Panchina Roma, la lista segreta di Friedkin resta un mistero

60
866

NOTIZIE AS ROMA – La corsa alla panchina della Roma è ufficialmente iniziata. Con Claudio Ranieri che ha chiarito di non voler proseguire oltre questa stagione, ma che ieri nel post partita di Lecce si è rifiutato di dare ulteriori indizi sul prescelto, il club giallorosso si trova di fronte a una scelta cruciale per il futuro. La lista di nomi presentata a Dan Friedkin resta top secret, e per sciogliere ogni dubbio bisognerà aspettare il comunicato del presidente. Intanto però sui giornali si continua a parlare dei possibili e principali candidati alla successione, non semplice, di mister Ranieri.

Gasperini, il nome giusto ma già scartato?

Il nome di Gian Piero Gasperini sembrava tra i più papabili: un allenatore capace di valorizzare giovani e giocatori esperti, con esperienza europea e abituato a lavorare senza investimenti faraonici. Tuttavia, Ranieri ha smorzato l’entusiasmo con un netto: Non sarà lui“. Verità o strategia per depistare? La Roma apprezza il tecnico dell’Atalanta, che potrebbe proseguire con la difesa a tre e ritroverebbe Dybala (allenato a Palermo) e Mancini (cresciuto a Bergamo). Tuttavia, Gasperini ha sempre avuto un rapporto difficile con alcuni senatori e la sua gestione richiede un adattamento tattico non scontato.

L’indizio di Ranieri: nome inizialmente non apprezzato

Ranieri ha lasciato trapelare un dettaglio intrigante: “Magari all’inizio il nome non sarà apprezzato“. Un indizio che ha scatenato speculazioni su ex allenatori della Lazio come Sarri o Pioli. Entrambi sono tecnici esperti e con un’idea di gioco definita, ma il passato biancoceleste li renderebbe scelte divisive per la piazza romanista. Difficile immaginare un’accoglienza calorosa.

La carta dei giovani emergenti: Italiano e De Zerbi

Un’altra opzione per i Friedkin potrebbe essere quella di puntare su un allenatore emergente ma già affermato. Dopo l’esclusione di Farioli, i nomi più caldi sono Vincenzo Italiano e Roberto De Zerbi. Entrambi amano un calcio propositivo e costruito dal basso. De Zerbi, in particolare, ha già dimostrato il suo valore in Premier League e conosce bene Leonardo Balerdi, difensore argentino nel mirino della Roma. Italiano, invece, ha già esperienza in Serie A e potrebbe essere una scelta interessante se la Roma decidesse di puntare su un progetto a lungo termine.

Allegri e Mancini, i nomi di esperienza

Tra i tecnici di spessore internazionale attualmente senza squadra, spiccano due nomi: Massimiliano Allegri e Roberto Mancini. Allegri, fresco di esperienza alla Juventus, è tornato di attualità, anche se l’indizio di Ranieri sul nome poco apprezzato potrebbe penalizzarlo. Inoltre, il recente rinnovo di Leandro Paredes rappresenta un ostacolo, vista la frattura tra i due ai tempi della Juventus. Mancini, oggi libero dopo l’esperienza con l’Arabia Saudita, ha già allenato la Lazio e l’Inter con ottimi risultati, ma la sua candidatura sembra meno concreta.

Fonti: Il Messaggero / Corriere dello Sport / Tuttosport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteROMA ALLO STATO DELL’ARTEM
Articolo successivoVIDEO! – Mancini carica Dovbyk dopo il gol decisivo: “Sei forte, devi spezzarli tutti!”

60 Commenti

  1. addirittura lista segreta
    più che un DS dovremmo ingaggiare Daniel Craig nei panni di James Bond.
    Ah regà, è calcio!
    liste, segreti, incontri notturni.
    ma ci serve un allenatore o dobbiamo invadere una nazione? quanto danno hanno fatto le serie TV e alcuni Videogames…

    • Fino a poco tempo fa spuntavano certezze, dopo le ultime dichiarazioni di Mister Ranieri la verità è uscita fuori: Il silenzio societario li ha messi con le spalle al muro, brancolano nel buio e non sanno piu’ che inventarsi. Qualcosa debbono pur scrivere, ed ecco che saltan fuori le “spy story” Tutto da ridere!

    • Secondo me , questa Spy story si potrebbe intitolare come il film di Charlie Sheen ” IL GIALLO DEL BIDONE GIALLO”.

    • la “lista segreta” è bellissima…. me la immagino scritta con inchiostro alchemico che pe rivelarsi tocca sacrificare un gallo al centro di un pentacolo in una notte di luna piena 😅

    • il fatto è che parlare di queste inutili stron%ate…porta soldi ai radiolari e giornalai …il calcio è bello quando inizia la partita la vedi ….tifi….gioisci per la vittoria…poi esci dallo stadio o spegni la TV ……e ritorni alla vita normale …..prossima partita altro giro …..chi vive di calcio o ci guadagna o non ha una vita …😀🤟

  2. Ma quale lista segreta..De Zerbi, Sarri ed Allegri…!? Ahahah.
    Qui serve un allenatore che alleni , un gioco, una squadra che corra per 90 minuti e calciatori con le paxxxe.

    Sbrigateve a portare Gasperini

    • Salvo hai ragione ma sai quale è la cosa incredibile, che su questo forum tutti criticano i giornalisti o pseudo tali però gli stessi leggono e scrivono quotidianamente su questo forum commentando gli articoli giornalistici, praticamente un ossimoro.
      Addirittura qualcuno vorrebbe far chiudere i giornali, roba da ventennio.

    • Bravo romano, tu si che te ne intendi gl’altri so tutti scemi sottoscritto compreso

  3. Il mio identikit dell’allenatore ideale potrebbe essere il seguente: allenatore italiano, che conosca bene il nostro campionato e la “gestione” della serie A a livello “politico”; no ad un allenatore emergente, vorrei qualcuno che avesse già vinto almeno un titolo in Italia o all’estero; non mi interessano antipatie personali sia dell’allenatore, nei confronti della nostra città e/o squadra oppure della tifoseria nei confronti dell’allenatore; un allenatore di “polso” e di carattere, che sappia farsi rispettare dalla squadra anche e soprattutto nelle difficoltà (che inevitabilmente potrebbero esserci); un allenatore bravo a gestire un gruppo di calciatori in parte giovani e in parte già affermati; infine un allenatore appoggiato a 360 gradi dalla società e tutelato nel bene e nel male, nei confronti dei calciatori.

    • Roberto Mancini
      Conosce la FIGC e agganci nei piani alti.
      Ha vinto Europeo (gestione gruppo), con Fiore, Lazio Inter Gala e City

      Deve abbassare le pretese perchè deve rilanciarsi visto che è un allenatore finito da quando [ andato in Saudi…
      hai descritto lui

    • 😂😂😂 che ridere ..secondo me dovresti ringraziarli che hanno preso juric, perché se Ranieri fosse arrivato a ottobre ora eravamo primi in classifica . E come facevi poi ad attaccarli i Friedkin?

    • Ma perché mai Inzaghi dovrebbe lasciare l’Inter per la Roma, e non mi risulta che i nerazzurri abbiano intenzione di cambiare.
      Poi credo che Inzaghino sia rimasto in rapporti troppo cordiali coi pigiamati per pensare a uno sgarbo.

    • Nun ce credo nemmeno se lo vedo co la maja training, er fischietto ar collo, sui campi der “Furvio Bernardini”…

  4. Quanto lavoro ha dato Ranieri ai giornalisti ed ai loro giornali con il rebus allenatore. Ringraziatelo pennivendoli!!!

  5. Ranieri ha un grande rapporto con Pioli,cosa che la tifoseria giallorossa non ha…Gli ex Laziali non sono ben accetti,e sono poco credibili come allenatori della Roma.Al primo errore non sarebbero perdonati e durerebbero poco a Trigoria.Se devo essere sincero tutti i nomi menzionati non mi fanno impazzire per un motivo o per un’altro,da quello che intuisco sembra che i Friedkin preferiscono Gasperini anche se Ranieri ha negato,e alla fine la parola del presidente varra’ pure qualcosa al di la di quello che dice Ranieri.In ogni caso il nome rimane un mistero,credo che la scelta sia gia’ stata fatta,e rivelare il nome ora che siamo in piena lotta per un posto champion potrebbe condizionare il rendimento dei giocatori,dove magari alcuni si vedrebbero non idonei al gioco del nuovo allenatore e tirare i remi in barca,quindi fa bene Ranieri a depistare i nomi…..

    • Er cozzaro nero Gasperini non è il preferito dei friedkin, anzi semmai è uno dei candidati, il problema è che per arrivare a lui non solo devi fargli un signor ingaggio ma anche pagare l’ atalanta che te lo liberi oltre a rivoluzionare la rosa.
      In queste condizioni non credo proprio che la proprietà lo andrebbe a prendere considerando pure i rischi della sua non esperienza in una grande piazza.
      Per me i nomi dove si stanno buttando sono due o tre massimo che sono Pioli Sarri entrambi ingaggiabili e con meno rogne di arrivare a loro e forse De Zerbi, ma il resto sono allenatori impraticabili o non idonei per Roma.

    • Brutto presentimento, uno che ha vinto lo scudetto con una società derelitta come il Milan e che è arrivato in altre due occasioni secondo con una squadra che prima e dopo di lui ha fatto ridere più della nostra. Tu si che sei un fine intenditore di calcio…

  6. Allenatore giovane, esperto del calcio italiano, inizialmente risulterà indigesto alla tifoseria Mi sembra un profilo che si adatta perfettamente ad un Simone Inzaghi Ma non può essere lui, perchè ha un contratto sostanzioso con l’Inter. Stando a quanto ha dichiarato si trova bene a Milano e un cambiamento di destinazione non lo sfiora nemmeno Eppure… Staremo a vedere!

  7. Spero soltanto che ci sia un nome,una scelta,un allenatore.
    Poi chi è ,è…tanto per me contano molto di più i giocatori. Se questi sono forti ( e gli va di giocare…) l’allenatore incide in percentuale ridotta.
    Con Mbappè e Bellingham anche Juric è OK.

    • Quindi che glieli danno a fare milioni su milioni a gente come Guardiola, Ancelotti , klopp, ?

    • Ciao Zenone, è chiaro che l’allenatore lo hanno già fatto, e può essere anche straniero, Ranieri ha depistato benissimo. Come giustamente dici, pensa se i giocatori lo sappiano già…altro che remi in barca…proprio al mare stavano….

  8. Ma se è segreta e tale resterà è inutile che vi affanniate riciclando sempre le stesse cose.
    L’unica verità certa rivelata da Ranieri è che sarà più giovane di lui, quindi si possono escludere Sacchi e Capello…

  9. Nessuno considera Difra…
    Eppure battere il Venezia è stato difficile per tutti o quasi…
    Ma avete visto che squadra ha da allenare…??
    Sta facendo un miracolo, è a 5 punti dalla quart’ultima…
    Ha un suo gioco ma, non è un integralista.
    Esperienza se n’è fatta, conosce Roma…
    Seguendo le parole di Ranieri, per me molto più pronto dei vari:
    Italiano, de zerbi, fabregas, de rossi…
    Se non si può prendere un allenatore top… 🤷

  10. All’Alassio hanno vinto i loro due scudetti con due grandi ex giallorossi del passato, Tommaso Maestrelli e Goran Eriksson. Sai quanto me ne fotte se arriva un ex formellese e mi fa vincere?

  11. State miagolando nel buio totale! potrebbe essere anche uno sotto contratto, perciò non sveleranno il nome per la correttezza. Gasperini, Italiano, Palladino, De Zerbi…?

  12. come top secret .se già sapete chi viene quali giocatori non vuole e quelli che restano .adesso è top secret .chi l avrebbe mai detto,vorreste farci credere che vi inventate gli articoli ogni giorno

  13. Pioli vale Montella solo che il secondo verrebbe accettato un po’ meglio dalla piazza ma come casci casci nella mediocrità

  14. bla bla bla e poi alla fine è Montella discreto allenatore che comunque sarà accettato dalla piazza per il suo passato romanista ma senza chissà quali aspettative

  15. A me questo giochetto a indovina chi sull’allenatore della Roma inizia a stancare, almeno che non sia un top tipo Allegri che mi farebbe esultare poi il resto l’ uno vale l’ altro

  16. Secondo me è Italiano. Mi sembrerebbe una bella scelta. Rischieremmo di vincere qualcosa. Penso che sia l’allenatore più vicino a Ranieri fra i citati. Oppure, certo, Pioli. Meno probabile.

  17. Pioli sa gestire un gruppo, ed è quello che serve a Trigoria, inoltre ha vinto…ed è più giovane di Ranieri, l’identikit coincide

    • I tecnici in attività, non fermi da anni, sono TUTTI più giovani di Ranieri.
      Non a caso ha pronunciato quella frase, ma vedo che più di uno l’ha presa sul serio.

  18. I candidati su cui si stanno muovendo sono Pioli Sarri e al limite De Zerbi il resto sono o impraticabili o non idonei per Roma.

    • sandro77 per me gli idonei sono allegri Ancelotti klopp ecc. insomma i vincenti.
      Il problema è che questi non ti ci vengono se non gli fai un serio mercato dietro più un ingaggio alto e considerando i limiti del ffp sul mercato per i prossimi due anni sia con o senza Champions, quindi se non puoi andare a prendere quel tipo di allenatore allo stato attuale vai a prendere un esperto già abituato a determinate piazze che è il mix perfetto tra esperienza e valorizzazione e a parte Spalletti già impegnato purtroppo con la nostra nazionale scarsa hai solo Gasperini Sarri Pioli italiano e al limite De Zerbi allo stato attuale, se già partiamo con due di questi che sono difficili da prendere dove ti devi accordare con le rispettive società per liberarli più gli devi fare un signor ingaggio per convincerli più ad uno di questi gli devi completamente rivoluzionare la rosa diventano già dei costi difficili da realizzarsi e andiamo già nei parametri da top player, quindi alla fine te ne rimangono tre da andare a prendere che sono i più validi Pioli per via della clausola che si libererebbe nel caso se lo chiama una squadra italiana Sarri libero da un anno e De Zerbi che sarebbe però un grosso rischio.
      Perciò valuta te chi andare a prendere tra questi escludendo i top player allenatori.

  19. Se veramente è pioli contesterò questa società finché non se ne andranno, un allenatore scarso e soporifero totalmente inadatto a una piazza come la nostra

  20. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome