ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La più tenera delle dediche: “Alle mie donne, mia moglie e mia figlia, che mi aspettano a casa. Il primo gol in Nazionale è per loro”. In tre settimane, Lorenzo Pellegrini è diventato grande in tutti i sensi.
La paternità della piccola Camilla, nata nei dintorni di Ferragosto gli ha regalato la più alta delle emozioni umane; l’ingresso straripante in Armenia gli ha concesso l’orgoglio di entrare nella lunga lista dei marcatori romanisti in azzurro.
E adesso, aspettando il secondo esame dell’Italia in Finlandia viene il bello: “Questo è il momento della consacrazione. Voglio farmi trovare pronto in qualsiasi situazione e in qualsiasi ruolo. Giocherei anche in porta con la Nazionale, e con la Roma non voglio pormi limiti”.
(Corriere dello Sport)
Secondo me, Lollo è più forte di tutti!!
Universale ?
Qualsiasi ruolo ???
PIANO
In due partite da mediano non ha recuperato un solo pallone ed è stato responsabile dell inconsistenza insieme a Cristante , del centrocampo romanista nelle prime due partite .
Non incominciamo con titoloni a vanvera
Mi allineo. Terzo anno nella Roma: finora ha dato molto meno di quanto fosse lecito attendersi. L’inizio è stato in linea coi precedenti. Deve fare molto, ma molto di più in termini di presenza all’interno della partita, fase di non possesso, contributo in zona gol, leadership. Totti lo ha benedetto: è ora di confermare tutti i vaticini.
Ecco un altro che scrive a vanvera… Centrocampo “inconsistente”… Guarda le partite BENE e poi analizza… Il centrocampo è stato tutt’altro che inconsistente… Semmai impauriti certi difensori, a sinistra a corrente alternata in difesa e gli avanti incostanti. Se c’è un reparto che è andato bene è la coppia Crostante-Pellegrini cui unico difetto è soffrire alcuni piccoletti perché hanno un passo e una struttura entrambi simile. Sono curioso di vedere uno Smalling Mancini che mi pare non difettino di personalità…
Cristante e pellegrini non possono fare i 2 di centrocampo in un 4231, soprattutto se il 3/4sta lo fà zaniolo, che torna pochissimo. Le partite nel calcio si vincono a centrocampo come hanno sempre detto i più grandi tecnici, noi li siamo carenti nella fase d’interdizione. Cristante in particolar modo, ha difficoltà nel gestire palla, gli avversari lo sanno e lo raddoppiano costantemente, lui li spesso perde palla quando deve far partire l’azione, oltretutto non ha il passo per scappare verso la difesa a palla scoperta e non ha il passo per seguire avversari più rapidi, tutto questo espone la difesa e fazio(che ha il passo lento) a costanti 1vs 1. Pellegrini lo fà leggermente meglio il ruolo, ma è un adattato e rende al 50% messo li. Pellegrini nasce mezzala, ma ora è un 3/4sta.
Samura dissento dal commento tattico di Samurai, Cristante non ha difficoltà a gestir palla, ha difficoltà a chiudere coloro che hanno un passo molto più rapido del suo, nessuna azione avversaria nasce da perdita di palla di Cristante su raddoppio degli avversari,, MA spesso su lancio, respint a e seconda palla dove lo scrso anno tutti si facevano attrarre dalla palla lasciando zone scoperte, stessa cosa quest’anno col Genoa. Zaniolo nel 4-2-3-1 di Fonseca non è vero che non ritorna semplicemente perchè tatticamente lui DEVE salire a pressare insieme a Dzeko, mentre i 2 esterni DEVONO o chiudere l’avversario se il pressing riesce oppure scappare indietro ad aiutare i 2 centrocampisti ed è questo che invece viene fatto male.
Osserva bene e noterai che le squadre avversarie, hanno subito un pressatore su cristante quando lui si abbassa per prendere palla e cominciare l’azione. Al derby è successo al secondo tempo quando lui ha perso palla in maniera sanguinosa e non era neanche un raddoppio, facendoci prendere una ripartenza con difesa che saliva. Al derby infatti era pellegrini che si abbassava in mezzo ai due difensori. Comunque è scentifico il pressing su cristante se entra in possesso palla perchè non la sà proteggere e perde sempre un tempo di gioco nel far partire la palla, oltre ad essere lento di passo ha una visione di gioco molto limitata, raramente prova l’imbucata di prima, perchè non ha gran precisione di passaggio lungo. Lo tengono lì perchè è grosso e sui contrasti è efficace.
Erik concludo invitandoti a rivederti il pimo tempo del derby con kolarov che va da fonseca per dirgli di zaniolo che non torna a coprire in fase di non possesso e il tecnico che dandogli ragione richiama almeno 4 volte zaniolo invitandolo a tornare. Poi zaniolo per me è stato l’unico che ha portato pericoli in avanti è vero, ma riguarda la fase offensiva e su quella è stato un trattore, la fase difensiva però se l’è dimenticata. Questo non lo dico io, ma i rimproveri del tecnico e di kolarov, in un 4231 è il 3/4sta che aiuta la mediana. Il 4231 lo inventa spalletti in un samp-roma mettendo totti falso nove e perrotta 3/4 con ddr e pizzarro mediani, il prototipo del 3/4sta deve essere perrotta o nainggolan come replicò nella sua seconda Roma. Il 3/4 Pellegrini lo fà meglio di zaniolo
Il mio giudizio è abbastanza in linea con quello di Samurai. Rispetto a Cristante, Pellegrini sembra più adatto a svolgere il ruolo di centrocampista totale che gli chiede Fonseca.
Se guardiamo avanti, però, l’ingresso in squadra di Veretout e Mkhitarian, comporterà ulteriori cambiamenti tattici. In particolare, bisognerà vedere in che posizione sulla trequarti verrà impiegato Miki; credo che Zaniolo andrà a destra al posto dell’infortunato Under. Se Miki andrà a sinistra, Pellegrini potrebbe giocare nel ruolo che meglio gli si addice. Per la mediana non sottovaluterei Diawara. D’accordo anche su Frattesi.
Capitan Presente….altro che Futuro….stessa passione per la Roma,altra serietà nella persona…
Un trequartista che si sacrifica in mediana e’prezioso
Ma non è un giocatore della Juve?
Scusate, sono tornato oggi dalla iss (come l’alieno ben sa io lavoro alla NASA) e ci hanno staccato internet per un mese.
Quindi ricapitolando da quanto letto nei giornali di un mese fa:
Pellegrini alla Juve, con zaniolo e riccardi.
Under al bayern, Dzeko e florenzi all’Inter.
Ne consegue che fabianone, as azienda, bah e cloni avevano ragione.
Quindi mo pellegrini è diventato universale da “inconsistente” che era a detta di certi romanisti, solo perché è alla Juve? ?
Ma se dal prossimo mercato e per i prossimi 5 anni, succede che una di queste panzane si avvera, ehhh ti rinfacciano tutto Adelmo lo sai si?
Ah, ora ti rinfacceranno subito i casi MANOLAS ed ELSHA (massacrato per anni da MARIONE, lui e PEROTTI,con l’appellativo che non erano da Roma,mezzi giocatori ect)
MANOLAS si e’liberato con la clausola..
ELSHA prende 16 mln all’anno per 3 anni..come lo volevi trattenere,? In catene?
Pensa caro Gaetano che per dimostrare che io ho sempre torto e loro sempre ragione, tirano fuori dopo anni la storia di pjanic in cui avevo detto che non lo vendevano, e pur di darmi torto hanno avuto il coraggio di negare la clausola rescissoria che ha attivato e su cui si sono pronunciati tutti.
Cambiano nick però si ricordano i miei commenti di oltre 3 anni fa, si sgamano da soli.
Poi a piagne nainggolan 5 anni di fila, il giorno che parte davvero (tra l’altro operazione geniale visto com’è andata a finire) allora loro lo avevano detto. Quindi di nuovo loro sempre regione e noi sempre torto.
Peccato ghe piangevano già da 4 anni per la stessa notizia.
Quest’anno la stessa cosa, pianti e insulti per il vuoto cosmico, manco scusa o un mea culpa.
Che ragazzacci.
Il n°uno! Si vabbe’ma lancilotto? Come mai non siete in otto?
Il resto della banda se la sta spassando con Ginevra….tiene due zi**e cosi…
Ma,ripensando al povero PJANIC cacciato dal cattivone PALLOTTA, mi RICORDO la sua grande prestazione contro il LA SPEZIA, una da applausi proprio, se passavamo il turno avremmo dovuto affrontare l’Alessandria e poi forse il Milan.A quel punto, essendo nettamente più forti,li avremmo estromessi, o tentanto di farlo. Impedendogli di giocare due finali. Di cui una vinta al 20esimo rigore.
Cosi qualcuno non ci avrebbe sfrantumato le bolas,con la storia che pure il Milan ha vinto una coppa.
E PJANIC fu’uno dei colpevoli.
erik971 ,
Non ho capito bene ,
Vorresti davvero confutare le statistiche delle partite a tuo piacere ?
Fai come vuoi , ma la verità L ho detta io ed è certificata dalle statistiche e dai dati delle due partite
Tanti palloni persi a centrocampo e pochi recuperati
Non stavo dicendo che non abbiamo perso palloni a centrocampo, sostengo che NON li abbiamo persi perché il “problema” sono Pellegrini e Cristante, li perdiamo perchè i movimenti dei 4 davanti non sono congrui e costringono i centrocampisti a “forzare” la giocata. Ripeto pure se metti Pirlo e gli avanti ASPETTANO, i palloni li perdi. Poi sono state 2 partite molto diverse. Come diceva sempre Rino Tommasi le statistiche vanno interpretate BENE, e senza partire con preconcetti, altrimenti Borg sarebbe stato un miglior volleatore di McEnroe perché statisticamente sbagliava meno e faceva tanti punti. Il problema è di COME si costruivano i punti!
Giusto le statistiche parlano chiaro
Allora siccome a “voi”dei 3 secondi posto,dei 2 terzi postie della semifinale champions non importa niente. Perché non hanno portato titoli. Allora abbiamo fatto non bene, ma benissimo a vendere, tutti quelli che rimpiangete, perché Non ci ha nn fatto vincere NIENTE. LO DICONO LE STATISTICHE.
Non è da top team. Una volta avevamo Naing Strootman, DDR. In questa Roma Pellegrini è favorito dal confronto con Crisante che è indecente. Va in apnea per grande della partita ed in quel ruolo non si può. Il Pellegrini buono è il 20enne Luca che vedrete sarà il terzino sinistro titolare della Nazionale per 10 anni di fila. Roba da 100 presenze in azzurro
Sarà anche un calciatore universale ma quando agisce da trequartista diventa un calciatore sublime
Se la stanno spassando? Ahahah Strano!
Con 24 ore di forum no stop?
Anche se m’immagino padre Brown…
Con l’infortunio di Under, Zaniolo verrà spostato a dx e lui farà il trequartista, così in mezzo al campo ci sarà l’esordio di Veretout con ancora Cristante davanti alla difesa in attesa dell’esplosione di Diawara.
Gaetano da Sarno ,
Secondo il tuo brillante commento (ovviamente per usare un eufemismo) i tifosi del Milan con quel palmares li dovrebbero accettare di arrivare dodicesimi in ogni campionato per i prossimi 100 anni .
Invece a noi basta un secondo posto negli ultimi 3 anni per essere contenti
OK
Universale…. AHAHAHAHAH è na mezza pippa ai livelli a cui immagino la Roma… un giocatore da media classifica PUNTO.
Chi dice il contrario è solo un buffone.
Pellegrini deve fare il 3/4sta se si vuole giocare col 4231, nasce mezzala nel 433, può ancora farlo bene come ruolo, ma mi sembra abbia dimostrato qualità tali da farne intravedere un buon 3/4sta in prospettiva. Deve lavorare ancora molto, ma a differenza di zaniolo, riesce a fare anche la fase di non possesso. Da mediano invece pellegrini, è un’adattato che rende molto meno, perchè cè bisogno di più interdizione e lui non ne ha a sufficenza per proteggere la difesa, ci vuole un’altro passo, poi se il tuo compagno di reparto è cristante, allora i difetti si accentuano. Da 3/4sta devi aiutare i mediani, ma non devi svolgere lo stesso lavoro, questo pellegrini lo fà meglio di zaniolo, che però ha più strappi e ha più cambio passo. Da mediano io riporterei a casa Frattesi a fine anno.
C’e’chi campa di ricordi e chi di speranza. Ora decidi tu quale sia meglio…