Pallotta sotto accusa

52
2729

AS ROMA NEWS – Non bastava il pericoloso stallo nel quale è caduta la trattativa tra Pallotta e Friedkin. Ora l’imprenditore bostoniano è accusato insieme ai suoi soci di maggioranza “di aver modificando retroattivamente i termini dei member loan (prestiti, ndc) tra la società e loro stessi”. L’impatto di questo cambiamento retroattivo è quello di garantire, a fronte di una cessione della società, un minor guadagno per i piccoli investitori. A portare avanti l’accusa si tratta in pratica di una class action dei piccoli investitori di ASRoma SPV LCC.

Da quanto si evince, il casus belli è nato con il nuovo aumento di capitale. Nel momento in cui è stata chiesta la partecipazione anche ai soci minori, questi hanno chiesto di aver accesso alle informazioni riservate relative alla trattativa con Friedkin. Due giorni dopo è andata in scena una video conferenza dove Pallotta li ha rimproverati, “ammonendoli di non aver sostenuto sufficientemente la società nonostante imilioni di euro già investiti nel club”.

Ergo, se i soci di minoranza “volevano preservare l’interesse (…) la loro unica opzione era quella di partecipare all’aumento di capitale”. Si arriva così al 2 aprile, quando il querelante Paul Tierney invia una mail dove motiva l’impossibilità per i soci di minoranza di investire nell’aumento di capitale senza essere a conoscenza se la società sarebbe stata venduta nel prossimo futuro e a quali condizioni.

La replica non si fa attendere. Attraverso il loro legale, Pallotta e i soci di maggioranza, giustificano questo silenzio con il fatto che “le transazioni che coinvolgono proprietà sportive raccolgono una quantità inappagabile di controllo da parte dei media e la divulgazione di informazioni sensibili come il prezzo può irreparabilmente rovinare un processo di asta”. Motivazione che tuttavia, secondo i piccoli investitori, non ha motivo di sussistere visto che è contraria alla sezione 8.4 dell’accordo di Llc.

Il documento si conclude con l’ultimo j’accuse: “Gli imputati hanno dunque rifiutato di fornire al querelante qualsiasi informazione sulla probabilità, i tempi e il prezzo di qualsiasi vendita prevista della società. Ora, i soci di minoranza potrebbero essere completamente spazzativia”. Il Messaggero ha chiesto al presidente Pallotta se volesse replicare alle accuse mossegli. La risposta è stata: “Nothing there”. Tradotto: “Lì non c’è nulla”. A stabilirlo sarà un giudice.

(Il Messaggero, S. Carina – G. Lengua)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, pressing d’autore: “Teniamo Smalling e Micki”
Articolo successivoTotti esce allo scoperto: “Voglio Tonali, se è sveglio passa con me. Under? Fortissimo, sembra Recoba”

52 Commenti

  1. come ha scritto ieri l’ottimo Mirko in un commento molto apprezzato,anche Friedkin verra’ massacrato dall ambiente come tutti i suoi predecessori, lo sfogo sociale regna…..

    • Secondo il suo business Plan, 4 anni fa avremmo dovuto vincere la champions.

      Però ci lascia una grande squadra(4-3-3): alissom florenzi ruediger manolas marquinos strootman DDR Nainggolan Gervinho Totti salah

    • me mancava er solitonoiosissimo elenco delle cessioni compresi i capitani che dovevano gioca’ fino a 20 anni….. che divertimento ao’, nun ridete troppo nella vita eh?

    • E pensare che ne mancano ancora tanti (tutti rigorosamente plusvalenzati) tipo Pjanic, Emerson Palmieri, Paredes, Lamela, EL Sharaawy. Per non dimenticare. Comunque se qui ti annoi non ci sono problemi, chi te lo ha ordinato di leggere e soprattutto postare in continuazione, Pallotta?

  2. I soci di minoranza si sono imbarcati in un’ avventura già persa in partenza, non sapendo che la cooperativa avrebbe avuto problemi di ricapitalizzazione, in quanto può essere anche vero che il valore della squadra è cresciuto ma c’è stata una perdita negativissima e gravissima sul progetto dell’ interporto a Tor di Valle, indotto e consigliato dai finiti advisor Londinesi, un errore di calcolo che sta costando caro alle saccocce Pallirchiesi, che costretto al peggio ora deve risarcire le banche di mezza America…ci stavano mangiando un pò tutti su sta storia, a farne le spese saranno i pesci piccoli… ora auguriamoci che non vada in bancarotta fraudolenta altrimenti saranno dolori amari ! Che guaio Pallirchio che guaio, peggio che andar di notte!
    “semm miss la lantern mman ai ciecat” cit.

  3. Solito articolo del Menzognero che dà ragione a prescindere all’altra parte.
    “Io partecipo solo in società di cui ho il 51%” (Raul Gardini, cit.)
    Se non c’è stato in precedenza un patto parasociale tra i soci per mantenere le quote di proprietà originarie, chi ha effettuato dei finanziamenti può trasformarli in capitale. I soci di minoranza hanno la possibilità anche loro di effettuare versamenti pro-quota per non veder diluita la loro quota di partecipazione. Se non lo fanno non hanno di che lamentarsi. Più semplicemente, io metto 10 e il mio socio mette 10 (50% ciascuno), poi io metto altri 100 e il mio socio no, e poi porto a capitale i miei 100, io ora avrò il 92% del capitale (110/120).
    Certo che se l’operazione è in perdita avere meno quota significa avere meno perdite…. allora di che lamentarsi? O non è in perdita….?

    • Non è così poiché non tutti hanno accesso alle stesse informazioni. Quindi c’è un oggettivo svantaggio da parte di chi ha quote minori. Su questa ipotetica mancanza di trasparenza forse si fonda la class action, al netto delle panzane del menzoniero

    • Hai (quasi) ragione. Se sottoscrivi una quota di minoranza e non hai un tuo rappresentante nel CdA però sai già che sei svantaggiato (ripeto: a meno che non hai un accordo a latere e/o patto parasociale che ti tuteli) perché non hai ne’ avrai mai un accesso privilegiato ad informazioni.
      Ma è così per ogni tipo di società. Non è che Zuckerberg ha mai informato ogni singolo azionista del possibile acquisto di Istagram….
      P.S. per i pollici versi sopra: mi dispiace per voi che non avete minimamente capito di cosa si parli. Ottusi al 100%.

    • Cerchiamo di capire, non é stato il mio lavoro ma mi sono documentato con chi ne sa di venture capital.
      Premetto che non é semplice, ci troviamo con leggi e regolamenti di un’altro stato.
      Cerco di spiegare in modo che tutti capiscano.
      Dall’articolo Pallotta e Soci di maggioranza sarebbero accusati di aver modificato retroattivamente i prestiti dei grandi azionisti fatti alla societá SPV LCC, convertendoli in una nuova classe di azioni che, diluento il capitale sociale in un maggior numero di azioni, in caso di cessione della ASRoma farebbe guadagnare di meno i piccoli azionisti che avrebbero lo stesso numero di azioni di prima su capitale maggiore come dice Sciabbolone.
      E fino a qui ci siamo? Credo di si.
      E qui viene il punto: queste nuove azioni hanno una “liquidation preference” ingiustificatamente alta, ma che vuole dire?
      Innanzitutto non si parla di ammontare, é chiaro che se il quantum é minimo ma de che stamo a parlá come si dice a Roma;
      e questa clausola quando dovrebbe operare solo in caso di cessione?
      Qui mi viene un dubbio atroce ma non ci voglio manco pensare.
      SFR.

    • Ziffo scommetti che su sta risposta glissano tutti i cesaRotti?
      Guarda caso come parli tu o Gerry o il buon cattivik spariscono a correggere i temi.
      “…sono casi”.

  4. È una questione che non riguarda il nostro club. Anzi, a dirla tutta, per molti (me compreso, per quanto possa sembrare strano ad alcuni) è addirittura una notizia positiva, per un semplice motivo: che senso avrebbe avviare una class action non sapendo se, prima o dopo, l’affare in questione, ovvero la trattativa per la cessione della società, andrà in porto?

