Pinto e il metodo Benfica: ecco come fa crescere i nove gioielli della Primavera

7
1124

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Diciotto giocatori più 4 giovani della Primavera. E’ il programma di Tiago Pinto per la Roma del prossimo anno, rivela l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (A. Pugliese), con l’accortezza che quei 4 giovani siano già pronti per far parte della rosa giallorossa.

Pinto ci ha iniziato a lavorare da quando è arrivato a Trigoria e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: l’esplosione di Darboe, la crescita di Zalewski e il possibile esordio di Ciervo contro lo Spezia. Non è altro che il metodo Benfica, per far crescere prima (e bene) i ragazzi del settore giovanile.

Così il general manager portoghese nei mesi scorsi ha deciso di creare una cassa di compensazione tra prima squadra e Primavera, una struttura dedicata a quel gruppo di giocatori che per la Roma possono fare il salto di qualità. Un programma innovativo, mai sperimentato a Trigoria e che ha aiutato Fonseca nella gestione dei ragazzi, anche grazie ai suggerimenti di Alberto De Rossi.

Tiago Pinto ha stilato una lista di nomi della Primavera, quest’anno 9 in tutto, che potevano interessare anche alla prima squadra. A questo gruppo ha dedicato un team specifico, con l’obiettivo di accompagnarli nel percorso di crescita e formazione, responsabilizzandoli il più possibile.

Un team composto da un preparatore atletico, un tattico, un medico, un nutrizionista e figura di riferimento che hanno fornito update ciclici. I nove giocatori che hanno fatto parte del programma sono il portiere Boer, i centrocampisti Tripi, Bove, Darboe e Milanese, gli attaccanti Zalewski, Ciervo, Providence e Podgoreanu. Di questi, sei hanno già esordito in prima squadra. Il prossimo anno il metodo verrà utilizzato da subito, all’inizio della stagione.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteContro lo Spezia una Roma decimata va a caccia della Conference
Articolo successivoDzeko tentato dagli Usa, deciderà Mourinho. E spunta Raspadori per l’attacco

7 Commenti

    • finalmente far crescere dei giovani, con dei campioni in prima squadra che li facciano maturare è il giusto mix per garantirci risultati di lungo periodo. il metodo giusto è quello dell’atalanta e del bayern.

      zoccolo duro di giocatori forti, in cui ogni anno arrivano massimo 3 innesti importanti + crescita dei giovani del vivaio.

  1. Se i magnifici sono 10 per ricominciare e dovrebbero arrivate a 18 o Pinto deve sbarazzarsi di almeno 20 esuberi e acquistare 8 giocatori al prossimo mercato o c’è qualcosa che non torna con i pennivendoli…me sa più la seconda perché la prima è per abbocconi 🙀

  2. 18+4 primavera? con tutti gli infortuni stagionali sembrano decisamente pochini per 3 competizioni:
    3 portieri + 5 difensori + 5 terzini + 5 centrocampisti + 5 esterni/trequartisti + 3 attaccanti

  3. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome