AS ROMA NOTIZIE – Dal post allo striscione: gli ultrà della Roma hanno lasciato la piazza social e sono passati, con la Fase 2, a quella reale. In più punti della Capitale sono sbocciati, come in un flashmob, pensieri e parole relativi al calcio ai tempi del coronavirus.
Alcuni di questi striscioni: una scalinata intera che recita gradino per gradino “Il concetto è chiaro: per voi conta meno la salute del denaro. Finché l’emergenza non è finita, nessuna partita. Società e calciatori donate soldi e tamponi a famiglie e dottori”; uno è più stringato e filosofico: “chi muore, chi soffre e… chi lucra. Stop al campionato”.
Ce n’erano anche altri in giro per Roma, e forse testimoniavano un pensiero che non è soltanto tinto di giallorosso. Gli ultrà, o comunque gruppi di tifosi più o meno organizzati, hanno partecipato attivamente alle azioni di solidarietà che varie squadre hanno messo in campo contro il coronavirus, proponendosi come volontari per la consegna di cibo e altri generi di sopravvivenza ai “correligionari” più anziani o in difficoltà.
Ci sono svariati pensieri dietro e dentro questi striscioni, buoni e cattivi pensieri: che calcio sarebbe mai quello che ci farebbe vedere i calciatori come pesci rossi in un acquario a favore di telecamera? Che ne sarebbero mai, chissà per quanto tempo, le nostre domeniche di ultrà privati di congiunti e amicizie stabili oltre che del posto in curva, gomito a gomito? Che fine farà mai quel potere, per quanto ridotto nel tempo, di condizionamento delle politiche societarie e quel po’ di guadagno che si faceva trafficando in gadget e biglietti?
E poi, questo sì tinto di giallorosso, che sarebbe mai della vita da ultrà se il campionato riprendesse e la Lazio vincesse lo scudetto? E chissà che questo “spavento” non suggerisca più della domenica che lascia fuori dalle porte, del potere che si perde e così via con la “mentalità ultrà”.
(Il Messaggero, P. Mei)
U⚡R
E ovviamente per preservare la salute ci si ammucchia per strada… Sempre coerenti 😀
Non sono ultrà ma qui la penso come loro, arrivederci a settembre è aperta la caccia alla quaglia.
A Settembre potrai vedere giusto un giorno in Pretura.
O tu pensi che tutte le squadre accetteranno tranquillamente decisioni basate su nessun regolamento senza ricorrere e controricorrere?
Se non finisce questo campionato, il prossimo inizia se va bene nel 2021-
Continua a sfuggirmi perchè un ristoratore che sbraita perchè per 2 mesi non ha fatturato è una vittima del sistema mentre tutti i lavoratori del sistema calcio (e non parlo certo dei professionisti della serie A) se la devono prendere in tasca e stare pure zitti.
Dobbiamo riaprire bar e ristoranti subito, estetiste e parrucchieri, in cui stai comunque a contatto con una persona per 30-60 minuti, e quello va bene- Una partita di calcio tra atleti professionisti super controllati no,
è un schiaffo alle vittime.
Ripeto, a me dei risultati sportivi di quest’anno non importa nulla,
ma se non si riparte (quando e come si potrà) si affossa tutto, perchè la prossima stagione non inizia.
Sarà tutto bloccato dai tribunali.
In Francia e in Olanda stanno già iniziando, e per interessi molto minori di quelli della serie A.
E poi mi sfugge perchè si può giocare in Spagna, in Germania, in Inghilterra, ma in Italia no.
Esatto,concordo in pieno
il ristoratore se riesce a garantire le distanze è giusto che riapra……se nel calcio riesci ad eliminare i possibili contatti allora è giusto ……..ma vi pare possibile
Veramente in Germania, Spagna e Inghilterra ancora NON giocano.
E invece in Olanda Francia e Belgio hanno GIA’ chiuso definitivamente il Campionato.
Rimandano le Olimpiadi, per cui sono gia stati spesi una cinquantina di miliardi di euro, sono stati rinviati gli europei di calcio, si ferma il basket negli Usa, si fermano la F1 e le MotoGP, si ferma l’Ippica Mondiale si ferma il Ciclismo internazionale.
E l’unico evento che non può essere fermato è il campionato di calcio italiano?
Nella nazione che è ai primi posti per numero di contagi e per decessi.
Se quella di far ripartire il campionato non fosse una pretesa drammatica, ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate…
nessunobis,
in Germania, Spagna e Inghilterra danno tutti per certo che si rinizierà, forse già a Maggio.
E mi hai fatto l’esempio di campionati che fatturano quanto la serie B, tranne la Ligue dove però è
tutto già deciso dall’inizio, resta solo il terzo posto, e comunque è il girone di allenamento del PSG,
Le Olimpiadi sono state rimandate perchè gli atleti non potevano allenarsi, e in molti sport non riprendi
due mesi prima, si gioca tutto sui centesimi, devi avere una preparazione perfetta per un semestre al minimo, quindi sarebbero state delle Olimpiadi molto povere quanto a risultati, oltre al fatto di perdere
miliardi per il pubblico mancante (e idem per gli Europei).
Quanto a F1 , MotoGP, l’Ippica Mondiale e il Ciclismo internazionale, si sono appunto FERMATI, non è che hanno annullato tutta la stagione: forse hai sentito che il GP d’Austria del 3 luglio al Red Bull Ring è stato confermato la settimana scorsa.
Quando hai finito di sbellicarti, sarei curioso della tua soluzione per la prossima stagione: come smaltisci tutto il carico di ricorsi al TAR e al TAS che bloccherebbero il campionato 2020/21 per mesi?
E chi ripiana le decine di milioni persi dalle società di serie A? Facciamo fallire metà delle squadre?
Grazie
Quindi il ristoratore pallotta ha riaperto? Lui le distanze so’ anni che le garantisce…..è sparito!
Ottimo, non ho nessuna fretta di rivedere la ROMA sgangherata di quest’anno farsi dare lezioni di gioco da boscaioli austriaci e quarte squadre di Istanbul.
Facciamo una squadra decente per l’anno prossimo e poi vediamo.
AVANTI CURVA SUD
Saluto Cordialmente curvasudforteromana
Saluti a te Marco 67! Ave Roma!
……sicuramente qualcuno ha piu’ memoria di me…. ma non ricordo striscioni di risposta alle nefandezze scritte dai lazzioni a Zaniolo….oppure hai manichini impiccati sul ponte….(a parte onore a Diabolik)ora i striscioni contro la riapertura del campionato…. boh! Spero che la motivazione non sia la paura che vincano le quaglie……comunque …… Hanno voluto dire lo loro….ok