PORTO-ROMA 1-1: top e flop del match

69
2549

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Si è appena conclusa la partita amichevole di questa sera tra il Porto e la Roma. La sfida è terminata col punteggio di uno a uno. 

Andiamo ad analizzare gli aspetti più convincenti e quelli meno di questo test precampionato, sempre ricordando che si è trattato di un incontro amichevole che serve solo a rodare i meccanismi di squadra.

TOP DEL MATCH

Rui Patricio – Subito in mostra con un paio di belle parate. Anche coi piedi è sempre attento e preciso. Migliore in campo per distacco.

La fase difensiva – In difficoltà solo su un paio di calci piazzati e negli ultimi minuti della partita, la squadra è apparsa piuttosto compatta e attenta a non lasciare spazi a una squadra temibile e molto tecnica come il Porto.

Zaniolo – Anche oggi da premiare: suo l’assist per il gol partita di Mancini. Lodevole nei ripiegamenti difensivi, uno in particolare è stato decisivo.

L’atteggiamento della squadra – Contro un Porto temibile e agguerrito, la squadra giallorossa dà segnali di solidità e voglia di lottare.

DA RIVEDERE 

Darboe – A centrocampo fatica parecchio contro avversari che spesso gli fanno venire il mal di testa. Molto meglio Gonzalo Villar nella ripresa.

Calafiori – Parte bene, ma piano piano comincia a collezionare errori banali. Non eccelso quando difende, più a suo agio quando è chiamato a spingere.

Ibanez terzino sinistro – Non è il suo ruolo, ma anche oggi ha fatto vedere di potersela cavare (all’occorrenza) in quel ruolo.

FLOP DEL MATCH

Pepe – Giocatore ai limiti dell’antisportività, troppo cattivo anche quando non ce n’è il bisogno. Con un fallo assurdo scatena una rissa evitabile.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Articolo precedenteShomurodov-Roma, ci siamo: accordo col Genoa per un prestito con obbligo di riscatto a 18 milioni. Ai liguri anche una percentuale sulla futura rivendita
Articolo successivoMourinho soddisfatto: “Habemus squadra” (FOTO)

69 Commenti

  1. Non mi ricordo di aver mai potuto vincere una tale partita come successo oggi.
    “Queste” partite le ho solo viste perdere dalla ROMA…
    Qualcosa sta cambiando.
    Anzi, QUALCUNO sta cambiando qualcosa…
    FORZA ROMA

    • Avere il manico in panchina è tanta roba… Bella partita, bravi tutti nella compattezza e nelle risse… Mou, non si fa mettere i piedi in testa… Lo ha insegnato anche al gruppo.

    • per Diego

      non abbiamo vinto e’ vero ; pero’ contro una squadra piu’ avanti nella preparazione fisica di quasi 15 gg
      La Roma in questo momento e’ una squadra ancora sperimentale
      Si vedevano Darboe e Calafiori spaesati ( ma Mourinho vuol vedere tutti )
      Le indicazioni positive ci sono state e anche molte
      una difesa che sta irrobustendosi
      un portiere all’altezza………….un poco di pazienza

      Col solo innesto del portiere e di Zaniolo con la squadra dell’anno scorso ( ed un gioco completamente rivoluzionato ) mancante di Veretout e di Cristante………un poco di pazienza
      Ho visto Diawara che giocava fino a ieri faccia al proprio portiere arrivare a tentare il tiro in porta ………….un poco di pazienza

      Abbiamo pazientato anni e adesso abbiamo la puzza al naso
      Allenatore di razza e giocatori che potranno solo crescere con un maestro del genere

  2. Non ci posso credere ,non l’ho vista😭. Non potevo vederla né in TV , né su PC,ma avevo il tel. Vado sul sito della Roma ed eseguo il login ,ma password errata. Avrò fatto casini mille volte con la password,ma l’ultima volta che l’ho resettata ne ho messa una di cui sono sicura,invece… Ma funziona il sito? Clicco su password dimenticata,e mail arriva a partita finita, clicco comunque sul link inserisco password e mi dice che il link non è valido! Io e la tecnologia non andiamo d’accordo,ma che ho sbagliato? Qualcuno mi sa aiutare per la prossima volta? Che devo fare? Grazie!

    • Ciao Monica, ma tu ti sei registrata su Roma tv+ o sul sito della Roma? perché per vedere le partite bisogna registrarsi su Roma tv+.

    • YouTube!
      Je devo na birra a Paolo B….
      Mi spiace x te ma fomentati.
      Credimi.
      In campo ho visto tutti e ripeto tutti bene.
      Perché tutti han dato il loro massimo.
      Han capito che con MOURINHO nu se scherza!
      Se serviva li avremmo menato oggi a quelli del Porto.
      Sinceramente credo li abbiamo sorpresi.
      Ci ricordavano femminucce e se so’ caxati in mano.
      E di amichevole nu ce stavo manco io….
      FORZA ROMA

    • Ciao
      Non so aiutarti in merito perché anch’io ho avuto problemi

      Ma la partita l’ho vista cmq su YouTube…

      E devo dire che ho visto La Roma con una mentalità assurda…cosa gli ha fatto Mou
      Sul fallo a Miky sono partiti anche da Trigoria hahahahah…
      E sulla rimessa dal fondo Mancini momenti si divora il guardalinee….

      Incredibile non si molla più niente….
      Con un mese si vede lo spirito del mister nei giocatori….

      Ovviamente di fronte avevi una squadra che è un peperino , che non ti regala niente ,un vero test psicologico…

      Che spettacolo… Grande Roma…

    • L’altra volta il casino è capitato a me. Ieri tutto ok. Peccato che non si possa mettere a tutto schermo.

      MyAsroma -> Roma Tv -> link partita

    • Grazie! Allora non è successo solo a me. Non ho pensato di guardare su YouTube! Ho letto dopo il post di Paolo B. Me la sono comunque vista dopo su YouTube! Ottimo spirito e attenzione,costruito poco,ma abbiamo giocato senza centrocampo. !

  3. Top secondo me Mou che ha presentato una squadra quadrata e lavoratrice attenta e concentrata

    Flop (con riserva…. ) la società che comunque presenta una squadra alla prima importante partita (vista la caratura dell’avversario ) con praticamente la stessa squadra dell’anno precedente.

    • Ti dimostra che non sono seghe… La sega era il manico… La società non centra nulla, anzi troppo brava e signora, con chi non lo meritava, in altri contesti, da mo che Fonseca stava a spasso …

    • Attenzione quando ho menzionato società come Flop ho specificato con riserva. Perché riconosco alla società che il mercato e’ in piena evoluzione.
      Ciò detto avrei preferito che 2-3 importanti innesti fossero già presenti nella fase odierna

    • 007 quando ci stava pallotta non compravi se non vendevi. Hanno preso vina e, pare, shomurodov. Oltre a Rui Patricio.
      Il porto è squadra tosta, forte, cattiva. Partitaccia. Però, con un portiere che para ed un allenatore serio…la musica cambia. Tra le altre cose, a me Calafiori non è affatto dispiaciuto: è calato fisicamente. Lo vorrei vedere in conference.

      Cmq…non vedremo una Roma spettacolare, ma una rima concreta e che vince. Mi è piaciuta la compattezza, la cattiveria di squadra.

  4. La squadra ha dato buoni segnali con un avversario di livello.. Ma è la società da rivedere che con la sua mirabolante campagna acquisti ha fatto capire come andrà…
    Se mou per centrare il 4 posto dovrà fare i miracoli..
    Il primo cambio sarebbe il licenziamento di tutti i dirigenti della Roma e l’assunzione di quelli dell’Udinese e dell’atalanta e forse vedremo gestire una società decentemente..

    • Ma avete tutti parenti a Trigoria??
      Lo chiedevo solo per capire.
      Questi dopo i nomi altisonanti, arriva Mou, e blabla hanno preso uno che l’anno scorso ha segnato meno di Borja Mayoral e Mikhitaryan e siete contenti ??
      E pensate di raggiungere la Champions con l’ubzeko.. dopo che abbiamo avuto Defrel, Shick ecc…ma noi tifosi della Roma sempre con l’anello al naso dobbiamo essere?
      Farci prendere in giro da sti buffoni che ipotecano gli introiti del prossimo anno al pagamento dell’obbligo di riscatto del genoano ???
      Poi ci diranno che il prossimo anno non possiamo fare campagna acquisti perché dobbiamo trovare 15-18 milioni per pagare shomurodov…

  5. Calafiori ha fatto il suo, non stiamo sempre lì a massacrarlo… è un ragazzo giovane che si impegna, la sfortuna si è accanita contro di lui, per fortuna l’ultimo infortunio si è risolto con qualche giorno di stop e adesso può continuare la preparazione. ha solo bisogno di continuità e il suo talento emergerà, forza Riccardo!!

    • Ottima anche quella di Benatia, Marquinhos, Pianic, Strootman, Rudiger, Nainggolan, Dzeko, Lamela, Spinazzola, Alisson, Salah.

  6. Qualcosa da cambiare c’è e va fatta subito! Io spero in un centrocampista! Poi mi auguro che alcuni dei nostri si riprendano li davanti altrimenti sarà dura! Calafiori inguardabile!

    • Pepe sono 20 anni che gioca ad altissimi livelli e se nessuno l ha mai fatto è perché come lui non ce ne sono. Magari ad averlo alla Roma.

    • @Asr89: forse alla Juventus. Alla Roma, Pepe finirebbe il 50% delle partite anzitempo negli spogliatoi…

  7. Lorenzo Pellegrini come seconda punta non c’entra proprio niente, dietro Dzeko deve giocare MIKI. Vedere l’armeno largo a sx è uno spreco assurdo. Meglio Elsharawy lì

    • quando c’era il buon Fonseca ritengo fosse giusto suggerire
      Ma ora di fronte a Mourinho voler suggerire e’ presunzione pura

      Ogni giocatore ha le sue caratteristiche l’allenatore armonizza queste caratteristiche secondo una visione d’insieme
      Quando hai secondo l’opinione comune un grande allenatore devi fidarti che agisce per il meglio
      E ricordo siamo in fase sperimentale e gli stessi giocatori sono in fase di apprendimento di un sistema di schemi che taglia nettamente coi due anni precedenti

  8. Gia si intravede la differenza, sicuramente avremo tutt’altra fase difensiva, più concretezza e cattiveria. Ottimo portiere ma già si sapeva, non mi convince il centrocampo xhaka necessita come il pane,darboe deve crescere ma restare in prima squadra secondo me assieme allo svizzero vedremo spesso cristante piu che veretout. Zaniolo se sta bene è il valore aggiunto cambia proprio la squadra. Finalmente poi si vedono i falli tattici a smorzare le azioni avversarie alleluja

  9. Roma con grandi limiti tecnici a centrocampo e in attacco. Servono almeno 4 rinforzi di spessore, ma non abbiamo soldi….

  10. Il top senza dubbio e’ Mourinho. Una squadra con palle finalmente.
    Mi sono piacuti Smalling, Villar e Zaniolo. Con un paio di innesti di valore questa squadra dira’ la sua.

  11. Mou ha capito che Elsharawy è un giocatore poco utile alla causa (sopravvalutato e prevedibile ) e che Calafiori probabilmente non è affatto pronto peraltro incline a molti infortuni (ed a mio avviso sopravvalutato ) , manca un attaccante a sinistra (a dx potrebbe sempre giocare Pellegrini ) un centrocampista che possa dare il cambio a vererout e se florenzi non accettasse di fare la riserva (a mio avviso sarebbe utile tanto a dx quanti a sx ) urge un terzino dx che possa fare la riserva di Karsdorp (di certo non l americano )

  12. Una Roma non incredibile, che non ha sicuramente meritano per un gioco clamoroso o per decine di azioni da gol ma per due cose mi ritengo sinceramente soddisfatto per questa partita, fattori che nella scorsa stagione ho visto pochissime volte: COMPATTEZZA e LO STARE SUL PEZZO OGNI AZIONE. IL centrocampo non incredibile soprattutto in fase di posizionamento ( a parte villar che ha giocato un ottimo mach) ma credo con un veretout e soprattutto con un xhaka in più si possa risolvere. Peccato per il gol preso

    • Puo esplodere con Mou. Lui, Ibanez, Karsdorp e il tanto odiato Pellegrini sono quelli che Mourinho potra’ trasformare in giocatori veri.

    • Ho la sensazione che è uno di quelli che seguirebbe Mou ovunque lui vada ad allenare…
      Spero di no ovviamente…hahahahahah

    • l’uzbeko è una punta… non facciamo come shick che poi lo abbiamo fatto giocare esterno di attacco.

      Si giocherà il posto di secondo con mayoral.

    • @Ale, @Lorysan … penso che @Ale abbia ragione. Lo vedo utilizzato come Capella faceva con Del Vecchio.

  13. Bene l’atteggiamento e la fase difensiva. Da rivedere la manovra offensiva… Cmq ancora è troppo presto per i giudizi

    • i nostri attaccanti sono tutti pesanti, tranne Mkitharyan, e a centrocampo avevi in pratica solo interditori, tranne Villar che è entrato quando la squadra aveva speso quasi tutto.

  14. Sinceramente mi aspettavo questa tigna dopo 2 mesi, non prima.
    La ROMA di MOURINHO ti impone di rispettarla!!!
    Sennò ti fa male.
    FORZA ROMA

  15. PARTITA BELLISSIMA, partita vera. Da anni e anni non vedevo una roma che reagiva COMPATTA su ogni cosa che accadeva in campo. Da anni.

    Il porto era al completo, comincia il campionato il 6 agosto, quindi ovvio che sono di un mese avanti a noi nella preparazione ma abbiamo lottato come GLADIATORI.

    C’è da lavorare sul mercato, servono 2 centrocampisti perche diawara non mi sembra all’altezza se dobbiamo considerare xhaka ( speriamo ) e in parte cristante e veretout. Darbo lo vedo come il classico giocatore giovane da far crescere.

    Villar BENISSIMO quando è entrato, ha combattuto e ha dato qualità nello stretto in mezzo al campo.

    DIFESA ottima, forse calafiori un po meno, ma piu sul punto di vista tecnico che non mi sembra sufficiente, che tra lisci, svirgolate e palloni regalati mi ha messo allerta.

    Rui patricio tanta roba, ha fatto parate difficili ma sopratutto comunicava tantissimo con i compagni. Mi ha ricordato de sanctis su questo.

    Zaniolo bravo, mi è piaciuto il mondo di combattere con uno che era piu veloce e fisicato come lui.

    Mi ripeterò in eterno, ma il giocatore che mi è piaciuto di meno è pellegrini: Non ha dato ne qualità ne sostanza al reparto, risultando alle volte anche dannoso in fase di non possesso. Non è un titolare, non è un trequartista e li deve giocare miky se non riprovare come incursore cristante. Al quinto anno di pellegrini a roma possiamo dire che giocare sia.

    MOURINHO sta facendo subito la differenza: compattezza difensiva e tanta, tanta grinta. L’incontrario di fonseca… Brutto dirlo ma con lui stasera ne prendevi e anche tanti, senza poi avere la grinta che ci hanno messo i giocatori. Alla domanda se l’allenatore fa la differenza? l’allenatore è tutto. I friedkin possono essere cattivi quanto vi pare, ma i presidenti possono poco o nulla sui giocatori. L’allenatore fa la differenza.

    • Pellegrini è una buona riserva in una Roma che vuole entrare in Champions… Nulla di più… Shomurodov gli prenderà il posto

  16. A me Pepe comunque, fa sempre impazzire, lo avrei visto volentieri nella Roma, non è cattivo, molto di più, e in difesa è una roccia. Con uno come lui in campo l’imbarcata è impossibile da prendere, se la gara si mette fa un paio di operazioni chirurgiche al volo e non se ne parla più.

    • D’accordo con te. Visto agli Europei, é un grande centrale difensivo ancora oggi, Dario. Poi se Miky lo pestava io non avevo niente da dire, faceva bene…

  17. Mi spiace andare controcorrente,ma io non ho visto una squadra con tutte questa qualità, ho visto un gioco più grintoso di quello dello scorso anno,ma d’altronde con Mourinho non e’che ci voleva molto,o ti impegni o non giochi…
    Un tiro in porta con Diawara,e un calcio d’angolo
    battuto nel mucchio da Zaniolo che non so quali merito abbia, non si può parlare certo di assist a Mancini su un corner… Per il resto non si e’ fatto un tiro in porta,badando più a interrompere il gioco avversario che a costruire, non c’è qualità nelle giocate,e’ tutto casuale…
    Mourinho avrà molto da fare, specie sulla fase offensiva, e sulla manovra di costruzione del gioco a centrocampo, dove c’è poca qualità e inventiva,manca il faro,che speriamo sia Xhaka… Buone parate di Rui Patricio,ma non blocca mai il pallone… un po’ alla Garella!

  18. bene tutti, il lavoro sulle gambe ma sopratutto sulla testa sta facendo prendere forma al concetto di squadra che non vedevamo da anni, avanti cosi, questa sera se non era per l’ingresdo di Bove negli ultimi minuti di gara e’ stato simulato una partita con 5 sostituzioni in 90 minuti e mi pare che contro una squadra di pari livello che e’ avanti di due settimane possiamo dire che saremo competitivi in campionato e chesaremo ptotagonisti fino in fondo.

    FORZA ROMA.

    • della serie : a me sta antipatico questo

      ogni nick ha il suo antipatico personale nella rosa

    • Karsdorp non ha fatto altro che passare la palla indietro, non ha mai tentato un’affondo.Ora bisogna vedere se ha avuto delle disposizioni per rimanere bloccato all’indietro,che mi sembra la cosa più plausibile, o altrimenti continuando così con tutti i difetti che può avere a questo punto fa bene Florenzi a non considerarsi la sua riserva,e non accettare di rimanere a Roma.

  19. Pepe Ha rischiato una tacchettata sulla tempia da Miki, la prossima volta ci pensa due volte prima di entrare col gomito alto su di lui. Mi sa che gli è andata bene per questa volta a pepe.

  20. Sì almeno 2 centrocampisti
    Veretout salta praticamente tutta la preparazione
    Cristante la inizia in ritardo

    Non possiamo presentarci con darboe Villar e diawara

    Che si diano una mossa

  21. Mi piace rui patricio. Mi piace proprio per la faccia che ha. Il contrario degli insicuri che abbiamo avuto ultimamente.

    Smalking e Mancini ok.
    Meno Calafiori e Karsdorp.
    Il primo errori banali, ma ci sta, era al primo impegno. Il secondo… Non osa MAI.
    Bene Ibanez a sinistra.

    L’attacco ok, tutti. Dzeko da rifinitore da due palloni d’oro, alla Totti. E combatte in ogni zona del campo.
    Mhiki sta tornando.
    Elsha purtroppo ancora al di sotto delle aspettative.
    Zaniolo non ha brillantezza, ma va benissimo.
    Perez continua a non convincermi troppo.

    Veniamo al centrocampo…
    Manca il cervello. Manca il faro. L’ispiratore.
    Tutti si sono impegnati e hanno fatto il loro, ma il porto faceva quello che voleva in quella zona del campo.
    Non è il centrocampo di una squadra importante. Mettiamola così.

    • Bartolo con Mou spinge solo un terziono e visto che calafiori è un ala piu che un terzino vista la fase difensiva era normale che kardsrdop restava dietro , 6 lanci da dx a sx su calafiori a mo di ala a superare il centrocampo remember?compreso i due furoigioco fischiati che non c erano se no sta partita era finita 2 a 1 visto zdeko da solo sul dischetto segnava con la sedia na coca in mano e na siga sull altra

  22. Mi dispiace ma io non sono d’accordo per me Calafiori l’unica cosa buona che ha è il Procuratore se no è un giocatore normale questa è la mia opinione

  23. Scusa Bartolo,rispetto le opinioni di tutti,ma come fai a dire che l’attacco e’ok? Questa squadra almeno per il momento,fatica a costruire le occasioni per andare a rete, tende solo a distruggere il gioco avversario, e seguendo le istruzioni del suo allenatore in parte ci riesce,ma poi manca nella seconda fase,cioè quella di ripartire in avanti con efficacia….Temo che se andiamo sotto di un gol con questo gioco difficilmente si recupera il risultato! In sostanza in primis più che costruire il gioco per vincere,si cerca più di soffocare quello dell’avversario per non prenderle…

    • Dico che l’attacco è ok, sulla base di alcune considerazioni.
      a) il porto è forte e ha una buonissima difesa
      b) dzeko poteva segnare, fermato per un fuorigioco inesistente. Si certo, Dzeko poteva anche sbagliare, ma era solo davanti al portiere e aveva il tempo di fare qualsiasi cosa. Oltre quella, sono state create un altro paio di potenziali occasioni da gol.
      c) ho visto buoni movimenti, mhiki inizia a girare, elsha ancora no.

      d) si deve sciogliere il nodo “pellegrini”. Mourinho lo sta provando molto vicino alla punta, può darsi che andrà bene o forse no, sono meccanismi da affinare, al momento in quel ruolo rende di più mhikitaryan, ma se mourinho sta provando Pellegrini spostando Mhiki più esterno, qualche motivo lo avrà.
      Quindi è naturale che alcuni scambi possano essere fraintesi… ma è l’impianto, che dico che secondo me è ok. Si capisce chi deve fare cosa. Ancora non lo fanno bene, ma si capisce l’impianto.

      Anche in difesa.

      Invece a centrocampo no. I centrocampisti che abbiamo ci provano, ma non mi pare riescano ancora a dare anima alla squadra.

  24. A chi dice che non abbiamo vinto io dico che Calafiori nel primo tempo era un metro dietro ai difensori del Porto ed abeva passato la palla a Dzeko solo davanti al portiere.
    Forza Roma

  25. Credo che,facendo tutti gli scongiuri del mondo, se Smalling starà bene fisicamente,in difesa con lui e Mancini sarà dura per tutti gli avversari….poi finalmente con un portiere che para….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome