quando fanno questi comunicati qualcosa c’è, la borsa è rigida in generale, soprattutto in questo periodo…

    • Ecco un altro che sa tutto… parla tutti i giorni con Pallotta e Friedkin… povero giornalismo come sei ridotto invece di dare notizie espone sue ipotesi…ma così facendo tutti possono essere giornalisti…Anzi io sono EZIO CERSARI reincarnato !!!

  2. ” la pandemia IMPROVVISA ha IMPROVVISAMENTE fermato la trattativa….”, Può un giornalista scrivere in questo modo? E c’è ancora chi li segue?

    • Non è un virgolettato. È un sunto di un articolo.
      quindi si presume che gli errori di sintassi ed ortografia siano di altri e non di Pinci.

  3. ma per fare il giornalista cosa serve? un patentino? chiedo per un amico. friedkin non chiama pallotta da marzo e pallotta si arrende? mica e’ una cena tra amici che uno ti da buca.. pallotta non ha la tastiera sul cellulare per chiamare friedkin e chiedergli delucidazioni? ma davvero pensate che siamo cosi’ cerebrolesi? state a 12 mila km dai due imprenditori e volete farci credere che ne sapete piu’ di loro stessi. ridicoli.

  4. Questo c’avrà diecimila Suv, già pagati, fermi nei magazzini, che probabilmente co’ ‘sta bburiana che sta pe’ ariva’ se darà ‘n faccia uno pe’ uno, mica po’ sta’ a pensa’ a noi, ar rinnovo de Zagnòlo e a come fa’ ritorna’ la ggente a tifa’ Roma, ‘o stemma, l’impero, er gladiatore, er trattore..

    Però, bisogna dillo: alle prime difficoltà er texxano ha tirato er kulo ‘ndietro. Me dispiace solo pe’ tutti quelli che c’avevano creduto e che adesso se dovranno risorbì er fruttarolo che sta ‘n bianco.

    SEMPRE FORZA ROMA comunque

    • Amedè hai detto na sacrosanta verità,er fruttarolo sta in bianco,ma in bianco arovinato proprio

    • Hai detto bene si è tirato subito indietro pensa che presidente che sarebbe stato, l’avrebbe fatto solo per vanità, per far decollare il suo impero turistico, se a Pallotta della Roma gliene è fregato sempre poco, come dicono i viperetta a questo non gliene sarebbe fregato niente

    • Amede’, secondo me si continui co st acidità fai er pieno pure oggi de apprezzamenti… sei in gamba (se VERAMENTE SEI STORICO DELL A.S. ROMA e non wikipedista…😏) però scialla ogni tanto… chi ce la chiamato zagnolo mo’ per esempio? Da ste parti se usa storpia’ li nomi de chi fa danni, NON degli idoli o potenziali tali…

    • Amede’ avessi I sordi tua……da tifoso Romanista come dici fajela un’offerta ar quel purciaro, quello più in bianco de me

  5. Che dire avra’ pure le sue ragioni,ma istintivamente a pelle e’ una persona che mi piace poco.Lo vedo inaffidabile e pronto a mollare la barca alle prime difficolta! In definitiva in caso avesse aquistato la Roma,non so quanto realmente avrebbe voluto investire per migliorare questa squadra,io credo molto poco! Forse e’ meglio cosi!

    • Lo so, difficile pareggiare il grande sforzo economico di Pallotta e soci, circa 40 elementi che in dieci anni hanno tirato fuori più o meno 300 mln. Fa 30 l’anno diviso 40. E’ praticamente uguale alla cifra che hanno prodotto in buffi. Difficile che ti ricapiti una proprietà così munifica.
      Tanto per dire, un fondo d’investimento come Elliott, che non sta certo lì per buttare i soldi, quella cifra nel Milan ce l’ha messa in due anni.

    • Cattivik occhio che ti arriva il classico”allora vai a tifare milan”

    • Ciao! Ieri ho perso qualche ora ad esaminare il bilancio della roma. Praticamente una groviera. Tralasciando le “piccole voci” (dai 10 mln in giu per intenderci..) abbiamo “costi x servizi x 50 mln circa” (aiuto…..) e costo personale x 190 mln. Da una stima dei compensi dei giocatori viene fuori un monte ingaggi di 120 mln circa al lordo dei bonus. Ma gli altri 70 mln a chi vanno? La roma ha 400 dipendenti e Cattivick ieri diceva che era “irrilevante”??? Ma possibile che nessuno si fa queste domande? te credo poi che perdi 100 mln all’anno…

    • Ciao Enrico, dalla relazione di bilancio al 30 giugno 2019 si evince quanto segue:

      – Tesserati, pari a 161.589 migliaia di euro (137.760 migliaia di euro al 30 giugno 2018),
      comprensivi anche dei premi individuali contrattualmente previsti, in crescita di 23.829 migliaia
      di euro, rispetto all’esercizio precedente, a seguito dagli effetti delle operazioni di
      compravendita dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori definite nel corso delle
      sessioni di mercato, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la competitività della prima squadra;

      – Dirigenti e impiegati e operai, pari a 13.665 migliaia di euro (13.198 migliaia di euro al 30
      giugno 2018), in crescita di 467 migliaia di euro, rispetto all’esercizio precedente, per
      l’accresciuta forza lavoro, integrata con figure di profilo medio alto e del potenziamento dell’area
      commerciale e dell’area Media;
      – Oneri sociali, pari a 7.079 migliaia di euro (6.452 migliaia di euro al 30 giugno 2018), in crescita
      di 627 migliaia di euro nell’esercizio, sono relativi per 3.084 migliaia di euro (2.773 migliaia di
      euro al 30 giugno 2018), al personale tesserato e, per 3.995 migliaia di euro (3.679 migliaia di
      euro al 30 giugno 2018), al personale dirigente e dipendente;
      – Trattamento di fine rapporto del personale dirigente e dipendente per 933 migliaia di euro (932
      migliaia di euro al 30 giugno 2018);

      Il costo per dirigenti, impiegati (compreso il famigerato media center) e operai sembrerebbe quindi incidere per poco più di 13,5 mln di euro rispetto al totale. Un saluto.

    • Enrico sei riuscito a capire quanti milioni ha incassato il Presidente? I suoi compensi a quanto ammontano? È vero che malgrado i buffi guadagna piu di un calciatore? Grazie.

    • Cattivik…credo debba incrociare diverse fonti come ho fatto io ed arriverai a queste cifre. Troverai pure un bel 5,5 mln per il tanto nostro amato media center..

      COSTI – I costi, al netto del risultato della gestione operativa del parco calciatori, sono pari al 30 giugno 2019 a 351,88 milioni di euro, in aumento di 62,61 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente. Questa la composizione dei costi (variazione rispetto al 2017/18):

      – costi per materie di consumo per 7,03 milioni (+0,15 mln)

      – costi per spese per servizi per 54,78 milioni (+7,4 mln)

      – costi per spese per godimento di beni di terzi per 10,87 milioni (+0,2 mln)

      – costi per le spese per il personale per 184,42 milioni (+25,58 mln)

      – costi per oneri diversi di gestione per 7,37 milioni (+1,08 mln)

      Da qui dovrai fare un piccolo sforzo perchè la società non pubblica i compensi dei propri giocatori, ma ci arrivi utilizzando alcune testate finanziarie. Ci aggiungi i bonus ed arriverai alle cifre che ti ho detto io. Fidati

      Per quanto riguarda il commento di Romanelcuore non so se la tua è ironia o no. Ma capirai che certe cose non si possono scrivere sui siti.

    • Pallotta non percepisce stipendio da AS Roma (lo prendeva invece Di Bendetto, circa 600K). Vero che fino al 2017 le società collegate al gruppo Raptor di Pallotta hanno incassato circa 10 mln di euro da AS Roma per servizi vari di consulenza. Nell’ultimo bliancio questa voce incide però solo per 100k.
      Nulla a che vedere con i circa 13 mln all’anno che le società der Pinguino formellese fatturano coi pigiamati.

    • Enrico, in realtà, da ciò che si evince dai bilanci separati, er media center sarebbe addirittura in attivo di 0,02 mln di euro (7,6 contro 7,4). Intendiamoci, io manderei tranquillamente tutti a casa, così come la pletora di Chief “non si sa che cosa”. Perché non si capisce quale sia il valore aggiunto. Ma ancora non risolverebbe il problema della voragine nei conti della Roma.
      In quanto a fidarmi, mi fido di ciò che leggo nel bilancio di una Spa per giunta quotata in Borsa, i cui conti devono essere certificati da un revisore esterno. E ciò che leggo dai documenti ufficiali è già di per sé sufficientemente catastrofico per non sentire il bisogno di deprimermi ulteriormente.

    • tutti esperti di “revisione dei conti” fate ride quanno non fate pena…. siete peggio dei giornalisti farlocchi come Pnci

    • Scusate a quanto ammontano i costi per il mantenimento dei Pallotta boys? ero rimasto a qualche diecina di euro bimestrali pù naturalmente qualche cassetta di frutta e verdura fresca del padrone in occasione delle feste; mi pare pure che per i più incisivi sia prevista una fila di salsicce (sempre prodotte dal padrone) all’anno come premio produzione. Sinceramente per il livello attuale dei loro contributi abbatterei pure questi costi.

    • Ciao Romano,sembra che sia James che se la passi piuttosto male e per risparmiare compra la roba nei supermercati che vendono i cibi scaduti(ha cominciato l’olanda,ma sembra che stiano nascendo in tutta Europa),pero’ gli dispiace molto,che cuore nobile!!!

    • Caro ROMANO1, in effetti, considerando la pochezza delle loro argomentazioni, direi che nemmeno quei quattro spicci sono ben spesi. Incisività? Nulla. Salcicce risparmiate. Frutta e verdura fresca? Nisba. Noiosi loro, stantìo il compenso in natura…
      Sai che ti dico? Zac! Taglio netto, azzerata la voce di spesa e ci ripaghiamo palloni e fratini nuovi. De ‘sti tempi nun se butta gnente…
      E’ sempre un piacere farsi una risata in compagnia di un Vero Romanista. Un salutone

    • Cari Amici della prestigiosa White List e,per l’occasione, in particolare Fabiano, Kawa62 e Cattivik, se non si prova quantomeno a cazz…. re, ehm scherzare in questo periodo così drammatico per l’Italia e per il Mondo,nonchè anche per le sorti della nostra amata Roma, cosa scriviamo a fare? e poi come si fa ad evitarlo questi Sballotta boys sono così spassosi e simpatici che te le chiamano.
      Un salutone a tutti e sempre una carezzina al nipotino di Fabiano; un consiglio qualora dovesse fare i capricci o dovesse essere di cattivo umore digli che lo dici ai Sballotta bpys, vedrai come si rianima e comincia a ridere.

    • Gli stipendi si fanno uscire in molti modi, i debiti in collo alla società e soldi che transitano per paradisi fiscali camuffati sotto una miriade di etichette diverse è il gioco più antico del mondo

    • Picasso sono 2 giorni che ti scrivo, se mi rispondi ti spiego.

    • @srsemorotti, noi se semo rotti de tifosi come te , non in grado di accendere quel mezzo neurone che hai in testa, per capire che Pallotta e la sua cordata sono stati la peggiore gestione della Roma dal 1927 ad oggi.
      I tifosi come te sono stati il male della Roma, è grazie a gente come te che Unicredit è riuscita a prendere in mano la Roma per darla poi a gente come di benedetto e Pallotta.
      Pagliaccio

  6. Se Friedkin fosse “morto”, non sarebbe sicuramente morta la necessità di Pallotta & Co di vendere o almeno cambiare assetto societario (mi sembra di dire una cosa scontata). Anzi, adesso più che mai. F. R.!

  7. Matteo Pinci non è la prima volta che si distingue per articoli sorretti sul sensazionalismo. Io ricorderei sempre una cosa: l’As Roma è una società quotata in borsa, e dal momento che ha confermato per ben TRE volte l’esistenza della trattativa, sarebbe obbligata a comunicare ai mercati un’eventuale (seppur probabile) esito negativo. Comprendo la necessità di vendere copie, specie in un momento di crisi, ma un giornalista dovrebbe sapere queste cose.

  8. “L’affare può considerarsi saltato, salvo ritorni di fiamma che non sono da escludere”
    Affermare un concetto e il suo stesso contrario….. praticamente è dire un bel nulla

  9. Allora a questo punto speriamo proprio che ci si accatti il viperetta, romano romanista testaccino Doc voi mette.
    Poi oltretutto sarebbe il sogno suo e diciamo la verità anche di molti tifosi, ma quali arabi, quali americani, cinesi neanche in cartolina a noi ce piacciono quelli Aooo, tesoro, amore, a Bello
    Io dico che se viene er viperetta Montella sarà l’allenatore

    • Poi piangi se becchi 👎… il viperetta è lo scudo dei pollottiani pe’ tenesse l attuale gestore e fare paragoni… (sappiamo BENE che sarebbe di MALE IN PEGGIO) MAI sentito tifosi ROMANISTI inneggiare a ferrero… “non fate i furbi con me sulla ROMA…” (cit. Amedeo qualche mese addietro)

  10. Un bis di pinci micidiale a detta sua la Roma diverrà alla pari del Rieti. Ma pinci devi prendere dei soldi da pallotta?

  11. Altro che soli 3 nomi sulla lista dei “più vendibili”….Se resta pinocchietto continua l’odissea del plusvalenzaro,mi sa che rischiano pure i magazzinieri di Trigoria
    . 😂

  12. Pinci 2 articoli di caxxx a 0 articoli sensati in mattinata.
    La quarantena lo ha distrutto letteralmente. Non è che prima stesse meglio sia chiaro!

  13. L’unico ammeregano che può fare chiarezza su codesta situazione è lui, si si proprio lui, sempre e solo lui…ma ki stoka? No no er cetriolo de boston 😂👍

    • Approposito Jimmy te so rimasti par de chili de pommodori e 3 piante de lattuga?😂😂😂😂😂

    • 😂😂😂 ha detto che e fave so finite je rimasto solo er pecorino e du caciotte 👍😬

    • Ma er pecorino è quello bono almeno?…senti ma che c’hai pure 3 cartocci de fusaje?😂😂😂

  14. Io non ho idea di che intenzioni avesse o abbia il Gruppo Friedkin,
    quello che è chiaro è che anche se volesse comunque comprare nessuna persona sana di mente
    lo farebbe adesso senza sapere cosa succederà a Giugno, ad Agosto o a Settembre.
    Per cui a prescindere dalle perdite del gruppo nei propri settori, finchè non si definiscono
    un po’ di punti di base sui campionati e sulle coppe di questo e del prossimo anno una valutazione
    della AS Roma mi pare impossibile.
    Per dirne una semplice (e facendo tutti gli scongiuri del caso e toccando tutto il toccabile): stiamo riaprendo tutto in quasi tutta Europa, si sono sbagliati e la curva risale, a Luglio si richiude tutto,
    salta questo campionato, le coppe e probabilmente una ripresa a Settembre del nuovo torneo diventa impensabile, probabilmente si rinvia tutto al 2021. Chi rischierebbe?

    Per me prima di Luglio non si riavvierà nessuna trattativa, nè in un senso nè in un altro.

  15. Pallotta è uno dei 40 soci di una società che si regge sul posticipare i debiti ad interessi alti, mettendo a garanzia sempre più anni di diritti TV. Le eventuali trattative sono con la banca.

  16. Và proprio bene…l’omino quando soffia il “Maestrale” sta bello piantato con i piedi a terra,ci ha le breccole in tasca

  17. Da quanto posso aver capito, anche vendendo il parco giocatori, la situazione finanziaria non cambierebbe,,, sarebbe solo rimandata la data di una brutta decisione,,, sempre che non intervengano fattori di salvataggio interni o esterni, o sbaglio CATTIVIK? le vendite servirebbero solo perché non possiamo più fare debito,,, ma se non vendessimo nessuno e non comprassimo nessuno? solo per capire eh se potrebbe continuare il galleggiamento a livello finanziario (sui risultati sportivi sai come la penso,,,) ciao un caro saluto.

    • È la solita questione della pasta Voiello, ricordi Prohaska?
      Comunque sia Pollottolo riuscirebbe a galleggiare comunque 🤣

    • Mi aggancio al tuo post Prohaska per riproporre quanto chiesto ieri a Ziffo in relazione agli scenari che aveva disegnato. Sono benvenuti contributi di altri utenti che masticano economia (Cattivik ….).

      “Ziffo, pur essendo un profondo ignorante in materia economica, temo che invece la soluzione n 2 sia quella che verrà prescelta.
      Questo perché credo che Friedkin non abbia molta voglia di investire ora, non sapendo se questo campionato sarà portato a termine, se faremo le coppe, se verrà concluso il prossimo campionato, con quali compensi da parte delle TV e se ci saranno compensi da botteghino o meno. Insomma ora come ora la macchina calcio è un’enigma.
      Altra variabile il possibile congelamento del FPF.
      Ma soprattutto credo che in questo momento i timori di Friedkin siano le sue attività. La crisi sta affossando il mercato dell’auto, il cinema, l’ospitalità, praticamente tutti i suoi assets.
      Perché mai dovrebbe caricarsi il fardello di un’altra azienda in perdita?
      Io temo invece che Pallotta obtorto collo sia condannato a rimanere, e ripiani le perdite cedendo gran parte dei migliori.
      Immagino che i 150 di aumento di capitale (ma qui chiedo numi a te che ne sai molto più di me), in caso di cessioni pesanti, potrebbero anche essere rivisti al ribasso, o sbaglio?
      Proprio perché ho sempre temuto questa eventualità, pur non essendo un anti-Pallotta, ho caldeggiato e caldeggio ancora il passaggio di consegne a Friedkin o chi per lui”.

    • Salve a tutti, la faccio breve, secondo me si fa una confusione bestiale fra:
      Conto Economico = perdita
      Conto Finanziario = debiti.
      Il primo viene redatto 2 volte l’anno: al 31/12 quello dei -87 (semestrale) e quello al 30/6 (bilancio) che si prevede at -110 dicono…
      Il secondo viene redatto dettagliatamente insieme al conto economico nelle stesse date e poi altre 2 volte (trimestrali) il 30/9 e il 30/3 (quello dei -287) in totale 4 volte.
      È chiaro che sono correllati, ma fino a un certo punto.
      Per assurdo se tu compri tanti giocatori ma li paghi fra 5 anni, avresti un conto economico in rosso (stipendi + ammortamenti) e sei obbligato a fare aumento di capitale, ma il conto finanziario alla grande te ne freghi dei -287 vinci 3 Champions e paghi tutti dopo 5 anni.
      Certo se compri tanto e paghi a breve fai il botto ma allora sei scemo.
      Al contrario se vendi tanti giocatori e fai plusvalenze vere e ti pagano a breve, fai bingo, sia come aspetto economico che finanziario.
      Se ti pagano a lungo vai bene come conto economico e non devi fare AC ma occhio all’aspetto finanziario, devi mettere liquiditá o prendere prestiti o sconti subito i pagamenti e avrai oneri finanziari.
      Applicate queste regole a tutte le vostre ipotesi, tenendo conto da dove parti (situazione attuale), purtroppo tutta negativa, sia come conto economico che finanziario…

  18. Forza Dan fallo rosolare per bene a lui e ai 750.000 euro che voleva!Ah,Ah;Ah;aH alla fine venderà per poco più della metà, forse, ma tanto accatta tutto.

    • Romano, se farlo rosolare a fuoco lento vuol dire che la Roma verrà venduta dopo il 30 giugno dopo che ci siamo venduti anche le porte, mi dici il senso di questa tua “vendetta”?
      Che piaccia o no le fortune di Pallotta sono anche quelle nostre e viceversa.

    • Purtroppo Vegemite non si tratta di vendetta (e poi da parte di chi? Pallotta sta raccogliendo ciò che ha seminato sotto tutti i profili) ma di semplice gioco d’affari a determinati livelli. Sono convinto che Friedkin alla fine prenderà la Roma sostanzialmente alle sue condizioni e non potremo certamente essere noi a imporgli il contrario. Se Pallotta si vende anche le porte perchè così si è ridotto ce la vogliamo prendere con Friedkin perchè non compra prima del 30 giugno prossimo magari rimettendoci un paio di 100 milioni? Prendetevela con Pallotta piuttosto che si è messo e ci ha messo in queste condizioni. Ce la siamo e giustamente tanto presa con Ciarrapico e dobbiamo invece salvaguardare sto soggetto che con 4 spicci VOLEVA FA AAAFFARE, il business? invece di smantellare ogni cosa in soli 2 anni e nonostante oltre 160 milioni di incassi cash solo da Champion poteva essere meno ingordo e frettoloso e offrire a eventuali compratori un prodotto più appetibile.
      PS a bilancio negli ultimi 3 anni dalle varie sessioni di mercato sono arrivati altri 150 milioni circa di attivo (si può controllare) e LUI che fa ne accumula altri 300 di debito e deve pure ricapitalizzare per altri 120……mah che te devo dì…..è un MAGO!

    • Caro Romano, credo che tu sia caduto in un lapsus futuribile. Alla fine il grande James Bond ricaverà 750.000 euro dalla vendita.
      Un giusto riconoscimento per le sue grandi capacità imprenditoriali.

    • Stai tranquillo Romano 😄
      Io me la sono sempre presa con tutti quelli che ritenevo avessero compiuto errori.
      Ovvio che Pallotta è il primo responsabile.
      Peró perdonami, mi sembra un’ovvietà.
      Anche Monchi che ritengo la sciagura peggiore che poteva capitarci, l’ha messo lì Pallotta.
      Ma se alla fine Pallotta dovesse uscire di scena guadagnandoci o meno cosa vuoi che mi interessi! Meno di zero.
      Leggendo il tuo post sembrava che fossi felice che Pallotta andasse in perdita e per questo ti ho risposto.
      Se Pallotta fa una brutta fine, è molto probabile che la facciamo pure noi.

    • Quindi vege per te dovremmo tifare pallotta per evitare disastri peggiori?
      Questo è tafazzismo.
      Il tifoso esprime opinioni, il socio spera nel bene della società.
      Poi magari tu sei finanziariamente coinvolto e questo non possiamo saperlo, ma secondo me, è l’unico caso in cui ti dovresti interessare dello stato delle finanze in cui verte la società che tifi, datosi che in campo scendono calciatori e non i bilanci.

    • Finanziariamente coinvolto 🤣
      Fede credo che ormai da quando esiste il FPF bene o male il tifoso deve essere anche un po’ ragioniere, non per chissà quale interesse personale ma per capire le dinamiche del mercato. Non interessarsi del bilancio non dev’essere un vanto ma una nota di demerito perché significa vivere fuori dalla realtà.
      La mia unica e sola preoccupazione ora, sportivamente parlando, è se la Roma sarà competitiva in futuro, se riusciremo a trattenere Zaniolo, riscattare Miki e Smalling…..
      Di Friedkin o Pallotta, mi interessa il giusto, ovvero poco, e comunque solo il relazione a come agiranno per non depauperare la rosa.

    • Scusa vege ma stai di nuovo confondendo:
      “Se Pallotta fa una brutta fine, è molto probabile che la facciamo pure noi.” Ergo il tifoso critica ballotta.
      “interessarsi del bilancio non dev’essere un vanto ma una nota di demerito perché significa vivere fuori dalla realtà.” Poi però ti smentisci dicendo: ” Di Friedkin o Pallotta, mi interessa il giusto, comunque solo il relazione a come agiranno per non depauperare la rosa.”
      Diventa difficile seguirti in mezzo a questa serie di bruschi cambi di rotta.
      Delle due l’una: o ti interessi dei bilanci in relazione alla squadra e allora contesti ballotta, o ti disinteressi e fai il tifoso e comunque contesti ballotta.
      Se voleva essere un’offesucola nei miei confronti mi sa che sei finito nella tua stessa rete.
      Seeya next.

    • Dai su, non ti offendere pure tu!
      Se avessi dovuto offendermi io per tutti i Pallotta Boys, cesaroni, amici del fruttarolo, amici del media center, etc etc più o meno velatamente rivolti nei miei confronti!
      Fede il mio discorso è lineare.
      So riconoscere che Pallotta ha avuto anche dei meriti e non me la sento e non trovo giusto ora accodarmi alla massa che lo insulta.
      Detto questo non mi interessa particolarmente se sarà lui o qualcun altro il prossimo presidente della Roma. Non sono un suo tifoso.
      Certo la mia speranza è che se ci sarà un cambio, il prossimo sia meglio di Pallotta.
      Friedkin per me è sempre stato il benvenuto non per chissà quale speranza che ripongo in lui (dovrà meritarsi la mia fiducia) ma perché ci avrebbe consentito di superare il FPF mediante un voluntary o un settlement agreement.
      Il Presidente per me è lo strumento per rendere forte la Roma.
      Se l’attuale situazione di bilancio è pesante, la mia prima preoccupazione è come ne usciamo.
      Per questo è fondamentale che un tifoso conosca i conti.
      Ammesso che siam tutti romanisti qua dentro, a parte le divisioni su Pallotta, non credi sia importante sapere se Petrachi a giugno dovrà fare 110 ml di plusvalenze o no?
      Tradotto: vendere Zaniolo, Pellegrini, Schick, Under ……..
      Se nessuno si prende la Roma, nemmeno in saldo, ammetterai che posso essere preoccupato?
      Pallotta andrebbe in rovina e noi con lui. Anche perché non ho ancora capito se il FPF verrà congelato o meno.

    • Eh beh…..
      Qua si tratta di non cambiare idea ad ogni folata di vento.
      Se però non ti è chiaro che da questa situazione, senza un compratore che ripiani i debiti, non se ne esce, allora mi sa che non basterebbe ristudiarti i conti.
      Scusa eh, ma dopo 10 anni ancora hai dubbi?
      Dopo smembramenti, ds da serie b e svendite alle rivali storiche, dopo 3 articoli al giorno col sottotitolo “ridimensionamento”, l’unica cosa che può fare questa dirigenza per convincerti è scrivertelo rigandoti la macchina.
      Scusa ma pensi che davvero possa ripianare il debito,come?
      Cosa non ti è chiaro nel fatto che ti ha preso in giro per 10 lunghissimi anni?
      Prometterti lo stadio?
      Scusa cosa immagini che possa fare ballotta,che in 10yrs non ha già fatto?
      Ti hanno spiegato Ziffo, Enrico e il buon genio la situazione, te lo scrive la repubblica ed il tempo,pinci oggi….poi preferisci avere speranza in ballotta, fai pure, ma permetti che altri tifosi meno speranzosi di te si sentano presi in giro?
      Tu però spera nel bene di ballotta se ti fa sentire meno preoccupato. Io sta fase l’ho passata nel 2017.

    • Libero di connotare l’era Pallotta come una gigantesca presa in giro.
      Accetto tutto.
      Ma non è questo di cui stavo disquisendo, ma del futuro, delle nostre prospettive.
      Mi spieghi dove avrei scritto che il mio desiderio è di proseguire ora con Pallotta?
      Ho sempre sostenuto semmai il contrario.
      Dal momento in cui Pallotta ha deciso di cedere la società.
      Anzi ricordo che ne parlavo pure prima in autunno, quando era chiaro che non avremo probabilmente centrato quest’anno il 4 posto e ci saremo potuti salvare solo con un cambio societario.
      Ma mi risulta che ad oggi sia ancora lui il presidente, lui che paga gli stipendi.
      Quindi che ti piaccia o no, se Friedkin non si palesa, con Pallotta dovremo affrontare il prossimo futuro ed è quello il motivo della mia preoccupazione.
      Perché vorrà dire ridimensionamento.
      Ed è di questo periodo di convivenza forzata che chiedo numi a chi ne sa più di me.

  19. Per me era solo un prestanome per non pagare qualche impiccio,, tipo di benedetto che poi cedette a pallotta ,,,stessa cosa con frederaick frankestin

  20. Questi di Repubblica sono molto più bravi ad intervistare i morti, Pinci tra poco farà le sedute spiritiche per avere notizie fresche…

  21. Scusa un excursus popolano, Vegemite,, ma a Roma dicono Panzapiena nun conosce panzavota,,, per dirti che questa reciprocità non la vedo,,, sono due livelli separati e distinti, anche perché io ti riporto sempre ai risultati sportivi deludentissimi che come tifoso ho sempre contestato. E per giunta anche per una concezione antiquata del risparmio, non mi sono mai accostato alla Borsa,,, La reciprocità (tutta virtuale) ci sarebbe qualora Pallotta decidesse di ricapitalizzare non vendere i migliori acquistare Smalling e Mikitharyan aggiungervi anche, per ora atleti tipo Vertonghen, una punta decente dico un nome poco seguito ma un attaccante valido,,, Origi,,, cercare di acquistare Tonali, allora in un cambio di rotta e solo in quel caso ,,, Maggda vedi? la cosa è reciproca. Siccome e lo sai meglio di me le condizioni per questa ammuina non ci sono, gli interessi sportivi e affettivi che nutro per la Roma non collimano con quelli per questa presidenza. Tu ovviamente la vedi diversamente, e riconoscendoti un’onestà mentale diversa da tanti altri, mi sono permesso una cordiale chiacchierata, per rispetto, senza gli sghignazzi . Forza ROMA

    • Caro Prohaska, pensavo la risata fosse un tuo intercalare distintivo.
      Non l’avrei mai vissuta come una mancanza di rispetto.
      Un tuo post senza risata è come un commento di Alieno senza white/black list, un post di Gaetano senza espressioni dialettali o un commento di Zi Bah senza focene 😄

      Detto questo a me del pregresso interessa relativamente e il consuntivo dell’era Pallotta lo farò quando sarà uscito definitivamente di scena.
      Ora come tutti invece sono preoccupato da quello che potrebbe avvenire nei prossimi mesi.
      Per questo non mi interessano certe schermaglie quotidiane tra utenti quanto piuttosto contributi di chi ha competenza per delineare gli scenari futuri.
      Ho metabolizzato molto lentamente e grande difficoltà certe partenze in passato, prima tra tutte quella di Allison.
      Ed ora che si prospettano all’orizzonte altri bagni di sangue ho il timore che chi dovrebbe inventarsi manovre del gatto maculato in realtà non sia all’altezza del ruolo e del momento e finisca per fare operazioni banali e scontate, cedendo quelli che hanno più mercato ovvero i migliori.

    • scusa VEGEMITE, credo che ti sia sfuggita la maggior parte dei miei commenti.
      La “white list” è una selezione naturale di romanisti veri in netta contrapposizione a quei 4/5 cinghiali bostoniani che continuano a sabotare il sito con ogni mezzo (furti di nickname o di username, copia/incolla di opinioni per denigrare chiunque non si inchini… mentre l’estate scorsa si nascondevano come conigli dietro l’anonimato), ma puoi considerarla un nobile diversivo. Ad esempio, hai già dimenticato che negli articoli sul coronavirus sono stato quasi sempre presente, oltre ad interessarmi di altri argomenti a 360%.
      Se la tua osservazione riguardasse solo le ultime settimane avresti quasi ragione, ma sono 3 anni che batto il chiodo sull’INSANA GESTIONE SPORTIVA della ASR andando a toccare i nervi più scoperti.
      Comunque, sei liberissimo di considerarmi come vuoi…
      ma se cerchi i pagliacci rivolgiti al luna park di Boston

    • Alieno, non prendertela 😜
      Mannaggia, non volevo offenderti!
      Sai bene che non tollero la maleducazione.
      Stavo solo cercando di dare una risposta a Prohaska identificando i caratteri distintivi di alcuni utenti, tra quelli più seguiti, e mi è venuta in mente la tua simpatica lista.
      Anzi per dirla tutta in verità prima di te mi erano venuti in mente altri due utenti, ma non li ho citati proprio perché temevo di offenderli sottolineando i loro caratteri distintivi. Ma soprattutto, e lo penso davvero credimi, non volevo in alcun modo banalizzare i tuoi interventi!
      Se continuo a scrivere qua dentro non è per sfogarmi o per chissà quale sorta di narcisismo, ma proprio per scambiare opinioni con utenti stimolanti, profondi e interessanti come te e tanti altri.
      Ma alla fine si può sapere in quale lista mi hai messo? 😂

    • ok VEGEMITE, abbasso i raggi gamma e le pistole ad acqua.
      Per rispettare le distanze sociali credo che ti abbiano convocato nella pink list al femminile (al momento è vuota, sei pure fortunato…).
      L’isolamento della black list in stile Alcatraz è un’altra cosa. Nei mesi scorsi abbiamo suggerito una redenzione che non è mai avvenuta. Anzi, hanno rincarato la dose con giochetti strani. Qui è pieno di testimoni che potrebbero confermarlo. Se qualcuno siede dietro il plexiglass di un call center non possiamo farci nulla…

    • Alla storia del media center ci credi veramente?
      Sarebbe veramente triste.
      Non mi dispiace la pink list, specie se presto si popolerà di aliene …… a patto che non siano fornite di prostata.

    • non solo ci credo, sono stato il primo a parlarne (recentemente confermato da un altro utente).
      Qui dentro basta un multinick per creare scompiglio. Aggiungi un paio di complici e hai creato una corrente di pensiero, magari approfittando di alcune capacità informatiche. Remunerati? Ovvio, come alcuni troll presenti nei siti delle testate giornalistiche. Romanisti? Scusa, trattengo le risate quando c’è un mandante. Nel momento in cui ti scrivo ci sono 87 commenti, ma devi anche contare più di 2100 ingressi solo in questa pagina…
      le aliene saranno freschissime, appena pescate nell’incantevole AREA51

    • Ma come vege? Leggi i bilanci ci fai lezione sul tifoso moderno e non hai trovato la voce media center nel bilancio?
      Non conosci 3omastudio?
      Allora scusa ti ho sopravvalutato e da oggi per me stai tipo zenone.
      Un saluto.

  22. Ma secondo tutti i redattori che scrivono qua dentro,da cosa è dato questo accerchiamento mediatico contro la Roma? Odio? Marione?
    Se tutti i giornalisti scrivono in nuce la stessa cosa essa potrebbe essere vera o sono tutti marionette?
    Perché se tutti i giornali attaccano questa gestione e i redattori dei commenti qui presenti sono gli unici ad andare controcorrente, il tifoso a chi deve credere? Alle comari acidelle o a uno che fa il giornalista,bene o male, da qualche annetto?
    Perché una cosa è attaccare il tifoso dicendo che è manipolato da una radio specifica,una cosa è che la summa delle testate sia in combutta contro pallotta.
    Capite che sfiora il ridicolo?
    Ma anche per voi che vi stracciate le vesti eh. Risultate abbastanza ….beh dai avete capito.

    • Non vuol dire che se tutti fanno una cosa quella cosa sia quella giusta e questa cosa si applica in tutto… sei fuori strada.
      “Quando ti rendi conto che pensi come la massa è il momento di fare un passo indietro e portidelle domande.”

    • Fede ha parlato di cose vere o non vere,poi se tu parli di cose giuste o meno che devo dirti david? Questa Gestione ha toppato anche in quelle,in questi ultimi 3 anni i numeri,i piazzamenti parlano

    • Autocritica immagino.
      Pure perché altrimenti hai appena confermato il concetto che ho sovraespresso.

  23. E’ normale che tutto si sia fermato, chi invece non si sono fermati sono solo i cazzari giornalini che non hanno perso il vizietto di screditare ciò che odiano di più. la Roma è una società che fa gola a tutti perchè contiene un patrimonio culturale, una bellezza che non ha eguali, una storia infinita nel tempo, per certi scribacchini la loro felicità è far cadere la Roma con l’ipocrisia, l’inganno e l’infamia.

  24. Con o senza patentino qualcuno le notizie le deve dare ahhah Ho saputo questo,,,, uno legge o ascolta,,, valuta,, e se la notizia non è convincente o viene smentita da un fatto,,, cambia giornale radio sito canale televisivo. O non volete essere informati? Meglio aspettare il Comunicato Ufficiale? ahahhahha

  25. Vegemite, onde evitare che, COME TANTI, tu pensassi che ahahhah sia uno sghignazzo derisorio, per massimo rispetto non l’ho messo. E’ come un tick dello scrivano ahahhahh di fatto ,,, un meteorismo mediatico ahhahahah mi scappa,,, come le virgole,,, tutto qui. un saluto. Dentro di me rido e lo scrivo pure,,, a volte è un riso sarcastico a volte autoironico,, a volte un riso amaro,,,,un vizio da vecchio chatter,,, ma da come leggi,,, ti considero un amico ciao.

  26. Vegemite il tuo discorso l’ho inteso e bene, in piena sintesi se va bene a Pallotta meglio è per la Roma e ci può anche stare, la famosa teoria degli interessi convergenti senza amore, nè stima,nè affetto. E’ sacrosanto che Pallotta per tutta una serie di validissime considerazioni non merita dal tifoso stima o affetto ma è anche vero che, come già detto e mi ripeto, il tifoso ha le sue responsabilità: “Chi glielo ha ordinato di votare la RAGGI e i 5 Stelle? cosa speravano di ottenere da quattro sciamanisenza arte nè parte, il CAMBIAMENTO? si è visto, hanno solo ottenuto il definitivo affossamento del Progetto Stadio e l’aggravamento del degrado cittadino. Tralascio Monchi, altra drammatica disgrazia ora universalmente riconosciuta vero?, ma sbaglio o fu STRAOSANNATO da quasi tutti? anzi volevano pure farlo stare un altro paio d’anni per completare l’opera.
    Purtroppo la Roma dell’era Pallotta ogni mese di giugno,dopo il primo anno,è stata un bagno di sangue ma almeno con Sabatini uno,due se ne vendevano dei migliori ma nel 90% dei casi è riuscito anche a sostituirli più che degnamente e spesso in meglio, poi con Monchi abbiamo visto una serie di sciagurate operazioni con un solo,vero bel colpo e neanche merito suo; ora il buon Petrachi ha poco da vendere, deve comunque portare denaro ma il suo livello non è certamente quello di Sabatini e farà quel che può. In sostanza speriamo bene ma io conto ancora come Cattivik in Friedkin. Un saluto ma in fondo concordo con te ci mancherebbe, sul piano sportivo la ROMA SU TUTTO.

  27. ROMANO1 non penso avendo letto alcune valutazioni tecniche su qualche calciatore fatte da Vegemite, che avrebbe mai detto che Allison era un panzarolo,,, come facevano certi cesaroni o infangare mai i Capitani,,, e su questo discrimine tra tifosi che hanno tollerato turandosi il naso queste scelte pur scontenti e altri che pur di non ammettere un progetto sportivo fallimentare hanno addirittura negato l’evidenza, ergendosi a pasdaran di via Tolstoj, dovremmo riflettere. Poi potrei sbagliarmi e valutare troppo ingenuamente i commenti di Vegemite,,, Un caro saluto

    • Caro Prohaska, vivo la mia condizione di apolide molto serenamente.
      Non per partito preso ma per convinzione.
      Con Romano mi sono spesso trovato concorde sul tema Monchi.
      D’altronde c’era poco da discutere.
      Uno che compra Defrel a 20 ml ….. uno che vuol vendere Dzeko a gennaio …. uno che compra Cristante invece di Barella ….. uno che compra Pastore a 25 ml ad 1 anno dalla scadenza …..
      Robe da chiodi.
      Se Pallotta sbaglia o fa bene, lo scrivo
      Se Totti sbaglia o fa bene, lo scrivo
      Etc etc
      È solo libertà di esprimere un’opinione.
      Il fatto che siano create non dico fazioni ma gruppi di pensiero tra utenti fa sì che forse non tutti esprimano liberamente le proprie opinioni.
      Perché chi è contro Pallotta, automaticamente deve essere pro capitani della Roma e viceversa.
      Questa mia condizione, specie in passato, faceva si che provassi un’istintiva simpatia verso chi contestava la proprietà proprio perché dall’altra parte, quella dove teoricamente avrei dovuto trovarmi io, c’erano utenti che difendevano l’operato della società in maniera del tutto acritica e strumentale anche quando non lo meritava.

  28. quindi possiamo sintetizzare cosi…
    se stiamo messi cosi è colpa dei buffi dei Sensi…
    se rimarremo cosi è colpa di Fredkin che non vuole regalare soldi a Pallotta e soci…
    nel mezzo stiamo messi cosi per colpa del sonatore di nacchere e della Raggi…

  29. Vegemite, lungi da me qualsiasi intento di arruolamento nella battaglia delle tastiere fumanti,,,, ahahhaha chiarivo solo a ROMANO1, una libera espressività e una incatenata a interessi che non si conciliano più con un decente andamento sportivo della ROMA, non vado oltre. Per me i cesaroni sono come i laziali, per cui puoi trarne qualsiasi successiva considerazione. Forza ROMA

  30. Visto GS2012 adesso la colpa è praticamente tutta di Monchi…..roba da pazzi che voltagabbane,incredibile quando gli si diceva…..niente Monchi qui,Monchi li, il Mago,il plurivincitore di trofei, il più grande DS del Mondo e lo ha preso Pallotta, grande…..cosa? lo discuti? come ti permetti…..ah,ah,ah fallo tu il DS (dopo esserti comprato la Roma) non lo sapevamo che su questo sito c’è un grande DS…..e giù centinaia di pollici. poi la Raggi, gli arbitri,i pali,i crociati,il palazzo, il gomblotto, il freddo,il vento,la pioggia i rigori ecc.ecc. ecc tutto contro Pallotta. Come erano i nIck ormai spariti Pallotta forever, Pallotta il grande oltre a trattati di strategia finanziaria con le chicche: “Non è necessario vendere””solidità economica, crescita esponenziale” e altre varie amenità che i fatti hanno letteralmente spazzato via….Spero che scherzassero e volessero un pò divertirsi (come spesso noi del resto ci mancherebbe) altrimenti si dovrebbero preoccupare per quanto sono creduloni e superficiali.

  31. Ecco io sti commenti non li capisco proprio! Difendo Pallotta ed adesso difendo friedkin! Ma qui a Roma un cristo deve fare le cose anche contro il suo interesse solo x compiacere noi tifosi?? Raga’ e so imprenditori x di più non romani romanisti… Non babbi natale!!co sta crisi mondiale che ha colpito sopratutto i settori dove opera il texano.. Normale che x adesso sulla Roma, che di certo non è x lui un asset strategico come gli altri, si sia tirato indietro.. O cmq si sia preso una pausa di riflessione! Ma voi se state x comprarvi una bella barca e vi schianta un fulmine sulla casa e c avete da tirar fuori una valanga di soldi x i danni… La barca poi la comprate lo stesso??…

  32. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome