AS ROMA NOTIZIE – Francesco Totti lo ha tirato in ballo durante la trasmissione Viva el Futbol su Twitch del trio di ex calciatori Antonio Cassano, Daniele Adani e Nicola Ventola. Ecco il capitano: «Metti Messi per 25 anni alla Roma. Pensate avrebbe vinto tutti quei Palloni d’Oro? Con Frau e Pivotto avrebbe fatto fatica pure lui». Una battuta, un colpo alla Totti. Che in quel di Montebello Vicentino ha fatto ridere, certo. Ma anche un po’ arrabbiare.
Lì ora vive proprio Matteo Pivotto, difensore che ha vestito la maglia giallorossa nel biennio 1997/98 e che ora è tornato improvvisamente di moda. «Certo che ho sentito Francesco e ammetto che ci ho riso su. Ho capito il senso ironico che gli voleva dare», racconta.
Quindi non si è offeso?
«Certo che no. La trasmissione è su quello stile lì e poi Totti lo conosco soprattutto in questa veste: è sempre stato un burlone. L’unico che ci è rimasto male è mio figlio Benito».
Cioè?
«Beh, dopo averle lette mi ha cercato subito. “Papà ma perché Totti ti prende in giro? Poteva risparmiarsela, giocare in Serie A non è da tutti”.
(…)
Lo ha sentito?
«No, anzi mi farebbe piacere una chiamata. Esordirebbe alla sua maniera: “Oh Pivo’, ma che te la sei presa?”. Così ci salutiamo e ne ridiamo insieme, sono tanti anni che non lo sento. L’ultima volta ci siamo visti 20 anni fa e mi ha regalato la sua maglia»
(…)
Adesso cosa fa?
«Ho l’azienda di famiglia di carpenteria meccanica, ma sono stato assessore comunale e adesso consigliere. Poi faccio il dirigente del Montebello calcio in Promozione. Insomma, dedico tanto tempo al mio piccolo paese». E il grande caldo? «È il passato. La vita vera è un’altra ed è piena di soddisfazioni»
Fonte: La Repubblica
Frau ricordo che aveva una tecnica non banale, in una partita fece un assist di tacco allo stesso Totti, che fece goal
Negli anni di calcio ho visto calciatori peggiori avere più fortuna.
Forza Roma
Frau tecnicamente era fortissimo, altroché.
Ma nel calcio non basta la tecnica per giocare in Serie A.
Quando avevo 14 anni giocavo già negli allievi, e mi ricordo di un avversario, che fortunatamente giocava sull’altra fascia: sul rinvio del portiere, agganciò al volo la palla e senza farle toccare terra, oscillò la gamba, con il pallone sempre attaccato, e fece un tunnel al mio compagno di squadra. Quel calciatore era fenomenale, credetemi. Mai visto nulla del genere in una partita. Si perse, perché non aveva la testa.
Oppure pensate a Morfeo, Zauli, Cassano…la serie A è costellata di giocatori fortissimi che si sono persi.
Pivotto era scarso, e basta. Ho sentito il discorso di totti, e non fa una piega, ha detto quello che pensiamo tutti: che Messi e Ronaldo, alla Roma, non avrebbero vinto neanche un pallone d’oro e che lui, in un’altra squadra, ne avrebbe vinti almeno un paio. Anche se, bastava che avesse vinto l’Europeo nel 2000: quell’anno, finì terzo. Nel 2006, quando l’Italia vinse i mondiali, disputò un ottimo torneo nonostante si fosse appena rimesso in piedi dopo la frattura subita in tempo record.
Pivotto purtroppo il mio idolo calcistico non si è eguagliato nella vita normale e non capisce la differenza tra scherzo e offesa.
Pivò ma perché quel nome a tuo figlio ?
Prendatela come volete ma queste cose in un’intervista non si dicono mai
Il capitano ha esternato senza pensare a ciò che diceva
È impressionante come ci siano molti che sembrano non capire che alcune cose in certi contesti non vadano dette. Non è un valore direi sempre ciò che si pensa, è un concetto troppo umano forse da capire, non siamo delle bestie e non lottiamo per il cibo.
APPIO allora non vi lamentate che interviste e conferenze sono tutte uguali. Perché chi esce fuori dal coro, deve essere messo alla berlina?
Ma se quello è scarso, e lo sappiamo tutti, perché Totti non ha il diritto di dire la sua?
Qui abbiamo tutti i social, un pulpito dal quale affacciarsi e urlare al mondo il proprio pensiero. Lui, che alla roma c’è stato per 25 anni, non può dirlo? Anche perché non credo che Messi avrebbe mai giocato in squadra con Pivotto.
Benito? e tu chiami tuo figlio Benito?
Caro tifoso giallorosso, “se le cose nun le sai salle”.Totti nel pallone d’oro del 2000 fini’14esimo e non terzo. Per quanto riguarda gli italiani, quinto Nesta, decimo Maldini.
Sono sconvolto dal fatto che repubblica abbia dedicato tempo a fare un articolo su questa roba
La Repubblica notoriamente serve pe incartà le ova o pe’ nun sporcà quando uno pittura casa. Feccia stampata.
Grazie alle parole di Totti potete riempire le pagine per tre giorni, oggi Pivotto, domani Frau e dopodomani Servidei, mentre nella ridente polveriere Milano (sponda Milan) tra Theo, Leao, Maignan, apparte i loro tifosi, nessuna stampa parla di loro. Questa è la stampa romana.
e Del Moro nel dimenticatoio?
reazione da gran signore.. complimenti!
Lui si, che ha fatto bella figura.
“Mio figlio Benito”. A posto così 😀
…vabbè i NOMI come diceva MANZONI sono purissimi accidenti… BENITO significa “BENEDETTO DA DIO ” e sceglierlo per tuo figlio (io non lo farei) è abbastanza comprensibile.
Il problema è che qualcuno fa conoscere se stesso e aggiunge altri significati che hanno a che fare più con la persona che col nome che porta.
E se te lo dico IO, nato NO col pigiama ma con la camicia rossa e che ha vestito nel tempo e arredato le mura della cameretta con magliette e poster di FIDEL CASTRO… e che ad un certo ha vissuto l’esplosione del Commendatore Cavaliere BERLUSCONI , diventando per qualche (troppo 😡) tempo BERLUSCA per chi voleva sfottermi… puoi credermi 🙂🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️…
Manzoni sui nomi evidentemente non capiva una s**a 😀 😀 (ma, a sua discolpa, non lo sapeva ancora!).
Scherzi a parte se si tratta di nomi così storicamente “rilevanti” nel bene o (in questo caso, per me) nel male smettono istantaneamente di essere accidenti, ma sono scelte ben precise che nella maggior parte dei casi diventano vere e proprie sciagure, cosa che qualsiasi genitore dotato di senno dovrebbe sapere quando decide come chiamare la prole.
p.s. grazie per l’aneddoto! 🙂
Non a caso ha reagito da Signore…
sedia del diavolo
se quel genitore fosse stato dotato di senno (come dici giustamente) non avrebbe scelto quel nome che in Italia riporta INOPINABILI NEFANDEZZE.
❤️🧡💛
…si nel caso di “BENITO” è molto probabile che la scelta sia politica piuttosto che religiosa 🙂.
Nel mio caso essendo BERLUSCONI venuto alla celebrità molto oltre la mia nascita mi son sempre difeso adducendo la realtà oggettiva che era lui a chiamarsi come me, no il contrario 🤣🤣🤣🤣🤣…
Di nulla, condividere è stato un piacere 🙂🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️
@Rudy Völler 9 – come dicono gli inglesi: “you sfond an open port”!
Ipotesi: se il nonno si chiamasse o fosse chiamato Benito? Sic et simpliciter? Pure coi nomi dei figli è obbligatorio dichiararsi antifascisti?
cioè davvero vi attaccate ad un nome? nel 2025 ahahahahah meglio se si chiama Mohammed vero?
“Pure coi nomi dei figli è obbligatorio dichiararsi antifascisti?”
In effetti per costituzione sì,
poi l’alternativa all’antifascismo è il letame, liberi di scegliere ovviamente.
PierMou, a parte che Mohamed significa “degno di lode”, nulla di strano,
sarebbe semplicemente buffo che il figlio di uno di Treviso si chiami così.
Però immagino che in quel caso tu avresti da ridire.
Se invece si chiama come quel porco assassino che ha distrutto il paese siamo nel 2025.
Che pena.
@Anto mi dici dove è il passaggio costituzionale che sancisce il divieto di chiamare il proprio figlio Benito in quanto questo implica essere fascista? O sparirai come al solito dopo aver sparato una balla?
uno che chiama il proprio figlio Benito, essere scarso è l’ultimo dei suoi problemi
eri scarso eccome, solo per fare il gol dell’ex ti sei esaltato. Vai vai…
Forse se l’è presa con Binotto perché ha chiamato il figlio Benito.
Del resto, in una rosa dove c’erano Servidei, Petruzzi, Gautieri, Tetradze, Choutos etc.. indicare il povero Pivotto come esempio di calciatore scarso è stato piuttosto ingiusto, al netto del fine perculatorio.
Petruzzi forse non lo ricordi, ma accomunarlo agli altri e assolutamente fuori luogo, ,era un gran bel giocatore, raggiunse anche la Nazionale. Oggi sarebbe titolare azzurro con la pipa in bocca.
Un certo Franco Baresi indicò Petruzzi come suo erede, ad inizio carriera. Il giocatore c’era, probabilmente è il carattere che gli è poi mancato
A prescindere dai nomi specifici fatti da Totti, e’ di cattivo gusto la scelta stessa di fare nomi a proposito del fatto che ha spesso giocato con compagni non del suo livello.
Giocatore divino ma per il resto manca proprio la materia cerebrale…
Non e’ questione di ironia o tono scherzoso: ad un Signore non passerebbe nemmeno per l’anticamera del cervello una cafonata di questo tipo.
Poi, per carita’, l’intenzione puo’ essere stata di far ridere, ma la scelta di far ridere cosi’ rimane da cafone, a mio modestissimo parere.
Ci sono i livelli…
x Ales
A parte che ho scritto Binotto al posto di Pivotto.. potevi riprendermi per questo 😉
E’ vero, Petruzzi non era male e sicuramente più forte degli altri elencati, ma neanche sto fenomeno e di presenze in nazionale ne annovera una sola..
Ehi, calma, Petruzzi, Gautieri e Tetradze non erano scarsi, anzi, ci starebbero pure oggi nelle rotazioni.
E Tetradze forse pure da titolare, guarda che ti dico. Purtroppo incappò in un infortunio dal quale non si riprese più e si comportò anche da gran signore chiedendo la rescissione del contratto.
Di pippe ce ne sono state tante, da Pivotto, Servidei, Cesar Gomez, Scapolo, Dal moro, Bartelt, Fabio Junior…insomma, avevi quasi l’imbarazzo della scelta ma ne hai presi tre che erano buoni giocatori, non fenomeni ma buoni sì.
NUN ME TOCCATE EL GAUCHO!
Il figlio dal trauma subito potrebbe evolversi in un futuro dittatore, la prossima volta stai attento a quello che dici Francé.
” L’unico che ci è rimasto male è mio figlio Benito”
invece che l’hai chiamato Benito non c’è rimasto male no?
Che eri un giocatore modesto non è un problema,
ma che tu abbia anche una testa molto modesta temo di sì….
vedo che 17 persone spolliciano, credo abbiano saltato le elementari a pie’ pari, perche quello è il livello di istruzione sufficiente per capire che se sei Italiano e vuoi bene alla tua Nazione, la prima cosa che devi fare è ripudiare un personaggio del genere, che la Nazione l’ha messa in mano ai nazisti, che ha firmato le leggi razziali ecc ecc ecc
porelli… nel 2025 …
❤️🧡💛
L’italiota medio, che tu degnamente rappresenti, e’ quello che e’ e merita quello che ha.
Diciamo che è brutto e anacronistico come nome, ma non hai la certezza che lo abbia fatto con quel proposito, e finché non ce l’hai mi esimerei dal bastonarlo per quello.
Magari il nonno cui era molto affezionato si chiamava così, vai a sapere.
X Anto
Ben 26 pollici versi!
Spero tanti infiltrati laziesi, altrimenti stiamo messi peggio di quello che temevo vedendo simpatici striscioni come “giovinezza” o citazioni dal libro “quando c’era lui” in bella mostra sui nostri spalti.
Drastico,
in Germania non trovi un Adolf,
in Spagna se trovi un Franco al 99% è per quel motivo (non Francisco eh, Franco).
C’hai un nonno che se chiama Benito?
Tuo figlio lo chiami Benedetto e hai risolto, poi in caso lo puoi chiamare Benny, Benito, Duce, Vate, Conducator o come ca**o te pare…
Se il pagliaccio di Predappio che ha portato il Bungee Jumping in Italia si fosse chiamato Mario o Giovanni pazienza, ma no, aveva un nome neanche Italiano, perchè gli era stato
dal padre anarco-socialista in memoria di Benito Pablo Juárez García, primo presidente
amerindo del Messico.
Per cui se tu chiami tuo figlio Benito, o sei di Jerez o sei un minxxxione.
A Pivo” ma che gli hai detto a tuo figlio che eri Baresi ? Sei un miracolato del calcio e come te abbiamo visto vestire la nostra maglia da decine di inguardabili.
totti si sta mettendo sul livello di cassano e ventola
Mica dicono che alla fine ha detto che pe lui è stato n’onore condivide lo spojatojo co’ loro. Perché così ha chiuso l’intervento a”Viva el Futbol”,,,
Comunque er fijo Benito c’è rimasto male, ma l’altro fijo, Adolfo, c’ha riso sopra, perché è meno permaloso…
ahahhaha bella questa
❤️🧡💛
Trovo ammirevole la scelta chiamare i figli come due Giganti della storia
Ale
Ma ‘nfatti, se me ne nasce n’artro lo chiamo Pol Pot..
Sto clima politico v’ha proprio sdoganato dalle fogne…
…🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️ grazie NICO non sapevo la chiusura del discorso di Francesco (..è stato un ONORE condividere lo spogliatoio con loro…)…ed è molto gradita la tua puntualizzazione.
No che io avessi dubbi su ONESTÀ e LEALTÀ’ di TOTTI sia chiaro, né che non sappia quanto conti per mangiare (a sbafo) il modus chiacchierandi polemico dei media, ma è una conferma sempre buona a trovarsi qui.
I media si sa sono al 97% una merd… prova ne sia che in questo articolo trovi ancora OGGI DIVERSI, troppi, che criticano TOTTI, il suo “cervello”, e si guardano bene da chiedere scusa a ME e alla ROMA (spalare merdx su TOTTI è = spalare merdx sulla ROMA) di essere in torto marcio.
Uno che chiama il figlio “Benito” deve essere scarso sia a pallone che di cervello…
magari ce se chiamava er nonno. sai, si usa spesso mettere ai nipoti i nomi dei nonni. Ma voi, aperti ed illuminati, subito a processare. Come se di benito ce ne fosse stato uno solo. Scarsi de cervello
Totti con questa gente perde credito e rispetto…altro che ritorno a trigoria ….parlando meno capità
Cmq, “il grande caldo” è il passato..!!
repubblica è una garanzia come na cambiale..
🤣😂🤣😂🤣😂
Sempre IMMENSO CAPITANO: togliete i suoi gol ed i suoi assist alla Storia della ROMA e vediamo cosa rimane.
che cavolo ascolta la gente, Totti, Cassano e quello che rideva, ma era molto più scarso dei nominati. tre “cervelli”…..
Altro articolo che fa il paio col post di Hummels..
Si cerca sempre la polemica!
Quando invece è tutto più leggero…
A proposito di Frau: ne ricordo il nome sin da quand’era nella Salernitana di Zeman
Una sqyadra di ragazzini sconosciuti, meno che al Mitico Mister che ne fece un gruppo meraviglioso!
Con un calcio al limite di un certo Pescara, vero fiore all’occhiello (ma su tutti sempre il Foggia!) dei suoi anni di campo!
Una formazione che “rischio'” la serie A entusiasmando come solo Zeman sapeva fare!
Ecco, giusto per riaffermare il mio FORZA MISTER.
FORZA ROMA
Povero Pivotto.
Ma lo sa benissimo, nel calcio esistono le categorie.
Per i calciatori e per le squadre.
Totti al Real avrebbe vinto palloni d’oro in serie.
Messi alla Roma neanche uno.
Tanti non si rendono nemmeno conto della fortuna che abbiamo avuto nel poter ammirare per tanti anni uno dei migliori giocatori di calcio di tutti i tempi.
Ma a parte tutto, parlando di calcio ma Pivotto, servidei, frau dal moro Helghera Wagner gomez erano o non erano una montagna de seghe?? che ha detto di male?? che messi in mezzo a 10 seghe non avrebbe vinto nulla! ed è la verità, il calcio è un gioco di squadra e se 10/11 sono seghe il Cristiano Ronaldo, il Messi o chiunque altro non si vedrebbe!!!!
Ivan Huelguera ha vinto 2 Champions league da protagonista, titolare in entrambe le finali, tanto scarso non doveva essere.
Helguera fece una carriera di tutto rispetto al Real… e segnò pure alla lazio in coppa. Da noi forse venne ancora come giocatore inespresso.
Si ma Totti x 18 anni su 25 ha avuto uno squadra che con Messi dentro al posto suo avrebbe vinto 18 scudetti e 49 coppa Italia, 114 supercoppa e di sicuro avrebbe superato almeno una volta gli ottavi delle coppe europee, record negativo di Totti che non è riuscito a farlo in 25 anni…… Poi da suo stop tac…. Semifinale Champions, semifinale Uefa, finale Uefa, finale conference, e Cristante non è Messi….
polemiche sterili ed inutili cavalcate da chi nn ama totti….certo pivotto scarso come giocatore e come uomo…..mi chiedo ma come si fa a mettere il nome benito ad un figlio che colpa ne ha un figlio se sei povero di testa?
Totti giocatore fenomenale, ma come uomo una mezza tacca. Un presuntuoso che si autodefinisce genio e si permette pure di deridere i vecchi compagni di squadra. Se questo è un capitano…
Magari se avessi letto l’articolo avresti compreso il contesto in cui TOTTI si è espresso!!!
Sei SCHIFOSAMENTE PREVENUTO su Francesco!
NESSUN ROMANISTA PARLEREBBE COSÌ DEL SUO TOTEM!!!
TOTTI e’ un uomo meraviglioso!
Di sani principi, viene da una splendida famiglia, genuino, benefattore, ironico, romano e romanista!!!
È IL CAPITANO !!!
Già parlare così di una persona qualsiasi è sbagliato (chi siamo noi per giudicare, per di più non conoscendo personalmente…), di TOTTI poi, è come bestemmiare.
Sciacquarsi la bocca prima di parlare sarebbe cosa buonace sana.
FORZA ROMA
piu’ che chiedete perche’ Totti t’avesse preso in giro,
t’ avrebbe dovuto chiede perche’ jai messo quer nome.!!!
ma perche che ha detto?
la verità uno dei tanti pipponi fortunati del mondo del calcio
Certo Maradona non avrebbe mai perculato nessun compagno di squadra. Punto.
Come si chiama il figlio?
Totti ha giocato con dei pipponi clamorosi
uno di questi dopo 27 anni ha pure il coraggio di parlare
Se chiami tuo figlio Benito, si capisce chi sei.
Totti e bello bravo e. Buono ma nei rapporti sociali e’ un pippone dai su …sci ragazzi hanno vestito la maglia della Roma
io mi ricordo di pivotto, una autentica calamità. In una partita riuscì a fare disperare Aldair che notoriamente era sempre abbastanza posato agonisticamente e con i compagni di squadra. Matteo pivotto in casa lo usavano per sfotterci e darci della sega. Ma il bello del calcio è questo, non parlare solo di trofei e numeri uno ma anche di papere, svirgolate, bidoni, personaggi…il calcio moderno contempla solo l’eccellenza ed è per questo che parlarne oggi è così noioso.