  5. Io soci che contano sono quelli che partecipano all’aumento di capitale, altrimenti sono soci folcloristici, soci a chiacchiere

    • sì come no, perchè pensi che siano tutti onesti…sai in quanti ie faranno le scarpe a questo e le sòle che avrà piato, e non riesce a dare! Stava a pensare di solare Friedkin, ma già si vede chi dei 2 è più sveglio…

  6. I soliti noti Carina e Lengua oggi si scoprono anche acrobatici commercialisti e virtuosi finanzieri, ma non hanno capito una emerita mazza di quello che è successo e di quello che qualcuno gli ha dettato da scrivere.

  7. La messa è finita andate in pace fratelli….e ricordateve er metro e tre quarti de distanza! 😇

    Don Ballo Don Ballo mi scusi
    Chi sei te e che voi
    Sono il Chierichetto non mi riconosce?
    Io me te ricordavo roscio figliolo
    Ma no quello era Chierico
    Aho du gocce d’acqua e dimmi dimmi cosa vuoi?
    Ma Padre oggi niente Ostia?
    Me so dovuto venne er Calice semo rimasti senza na lira
    Ma come?
    Confidiamo tutto sulla beneficenza figliolo
    E l’Ostia?
    Ma quale Ostia…al massimo Tor Marancia e se ce dice bene Tor Pagnotta!!! 🙏

    • Co Ballotta vostro c’è poco da ride ma tanto da piagne soprattutto tra un mesetto quando darà inizio (ora più che mai) al suo svago preferito dalla sua villa in Massachussets “CACCIA ALLA PLUSVALENZA” in rigorosa uniforme storica, bermudoni larghi fino alla caviglia e leggendaria Lacoste (farsa) verde sdrucita già sfoggiata qualche anno fa in Campidoglio nel suo incontro con la Raggi.

    • ciao Romano, a proposito di cio’ che dicevi di Sabatini vatti a controllare i pollici, sono piu’ di 30. evidentemente non sono il solo fra gl utenti che si ricorda che lo chiamavi SABASTECCA

    • Caro Pierfra visto che insisti e hai tempo da perdere citami qual’è il post, data giorno,ora dove avrei dato a Sabatini del Sabastecca, non è difficile ricercarlo, se vuoi ti spiego come fare altrimenti sei solo un quaquaraqua (oltre che un multinick, sei stato recentemente tanato )qualunque. Quanto ai pollici versi sono in gran parte dei multinichk pallottiani ai quali ovviamente non posso risultare simpatrico, è noto e comunque vatti a contare quelli che hai preso sull’affare Spinazzola ove ti hanno risposto anche altri utenti spiegandoti ciò che non capisci o non vuoi capire.
      In ogni caso pur non avendogli mai dato espressamente dello steccarolo, il mio DS di riferimento e principale obiettivo di diecine di miei post è il Sonatore de nacchere, il gran Mago de Sevilla e non per niente un’altra vostra icona altro che Totti.

  8. Stiamo tornando alla “normalità”, purtroppo!!! Il messanera all’attacco di Pallotta… La stampa ha ripreso a pieno regime: si individua un bersaglio, sempre della Roma ovviamente, e gli si rompono i cojoni!!! Che dire… Forza Roma

  9. IN GALERA
    La vuoi la minestrina?
    Te piace la minestrina?
    Mangia la minestrina!
    In galera!
    Balla Balla
    Tetteté
    Balla Balla
    Tetteté
    Balla Balla
    Tetteté
    Balla Balla
    Tetteté
    IN GALERA!
    Beccate questo
    Prrrr
    Beccate questo
    Prrrr
    Beccate questo
    Prrrr
    Chettefreca
    IN GALERA!
    IN GALERA!
    Agogo
    Balla
    IN GALERA!
    Liberamente tratto…….da un grande……, tanto a chisto prima o poi ce lo pizzicano (o lo tonfano come na zampogna) e in America………

  10. Il solito quotidiano che esce dalla quarantena per sparare ad alzo zero sulla proprietà statunitense di As Roma . Evidentemente la conclusione dell’iter di Tor di Valle ormai alle porte rende ancora più scomposti gli attacchi degli ascari di Via del Tritone…

    • Robbo fino a qualche giorno fa il suo Italiano era più forbito cosa le sta succedendo.? Sembrava proprio l avvocato Baldissoni !!!

    • Robbo1 scrive che a tor di valle semo prossimi da due anni, se lo avessero criogenizzato 2 anni fa e lo avessero scongelato oggi quello che dice forse avrebbe avuto pure un senso.

  11. clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic
    clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic
    clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic
    clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic
    clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic
    clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic
    clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic
    clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic
    clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic
    clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic clic…
    (giornata standard del troll multinick scappato dalla clinica psichiatrica per guadagnarsi il cheeseburger bostoniano)

  12. “La risposta è stata: “Nothing there”.”

    Gli hanno finalmente fatto una domanda sui trofei vinti, sulla bacheca ?

    Sarebbe la prima volta che dice una cosa vera sto patacca.

    10 di niente.

    PALLOTTO VATTENE

  13. Leggete le fonti e regolatevi so anni che attaccano la Roma so anni,ino è si è tanato da solo il cds l’altro so’anni che ce prova il tempo di sta allineando con gli altri due

  14. “Ma chi so’ ‘sti sorci de minoranza? A scappati de casa! Ma come ve permettete de spala’ melma sulla Roma? Perché, se non l’avete ancora capito, Pallotta è la Roma! Chiaro? Mica come quei rosiconi ingrati de Totti, De Rossi, Ranieri, Losi, i fucking idiots, ecc.ecc. Giù le zampe dal nostro Big Brother Jim. So’ finiti li prosciutti… tiè.”
    Come vado come cesarone? Forse avrei dovuto aggiungere qualche insulto per i dissidenti… posso migliorare, lo so.

  15. come si fa a criticare pallotta???
    dopo 2 coppe italia,1 scudetto,ed un bonsai in 10 anni??
    cattivi giornalisti…brutti .
    messaggero brutto,coriere brutto,gazzetta brutta, pallotta bello

  16. e’ ora de pranzo e so’ finalmente arivati i Marionidi, uno dietro l’altro. ao’, svejateve un po’ prima…..

  17. Alieno, intanto ti saluto, sto riflettendo sulla scorta di quello che tu asserisci di non entrare più. Salutami caramente Cattivik ahhah che forse si diverte ancora con questa girandola di multinick. Forza ROMA

    • le battaglie non si affrontano replicando a pidocchi e virus, soprattutto quando coincidono.
      C’è poco da divertirsi. E se non si svegliano…

  18. E certo i cesaroni s’arzano presto per postare su Giallorossi.net, manco colazione fanno sperando di potersi subito al risveglio ricreare con qualche articolone sul loro James, giusto una controllatina alla connessione,una scrostatina al pollice e via pronti per la missione quotidiana.

    • @Romano1

      Ok ho letto il tuo post sull’altro articolo ,riferito alla mia domanda
      Tutto chiaro allora

      Mi ricordo bene Di te appunto xche’,anni addietro non so se ricordi, parlavamo negli articoli dello stadio al tempo dei problemi con la giunta Raggi

      Parlammo pure ,mesi dopo, delle tue critiche a Monchi e del suo operato prima degli scandali fatti nel 2018/19

      Ripeto che mi sei simpatico in quanto, pur avversando la proprietà, sei uno dei pochi che ha capito l’importanza dello stadio
      Si discute tranquillamente pur avendo visioni diverse : come scritto in altri post , sono meno critico verso Pallotta ( pur riconoscendogli errori macroscopici) xche’ lo si accusa praticamente di ogni male della Roma e qualsiasi cosa faccia, giusta o sbagliata che sia

      Un saluto a te

  19. Caro Cipro 75 sono contento che sia stato chiarito l’equivoco ma del resto come puoi vedere sopra c’è un Multinick che addirittura asserisce che avrei dato del Sabastecca a Sabatini, DS da me invece assolutamente aapprezzato e stimato come attestato e facilmente riscontrabile da diecine di post; comunque il problema ravvisato da Alieno e da Prohaska fra gli altri sulla proliferazione di provocatori multinick è reale, talvolta è pure divertente ma alla lunga….:
    Sullo Stadio che ti devo dire,anche lì avrò scritto diecine di post a favore segnalando tuttavia immediatamente come non ci fosse minimamente da fidarsi dei grillini oscurantisti,incapaci,timorosi che addiittura hanno affidato le sorti dello Stadio a un losco personaggio come Lanzalone; non ho più postato al riguardo perchè amareggiato e deluso per l’enorme occasione persa (credo ormai) per Roma e per l’AS Roma della quale va anche attribuita la responsabilità a quei presunti tifosi (romanisti? a chiacchiere direi laziali)che l’hanno pure votati.
    La proprietà per qualche anno l’ho pure sostenuta,nessun pregiudizio ritenendo che ci potessero essere assolutamente i presupposti per una opportuna condivisione di interessi, a Pallotta il legittimo guadagno a noi una Società seria e conpetitiva ma poi dopo la cessione di Pjanic sostituito da Grenier e l’abbandono di Sabatinin ho cominciato a capire trovando nella scellerata (e denunciata) gestione Monchi piena conferma dei miei dubbi con plusvalenze esasperate nonostante notevoli incassi Champion e progressivo,costante ridimensionamento. Non mi dilungo oltre spero di poterti risentire presto e un saluto.

    • Cipro 75 soggiungo solo che in un paio di miei interventi ho anche precisato che in fondo Pallotta ha dovuto subire 2 immani disgrazie e non parlo del coronavirus devastante per altri motivi ma appunto dell’essersi dovuto imbattere nella Raggi e nel suo folcloristico movimento (ormai progressivamente in via di estinzione) e nel DS più scassato d’Europa il grande, Ramon Verdejo Monchi più noto ai più ormai come il Sonatore de nacchere. Sono state effettivamente 2 piaghe dagli effetti pesantissimi e che stanno giocando un ruolo determinante per il futuro della AS Roma mentre per Roma c’è solo da attendere solo un altro anno e poi l’attuale amministrazione sparirà per sempre.

    • @Romano
      Mi ricordo benissimo, infatti eravamo perfettamente d’accordo su entrambe le piaghe ( pur reputando Monchi meno incapace di quello dimostrato qui )

      Speriamo presto di avere una nuova proprietà: come ti dicevo sono meno critico verso Pallotta ma ormai ha fallito il suo programma ed è meglio che smonti le tende ,lasciando a chi magari riuscirà a fare meglio ( sportivamente e finanziariamente)
      Anche solo per riportare serenità alla piazza e tornare a remare tutti insieme dalla stessa parte

      Contento di aver chiarito, un saluto a te

    • Franco Evangelisti, presidente della Roma negli anni Sessanta (ennesimo fantoccio messo da Andreotti), era solito aprire con quella frase la riunione soci nella vecchia sede di via del Circo Massimo quando in cassa c’erano le ragnatele. In quel periodo la Roma si vendette pure le sagome per fare le barriere al Tre Fontane.

      Mi fa piacere questa citazione. Visto che l’hai ricordata dovresti conoscere la (vera) storia della Roma per dire che quella attuale in confronto a “certe presidenze” del passato è stata un’era aurea.

  20. Tout passe, tout lasse, tout casse aahhahahha Hanno riaperto i fiorai e voi vedovelle potrete onorare con una bella corona, la sepolta presidenza ahaahha Visto che siete tutti professionisti una colletta ed è fatta,,, ahahhah Il nastro sarà commovente,,, I cesaroni al nostro Greengrocer,,, (Certo che se ciascuno di voi ha tre nick l’uno caro vi costa) Forza ROMA

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome